Complimenti per i contenuti di qualità! Sei adorabile. Ho visto che hai anche video di mitologia, me li vado a guardare subito. E un abbraccio al grande maestro da parte mia.
Is crazy how much similarities are between spanish and Italian. I understood half of the dialogue pretty well. I need to take sometime to learn Italian. I tried to learn Brazilian Portuguese but stopped when some Brazilians kinda joke around my accent 😂
In Italy we have dialects for hand gestures too and they may have slightly different meanings depending on when you come from in the country. I am from the north and I recognise all of these apart from "è morto". Let me add tha the difference between #1 and #2 (that you somehow mention in words adding "ma") is the difference between "why/what" and "but why... / but wat...". #2 implies disbelief or surprise for something that has already happened, while #1 is a bit more generic. #3 means that something obvious has happened. It means something close to "perfect", "as expected", "classic!". So the meaning "lo sapevo" comes from "obviously" said in a sarcastic way. (Yes, Italians do hand-sarcasm too). This gesture can also be used for a job well done (in a non sarcastic way)
Fantastico! Grazie mille per il bellissimo commento! Per quanto riguarda il gesto numero tre, per “un lavoro ben fatto” io userei più o meno lo stesso gesto, ma con le dita rivolte verso l’alto; per farti capire, tirerei la linea tenendo le dita così👌!
How to show 17 hand gestures, using a lot more! Thanks for sharing! Greetings from Greece. Doing the 8th in Greece with two hands, has the meaning of a lot of money, especially if you also say the word "Να, να"! 14th is the same in Greece. 15th one, we use it against "evil eye". We hit a table or something saying "χτύπα ξύλο", which stands for "knock on the wood"!
Hi Giannis, thank you for your comment! Italy and Greece have so much in common🇮🇹🇬🇷 including cultural superstitions! In Italian, just like in Greek, there's an expression to ward off bad luck, “tocca ferro” (touch iron), which is akin to the Greek “touch wood”!
Eccellente video! Voi siete bravissimi come sempre! È sicuramente importante capire le caratteristiche particolare di qualcuna cultura, includendo le cose sottile dalla lingua per parlare e communicare effettivamente come un nativo, e i gesti italiani non sono eccezioni!
As an Italian, I think I never saw the "sei morto" gesture (I wouldn't recognize it) and as for the "you're crazy" gestures I'm only familiar with the third one (touching the temple with your finger)
I agree about the "E' morto" sign. In the north of Italy we just mimic the sign of the cross using the two fingers. More or less like the blessing from a priest.
Molto interessante! Grazie per questi commenti, ora voglio indagare queste diversità! Anche nel centro Italia per “morto” facciamo il segno della croce con le indice e medio!
@@irenelapreziosa comunque Irene, hai fatto un ottimo video. Uno straniero che lo guarda può tranquillamente intuire che ogni gesto può avere significati diversi in base al contesto, ma che comunque non cambiano la loro “natura”. Per esempio 👌tracciando la linea, può significare anche “ottimo lavoro” o “perfetto” (almeno qua in molise), ma è meno frequente, in genere si fa 👌e basta, tenendolo fermo. Si può confondere facilmente con il gesto di “lo sapevo, ma le dita sono rivolte verso il basso! È affascinante come cosa. Comunque tutti questi gesti sono stati per secoli utilizzati senza alcun bisogno di spiegare cosa significhino, li facciamo e basta, ora tutto ad un tratto dobbiamo pure spiegare cosa significano, non è mica semplice!
@@michelesilvestri3523 Grazie mille Michele, apprezzo tanto il tuo commento! 😊 Hai ragione, non è facile spiegare, soprattutto se non ci si prepara! Questo video è stato improvvisato: è spontaneo, naturale, e completamente in italiano proprio per dare l'opportunità a chi non vive in Italia di immergersi in circostanze reali in cui si parla la lingua "di tutti i giorni"!
I am italian but 13 to me means to describe something or someone cunning and smart, while number three means "perfect" or fitting something you expected (which can also mean "lo sapevo")
@@irenelapreziosa Ciao, Di fatto non è un'interpretazione, ma al contrario. Le dita estese e unite suggeriscono l'ano. Qui in Argentina è molto comune che i tifosi di una squadra di calcio facciano quel gesto ai rivali mentre dicono "Ti si stringe il culo." o "Ti si raggrinza il culo.".
