Evoluzione della musica 1960-2020: Com'è successo?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 фев 2019
  • Cari Guitar-Nauti, con questo video cerchiamo di capire insieme come si è arrivati all'attuale situazione musicale e discografica!
    **Spartito/tab/di tutte le mie lezioni registrandosi al sito, clicca qui: www.lezioni-chitarra.it/area-d...
    **Scopri i miei corsi: goo.gl/ffvKiW
    **Scarica i MATERIALI GRATUITI dal mio sito, clicca qui www.lezioni-chitarra.it/risors...
    **Iscriviti al mio canale YT, clcica qui goo.gl/aEpbfN
    **Ricevi aggiornamenti via Whatsapp: manda un messaggio "chitarra" al +39.331.8190402
    **Ricevi aggiornamenti vai Telegram: t.me/claudiocicolin
    "E sai cosa suoni!"
    Lascia un commento e condividi le mie lezioni, grazie!
    "Sono Claudio, insegnante di #chitarra, il mio canale e il mio sito sono attualmente tra i più seguiti in Italia in ambito chitarristico.
    Ogni settimana, il lunedi, nuove lezioni per principianti e non, con tutorial su tecnica, canzoni, accordi e molto altro! Seguimi, non te ne pentirai!;-)"
    Ti aspetto sul mio sito: www.lezioni-chitarra.it/
    E su Facebook: / claudio.cicolin.page
    E su Twitter: / claudiocicolin
    E su Instagram: / claudiocicolin
  • ВидеоклипыВидеоклипы

Комментарии • 2,8 тыс.

  • @ClaudioCicolin
    @ClaudioCicolin  4 года назад +91

    **IMPORTANTE, LEGGI"** Il contenuto di questo video si basa su tre elementi fondamentali: (1)SCOMPARSA della (2)CHITARRA dalla musica (3)MAINSTREAM, quindi:
    (1) Qui parliamo dei punti salienti in cui è avvenuta la SCOMPARSA della chitarra. Non ha senso che nei commenti si scriva "perchè non hai citato questo o quel grande chitarrista", non è quello l'argomento del video. A parte una rapida introduzione che racconta l'affermarsi della musica chitarristica dagli anni '60, il resto del focus è sui momenti in cui questa ha iniziato a scomparire.
    (2) Qui parliamo solo ed esclusivamente del ruolo della CHITARRA. Quindi osservazioni tipo "video con una visuale limitata", oppure "il mondo non ruota solo attorno alla chitarra", sono quantomeno lapalissiane. Il mondo non ruota attorno alla chitarra, ma questo video si. In questo video si parla di questo, se ci interessano altri argomenti sono certo che troveremo altri video che li trattano degnamente.
    (3) Qui parliamo di musica MAINSTREAM/RADIOFONICA: sappiamo benissimo che in alcuni generi settoriali la chitarra ha continuato ad essere presente, ad esempio nella scena death metal. Ma quanti brani death metal sentiamo ogni giorno su Radio Deejay o 105? In questo video si parla SOLO di musica pop/mainstream, di ciò che si sentiva per radio fino ad una ventina di anni fa, e di ciò che si sente oggi.
    Aggiungo altre due veloci note:
    -Per chi dice, "siete attaccati al passato, la musica di oggi non è peggio di quella di prima, ecc": nel mio video non c'è traccia di giudizio, non ho mai detto che oggi è meglio o peggio di ieri, ho solo raccontato dei fatti.
    -Per chi dice "ti sei dimenticato di [artista XYZ]": i tanti artisti citati sono solo esempi. Parliamo di un processo che si è svolto attraverso 60 anni, con migliaia e migliaia di artisti, non è possbiile citarli tutti. Quelli citati sono solo esempi rilevanti in base ai tre elementi principali spiegati sopra. Quindi non ho "dimenticato" nessuno, semplicemente quando si fa un video come questo, con una durata limitata, si citano alcuni e non altri, tutto qui.
    Detto e letto tutto questo, vi invito a lasciare un commento con la vostra opinione, esprimendovi in modo pacato e rispettoso nei confronti degli altri utenti, dei punti di vista, delle diverse generazioni. La musica è una cosa bella, è passione, è confronto! Peace & love. Claudio

    • @silviolegni2190
      @silviolegni2190 4 года назад +5

      Personalmente credo che hai fatto un'analisi molto chiara , intelligente e purtroppo...reale .👍👍

    • @gennarogilardi1838
      @gennarogilardi1838 4 года назад +9

      ho 23 anni ma non ascolto la musica dei miei coetanei io ascolto le radici del blues bb king, eric clapton, muddy waters, beatles, rolling stones, la musica di oggi fa vomitare il top del degrado io mi distinguo dalla massa

    • @nerevarindoril3773
      @nerevarindoril3773 4 года назад +1

      @@gennarogilardi1838 sei un meme vivente o trolli?

    • @gennarogilardi1838
      @gennarogilardi1838 4 года назад +2

      @@nerevarindoril3773 PERCHE COSA HO DETTO DI MALE ?

    • @revanas_9593
      @revanas_9593 4 года назад

      Bene che hai scritto queste cose😂, stavo per criticarti che parlavi solo di chitarra, comunque leggendo questo ho capito che parlavi solo di chitarra perché era quello il tuo obbiettivo, perché hai un canale basato sulla chitarra e volevi parlare di ciò. Comunque non male come video, ho scoperto cose interessanti.

  • @alessandrosoderini2013
    @alessandrosoderini2013 4 года назад +283

    Per fortuna che abbiamo IL MAESTRO Domenico Bini, a tenere alta la bandiera del rock 🎸🥁🎼🎸

  • @sandrominottto4955
    @sandrominottto4955 5 лет назад +183

    la musica rock non è mai del passato, quando viene fatta è per sempre

  • @lucaparlanti1720
    @lucaparlanti1720 5 лет назад +100

    Il Rock e tutto l'immenso mondo musicale che ci gira attorno (blues, fusion, ecc.) sono come i classici greci e romani....giganti a cui ispirarsi!

    • @cipri6138
      @cipri6138 5 лет назад +6

      Il Rock, Blues ecc. sono i Romani e la Trap é una formica delle isole eolie che si espande più dei Romani rock

  • @djangokek4520
    @djangokek4520 5 лет назад +266

    Tutto questo è successo perché il sommo Richard Benson ha smesso di condurre programmi musicali su televita.
    GABIDOOOOOOO?!?!

    • @Maurizio70GilmourFan
      @Maurizio70GilmourFan 5 лет назад +1

      Mitico!

    • @djangokek4520
      @djangokek4520 5 лет назад +6

      @@ildandellacampana901 NON TE LO PUOI PERMETTERE UN DISCO SOLISTICO COSÌ!!
      NON TE LO PUOI PERMETTEREEEEHHH GABIDOOOOOOO?!

    • @cipri6138
      @cipri6138 5 лет назад +2

      Non ho gabido

    • @yungpxee6975
      @yungpxee6975 5 лет назад +7

      AVEVO CHIESTO UN POLLOH, E ME L'HANNO PORTADO!!!!!
      *UN POLLOOOHH*

    • @djangokek4520
      @djangokek4520 5 лет назад +3

      @@yungpxee6975 NEL NATALE DEL MALEEEEHH
      pubblico: RISCIARD ER POLLO HA FATTO L'ASSOLO MEGLIO DER TUOOOO

  • @pasqualinocolarusso4619
    @pasqualinocolarusso4619 5 лет назад +673

    Ho 19 anni e mi rifugio da questo mondo di musica marcia come la trap e pop, ascoltando solamente pink Floyd led zeppelin ecc. Benedetto quel giorno in cui mio padre mi fece vedere e soprattutto ascoltare un dvd del concerto dei Pink Floyd un emozione indescrivibile, ricordo la prima volta che ho ascoltato l'assolo di comfortably numb avevo la pelle d'oca e le gambe mi tremavano e avevo solamente 7 anni eppure tutti i giorni riascoltando le stesse canzoni provo emozioni indescrivibili. Vedere ragazzi che ascoltano la Trap, mi fa perdere la fiducia nell'umanità, la musica ha fatto davvero un passo indietro, io capisco che i generi e i gusti musicali cambiano nel tempo, ma il troppo stroppia quella non è definibile musica.

