Comparativa | Aprilia Tuareg 660 vs Yamaha Ténéré 700 m.y. 2022

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 окт 2024

Комментарии • 208

  • @danieletolomeo4439
    @danieletolomeo4439 2 года назад +10

    Bravi, bravi e ancora bravi! Mi avete fatto venire voglia di sporcarmi di fango. Io opterei per l'Aprilia, ad una certa la comodità diventa una priorità.

  • @FabioMarsigliano
    @FabioMarsigliano Год назад +18

    Riguardo il video dopo 8 mesi (da possessore di Tuareg): voglio far notare che Aprilia ha recentemente aggiornato la centralina ECU, oltre che il tft, e posso dirvi che il gap che effettivamente era presente nei regimi medio/bassi è stato del tutto colmato. Ora la moto è già pronta alla prima apertura dell'acceleratore. Piccoli difetti di gioventù. Brava Aprilia. Dovreste rifare la prova, per me la moto è completamente cambiata 😅

    • @marcomelissari4631
      @marcomelissari4631 Год назад

      Grazie per l'aggiornamento, non avrei mai detto, buona notizia!

    • @francesco2728
      @francesco2728 Год назад

      Da possessore, potresti dirmi come ti trovi con l'altezza della sella? Sono 168 cm e la tenerè priorio no, dovrei provare questa Tuareg

    • @FabioMarsigliano
      @FabioMarsigliano Год назад +2

      @@francesco2728 io sono alto 1.76, tocco bene con entrambi i piedi in condizioni normali. Naturalmente in off, se capita di fermarti su una pietra o un sasso o cmq su un rialzo con la ruota posteriore, potresti avere difficoltà.
      Ti consiglio di provarla. Considera anche che la Tuareg, oltre ad essere più bassa di sella della T7, ha anche il baricentro più basso (dato dal serbatoio carburante che arriva fin sotto al sedere). Quindi sicuramente è più facile della T7. Provala, specie se non hai tante ambizioni off (riferito sempre alla tua altezza e NON alle capacità off della Tuareg, assolutamente lodevoli)

    • @FrancescoColucci1
      @FrancescoColucci1 Год назад

      Intendi il gap con la Tenere? In effetti sembra assurdo che la tenere abbia più coppia..

    • @luigisalmena7224
      @luigisalmena7224 Год назад

      @@FrancescoColucci1 manon e' che ha piu coppia perche e' la stessa, il cp 2 lavora diversamente rispetto al 660 infattil il cp2 arrivato ai 6000 giri 7000 non ne ha piu' invece il 660 tira sempre fino al limitatore pero' e' stata brava aprilia a aggiustare la curva con un' aggiornamento centralina.

  • @andreadm5503
    @andreadm5503 2 года назад +16

    Grazie per la bella prova, apprezzata molto.
    Personalmente preferisco la T7 senza elettronica(!!!) e con comando del gas prontissimo ai bassi e medi regimi. Ero scettico x quel motore così in alto per via del suo sviluppo verticale e per questo la sua guida mi ha veramente sorpreso. La strumentazione è perfetta x leggibilità anche col Sole e x dimensione dei caratteri!!! Non mi interssa nulla del tft a colori, ne ho avuti 2 in altre moto... provate a leggere qualche info sul tft della Tracer 9 gt (avuta x 4 mesi) mentre guidate... auguri.
    Piuttosto sulla T7 manca l'autonomia residua e questo mi infastidisce... ormai c'è anche su molti scooter. Il cambio è un ottimo giapponese, perfetto.
    Uniche parti di elettronica che mi mancano: un traction ( uno solo e non su 48 livelli) disinseribile x alfalto bagnato o sporco e un cruise x i viaggi.
    Circa l'escursione delle sospensioni siamo a 230 contro 210 (non 200... ) ma se i primi cm della Tuareg se ne vanno x eccessiva cedevolezza...
    Parliamo invece della sella della T7: è troppo dura e si sentono gli spigoli sulle cosce dopo un po' di asfalto... non va bene! Sulla rally meglio, è piu arrotondata e più confortevole.
    T7 Rally 2021, difettucci a parte la ricomprerei. a occhi chiusi è una moto davvero ok dove tutte le mappe del marketing sono selezionabili dal polso destro come piace a me e questo da una grande siddisfazione.
    Saluti cordiali.
    Andrea D M.

  • @sebastianomodica9280
    @sebastianomodica9280 2 года назад +7

    Ottima prova e video. Complimenti ragazzi 💪🏻👏🏻

  • @lorenzostracquadanio3024
    @lorenzostracquadanio3024 2 года назад +55

    Giusto per mettere i puntini sulle iiii....il delta in euro a listino è 1,8k non 2k... Tuareg ha sospensioni a 240mm (non 230 come ha scritto qualcuno nei commenti), 4 mappe, traction control, cruise control, cerchi tubeless, frizione antisaltellamento, tft a colori, batteria litio, fari e frecce full led con sensore automatico, pedane posteriori removibili, paramotore decisamente più protettivo, tubi in treccia e dischi da 300mm, nonché 2 litri in più di benza che schifo non fanno e forse altro che non ricordo....sfido chiunque a dire che non vale la differenza. Vero che non esiste una Tuareg semplificata, ma è la scelta progettuale Aprilia che ha preferito, intelligentemente, di non scendere sul terreno Yamaha della moto "nuda e cruda" - però a cui devi sistemare le sospensioni a detta di chi fa off un pelo più impegnativo - ma distinguersi e imboccare la via progettuale in linea con la sua brand identity, cioè moto performante (addirittura a banco ha 82cv non gli 80 dichiarati, dati di Motociclismo), tecnologica e componentistica al top.

    • @MrVinx
      @MrVinx 2 года назад +15

      ineccepibile...aggiungiamo fatta in Italia con relativi costi

    • @FC-pf2xv
      @FC-pf2xv 2 года назад +4

      Concordo con voi.

