Relazioni sentimentali: 5 cose che ho imparato dalle mie ex
HTML-код
- Опубликовано: 7 фев 2025
- Nel mio webinar gratuito “Coppia Felice” troverai i segreti per una buona relazione di coppia, senza sprecare tempo ed energie in conflitti distruttivi. Iscriviti gratis qui al link: bit.ly/2Z0VeHu
Ogni relazione sentimentale può insegnarci qualcosa. Dalle mie ex ho imparato ben 5 cose, anzi a dirla tutta una cosa l'ho imparata proprio nei momenti in cui sono stato single. Ad esempio, ho imparato che la persona "giusta" non arriva fino a che non diventi tu stesso la persona "giusta" per te.
Ecco svelata (in parte) la quinta lezione, scopri nel video gli altri insegnamenti preziosi che potranno aiutarti nella tua attuale o futura relazione.
E tu? Qual è la lezione più importante che porti a casa dalle precedenti esperienze sentimentali?
LINK UTILI:
Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: bit.ly/Crescita
#psicologia #relazione #ex
---
"La prima lezione è che le persone cambiano e tu devi accettarlo.
Cambiano loro e cambi anche tu, è normale: fa parte del gioco della vita ed è inutile arrabbiarsi per questo.
1) La mia prima storia importante è durata 10 anni ed è iniziata quando io ero adolescente
e quindi in una fase della vita anche molto particolare.
È chiaro che a quella età cambiano un sacco di cose, in maniera anche abbastanza rapida.
Le persone cambiano ed è inutile opporsi a questo cambiamento, perché è la forza della vita, che va avanti. Prendine atto il prima possibile e in tutto serenità volta pagina. Se non accetti tutti questi cambiamenti ti troverai presto a vivere con una persona che non è più la stessa, magari rischi anche id farla sentire in colpa. In realtà è sbagliato, perché non c’è da sentirsi in colpa. Questa persona sta semplicemente andando incontro alla sua strada, al suo percorso di crescita. Non dico che sia facile prendere atto di questa cosa e accettarla, ma sicuramente è utile.
2) in amore o ti fidi o non ti fidi. È inutile stare lì a soppesare le mezze misure. O ti fidi e vai avanti senza rimuginare, oppure interrompi subito la cosa. La soluzione peggiore è quella di vivere nel dubbio, ma trascinare comunque avanti la situazione. Così è una sconfitta un po’ per tutti quanti, perché non ti trovi bene tu e non si trova bene nemmeno l’altro. Uno dei meccanismi che vedo spesso presentarsi quando tu non ti fidi dell’altro o l’altro non si fida di te, è che c’è una specie di profezia che si autorealizza.
A furia di creare intorno a quella persona un clima di sfiducia, quella persona poi veramente tradisce ad un qualche livello la tua fiducia. Ecco, un clima di sfiducia porta le persone ad allontanarsi tra loro, mentre invece la fiducia la relazione prospera.
3) quando nella coppia uno dei due tradisce l’altro, in realtà non si tradisce l'uno, ma si tradisce il due. Non tradisco te, ma tradisco il noi.
Non è un gesto contro l’uno, ma contro quell’insieme, quel sistema, quella coppia, all’interno della quale io non mi riconosco più, ma fatico ad uscire. Non vedendo vie d’uscita da questa relazione, sento il bisogno proprio di prendere le distanze, non dall’altro, ma dal noi.
Ciò è un gesto per uscire dal NOI, ma non è contro il TU, contro il partner. Se proprio è un tentativo di entrare nell’IO, in un nuovo IO che sta avanzando e che TU senti il bisogno di fare emergere.
Il passaggio dal vivere il tradimento come un qualcosa CONTRO di me ma CONTRO di noi, ti aiuta a vedere le cose in maniera un po’ più distaccata e ad affrontare più serenamente il passaggio dalla vita di coppia a quella dell’essere sigle.
4) Per “vincere in amore”, devi prima di tutto fare vincere il tuo partner. Devi fare il tifo per lui/lei, e questo/a deve sentire questa cosa.
Fai il tifo per il tuo partner invece significa andare nella direzione opposta, cioè lottare combattere, affinché quella persona si realizzi, come se questo fosse importante quasi più della nostra stessa realizzazione.
5) In una fase della mia esistenza, infatti, cercavo la persona “giusta” in maniera un po’ troppo esasperata. Questo atteggiamento mentale mi portava ad avvicinarmi alle donne in maniera sbagliata, perché mi veniva da interrogarmi subito se erano quelle giuste o sbagliate, se facevano o non facevano ciò che io pensavo essere giusto per me, se erano o non erano giuste, e questo faceva sembrare il tutto un po’ troppo un esame. Con il tempo ho capito che dovevo smettere di cercare la persona giusta, e diventare io la persona giusta.
Questo ha due implicazioni:
lavorare su di me per essere “giusto” agli occhi delle altre persone
ma soprattutto direi anche lavorare su me stesso per essere giusto ai miei stessi di occhi, per piacere a me per primo.
In fin dei conti se tu diventi la persona giusta per te, riesci a vivere bene, serenamente, anche se poi sei da solo, non hai un compagno di vita.
Queste erano le 5 lezioni che mi porto a casa dalle mie ex relazioni sentimentali.
Sono curioso di sapere anche le vostre.
