Ho adottato questo metodo, sta germogliando il cavolfiore e il radicchio, tra poco passerò alla fase critica il trasferimento dal box ai vasetti! Speriamo bene!!! Grazie per i suggerimenti! 🥰👍
Video super interessante e con molte nozione per niente scontate, anch'io utilizzo il metodo per avere una germinazione più veloce dei peperoni/melanzane, perchè avendo soltanto una serra fredda all'esterno è difficile farli nascere entro un certo periodo!
Buona sera , al posto della perlite si può utilizzare la sabbia mischiandola con il terriccio del mio orto? Grazie e complimenti per i tuoi consigli sempre utilissimi!
Ciao, grazie per i consigli. Una domanda per l'acqua va bene anche micro filtrata (caraffa con filtro carbone attivo)? grazie e buina serata. Alla prossima
Ciao Bruna ti ringrazio! Va molto meglio rispetto a quella del rubinetto ma qualche ora la farei riposare, almeno torna a temperatura ambiente. Buona serata!
CIAO ORSO COMPLIMENTI PER I VIDEO MOLTO INTERESSANTI, ANCHE IO VOLEVO PROVARE LA GERMBOX LO FARÒ SPECIALMENTE PER I PEPERONI E MELANZANE CHE SONO DIFFICILI DA GERMINARE IN TERRENO.
Ciao! Grazie per il video e per la spiegazione molto chiara!!! Avrei bisogno di una informazione: ho dei peperoncini (surgelati) molto buoni. Secondo te riesco a fare questo procedimento prelevando dei semi da questi peperoncini?
Orso buona serata, stasera ho notato i primi germogli di melanzane, con il metodo che stai spiegando, ho iniziato domenica, dopo solo 4 giorni ho notato i primi germogli di semi di melanzane; Domanda quelli con germogli li posso prelevare e seminare in un contenitore contenente terriccio del mio orto ? Grazie e complimenti per gli ottimi consigli! IL Modem ottimo soluzione!
Grazie mille Francesco, ottimo lavoro! Io a quel punto li ho sempre trapiantati nel terriccio, ovviamente riscaldato a 23-24 gradi per fare continuare la germinazione. Non tutte sopravviveranno. Ho saputo giorni fa di un amico che mantiene quei germogli nel box fino alla seconda coppia di foglie, non ho mai provato. Aspetta un paio di giorni e poi prova a trapiantarle👍
Bellissimo video! Una volta germinati secondo te le piantine possono essere messe in serra fredda? Io sto al nord e ad aprile può ancora gelare. Pensavo magari di preparare una vasca con filo riscaldante sepolto in 10cm di sabbia come massa termica e ovviamente tnt sopra... che ne pensi?
Ciao Orso, lavoro certosino. Buona l'idea della vaschetta dei pomodori di facile reperibilità. Una domanda: facendo questa operazione, di quanto accorci i tempi di sviluppo delle piantine? Bravo come sempre, un 👋
@@Unorsoincampagna io ci provo perché sono amante del peperoncino e ne ho diverse specie. Quando semino di regola pianto a marzo e direttamente in vaso, non parto a gennaio qui la temperatura ce lo permette. Ieri ne ho visto uno da un amico e lo vorrei quindi ci provo.
Ciao amico mio,ho fatto un semenzaio di semi di pomodori,seguendo i tuoi consigli. Le piantine alcune sono uscite ,ma quando dovrei metterle in pieno campo? Grazie della tua risposta.
Ciao ho un paio di dubbi: Il GermBox lo metti a diretto contatto con il modem o ci metti qualcosa sotto, tipo uno strato di cartone? La radichetta appena spunta va messa nella terra verso il basso giusto? E infine una temperatura media di 20° può andare bene per le piantine appena germogliate o serve necessariamente più calore? ? Grazie mille
@@Unorsoincampagna Ciao scusami se ti disturbo ancora, oggi mi è spuntata la prima radichetta, solo che non so per quale motivo la parte finale è completamente nera, è normale? Provo comunque a interrarla, dopo quanto tempo dovrei vedere il germoglio solitamente?