Italian hand gestures are extremely complex. It almost seems like a sign language in and if itself. How often are these used in everyday conversation? Awesome video!
Sono italiano di origini bengalesi 🇧🇩, che ci faccio qui? E perché sto guardando questo video? Comunque, per il 13esimo gesto, per quello per dire "stai al mio gioco" tra una lacrima e un occhiolino, a me è sempre sembrato che si faccia così per celare l'occhiolino o per renderlo cmq ambiguo, perché altrimenti renderebbe ovvio ai terzi presenti il tranello. A me ha sempre dato questa impressione; non sapevo, tuttavia, dell'ultimo gesto, la spaghettata. Molto interessante ;)
Non ho ancora finito di vedere il video , ma bisognerebbe anche ricordare che gesti con significato “negativo “ ( tipo : “vai via”, “chi se ne frega “, “sei pazzo” ecc) sono gesti abbastanza sgarbati da utilizzare e sarebbe consigliabile non farli o , quantomeno , non farli con sconosciuti perché la reazione altrui potrebbe essere anche abbastanza negativa …
Sì, certo, dipende sempre dai casi. Diciamo che conoscendo il significato di un gesto si dovrebbe capire in quale contesto usarlo o meno. Mi rimetto al giudizio degli altri! 🤣 Grazie mille per il commento!
They are not precise. I think they mean: 1. What do you mean? 2. I beg you. 3. As I expected. 4. Who cares? 5. Ok. 6. Too difficult or too long to explain. 7. Let's go. (But if the palm is shown, it means "go away"). 8. Are you scared? Were you scared? 9. No way! 10.1 (not used) 10.2 (not used) 10.3 Crazy! 11. Dead! (But the two fingers draw a cross in the air, like the blessing of a priest). 12. Tasty! 13. (not used, the blink of an eye means "get along with me, follow my lead"). 14. Approximately. 15. Stubborn, hard to convince. 16. Cut short your speech. 17. Let's eat pasta.
Grazie per tutte le traduzioni! Interessante vedere che non usi alcuni dei gesti e che ne interpreti diversamente altri. Di dove sei? A quanto pare un gesto può avere più significati! Grazie per aver commentato e arricchito questo video! 😊
Non sono molto d'accordo con molte spiegazioni. Il primo gesto non va bene per qualsiasi domanda ma serve ad esprimere un momento di confusione o incredulità (non è che il gelataio ti chieda che gusti vuoi usando quel gesto, o tu chieda il numero a una ragazza così. Sarebbe aggressivo). Il secondo invece esprime anzitutto preoccupazione e si può tradurre con "come è possibile?" Altro che uguale al primo gesto.
Ciao Walter! Ho specificato che il primo gesto si utilizza per fare domande quali “quando, dove, perché, chi”. Comunque, è interessante ! Credo che dipenda dalle differenze regionali. A quanto pare un gesto può avere più significati! Grazie per aver commentato e arricchito questo video!
Chiaramente in un video di pochi minuti non si può scendere nel dettaglio, ma giova aggiungere che spesso il significato del gesto varia con il contesto
Ci sta! Di dove sei? A quanto pare un gesto può avere più significati! Penso sia un po’ come con le ricette dei piatti italiani. Grazie per aver commentato e arricchito questo video!
Il cuore lo metto a tutti, perché mi fa piacere ricevere commenti, soprattutto se mi comunicano qualcosa di nuovo e interessante. Non sapevo che Mussolini usasse tanto i gesti. E il fatto che io abbia messo un cuore a un commento che riportasse una curiosità storica non fa di me una fascista. Mi spaventa la vostra rapidità di giudizio: il fascismo è un crimine, e la diffamazione pure! 🤣 Detto questo, ovviamente condanno il fascismo e mi viene da vomitare solo a leggere il tuo commento/ atteggiamento.
