Sei una persona altamente sensibile? Dovresti cambiare? Assolutamente no! Ti spiego perché

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Puoi trovare il testo completo di questo video al seguente link:
    www.psicologoma...
    Sei una persona altamente sensibile? Dovresti cambiare? Assolutamente no! Ti spiego perché
    Ti ritrovi spesso a preoccuparti dei tuoi stati emotivi e di quelli delle persone con cui interagisci? Valuti e rifletti sulle cose abbondantemente? Vivi le tue interazioni con un intenso coinvolgimento emotivo? E ti rendi conto che lo fai più degli altri, più della media delle altre persone? Se è così potresti essere una persona altamente sensibile. Ma cosa significa esattamente essere una persona sensibile? Tutti noi abbiamo sicuramente un'idea al riguardo, ma, devi sapere, che al di là del senso comune del termine, in ambito psicologico scientifico, sono stati fatti molti studi che hanno definito tale concetto in modo molto preciso e rigoroso. Prima fra tutti Elanie Aaron, ricercatrice americana, che dal 1991 ha avviato una lunga serie di studi volti ad indagare l'alta sensibilità come tratto di personalità. In questo video-articolo voglio riassumere i punti fondamentali di queste ricerche e ti darò delle indicazione per i test che misurano questa caratteristica.
    È fondamentale chiarire che l'alta sensibilità, come la maggior parte dei tratti di personalità, non è un qualcosa di buono o cattivo di per sé, ma ha dei vantaggi e degli svantaggi a seconda dei contesti, delle situazioni in cui si trova ad agire la persona che ne è portatrice.
    L'alta sensibilità, è una caratteristica che si ritrova in una minoranza della popolazione; circa il 20%. Spesso, prima degli studi della Aaron, era un tratto di personalità che veniva erroneamente confuso con l'introversione, la timidezza, e varie forme di cui chiusura e inibizione sociale-comportamentale. È appurato, l’alta sensibilità non ha niente a che vedere con tutto ciò.
    La persona altamente sensibile (che d’ora in poi chiameremo “PAS”, utilizzando il suo acronimo italiano), presenta alcuni aspetti caratterizzanti; secondo la Aron sono quattro: 1)la profondità, 2)la sovrastimolazione, 3) l'empatia e 4) la sensibilità ai dettagli.
    www.psicologomarra.it
    facebook: Psicologo-Marra

Комментарии • 134