Rio grande - Amelia (Terni) Umbria Italy
HTML-код
- Опубликовано: 7 ноя 2024
- A Nord - Ovest della città di Amelia, proprio ai piedi del colle dove sorgono le mura dell'antica città umbra, incastonato tra le colline umbre si trova il Bacino del Rio Grande, luogo di suggestiva bellezza, risorsa economica per le passate generazioni e risorsa ambientale e turistica per le presenti.
L'invaso, conosciuto come Lago Vecchio, è da considerarsi a tutti gli effetti come un lago artificiale in quanto formato dallo sbarramento del Rio Grande con la Diga di Ponte Grande realizzata in corrispondenza della gola che si viene a formare tra il monte Cimini ed il Colle di Amelia.
L'invaso serviva in passato per il funzionamento dei mulini a valle dello sbarramento. Il Lago, non svolgendo più la sua funzione di accumulo delle acque, è oggi utilizzato a scopi turistico - ricreativi. Già dai primi anni del secolo la popolazione locale incominciò ad intravedere nel Rio Grande un luogo ideale e piacevole per rilassarsi.
Mossi da questo spirito alcuni cittadini amerini decisero negli anni settanta di dare origine ad un associazione chiamata "Gli amici del Rio Grande" e con grande impegno hanno provveduto alla realizzazione di impianti ricreativi come la spiaggia per l'approdo delle barche e l'area attrezzata per picnic. Entrambi questi servizi si trovano sul ramo sinistro del Rio Grande e costituiscono oggi il punto di riferimento per coloro che decidono di trascorrere una domenica al Lago, sempre da qui partono i sentieri che costeggiano il ramo destro e che permettono di immergersi nella natura del luogo, di visitare la vecchia diga medioevale della Para e di fare attività sportiva.
Bellissimo posto per passeggiare in mezzo alla natura
si molto... anche sr ultimamante purtroppo è stato un po' trascurato e non è più esattamente come lo si può vedere in questo video