Ciao Federico, questo mese sono stato in Giappone per la prima volta. Ora capisco le tue parole degli scorsi video e la difficoltà nel creare relazioni interpersonali stabili con i giapponesi. Nonostante ciò, il Giappone rimane un bellissimo posto per le vacanze ma non sarei in grado di restare a viverci
Grande Federico, dopo forse 8-9 anni ti ricommento un video! E come sempre, ti devo ringraziare per portare un po di VERO giappone su youtube, ormai pieno di poser che magari pur vivendo in giappone da anni non parlano giapponese e conoscono questo paese solo superficialmente. (Io sto a Tokyo, se passi di qua per qualsiasi motivo mi piacerebbe prenderci un caffe insieme, ti seguo dagli esordi!!). Sei un grande Federico, ancora tanta stima.
Ciao Fede e buon anno ! Per fortuna ogni tanto i tuoi video mi riportano sulla terra su quanto sia bello abitare in Italia per certi versi, se non fosse per una classe politica totalmente inadeguata ovviamente :D
Che bello,fa la neve da te, nonostante vicino al Kyushu (da quello che ho sentito capita spesso) d'inverno, poi da voi in estate è l'inferno in terra, peggio di quelli che stanno a Tokyo 😁 Buon nuovo anno,auguro il meglio a te e alla tua famiglia ❤🎉.
Ma che stile! Tra macchine, riso dimenticato e Seijin no Hi, hai fatto un mix esplosivo di Giappone quotidiano e tradizioni! Edoardo ora cittadino 100% giapponese? Altro che ‘Half’, qui si fa sul serio! E poi quella Honda Vamos… top del top. Grazie per i tuoi racconti, sempre una chicca! 🏎🎌
I Giapponesi non sono mai colpevoli di niente. Al museo della memoria si Hiroshima si minimizza un sacco sui motivi per cui gli USA volevano in qualche modo bloccarli (che poi gli americani siano stati dei barbari è innegabile). Pareva che loro non avessero fatto niente a nessuno.... Auguri a tuo figlio!
Certo, si sentono al di sopra di tutto e tutti e, spesso e volentieri, considerano gli stranieri degli esseri inferiori. Una presunzione spaventosa....ma MAI farglielo notare. Si sperticano in scuse e giustificazioni e non ammettono niente.
Buon anno anche a voi! Sulla cittadinanza non saprei esprimermi, ma nel caso di coppie miste potrebbero allinearsi a quello che fanno altri paesi come l'italia, ma dalla lentezza burocratica e anti-novita' del Giappone, se qualcuno lo proponesse, si aspetterebbe ancora almen un paio di decenni...
Come tutte le tv anche quella nipponica cambia programmazione completamente in base alle esigenze. Una volta fecero passare un intervista ad un vecchio veterano.. : " Entrammo in quella casa e c era un vecchio ed una donna...🎉"
Sempre interessanti i contenuti dei tuoi video. Curiosità, i tuoi ragazzi (oltre all'italiano) sanno l'inglese? E seconda Curiosità, hanno intenzione di fare esperienze all'estero? Ciao e buon anno!
Edoardo ha un ottimo inglese, tra l`altro certificato per l`insegnamento, e parla fluentemente. Taishi e` un giapponese puro con il relativo livello d`inglese.
Buonasera. Se posso permettermi ricordo di aver visto parecchi anni fa il video (o era forse un video fatto da lei?) di un cittadino con doppia cittadinanza USA e giapponenese. In breve, fermato al rientro in Giappone, dopo parecchi mesi negli USA, alla domanda del poliziotto giapponese di come avesse fatto a restare tanto tempo negli States senza visto ha risposto: "Il governo degli Stati Uniti mi considera suo cittadino." Ripensandoci penso che sia la maniera più elegante di uscirsene senza mentire anche se suo figlio avesse un passaporto italiano e glielo trovassero in valigia. Può tranquillamente rispondere: "Il governo italiano mi considera cittadino italiano e mi obbliga a esibire un passaporto italiano per uscire dall'Italia (che poi è la verità, noi tutti italiani per uscire dall'Italia ci dobbiamo per legge munire di idoneo documento di espatrio).
