RME Babyface pro FS | La migliore scheda audio "portatile" in commercio? [Review]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024

Комментарии • 45

  • @fuuyaone1645
    @fuuyaone1645 2 года назад +1

    Ora tu mi tiri !! Ho provato di recente la duet 3 apogee da un mio collega.. tanta roba Ciccio convertitori da pauraa ... Ma che te lo dico a fare.. bel video bravi ragazzi..

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  2 года назад +1

      Ottima Apogee… ma stabilità dei driver non proprio al top e soprattutto elimina Windows dall’equazione. Però indubbiamente… ottimi prodotti!

  • @refrigo5067
    @refrigo5067 Год назад +1

    ciao Alessio non potresti fare un video dedicato al totalmix? Sarebbe molto apprezzato, non c'e' nulla in italiano.... grazie. Mauro

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  10 месяцев назад

      Se interessa... perche no lo mettiamo nella lista dei to-do!

  • @gabrieleverri8437
    @gabrieleverri8437 15 дней назад

    Ciao. Chiedo un informazione..io ho una rme 9632 hdsp ..e sono molto contento..ha un suono pulito..ma purtroppo i nuovi PC non hanno più la scheda PCI express..ma tutti USB C.. questa babyface suona come la 9632 o è migliore.. grazie

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  14 дней назад

      In realtà nn ho provato la tua ma in generale lo standard è quello, i dac sono tutti di livello sulle RME!

  • @GiovanniNicotera
    @GiovanniNicotera 6 месяцев назад

    Ciao ottimo video! Per caso hai esperienza con la Zen Tour Synergy Core? So che il prezzo è abbastanza superiore, quindi non so se la Babyface pro è paragonabile a livello di qualità del suono principalmente alla Antelope. Io ho la Zen Tour Synergy Core ma vorrei venderla per acquistare una scheda più compatta. Ero orientato su questa... Sai dirmi se vale la pena?

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  6 месяцев назад

      Antelope ha ottimi convertitori e tutto il sistema di DSP che è interessante ma da sempre inferiore a UAD in termini di usabilità. RME non ha quel tipo di approccio… troverai degli effetti basilari come riverbero, delay ed EQ su una babyface, ma niente market di plugin ed emulazioni, quindi se quell’aspetto per te è importante, lascia perdere. Se invece ciò che ti interessa è la qualità in termini di trasparenza del suono e robustezza, allora è tutto un altro discorso! RME è la scheda per home e project studio finale! (Escludendo una pro tools rig) una Babyface FS è compatta, robusta, bus powered e qualitativamente superba! Sia in termini di conversione che di routing/flessibilità.

    • @GiovanniNicotera
      @GiovanniNicotera 6 месяцев назад

      @@Logicamentis Più che altro volevo capire a livello di qualità del suono se le due schede sono equiparabili in linea di massima. I DSP mi interessano poco, anche perché quelli della Antelope comunque non li posso usare in post... Il software dà un sacco di problemi. Se i pre e i convertitori (e il suono generale) sta più o meno su quel livello lì, posso fare un pensiero e prenderla

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  6 месяцев назад

      La qualità sonora di RME è probabilmente sopra tutti gli altri, eccezion fatta forse per prism o modelli di altri marchi (compresa antelope) in fasce di prezzo decisamente superiori. Il mio consiglio è… prendi una babyface su amazon, la provi 20 giorni e se non sei soddisfatto la restituisci! (Ma dubito che avverrà)

    • @GiovanniNicotera
      @GiovanniNicotera 6 месяцев назад

      @@Logicamentis Veramente ottimo a sapersi! D'accordo, farò così. Grazie mille per i consigli e per il tuo tempo 🎶

  • @DP-bc6gv
    @DP-bc6gv Год назад

    Molto interessante, grazie !
    Cosa consiglieresti tra la babyface pro fs e apogee symphony desktop? Sono su MBP m1 pro e faccio principalmente produzione e registrazione.
    Dicono che i driver RME sono molto stabili ma sembrerebbe che apogee funziona benissimo su mac.

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад

      Entrambe soluzioni valide… con apogee hai la possibilità di sfruttare alcuni plugin proprietari ed un touch screen, con rme hai trasparenza e maggiore portabilità.. la scelta è buona in entrambi i casi

  • @paoloazzara1387
    @paoloazzara1387 5 месяцев назад

    Ciao ragazzi , ho un problema con la mia baby, come posso farla uscire stereo, mi serve per fare una calibrazione con soundreference ma mi dice segnale mono rilevato 😢

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  5 месяцев назад

      Non sono sicuro di aver capito... l'uscita è stereo se usi 2 jack o 2 xlr.... uscire stereo da un solo canale non è possibile :)

  • @umbertofurlan501
    @umbertofurlan501 Год назад

    metto like per due motivi: 1)battuta regolare (15-0) sulle ferrovie dello stato 2) perchè mi fa a questo punto porre una domanda. quali schede audio di fascia consumer (entro i 300€) hanno ingressi di linea bilanciati bypass per collegare un device esterno come codesta RME? sarei orientato su audient. solo la id 24mk2 o anche le sorelline minori?

