Buongiorno, volevo un’informazione: ho piantato i semi di peperoncino essiccato in un contenitore tipo il suo e sto curando il tutto dentro casa, in quanto siamo sui 22,23 gradi. Sono uscite le prime piantine…ora il mio quesito è questo: come faccio ad estrapolare una singola piantina per poter in seguito trapiantarle in vaso più grande? Grazie mille per la risposta. Ps. C’è un seguito a questo video?
ciao, puoi prelevare con un cucchiaio la piantina portando insieme ad essa una parte di terra, in modo da non compromettere il germoglio, successivamente riempi un vaso con terriccio, pratichi un foro della grandezza della zolletta che hai prelevato ed interri
Ho acquistato il pepper x quando farò sta cosa .. il contenitore va messo aperto al sole ? Oppure chiuso ? Perché a sto punto non usare già il vaso? A casa mia purtroppo non c’è la luce diretta del sole..
Ciao i semi solitamente andrebbero mesi sotto vuoto, ed preferibile usarli per l'anno successivo, massimo 2 anni, altrimenti marciscono. Puoi piantarli un po' quando vuoi, ma cerca di farlo in primavera
Ciao Barbara, il contenitore io lo copro per avere l'effetto serra, magari facendo qualche foretto sulla copertura. Utilizzo la copertura per tenere al caldo, quindi se la temperatura è già alta è meglio evitare, c'è il rischio di sviluppo di muffa oppure che le piantine secchino. La pianta in natura, cioè all'aperto muore, ma se tenuta in casa, annaffiata poco rimane viva e l'anno successivo farà la nuova vegetazione. Se riesco farò un nuovo video ;-)
Buonasera mi chiedevo.... Avete usato le mani libere per selezionare i semi e quindi immagino che disastro di polveri avevate nei polpastrelli. ...Mentre per manipolare la terra neutra avete usato i guanti. Che strana cosa .
Ciao, scusa il ritardo, cmq i guanti erano solo per il terriccio e non sporcarmi. È poco comodo selezionare i semini a mano, ma potresti usare una pinzetta.
Ciao Giuseppe, per conservarli dici? Solitamente i peperoncini si seccano per conservarli, ma li puoi anche tenere conservati freschi solo che non ti durano molto perchè poi appassiscono. ;-)
Salve, ho piantato a marzo vari semini in un vaso in balcone, da un mese circa l’unic a fogliolina che era presente da pi ù di un mese ( maggio/giugno) è diventata una bella piantina, ha fiorito e sono comparsi i primi peperoncini…! Il vaso prende sole e anche un po’ di ombra! È stata attaccata tempo fa da un vermicello (trovato e gettato nel giardino di sotto 😅) ora le foglie sono tante e anche sane! Avrei delle domande: 1 quando andrebbero colti? 2 dopo colti si possono usare freschi o vanno fatti seccare? 3 quelli che non raccolgo possono danneggiare la piantina e la nuova produzione? 4 (ultima) dato che la pianta è cresciuta bene in balcone… posso lasciarla sempre lì o il vaso deve essere spostato? E dove? Grazie mille
Ciao .la piantina e piccola me la data un amica e così l.ho messa in un vaso . La tengo dentro xke ci sono sui 22/ 23 gradi . Mentre fuori in balcone cala dai 10 /15 gradi . E so che non amano il freddo . Mentre i semi li ho in una stanza dove la mattina ce tanta luce e il sole x un paio di ore . Vediamo se spuntano le piantine . Altrimenti ci riprovo a marzo . Qui in Sardegna ce sempre il sole. Pensa che molti fanno ancora il bagno al mare.
Ciao Barbara hai fatto benissimo a mettere a seccare i semini, e a tenere la piantina dentro. Se non dovessero resistere, a merzo cominci la nuova semina ed andrà alla grande ^_^ p.s. a breve farò 2 tutorial su come piantare fave e piselli in vaso sul balcone ;-)
Ciao Primo, bisogna piantare i semini che escono da dentro i peperoncini. Questi semini vanno prima seccati, oppure se hai già dei peperoncini secchi basta estrarre i semini e piantarli. Adesso non è periodo di semina, devi aspettare almeno marzo. ;-)
Ciao ..io ho messo dei semi di peperoncino in un contenitore. E lo tengo dentro xke fa freddino la notte e mattina presto . X questo chiedevo se lo devo coprire . La temperatura in casa e sui 23 gradi . Ho anche messo una piantina in un vaso ..che tengo dentro. Ogni quanto la devo innaffiare la piantina e anche i semi ?
