L'ACTIVE RECALL è PERICOLOSO!? [Reaction a Zach Highley]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 ноя 2022
  • L'active recall, il "richiamo attivo", alla base dello studio efficace per università, scuola e formazione, secondo Zach Highley sarebbe un metodo di studio "pericoloso"!? Facciamo chiarezza.
    📌 IL VIDEO DI ZACH
    ► • The Danger of Active R...
    🏰 SCOPRI IL MIO VIDEOCORSO COMPLETO SUL METODO DI STUDIO
    ► Sistema ADC: www.alessandrodeconcini.com/t...
    🏫 SCOPRI IL MIO VIDEOCORSO SUL METODO DI STUDIO PER SCUOLE MEDIE E SUPERIORI
    ► Sistema ADC Scuola: www.alessandrodeconcini.com/t...
    📕 SCARICA IL MIO MANUALE GRATUITO DI LETTURA EFFICACE
    ► Leggere per sapere: www.alessandrodeconcini.com/r...
    🧑‍🚀 SCOPRI IL CORSO SULLA RETORICA E L’ARGOMENTAZIONE (insieme a Rick DuFer)
    ► Logonauti: www.alessandrodeconcini.com/t...
    🧠 SCOPRI IL MIO CORSO SULLE TECNICHE DI MEMORIA (insieme ad Andrea Muzii e a Vanni de Luca)
    ► Mnemonica: www.alessandrodeconcini.com/t...
    🌍 SCOPRI IL CORSO PER PREPARARSI AL TEST DI MEDICINA
    ► Atlantest: www.alessandrodeconcini.com/t...
    ✍🏻 SCOPRI IL MIO CORSO PER SCONFIGGERE IL BLOCCO DELLO STUDENTE
    ► Studente Strategico: www.alessandrodeconcini.com/t...
    👨‍🏫 SCOPRI IL MIO CORSO PER GLI INSEGNANTI E I GENITORI
    ► IES: www.alessandrodeconcini.com/t...
    📌 SEGUIMI SUI SOCIAL
    ► Facebook: / a.deconcini
    ► Instagram: / alessandrodeconcini_adc
    ► Twitch: / alessandrodeconcini_adc
    ► TikTok: www.tiktok.com/@alessandrodec...
    ► LinkedIn: / alessandro-de-concini
    ► Spotify: spoti.fi/3DzW0k2
    ✉️ CONTATTAMI
    ► Sito: www.alessandrodeconcini.com
    ► Mail: adc@alessandrodeconcini.com
    #metododistudio #studiare #adc

Комментарии • 36

  • @alessandrodeconcini-adc
    @alessandrodeconcini-adc  9 месяцев назад

    🏰 SCOPRI IL MIO VIDEOCORSO COMPLETO SUL METODO DI STUDIO
    ► Sistema ADC: www.alessandrodeconcini.com/tutti-i-corsi/metodo-di-studio/studenti-universita

  • @dvsavocs5290
    @dvsavocs5290 Год назад +14

    sono stato clickbaitato sul suo clickbait

  • @albertocaprioglio8533
    @albertocaprioglio8533 Год назад +4

    Zack ha l’indubbio merito di avere creato dei video molto utili per comprendere come impostare Anki (consiglio, per lo stesso motivo, anche la visione di canali come AnKing, Glutanimate e Revising Rubies… OVVIAMENTE DOPO AVER CONSOLIDATO UNA ENCICLOPEDICA CONOSCENZA DEL CANALE DI ADC 😂😂😂)

  • @andreastella9568
    @andreastella9568 Год назад

    Ciao Ale.In questo libro che mi sta piacendo un sacco , "Il cervello istruzioni per l'uso" di John Medina", viene detto che le chance di ricordare qualcosa aumentano, se si riproduce l'ambiente in cui quel qualcosa è entrato per la prima volta nel nostro cervello.Ad esempio,sto leggendo sul treno. Se l'indomani riprenderò il treno è probabile che ricorderò meglio quello che ho letto il giorno prima.Ma allora perchè studiando ogni giorno a casa(l' ambiente è sempre lo stesso) si fa fatica a ricordare?