    • @mv2430
      @mv2430 2 года назад +8

      Rovescerei il discorso, la Tuareg è molto più appetibile in rapporto prezzo/dotazione rispetto a tantissime concorrenti, da Honda a KTM passando per Triumph e BMW. Pur essendo meno potente, ha poco da invidiare sotto molti punti di vista. Il punto che non sta in piedi per una certa quantità di utenti, è l'effettiva utilità di tutte queste caratteristiche su moto di media cilindrata, leggere e con 75-80 cavalli. Chi la reputa superflua si terrà i 1,8k euro in tasca! Credo che la Tuareg alla fine la sua fascia di mercato la ruberà alle altre, non alla Tenerè.

    • @MrVinx
      @MrVinx 2 года назад

      @@mv2430 anche questa analisi ci sta... piano piano, vedendo i dati in crescendo da Gennaio a Marzo, si sta ritagliando la sua fetta di compratori. la Tuareg al momento e' lontana, ma la Tuareg e' gia avanti a molte altre...

    • @valerionaldoni3530
      @valerionaldoni3530 2 года назад +2

      @@mv2430 sono d'accordo con te, Le due moto sulla carta sono comparabili ma in realtà destinate a utenti con esigenze diverse. la differenza di prezzo non è molta, ma in ogni caso per personalizzare la moto secondo le proprie necessità si spendono cifre ben superiori. L'unico dubbio che avrei nel scegliere Aprilia, riguarda l'affidabilità.

  • @liberzugno5967
    @liberzugno5967 2 месяца назад +2

    Ciò che non c'è, non può rompersi .

  • @MaWerCimbro
    @MaWerCimbro 2 года назад +12

    oh ..finalmente qualcuno che spiega il settaggio sospensioni , bravi e competenti, però la moto che vorrei nel mio garage è la Tuaregh.

    • @scldma114
      @scldma114 2 года назад +1

      Scusa ma tu cosa hai capito del settaggio? Perché a parte la regolazione del precarico (che si fa per modificare la geometria della moto anche in base al peso di chi guida e quindi dire 10 click non significa *nulla* senza sapere il peso di chi guida) cosa hai capito delle regolazioni di estensione e compressione? Non è una domanda retorica, io per esempio non ho imparato niente, mi son sembrati veramente dati buttati li a caso.

    • @antares7719
      @antares7719 5 месяцев назад

      Senza h però

  • @LanciaD50
    @LanciaD50 2 года назад +3

    una moto con il faro che non illumina l'interno curva è inutile e non va presa in considerazione; siete forse gli unici che fanno notare questi particolari fondamentali nelle prove.. Grazie!

  • @kikkokilo2
    @kikkokilo2 2 года назад +8

    Due belle moto... ma la Tuareg mi ha convinto di più per ciclistica e dolcezza. Sarei felice di andare in fuoristrada con 200kg e 70 cv con la Yamaha, ma credo di essere uno di quelli che aspettava questa Tuareg per tornare ad avere una moto bella, facile ed eclettica... ci vai a lavoro, ci esci con la zavorrina, ci puoi anche viaggiare... e se proprio dobbiamo fare un po di polvere per arrivare su una spiaggia, si fa anche quello. La Yamaha è troppo endurista per me... provatele, perchè sono mooooolto diverse, più di quanto sembra in questo molto ben fatto video, ma su strada la Tuareg da la birra alla Yamaha, e questo dipende da voi, da come usate una moto.

  • @gio_4622
    @gio_4622 2 года назад +3

    Ottima prova,vi ho anche incontrato sulla ss45 15 gg fa,bravi!

  • @fabiozanin7577
    @fabiozanin7577 2 года назад +2

    Bravi! Complimenti per questa comparativa!

  • @piz75
    @piz75 2 года назад +3

    Gran bel servizio, immagini spettacolari. Io voto Tenere✌🏻

  • @IlCheo
    @IlCheo 2 года назад +1

    Gran bella comparativa, complimenti!

  • @giovannicriscione2547
    @giovannicriscione2547 2 года назад +4

    Bella prova, bravi complimenti... Certo che in Aprilia si potevano impegnare un po' di più per quanto riguarda l'estetica, la trovo bruttina... Peccato...

  • @crininja76
    @crininja76 2 года назад +1

    Bellissima prova complimenti, una nota che volevo fare e che la tenere non dispone della frizione antisaltellamento mentre invece Aprilia si. Ha un pacchetto più completo

  • @corrad.corrad
    @corrad.corrad 2 года назад +2

    Bellissimo video.. devo capire meglio il discorso dei settaggi delle sospensioni e del manubrio. Avevo in mente la teneré ma alla fine mi sono convinto per la Tuareg che con tutta quell'elettronica è molto più sicura

  • @enricointersimone8327
    @enricointersimone8327 2 года назад +2

    Belle moto entrambi davvero . Bisognerebbe averle tutte e due in garage come Gibson e Fender per chi suona la chitarra !!! io comunque ho scelto APRILIA perchè poi la moto la uso più su strada che fuori e già avere il cruise è tanta roba . Motociclismo sempre al top con voi . Bravi ancora

  • @RR-ky5qj
    @RR-ky5qj 2 месяца назад

    ❤bravi ragazzi👏🏻👏🏻👏🏻👍🙏saluti dalla 🇨🇭

  • @mirkorossi4865
    @mirkorossi4865 2 года назад

    E niente, siete troppo bravi, i vostri video emozionano proprio 👍🏻

  • @mr.italia32
    @mr.italia32 2 года назад +2

    Bel confronto, avete detto quasi tutto tra le due moto, tranne il peso.

  • @themassifhub7398
    @themassifhub7398 Год назад +2

    due moto eccezionali, brava Yamaha e brava Aprilia. In fuoristrada; la Yamaha e senza stare a cambiare sospensioni etc., bastano le versioni di serie e si sceglie quella che più si ha bisogno, brava Yamaha.

