Quel che succede nella mente... - Paolo Balboni (Webinar Formazione 2020)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 янв 2021
  • “Quel che succede nella mente", come migliorare l'efficienza nell'apprendimento linguistico.”
    Paolo Balboni, Università di Venezia Ca’ Foscari
    Gli esseri umani sono ‘macchine’ meravigliosamente programmate per apprendere. Ma come tutte le macchine, anche queste hanno bisogno di carburante (la motivazione, l’interesse, il piacere, stati psicologici che corrispondono a elementi biochimici), funzionano con sequenze programmate nella percezione e nella ricezione dell’input che offriamo (fondamentale la sequenza: globalità, analisi, sintesi e riflessione), e con altre sequenze programmate dalla lingua stessa (le sequenze di acquisizione). Per guidare un’automobile è necessario assicurarsi che il serbatoio abbia carburante, che accendere il motore, premere la frizione, inserire la marcia, rilasciare la frizione e agire sull’acceleratore, usando il volante per indirizzare il movimento: per guidare la macchina dell’apprendimento umano, il cervello e la mente (che sono l’hardware e il software che realizzano il processo di acquisizione), è necessario conoscere alcuni elementi del loro funzionamento - elementi ben noti agli autori dei materiali (purché siano aggiornati...) che usiamo in classe, ma che dobbiamo conoscere anche noi docenti per poterli usare al meglio e attivare la macchina umana che apprende.
    Prof. Paolo Balboni, nato nel 1948, cresciuto in Argentina e Cile, e poi a Bologna, si laurea a Venezia e completa la sua formazione con due borse Fulbright negli Stati Uniti.
    Entra all’Università di Venezia Ca’ Foscari nel 1984, negli anni 1992-1995 insegna Didattica dell’Italiano all’Università per Stranieri di Siena, ritorna a Venezia come professore ordinario di Didattica delle Lingue; è stato Preside della Facoltà di Lingue, ha Diretto il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e il Centro Linguistico ed ha fondato il Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue. Dal 2018 è Professore Onorario.
    Ha scritto circa 150 saggi e 20 volumi e ha curato molte opere, tutte nell’ambito dell’insegnamento della lingua materna, seconda, etnica e straniera. Dirige Educazione Linguistica - Language Education (rivista di fascia A, open access on line) e tre collane di glottodidattica.
    Ha sempre conservato contatti diretti con il mondo degli insegnanti e della scuola. È stato presidente mondiale della Fédération Internationale des Professeurs de Langues Vivantes (2016-18) ed è Presidente dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere (1993-2001; 2017-2020).

Комментарии • 2

  • @rossellafranciolapilla4140
    @rossellafranciolapilla4140 9 месяцев назад +1

    A dir poco straordinario 😊

  • @pietrosimone4900
    @pietrosimone4900 2 года назад +1

    Interessante lezione, grazie mille! Un’osservazione: alle elementari, per memorizzare le poesie, seguendo la musicalità del mio dialetto, le trasformavo in canzoni così da ricordarle senza nessun problema. Provare per credere!