@@irenelapreziosa Mea culpa, mea maxima culpa. Ti chiedo perdono e scusa. Non che sia una giustificazione ma non ho notato che tu (anima gentile) metti un cuoricino per tutti i commenti che ricevi! deve essere il terribile clima di destra che respiriamo, ma il commento è stato per me tipo un trigger! Non che sia una scusa! Mi scuso di nuovo mille volte per averti offeso!🙏🙏🙏🙏
@@ToninaLaSorellaDiRosaria non avevo notato la sua abitudine di ringraziare tutto col cuoricino. le ho chiesto scusa. grazie per avermi fatto capire dove ho sbagliato!!
@@ediei8192 non ti preoccupare! L’importante è chiarire subito questi malintesi! Mi spiace anche della mia reazione forse esagerata, ma per me essere additata come fascista (come penso per chiunque abbia un minimo di buon senso) è proprio un insulto pesante! 😷😂
Interessante! Credo che dipenda dalle differenze regionali. A quanto pare un gesto può avere più significati! Grazie per aver commentato e arricchito questo video! 😊
Come già menzionato, credo che dipenda dalle differenze regionali. A quanto pare un gesto può avere più significati! È un po’ come con le ricette dei piatti italiani. Consiglierei di commentare con le proprie correzioni per aiutare gli stranieri a capire le differenze di regione in regione, sarebbe fantastico! Grazie per aver commentato e arricchito questo video!
A me pare che i gesti 👌e 👍 per dire va bene e OK non è che siano proprio italiani, eh. Anzi direi che sono proprio americani, e Luke dovrebbe saperlo. Non è che noi italiani siamo gli unici che usano il linguaggio dei gesti nel mondo!
Ciao Giuseppe! Non ho approfondito la questione dell’origine dei gesti, ma 👌 👍 rientrano tranquillamente fra i gesti italiani. Non potevo non menzionarli, li usiamo così tanto!
Innegabile la simpatia e la piacevolezza, ma - da persona che gesticola tantissimo - non sono d'accordo su alcuni dei significati attribuiti ai vari gesti...
Interessante! Credo che dipenda dalle differenze regionali. A quanto pare un gesto può avere più significati! Grazie per aver commentato e arricchito questo video!
Come già menzionato, credo che dipenda dalle differenze regionali. A quanto pare un gesto può avere più significati! È un po’ come con le ricette dei piatti italiani. Consiglierei di commentare con le proprie correzioni per aiutare gli stranieri a capire le differenze di regione in regione. Io sono cresciuta usando questi gesti così, con amici e famiglia, a scuola, per strada, all’università. Sono di Roma, ho 30 anni. Non penso di aver vissuto in un Truman Show fino ad oggi! Sono italiana quanto te, quindi se vuoi, proponi pure le tue alternative, magari senza battutine sarcastiche. Le mie spiegazioni non sono sbagliate, a meno che Roma non si trovi in un altro Paese! Grazie per aver commentato e arricchito questo video!
1 and 2 have not the same meaning. 7 Is used only in the first way. I never saw in my life first and second way of n.10. In n.13 you merge two different gestures: one Is "occhio" with the forefinger under your eye, It means "pay attention". the other one Is made with the thumb along your cheek and It means "Scarface"... A smart but shady person or way of acting
I'm sorry, you can't just come here and write your incontestable truths. You should write "where I live, we don't use..." just out of politeness, you know. The 1st and 2nd gestures do have the same meaning, perhaps not always or everywhere, but they do in general. Same with nr 7. If you didn't know these 2 other ways to point out someone's crazy, I'm happy you've learnt something new! Ps. I do also use the two gestures in number 13 separated, but even together. I didn't "choose" to merge them together.
@@irenelapreziosa why I should not? Are you more entitled than me? You are making a video that is supposed to explain the italian (not regional) hand gestures, but some of them are simply wrong, so learn to take criticism. I do not see any lack of politeness in my words, so, if you can, reply properly and in substance. 1&2 are similar but not the same at all. I admit that you're right about the second way of n.10 (absolutely not the first). 13 is totally wrong, 2 different gestures with 2 different meanings
@@fabiodv6999 The point is that the gestures I demonstrated are used by Italians, not just me, and thus are Italian hand gestures. Moreover, these gestures are used with the meanings given in the video by pretty much everyone I know. If you use them differently, or they have different meanings where you come from, that’s totally fine; but to STATE, as you did in your original comment, that anything I demonstrated was “wrong” is false, and unfair. This is why your original comment sounded impolite, and was, as I have now explained, incorrect.