  • @maurobragagna5068
    @maurobragagna5068 2 года назад +8

    Mah, qui in Trentino se fai fuoristrada ti inseguono i forestali, anche a ragione, uno sta facendosi una passeggiata e ti trovi il gasato che vuol farsi la sbandata approfittando della prontezza dell’acceleratore e ti spara una sassaiola… per me che non vado in Marocco o in Sardegna troppo spesso, quello che conta è la strada. Ho un “vecchio” Gs 1200 raffreddato ad aria ammortizzato Ohlins, sono abituato a guidare di coppia… eppure trovo notevolissima la grinta della Tuareg, mi piace tanto come prende i giri, la sua erogazione, mentre la Tenere mi pare più vecchia della mia vecchia Gs…baricentro troppo alto, sella che sembra di legno, camere d’aria… contento per chi se la gode, i gusti sono gusti, ma non capisco come si possa preferirla all.Aprilia, che considerando il valore e non il prezzo costa pure meno. Imho

    • @rosarioliotta6019
      @rosarioliotta6019 2 года назад

      Il Trentino è un posto di ipocriti, si fanno piste da sci, funivie alberghi e nessuno protesta per l'impatto ambientale, poi se due moto vogliono passare in off road casca il mondo, poi per dirla tutta le bici elettriche emettono co2 come qualunque altro motore. Non ci verrò mai più.

  • @kostasrestas
    @kostasrestas Год назад +1

    what if we compare Tenere World Raid with Tuareg ??
    what suspension is greater then ????

  • @clamils9138
    @clamils9138 Год назад +3

    Salve é passato un anno da questa prova .... Possiamo dire che aprilia dopo la modifica alla centralina, ha portato la mitica tuareg ad avere la stessa schiena della t7?
    Tuareg orgoglio italiano❤

  • @pierospina4068
    @pierospina4068 2 года назад +3

    Prova entusiasmante si vedeva che vi divertivate! tanta sana invidia...

  • @bigttr4892
    @bigttr4892 2 года назад +2

    Sono stato il primo a mettere il 👍
    Bella prova anche nella tecnica di settaggio moto in off!!!!

  • @lupettozonzolante
    @lupettozonzolante 2 года назад +6

    Tuareg a vita ✌🏻🏍️🐺

  • @carlo6855
    @carlo6855 7 месяцев назад

    Sto cihudendo la scelta della prossima moto. Provate entrambe (la Yamaha peró era la World Raid) e devo dire che la Tuareg mi ha sorpreso tantissimo sul misto stretto in asfalto. Una goduria pazzesca!

  • @Valterpenato
    @Valterpenato 2 года назад +2

    Bel video e poi Angelo ha competenza in fuoristrada.

  • @salvodn
    @salvodn 2 года назад +25

    Ritirata 2 ore fa la tuareg, proprio nel momento della pubblicazione 😃

  • @claudiorizzi591
    @claudiorizzi591 2 года назад +1

    Grazie mille per questa bellissima comparativa, domanda sull'effetto on off della tenere: come è risolvibile?

  • @antonioloiacono4322
    @antonioloiacono4322 2 года назад +11

    Al solito, Yamaha ha aperto la strada e subito è partita la corsa al rialzo: mettiamo qualche cavallo e un pò di elettronica in più e siamo più avanti e più fighi...come andrà a finire? Entro due - tre anni avremo di nuovo 100 cavalli - roba che pochissimi, tipo Tarres & co., sono in grado di gestire veramente in off road - e 15 mila euro. Vado in moto da quarant'anni e ho partecipato a qualche evento di adventouring con la Tenerè 700: avete idea di cosa sia realmente gestire 180/190 kg. su una pietraia smossa e, in quella occasione, quanto servano i cavalli in più? Penso che se Aprilia, constatato il successo della Tenerè, piuttosto che giocare al rialzo, si fosse cimentata nel ribasso, oltre ad ampliare l'offerta, avrebbe avuto accesso ad un mercato ben più vasto. Mi spiego: la Tenerè 700 ha svelato che basta molto meno di quello che offrono Bmw, Ktm e Honda per divertirsi ed andare in giro ogni giorno con lo stesso mezzo; a mio parere, se qualcuno, proseguendo nello stesso ragionamento, riuscisse a realizzare un monocilindrico da 500/600 c.c. con circa 50 cavalli, 150 kg. di peso e ruote da 21 e 18 pollici, a meno di 8.000 Euro, avrebbe la coda davanti alle concessionarie. L'invito è rivolto, in particolare, ad Aprilia, Fantic, Swm, Husqvarna...r.s.v.p.

    • @francescoporcari8597
      @francescoporcari8597 2 года назад

      Sono estremamente d'accordo con te. Il mondo è pieno di orfani del drz 400, considerata l'ultima vera dual (escludendo ktm/husky 690/701 prezzate non molto sotto la tenere). Personalmente coltivo poche speranze, forse con la KTM 390 enduro, anche se spererei anche nel nuovo motere bicilindrico della SWM da 500 cc (presentato ad EICMA) che potrebbe essere installato in una moto un po' più spinta della cb 500 x.
      Credo sia molto difficile fare una moto come quella da te immaginata, perché, come noto, i chili che si pagano sono quelli che non ci sono, e basta vedere il fantic caballero 500 che parte da 150 kg (peso a secco): vero che monta un motore cinese probabilmente non ottimizzato quanto a leggerezza, ma insomma, la rally, che ha sospensioni appena sufficienti di listino parte da 7.200 €.