Non ti preoccupare! Può capitare che sia nera. Interralo sotto un velo di terra buona e tienilo umido, dovresti vedere qualcosa entro una decina di giorni.
Buona sera , io ho utilizzato i fazzoletti di carta da tavola, li ho umiditi ho messi i semi di melanzane e l' ho rinchiusi in un busta di plastica trasparente, ho fatto un nodo alla chiusura ermeticamente alla bocca della busta, ho sbagliato? Che cosa mi consiglia? Grazie e complimenti per i suoi utili consigli!
Buona sera, ai miei semi di melanzane in salviette di carta immersi in busta di plastica sigillata, ho scelto di optare per il suo consiglio, in un contenitore di plastica trasparente come il suo , ho fatto alcuni buchini con la punta di forbici ai coperchi ed vi ho depositato i salviettine inumiditi contenenti i semi di melanzane, li ho depositato sul modem, come mi ha consigliato, spero di riuscire nel germoglio ! Grazie e buona serata!
Una volta spuntata la radichetta c'è un tempo massimo per metterla in terra? Sto provando a fare peperoncini, sono spuntate delle radichette, circa 4 mm solo che dal 6 al 15 aprile non sarò con i semi. Non sapevo se metterli in vaso ora, prima di partire o lasciarli nella germbox per altri 15 giorni
Ciao, se c'è la radichetta è ora di metterli nel vaso con un velo di terra. Tieni conto che anche nella vaschetta hanno bisogno di acqua spesso e volentieri!
complimenti Orso, video sempre chiaro nella semplicità e concretezza. Idea ottima questa germibox, io le scatolette con i buchini le utilizzo per farci seccare i peperoncini d'estate non ho mai pensato di farci germinare i semini, ora lo farò anche se è tardi il periodo domattina al più tardi. Credo di avere la stanza giusta nel cucinone dove tra metano e stufone a legna ho spesso più di 22\23 gradi e di notte scende a 18\19 quindi non credo che avrebbero schok termico. vero il peperone è duro da far germinare, tu non usi le micorrize per radicare meglio e velocemente? buona serata e anche qui non posso che mettere un sincero e convinto "mi piace"😉 ps ottime le bustine dei semi, dove le prendi che non ho capito?
Grazie mille Pier. I semi li ho presi su ilmondodeisemi.it , se vuoi poi hai lo sconto del 15% se prima di pagare inserisci il codice ORSO15. Le tue temperature vanno bene, vedrai che ti sorprenderà!
@@Unorsoincampagna grazie! provo stamattina( sono certamente in ritardo ma sono curioso di provare, magari se ti fa piacere provo a riprendere ovviamente citandoti perché credo che le cose interessanti ed utili siano da condividere...
@@Unorsoincampagna li prenderò il prossimo anno perchè adesso sono in ritardo, poi magari "scadono" e poi devo buttare il tutto e non vorrei mai, ti viene in mente qualcosa che posso ancora far germinare poi successivamente piantare in vasetti per poi metterli a dimora nei letti rialzati?
Io ora ho iniziato con fagioli e fagiolini, li pianto negli alveoli che mi vengono meglio. A breve inizierò con cetrioli, mais, fiori e una serie di cavoli.
Ciao Orso, una volta che i semi sono germogliati e hanno già le prime due foglie posso metterle al sole o è meglio aspettare qualche altro giorno? Grazie
Ciao Cristian, appena vedi la radichetta li devo mettere nei vasetti. Il giorno tienili alla luce ma mantieni umido il terriccio. La notte se fa freddo riportali in casa.
Ucraina, 👋 ciao amico di sempre, il video è carino già ne conoscevo la procedura, ma io penso che potrebbe servire solo per vedere la germinabilità o altro per te?