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад

      la sorella minore non ha questa possibilità... ma la realtà dei fatti, è che questa storia degli ingressi di linea che DEVONO bypassare il pre... lascia il tempo che trova. Tieni il pomello del gain a zero e avrai praticamente un ingresso di linea... sfido chiunque nel mondo a sentire la differenza in un blind test! :)

  • @gianpaolobigolin3622
    @gianpaolobigolin3622 Год назад

    ottima recensione……….volevo sapere se è possibile ad esempio assegnare gli ingessi input analogici 1 e 2 all’uscita main analogica e gli input 3 e 4 all’uscita ottica s/pdif

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад

      Attraverso il software Totalmix è possibile creare ogni tipo di routing immaginabile.

  • @dariomagnabosco6053
    @dariomagnabosco6053 Год назад

    Ciao complimenti per il video. Vorrei chiederti, gli effetti TotalMix, si posso usare internamente a programmi musicali come Cubase, logic... o si usano solo nel live come mixer digitale? In questo caso se gli effetti non si possono inserire nel mix dei programmi musicali, nel mio caso non importa anche so non ha i compressori. Altra cosa la BabyFace FS ha gli stessi convertitori delle RME fireface UCX II, quindi stesso suono? Grazie

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад +1

      Ciao! Non puoi usare gli FX direttamente negli insert della tua DAW, ma puoi usare dei canali ausiliari per stabilire un routing che ti permetta di riregistrare il segnale che esce dalla daw, passa dentro la scheda audio e dagli FX per poi essere catturato sempre nella DAW. (Anche se è più uno sbatti tutto ciò… meglio usare un plugin normale) La componentistica non è la stessa… ma a livello di suono, siamo su livelli abbastanza alti, quindi anche accorgersi di eventuali differenze e sfumature… diventa realmente una sfida che ha poco poco senso di esistere 😅.

    • @dariomagnabosco6053
      @dariomagnabosco6053 Год назад

      @@Logicamentis 👌😀

  • @nevio___2290
    @nevio___2290 10 месяцев назад

    Bel video! Si può connettere la babbyface a due computer per un utilizzo simultaneo?

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  10 месяцев назад

      Ciao, non che mi risulti, non ha manco troppo senso, quale computer dovrebbe pilotarla? In caso di istruzioni differenti quale prevarrebbe?

  • @manuelsirotti9340
    @manuelsirotti9340 Год назад

    Sono indeciso tra UCX e la Babyface pro fs vendendo la mia RME fireface 400..Il peso è tanto differente ? Ci devo pensare su. Puoi collegare due strumenti anche agli ingressi microfonici bypassando i pre ? PEccato che non gli hanno resi combo

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  5 месяцев назад +1

      per bypassare i pre hai i 2 ingressi di linea laterali sulla BBF... quindi se usi quelli sei a posto! (anche se detto tra noi... la differenza è irrilevabile ad orecchio... a meno che tu non sia un pipistrello :)

  • @podfigo
    @podfigo Год назад

    Ho guardato tanti review da tutto il mondo ma i tuoi sono davvero accurati e simpatici
    Anche io sono in dubbio tra la babyface pro fs e la ucx ii
    Cerco una scheda con almeno due mic preamp + 2 ingressi per chittarra/basso/synth per dei live performance tramite ableton live.
    Dopo chilometri di forum a review su youtube ho ristretto la mia scelta su babyface pro fs o ucx ii
    La babyface siccuramente piu portabile con anche possibilita per 2 cuffie
    La ucx secondo quanto ho letto potrebbe pure essere portabile con un powerbank.. pero senza possibilita per 2 cuffie
    A me dispiace molto l'assenza del compressore sulla babyface siccome potrebbe valere molto in studio ma anche in live..
    Sarei felice dell tuo consiglio

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад

      La UCX ha 1 sola uscita cuffie, ma puoi configurare un’uscita di linea come cuffia secondaria! ☺️

    • @podfigo
      @podfigo Год назад

      @@Logicamentis pero cosi faccendo hai possibilita per le cuffie tramite balanced output pero in mono?

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад

      @@podfigo diciamo che al netto di tutto devi anche considerare che una UCX deve essere alimentata, mentre la BBF è buspowered.. quindi in base alle tue esigenze scegli, ma a prescindere dal numero di uscite cuffia, perché quelle sono espandibili in molto modi.

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад +1

      Comunque solo per confermare: UCX2 può essere alimentata anche da power bank! Basta prenderne uno serio

    • @TotiDiMaio
      @TotiDiMaio 3 месяца назад

      io avevo il tuo stesso dubbio, e alla fine non ho resistito, le ho prese entrambe! la ucx ii la tengo a casa e la babyface me la porto ovunque.. non potevo fare scelta migliore!!