Però noi Italiani non facciamo le virgolette con le dita delle due mani (che qui hai usato fin troppo): lasciamolo fare agli americani. Comunque brava: sei bella e simpatica.
Complimenti per i contenuti di qualità! Sei adorabile. Ho visto che hai anche video di mitologia, me li vado a guardare subito. E un abbraccio al grande maestro da parte mia.
Oddio, grazie mille, Raffaello! ❤️ Sono onorata! Anche Luke ti manda un grande abbraccio!
Very informative. It strikes me that this really ought to be Practical Italian 101.
Who else watched the whole thing not knowing Italian? :)
Mmm? Sorry, what?
Not only that, I may have also copied the hand gestures while saying "ehhhh bappity boopy".....
🙋♀️
Not me, I'm Italian
I did! lol
Brava, amore mio! ❤
È stato molto divertente babbybu❤
You two are a joy to watch.
Thank you 🥰
Bucca bucca bucca! 😍 9:50, che bella sorpresa! Bravissimi, è un video molto utile per me per imparare i gesti! E mi piaciono tanto gli outtakes!
Grazie mille Marina!❤
1, 2, 5, 6, 7, 10 (the one with the finger) and 14 are being used by us Greeks as well 😂
Una faccia una razza 🇬🇷❤🇮🇹
Bello, non lo sapevo! Grazie mille! 🇬🇷❤️🇮🇹
Συμφωνώ!!
One Face, One Race!
Is crazy how much similarities are between spanish and Italian. I understood half of the dialogue pretty well. I need to take sometime to learn Italian. I tried to learn Brazilian Portuguese but stopped when some Brazilians kinda joke around my accent 😂
That’s good! Wait till you hear from the different dialects of Italian.
Dont give up, before my Milan accent, i was told i sounded slavic 😂
Bravo Luke! 😀
In Italy we have dialects for hand gestures too and they may have slightly different meanings depending on when you come from in the country. I am from the north and I recognise all of these apart from "è morto".
Let me add tha the difference between #1 and #2 (that you somehow mention in words adding "ma") is the difference between "why/what" and "but why... / but wat...". #2 implies disbelief or surprise for something that has already happened, while #1 is a bit more generic.
#3 means that something obvious has happened. It means something close to "perfect", "as expected", "classic!". So the meaning "lo sapevo" comes from "obviously" said in a sarcastic way. (Yes, Italians do hand-sarcasm too). This gesture can also be used for a job well done (in a non sarcastic way)
Fantastico! Grazie mille per il bellissimo commento! Per quanto riguarda il gesto numero tre, per “un lavoro ben fatto” io userei più o meno lo stesso gesto, ma con le dita rivolte verso l’alto; per farti capire, tirerei la linea tenendo le dita così👌!
How to show 17 hand gestures, using a lot more! Thanks for sharing! Greetings from Greece. Doing the 8th in Greece with two hands, has the meaning of a lot of money, especially if you also say the word "Να, να"! 14th is the same in Greece. 15th one, we use it against "evil eye". We hit a table or something saying "χτύπα ξύλο", which stands for "knock on the wood"!
Hi Giannis, thank you for your comment! Italy and Greece have so much in common🇮🇹🇬🇷 including cultural superstitions! In Italian, just like in Greek, there's an expression to ward off bad luck, “tocca ferro” (touch iron), which is akin to the Greek “touch wood”!
Tante cose da imparare , abbastanza per finire nei guai . Bisogno da pratica .
Sei un Tesoro , Grazie mille .
Grazie mille! ❤️
I learned a few. Thanks for sharing. Bloopers were too funny! 🤣
That’s cool! Thank you so much ❤️
Loving the stash Luke. Keep it real! Happy New Year.