    • @marcomarini790
      @marcomarini790 2 года назад +4

      Sono d'accordo con te, moto semplici e leggere sono quello che ci vuole per divertirsi fuoristrada. Ma se pensi che Aprilia con i suoi 82 CV abbia fatto una moto più impegnativa della Yamaha ti sbagli: il motore è più dolce sia nella risposta sia nell'erogazione e i CV in più ci sono solo nell'ultima parte del contagiri. Sulla bilancia pesa un paio di kg in meno e ha il baricentro e la sella più bassa.. detto questo, ciò che sogno è l'erede della Honda XR600. Sarebbe bello che Honda facesse una nuova CRF250 Rally, ma con motore 500 ridotto nella potenza e con intervalli di manutenzione allungati. Non sarebbe bellissima?

    • @antonioloiacono4322
      @antonioloiacono4322 2 года назад +2

      @@marcomarini790 Per carità, penso che la Tuareg sia un ottima moto, la critica riguarda più che altro l'aspetto relativo alle scelte commerciali: nell'ambito di un mercato che sta giustamente premiando la razionalità del prodotto, e quindi una moto "semplice" come la Tenerè, avrei tentato di esplorare lo stesso settore verso il basso tenendone in considerazione i limiti oggettivi e proponendo qualcosa di ancora più "semplice".
      Come hai giustamente rilevato, nell'ambito delle dual sport con spiccata vocazione fuoristradistica, manca l'anello di congiunzione tra la Crf Rally e la Tenerè/Tuareg: per questo, al posto di Aprilia, avrei piuttosto pensato a qualcosa che potesse riempire questo vuoto - come potrebbe appunto essere la crf con una cilindrata di 400/500 c.c. o il caballero con una decina di cavalli in più e i cerchi 21/18 -, realizzando la Tuareg con un bel mono (tipo il 450 yamaha depotenziato ed addolcito o il ktm 390) e proponendo così un mezzo più leggero e sfruttabile.
      In definitiva, ritengo che in un settore in piena espansione quale è quello dell'adventouring, la moto da proporre sarebbe una dual sport più piccola e leggera che consenta di farsi qualche giro nel fine settimana e andare al lavoro il lunedì, perchè quello che fa il motociclista è la quotidianità e non la sola uscita domenicale con la nave del deserto.

    • @leo11629
      @leo11629 2 года назад

      Basterebbe che kawa immettesse nel mercato europeo la sua klr650, ma non le fanno perche devono spingere la versys

    • @francescoporcari8597
      @francescoporcari8597 2 года назад +1

      @@leo11629 la klr pesa ben più di 150 kg (specie con lo scarico Euro 5), purtroppo come peso è più simile a queste due che a una ktm 690.

  • @emiliozufolini870
    @emiliozufolini870 2 года назад +7

    Ciao, nella prova dite che è molto più pronta ai bassi e medi la Tenerè, ma c'è così tanta differenza rispetto alla Tuareg?
    Io sono molto intenzionato ad acquistare la Tuareg, l'ho provata e mi ha molto entusiasmato.

    • @marcomarini790
      @marcomarini790 2 года назад +9

      La Tuareg è una gran moto e se l'hai provata e ti è piaciuta non avrei dubbi. La Ténéré ha più bassi e schiena e una risposta al gas più istantanea, è vero. Ma questo significa anche portarsi a casa un fastidioso effetto on/off, sella più alta, meno comfort nei viaggi (sella più dura, meno riparo dall'aria e niente cruise control). Se ti piace andare fuoristrada e hai una buona esperienza cerca di provarla e valuta, perché diverte tanto. Ma se sei neofita dell'offroad o usi quasi esclusivamente la moto su strada, allora con la Tuareg non sbagli 👍

    • @emiliozufolini870
      @emiliozufolini870 2 года назад

      Grazie tante.
      Faccio sempre strada, mi piace molto fare i passi di montagna e non disdegno qualche bella piega, ma ultimamente ho notato che il 21" sta prendendo sempre più piede e vorrei provare un leggero fuoristrada,......si sono assolutamente neofita in questo campo😁, infatti sono intenzionato a fare qualche piccolo corso.....meno rischi e più divertento.

    • @emiliozufolini870
      @emiliozufolini870 2 года назад

      Dimenticavo, ottima recensione!

  • @TheAgoProduction
    @TheAgoProduction 2 года назад +2

    molto belle entrambe. l aprilia più sport touring e dotazioni invece la tenerè ha leggermente più coppia , più spartana e più per l enduro

  • @galimba1979
    @galimba1979 2 года назад +6

    Quando ho provato la Tuareg non l'ho trovata così vuota in basso anzi, per carià poi sopra i 6000 giri cambiava completamente musica, ma anche sotto mi è sembrata bella svegia.

    • @marcomarini790
      @marcomarini790 2 года назад +2

      Infatti non è per nulla vuota ai bassi, ha un motore regolare e con una buona schiena. Ma se la confronti con la Yamaha ne ha meno. Se guardi su Motociclismo la curva di coppia al banco vedi bene quale sia il gap.

    • @galimba1979
      @galimba1979 2 года назад

      @@marcomarini790 Ne approfitto per chiedere, quando utilizzi le mappature cambia anche questa curva di coppia? Per esempio io ho usato sempre explorer se utilizzassi la Offroad o la personalizzata cambierebbe amche il tipo di erogazione in basso?

    • @francescoporcari8597
      @francescoporcari8597 2 года назад

      @@galimba1979 Non posso parlare per esperienza personale, ma da altri commenti ho letto che sia la explorer che, soprattutto la offroad tagliano la coppia ai bassi, in favore di una maggior docilità

    • @oliguo8930
      @oliguo8930 2 года назад +1

      Vabbe scarico filtro e mappa e decolla

  • @Anubimillennium
    @Anubimillennium 2 месяца назад

    Grande Tenerè :D

  • @gianpaolocutrone
    @gianpaolocutrone Год назад +1

    Ad un anno dalla vostra comparativa i prezzi di queste moto si sono alzati soprattutto la Yamaha. Inoltre penso che l'Aprilia sia superiore. Inoltre è italiana! Belle tutte e due. Ma la Tuareg ha una marcia in più di tutto. Ed a oggi costa meno della Yamaha

  • @Okke-j2n
    @Okke-j2n 2 года назад +6

    Aprilia moto del 2022. T7 moto del 1990. Il risparmio? Solo i tless costano 1000 in più. Poi tft, cruise, traction ecc. Dove sta questo risparmio?