Alla prossima. Ciao"
- Per scoprire il mio webinar gratuito “Coppia Felice” e cambiare in meglio la relazione con il tuo partner, clicca qui: bit.ly/2Z0VeHu - Per iscriverti al mio video corso gratuito sulla crescita personale, clicca qui: bit.ly/Crescita
Io e il mio compagno ci siamo messi insieme da adolescenti, a 15 anni. Ora ne abbiamo 35 e un bel bimbo che ha i miei occhi ma lo sguardo del babbo. Nel tempo siamo cambiati moltissimo, abbiamo attraversato delle crisi, dei periodi di noia e dei periodi di re-innamoramento, ma ci siamo sempre concepiti come due individui distinti, liberi, unici, e questo ci fa ancora oggi tanto bene. Ci siamo rispettati e allo stesso tempo sostenuti moltissimo a vicenda. Non mi è mai piaciuto pensare a lui dicendomi "è tutta la mia vita", ma piuttosto "è la persona con cui mi piace affrontare ogni avventura della mia vita, e per cui mi piace fare il tifo in ogni avventura che incontra".
È meraviglioso quello che dici. Ecco come dovrebbero essere le coppie che si amano. Non darsi per scontate. E pensare che alla fine dei conti è lui/lei la persona con cui ti piace stare. 😚
Questa è una relazione sana, una rarità.
I greci avevano molte parole per definire l amore, Eros Philia, agape e una serie di donne che incarnano queste dimensioni, la Moglie, la prostituta, la concubina e non parlo qui degli schiavi e del rapporto omosessuale amante - amato tipo Socrate e Alcibiate. Quando parli di amore.... Di cosa parli? Quando parli di tradire in quale contesto, in quale cultura, in quale luogo geografico? A volte la psicologia è peggio la Psichiatria tende ad una omologazione che crea mostri, sensi di colpa e nevrosi... Se non psicosi. Mi piacerebbe rispettosamente avere una tua risposta. Grazie
Ke bello
Mirakolo
Credo che da ogni esperienza, corta o lunga che sia, ci possa essere una lezione da imparare. Dalle mie relazioni ho imparato:
- ad essere felice dei piccoli gesti;
- a dire alla persona che cosa mi piace di lui;
- a non aver paura di esprimere i miei bisogni, cercando di trasformare la lamentela in apertura emotiva;
- a rendere costruttivo un litigio, ascoltando e non avendo la smania di dover avere ragione, ma l'obiettivo di arrivare ad un punto comune;
- a chiedere scusa;
- ad essere meno orgogliosa;
- ad accettare di non essere perfetta e a non pretendere perfezione nell'altro;
- a prendermi cura di me stessa e del partner;
- ad accettare e godere della mia emotività, ma a canalarla in positivo.
Trovo molto saggi i consigli che hai dato sulle relazioni sentimentali. Soprattutto mi rivedo sull'ultimo: smetti di cercare la persona giusta, e diventa tu per primo la persona giusta.
Il salto di qualità che permette a una relazione di trasformarsi in una coppia, cioè in una nuova realtà condivisa, si realizza quando l'amore non è solo un sentimento ma anche una scelta. Una scelta della quale accettiamo con entusiasmo tutte le conseguenze, anche quelle che diversamente chiameremmo rinunce. Si possono avere caratteri diversi, ciò che bisogna avere in comune sono le intenzioni. È assolutamente vero che la persona giusta non esiste, è assolutamente vero che non siamo sempre gli stessi con tutti
La lezione che ho imparato è che l'essere umano è sempre più debole e vigliacco e, non ama affrontare i problemi. Pur facendo tutte le ovvie banalità che hai detto, la coppia si esaurisce perché oggi basta un periodo di difficoltà, e vieni abbandonato come un cane. Fidarsi ciecamente non è la scelta più sensata... Frequentarsi con leggerezza, aprirsi il prima possibile ma per conoscersi e fare rapidamente il peso dei pregi e difetti di una persona, è saggio e evita possibili fregature. I gesti non mentono! Se io do 10 e di là è 0, in pochi giorni, si può mandare una persona a quel paese. Se ci si viene incontro sui rispettivi desideri, senza inutili e vuoti giri di parole, allora è un rapporto che può funzionare. Le persone non cambiano, il cambiamento, è la scusa dei deboli per fuggire dai problemi che non hanno la forza di affrontare.
Io ho 41 anni, ho conosciuto il mio attuale compagno quando ne avevo 16, siamo diventati migliori amici e dopo due anni ci siamo messi insieme. Adesso conviviamo e la nostra relazione va avanti da 23 anni. Non diamo nulla per scontato, facciamo il tifo l'uno per l'altra e i cambiamenti li accogliamo come una normale evoluzione umana. C'è fiducia, ascolto e desiderio di condividere. Non stiamo insieme per abitudine, ma perchè ci scegliamo ogni giorno. Forse il trucco è questo 🙂
Non c é cosa migliore di scegliersi ogni giorno. Per questo credo che per molte persone il matrimonio porti inconsciamente a pensare che è già tutto fatto,tutto scontato. L altro c è perché quel giorno l ha giurato. E ha giurato di stare insieme tutta la vita. Ma chi lo sa cosa succederà domani...
Beh dire che il trucco è scegliersi secondo me è riduttivo.. Nel senso che c'è di base una grande compatibilità (non volontaria) per cui rende produttivo e prosperoso il vostro rapporto (lavoro volontario di scelta). Si tratta sì di scegliersi, ma si tratta anche di trovarsi
Beata te...