  • @SuperMuccio
    @SuperMuccio 8 месяцев назад

    Quali cavi ci vogliono per collegare le monitor?

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  8 месяцев назад

      Ci vogliono cavi bilanciati XLR

  • @studio_person
    @studio_person 2 года назад

    hello. can you compare bbf pro fs to ucx ii? what about sound/headphone amp/preams - they are the same?

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  2 года назад

      Hi, they are not the same but very similar. Preamps are quite better on UCX2, but as said, the difference is more on the functionality side, and the number of in/outs

  • @enricopellegrino6122
    @enricopellegrino6122 Год назад

    Ciao volevo chiederti se collego la scheda con un alimentatore esterno e la usb al computer guadagno headroom togliendo il compito alla presa usb di alimentare oppure non cambia niente???? Le focusrite permettevano questa cosa molto utile…. Ciao grazie mille .

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад

      Ciao! Credo tu ti riferisca alle focusrite firewire, in quel caso ti posso dire che NO, l’alimentatore per una RME babyface ti serve solo se vuoi usare la scheda in class compliant mode e quindi stand alone o con dispositivi tipo un ipad. La corrente che viene dalla poeta USB è sfruttata al massimo e la circuiteria RME è ottimizzata per avere il massimo “headroom” possibile mantenendo la scheda totalmente bus powered.

    • @enricopellegrino6122
      @enricopellegrino6122 Год назад +1

      @@Logicamentis grazie mille per la risposta,,,, io purtroppo non sopporto le schede bus powered soprattutto quando costano quasi 900 euro peggio ancora se hanno messo un alimentatore ma non serve a niente .... questa cosa e per me inconcepibile pur riconoscendo l'enorme qualità di RME.. di nuovo grazie,

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад +1

      @@enricopellegrino6122 beh… non è proprio così, cioè… non è vero che non serve a niente, l’alimentatore non è incluso nella confezione d’acquisto, ma serve per poter usare la scheda quando la si connette a dispositivi che non possono alimentarla correttamente. Questo sblocca diverse possibilità se ci si pensa! Poi… il fatto che sia bus powered, può non piacere ovviamente, ma non rappresenta un impedimento in alcun modo!

  • @cinocino9342
    @cinocino9342 2 года назад

    Ciao , una domanda…di quanto influisce sul suono il dynamic range n in una interfaccia audio?
    Vedevo per esempio che la zengo c’è l ha addirittura superiore alla rme baby-face pro fs!!! Che costa un bel po di più dell antelope!!!🤔🤔

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  2 года назад

      Ciao, a questi livelli influisce ma fino ad un certo punto. La Zen Go è Comunque una ottima scheda, ottimi convertitori, ma secondo me i driver sono meno affidabili di quelli RME e gli effetti nn sono al livello dei competitor UAD.
      Poi dipende sempre anche dal sistema, perché su Mac i drivers vanno quasi tutti bene ma su Windows ci sono grosse differenze tra scheda e scheda. Nn mi sento dí sconsigliare Zen Go ma nn è nella mia top 3

    • @cinocino9342
      @cinocino9342 2 года назад

      @@Logicamentis i driver ( nonostante io non abbia mai avuto problemi) non sono sicuramente stabili!! E ne sono pieni i forum di lamentele!!! Soprattutto gente che usa i suoi plugin integrati!!! Io non li uso e forse è per quello che non ho mai avuto mezzo problema!!! Per quanto riguarda UAD vale lo stesso discorso!! Non userei i suoi plugin!!! Da chitarrista ho i miei plugin di fiducia!! Che sono superiori anche a quelli di UAD!!! Quindi facevo solo un discorso di pre e convertitori… che sono sicuramente ottimi in tutte e due le schede, ma la sezione dynamic range è nettamente a favore della zengo!!! quindi è molto probabile che un upgrade alla rme non sia giustificabile per il mio utilizzo!!! La rme costa di più ma ha anche funzioni in più!!! Tipo il midi, l adat , xlr ecc ecc!! Tutta roba che a me non serve!!! Quello che a me serve è ottimi pre e convertitori e quindi penso proprio che rimarrò con antelope!!! Almeno fino a quando non dovessero sorgere problemi di drivers e roba simile😅😅😅😅😅😅..
      Grazie per la risposta 👍☺️

    • @fedeenrico
      @fedeenrico 2 года назад

      Video esplicativo fatto veramente bene.
      Una domanda è compatibile con qualsiasi pre esterno ? tipo la focurite scarlett octopte ? Si possono avere problemi con il clock?

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  2 года назад +1

      @@fedeenrico perfettamente compatibile con ogni pre ADAT e il clock puoi deciderlo tu.. può essere dato dalla RME (scelta consigliata) o esterno, ma questa ultima scelta conviene solo se si possiede hardware un pochino più pregiato di un octopre focusrite 😁