    • @stonethecrow80
      @stonethecrow80 5 лет назад +54

      Per fortuna ci sono giovani come te, altrimenti non sopporterei ogni volta che mi danno del vecchio semplicemente perché trovo vomitevole la roba moderna

    • @pasqualinocolarusso4619
      @pasqualinocolarusso4619 5 лет назад +37

      @@stonethecrow80 ti ringrazio, e ti capisco, capita la stessa cosa con me, dodicenni che mi dicono cosa diavolo ascolto quando loro ascoltano sfera ebbasta e merda del genere io non li rispondo nemmeno perché gente del genere non merita risposta, quando ti dicono che sei vecchio rispondi semplicemente dicendogli che non sei vecchio ma hai solamente un ottimo gusto musicale rispetto alla merda di musica che ascoltano loro, anzi non credo che quella si possa definire musica 😊👍

    • @antoniomascia3995
      @antoniomascia3995 5 лет назад +31

      Secondo me (ascolto principalmente rock e metal), la musica è anche un modo interessante per leggere la società. Il problema della musica di oggi, un po' come della società stessa, è quello di dipendere troppo dai soldi, andando così a diminuire la qualità di quello che è il prodotto finale. C'è anche da dire, però, che non tutta l'erba è un fascio: anzitutto ci sono ancora delle band rock che scalano le classifiche (i foo fighters su tutti), inoltre, ritengo che non tutta la proposta musicale di questi anni sia da buttare via, basta solo non pregiudicare il genere che si ascolta e farsi consigluare dalle persone giuste (per intenderci, non lo scemo che ascolta reggaeton perché è la musica del momento e non sa minimamente cosa vuol dire musica).

    • @pasqualinocolarusso4619
      @pasqualinocolarusso4619 5 лет назад +3

      @@antoniomascia3995 si io mi riferisco alla trap che non è definibile musica, e che purtroppo non in Italia sono le canzoni più ascoltate

    • @pasqualinocolarusso4619
      @pasqualinocolarusso4619 5 лет назад +15

      @Oliver Jones negli USA fortunatamente c'è ancora gente che ragiona, in Italia se vai a vendere le top 10 estive c'è solo musica di merda come trap di sfera ebbasta e canzoni commerciali di baby k.

  • @FraBot54
    @FraBot54 5 лет назад +682

    Ho 64 anni e sono nato nel rock. Amo profondamente il blues e il mio idolo è Jimi Hendrix. Come siamo arrivati a sfera ebasta?

    • @federicobortolozzo1111
      @federicobortolozzo1111 5 лет назад +15

      @@_DanieleTesta_ quanto ti capisco...

    • @margix1172
      @margix1172 5 лет назад +15

      @@_DanieleTesta_ greta van fleet...numero 1 in USA tour mondiale sold out..non sei solo

    • @massimotarisciotti4468
      @massimotarisciotti4468 5 лет назад +32

      Un Canale Di RUclips io ho 13 anni e mi trova nella tua stessa situazione

    • @stefanoamonte9441
      @stefanoamonte9441 5 лет назад +70

      Francesco è Ignoranza e basta. Unica risposta. Guarda cosa succede a scuola, in tv o sui campetti di calcio. Sono tutti ignoranti, non conosco la storia se ne fregano di tutto l’importante è il successo effimero e i like su Instagram

    • @lwlux3146
      @lwlux3146 5 лет назад +16

      Io odio la trap e ho 16 anni, ma demonizzare i Synth è stupido, tra il synth e la chitarra il synth vince tutto

  • @cipri6138
    @cipri6138 5 лет назад +130

    Io ho 9 anni e pure ascolto metallica ecc. e da grande saró un batterista metal!☠️🤘🏻

    • @cipri6138
      @cipri6138 5 лет назад

      Un po' il Rap

    • @chiuzopercheerobm649
      @chiuzopercheerobm649 5 лет назад +4

      Io un Bassista rock

    • @gravewalker4599
      @gravewalker4599 5 лет назад +3

      Tu si che ne capisci

    • @eugeniofrancescodimatteo3549
      @eugeniofrancescodimatteo3549 4 года назад +3

      CIPRIK
      Bravo ragazzino, io ho mio figlio di 12 anni che suona la batteria, naturakmente quella acustica e suona gli AC/DC e altri gruppi Rock.

    • @mayuburbano8968
      @mayuburbano8968 4 года назад

      Grande, anche a me piacciono i Metallica anche preferisco gli iron maide

  • @aldolongo2310
    @aldolongo2310 5 лет назад +2

    Il video più bello, istruttivo e utile che tu abbia fatto, complimenti!!!!!

  • @Nickotacon
    @Nickotacon 5 лет назад +71

    Wow !!! Gran finale “la chitarra non ce la può togliere nessuno”!! È proprio vero .. nonostante tutto.
    Come mai tra le boy band è apparsa la foto de “il volo” 😂😂😂😄😂😄😄

  • @MattiaBalestrieri
    @MattiaBalestrieri 5 лет назад +18

    Video pensato e organizzato veramente bene , complimenti 👍🏼🎸

  • @KoolRayVS
    @KoolRayVS 5 лет назад +1

    Gran bel lavoro Claudio! Video super interessante e realizzato ad hoc come tuo solito. Complimenti

  • @alessiozanella9818
    @alessiozanella9818 5 лет назад +14

    Sia benedetto il giorno in cui mio padre mi chiese se mi piacesse la musica nuova o quella vecchia (6 anni), io, nella mia ingenuità risposi: QUELLA VECCHIA, adesso penso che non ho mai fatto una scelta più azzeccata di quella in vita mia!

  • @g_orwell8253
    @g_orwell8253 5 лет назад +38

    Anche la musica classica tra il diciottesimo e il diciannivesimo secolo non la compone più nessuno, ma la ascoltiamo ancora con il massimo piacere. I Beethoven non nascono ogni pochi anni, e neppure i Jimi Hendrix. Il Rock è stata la musica classica del ventesimo secolo, e si continuerà ad ascoltare anche quando i suoi padri saranno tutti scomparsi. Rock 'n roll will never die!

    • @stonethecrow80
      @stonethecrow80 5 лет назад +3

      Ti ringrazio di cuore per questo commento, hai detto una sacrosanta verità

    • @honeyfool348
      @honeyfool348 5 лет назад +2

      "Il Rock è la musica classica del XX sec." ....profezia di Paul McCartney fatta negli acerbi primordiali anni sessanta

  • @sennacherib24
    @sennacherib24 5 лет назад +8

    Uno dei tuoi video più belli! Molto utile soprattutto per chi non è vissuto negli anni 70, 80, 90. Io ho 35 anni e ho memoria da MTV quando ero piccolo. Mi ricordo di quella sonorità tipica anni 80 sia nella musica sia nelle colonne sonore film. Continua con questi video perché sono molto interessanti e istruttivi! Grazie!

  • @matteonordio6050
    @matteonordio6050 5 лет назад +1

    Ciao Claudio. Innanzitutto complimenti per il video in cui a mio avviso davvero hai citato tutto quanto accaduto alla musica in questi 50 anni! E per rispondere alla domanda finale, mi auguro sempre che come una ruota e che come si suol dire "tutto torna", la chitarra torni ad avere un ruolo "fondamentale" nella musica e per la musica. Io davvero non so come si faccia ad escludere quasi totalmente l'invenzione più bella che sia mai stata creata. Ciao!!