    • @marcomarini790
      @marcomarini790 2 года назад +5

      È più moderna Aprilia, vero, e infatti il prezzo è giustificato dalla dotazione più completa e moderna. Ma il risparmio c'è, sono 2mila euro in meno e una Tuareg "semplificata" a 10mila non esiste. Se hai 12.000 euro di budget puoi scegliere, se ne hai 10.000 la scelta è obbligata, tra queste due. Comunque sono d'accordo con te che quei 2mila euro di differenza ci stanno tutti con ciò che offre la Tuareg.

  • @domenicoporcaro787
    @domenicoporcaro787 2 года назад +2

    Ho provato entrambe le moto più di una volta e non capisco come si possa omettere di far riferimento al cambio della Aprilia duro e al calore sprigionato dal motore

  • @sciaccanow
    @sciaccanow 2 года назад

    Ciao Marco, ottimo video per avere una comparativa tra due gran belle moto. Che modello di manubrio per la Tuareg, mi puoi suggerire per avere un'impostazione più corretta/naturale in off road. Grazie

  • @markraptus
    @markraptus Год назад +1

    Ho letto da qualche parte che la Tuareg avrebbe qualche difettuccio non da poco al motore. Qualcuno potrebbe dirmi qualcosa in più?

  • @robertoferretti5958
    @robertoferretti5958 2 года назад +1

    Domanda per Salvo Pennisi, per quale motivo le Karoo 4 hanno il codice velocità Q anziché R ?????? Le possono montare solo chi possiede una B.M.W ne Aprilia ne Yamaha ne KTM ne Honda possono montarle ,poiché a libretto hanno un codice velocità R.

  • @paultheage-lonerider
    @paultheage-lonerider 2 года назад

    Ciao ragazzi, ho letto prima la prova sul giornale e adesso ho guardato il video, beh, che dire, per quello che devo fare io, cioè tanto asfalto e qualche puntata sulle mie colline dell'oltrepò , la Tuareg è la scelta migliore, difatti in settimana (spero...... 🤞🤞🤞🤞) me la devono targare, rossa.... Sono 1,87 x 82 kg, se tengo le registrazioni fatte da Angelo sulla rivista per usarla su strada e spesso in 2, possono andare bene?? Grazie per la bella recensione video, molto immersiva e molto ben spiegata. 👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻

  • @maurobragagna5068
    @maurobragagna5068 2 года назад +3

    Letta la prova sulla rivista… vince l’Aprilia, ai punti, ma mi è venuta voglia di riprovare la Tenere’, che su strada mi era sembrata nettamente inferiore della Tuareg, anche come motore. Considerato che fra le due ci sono dieci cavalli di differenza, e che la Tuareg pesa un paio di chili in meno, pare incredibile che l’accelerazione misurata sia esattamente la stessa… come sensazioni fisiche l’Aprilia mi sembrava decisamente più brillante

  • @AntonioRacing98
    @AntonioRacing98 2 года назад

    Bella prova, complimenti 👍🏻👍🏻😜

  • @Apriliaofftheroad
    @Apriliaofftheroad 2 года назад +3

    Bella prova con nuovi aspetti svelati 👍 Avete provato in fuoristrada con la Tuareg la mappa offroad ?
    Se potete mettete anche i sottotitoli in inglese
    Grazie 👍

    • @francescoporcari8597
      @francescoporcari8597 2 года назад +2

      anche per me sarebbe importante capire quale mappatura è stata utilizzata, specie in offroad. a quanto leggo la individual (personalizzata) permette di recuperare maggior spinta ai bassi e medi del motore per la tuareg

    • @Apriliaofftheroad
      @Apriliaofftheroad 2 года назад +2

      @@francescoporcari8597 esattamente così dovrebbe essere senza contare che a meno che non abbiamo tolto l'ATC il motore "taglia" l'accelerazione su strada e questo potrebbe far sembrare il motore meno pronto in basso. La stessa domanda, la quale non ha avuto risposta, l'ho fatta ad altri autorevoli tester del web....I dati strumentali rilevano in accellerazione valori migliori della tuareg ai 100 e 400 metri nella prova su strada però i tester riferiscono che il motore del tuareg è meno pronto in basso. Ma come può essere ?? Inoltre nessuno ha detto che le prime 3 marce della T7 sono più corte rispetto alla Tuareg e questo dovrebbe migliorare l'accelerazione non per le caratteristiche del motore (erogazione) ma per una diversa rapportatura. Vediamo se otterremo risposte da motociclismo in merito...

    • @lorenzostracquadanio3024
      @lorenzostracquadanio3024 2 года назад +1

      @@Apriliaofftheroad bisogna vedere il grafico della prova a banco... poche storie

    • @Apriliaofftheroad
      @Apriliaofftheroad 2 года назад

      @@lorenzostracquadanio3024 e se ci dicono pure che mappa hanno usato sulle 4 disponibili sarebbe il massimo....

    • @gialto1
      @gialto1 2 года назад

      @@francescoporcari8597 alesaggio e corsa non li compensi con l'elettronica

  • @er1248
    @er1248 2 года назад +1

    Che mappa avete usato sulla tuareg fuoristrada?

  • @andreapalmero9491
    @andreapalmero9491 2 года назад +1

    nel video di parla di mitigare l'effetto onoff della tenere intervenendo sui registri dell acceleratore... esattamente come bisogna registrare?