"Un clima di sfiducia porta le persone ad allontanarsi tra loro, mentre invece è nella fiducia che la relazione prospera". Mai frase é stata più vera riguardo alle relazioni, e non mi riferisco solo a quelle amorose. Grazie Luca per i tuoi video sempre utili e rivelatori!
Ritengo che le relazioni abbiano una storia diversa dall'amore. L'amore è irrazionale. La relazione è diversa. Stesse basi ma finalità diverse.
Non è sempre vero . A volte dai molta fiducia alle persone e ti ritrovi tradita.
@@bloodytypdiet.glutenlactos9850 sono d'accordo...la fiducia va meritata e se non c' é significa che si è creata la situazione per la quale uno dei due ha perso ls fiducia. Simpuo sempre riconquistare..soprattutto con i fatti ...aggiungendo anche le parole giuste
Una delle lezioni più importanti che ho imparato dalle mie storie è stata "il dolore di oggi sarà la tua forza di domani"
La lezione più importante che mi porto a casa delle mie passate relazioni è.....MAI ACCONTENTARSI. Cioè mai dire...."ma si va beh dai in fondo va bene cosi....non sta andando come avrei desiderato ma fa niente, ci sto dentro lo stesso....". Questo è l'errore più grosso che ho fatto per ben due volte
😅😅 con la filosofia del "mai accontentarsi"...TANTI AUGURI!
arriverai a 90 anni avvelenata e frustrata lo sai si?
l'errore piu' grosso e' proprio pensare che non si ha mai abbastanza perche' ti mette in una condizione di eterna insoddisfazione (appunto il veleno della Serenita')
penso che lo ripeterai altrettante volte lo stesso errore se non cambi registro :(
@@mrmixjay chi ti dice che vivrai fino a 90 anni? Per me è molto meglio vivere relazioni che ti "riempiono" veramente la vita, col rischio di stare solo anche a lungo che accontentarmi... è il solito dilemma: meglio un giorno da leone o 100 anni da pecora?
@@edilsuit é un discorso che lascia il tempo che trova...la storia del leone e 100da pecora é giusto se concepito su un ideale del "qui ed ora " (mi godo tutto quello che mi capita e del domani me ne frego)
Il problema del non accontentarsi invece è figlio di "bisogni" che tutti noi abbiamo (e nel 90%dei casi neanche lo sappiamo) quindi ti ritroverai rincorrere ogni giorno qualcosa senza mai essere soddisfatto ...un po come l aneddoto del contadino che voleva vendere le uova al mercato per poi diventare milionario e tornanare al punto di partenza . Quindi a volte è meglio ringraziare ed essere riconoscenti di quello che abbiamo invece che cercare sempre "di meglio" perché il meglio in senso assoluto non esiste
Ps. 90 anni é un augurio longevo
Anche io ho fatto questo per due lunghissime relazioni.. Basta così.. Meglio stare bene soli piuttosto
Nella mia passata e ultima relazione ho imparato cosa vuol dire amare ed essere amato. È stato il regalo più grande che la vita mi ha fatto, anche se adesso mi manca ancora tantissimo.
Ascoltarsi. Ascoltare il proprio intuito se esso ci mette in guardia da una persona che inoltre non si fida per principio... Non attivare l'istinto da crocerossina e perseguirlo, ma ascoltarci salvaguarci e lasciar andare quella persona. La fiducia è alla base mi trovo molto con quello che hai detto, non trascinare nel tempo una relazione dove manca la fiducia. Grazie Luca per quello che fai ❤️
La lezione che ho imparato dalle relazioni precedenti è quella di concepire l'amore come un completarsi, di non nasxondere me stessa, ciò che spno per un compagno che poi non conosce neanche la mia interiorità. Molto duramente sulla mia pelle ho imparato che se non mi amo io, anche nel farmi rispettare per il valore che ho, ...non lo farà chi ho accanto. Sarà il riflesso del similacro del concetto di amore, così come io glielo propongo. Ho imparato che non bisogna rinunciare al proprio bambino interiore, che se non c'è rispetto e gioia di vivere insieme, (con tutte le difficoltà di coppia e di vita...)....non è affatto Amore.... Ho imparato, come racconta nella sua esperienza, che si attira ciò che si coltiva dentro se stessi.....
Grazie per questo video e auguri di Buone feste!
Sbam sbam sbam erano applausi di intensitá elevata
Impeccabile cambiare se stessi non gli altri
Nella mia giovanissima esperienza tendevo a dare troppo me stesso azzerandomi per qualcun altro, così quando la storia è finita (è successo due volte) mi sono ritrovato a partire da zero compreso me stesso. Quindi credo sia giusto non azzerasi mai per nessuno ma anzi, migliorarsi.
Ho imparato anche io quello che tu hai appena descritto in questo video... Il percorso è stato lungo, ma alla fine, imparando a conoscere me stessa, a stare da sola, a smetterla di cercare per forza qualcuno, ho trovato la persona che come tu descrivi... Fa "il tifo" per me. È molto raro, ma non potrei piu stare con qualcuno di diverso. I concetti espressi nel tuo video sono verissimi, non dico sia un percorso semplice, ma necessario se si desidera avere una relazione appagante.