  • @fabiosalis4490
    @fabiosalis4490 5 лет назад +38

    Ottimo video con azzeccate conclusioni. Io amo il rock, mio figlio (18 anni) ha scelto la trap.
    A me non piace, non per questo però devo condannare quel genere musicale. La musica è anche libertà di espressione, personale e artistica.....
    ..... E come i miei genitori ( che adoravano Collage, Tony Dallara, e quant'altro) non mi hanno mai imposto di ascoltare quei generi musicali ( anzi, hanno sempre accettato la mia passione per i pink Floyd, dire straits, eagles,), io farò lo stesso con i miei figli.......
    Ripeto : la musica trap non mi va', ma non diamogli la colpa di cattiva strada per i giovani : non da meno erano i testi dei brani rock ai miei tempi ( compreso Vasco)..... Eppure non sono diventato né tossico né delinquente☺️
    .... Scusa Claudio Cicolin... Mi sono dilungato un po', solo per rispondere ad alcuni commenti che ho letto, secondo me fuori luogo rispetto al tema del video.
    Un saluto a tutti

    • @lexgamer6046
      @lexgamer6046 4 года назад +5

      Anch'io la penso come te, anche mio figlio ascolta quella musica "trap"... il problema è che secondo me quella musica parla sempre e solo di soldi e droga, non capisco perché per far canzoni oggi si debba per forza parlare di questo, solo di questo... ah, ok, libertà di espressione ma se non si parla di quelle cose non riuscite a far niente? Per me la musica è altro...

    • @miriam9955
      @miriam9955 4 года назад +1

      @@lexgamer6046 Concordo

    • @wosapeppasta9874
      @wosapeppasta9874 4 года назад +3

      Tutti collegano la trap a sfera ebbasta. Ok è stato uno dei primi in italia a portarla, ma da quel momento molti artisti hanno creato canzoni che sono per certi versi '' trap'', ma ascoltando loro e mettendoli a confronto con sfera ebbasta ( o simili) e , hanno poche cose in comune.

    • @ariama0345
      @ariama0345 3 года назад +1

      Chiamare il trap musica è un eufemismo 🥴

    • @lorenzovinci2895
      @lorenzovinci2895 3 года назад +1

      @@bressosalaprovestudiodiregistr il rapping oltre al genere musicale è una tecnica di canto, lo sai? tra l'altro il rap non è sicuramente Sfera Ebbasta ahahahah, prova ad ascoltare album come To Pimp a Butterfly, uno dei migliori album black e rap di sempre. poi vediamo se la musica è morta

  • @oredisoleofficial2023
    @oredisoleofficial2023 5 лет назад +125

    Ho 15 anni e sono cresciuto a metallica e iron maiden,E sono contento cosi'
    w metal e rock!!

    • @gab5022
      @gab5022 5 лет назад +4

      Stai crescendo bene. Continua così!

    • @cipri6138
      @cipri6138 5 лет назад +4

      Io ho 9 anni e cresco con Metallica AC/DC Iron Maiden Queen e non con S***a e*****a o m****d

    • @Rubenheit
      @Rubenheit 5 лет назад +2

      Bravo ogni volta che vedi un trappettaro ignorante dagli una testa col ginocchio

    • @grl2349
      @grl2349 5 лет назад +2

      Stai crescendo alla grande soprattutto con i Metallica, che la gente possa dire quello che vuole ma Lars per me è il numero uno indiscusso

    • @kiccoricci5622
      @kiccoricci5622 5 лет назад

      Dajeee grande!

  • @darioreboli7105
    @darioreboli7105 5 лет назад +144

    C'è ancora chi ascolta jazz, blues, musica classica, altri generi del passato che non vanno più in radio. Ora anche il rock è forse diventato un genere "stabile", non legato alla moda del momento, ma ad un ascolto ricercato e consapevole, e soprattutto studiato (da noi!). Intanto su sorrisi e canzoni, danno ancora the dark side of the Moon in classifica, e in buona posizione, i Queen sbancano al cinema, i giovani riscoprono gli Zeppelin. Poi che oggi, con la tecnologia a disposizione, anche una 🐒 possa fare musica, ci sta', ma la chitarra è un'altra cosa...., Far suonare insieme 4 o 5 persone, è un'altra cosa.....

    • @giacomomaurizi5242
      @giacomomaurizi5242 5 лет назад +4

      Concordo, effettivamente ci vuole poco a fare una canzone trap non ci vuole molto, basta prendere una base (che sono sostanzialmente tutte uguali) e fare un testo anche senza senso tanto non credo ci badi nessuno

    • @marty12.99
      @marty12.99 5 лет назад +2

      Io ascolto i generi che hai nominato e ne vado fiera! ❤️💥

    • @happysadness7914
      @happysadness7914 5 лет назад +4

      @@giacomomaurizi5242 caro ti parlo da producer non potevi dire cosa più sbagliata sulle basi trap per quanto non la apprezzi molto le basi sono robe stratosferiche

    • @giacomomaurizi5242
      @giacomomaurizi5242 5 лет назад

      @@happysadness7914 mah sarà, però ti stimo per il video di pela

    • @Choppermaniac72
      @Choppermaniac72 5 лет назад +8

      @@happysadness7914 inziamo col dire che prima di produrre basi trap, o qualsiasi altro tipo di suono, dovresti imparare a scrivere nella tua lingua, Sei in grado di "produrre" suoni sei in grado anche di aprire e leggere un paio di libri.
      Detto questo definisci "stratosferiche", da quale punto di vista?
      Armonico?
      Ritmico?
      Quel poco di trap alla quale non sono riuscito a sfuggire suonava un po' come la techno anni 90, armonie inesistennti, linee melodiche banali costruite su tessuti ritmici attentamente studiati per ottenere un risultato commeciale.
      Se te la devo dire tutta la band che a metà degli anni '90 provava nel garage dei miei vicini che non ha mai scritto una canzone e nemmeno suonato dal vivo al di fuori di quel garage faceva cose muscialmente più rilevanti del trapper che vende di più.
      E lo dico a te che sei un "producer", immagino l'ignoranza che gira tra i professionisti musicali oggi...

  • @esterdaniel3411
    @esterdaniel3411 5 лет назад +12

    Grazie per avermi dato un ottima tesina d esame

  • @rosannasalmini9188
    @rosannasalmini9188 2 года назад +1

    Grazie, bella carrellata di storia del rock! Penso che come accada da sempre la musica si evolve con la società e sviluppo tecnologico, ma grazie al cielo si apprezza di nuovo un certo genere, e questo grazie proprio al web, e si assiste a un discreto ritorno del rock in diverse sfumature. Bravo!

  • @DiegoRegina
    @DiegoRegina 5 лет назад +8

    La chitarra non c’è la può togliere nessuno! Sei un grande.
    Ti ascolterei per ore.
    Quello che manca oggi è una divulgazione basata su contenuti, tu sei il chiaro esempio di quello che ci vuole nel sistema culturale del nostro Paese e che è pericolosamente carente.
    Vai avanti.
    E grazie!
    Vado a prendere la chitarra, a dopo Claudio.