Excellent video! New subscriber ☺️
Thank you so much! 🥰🥰
Da pelato posso dire che Luke e' il pelato piu' figo del mondo
Siamo d’accordo !😍😍😍
Molto ben fatto! Mi è piaciuto tantissimo il video. 👏
Grazie mille Emilio!❤
Very nice
Bella
Semplice e divertente
Grazie mille!😊😍
Rocking the stache my man
Il gesto "andare" indica galoppare via❤
Grazie 1000.Felice anno nuovo.
Vi ste prekrasan par. Baš vas je lijepo gledati! Pozdrav iz Hrvatske!
Adoro ❤️
Gianna! ❤❤
Il Duce was famous for hand signs
helicopter hand
anvedi la fascistella!
Eccellente video! Voi siete bravissimi come sempre! È sicuramente importante capire le caratteristiche particolare di qualcuna cultura, includendo le cose sottile dalla lingua per parlare e communicare effettivamente come un nativo, e i gesti italiani non sono eccezioni!
Grazie mille! 🥰 Concordo con te! E il tuo italiano è incredibile!!
Me piace il tuo video preziosa!!!👍 Io sono una nuova suscriptora!!!😉
Grazie mille Elena! ❤️
Ma perché quel bravo uomo impara i gesti italiani? Già sa latino.
Bravissimo, Irene e Luke!
Hai ragione! Ahahahah! Grazie mille. 🤩
As an Italian, I think I never saw the "sei morto" gesture (I wouldn't recognize it) and as for the "you're crazy" gestures I'm only familiar with the third one (touching the temple with your finger)
I agree about the "E' morto" sign. In the north of Italy we just mimic the sign of the cross using the two fingers. More or less like the blessing from a priest.
Molto interessante! Grazie per questi commenti, ora voglio indagare queste diversità! Anche nel centro Italia per “morto” facciamo il segno della croce con le indice e medio!
@@irenelapreziosa comunque Irene, hai fatto un ottimo video. Uno straniero che lo guarda può tranquillamente intuire che ogni gesto può avere significati diversi in base al contesto, ma che comunque non cambiano la loro “natura”. Per esempio 👌tracciando la linea, può significare anche “ottimo lavoro” o “perfetto” (almeno qua in molise), ma è meno frequente, in genere si fa 👌e basta, tenendolo fermo. Si può confondere facilmente con il gesto di “lo sapevo, ma le dita sono rivolte verso il basso! È affascinante come cosa.
Comunque tutti questi gesti sono stati per secoli utilizzati senza alcun bisogno di spiegare cosa significhino, li facciamo e basta, ora tutto ad un tratto dobbiamo pure spiegare cosa significano, non è mica semplice!
@@michelesilvestri3523 Grazie mille Michele, apprezzo tanto il tuo commento! 😊 Hai ragione, non è facile spiegare, soprattutto se non ci si prepara! Questo video è stato improvvisato: è spontaneo, naturale, e completamente in italiano proprio per dare l'opportunità a chi non vive in Italia di immergersi in circostanze reali in cui si parla la lingua "di tutti i giorni"!
Migliore
That is all very well, but what were the latin hand gestures that would go with classical latin?
I learned a few
Brava! 🥰
Unbelievable ❤🙏👆
Is the use of either hand (and thus the direction of the gesti) be either with the left or right hand?
Absolutely! 👍 😊
I am italian but 13 to me means to describe something or someone cunning and smart, while number three means "perfect" or fitting something you expected (which can also mean "lo sapevo")
Grazie mille! 🤩
Yes accurate but many other people in Italy 🇮🇹 do have some variations of the same gesture
💥Buon 2023! possa essere un anno spumeggiante! 🥂
Grazie mille Amy! Best wishes to you and yours as well 🎉❤
È molto interessante il gesto della paura, poiché rappresenta la contrazione involontaria dell'ano nei momenti di terrore.
Ahahahahah è un’ottima interpretazione!
@@irenelapreziosa Ciao, Di fatto non è un'interpretazione, ma al contrario. Le dita estese e unite suggeriscono l'ano. Qui in Argentina è molto comune che i tifosi di una squadra di calcio facciano quel gesto ai rivali mentre dicono "Ti si stringe il culo." o "Ti si raggrinza il culo.".
@@heteronimous1 Fantastico! Non avevo idea. Grazie mille per aver condiviso quest’informazione!🤭
Thank you for speaking a bit slower. I love this video.