Grazie Dottore! Sei un ragazzo in gamba, i tuoi modi schietti e appropriati nell’esporre I tuoi pensieri e meriti è sempre molto utile e piacevole per noi che ti seguiamo
una "sottolezione" che fa parte del primo consiglio che hai dato e, che ho sempre trovato importante secondo me è: non forzare le cose. Imparata in modo duro ma con un grande effetto benefico a lungo termine.
Comunque sia, ottimo video!
ogni relazione porterà sempre qualcosa in più nella nostra vita, e scoprire trovare se stessi in essa è davvero importante sia per la relazione stessa, sia per la propria vita
1. Amati! Le persone cambiano, giustamente, e non è colpa di nessuno!
2. Amare ciecamente il proprio partner non è sano, tanto quanto non riuscire a fidarsi. Amarlo più di sé stessi è a dir poco un suicidio.
3. Valuta con estrema attenzione (ogni relazione ha punti di similitudine e punti di differenza): Se il partner ripete allo stremo che non si fida di te, bhe, probabilmente sarà il primo a tradirti se non lo ha già fatto! Meglio mollarlo perché non ti ama. Se poi ci sono in mezzo dei figli, queste povere creature soffrono 1000 volte di più rispetto agli adulti in una relazione che non esiste, tenuta insieme dalle catene - "perché si deve" - e imparano dei valori sbagliati e/o distorti.
4. Trova il tuo equilibrio interiore: Da single è bene lavorare su sé stessi, uscire con gli amici, fare nuove conoscenze senza pretese ed incrementare il movimento e/o lo sport. Non trascurare il tuo lavoro, ma neanche buttarti a capofitto.
5. Stimola il tuo problem solving: inizia ogni giornata con il sorriso pensando "cosa voglio/posso fare oggi? E per migliorare?"
6. Ascolta gli altri per ascoltare te stesso.
7. Non perdere il treno: non rinunciare mai alle grandi opportunità della vita, come il lavoro che hai sempre sognato, non saltare mai gli esami all'università o di un concorso, non permettere che gli altri ti mettano i piedi in testa e non farti condizionare troppo altrimenti si perde una persona davvero importante con cui sai bene che dovrai vivere tutta la vita: TE STESSO.
8. Conosci te stesso e fidati di te.
9. Mai stare zitto: Parla sempre di quello che senti, meglio se in maniera assertiva.
Grazie mille, caro Luca, i tuoi video sono spunti di riflessione e le tue perle di saggezza sono un balsamo per me. ❣
Con affetto, Maja 😘
Hai fatto un gran lavoro su di te...complimenti.
Solo 2 repliche "non mi fido di te" risposta "perchè"
Dire ciò che si sente non è cosí facile perchè a volte, sono cose sepolte nel subconscio che generano lo stato d'animo negativo in un modo "istintivo" invece sono solo alla sorgente e bisogna andare semplicemente a ripescarle
Ogni singola parola che hai detto la condivido a pieno... Grazie per questo bellissimo video
Ciao Luca, ti ringrazio per questo video da poco sto affrontando un 'lutto' lo chiamo così perchè quando finisce una relazione sembra quasi un pò un lutto... ma fino a qualche giorno fà siccome è molto fresca la cosa ho davvero fatto fatica ad accettare che è finita... e che ho fatto davvero tutto il possibile, tutto quello che potevo anche se non è bastato... e questa esperienza mi ha insegnato che per una volta ho davvero messo tutta me stessa per cercare di riallacciare i rapporti ed era una cosa che non avevo mai fatto poichè se vedo che non va prendo e me ne vado.... ma questa volta per la PRIMA e UNICA volta non è stato così... e quindi mi ha insegnato ho questa capacità di affrontare le difficoltà anche più brutte se stai davvero bene con qualcuno.. ma le cose si fanno SEMPRE in due e quindi nulla è andata.. e ora penso a ME.
L importante é che tu ce l abbia messa tutta. Hai già vinto,nel senso che hai fatto qualcosa di meraviglioso.
@Luca Spina ciao Luca
Avevo rimosso completamente che ti avevo commentato .
Ad oggi le cose sono completamente cambiate in meglio
E mi fa sorridere leggere quello che ho scritto.
Ciao,è la prima volta che ti seguo e per quel che mi riguarda hai centrato il bersaglio,grazie a ciò che hai vissuto sulla tua pelle,perché studiarci sopra completa e aiuta ma se una cosa la vivi è tua per sempre.
Anche io 3 storie importanti e lunghe alle spalle. Ora ho 40 anni . Condivido tutte le 5 cose che hai detto. A me è capitato con un uomo meraviglioso di sentirmi innamoratissima ma inferiore a lui. Lui là in alto e io non all altezza. Non tanto perché lui fosse narcisista ma perché io non mi amavo abbastanza,ero insicura su tante cose, introversa,timida,PAS. Ora capisco che per stare bene in coppia bisogna sentirsi alla pari. Grazie, continuerò a seguirti.
...non cercare la persona giusta me essere la persona giusta !!!!!! In questo video è stata la frase che mi ha " fulminato ".....Grazie
Sono appena uscito da una lunga storia in cui c'è ancora tanto trasporto emotivo ma non si è mai fatto "il tifo" reciprocamente e nella quale non si comunicavano le emozioni negative per paura di ferire l'altro,ho imparato sicuramente che anche se fa male bisogna esporre i propri malesseri nel modo più chiaro possibile,si possono eliminare inutili rancori che rendono tossica anche la migliore delle relazioni,fino ad avere sfiducia reciproca, litigate con rispetto, ma litigate
Ho sempre pensato che ciò che siamo con noi stessi si rispecchi in qualche modo anche con gli altri,
quindi credo che l'ultimo punto, per intenderci, "l'essere giusti" per noi stessi, sia la chiave per realizzare gli altri 4 punti.