  • @hasturssb7065
    @hasturssb7065 5 лет назад +37

    3:01 The Beatles - Daytripper
    3.31 Pink Floyd - Astronomy Domine
    5:29 Deep Purple - Smoke On The Water
    5:41 Pink Floyd - Shine On You Crazy Diamond
    6:37 The Rolling Stones - Start Me Up (?)
    8:08 Sex Pistols - Anarchy In The UK
    11:25 Van Halen - Jump
    13:01 Micheal Jackson - Beat It
    ok ora ho sonno

    • @cloudstrife7566
      @cloudstrife7566 5 лет назад +2

      Bravo conosci canzoni famosissime sei un grande

    • @mattiaricci1097
      @mattiaricci1097 5 лет назад +2

      Dei rolling stone e satisfaction

    • @Tezcalipoca
      @Tezcalipoca 3 года назад

      Al minuto 6:37 si tratta di Saturday night allright for fighting di Elton John

    • @Enomis
      @Enomis 19 дней назад

      E quello a 4:31m

  • @persempreblues
    @persempreblues 5 лет назад

    Complimenti Claudio. Gran bel video. Da studiare! 👍

  • @matteovale272
    @matteovale272 5 лет назад +5

    Anche durante gli anni attorno al 2010 hanno sfondato gruppi "chitarristici" indie rock come gli Strokes e gli Artic Monkeys. Nel tuo video spieghi benissimo il ruolo della chitarra nella storia e quindi di come in alcuni periodi sia scomparsa (o quasi), ma anche di comeogni volta sia sempre tornata... a questo punto credo e spero succederá ancora una volta!

  • @dumb371
    @dumb371 5 лет назад +470

    io conosco un meme
    GirlfriEND
    FriEND
    BestFriEND
    Rock
    Only rock has no end

    • @TheKing-bb6nl
      @TheKing-bb6nl 5 лет назад +5

      grande

    • @joanpizzonia8592
      @joanpizzonia8592 5 лет назад +3

      Bellissimo

    • @cipri6138
      @cipri6138 5 лет назад +6

      Il Rock non si deve estinguere!🔪☠️🗡

    • @signorsborr
      @signorsborr 5 лет назад +1

      "Also Metal never end..." o sbaglio?

    • @bmvtbw7896
      @bmvtbw7896 5 лет назад

      PUNK
      TRASH METAL
      HEAVY METAL
      queste cose rimarranno sempre vive!!

  • @AlessioC97x
    @AlessioC97x 5 лет назад +14

    Grazie Claudio per l’infarinatura culturale, ovviamente molte cose le sapevo perché essendo giovane non ho una cronologia così precisa in testa dei vari eventi storici e mi hai aiutato a fare chiarezza.
    Comunque, ti dico come la penso: tieni presente SEMPRE che la musica è arte, è uno strumento che usiamo per trasmettere emozioni, idee, influenzare le persone, e soprattutto guidare i giovani attraverso la loro crescita, giovani che vedono nella musica un punto di riferimento, musica che arriva ad influenzare in modo viscerale anche il carattere delle persone.
    Non è una questione di note, strumenti musicali, tecniche ecc... la musica è comunicazione ed emozioni, e si misura da quanto riesce a colpire l’animo delle persone.
    Col passare degli anni la cultura, le usanze, lo stile, le problematiche sociali, i modi di pensare, sono cambiati, e la musica ha rappresentato naturalmente questo passaggio, perché la musica nasce dalle persone, che a loro volta scrivono delle loro emozioni nel loro periodo storico, è un fenomeno sociologico, la musica rappresenta la cultura di un periodo storico.
    La chitarra è morta per colpa dei chitarristi stessi, perché evidentemente non hanno saputo trasmettere negli ultimi anni emozioni e ideali in cui il le persone riuscissero a rispecchiarsi, preferendo spesso continuare ad alimentare idee e culture già superate per strizzare l’occhio a chi con quella cultura è cresciuto e non si identifica nelle nuove ondate culturali.
    Il problema è che questo atteggiamento ti marginalizza fisiologicamente.
    Le ultime ondate culturali che ci sono state per la musica chitarristica, che io sappia, sono quelle degli anni ‘90 del grunge sia alla Nirvana sia qualcosa alla Radiohead (vedi Creep), che poi è stato sviluppato, culturalmente, soprattutto nel metal, e nei 2000 del punk melodico alla Green Day che nel 2004 con American Idiot hanno lanciato quasi una rivoluzione a livello culturale tra i fan del rock, tant’è che di conseguenza anche in Italia è nato un boom simile (vedi Finley), poi c’è stato il fenomeno emo che personalmente non ho mai gradito anche se c’è da dire che i My Chemical Romance erano una grande band e hanno avuto un fortissimo impatto sul pubblico di giovani tra metà e fino degli anni 2000.
    Da lì in poi buio assoluto, nessuna band di stampo chitarristico è riuscita ad esprimere qualcosa al pubblico, mentre si evolvevano fenomeni come il rap, la trap, l’hip hop, l’indie, e una nuova tipologia di pop che, come hai accennato, pone tutto sulla comunicazione verbale, strizzando l’occhio alla poesia, e ponendo molta enfasi sui videoclip musicali che ad oggi, importantissimo sottolinearlo, sono diventati di un’importanza enorme, in quanto l’associazione testo/immagini di qualità può essere una bomba emotivamente e molto interessante artisticamente, cosa che nel rock non è mai stata sfruttata.
    Secondo me, il rock essendosi chiuso in una nicchia, non produce neanche più fan (e quindi autori) che riescano ad intercettare la cultura di massa, ne consegue che pure la musica che ne esce viene creata appositamente per la nicchia e diviene completamente fuori luogo per i giovani che vivono nel 2019.
    Chi pensa che il problema sia la chitarra in sé si sbaglia perché come abbiamo visto i Maneskin, con il semplice uso di una personalità forte, ideali ben precisi, un’immagine audace, e tanta “cazzimma”, pur utilizzando la chitarra hanno sfondato e riescono a influenzare anche i più giovani.
    Gli altri musicisti che non ci riescono, beh la colpa è loro, non del mercato.
    Stesso discorso pure per il Giappone, lì la chitarra è mainstream perché lo stile musicale, di immagine e culturale che si è andato a creare è perfettamente affine al pubblico.
    Uno dei miei obiettivi, il più importante, da studente di chitarra è proprio portare personalità e idee, cultura, al rock e di esprimerla in modo forte, per ottenere una reazione del pubblico. E mi auguro lo facciano anche altre band, anziché campare di tribute e scopiazzamenti vari di musica anni 70...

    • @ClaudioCicolin
      @ClaudioCicolin  5 лет назад +1

      Credo di tenerlo abbastanza presente, grazie!;-)

    • @enricocantini1658
      @enricocantini1658 5 лет назад +3

      Ne hai di voglia di scrivere!!!!!!

    • @IlMekkenno
      @IlMekkenno 5 лет назад

      Il problema è questo. Associare la musica solo all' arte. La musica è anche matematica e scienza... Senza tali la musica non sarebbe mai esistita...
      Anche io ho un gruppo. E in effetti vorremmo portare qualcosa di nuovo, il problema è che io ho anche scritto gli spartiti delle mie idee, ma poi finisco per dover spiegare a voce perchè non c' è più uno studio della musica accurato come una volta. E per studio non intendo fare child in time a 300 bpm, ma proprio la teoria.
      Non a caso provai a fare un esperimento. Chiesi a gente che come genere preferito aveva la trap o il french core che cosa fosse un diesis. Nessuno sapeva rispondere...
      Quindi non è la musica a morire ma lo studio di essa. La gente vuole ottenere tutto senza impegnarsi...

  • @andreatrasciatti3777
    @andreatrasciatti3777 2 года назад

    Interessantissimo. Complimenti e grazie dei mille spunti di riflessione

  • @ignaziopeis3357
    @ignaziopeis3357 4 года назад +5

    Sono innamorato dei 70, la musica oggi è tutt'altro, ma non è altro che il segno dei tempi che cambiano, e ciò, come in tutti i campi, è inarrestabile! Buona musica a tutti!

  • @powerage77
    @powerage77 5 лет назад +3

    La musica è passione. Continuerò ad ascoltare tutto ciò che il mondo musicale mi proporrà ma il mio cuore sarà sempre legato alla PASSIONE verso questo meraviglioso strumento.