    • @marcomarini790
      @marcomarini790 2 года назад

      Semplicemente ridurre un po' il gioco del.comando gas dal registro

    • @mase886
      @mase886 2 года назад +1

      @@marcomarini790tanto il gioco rimane nella manopola .. anzi non capisco perché facciano manopole così

  • @maxiadventuretoscana2889
    @maxiadventuretoscana2889 2 года назад +3

    Gusti sessuali, religiosi, e motociclistici, non si discutono; ognuno ha i suoi.
    Ma queste attesissime karoo4 mi sembrano tanto Pirelli Scorpion Rally con un angolo d'incidenza del tassello laterale più marcato.
    Sbaglio?

    • @marcomarini790
      @marcomarini790 2 года назад

      Se consideri che il Pirelli Scorpion Rally nella misura posteriore non esiste, facciamo fatica a dire quanto sia simile il Karoo 4. Quelle Pirelli arriveranno presto comunque. Se invece confronti le Karoo 4 alle Scorpion Rally esistenti, allora nel disegno si somigliano ed è un bene, se pensi a quanto vanno bene! Ma al di là di ciò che si vede, va considerato tutto quello che non si vede a occhio, il posteriore bimescola, la carcassa tutta nuova, la percentuale di silice per avere buon grip anche su asfalto bagnato.

    • @maxiadventuretoscana2889
      @maxiadventuretoscana2889 2 года назад

      @@marcomarini790 le Pirelli rally hanno già una carcassa rinforzata e la bimescola; io monto 19/17 tubeless.
      Non mi aspetto tutta questa novità, se non una inversione di direzione nel layout gomma più simile, appunto, alle ottime rally già sul mercato.

  • @slightdec
    @slightdec 2 года назад

    Ciao Volevo chiedere a @motociclismo dove si trovano i settaggi fatti da Angelo e se per fuoristrada possiamo anche intendere strade cittadine molto dissestate.

  • @mauriziosilvestri3590
    @mauriziosilvestri3590 Год назад

    Bellissimo casco dove posso trovarlo adesso? Grazie mille

  • @Skatafossy
    @Skatafossy 2 года назад +7

    Ma perchè nessuno dei tester dice che la Tuareg ha la frizione antisaltellamento, e la T7 no...???

    • @marcomarini790
      @marcomarini790 2 года назад +12

      Hai ragione, ci sono molte differenze in più tra le due moto, come la sella in due pezzi della T7, dove per aprire quella anteriore devi svitare due brugole, la frizione una antisaltellamento e l'altra no, le frecce a LED di serie solo su Aprilia, la forcella Ténéré non regolabile nel precarico... ci sono tantissime cose, ma dovremmo fare video troppo lunghi, anche per questo rimandiamo alla rivista, per chi volesse approfondire di più. Cerchiamo di sintetizzare gli aspetti più importanti. La frizione è importante, sono d'accordo, ma non dà problemi di saltellamento la T7, per cui non si rimpiange quella di Aprilia, ed è il motivo per cui abbiamo tirato dritto su questo discorso. Ciao

  • @dieghito2608
    @dieghito2608 2 года назад

    bravissimi|

  • @stefanoconsonni8941
    @stefanoconsonni8941 Год назад

    mi piacerebbe sapere la zona dell offroad

  • @alessandrobordoni5274
    @alessandrobordoni5274 2 года назад +1

    Teneré tutta la vita!

  • @FC-pf2xv
    @FC-pf2xv Год назад

    Sarebbe possibile avere il gpx del percorso?

  • @ZERODOSI
    @ZERODOSI Год назад

    Aprilia ha rifatto centro.
    La Tuareg è ingegnerizzata meglio della Tenere e si vede proprio dall'impostazione.
    Renderla facile e allo stesso tempo efficace era un obiettivo di progetto perfettamente raggiunto.
    Per i più alti c'è la sella comfort rialzata, per chi è esperto e vuole andare forte in fuoristrada ci sono i cataloghi apposta dei soliti produttori.
    Invece il Tenere quello è e quello rimane riguardo ai limiti di comfort, all'elettronica e alla impostazione ciclistica.
    Brava Aprilia!

  • @dama6426
    @dama6426 2 года назад

    Mitico Luca Nagini! Manchi

  • @lanfranco2879
    @lanfranco2879 2 года назад +2

    Per un uso più stradale prenderei l'Aprilia mentre avendo intenzione di farne un "certo" uso anche in fuoristrada propenderei per la T7 che dalle immagini sembra più divertente e gestibile anche in impennata! Per poi non dire che a mio parere era anche quella da voi preferita nella maggior parte delle occasioni ....esclusa forse l'autostrada!! Ma parliamoci chiaro chi ama veramente i trasferimenti autostradali!! Grazie ...comunque ..per le belle immagini di questa prova!!

  • @gialto1
    @gialto1 2 года назад +1

    la Yamaha costa troppo per quello che offre però la Tuareg è sfiatata ai bassi regimi e le pedane sono troppo vicine alla sella per gli alti. Sulla Aprilia, appena ti siedi, già ti "mangi" qualche centimetro d'escursione delle sospensioni.

  • @MirkoBovoTravel86
    @MirkoBovoTravel86 2 года назад

    Bellissime moto 😎

  • @valefur72
    @valefur72 Год назад

    In realtà la presa 12V tipo accendisigari è più versatile. Se è collegata direttamente alla batteria può servire per il mantenitore di carica. Per l'USB basta un adattatore compatto.

  • @rd03gian
    @rd03gian 2 года назад +2

    Belli i passaggi in off, in che zona eravate?

    • @marcomarini790
      @marcomarini790 2 года назад +6

      Entroterrra di Chiavari e appennino di Parma, zona Fornovo.