Ciao Barbara, quindi hai piantato i semini da poco? Solitamente si pianta verso marzo, non credo riusciranno a crescere con l'inverno. Se invece hai la pianta già grande, fai bene, fino a che ci sarà il sole e non sarà sotto i 20 gradi la mattina puoi tenerla fuori, altrimenti lasciala direttamente in casa. Io annaffio i semini con il nebulizzatore senza esagerare la mattina quando vedo che la superficie del terreno inizia a diventare asciutta. Per le piante grandi dipende anche dal vaso e dall'esposizione al sole, ma cmq un giorno si e uno no senza esagerare può andar bene. Io mi regolo molto guardando la pianta, ti accorgi se inizia a soffrire il caldo perchè vedi che le foglie iniziano a calare, pian piano s'impara ;-)
Buongiorno… I peperoncini e di conseguenza I semi devono per forza essere essiccati?
Ciao devono essere secchi? Ho del bel peperoncino ma fresco...
Devono essere per forza essiccati?
Ciao grazie per i consigli e volevo sapere in che mese consigli di seminare...
Maggio-Giugno se sei al nord. Aprile-Maggio al sud.
Devo pia a vaschetta de affogato ar cioccolato giusto??? Scherzo grazie .mo ie li frego a mi zio e me li ripianto
Buongiorno, volevo un’informazione: ho piantato i semi di peperoncino essiccato in un contenitore tipo il suo e sto curando il tutto dentro casa, in quanto siamo sui 22,23 gradi. Sono uscite le prime piantine…ora il mio quesito è questo: come faccio ad estrapolare una singola piantina per poter in seguito trapiantarle in vaso più grande? Grazie mille per la risposta.
Ps. C’è un seguito a questo video?
ciao, puoi prelevare con un cucchiaio la piantina portando insieme ad essa una parte di terra, in modo da non compromettere il germoglio, successivamente riempi un vaso con terriccio, pratichi un foro della grandezza della zolletta che hai prelevato ed interri
Ho acquistato il pepper x quando farò sta cosa .. il contenitore va messo aperto al sole ? Oppure chiuso ? Perché a sto punto non usare già il vaso? A casa mia purtroppo non c’è la luce diretta del sole..
Ciao, domando : dal momento della semina, quanto tempo deve passare per poter vedere i primi frutti ?
Va bene anche della buona terra o preferisci terriccio?
Ciao, io preferisco il terriccio, ma ti assicuro che crescono in ogni terreno, senza ristagno d'acqua però
Una domanda, ma fino a quanto tempo i semi rimangono validi per piantarli?
E a giugno posso piantarli?
Up
Ciao i semi solitamente andrebbero mesi sotto vuoto, ed preferibile usarli per l'anno successivo, massimo 2 anni, altrimenti marciscono. Puoi piantarli un po' quando vuoi, ma cerca di farlo in primavera
Ma i semi di alcune varietà di peperoncino (bhut jolokia, naga morich, carolina reaper ad esempio..) sai per caso dove li posso trovare? Grazie.
Ciao ci sono diversi siti dove poter trovare varietà rare, hai trovato qualcosa che ti interessa e non la trovi in giro?
Ciao, bisogna seccarsi? E come? Basta metterli al sole? E che periodo bisogna esaminarli?
Grazie
Ciao, si bisogna seccarli possibilmente in luogo senza sole
@@CASAARCOIRIS se compro i semi al supermercato vanno sempre seccati?
Salve ..volevo sapere se si deve coprire il contenitore come x i pomodori . E se li posso tenere in casa ora che è ottobre dentro in casa .
Ciao Barbara, il contenitore io lo copro per avere l'effetto serra, magari facendo qualche foretto sulla copertura.
Utilizzo la copertura per tenere al caldo, quindi se la temperatura è già alta è meglio evitare, c'è il rischio di sviluppo di muffa oppure che le piantine secchino.
La pianta in natura, cioè all'aperto muore, ma se tenuta in casa, annaffiata poco rimane viva e l'anno successivo farà la nuova vegetazione.
Se riesco farò un nuovo video ;-)
Quando seminare?
Ciao, le metti fuori? Le tieni anche di notte?
Ciao dipende dal periodo se è molto caldo si, se inizi a febbraio-marzo no all'interno o in serra. Grazie a te
Ma i peperoncini erano secchi?
Buonasera mi chiedevo....
Avete usato le mani libere per selezionare i semi e quindi immagino che disastro di polveri avevate nei polpastrelli. ...Mentre per manipolare la terra neutra avete usato i guanti.
Che strana cosa .
Ciao, scusa il ritardo, cmq i guanti erano solo per il terriccio e non sporcarmi. È poco comodo selezionare i semini a mano, ma potresti usare una pinzetta.
Ciao ma prima di aprirli li devo fare essiccare al sole?
Ciao, certo se vuoi conservare i peperoncini devi per forza essiccarli al sole. Dopo l'essiccazione puoi prelevare i semi.
Ciao, certo prima vanno essiccati e poi si possono aprire.
Scusa ma tra quanti mesi anni dara i primi frutti?
Ciao, dopo 6-7 mesi già ci saranno i primi peperoncini
Ciao! Li devo per forza far seccare ?
Ciao Giuseppe, per conservarli dici?