  • @LeaveinSilence95
    @LeaveinSilence95 5 лет назад +2

    Un viaggio a 360° per la musica del passato e del presente Complimenti!
    Inutile dire che ognuno ha i suoi gusti se la musica d'oggi piace ma io onestamente guardo al passato perché non mi emoziona la musica d'oggi.

  • @brunorobbebru9501
    @brunorobbebru9501 3 года назад

    Complimenti sinceri....Io fortunatamente ho vissuto tutto quello che hai descritto . Farò vedere questo video a mia figlia per spiegarle tante cose....Grazie.

  • @ClaudioCicolin
    @ClaudioCicolin  5 лет назад +119

    Ciao, vorrei farvi una domanda a scopo statistico: se vi chiedessi qual è il tema centrale di questo video, cosa rispondereste, tra:
    A) Storia della musica rock e gruppi che la hanno influenzata maggiormente
    B) Graduale scomparsa di rock e musica chitarristica dallo scenario pop/mainstream
    Grazie!

  • @dr.winstonoboogie7302
    @dr.winstonoboogie7302 4 года назад +20

    Sono un uomo semplice:
    Vedo Jimi Hendrix e clicco

  • @NERV0USMONKEYS
    @NERV0USMONKEYS 5 лет назад +2

    Complimenti, video davvero interessante, che fa comprendere quanto, più di qualsiasi altro strumento, la chitarra sia lo strumento più ROCK.
    L’analisi che hai fatto é davvero molto accurata e mi é piaciuta molto. Ci starebbe una piccola integrazione citando gruppi come Smiths e Cure per gli anni ‘80... band secondo me davvero importanti per la chitarra.
    É poi anche vero che comunque anche il 2000 é stato un periodo in cui il rock regalato alle classifiche band di tutto rispetto, come White Stripes, Queen of the stone age, Strokes, Arctic Monkeys, Black keys.
    In ogni caso, penso che anche la musica di oggi si interessante... quando ci viene la nostalgia, ci basta guardare indietro e magari scoprire anche cose nuove che non abbiamo avuto il tempo di ascoltare

  • @magritteandflowers5794
    @magritteandflowers5794 5 лет назад

    Questo video è una piccola perla! Complimenti😊

  • @pqskia
    @pqskia 5 лет назад +26

    Ho 14 anni TVB Sei il mio best mestro ever

    • @ClaudioCicolin
      @ClaudioCicolin  5 лет назад +2

      Ti ringrazio, bravo che hai anche indovinato molti brani!

  • @lorenzorinaldi5765
    @lorenzorinaldi5765 5 лет назад +6

    Video stupendo Claudio!
    Grande!
    Non perdiamoci d’animo,
    Anche oggi c’è ottima musica, il problema è che non è popolare(pop)
    È questione di tempo, tornerà tutto!

  • @LEMIECANZONIMarcoCriscuolo
    @LEMIECANZONIMarcoCriscuolo 3 года назад

    Ottima spiegazione. Complimenti vivissimi, sei stato molto esaustivo e preciso.

  • @fabriziocroce3242
    @fabriziocroce3242 5 лет назад +1

    Bravo, un'analisi davvero dettagliata e profonda!

  • @danielepizzuele7083
    @danielepizzuele7083 4 года назад +3

    Chitarristi sempre prime donne!! Sono d'accordo che la musica di adesso in radio fa caxare ma non perchè non ci siano chitarre negli arrangiamenti, sono le idee che mancano, la dedizione alla musica, le motivazioni, i cervelli, la poesia..... Insomma sto video son solo seghe per chitarristi!

  • @claudio280673
    @claudio280673 4 года назад +4

    Grande video nulla da dire, completo. Non si tornerà più indietro, si andrà solo a peggiorare dato che non c'è più la cultura musicale. Persino chi è professionista, cantanti cantautori ecc, spesso non ha cultura musicale ma attinge solo ai generi attuali e non conosce le radici della musica. Ascoltare generi musicali come jazz o rock progressivo richiede pazienza e dedizioni ed i giovani d'oggi non ne hanno più, vogliono tutto e subito, quindi la musica per loro viene confezionata con melodie orecchiabili e brevi per facilitarne l'apprendimento ed il consumo. Spazzatura.

  • @yourmammamother
    @yourmammamother 5 лет назад

    Un'opera monumentale!! Complimenti Claudio! (rispondo A e B come sottotesto).

  • @marinoarienta2709
    @marinoarienta2709 4 года назад

    Complimenti per il video ,spieghi sinteticamente i cambiamenti dell'evoluzione musicale dagli anni 50' fino ai giorni nostri . Secondo il mio parere la scomparsa della chitarra e non solo ma anche pianoforte, fiati , strumenti ad arco percussioni ecc. Tutti strumenti che per impararli a suonare , devi studiarli a fondo con molta passione e sacrifici . Lo noto sulla mia pelle ,ho ripreso in mano la chitarra dopo 40' anni ,appena terminato il sevizio militare . E' li che capisco le difficolta' che incontro nel riprendere in mano lo strumento , senza avere una base sia teorica che musicale . E sono innamorato del rock anni 60', 70', 80',.Poi verso la fine degli anni 80' e l'inizio dei 90' ho scoperto la Jazz-Fusion e qui ragazzi ti si spalanca davanti te un mondo musicale impressionante . Cito solo alcuni Billy Cobham , Stanley Clarke, Joe Sample, George Benson, Lee Ritenour, Norman Brown, Marcus Miller, Pat Metheny, Ckuck Loeb, Chiris Botti, Larry Carlton, Jeff Golub . Tutti signori musicisti con tecnica musicale immensa. Purtroppo al giorno d'oggi per comporre un brano musicale basta avere un computer con programmi Vst e Daw e il brano è bello che pronto!!

  • @lucascarcella7524
    @lucascarcella7524 5 лет назад +5

    Gran bel video! Lo condivido subito

  • @bruvitan0013
    @bruvitan0013 5 лет назад +5

    Bravissimo come sempre

  • @giorgiovespignani5917
    @giorgiovespignani5917 5 лет назад

    Complimenti Claudio, oltre ad essere un ottimo musicista e ad esprimere una didattica fruibile e chiara, hai sintetizzato egregiamente 50 anni di storia musicale!
    Alla prossima e lunga vita alle chitarre!!!

  • @albertobanchero2781
    @albertobanchero2781 5 лет назад

    Complimenti, meriti una cattedra per come sai spiegare la storia della musica. Ho 72 anni e i miei miti erano Elvis, Boby Darin, Neil Sesana, Dire strait, CCR e orchestre come James Last, Rai Connif, Perez Prado.

  • @stallion319
    @stallion319 5 лет назад +117

    Ridatemi per favore il rock...non se ne può più di questa musica in stile lamento di oggi!!!

    • @marius9372
      @marius9372 4 года назад +3

      Ascoltati gli Haken o Guthrie Govan

    • @davidefenotti6680
      @davidefenotti6680 4 года назад

      EEESSKEEEREEE

    • @proges
      @proges 4 года назад +3

      infatti ... sembrano cantilene di preghiere islamiche 😂

    • @langelodidio-goaldo1105
      @langelodidio-goaldo1105 4 года назад +5

      @@proges Calma,le preghiere islamiche hanno un valore alto.

    • @proges
      @proges 4 года назад +3

      @@langelodidio-goaldo1105 amgelo di dio, stai calmo tu, alle mie orecchie sono cantilene, a prescindere dal valore che hanno per te.
      spero che queste parole ti siano ben chiare.