    • @rd03gian
      @rd03gian 2 года назад

      @@marcomarini790 grazie Marco, mai stato da quelle parti purtroppo 😏

    • @gabrielespagnuolo7736
      @gabrielespagnuolo7736 2 года назад

      @@marcomarini790 io sono della zona, ma percorsi così belli non ne conosco .... se non è un problema, puoi essere un po' più preciso?? ;)

  • @stefanovigna1974
    @stefanovigna1974 2 года назад +2

    Queste sono moto per fare fuoristrada amatoriale non quei bestie 1200 cc che pesano 250 kg. ,quanta gente ho visto su istragram che andavano in terra con 25000 € di moto ,troppo pesanti e poi cosa te ne fai di 160 cv. In fuoristrada? Diciamo la verità le maxi enduro vanno usate su asfalto al massimo su strade bianche.

  • @andreatreviso8049
    @andreatreviso8049 2 года назад +2

    Aprilia il top 👍

  • @stefanopiva5610
    @stefanopiva5610 2 года назад +3

    Bella prova 👍👍👍👍👍due ottime moto…..Aprilia …parere personale ….. brutta come poche …..però va bene 😂

  • @MirkoBovoTravel86
    @MirkoBovoTravel86 Год назад +1

    Esteticamente tenerè ma per tutto il resto Tuareg

  • @lucamarena536
    @lucamarena536 2 года назад +2

    Niente da fare, non riesco a digerire il cupolino Aprilia... voto T7 senz'altro.

  • @enzogalli2762
    @enzogalli2762 Год назад

    bravi ottima prova visto che viaggio spesso ho scelto la tuareg 11000 km di soddisfazioni...montato karoo street.

  • @stefanov3295
    @stefanov3295 8 месяцев назад

    Belle moto bella comparativa, avete detto tutto tranne il peso🤔

  • @albertolamantia6722
    @albertolamantia6722 2 года назад

    Ma è vero che la T7 non è più depotenziabile e quindi guidabile con patente A2?

  • @240adam
    @240adam 2 года назад

    Can't you make english subtitles?

  • @patriziozaghi4704
    @patriziozaghi4704 2 года назад +1

    Qualcuno mi potrebbe spiegare la scelta progettuale di Aprilia di fare i cerchi con i raggi attaccati esternamente? A mio parere sono proprio brutti.

    • @marcomarini790
      @marcomarini790 2 года назад +8

      I cerchi con raggi tangenziali sono una scelta di molti costruttori, non solo di Aprilia. Non ho mai sentito un commento estetico su questo tipo di cerchio, ma al di là del fatto che piacciano o meno, sono un sistema molto sicuro di fare dei cerchi a raggi tubeless, perché tutto il canale, nella zona interna al contatto con lo pneumatico, non ha fori e quindi è perfettamente a tenuta dell'aria, in quanto solo la valvola deve avere la tenuta. Il motivo per il quale molte Case adottano cerchi così è che è molto rigido e quindi adatto all'utilizzo stradale e a gestire anche grandi potenze. Ma ha anche il vantaggio di costare meno di altri sistemi tubeless. Gli svantaggi sono essenzialmente tre: per l'offroad sono fin troppo rigidi, sono più complicati da raggiare (trovate chi lo sa raggiare da zero non è facile come con i cerchi tradizionali, e costa di più farli raggiare), infine generalmente sono più larghi (bene per la strada, meno per il fuoristrada). Ciao.

  • @marcomelissari4631
    @marcomelissari4631 9 месяцев назад

    Qualcuno potrebbe confermare che Aprilia abbia rivisto la mappatura ECU ed abbia colmato la differenza ai regimi medio-bassi rispetto alla Yamaha, perché dalle prime prove sembra netta la superiorità del CP2 fino a 6000 rpm circa

  • @davidestroppa3759
    @davidestroppa3759 2 года назад

    Dove avete fatto la parte in fuoristrada?

    • @marcomarini790
      @marcomarini790 2 года назад +1

      Entroterra ligure in zona Chiavari e appennino verso Parma.

  • @FC-pf2xv
    @FC-pf2xv 2 года назад +1

    Comprerei Aprilia ad occhi chiusi.

  • @mase886
    @mase886 2 года назад

    ..ma i 10 cavalli in più della Tuareg (82 vs 73 precisamente) si sentono o no ?

    • @marcomarini790
      @marcomarini790 2 года назад +2

      Il 660 allunga di più e lì, agli alti, ci sono i CV di differenza. Quindi ti direi che sì, i 10 CV si sentono se tiri le marce al Tuareg, ma nella grande maggioranza delle situazioni (misto stretto e fuoristrada) si avverte invece la maggior coppia del motore Yamaha. Ciao

    • @mase886
      @mase886 2 года назад +1

      @@marcomarini790 grazie della risposta ..eh si, anche dai cerchi più larghi vien fuori l'anima più stradale di Aprilia e del suo motore a corsa corta... poi con un 5% in meno di cubatura..Ce ne voleva invece un 5% in più !

    • @stefano7214
      @stefano7214 7 месяцев назад +1

      La differenza si nota se inizi a tirare le marce e tenere il motore alto di giri.
      Ai medi-bassi la Yamaha è più godibile e divertente...
      Dipende come ti piace andare in moto e guidare
      .
      Solitamente chi compra moto del genere ama sfruttare la coppia e non andare a giri alti. In questo la T7 è più centrata.
      Però c'è da dire che l'allumgo dell'Aprilia è interessante...

  • @freeride7876
    @freeride7876 2 года назад +2

    Aspettiamo tutti una 500 o 600 monocilindrica dal peso contenuto, motore docile, sella comoda e sospensioni lunghe. Oggi è la DR 650 SE, datata 1996...

    • @leo11629
      @leo11629 2 года назад

      Krl 650, peccato non sia presente nel mercato europeo

    • @freeride7876
      @freeride7876 2 года назад

      @@leo11629 bella moto, peccato solo il peso

    • @leo11629
      @leo11629 2 года назад

      @@freeride7876 esatto, purtroppo è praticamente uguale alla vecchia klr ma con tante strozzature antinquinamento, qualche cavolata tecnologica e nessun upgrade nei materiali, diverso é honda che usa i mono ad aria su base XL/dominator ancora sulle XL650L (leggere ma scomode per il touring e non vendute in italia). Un peccato davvero

  • @darkzz3165
    @darkzz3165 2 года назад +2

    tuareg tutta la vita

  • @gabriellaporro6183
    @gabriellaporro6183 2 года назад +1

    E il PESO?????