Solitamente i peperoncini si seccano per conservarli, ma li puoi anche tenere conservati freschi solo che non ti durano molto perchè poi appassiscono. ;-)
CASA ARCOIRIS credo intendesse per seminarli...
ma in che periodo vanno seminati?grazie in anticipo
Marzo
Ciao perdona il ritardo, cmq orientativamente a marzo, però molto dipende anche dalla zona e dal caldo/freddo. ;-)
Grazie Stefano per aver risposto, mi ero perso il commento sorry ;-)
In che mese che meseee
Ciao preferibile la primavera
E quando devo mangiarli? Faccio lo stesso?
Ciao per mangiarli solitamente si seccano, ma puoi usarli anche freschi nel periodo che sono sulla pianta
E il drenaggio?
Ciao, certo il drenaggio dipende da quanta acqua metti, io non eccedo mai, l'acqua bisogna dosarla sempre bene
Che tericio si usa????
Quello da semima la marca è indifferente purché da semina
Universale.
Sto cercando semi antichi. soprattutto di cibo o per api mellifere.
Salve, ho piantato a marzo vari semini in un vaso in balcone, da un mese circa l’unic a fogliolina che era presente da pi ù di un mese ( maggio/giugno) è diventata una bella piantina, ha fiorito e sono comparsi i primi peperoncini…! Il vaso prende sole e anche un po’ di ombra! È stata attaccata tempo fa da un vermicello (trovato e gettato nel giardino di sotto 😅) ora le foglie sono tante e anche sane! Avrei delle domande:
1 quando andrebbero colti?
2 dopo colti si possono usare freschi o vanno fatti seccare?
3 quelli che non raccolgo possono danneggiare la piantina e la nuova produzione?
4 (ultima) dato che la pianta è cresciuta bene in balcone… posso lasciarla sempre lì o il vaso deve essere spostato? E dove?
Grazie mille
rivolgiti al contadino di casa arcoris forse è meglio!
Datti all'ippica.. .. oppure non disinformare a GRATIS😮😢
Ciao .la piantina e piccola me la data un amica e così l.ho messa in un vaso . La tengo dentro xke ci sono sui 22/ 23 gradi . Mentre fuori in balcone cala dai 10 /15 gradi . E so che non amano il freddo . Mentre i semi li ho in una stanza dove la mattina ce tanta luce e il sole x un paio di ore . Vediamo se spuntano le piantine . Altrimenti ci riprovo a marzo . Qui in Sardegna ce sempre il sole. Pensa che molti fanno ancora il bagno al mare.
Ciao Barbara hai fatto benissimo a mettere a seccare i semini, e a tenere la piantina dentro.
Se non dovessero resistere, a merzo cominci la nuova semina ed andrà alla grande ^_^
p.s. a breve farò 2 tutorial su come piantare fave e piselli in vaso sul balcone ;-)
Salve, volevo piantare dei peperoncini, vanno fatti seccare prima (i peperoncini) o sbaglio?
Ciao Primo, bisogna piantare i semini che escono da dentro i peperoncini.
Questi semini vanno prima seccati, oppure se hai già dei peperoncini secchi basta estrarre i semini e piantarli.
Adesso non è periodo di semina, devi aspettare almeno marzo. ;-)
CASA ARCOIRIS si si, grazie mille
grazie a te ;-)
p.s. a breve farò 2 tutorial su come piantare fave e piselli in vaso sul balcone ;-)
Ciao ..io ho messo dei semi di peperoncino in un contenitore. E lo tengo dentro xke fa freddino la notte e mattina presto . X questo chiedevo se lo devo coprire . La temperatura in casa e sui 23 gradi . Ho anche messo una piantina in un vaso ..che tengo dentro. Ogni quanto la devo innaffiare la piantina e anche i semi ?
Ciao Barbara, quindi hai piantato i semini da poco? Solitamente si pianta verso marzo, non credo riusciranno a crescere con l'inverno. Se invece hai la pianta già grande, fai bene, fino a che ci sarà il sole e non sarà sotto i 20 gradi la mattina puoi tenerla fuori, altrimenti lasciala direttamente in casa.
Io annaffio i semini con il nebulizzatore senza esagerare la mattina quando vedo che la superficie del terreno inizia a diventare asciutta. Per le piante grandi dipende anche dal vaso e dall'esposizione al sole, ma cmq un giorno si e uno no senza esagerare può andar bene.
Io mi regolo molto guardando la pianta, ti accorgi se inizia a soffrire il caldo perchè vedi che le foglie iniziano a calare, pian piano s'impara ;-)
🙏🙌👏
Video invisibile, oscurato da scritta " il prossimo video inizierà a breve. ....... "
Va bene solo il concime
Ciao solitamente non metto alcun concime, la pianta può durare anche molti un anni se tenuta in casa, in quel caso un po' ci vuole
Troppe chiacchiere 😡