  • @MatsuoBashoo
    @MatsuoBashoo Год назад +2

    Considerando il testing per materie umanistiche, a volte capita di memorizzare l’intero discorso che fuoriesce dal rispondere ad una domanda (complice anche la spaced repetition). Prestare più attenzione al come collegare in modo “variegato” le parole chiave, potrebbe essere una buona soluzione? Oppure basta incentrarsi su domande concettuali e non generali? 🤔

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Год назад +2

      Meglio scegliere domande più specifiche in media, memorizzare risposte preconfezionate è spesso un grosso errore

  • @lu9464
    @lu9464 Год назад +1

    Alè...sei SPETTACOLARE 👍❤️❤️❤️

  • @enricos.9805
    @enricos.9805 Год назад +6

    Il problema dello studio universitario è che bisogna coniugare efficacia e efficienza, cioè risultati e il tempo che vi ci si impiega. Io credo che la schematizzazione, per un discorso di tempo, mal si adatti a uno studio estensivo. Mentre la domanda a lato del testo, con un grado di genericità diversa a seconda dell'importanza di quello specifico ricordo, sia nella maggior parte dei casi il sistema più bilanciato. Poi certo per alcuni specifici argomenti, magari più richiesti in sede di esame, la schematizzazione può essere una buona carta.

    • @marcoaghemo2569
      @marcoaghemo2569 Год назад +4

      Secondo me è l'opposto, nel senso che è proprio con la schematizzazione che riesci a rispondere davvero alle domande, altrimenti senza rielaborazione delle informazioni è più simile al "metodo americano".
      Il fatto del tempo purtroppo è vero, ma ci si deve sempre chiedere se si studi per passare l'esame o per acquisire delle competenze.

    • @enricos.9805
      @enricos.9805 Год назад +1

      @@marcoaghemo2569 prova a studiare diritto civile o diritto amministrativo con le schematizzazioni.. auguri..

    • @marcoaghemo2569
      @marcoaghemo2569 Год назад +4

      Lo faccio già 😉.. Anzi, è proprio con lo schema che puoi strutturare meglio lo studio di un istituto e avere più ordine

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Год назад +4

      Dici bene Enrico, bisogna coniugare efficacia ed efficienza. Gli schemi se ben impiegati consentono anche questo. Bisogna sapere quando e come sfruttarli.
      La domanda a lato del testo è comunque ottima rispetto alla media di come studiano le persone, questo è poco ma sicuro.

    • @enricos.9805
      @enricos.9805 Год назад +5

      @@marcoaghemo2569 anche io li ho studiati e mi sono laureato in legge con lode. Come pensi di schematizzare 1200 pagine di contenuti eterogenei, quasi tutti diversi tra loro, ricchi di clausole e di commi dettagliati, da sapere spesso con precisione, che vanno dal contratto, all'immissione di odori molesti, al testamento, all'anatocismo bancario?
      È chiaro che se usi lo schema in modo selettivo, solo sugli istituti principali, ancora può avere un senso. In quel caso può essere utile, altrimenti rischi di diventare un amanuense e di passare più tempo a scrivere e a fare ghirigori che a studiare. Comunque ognuno ha il suo metodo, ci mancherebbe.

  • @alsteooaai
    @alsteooaai Год назад +4

    Ciao Ale, avrei una domanda da porti, sono al primo anno di università, e credo di aver scelto bene poiché mi piace la facoltà che studio, mi sto approcciando ora al metodo di studio (e per questo ti ringrazio con i tuoi video mi sei d'avvero d'aiuto), e nel imparare e sviluppare un metodo di studio ed una mia routine completa mi son chiesto: È meglio laurearsi il prima possibile, limitando di molto lo sport, (la vita sociale), e tutto il resto oltre lo studio, così da liberarsi il prima possibile e poi potersi dedicare al resto (immagginando che il lavoro sia meno impegnativo dello studio universitario),
    oppure è meglio impiegare un po' più di tempo nel laurearsi ma non privandosi dello sport, della vita sociale ecc... ? Lo chiedo a te per sapere anche a livello di apprendimento e dello studio quale tra le 2 cose potrebbe rendere meglio. (Specifico che quando dico di volermi laureare più velocemente possibile non intendo fare le cose alla "Metodo Universitario"😅, ma comunque di apprendere veramente ciò che studio.
    Grazie in anticipo in caso rispondessi e complimenti veramente per il canale, spero possa crescere ancora di più.

    • @sabrina86304
      @sabrina86304 Год назад +1

      Ciao, da studentessa universitaria al secondo anno ti suggerisco di non abbandonare la vita sociale e lo sport, che fanno benissimo a mantenere la mente sveglia, attiva e più allegra. Sto iniziando anche io solo adesso con questi metodi, ma da quel che ho capito non dovrebbero prendere giornate intere e lasciare comunque tempo per i propri hobby, piuttosto io limiterò lo svago "inutile" come i social o le serie. Poi per carità se uno vuole metterci la metà del tempo a fare la magistrale probabilmente serve limitare tutto, ma secondo me non vale la pena perdere la sanità mentale a forza di non uscire di casa, c'è fin troppa gente che sta male a fare così.