Questo, per me e' il tuo video piu' belli. Grazie per aver condiviso qualche cosa di cosi personale!!!
Ho imparato che le cose a volte vanno male anche se non l abbiamo messo in conto quando eravamo felici. E poi è un calvario venirne a capo. Spero che continuerai a fare video su questo argomento
Ho imparato a cercare forza e autostima dentro di me, mai negli altri.
Sì sono la persona giusta per me, mi amo e mi sono fedele!!! Dalle relazioni ho imparato a credere sempre in me!!! Indipendentemente dall'esterno!!! Grazie.❤
super ;-)
Grazie!!! Grazie anche a te. Bellissimi spunti!!!
d'accordissimo su come concepisci il tradimento. E' un allontanamento dal noi. Anche se il patner non lo verrà mai a sapere la coppia è rovinata.
Ciao, sono pienamente daccordo, uscita da una storia con un narcisista patologico mi sono dovuta ricostruire, la fiducia nel prossimo è stata minata, ma fortunatamente non la mia. Questo mi sta permettendo di risorgere con me stessa e con la vita. Il bisogno ci mette in una posizione sbagliata, stare bene con se stessi ritengo sia fondamentale.
Grazie, seguirti è un piacere, buona giornata a tutti
Marina, ti puoi chiamare Fortunata: dalla fiducia in sé stessi si può ripartire agilmente!!! ❣ buona vita
Maja ❣
Ho seguito alcuni youtuber per un po', sino a quando con il crescere del successo sono cambiati e non mi hanno più dato quella sensazione di essere naturali e spontanei ed avere attraverso youtube una specie di legame d'amicizia.
Questo è il tuo primo video che guardo, non ti conosco, ma mi hai dato una sensazione bellissima, di persona intelligente e matura, di saperti esprimere in modo chiaro e non prolisso. Spero continuerai così anche con 1.000.000 di iscritti
La lezione più grande che ho imparato è : durante una relazione entrambe le parti non devono perdere loro stesse. Mi è capitato che io o l'altra persona, nello stare insieme, si perdeva parte della propria identità, dei propri interessi, perchè magari non piacevano all'altro.
Appena finito di guardarlo. Una perla. Grazie mille per questi contenuti e consigli
Complimenti Luca😉 ottimo video
Io ho imparato dopo 6 anni di convivenza la quale non è finita bene che io ho sbagliato in alcune cose e sono cresciuta . Tutt'ora lo ringrazio per il dolore passato e ora ho una famiglia felice e serena
Grazie. Hai detto un sacco di cose, che sono impossibili da non condividere
Caro e veramente carino amico, le relazionisono SEMPRE complicate.
Io ho sempre fatto fatica ad incontrare la persona giusta e incontrando spessissimo compagni esasperanti,gelosi,noiosi e che SICURAMENTE non tifavano per me.Un giorno ho capito che ho spesso fatto scelte sbagliate,non ascoltando dentro me veramente i miei bisogni,ma poichè esco da una famiglia disastrata, nessuno mi ha insegnato che partire da se stessi e poi,in caso, incontrare l altro era fondamentale.Così ,dopo un lungo lavoro su me stessa,una crescita personale anche per conoscere me stessa e accettare delle sfaccetature della mia personalità senza dover cambiaregli altri,mi ha portata ad una maggior coerenza nell incontro/relazione con l altro.
Ho scoperto che sta molto bene ancheda soli, se si è sereni e a rispettare i tempi e le modalità di interagire con il mio bellissimo figlio(dislessico).
Grazie.
Il primo ma soprattutto l'ultimo punto sono secondo me insegnamenti importantissimi nella vita di coppia e nella quotidianità delle relazioni con gli altri.
Grazie.
Le persone non cambiano. Semplicemente non c’è tempo materiale per conoscere al 100% una persona. Non ci conosciamo neanche noi stessi al 100%
La mia relazione è finita la settimana scorsa e mi sono resa conto che io e il mio ex non siamo mai stati in grado di ascoltarci reciprocamente. Avevamo bisogni differenti e non ci siamo impegnati a trovare un accordo per soddisfare entrambi. Io alla fine l'ho lasciato non perché non mi piacesse più, ma perché ero infelice 😔
Io stessa situazione...
Ci sono state coppie in cui è avvenuto il tradimento,ma si sono perdonati e hanno continuato a vivere insieme felicemente ed ora sono nonni.
Condivido pienamente in quanto ho vissuto tutti i punti. Grazie ♥️
Credere più in me stessa e nelle mie capacità e un fantastico strumento
Lezione importante: vivi e lascia vivere..
Credere sempre in se stessi e non dipendere mai da nessuno.
