Gestire la classe di lingua virtuale... Fiorenza Quercioli (Formazione Ornimi 2020)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • Gestire la classe di lingua virtuale: nativi digitali e didattica a distanza
    PRIMA PARTE
    Obiettivo: Analisi delle caratteristiche cognitive e psico-affettive degli studenti nativi digitali: ricadute didattiche pratiche.
    I cambiamenti prodotti dall’uso massiccio delle tecnologie di comunicazione di massa, per altro in continua e rapida evoluzione, hanno determinato trasformazioni rilevanti negli apprendenti e nel loro stile di apprendimento. La sfida che ci troviamo oggi ad affrontare riguarda quindi l’individuazione di una nuova pedagogia linguistica, che tenga conto di tali cambiamenti per progettare una risposta didattica appropriata.
    Nel corso del laboratorio analizzeremo il profilo dell’apprendente nativo digitale e costruiremo attività didattiche da utilizzare sia in presentia che in remoto, per sostenere lo sviluppo linguistico-comunicativo di questo specifico profilo di apprendente.
    SECONDA PARTE
    Obiettivo: Costruzione di attività linguistiche per corsi di lingua a distanza.
    La didattica a distanza (DAD) rappresenta un’enorme risorsa, ma al tempo stesso può risultare difficile da utilizzare, soprattutto perché può limitare il coinvolgimento affettivo degli utenti. Indubbiamente questo strumento ci obbliga a ripensare le modalità con cui gestiamo la classe. Come possiamo mantenere viva la motivazione e l’interesse degli apprendenti in una classe virtuale? Quali attività è più appropriato proporre per garantire l’esposizione alla lingua e lo sviluppo della competenza linguistico comunicativa dei nostri apprendenti?
    Nel corso del laboratorio vedremo come usare la tecnologia in un corso di lingua on line per renderlo completamente fruibile ai partecipanti della classe virtuale.
    Relatrice
    Fiorenza Quercioli, Fiorenza Quercioli è Language Resource Coordinator presso la “Stanford University-Florence Program” dove, oltre a tenere corsi di lingua, si occupa di programmi linguistici individualizzati e attività linguistiche extracurricolari. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi di Firenze, si è specializzata nell’insegnamento dell’Italiano L2 presso l’Università per Stranieri di Siena e presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia e nel 2011 ha infine conseguito il titolo di dottore
    di ricerca in Linguistica presso l’Università degli Studi di Firenze. Autrice di materiali didattici e articoli sull’insegnamento dell’Italiano L2, ha svolto attività di formazione per enti pubblici e privati. Nell’ambito del Master ITALS di I livello presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, è tutor del modulo di Didattica dell’Italiano e del modulo Fondamenti Linguistici di Glottodidattica.
    Scarica qui il materiale della presentazione: www.dropbox.co...
    Ornimi Editions
    www.ornimieditions.com/it

Комментарии •