  • @albatrox9493
    @albatrox9493 Год назад +2

    Penso che il ragazzo parli anche secondo la sua esperienza. Io anche non faccio il primo ripasso dopo qualche ora (principalmente perché le flashcards le scrivo verso il tardo pomeriggio e la sera mi riposo se il giorno ho studiato) eppure quando le rivedo il giorno dopo, indipendentemente che sia mattina o sera, le ricordo bene. E non penso sia dovuto alla mia memoria di ferro, che non penso di avere, ma al fatto che ci tengo moltissimo a comprendere quello che studio. Perciò mi accodo al suo "understand first" che nella mia esperienza fa tutta la differenza del mondo. Di recente ho dato un esame per cui avevo preparato le flashcards ma non avevo mai iniziato i ripassi programmati, eppure dopo diversi mesi in cui non avevo più guardato gli argomenti, mi è bastato fare una rilettura attiva degli schemi (più le flashcards) per richiamare il tutto dato che erano cose che avevo capito benissimo e che avevo ben rielaborato.

  • @tacabanda
    @tacabanda Год назад +2

    Ciao Alessandro, mi stavo chiedendo come funzioni questa pratica di mostrare un video di un altro Creator in un nostro video, per poterlo commentare. Dal punto di vista del copyright , intendo. Si deve chiedere un permesso al Creator o cosa? Ti ringrazio in anticipo per la risposta

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Год назад +3

      No assolutamente no, non ci sono problemi di copyright. Le reaction sono un pilastro di RUclips 😉

    • @tacabanda
      @tacabanda Год назад +2

      @@alessandrodeconcini-adc grazie, anche se non capisco, a me sono state segnalate persone che hanno usato parti dei miei video nei loro video chiedendomi se volevo chiederne la rimozione. Ovviamente non l’ho
      mai chiesta, ovvio. Sai dirmi dove sia riportata la normativa su questo tema, per favore? Così controllo anche per me. È un’operazione interessante.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Год назад +1

      Purtroppo non saprei dirti, dipende anche da che tipo di video hai usato e come

    • @tacabanda
      @tacabanda Год назад +1

      @@alessandrodeconcini-adc Grazie. A presto.

  • @michelaonofrei7012
    @michelaonofrei7012 Год назад

    qualcuno mi fa un riassunto non ho capito molto

  • @biggiebossie6656
    @biggiebossie6656 Год назад

    Ciao Alessandro so che non è pertinente al video ma ti volevo fare una domanda: per imparare a creare degli schemi e sapere come usarli correttamente quali dei tuoi video mi consigli?

    • @franc5sca
      @franc5sca Год назад

      Ciao, sul suo sito nei contenuti gratuiti c’è un video dedicato alla creazione degli schemi !

    • @biggiebossie6656
      @biggiebossie6656 Год назад

      @@franc5sca ti ringrazio ❤️

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Год назад +1

      Inoltre verso la metà di dicembre organizzerò un evento interessante proprio sul tema schemi... tenetevi pronti.

  • @antosorre4652
    @antosorre4652 Месяц назад

    Pensi che sia fattibile/consigliabile ripassare solo dalle flashcards? O comunque col testing

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Месяц назад +1

      Certo che sì! Poi si torna agli schemi o al libro ma solo se non si sa rispondere

  • @nicolamaiorano4975
    @nicolamaiorano4975 Год назад +1

    A proposito di testing, che ne pensi di anki pro?

  • @Al_00
    @Al_00 Год назад +2

    Quindi l'active recall è un po' come il polso di 18cm del DuFer: l'importante è come lo usi.
    (Se per metterci sopra un Patek Philippe Grandmaster Chime o un molto sobrio Invicta giallo fluo).

  • @MarleneBohr
    @MarleneBohr Год назад

    Bah, mio nonno già lo usava ed è stato forse il primo approccio allo studio che mi hanno insegnato alle elementari. Forse state andando avanti così velocemente, che senza accorgervene siete ritornati indietro? O si tratta semplicemente del solito sensazionalismo superficiale e modaiolo americano?

  • @Aurora-otti
    @Aurora-otti Год назад +1

    Pericoloso è pericoloso, dopo due ore di active recall non so più formulare frasi sensate 🫥