Ho fatto il tifo per il mio ex per 15 anni… anche quando sapevo che mi stava tradendo…. mi spiace serve solo ad alimentare l’ego altrui…
Infatti non bisogna portare rancore...Questa è la Filosofia delle relazioni sentimentali proprio perché loro stesse non vorrebbero che ti sentissi malissimo per il semplice fatto che ti abbia lasciato ☺ La pace insomma
Tutte cose giuste, ma io non riesco a dimenticarla. Son riuscito a riallacciare il discorso dopo qualche mese, ora sta con un altro, ad espormi completamente, a spiegare in che modo posso cambiare, ma purtroppo rimane chiusa, ma al tempo stesso non mi allontana, non mi dice mai no alle domande dirette, quel dubbio che ancora mi pensi mettendomi like, chiedendomi aiuto mi confonde, ma come dice lei vivo di apparenze. Questa cosa mi logora, perché nonostante i mille errori a livello mentale eravamo compatibilissimi.
non puoi dimenticarla, ma devi andare avanti, devi sparire non farti tenere all'amo!!! E poi sta con un altro! Come potresti ritornare con lei? A me farebbe schifo, se come dici tu eravate compatibilissimi perchè ti ha lasciato? (si, secondo me ti ha lasciato lei) sei nella fase più brutta, lascia perdere e guarda avanti!!!
NON DARLE PIU' LA SICUREZZA DI ESSERCI E LASCIALE VIVERE LA SUA VITA E PIù IMPORTANTE VIVI LA TUA! La persona più importante per te sei tu!
Luca una pausa tra una relazione e l altra da singel e' pure crescita divrrsa per la prossima relazione che ha un non se di magico.Che fa salire un gradino nella crescita,prima piace,poi col tempo.diventa amicizia o rivalita,dipende la crescita.Almeno da me e,' cosi.O neutralita'.
Grazie Luca adoro i tuoi video. Il punto numero 5 penso sia le fondamenta.. per crescere e il resto viene.
Interessanti i tuoi contenuti Luca, grazie! PS: l'audio è troppo basso (dal telefono si sente troppo poco), inoltre va normalizzato per togliere i picchi che sono tipici del tuo modo di parlare 😉
Molto interessante io ho imparato anche, quando i miei ex sono cambiati diventando ciò che io chiedevo loro prima di lasciarli, che se non sei la persona giusta per l’altro non lo smuoverai dalle loro zone di comfort negative . Ciò che mi è rimasto è un annoso dubbio su quale sia il punto di compromesso con l’altro , per non annullarsi ma non essere nemmeno rigida
Il limite è il rispetto che devi a te stessa, facendo in modo di non odiarti per le tue scelte. Esempio: lui si trasferisce in Inghilterra per lavoro e lei lo segue. Lei è obbligata a seguirlo? No. È una scelta che però va fatta consapevolmente.
È quello che mi chiedo anche io, perché non ci siamo mai messi a discutere sui compromessi equi? Io ho sempre provato a parlarne, ma niente. Lei é sempre stata convinta di avermi aiutato facendo tanti compromessi.
identica a te, sto!
Devi rimanere "fedele a te stessa"
A volte tendiamo davvero a trascinare relazioni tossiche per anni, con la preoccupazione che se poi finiscono restiamo da soli... Ma che cazzo! Dovremmo piantarla di vivere con questa paura e iniziare ad avere il coraggio di vivere la vita che vogliamo, nessuno è insostituibile.
Grazie per aver condiviso le sue esperienze...non e' da tutti gli psicologi...!!! :-)
Anch’io ho imparato che le persone cambiano. Stavo con una ragazza da 4 anni e mezzo. E questo maggio mi ha lasciato. Ora ho 21 anni, ci siamo messi insieme che eravamo adolescenti.
Lei però ha cambiato gusti e mi ha lasciato. Anche se la nostra relazione andava benissimo. 😔💔
con fiducia
E senza dubbi
che comunque stando da single tanti anni
il lasciare e' già rielaborato
Verso la nuova coppia
2 delle cose che hai detto credo di averle imparate da single. 1 prima di tutto ama te stesso e abbi fiducia in te e nelle tue possibilità, altrimenti non potrai mai infondere fiducia nel altro. 2 dare fiducia, speranza e sostegno al altro lo attrarra verso di te in modo sempre più profondo. 3 questo può portare a sua volta a creare il "noi" che è fatto di sostegno reciproco. Molte ragazze mi hanno rifiutato perché credevano che sarebbero state una stampella per me a senso unico. Mancavo di fiducia in me stesso.
Be dai continua così nella tua vita.E ad ogni lezzione che impari,ripetitelo.
Sì hai ragione sosteniamo il partner tifiamo per lui !! Peccato però che poi una volta realizzato tu non fai più per lui !!! Fidati .. l'unica persona che dobbiamo sostenere siamo noi
Il fulcro per me è il primo punto che poi è anche l'alibi messo avanti per giustificare la fine del sentimento. Si cambia sempre, tutti, ad ogni età. Messa in questi termini non potrebbero esistere relazioni medio lunghe in qualsiasi età. La mia verità è che si cambia certo ma se c'è un sentimento vero, un amore non condizionato, uno prima di mettersi psicologicamente fuori dal rapporto e quindi portarlo ad un naturale logoramento da un chance al rapporto e cerca, sulla base di quello che si è costruito fino a quel momento, di cercare un nuovo equilibrio responsabilizzando se e il partner. Se questa fase trova un muro dall'altra parte è normale che le strade dannano dividersi e magari anche il sentimento scemare. Ma se questa fase non c'è e si presenta il conto all'altro dicendo è finita, son cambiata, non ti amo più beh... Sorgono dubbi sul fatto che ci sia davvero mai stato un sentimento genuino... Ma banalmente forse, anche inconsciamente, solo un qualcosa che rispondeva ai tuoi bisogni del momento.. un contratto, un dare e avere. Ci siamo tutti dentro queste dinamiche, ma di amore c'è poco.