  • @ettoremacca2927
    @ettoremacca2927 5 лет назад +60

    come in The Wall dei Pink Floyd (spoiler) alla fine il muro cadrà

    • @sciree
      @sciree 5 лет назад +1

      👏

    • @basketballclips_0
      @basketballclips_0 4 года назад

      Dai non ho ancora finito il video

    • @proges
      @proges 4 года назад

      ruclips.net/video/rszj3m27C9E/видео.html

    • @tiadave8600
      @tiadave8600 4 года назад

      Speriamo almeno

    • @miccar2005
      @miccar2005 3 года назад +1

      ...ma Noi non ci saremo! :(

  • @sabryan70
    @sabryan70 3 года назад +1

    Un'analisi sincera e abbastanza dettagliata per essere illustrata in pochi minuti.
    Personalmente ascolto un po' di tutto senza fissarmi troppo sui generi, o sull'uso degli strumenti. Le mode cambiano e indubbiamente una componente importante è l'immediatezza nel fare dei brani, questo ha portato infatti a non prestare più attenzione alla musica (stando ai testi, si è perso anche la qualità delle parole). I musicisti ci sono anche oggi, e anche molto bravi solo che, avendo perso la capacità di ascolto non essendoci più un'educazione musicale, i più giovani tendono ad essere attratti da ciò che comprendono prima, il loro linguaggio comune.
    Il futuro della musica è destinato ad un tracollo di qualità, non lo dico per criticare ma perché l'immediatezza ha portato a questo fenomeno. Fanno le basi con software, nessuno sa suonare niente, e anche la voce con l'utilizzo indiscriminato dell'autotune non ha più bisogno della intonazione. Insomma, un bel tracollo.

  • @elisabettagagliardi3325
    @elisabettagagliardi3325 3 года назад

    Interessantissimo video! Grazie :)

  • @pierpaolopierpa8276
    @pierpaolopierpa8276 5 лет назад +470

    facciamo una petizione per vietare il caricamento di musica trap su youtube.

    • @tumadretusorella
      @tumadretusorella 5 лет назад +18

      Ci sto

    • @pietrobonciani2674
      @pietrobonciani2674 5 лет назад +33

      Esiste musica trap di qualità, ad esempio i suicide boys, nxxxxxs, scarlxrd, ghostmane e tanti altri. Non bisogna parlare di qualcosa che non si conosce

    • @pierpaolopierpa8276
      @pierpaolopierpa8276 5 лет назад +38

      @@pietrobonciani2674 trap di qualità?Già il fatto che non è musica suonata non si può neanche reputare musica,quindi parliamo di niente.

    • @Uomo-ratto
      @Uomo-ratto 5 лет назад +19

      Avrebbero potuto dire lo stesso di ogni innovazione musicale. Non cadiamo negli stessi errori dei nostri predecessori. (non ascolto Trap)

    • @pattyeflavio23
      @pattyeflavio23 5 лет назад +8

      a parer mio, esistono innovazioni e (purtroppo) regressioni...

  • @leothered5732
    @leothered5732 5 лет назад +12

    Veramente bel video, non annoia mai👍

    • @loricsen_3138
      @loricsen_3138 5 лет назад +1

      METALLICAAAAAA

    • @evilchris22
      @evilchris22 5 лет назад +1

      Anche quando parla dei metallica? perchè i metallica sono uno dei gruppi più rappresentativi di tutti i tempi, e non da 10 anni e basta come ha dichiarato, ma da almeno 30 anni, infatti suonarono pure al tributo di freddie mercury. e correggimi se sbaglio...LA CHITARRA è PROTAGONISTA NEI LORO ALBUM!

  • @enricospina5201
    @enricospina5201 5 лет назад

    wow hai fatto un bellissimo video, è professionale e originale... all'idea del muro non ci avrei mai pensato! sono un chitarrista, non odio i generi di oggi, ma sono sicuro che per quanto di moda possano andare la chitarra non potrà mai essere eliminata.

  • @TheManuFace
    @TheManuFace 5 лет назад

    Il tuo discorso è stato scorrevole e ho avuto il piacere di arrivare sino alla fine del video.
    Da un lato è inevitabile che vi sia un'evoluzione della musica, ergo un cambiamento nel modo in cui la si esprime ed esegue (tecnologia che avanza e contesti socio-culturali sempre più dinamici).
    Da un lato c'è un impoverimento dei contenuti (molto spesso) ed un appiattimento dovuto alla globalizzazione delle culture. Inoltre viviamo nell'epoca del "tutti devono fare tutto" ... E "del fare tutto per mettersi in mostra" ... E a volte la "musica" diventa un po' vittima di tale logiche!
    Per me il rock elettrico e chitarristico rimane un punto fermo nella mia formazione musicale e nel mio esprimermi ... Sta di fatto che tutto muta ed evolve, ergo è inevitabile che "altro" di musicale accadrá ...chissà magari il Rock chitarristico vivrà ancora nei secoli, ma divverrá come oggi accade con la musica classica (una nicchia per intenditori) ... Un ricordo antico!!!
    PS Rock N Roll🤘😎

  • @simo21beatrice
    @simo21beatrice 5 лет назад +309

    Togliete la flying V dalle mani di quel coso...

  • @gianlucapedone679
    @gianlucapedone679 5 лет назад +2

    Diciamo che in Italia viene ahimè sottovalutata la musica fatta da Musicisti e/o da band che fanno cose interessanti 😊. Detto questo il tuo canale spacca 😎🤘🏻

  • @andyfaithful_
    @andyfaithful_ 11 месяцев назад

    Sei sempre un grande!! 🤗

  • @carminedorazio2128
    @carminedorazio2128 4 года назад +1

    Bellissima, interessantissima, per quanto sintetica, questa "storia" della musica, dal "nostro" punto di vista. Io sono nato nel 57 , ho sempre avuto una "visione" parziale della musica, solo di cio' che mi "capitava" , dagli amici , ecc.
    Nei miei anni "teen" mi imbattei, per fortuna , nei Genesis e Led Zeppelin, che sono tuttora i miei preferitissimi. Tanti gruppi li conosco, di tanti altri di cui parli, so poco e non li ascolto. Mi è sempre piaciuta tantissimo la chitarra, e qualcosa strimpellavo, ma sono sempre stato (solo) un appassionato, anzi col tempo lo sono diventato di più. Ho trovato da un pò le tue cose sul WEB (sto pure provando a re-imparare dai tutoi tutorial partendo da zero, ma mi resta difficile pure far suonare tutte le corde di un accordo "difficile", ormai non sono recuperabile...), e molte le trovo avvincenti, comunque tutte interessanti, raccontate bene, ecc. A parte i complimenti a te, vado al sodo, cioè ti faccio una domanda. In questa carrellata, non parli, immagino perchè, dei Genesis (Steve Hackett). Però ti chiedo, due parloe, in generale , la "progressive", come la collocheresti nel tuo discorso? So che come genere non è incentrato sulla chitarra, ma nel discorso di evoluzione che fai, come consideri Genesis, ma anche ELP (Lake) , King Crimson, e in particolare quei pochi gruppi italiani tipo P.F.M. , Banco ecc. ? Grazie Carmine

  • @MalaMente81
    @MalaMente81 3 года назад +5

    Il rock non morirà mai, sicuramente la musica di oggi non rimarrà nei decenni ed è un dato di fatto poiché una canzone che si ascolta oggi per radio nell'arco di due anni viene quasi completamente DIMENTICATA come i loro autori ed interpreti. Io purtroppo non so suonare ma posso sicuramente dire che quando ascolto un pezzo rock mi emoziona sicuramente, mentre questi pezzi moderni nascono e muoiono subito.