    • @marcomarini790
      @marcomarini790 2 года назад +1

      Al momento del video non le avevamo ancora pesate. Lo trovi sulla rivista in uscita in questi giorni, ma ti anticipo che la Tuareg è più leggera di un paio di kg. Sulla rivista trovi anche la ripartizione del peso tra i due assi, prova al banco, prestazioni, consumo ecc. Ciao!

  • @Valterpenato
    @Valterpenato 2 года назад

    Ma dove siete di bello?Piemonte?

    • @theafricantwin774
      @theafricantwin774 2 года назад

      Liguria.
      SS45 su asfalto, zone limitrofe per l'off.

  • @rikbond1960
    @rikbond1960 2 года назад +1

    Senza dubbio l'originale....YAMAHA

  • @MirkoBovoTravel86
    @MirkoBovoTravel86 Год назад

    Tuareg dopo l'aggiornamento centralina anche i bassi e medi sono migliorati e tanto

  • @andreatreviso8049
    @andreatreviso8049 2 года назад

    C’è da precisare che Aprilia ha anche il freno motore settabile così come anche la risposta del gas

  • @queenslander954
    @queenslander954 2 года назад +3

    Winner Is the T-700 , because it’s less likely to go into Limp-mode in the middle of nowhere like the Aprilia.

  • @kloppskalli
    @kloppskalli 2 года назад +1

    i always tried to like the Yamaha but what i saw at the dealer and what it offers for 10500 EUR in 2022 in Cyprus.. 🤷🏻‍♂️ its just not that good.. the Tuareg is much more beautiful, it has some basic rider aids (although absence of lean sensitive ABS is a bummer) tuneless tires and the engine is as good ... or I wait for a preloved 890 Adventure from someone who realized that his legs are too short
    ...

    • @luckybsd
      @luckybsd 2 года назад +2

      actually here in CZ there is completely different situation, Tuareg is overpriced for nearly 13k Euro based on local dealer policy. Its actually only few hundreds cheaper than KTM 890 Adv R which is quite a joke and Tenere for 10200 Euro is quite good option and it has bullet-proof engine and parts are available within few days, try to do any bigger maintenance on few years old aprilia and you will see, at least here in CZ dealer don't have parts for new bikes and its almost impossible to get parts for older bikes :)

  • @lucamonaco2
    @lucamonaco2 2 года назад +1

    io tifo per il tenere !!

  • @prathapsingh5195
    @prathapsingh5195 2 года назад

    wish they had an english version

  • @marcopoletti2592
    @marcopoletti2592 2 года назад

    Il comunicato stampa Metzeler parla solo di codice velocità 'Q' (velocità massima 160km/h) per le Karoo 4, come avete fatto a circolare con queste gomme montate su Tuareg e Tenere?! E non raccontateci la solita storia della strada chiusa al traffico...

    • @rosarioliotta6019
      @rosarioliotta6019 2 года назад

      A trovarle ci vuole un miracolo di questi tempi

    • @Apriliaofftheroad
      @Apriliaofftheroad 2 года назад +1

      Possono utilizzare le karoo 4 perché sono gomme M+S

    • @marcomarini790
      @marcomarini790 2 года назад +3

      A libretto ci sono diversi codici di velocità per pneumatici M+S, quindi non raccontiamo nessuna storia, le strade erano aperte al traffico! 😁

  • @fabio514
    @fabio514 2 года назад +1

    Yamaha adoroooo

  • @luckybsd
    @luckybsd 2 года назад +3

    Fortunately price, quality, parts and aftermarket availability says totally against Tuareg, so I doubt it will be major success

    • @mase886
      @mase886 2 года назад +1

      sorry where did you find quality in mbk/Teneré ?

    • @sspirito3130
      @sspirito3130 2 года назад

      Every single component in the Tuareg is top shelf stuff, even minor details - the Yamaha is built with budget in mind

  • @ADRETECNO
    @ADRETECNO 2 года назад +1

    Ma quelle sono strade e non fuoristrada 😂😂😂

  • @serlo9466
    @serlo9466 2 года назад +1

    Mi sembrano diverse e non comparabili

    • @stefano7214
      @stefano7214 7 месяцев назад

      A me, invece, sembrano molto simili...
      Quello che ha una non ha l'altra...
      Tuareg più comoda, un pò più facile e sofisticata...
      Tenerè più spartana, motore più pronto ai medi/bassi... divertente

    • @antares7719
      @antares7719 5 месяцев назад

      Come diverse? Sono 2 enduro con il 21 anteriore, dimensione motore simile, cavalleria simile, peso quasi uguale...

  • @toprider6325
    @toprider6325 Год назад +3

    Si pronuncia Yamaa e non yamaca. Le basi 😂

  • @luizz_k
    @luizz_k 2 года назад +1

    What a horrible Tank gas cap placement and design by Aprilia.

  • @lmg.adv919
    @lmg.adv919 2 года назад +1

    Preferivo la tuareg. L’ho provata..smorta ai bassi e medi. Erogazione sbagliata a mio parere su questo tipo di moto. Ho concluso per la tenere 🤷🏼‍♂️

  • @srfnus
    @srfnus 2 года назад

    certo che tra la morini x cape la tuareg e la multistrada non dovrebbero esistere altre moto in italia XD (anche se 2 sono di proprietà estera)

  • @Gboston91
    @Gboston91 2 года назад +2

    Teneré più bella!

  • @11breaper68
    @11breaper68 Год назад

    T7 🤴

  • @markoan4339
    @markoan4339 2 года назад +3

    Me quedo con la T7