Ultimo punto... Colpito e affondato!! 👍
Luca grazie mille per il video molto interessante
Mi ha colpita la frase: essere le persona giusta per me, su questo devo fare un lungo lavoro
La frase che invece non mi é chiara é: essere la persona giusta per gli altri, il mio primo pensiero é stato che era l'opposto di essere se stessi quindi di snaturarsi per gli altri. Ovviamente non sarà così ma ora proprio avrei bisogno di una spiegazione.
La mia ex più importante, che era narcisista, mi ha lasciato tante cose, mi ha dato la possibilità attraverso il dolore di guardarmi dentro, capire chi sono, cosa voglio.
Spesso uno dice ho perso tot anni. Invece io dico che non è così, non hai perso nulla invece: ogni persona che incontriamo come diceva Einstein, la incontriamo affinché diventassimo ciò che dovevamo diventare.
Io infatti non nego che dalla fase ossessiva sono uscito con uno stress post traumatico, perché si è un trauma l'idealizzazione, svalutazione e conseguente scarto con damnatio memoriae da parte sua. E conseguente sfociare in misoginia mia e su cui dovrei lavorare..
Siamo in due, più o meno ho vissuto la stessa situazione con una molto narcisista donna. Sono persone false.
Ma che le persone cambiano?!?!?!?
Ho dei seri seri dubbi...
Ad un certo punto, finalmente iniziano ad essere loro stesse mentre All'inizio di una relazione fingono di essere qualcun altro.
Secondo me questa è l'unica opzione plausibile Ma fate voi
E per fortuna che iniziano ad essere se stessi! Sai che noia a stare con una persona che prova ad essere sempre perfetta come all'inizio! In ogni caso comunque si cambia. Il mio essere me stessa di 10 anni fa non è certo lo stesso di quello di oggi
Hai perfettamente ragione Marco, le persone non cambiano, dopo un Po di tempo viene fuori chi è veramente quella persona, appena prendono confidenza e si rilassano , viene fuori di che pasta sono fatti.
Esatto Marco👍👍
Invece no, le persone cambiano, perché io magari inizio una relazione con degli obiettivi e valori che magari nel tempo con le esperienze cambiano, tutti cambiano di continuo idee e valori, si chiama crescere ed evolversi
Grande 🙂
Occorre uscire dalla zona del bisogno personale, per stabilire relazioni sane.
Condivido tutto, sembra la storia della mia vita.... grazie, condivido.
Lezione più importante per me: accettarsi e volersi migliorare.
Ottimi consigli, davvero
Le persone NON cambiano...Cambiano solo esteticamente...ma il lupo perde il pelo ma non il vizio
Brava Valeria, hai ragione, e così, e di lupi e lupe ce ne sono tanti in giro.
@@uomolibero8920 certamente...basta evitarli. Ora credo di saperli riconoscere...dopo l'ultima esperienza ...bufala assoluta...sfruttamento totale...so come regolarmi
Che le persone cambiano e' una mezza baggianata... le persone in realta' NON CAMBIANO
ma si palesano per quello che sono veramente.
l'amore (bruttissimo dirlo) e' un supportarsi di bisogni....quando da una delle due parti cambiano o si palesano , a quel punto cominciano a nascere problemi e comincia la guerra delle colpe per lavarsi la coscienza
Prima bisogna conoscere se stessi...poi capire il perche' dei propri bisogni (che sono tutti legati a traumi dell'infanzia) e poi FORSE si e' pronti a stare con un altra persona
Purtroppo la societa' non ce lo dice questo...anzi ci insegnano fin da bambini che bisogna correre verso l'obiettivo(studiare....trovare lavoro.....mettere su famiglia anche se rappiccicata....e procreare...)
Come dice Bruce Lipton
L'amore da' paradiso luna di miele
E la consapevolezza da' positività
Ma fino ai sette anni si e' programmato con subconscio che può essere riprogrammato con dialogo
Si modifica anche autosabotaggio
E il corpo si usa nel cristianesimo e biologia animale tra Freud e Darwin
Mentre l'anima e Ego e' lezione di yoga indiana
L' ex insegna che a volte la vita insegna
Non cercare la persona giusta! Basta lasciare la porta aperta...!
Importante essere una squadra...non lasciare che TERZI mette né anke in fitto.
A volte alcune parole non si capiscono per il volume basso della voce, con il volume del PC al massimo
Per me la lezione più importante e: non vivere solo per il partner
Bella questa!!! Per quanti anni l’ho fatto
Sacrosante parole!!! :-)
Grazie 👍🏼
eccezionale
No no io non mi voglio assicurare di niente ,mentre ti ascoltavo mi e venuto in mente un suo cugino che litigava con la moglie proprio così...tanto e vero che a casa loro non ci volevo più andare sembravano le due super potenze, e neanche se li incontravo per strada entravo in qualche negozio per non parlare delle loro cose perché mi stancavano ...figuriamoci lui uuuu mi vengono i brividi può trovarla dove vuole e una liberazione per me...adesso si vede che non sta bene comm a non finire a chi vuole rovinare trovati qualcuno come te così la mattina salite sul ring fate la box.
Okay
Ho imparato a non credere più nell'amore.
L'amore che ci viene donato non è assolutamente nè scontato nè dovuto. In una società di bambini viziati però, questa cosa non viene considerata. Onoriamolo sempre quando ci cade in mano dal cielo.