Thank you for watching! 🥰
👍
Mai visto il gesto per indicare che una persona è morta. In che regioni si fa?
Lo usiamo nel Lazio, non so in quali altre regioni. È da investigare! :) Grazie!
Anche noi Argentini facciamo quelli gesti ogni giorni😂😂
Italian hand gestures are extremely complex. It almost seems like a sign language in and if itself.
How often are these used in everyday conversation?
Awesome video!
Thank you so much! We literally use hand gestures everyday! However they’re usually produced in rhythm with speech so they’re easy to understand 🤌
They are not that important.
Sono italiano di origini bengalesi 🇧🇩, che ci faccio qui? E perché sto guardando questo video? Comunque, per il 13esimo gesto, per quello per dire "stai al mio gioco" tra una lacrima e un occhiolino, a me è sempre sembrato che si faccia così per celare l'occhiolino o per renderlo cmq ambiguo, perché altrimenti renderebbe ovvio ai terzi presenti il tranello. A me ha sempre dato questa impressione; non sapevo, tuttavia, dell'ultimo gesto, la spaghettata. Molto interessante ;)
Ciao! Hai ragione, ho scoperto che ci sono tante sfumature regionali anche per quanto riguarda i gesti! Grazie per il tuo commento interessante! 😊
Adesso sapiamo perchè Luke sta a Roma. 😂
Per imperare i gesti; non è ovvio?
Siamo in America! 😊 Ma sì, sicuramente è uno dei motivi per cui tornerà a Roma! 😂
👍👏👏👏
👍👍
Non ho ancora finito di vedere il video , ma bisognerebbe anche ricordare che gesti con significato “negativo “ ( tipo : “vai via”, “chi se ne frega “, “sei pazzo” ecc) sono gesti abbastanza sgarbati da utilizzare e sarebbe consigliabile non farli o , quantomeno , non farli con sconosciuti perché la reazione altrui potrebbe essere anche abbastanza negativa …
Sì, certo, dipende sempre dai casi. Diciamo che conoscendo il significato di un gesto si dovrebbe capire in quale contesto usarlo o meno. Mi rimetto al giudizio degli altri! 🤣 Grazie mille per il commento!
bene
l'undicesimo per "morto" non l'ho mai visto in vita mia in nessuna regione italiana
Interessante! A Roma si usa! 😊
Me 😃
Love your dog!🐶
Queste spiegazioni di gesti, italiani, dovreste dirle e farlo in lingua inglese. È ovvio che noi italiani siamo cresciuti con queste gesta.
Il canale ha lo scopo di insegnare italiano in italiano, per stranieri che abbiano un livello A1+! Si chiama tecnica d’immersione. 😊
Who else did all the gestures at home?
Ti sei dimenticata per il primo gesto il "che c4xxo vuoi?"
ahahahahah scrivere "che ti guardi" è stato molto difficile 🥲❤
"Morto" è la aureola in cielo
They are not precise. I think they mean:
1. What do you mean?
2. I beg you.
3. As I expected.
4. Who cares?
5. Ok.
6. Too difficult or too long to explain.
7. Let's go. (But if the palm is shown, it means "go away").
8. Are you scared? Were you scared?
9. No way!
10.1 (not used)
10.2 (not used)
10.3 Crazy!
11. Dead! (But the two fingers draw a cross in the air, like the blessing of a priest).
12. Tasty!
13. (not used, the blink of an eye means "get along with me, follow my lead").
14. Approximately.
15. Stubborn, hard to convince.
16. Cut short your speech.
17. Let's eat pasta.
Grazie per tutte le traduzioni! Interessante vedere che non usi alcuni dei gesti e che ne interpreti diversamente altri. Di dove sei? A quanto pare un gesto può avere più significati! Grazie per aver commentato e arricchito questo video! 😊
@@irenelapreziosa sono di Bergamo, ma ho vissuto anche a Milano e Pavia.
