Un'occhiata al GIRADISCHI VINTAGE GRUNDIG PS 1601 M - ELAC MIRACORD 625

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 ноя 2024

Комментарии • 14

  • @Moliseventi
    @Moliseventi 3 года назад +1

    Complimenti per il video, utilissima spiegazione. Se posso volevo porre una domanda avendo un prodotto dello stesso modello.. Il cavo della messa a terra sul giradischi, dov'è collegato? Perché su quello che ho io il cavo manca proprio... Non so se perché sia nato così o si sia perso per strada.. Ad ogni modo vorrei aggiungerlo. Grazie.

    • @neuralspiral2123
      @neuralspiral2123  3 года назад +1

      Grazie per il complimento!
      Il giradischi nasce così in realtà, non ha un cavo di massa, ma la mancanza può risolversi facilmente, io ho solo preso un cavetto, applicato due forcine alle estremità e poi ne ho fissato un capo ad una vite del giradischi (che tanto è tutto in metallo, infatti noterai che nel video il cavetto sporge dal plinto e non da dietro) e l'altro capo alla normale vite di ground della presa giradischi sull'amplificatore. I piccoli problemi di rumore si sono così immediatamente risolti.

    • @Moliseventi
      @Moliseventi 3 года назад

      @@neuralspiral2123 Grazie di cuore per la spiegazione puntualissima! Purtroppo oggi con sorpresa sono andato ad accendere il giradischi e con grande preoccupazione NON PARTE! Praticamente se tocco la puntina sento l'audio negli altoparlanti...ma se premo il pulsante di avvio del disco non risponde, è morto! Non so se sia un problema di alimentazione o di meccanica...credo più il secondo. Sono nei guai :(

    • @neuralspiral2123
      @neuralspiral2123  3 года назад

      @@Moliseventi sì, al 99% è un problema meccanico, l'unica parte elettrica è infatti il motore con la sua alimentazione... a meno che non sia partita quella parte, che è minimale, penso possa essere un qualche braccetto uscito fuori dalla pista delle camme sottostanti. Prova ad esplorarlo smontando il plinto (la parte in metallo dalla parte in legno), rovesciandolo e muovendo con attenzione la camma (la grande "ruota" centrale con tutti i solchi per i braccetti) in modo da vedere se riesci a resettarne il movimento.

    • @Moliseventi
      @Moliseventi 3 года назад +1

      @@neuralspiral2123 Il piatto non gira, è completamente piantato...se lo provo a forzare con le mani gira, ma è durissimo...ho tolto la molletta superiore volendolo sfilare ma non esce...l'ho smontato per guardare sotto, ma al momento non ho risolto...vedremo. Grazie di tutto!

    • @neuralspiral2123
      @neuralspiral2123  3 года назад

      @@Moliseventi questo è davvero strano, la clip sotto la parte centrale metallica è l'unica cosa che dovrebbe bloccare il piatto.

  • @claudiobenvenuto6464
    @claudiobenvenuto6464 Год назад +1

    Ciao, grazie per il video.
    Sono in possesso da un paio di mesi di un giradischi esattamente come quello mostrato .Non mi sono ancora azzardato a smontarlo per carpine i segreti perchè temo di fare dei danni anche solo smontando la puntina( e poi funziona benissimo!)
    Non si trova un libretto di istruzione o un esploso? ho cercato in rete ma non trovo nulla .
    Grazie e di nuovo complimenti.

    • @neuralspiral2123
      @neuralspiral2123  Год назад +1

      Grazie molte per i complimenti, felice ti sia stato interessante il video. Certo che si trovano manuali e documentazione! Vai su vinylengine.com, basta iscriversi e poi cercare nel database il modello, troverai la pagina dedicata con vari documenti da scaricare, compreso il manuale di istruzioni ed il manuale di sevizio, quest'ultimo è però in tedesco, ma è comunque molto utile per le immagini delle parti che vi sono riportate. Comunque se va bene, come dicevi, meglio lasciarlo stare per ora. Questi giradischi sono carri armati, non hanno cinghie ed hanno pochissima elettronica, al massimo potrebbe essere il caso di cambiare la puleggia (la ruota gommata che si frappone tra motore ed interno del piatto per permettergli di girare) se la la gomma è diventata troppo dura o rumorosa, ma se non è così meglio lasciarlo in pace.

    • @claudiobenvenuto6464
      @claudiobenvenuto6464 Год назад

      @@neuralspiral2123 grazie mille. Ho cercato ma questo modello proprio non l'ho trovato. Ci ritento.

    • @neuralspiral2123
      @neuralspiral2123  Год назад +1

      @@claudiobenvenuto6464 cerca solo Elac Miracord 625, che è il vero e proprio giradischi, il plinto è indifferente, è solo un rebrand da parte di Grundig. Non ho messo il link diretto alla pagina del giradischi perché YT a volte è schizzinoso con i link nei commenti.

    • @claudiobenvenuto6464
      @claudiobenvenuto6464 Год назад

      @@neuralspiral2123 l'ho trovato, peccato che attualmente le registrazioni al sito siano chiuse e quindi non posso scaricarlo. Vabbè, ci proverò in altri momenti. Grazie di nuovo per la tua disponibilità.

    • @neuralspiral2123
      @neuralspiral2123  Год назад +1

      @@claudiobenvenuto6464 ah, non sapevo che le iscrizioni fossero ancora chiuse, se ti va scrivimi alla mail che trovi nella sezione "informazioni" del canale (clicca su "visualizza indirizzo email"), posso scaricare il materiale per te ed inviartelo.

  • @sicilia2008xx
    @sicilia2008xx 4 месяца назад

    1010 modello quanto costa usato?