@@Unorsoincampagna 👍 bene, per adesso è così, speriamo non succeda niente con la Russia, io intanto ho seminato solo alcune piccole cose, qui il freddo è più importante dell'Italia, ho messo petunie, habanero, asparagi selvatici, fragoline di bosco, e fragole 4 stagioni, tra poco peperoni e melanzane 😊😉
Ottimo video ma vorrei un consiglio una volta nate le piantine cosa si deve fare x farle crescere sane e robuste, le mie non ne vogliono sapere, rimangono piccole anche x mesi, le devo trapiantare quando sono ancora minuscole e molte muoionoo ma è inutile aspettare perché non crescono, come fanno i vivaisti che riescono a farle crescere in alveoli minuscoli ed ottengono anche i fiori di su piantine ancora minuscole
Ciao Mirco, dopo che hai trapiantato i germogli nei vasetti devi attendere 4 foglie prima di trapiantarle nuovamente in vasi piu grandi. In ogni caso devi usare terriccio da semina e dopo 15 giorni ti consiglio qualche chicco di Solabiol, ho fatto un video, se ti interessa te lo do. Bisogna poi fare attenzione alla temperatura ed alla luce.
Grazie x la risposta, ho trovato il video a cui hai accennato, ora con le ultime semine ho usato un terriccio apposito acquistato daun vivaista e sembra che vada meglio ma comunque le piantine sono piuttosto gracili , ho visto che quasi tutti i vivaisti sulle piantine che si acquistano sono presentidelle scagliette brillanti, penso ssia quello il concime che usano, non sai di cosa si tratta
si , e funziona ; quando si vede lo scottex superiore sollevarsi , i semi sono germinati ; chiaramente vanno bagnati con lo spruzzino ogni due o tre giorni@@Unorsoincampagna
Ma non è vero , lo faccio sempre con il cotone...che era meglio se lo mettevi il cotone al posto della carta e non si doveva innumidire sempre la carta.
Spesso mettendo i semi tra la carta in scatoline,inumidita,i semi invece di svegliarsi,tendono ad ammuffire.E mettendo i semi con la radice in vasi col terriccio,invece di crescere,muoiono.Cosa sbaglio?
@pierluigimartino6123 ciao, mi era sfuggito il commento! Quello potrebbe essere un problema, fa troppo caldo e non è un riscaldamento continuo. Serve una temperatura costante.
Ho adottato questo metodo, sta germogliando il cavolfiore e il radicchio, tra poco passerò alla fase critica il trasferimento dal box ai vasetti! Speriamo bene!!! Grazie per i suggerimenti! 🥰👍
Mi fa molto piacere Rosa! Fammi sapere come va se vuoi!
Sei sempre molto bravo.Grazie dei tuoi preziosi suggerimenti.Ciao.
Sei molto gentile, grazie Nino!
Video super interessante e con molte nozione per niente scontate, anch'io utilizzo il metodo per avere una germinazione più veloce dei peperoni/melanzane, perchè avendo soltanto una serra fredda all'esterno è difficile farli nascere entro un certo periodo!
Ti ringrazio molto! È un buon metodo e non costa niente!
Buona sera , al posto della perlite si può utilizzare la sabbia mischiandola con il terriccio del mio orto?
Grazie e complimenti per i tuoi consigli sempre utilissimi!
Ciao Francesco, ti ringrazio!
Con la sabbia alleggerisce solo il terreno, ma non ha le proprietà che ha la perlite di mantenere e rilasciare l'acqua.
Ciao, grazie per i consigli. Una domanda per l'acqua va bene anche micro filtrata (caraffa con filtro carbone attivo)? grazie e buina serata. Alla prossima
Ciao Bruna ti ringrazio! Va molto meglio rispetto a quella del rubinetto ma qualche ora la farei riposare, almeno torna a temperatura ambiente. Buona serata!
@@Unorsoincampagna veramente uso una caraffa e non la metto mai in frigorifero. Magari userò quella rimasta dalla sera prima cosi ha decantato bene
Si, secondo me è la cosa migliore 👍
CIAO ORSO COMPLIMENTI PER I VIDEO MOLTO INTERESSANTI, ANCHE IO VOLEVO PROVARE LA GERMBOX LO FARÒ SPECIALMENTE PER I PEPERONI E MELANZANE CHE SONO DIFFICILI DA GERMINARE IN TERRENO.
