Claudio, grazie di cuore per il suo commento. Non ho ricevuto una notifica e solo per questo le rispondo adesso. Ma ciò che scrive merita sicuramente molta attenzione. Grazie ancora. A presto.
bellissimo video. anche bellissimo posto. sicuramente da vedere questo posto mi mancava della sicilia andrò sicuramente a vederlo. grazie per il suggerimento. Federico ll di Sveva diceva ,non invidio a Dio il paradiso ,perché sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia. parole. Sante
Consiglio di leggere i testi di Giovanni Mannino a riguardo, anche per comprendere come la tesi del Prof.Montagna sia alquanto fantasiosa... Trattavasi di fossa o magazzino adibito a granaio , dei quali si ha riscontro - per forma e struttura - con altri siti esistenti similari.
Salve, Lorenzo. Sì, conosciamo gli scritti del prof. Mannino, come quelli della dottoressa Chiovaro. Ma conosciamo anche le riflessioni del prof. Ferdinando Maurici e ciò che pensava della Gurfa il prof. Alessandro Musco. Questo documentario è stato realizzato all'inizio del 2020. Premettiamo, al suo inizio, che il suo intento non è quello di prendere una posizione in ambito scientifico ma di parlare di una teoria che affascina. La controversia "granaio/tholos", se proprio vogliamo assumere un tono che tenga presente degli elementi analitici concreti, forniti dagli studiosi, pensiamo non possa ancora acquisire i connotati di una questione conclusa, poiché proprio dal punto di vista archeologico, ma anche geologico e architettonico, esistono molti motivi per dubitare un po' di tutto. Per questo il nostro modesto auspicio è quello che inizi il prima possibile una campagna di scavi che non si limiti a un'analisi delle aree pluristratificate semplicemente prossime alla Gurfa, ma che includano importanti indagini sul territorio circostante, forse meno interessato da un immanente e più recente intervento antropico. Saremmo felici di tornare a parlare della Gurfa e delle eventuali nuove scoperte che verrebbero realizzate. Speriamo di poterci riaggiornare. A presto 😉
A dir la verità, tutto il video è stato supervisionato proprio dal prof. Montagna. La sua critica diventerebbe costruttiva se specificasse esattamente ciò che lei pensa sia pessimo.
Bellissimo video… ed anche emozionante! Complimenti! 🙌🏻
Grazie infinite 🤗
Bellissimo complimenti a l'autore della scoperta di un pezzo della storia della nostra Sicilia( bedda) 🙏🏽👑
Una meraviglia davvero. Grazie di averlo fatto conoscere. Molta storia antica e non solo è da riscrivere.
Claudio, grazie di cuore per il suo commento. Non ho ricevuto una notifica e solo per questo le rispondo adesso. Ma ciò che scrive merita sicuramente molta attenzione.
Grazie ancora. A presto.
bellissimo video. anche bellissimo posto. sicuramente da vedere questo posto mi mancava della sicilia andrò sicuramente a vederlo. grazie per il suggerimento. Federico ll di Sveva diceva ,non invidio a Dio il paradiso ,perché sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia. parole. Sante
Luoghi del genere non attendono altro che di farsi scoprire ;)
Bel video, complimenti al regista.
Ringrazio di cuore lo spettatore 😄
@@esperienzasicilia 🤭
Un luogo affascinante, ben raccontato, girato e montato. Davvero complimenti! Chissà se è possibile visitarlo...
Si deve contattare la pro loco di Alia per richiederne l'apertura o per essere certi che vi sia già il custode sul luogo.
Complimenti ottimo reportage
Consiglio di leggere i testi di Giovanni Mannino a riguardo, anche per comprendere come la tesi del Prof.Montagna sia alquanto fantasiosa...
Trattavasi di fossa o magazzino adibito a granaio , dei quali si ha riscontro - per forma e struttura - con altri siti esistenti similari.
Salve, Lorenzo.
Sì, conosciamo gli scritti del prof. Mannino, come quelli della dottoressa Chiovaro. Ma conosciamo anche le riflessioni del prof. Ferdinando Maurici e ciò che pensava della Gurfa il prof. Alessandro Musco.
Questo documentario è stato realizzato all'inizio del 2020. Premettiamo, al suo inizio, che il suo intento non è quello di prendere una posizione in ambito scientifico ma di parlare di una teoria che affascina.
La controversia "granaio/tholos", se proprio vogliamo assumere un tono che tenga presente degli elementi analitici concreti, forniti dagli studiosi, pensiamo non possa ancora acquisire i connotati di una questione conclusa, poiché proprio dal punto di vista archeologico, ma anche geologico e architettonico, esistono molti motivi per dubitare un po' di tutto.
Per questo il nostro modesto auspicio è quello che inizi il prima possibile una campagna di scavi che non si limiti a un'analisi delle aree pluristratificate semplicemente prossime alla Gurfa, ma che includano importanti indagini sul territorio circostante, forse meno interessato da un immanente e più recente intervento antropico. Saremmo felici di tornare a parlare della Gurfa e delle eventuali nuove scoperte che verrebbero realizzate.
Speriamo di poterci riaggiornare. A presto 😉
👏🏻👏🏻👏🏻
Bella rappresentazione :ANDATE A VEDERE PURE LE ZOLFARE DI ALIA
Sarebbe un altro interessantissimo argomento 😄
Secondo me pure e cosi
Ma i siculi ei sicani appartenevano allo stesso ceppo
Luogo affascinante, introduzione pessima e piena di errori, meno male che poi l'architetto Montagna ha spiegato bene il sito.
A dir la verità, tutto il video è stato supervisionato proprio dal prof. Montagna. La sua critica diventerebbe costruttiva se specificasse esattamente ciò che lei pensa sia pessimo.