Ed una volta iniziato un cerchio, viverselo tutto fino alla fine, lungo o corto che sia. Sempre chiudere i cerchi.
2020, lezioni imparate.
Maledizione
Sarà banale, ma si può tornare insieme se dopo un tradimento si riesce a capire che bisogna rimettersi a lavorare per non fare più gli stessi errori e creare una nuova coppia più "potente"?
Grazie per i tuoi bei video e per la tua splendida carriera!
se la realizzazione del partner comporta la distruzione della coppia? (distanza fisica per un lavoro all'estero)
quando ha detto la 3 idea, mi permetta ma non riesco proprio a capirla…
il tradimento è la cosa più infame che una persona possa fare.
Non comprendo il senso di parlare di un ‘ io ‘ che deve emergere facendo allora soffrire qualcun altro. Non ha senso cambiare relazioni o andare con chiunque quando in realtà l unica cosa che queste persone dovrebbero fare è cercare di riscoprire se stessi…non di certo facendo queste cose.
Si ma alla fine rimaniamo tutti imperfetti. E la persona che è al tuo fianco dovrà accettare quelle imperfezioni, come tu le sue. E venendosi incontro si può andare avanti. Io posso anche colmare i miei difetti e diventare la persona "giusta", ma se non c'è unione di intenti e forza Interiore, per non dire amore, non si smuove uno spillo.
Quindi, secondo me, la persona giusta c'è e va cercata, non in maniera maniacale, ma va cercata. Le persone vanno soppesate, perché alcune meritano il nostro amore, altre no.
lA COSA MIGLIORE PER STARE BENE NELLA COPPIA E NON PENSARE A NIENTE ..TANTO NON SERVE .. SE LE COSE DEVONO SUCCEDERE SUCCEDONO ANCHE SE VORRESTI FAR QUALCOSA PER NON FARLE ACCADERE ..
video impostato 1:1 alla Montemagno
comunque.....ADORO come la fanno facile gli psicologi.
"Ma si!! tifa per lei... vai dal suo nuovo ragazzo e dagli pure 100euro per portarla a cena fuori devi ringraziarlo!" (e poi se vai a vedere sono loro i primi a stare in croce con le mogli divorziate)
La mia esperienza? Dovevo volermi più bene
Cambiano le abitudini e non il carattere.
La fiducia è una percezione che varia a seconda le situazioni.
La persona giusta non esiste. Le relazioni finiscono quando cambiano gli stili di vita.
Insegnamento da precedenti relazioni? Come tanti di voi sapranno l’età anagrafica non ha nulla a che vedere con la maturità di una persona. Essere una persona matura, responsabile, determinata e sicura delle proprie azioni lo si può divenire a 25 anni come a 40, 50 se non addirittura mai. Quindi inutile pensare che avere vicino una persona molto più grande di te possa infonderti sicurezza e serenità, perché alla fine l’età è solo un numero e un segno dell’invecchiamento di un essere vivente, come un albero o un panda. L’intelligenza, la maturità e la saggezza dipendono da ben altro.
Concordo in pieno.
Devi iniziare ad amarti e a mettere te stessa al primo posto.
Per farlo dovrai lavorare su di te.
Ci siamo frequentati per un po' dopo 2,5 anni, ma lincastro non è più avvenuto
Santa terapia,
Per me tutti i punti sono molto interessanti che hai detto l'unico punto però di cui non sono d'accordo è quello di fare il tifo per lei e mettercela tutta perché realizzi le proprie cose guarda mi sembra già di sentire il dolore alle chiappe dai calci che riceverò se farò una cosa del genere.
Riconoscenza Zero,fai 1000 cose bene poi ne fai una male conta solo quella!non è giusto.
se fai il tifo per lei Poi un giorno non lo fai perché magari sei al lavoro o sei davvero occupato contera quel giorno che non l'hai fatto
Perché evidentemente ti sei relazionato con una persona egoista immatura.. Insicura
Video molto interessante, grazie. Non mi è chiara la conclusione a 5:03-5:06...tanto più sarà in discesa o in salita? Mi aspettavo sarà in salita...
Non è chiaro anche a me, mi aspettavo anche io dicesse sarà in “salita”
no, doc ti stoppo subito: IO non cambio, per il resto è VERO!! le persone cambiano, cambiano le loro idee e le loro vedute e quindi non sono AFFIDABILI, l'unico amore DAVVERO REALE è QUELLO MADRE-FIGLIO
Ciao Luca, purtroppo io ho provato a stare con una persona ma non mi sono sentita al mio aggio invece con la mia famiglia ho gettato anni della mia vita a voler accontentare tutti, ho deciso allora di lasciar perdere.
Adesso sto da sola e comunque non mi sento bene !!! Spesso penso che sono una fallita perché non sono riuscita a stare bene né con gli altri né con me stessa.
Sto cercando di capire bene cosa voglio esattamente provo ad amarmi di più ma a volte sembra impossibile.
Credo che è bastata solo una relazione ha rovinare tutto il bello che avevo in me..
Niente dura per sempre e "tutto passa come l'acqua sotto i ponti di Venezia".
(Diamant, anche se non ti conosco di persona, mi riconosco in te)
Con affetto, Maja
90 minuti di applausi per la frase "devo diventare IO la PERSONA GIUSTA" 👏👏👏👏👏