Ciao Giovanni ti ringrazio! Fai benissimo, vedrai che ti troverai bene!
Bravissimo!!!
Ti ringrazio Daniel!
Ciao! Grazie per il video e per la spiegazione molto chiara!!! Avrei bisogno di una informazione: ho dei peperoncini (surgelati) molto buoni. Secondo te riesco a fare questo procedimento prelevando dei semi da questi peperoncini?
Ciao Luca, secondo me non funziona con i semi congelati anche se ho letto il contrario tempo fa. Una prova non costa niente.
@@Unorsoincampagna Grazie, provo ed eventualmente ti aggiorno :)
Ti ringrazio!
Orso buona serata, stasera ho notato i primi germogli di melanzane, con il metodo che stai spiegando, ho iniziato domenica, dopo solo 4 giorni ho notato i primi germogli di semi di melanzane;
Domanda quelli con germogli li posso prelevare e seminare in un contenitore contenente terriccio del mio orto ?
Grazie e complimenti per gli ottimi consigli!
IL Modem ottimo soluzione!
Grazie mille Francesco, ottimo lavoro!
Io a quel punto li ho sempre trapiantati nel terriccio, ovviamente riscaldato a 23-24 gradi per fare continuare la germinazione. Non tutte sopravviveranno. Ho saputo giorni fa di un amico che mantiene quei germogli nel box fino alla seconda coppia di foglie, non ho mai provato. Aspetta un paio di giorni e poi prova a trapiantarle👍
Bellissimo video! Una volta germinati secondo te le piantine possono essere messe in serra fredda? Io sto al nord e ad aprile può ancora gelare. Pensavo magari di preparare una vasca con filo riscaldante sepolto in 10cm di sabbia come massa termica e ovviamente tnt sopra... che ne pensi?
Ciao Davide ti ringrazio! Io le terrei in luogo caldo almeno sino alla terza coppia di foglie, secondo me fuori soffrono.
Ciao Orso, lavoro certosino. Buona l'idea della vaschetta dei pomodori di facile reperibilità. Una domanda: facendo questa operazione, di quanto accorci i tempi di sviluppo delle piantine? Bravo come sempre, un 👋
Ciao Giancarlo, i tempi di germinazione sono di circa 6 giorni, più che altro è utile x scartare i semi che non germinano.
i semi devono essere secchi o si possono usare anche quelli prelevati dai peperoncini quando sono maturi ma freschi. grazie mille
Ciao, si ma sei in ritardo come periodo.
@@Unorsoincampagna si lo so, domandavo come nozione di base. Cmq io sto a Messina qui già c'è un caldo.......
@CasaTRUSCELLO non ho mai provato ma so che si può fare 👍
@@Unorsoincampagna io ci provo perché sono amante del peperoncino e ne ho diverse specie. Quando semino di regola pianto a marzo e direttamente in vaso, non parto a gennaio qui la temperatura ce lo permette. Ieri ne ho visto uno da un amico e lo vorrei quindi ci provo.
Ciao amico mio,ho fatto un semenzaio di semi di pomodori,seguendo i tuoi consigli. Le piantine alcune sono uscite ,ma quando dovrei metterle in pieno campo? Grazie della tua risposta.
Ciao Nino, dipende da dove abiti e dal clima. Ad esempio io in centro Italia le metto da metà maggio in poi.
Ciao ho un paio di dubbi: Il GermBox lo metti a diretto contatto con il modem o ci metti qualcosa sotto, tipo uno strato di cartone? La radichetta appena spunta va messa nella terra verso il basso giusto? E infine una temperatura media di 20° può andare bene per le piantine appena germogliate o serve necessariamente più calore? ? Grazie mille
Ciao Ludo, la metto a contatto del modem.
Appena spunta la trapianti e fino a quando non spuntano le prime foglie servono 22-24 gradi costanti.