Il 13 non lo conoscevo. Ai primi secondi pensavo che è furbo
Non sono molto d'accordo con molte spiegazioni. Il primo gesto non va bene per qualsiasi domanda ma serve ad esprimere un momento di confusione o incredulità (non è che il gelataio ti chieda che gusti vuoi usando quel gesto, o tu chieda il numero a una ragazza così. Sarebbe aggressivo). Il secondo invece esprime anzitutto preoccupazione e si può tradurre con "come è possibile?" Altro che uguale al primo gesto.
Ciao Walter!
Ho specificato che il primo gesto si utilizza per fare domande quali “quando, dove, perché, chi”. Comunque, è interessante ! Credo che dipenda dalle differenze regionali. A quanto pare un gesto può avere più significati! Grazie per aver commentato e arricchito
questo video!
Chiaramente in un video di pochi minuti non si può scendere nel dettaglio, ma giova aggiungere che spesso il significato del gesto varia con il contesto
Hai assolutamente ragione!
Capatosta...😂
Dalle mie parti il 13 significa “persona pericolosa”, “mafioso”. Tieni il gioco si fa solo facendo occhiolino…
Ci sta! Di dove sei? A quanto pare un gesto può avere più significati! Penso sia un po’ come con le ricette dei piatti italiani. Grazie per aver commentato e arricchito questo video!
@@irenelapreziosa profondo sud della penisola
Profondo sud….
Il gesto 13 vale anche per dire che una persona di cui si sta parlando è furba
Hai ragione! Grazie mille per il tuo commento!
Mmh…il ❤ per il commento sul Duce? Wow…ci facciamo riconoscere, brava!
I cuori vanno in automatico su ogni commento...concediamo il beneficio del dubbio quando non abbiamo certezze...😊
Il cuore lo metto a tutti, perché mi fa piacere ricevere commenti, soprattutto se mi comunicano qualcosa di nuovo e interessante. Non sapevo che Mussolini usasse tanto i gesti. E il fatto che io abbia messo un cuore a un commento che riportasse una curiosità storica non fa di me una fascista. Mi spaventa la vostra rapidità di giudizio: il fascismo è un crimine, e la diffamazione pure! 🤣 Detto questo, ovviamente condanno il fascismo e mi viene da vomitare solo a leggere il tuo commento/ atteggiamento.
@@irenelapreziosa Mea culpa, mea maxima culpa. Ti chiedo perdono e scusa. Non che sia una giustificazione ma non ho notato che tu (anima gentile) metti un cuoricino per tutti i commenti che ricevi! deve essere il terribile clima di destra che respiriamo, ma il commento è stato per me tipo un trigger! Non che sia una scusa! Mi scuso di nuovo mille volte per averti offeso!🙏🙏🙏🙏
@@ToninaLaSorellaDiRosaria non avevo notato la sua abitudine di ringraziare tutto col cuoricino. le ho chiesto scusa. grazie per avermi fatto capire dove ho sbagliato!!
@@ediei8192 non ti preoccupare! L’importante è chiarire subito questi malintesi! Mi spiace anche della mia reazione forse esagerata, ma per me essere additata come fascista (come penso per chiunque abbia un minimo di buon senso) è proprio un insulto pesante! 😷😂
Mai visto il gesto di morto. Il 13 per me indica una furbata
Interessante! Credo che dipenda dalle differenze regionali. A quanto pare un gesto può avere più significati! Grazie per aver commentato e arricchito questo video! 😊
Il 13 è una cicatrice, vuol dire anche "è furbo/ sii furbo,"
Anglica non loqui
Travisate in molti punti.
Come già menzionato, credo che dipenda dalle differenze regionali. A quanto pare un gesto può avere più significati! È un po’ come con le ricette dei piatti italiani. Consiglierei di commentare con le proprie correzioni per aiutare gli stranieri a capire le differenze di regione in regione, sarebbe fantastico! Grazie per aver commentato e arricchito
questo video!
Means 3 😂
Grazie per il video, ho finalmente capito di non essere italiano... 😂
al terzo gesto io aggiungo un fischio
Ahahahahah fantastico! Ci sta!
Quasi come in Bulgaria
Davvero? Che bello!
A me pare che i gesti 👌e 👍 per dire va bene e OK non è che siano proprio italiani, eh. Anzi direi che sono proprio americani, e Luke dovrebbe saperlo. Non è che noi italiani siamo gli unici che usano il linguaggio dei gesti nel mondo!
