Forse per la Gurfa si comincia a dipanare la matassa, con una recentissima proposta interpretativa, spero utile a fare qualche passo avanti per svelare l'enigma. In effetti, la possibilità di un rapporto della grande cavità tholoidale della Gurfa con il solstizio di dicembre (quando l'anno solare "gira pagina", e la luce veramente promette di rinascere, assicurando fertilità e benessere agli uomini), non era stato ancora indagato. Io ci ho provato, ed ho avuto la possibilità di esporre le mie ipotesi in una sede appropriata, un convegno internazionale sul megalitismo. In questo link è disponibile un video di 15 minuti che contiene una sintesi della mia relazione a quel convegno, e che condensa il risultato di anni e anni di osservazioni, rilievi, e studio silenzioso: ruclips.net/video/AAtI9PeAWUA/видео.htmlsi=veJfOoKmf6YluFH2
Molto bello, complimenti di vero cuore! ;)
Grazie di cuore a te, Ambrogio 🤗
Complimenti Lorenzo 👏👏
Grazie mille, Ignazio 🤗
Interessante e ben fatto, sono di parte dato che mia madre è di Alia!🤭😉
Forse per la Gurfa si comincia a dipanare la matassa, con una recentissima proposta interpretativa, spero utile a fare qualche passo avanti per svelare l'enigma.
In effetti, la possibilità di un rapporto della grande cavità tholoidale della Gurfa con il solstizio di dicembre (quando l'anno solare "gira pagina", e la luce veramente promette di rinascere, assicurando fertilità e benessere agli uomini), non era stato ancora indagato.
Io ci ho provato, ed ho avuto la possibilità di esporre le mie ipotesi in una sede appropriata, un convegno internazionale sul megalitismo.
In questo link è disponibile un video di 15 minuti che contiene una sintesi della mia relazione a quel convegno, e che condensa il risultato di anni e anni di osservazioni, rilievi, e studio silenzioso:
ruclips.net/video/AAtI9PeAWUA/видео.htmlsi=veJfOoKmf6YluFH2