@@Unorsoincampagna Grazie mille!
Di nulla!
@@Unorsoincampagna Ciao scusami se ti disturbo ancora, oggi mi è spuntata la prima radichetta, solo che non so per quale motivo la parte finale è completamente nera, è normale? Provo comunque a interrarla, dopo quanto tempo dovrei vedere il germoglio solitamente?
Non ti preoccupare! Può capitare che sia nera. Interralo sotto un velo di terra buona e tienilo umido, dovresti vedere qualcosa entro una decina di giorni.
Buona sera , io ho utilizzato i fazzoletti di carta da tavola, li ho umiditi ho messi i semi di melanzane e l' ho rinchiusi in un busta di plastica trasparente, ho fatto un nodo alla chiusura ermeticamente alla bocca della busta, ho sbagliato?
Che cosa mi consiglia?
Grazie e complimenti per i suoi utili consigli!
Ciao Francesco, io non avrei chiuso col nodo, ogni tanto dovresti dare un' occhiata e vedere se serve un po' d' acqua. Ha funzionato il tuo metodo?
@@Unorsoincampagna Sono solo 4 giorni, non so ancora se funziona o no !
Buona sera, ai miei semi di melanzane in salviette di carta immersi in busta di plastica sigillata, ho scelto di optare per il suo consiglio, in un contenitore di plastica trasparente come il suo , ho fatto alcuni buchini con la punta di forbici ai coperchi ed vi ho depositato i salviettine inumiditi contenenti i semi di melanzane, li ho depositato sul modem, come mi ha consigliato, spero di riuscire nel germoglio !
Grazie e buona serata!
@francescoiazzetta7935 vedrai che andrà bene! Se vuoi fammi sapere!
PS se vuoi ci possiamo dare del tu!
@@Unorsoincampagna certamente grazie di tutti i preziosi consigli!
Una volta spuntata la radichetta c'è un tempo massimo per metterla in terra?
Sto provando a fare peperoncini, sono spuntate delle radichette, circa 4 mm solo che dal 6 al 15 aprile non sarò con i semi. Non sapevo se metterli in vaso ora, prima di partire o lasciarli nella germbox per altri 15 giorni
Ciao, se c'è la radichetta è ora di metterli nel vaso con un velo di terra. Tieni conto che anche nella vaschetta hanno bisogno di acqua spesso e volentieri!
complimenti Orso, video sempre chiaro nella semplicità e concretezza. Idea ottima questa germibox, io le scatolette con i buchini le utilizzo per farci seccare i peperoncini d'estate non ho mai pensato di farci germinare i semini, ora lo farò anche se è tardi il periodo domattina al più tardi. Credo di avere la stanza giusta nel cucinone dove tra metano e stufone a legna ho spesso più di 22\23 gradi e di notte scende a 18\19 quindi non credo che avrebbero schok termico. vero il peperone è duro da far germinare, tu non usi le micorrize per radicare meglio e velocemente? buona serata e anche qui non posso che mettere un sincero e convinto "mi piace"😉 ps ottime le bustine dei semi, dove le prendi che non ho capito?
Grazie mille Pier. I semi li ho presi su ilmondodeisemi.it , se vuoi poi hai lo sconto del 15% se prima di pagare inserisci il codice ORSO15.
Le tue temperature vanno bene, vedrai che ti sorprenderà!
@@Unorsoincampagna grazie! provo stamattina( sono certamente in ritardo ma sono curioso di provare, magari se ti fa piacere provo a riprendere ovviamente citandoti perché credo che le cose interessanti ed utili siano da condividere...
@@Unorsoincampagna li prenderò il prossimo anno perchè adesso sono in ritardo, poi magari "scadono" e poi devo buttare il tutto e non vorrei mai, ti viene in mente qualcosa che posso ancora far germinare poi successivamente piantare in vasetti per poi metterli a dimora nei letti rialzati?
Non ti preoccupare Pier, non ho inventato niente 😉
Io ora ho iniziato con fagioli e fagiolini, li pianto negli alveoli che mi vengono meglio. A breve inizierò con cetrioli, mais, fiori e una serie di cavoli.