  • @raelbieg6340
    @raelbieg6340 5 лет назад +4

    Bella ricostruzione storica, complimenti. Devo dire che comunque una certa musica "usa e getta"
    c'è sempre stata (anche se non a questo livello), ma soltanto i grandi o i "veri" musicisti rimangono.
    Molta della musica di oggi tra pochi anni (mesi?) sarà sicuramente dimenticata. Ciao

  • @FedericoMilici
    @FedericoMilici 4 года назад

    Bel video Claudio

  • @user-dn5ur4mm2g
    @user-dn5ur4mm2g 9 месяцев назад +1

    Io ho 13 anni e sono un batterista e vedere i ragazzi ascoltare musiche veloci con qualche rullante e cassa messa a casaccio mi fa scendere una lacrima da gli occhi per tutti i batteristi che ci mettevano corpo e anima nel suonare. Spero che il Rock ritorni un giorno e lunga vita a questo meraviglioso genere🤟🤟

  • @cesarefrancescoriggi
    @cesarefrancescoriggi 5 лет назад +6

    I brani del video (che conosco/di cui mi ricordo sia il titolo, che il nome del gruppo):
    3:00: Day Tripper - The Beatles;
    3:43: Satisfaction - The Rolling Stones;
    5:26: Smoke on the Water - Deep Purple;
    5:43: Shine on You, Crazy Diamond - Pink Floyd;
    5:53: Sultans of Swing - Dire Straits;
    6:08: Stairway to Heaven - Led Zeppelin;
    8:04: Anarchy in the U.K. - Sex Pistols;
    11:25: Jump - Van Halen;
    12:59: Beat It - Michael Jackson;
    Niente Heavy Metal :'-( ...
    15:12: Ahahahahah (fermate il video al momento giusto e capirete perché rido);
    18:28: November Rain - Guns 'N' Roses;
    Bel video! Bravo, Claudio!

  • @_glam.bartox_
    @_glam.bartox_ Год назад +3

    La differenza è semplicemente una.
    Da una parte abbiamo geni SENZA TEMPO, dall'altra della gente che può solo minimamente immaginare di poter essere come loro

  • @nikcrown
    @nikcrown 4 года назад +1

    Ottima analisi Storica, dell'evoluzione della musica dalla fine degli anni '50 fino ai giorni nostri. Unico neo nella parte finale, è il non aver affrontato l'enorme importanza (assieme a tutte le ottime analisi fatte), che ha nell' evoluzione/involuzione della musica la scomparsa del 'supporto' per eccellenza dell'ascolto musicale: IL DISCO !. Lp, Cd, Mp3. L'evoluzione e la conseguente scomparsa del supporto, hanno anche loro un ruolo chiave nel mutamento della Musica. Per il resto, analisi sempre precise ed apprezzabili. Sempre W la Buona Musica e il Rock!.

  • @vincenzoa1918
    @vincenzoa1918 4 года назад

    Gran bella analisi, bravo.

  • @eldemasiado
    @eldemasiado 5 лет назад +4

    Da chitarrista da almeno 30 anni, non vi limitate ad ascoltare musica chitarristica, ci sono cose meravigliose senza una sola nota suonata su una chitarra

  • @degreplayspiano
    @degreplayspiano 5 лет назад +3

    Bravissimo! Non è assolutamente facile fare una "storia" del rock, peraltro sotto il particolare angolo visivo della musica "chitarristica", in così poco tempo e in modo così semplice e chiaro! Complimenti davvero!
    Due soli appunti:
    1. I Ramones vengono prima del punk inglese
    2. Avrei approfondito meglio, per gli anni 80, il metal (tu parli solo del glam o hair). Il metal classico (NWOBHM) ha un certo successo commerciale. Sempre per gli anni 80, avrei fatto un cenno ai guitar heroes (Malmsteen, Satriani, Vai...) che un certo successo lo hanno avuto.

    • @l3gofilo808
      @l3gofilo808 3 года назад

      I ramones pubblicano il loro primo album nel 76, e mi pare si siano formati un paio di anni prima.

  • @federicocarraturo
    @federicocarraturo 5 лет назад +1

    Splendida lezione dall'inizio alla fine.

  • @distractedspaces2592
    @distractedspaces2592 3 года назад

    Bellissimo video. Complimenti

  • @matteolovisone1141
    @matteolovisone1141 4 года назад +3

    Ho 14 anni,mi piace molto il rock, in particolare il grunge e spero che la musica vera ritorni a farsi sentire,che oggi giorno c'è gente che ascolta solo la trap

  • @pietrorapa7415
    @pietrorapa7415 5 лет назад +5

    Da far vedere nelle scuole!!! Un documentario purtroppo dal triste epilogo...ma un grande video!! Grazie Claudio!!

  • @fabioprestopino7102
    @fabioprestopino7102 5 лет назад +1

    Dopo i tutorial (per i quali Claudio meriterebbe un monumento equestre in ogni città d'Italia), le interviste e i video di "ascolto guidato", adesso anche i documentari! Inarrestabile. Un urrà per Claudio Angela!

  • @sevinson76
    @sevinson76 5 лет назад

    Bellissimo video complimenti

  • @matteozaccarelli1213
    @matteozaccarelli1213 5 лет назад +4

    Grande Claudio, bel video! Nonostante io abbia 13 anni amo il rock ed il metal, sono chitarrista e ti seguo sempre... dal mio punto di vista ultimamente si stanno proponendo band buone anche se comunque un po’ simili come stile a certi artisti: come ad esempio i recenti Greta Van Fleet con i Led Zeppelin..
    Poi vabbè ci sono tipo i Muse che ora sono in piena forma o gli antichi avi come appunto Metallica e co. Nella scena metal invece ci sono molte band in formissima (five finger death punch, slipknot...
    Comunque credo che se tutti noi ci impegnassimo a far conoscere il rock, magari anche quello semplice ma comunque il rock, tornerebbe un genere non solo di nicchia e magari suonare Eruption e non Sfera Ebbasta alla chitarra tornerebbe figo anche per gli altri e non solo per i chitarristi! Quindi: let’s rock everybody! 🎸🤘🤟

    • @marius9372
      @marius9372 5 лет назад

      La scena metal è vivissima, specie progressive. Haken, Periphery, Vektor, Alkaloid, Beyond Creation, Between The Buried & Me, Animals as Leaders, TesseracT, Protest The Hero sono band metal anche parecchio recenti che stanno tirando fuori dischi incredibili. Se sei un po' avvezzo al genere ti consiglio di dargli un ascolto, sono la prova che di gente creativa ce n'è tanta, tantissima.

    • @matteozaccarelli1213
      @matteozaccarelli1213 5 лет назад

      Mario Flamigni grazie mille! Seguirò il consiglio! 😁

  • @sym667
    @sym667 4 года назад +7

    5:28 Ero a New York in un negozio di Brooklyn e mio figlio comincia a cantare "PA PPA PA PAPPA PA PA...". Un ragazzo lo guarda ed esclama: "Was that Smoke on the water??". Io rispondo: "Yeah!" Fu un momento di grande orgoglio, doveva ancora compiere 2 anni! :)

  • @lucianocristiano9051
    @lucianocristiano9051 4 года назад

    Che bello questo video culturale! Grazie Claudio!

  • @enricosaccheggiani3192
    @enricosaccheggiani3192 4 года назад

    Grandissimo video, tragiche le considerazioni, meno male che la chitarra non ce la può togliere nessuno

  • @davidecarminati5865
    @davidecarminati5865 5 лет назад +23

    Il tuo video è bellissimo
    Mi spiace solo che ha attirato persone ignoranti nei commenti..

  • @davidediodato
    @davidediodato 4 года назад +3

    Complimenti. Molto professionale ed accattivante. È piacevole ed inatteso trovare questa competenza unita alla capacità di interessare. Mi è venuta voglia di imparare a suonare la chitarra!