Ciao Giuseppe! Non ho approfondito la questione dell’origine dei gesti, ma 👌 👍 rientrano tranquillamente fra i gesti italiani. Non potevo non menzionarli, li usiamo così tanto!
@@irenelapreziosa Non sono d'accordo ma vabbè, appropriamoci dei gesti di importazione visto che quelli nostrani sono così pochi... 😂
@@giumas1693 ahahahahahah
Ma sei sicura di conoscerli i gesti? 😂😂😂
Più che sicura! 😁
Innegabile la simpatia e la piacevolezza, ma - da persona che gesticola tantissimo - non sono d'accordo su alcuni dei significati attribuiti ai vari gesti...
Interessante! Credo che dipenda dalle differenze regionali. A quanto pare un gesto può avere più significati! Grazie per aver commentato e arricchito
questo video!
Molte spiegazioni dei significati sono sbagliate... ma sei italiana?
Come già menzionato, credo che dipenda dalle differenze regionali. A quanto pare un gesto può avere più significati! È un po’ come con le ricette dei piatti italiani.
Consiglierei di commentare con le proprie correzioni per aiutare gli stranieri a capire le differenze di regione in regione.
Io sono cresciuta usando questi gesti così, con amici e famiglia, a scuola, per strada, all’università. Sono di Roma, ho 30 anni. Non penso di aver vissuto in un Truman Show fino ad oggi! Sono italiana quanto te, quindi se vuoi, proponi pure le tue alternative, magari senza battutine sarcastiche. Le mie spiegazioni non sono sbagliate, a meno che Roma non si trovi in un altro Paese!
Grazie per aver commentato e arricchito
questo video!
Non sei capace a spiegare i gesti
Me ne dispiaccio terribilmente! 🥺
1 and 2 have not the same meaning. 7 Is used only in the first way. I never saw in my life first and second way of n.10. In n.13 you merge two different gestures: one Is "occhio" with the forefinger under your eye, It means "pay attention". the other one Is made with the thumb along your cheek and It means "Scarface"... A smart but shady person or way of acting
I'm sorry, you can't just come here and write your incontestable truths. You should write "where I live, we don't use..." just out of politeness, you know. The 1st and 2nd gestures do have the same meaning, perhaps not always or everywhere, but they do in general. Same with nr 7. If you didn't know these 2 other ways to point out someone's crazy, I'm happy you've learnt something new!
Ps. I do also use the two gestures in number 13 separated, but even together. I didn't "choose" to merge them together.
@@irenelapreziosa why I should not? Are you more entitled than me? You are making a video that is supposed to explain the italian (not regional) hand gestures, but some of them are simply wrong, so learn to take criticism. I do not see any lack of politeness in my words, so, if you can, reply properly and in substance. 1&2 are similar but not the same at all. I admit that you're right about the second way of n.10 (absolutely not the first). 13 is totally wrong, 2 different gestures with 2 different meanings
@@fabiodv6999 The point is that the gestures I demonstrated are used by Italians, not just me, and thus are Italian hand gestures. Moreover, these gestures are used with the meanings given in the video by pretty much everyone I know. If you use them differently, or they have different meanings where you come from, that’s totally fine; but to STATE, as you did in your original comment, that anything I demonstrated was “wrong” is false, and unfair. This is why your original comment sounded impolite, and was, as I have now explained, incorrect.
@@irenelapreziosa ehm....no. But you can believe what you want. bye
Thanks for the content you propose Irene, just ignore the typical Italians scammers, grazie per il tuo lavoro 🙏
Sono brasiliano e capisco Bene italiano. Ci sono parole uguale in portoghese. Le mane parlano
Hai proprio ragione! 🇧🇷🇮🇹
Però noi Italiani non facciamo le virgolette con le dita delle due mani (che qui hai usato fin troppo): lasciamolo fare agli americani. Comunque brava: sei bella e simpatica.
Davvero? Giuro che non ho parenti americani, ma lo faccio da trent’anni! 🤣 Devo imparare a regolarmi! Grazie mille 🙏🏻😍😊