Ciao Orso, una volta che i semi sono germogliati e hanno già le prime due foglie posso metterle al sole o è meglio aspettare qualche altro giorno? Grazie
Ciao Cristian, appena vedi la radichetta li devo mettere nei vasetti. Il giorno tienili alla luce ma mantieni umido il terriccio. La notte se fa freddo riportali in casa.
Ucraina, 👋 ciao amico di sempre, il video è carino già ne conoscevo la procedura, ma io penso che potrebbe servire solo per vedere la germinabilità o altro per te?
Ciao Antonio come va? Io la uso per accelerare la germinazione e per scartare i semi che non germinano.
@@Unorsoincampagna 👍 bene, per adesso è così, speriamo non succeda niente con la Russia, io intanto ho seminato solo alcune piccole cose, qui il freddo è più importante dell'Italia, ho messo petunie, habanero, asparagi selvatici, fragoline di bosco, e fragole 4 stagioni, tra poco peperoni e melanzane 😊😉
Che bel lavoro! Domani semino pure io le fragole. Buona serata!
@@Unorsoincampagna 👋ciao Orso, lo sò che sei su instagram 😉
Ottimo video ma vorrei un consiglio una volta nate le piantine cosa si deve fare x farle crescere sane e robuste, le mie non ne vogliono sapere, rimangono piccole anche x mesi, le devo trapiantare quando sono ancora minuscole e molte muoionoo ma è inutile aspettare perché non crescono, come fanno i vivaisti che riescono a farle crescere in alveoli minuscoli ed ottengono anche i fiori di su piantine ancora minuscole
Ciao Mirco, dopo che hai trapiantato i germogli nei vasetti devi attendere 4 foglie prima di trapiantarle nuovamente in vasi piu grandi.
In ogni caso devi usare terriccio da semina e dopo 15 giorni ti consiglio qualche chicco di Solabiol, ho fatto un video, se ti interessa te lo do. Bisogna poi fare attenzione alla temperatura ed alla luce.
Grazie x la risposta, ho trovato il video a cui hai accennato, ora con le ultime semine ho usato un terriccio apposito acquistato daun vivaista e sembra che vada meglio ma comunque le piantine sono piuttosto gracili , ho visto che quasi tutti i vivaisti sulle piantine che si acquistano sono presentidelle scagliette brillanti, penso ssia quello il concime che usano, non sai di cosa si tratta
due ulteriori fogli di scottex bagnato sopra , in modo da fare un sandwich di carta , facilitano la nascita
Grazie Achille, tu usi questo metodo?
si , e funziona ; quando si vede lo scottex superiore sollevarsi , i semi sono germinati ; chiaramente vanno bagnati con lo spruzzino ogni due o tre giorni@@Unorsoincampagna
@achilleferrari5874 ci devo provare, ti ringrazio!!
Ma non è vero , lo faccio sempre con il cotone...che era meglio se lo mettevi il cotone al posto della carta e non si doveva innumidire sempre la carta.
Ciao Reda, ho provato in passato con il cotone e mi sono trovato male, non riuscivo a districare i semi.
Spesso mettendo i semi tra la carta in scatoline,inumidita,i semi invece di svegliarsi,tendono ad ammuffire.E mettendo i semi con la radice in vasi col terriccio,invece di crescere,muoiono.Cosa sbaglio?
Ciao Pierluigi, se c'è molta umidità e poco calore marciscono. Usi qualcosa per riscaldare il semenzaio?
Tengo i contenitori con le seminazioni in casa,vicino ai termosifoni.@@Unorsoincampagna
@pierluigimartino6123 ciao, mi era sfuggito il commento! Quello potrebbe essere un problema, fa troppo caldo e non è un riscaldamento continuo. Serve una temperatura costante.
Grazie del consiglio,vedrò di arrangiarmi.Un saluto da Torino.@@Unorsoincampagna
@pierluigimartino6123 la mia vecchia città!! 😉