  • @valentinovalentini3675
    @valentinovalentini3675 5 лет назад

    Ottimo servizio Claudio, che comunque attesta da parte di un vero esperto e di una persona estremamente preparata come Te che il rock "classico" è ormai morto

  • @andrearighi3705
    @andrearighi3705 5 лет назад +1

    Video fantastico continua così

  • @danielecassarini7836
    @danielecassarini7836 5 лет назад +8

    Molto interessante, creativo, ed originale. Complimenti e grazie per il tuo lavoro costante

  • @pietrodalessio191
    @pietrodalessio191 5 лет назад +2

    Complimenti per il video, storia moderna musicale raccontata benissimo e non poteva essere spiegato meglio se non con l'esempio del muro dei Pink
    Ti vorrei chiedere che chitarra è quella appesa al muro a destra ( la semiacustica sopra l'amplificatore )
    Complimenti di nuovi per il video

  • @silvios1111
    @silvios1111 4 года назад

    Mi stavo proprio ascoltando gli assoli di mark knofler e sono arrivato qui ,ho visto il tuo video
    Complimenti !!!molto interessante

  • @seiranordika
    @seiranordika 2 месяца назад

    ottima analisi! In particolare hai centrato l'aspetto che più mi 'infastidisce' particolarmente: lo strapotere del testo sulla musica attuale, il fatto che gli strumenti (non solo la chitarra) e la melodia / armonia- stanno venendo a mancare per lasciare posto a testi sempre più 'sincopati'. Personalmente non rifiuto l'evoluzione in sè... tutto si evolve e nulla resta lo stesso. Tuttavia, l'emozione data dagli accordi, dal suono 'puro' dello strumento che creano l'atmosfera, il mood,, ultimamente viene a mancarmi. Ben venga comunque il WEB, youtube, spotify, che ci permettono di ascoltare e ri-ascoltare i generi che veramente ci piacciono. L'evoluzione positiva è decisamente questa: negli anni 90 era impensabile andare a 'cercare', le radio ci facevano sorbire quello che volevano. Oggi grazie a spotify sto scoprendo un sacco di rock band vecchie e attualissime, che mi fanno affermare con certezza che il rock non è affatto morto!

  • @superallison6566
    @superallison6566 5 лет назад +22

    Io forse sono una pochissimi bambini di 11 anni che ascolta musica rock come i Guns N’ Roses,six am,Beatles,beautiful creature,EVH,LED zeppelin,AC DC,....seguo molto chitarristi soprattutto DJ Ashba,Slash...E NE VADO FIERA🤟

    • @miriam9955
      @miriam9955 4 года назад

      Io ho 10 anni, ma non ascolto i Guns N' Roses perché il cantante è fascista, omofobo e sessista ma non solo per quello, e gli Ac DC perché non mi piace la voce. Non sono neanche il mio tipo di gusti io vado sul Rock Psichedelico e blues.

    • @silasmetal4938
      @silasmetal4938 4 года назад +1

      @@miriam9955 ma che

    • @miriam9955
      @miriam9955 4 года назад

      @@silasmetal4938 si lo so mi sono spiegata male

    • @miriam9955
      @miriam9955 4 года назад

      @@silasmetal4938io abito da tre anni in Germania e parlo solo tedesco il giorno

    • @silasmetal4938
      @silasmetal4938 4 года назад

      @@miriam9955 ok ma non credo che il cantante dei guns n' rose sia fascista credo

  • @cyberghost_00
    @cyberghost_00 5 лет назад +12

    È giusto così. La chitarra ha avuto il suo periodo da protagonista nel periodo giusto. L' avvento della strumentazione elettronica è stato un qualcosa di rivulozionario, studiate la storia del sintetizzatore e quanto sia stata affascinante. È giusto che le cose cambino, ma non è giusto che siamo passati dall' elettronica di qualità, alla trap. La trap deve sparire.

    • @stefanoamonte9441
      @stefanoamonte9441 5 лет назад

      Allan holdsworth potrebbe insegnare qualcosa su chitarra sinth. E in effetti lo ha fatto

    • @manuelelosco2004
      @manuelelosco2004 5 лет назад

      Purtroppo l"avvento della musica elettronica come oggi la troviamo è proprio causato dalla scarsità di idee musicali, dal confronto perdente tra le pop star degli anni 2000 e quelle precedenti il Rap è nato come musica "di strada" ma in verità di musica ne ha espressa ben poca, giusto per fare un esempio. Oggi ecco il Trap, che si brucia nell'arco di una stagione (quando va molto bene) e solo gli appassionati feroci possono ricordare ciòche ascoltavano 12 mesi prima. Non è, come leggo qui, che la musica senza chitarre o comunque priva di sonorità rock sia "merda" immediatamente e senza speranza, ma obiettivamente trattasi di involuzione, forse causata dalla necessità di evitare confronti penosi coni fulgido passato, e più probabilmente dalla semplicità di utilizzo del PC per creare qualcosa. L'indole poco favorevole all'impegno delle generazioni attuali si crogiola in una elettronica che mascheri la loro pochezza artistica. Testi prevalenti su musica è palese incapacità di creare quest'ultima, non di "evoluzione" . Questo il mio parere in generale, non discuto della situazione italiana: sarebbe un massacro.

    • @giacomomaurizi5242
      @giacomomaurizi5242 5 лет назад

      @@cortomalteserasputin2895 è meglio se non lo scopri fidati

    • @giacomomaurizi5242
      @giacomomaurizi5242 5 лет назад

      @@cortomalteserasputin2895 cerca sfera e basta e ascolta qualche sua canzone, te ne pentirai

    • @giacomomaurizi5242
      @giacomomaurizi5242 5 лет назад

      @@cortomalteserasputin2895 obbravo ahahahah

  • @lorenzobg79
    @lorenzobg79 4 года назад

    Ciao devo dire che è un'analisi molto sintetica ma pertinente la musica è una pianta che in base alle stagioni cambia forma e colore!! poi sta a ognuno coltivare la proria ,la bellezza sta nella varietà e nell'unicita di ognuna di esse!!! la storia dice che la tecnologia ha fatto nascere la chitarra elettrica la tastiera il computer ecc.ecc.fino ad oggi!!l'arte è come un grande specchio che riflette ogni cosa che gli passa davanti!!quindi credo che la (a) sia la risposta più sensata!!!!!complimenti x il video grazie!!!

  • @diegoui1553
    @diegoui1553 5 лет назад

    Bellissimo video bravo

  • @darkcrow85
    @darkcrow85 5 лет назад +11

    Ricordo ancora quando su Tmc2 trasmettevano un concerto dei Dark Tranquillity...Una cosa talmente impensabile ormai..

  • @andreasssfedele9469
    @andreasssfedele9469 5 лет назад +3

    BEL VIDEO CAZZO! BRAVO!

  • @_AIME
    @_AIME 3 года назад

    grazie per il video

  • @phate1973
    @phate1973 5 лет назад +7

    Rock never die!!!🤘🏼

  • @carlooriani1409
    @carlooriani1409 5 лет назад +6

    rock'n'roll will never die!

  • @finepix64
    @finepix64 5 лет назад +1

    E vabbe', ho capito. Mi iscrivo al canale. E lunga vita alla chitarra!!

  • @massimocampanati9641
    @massimocampanati9641 5 лет назад

    Sei un comunicatore pazzesco.....bravissimo

  • @leo-commerce1023
    @leo-commerce1023 5 лет назад +33

    E adesso vado ad ascoltarmi Atom Heart Mother

    • @sciree
      @sciree 5 лет назад

      Grandeeee

    • @sciree
      @sciree 5 лет назад

      Vabè per me che suono il corno é la bibbia atom

    • @marcomarco9624
      @marcomarco9624 4 года назад

      Leo-Commerce eh be altro mondo

    • @alessandrosoderini2013
      @alessandrosoderini2013 4 года назад

      ....e pensare che sia Gilmour che Waters disprezzano tanto quel CAPOLAVORO