in realta` non funziona affatto in questo modo. La rinuncia di mio figlio consiste nell`ufficiale impegno a compiere tutte le pratiche necessarie di rinuncia presso le rappresentanze consolari, in questo caso quelle italiane. Ci sono stati casi di doppie cittadinaze che hanno avuto seri problemi, appunto, perche` qui e` vietato. (poi il Giappone e` un paese ipocrita perche` la tennista Osaka Naomi che rappresentava il Giappone, di fatto ha la doppia cittadinanza e tutti lo sanno). Per il territorio italiano, non ci sono problemi con il passaporto perche` come straniero puoi andartene in qualunque momento, anche con i visti scaduti (basta che non rientri nei successivi 3 mesi).
@@DalGiappone Addirittura! Vogliono un impegno a compiere le pratiche di rinuncia all'altra cittadinanza posseduta diversa da quella giapponese! Posso chiederle in cosa consiste questo impegno? Vogliono una ricevuta di presentazione all'Ambasciata italiana? E i costi della rinuncia? Non so quella italiana ma so per certo che la rinuncia di quella USA costa parecchie migliaia di dollari. Scusi la curiosità ma invecchiando si diventa curiosi come le scimmiette.
@@nicoladelsud9774 e` una sorta di autocertificazione, ma potrebbero chiederti anche i documenti in caso di controlli (ma penso che non succedera` mai). Per i costi non ho assolutamente idea e mai lo sapro` dato che qui nessuno ha intenzione di rinunciare
I veicoli sono sempre interessanti, penso che il minicamper color puffo potrà venderlo bene avendolo equipaggiato di alto livello. Il Vamos mi sembra un veicolo molto pratico per le strade e le norme giapponesi, credo ne abbiano venduti moltissimi negli anni. Per la rinuncia alla cittadinanza dispiace anche per una questione di principio, pur avendo solo valore locale, la rinuncia. Anche se in realtà loro ptetenderebbero che fosse una rinuncia a tutti gli effetti.. meno male che non richiedono certificazioni del Paese d'origine, se no era un problema fare "l'abusivo" 🙂
Non capisco la rinuncia alla seconda cittadinanza da parte del giappone. Tanto quella italiana non puoi perderla, e di discendenza, quindi tanto vale tenere quella giapponese in Giappone e quella italiana nel resto del mondo.
e` l`impegno formale a fare tutto quanto necessario nell`altro Paese al fine della rinuncia (che poi non fai). Comunque in Italia puoi liberamente rinunciare alla cittadinanza.
@DalGiappone si mi sono espresso male. La cittadinanza pa puoi rifiutare pure da noi, ma non tramite altri paesi e quindi dichiarando al Giappone di volere solo quella giapponese. Giusto seguire la procedura per evitare problemi in Giappone.
mi domandavo ma se ad un bambino figlio di un giapponese ed uno italiano alla nascita si mette solo la cittadinanza giapponese e quindi non deve fare formalmente nessuna scelta entro i 20 anni ed ad un certo punto della sua vita fa le pratiche per ottenere la cittadinanza italiana in quanto figlio di un italiano, il Giappone viene in qualche modo a saperlo? penso di no mentre se uno ha la doppia cittadinanza e poi sceglie di rinunciare a quella italiana, a livello teorico il governo giapponese se volesse essere pignolo potrebbe anche chiedere l'atto ufficiale di rinuncia presso il consolato poi sappiamo che il Giappone chiude gli occhi e fa finta che sia tutto in regola con un sorriso ed un inchino almeno fino a quando la cosa non salta fuori in maniera palese come è successo mi pare a qualche politico giapponese che aveva la doppia cittadinanza e che si era dimenticato di fare la procedura, ovviamente a qual punto ha dovuto scusarsi profondamente, inventarsi la supercazzola che era stato un errore una dimenticanza tutto ovviamente a favore di telecamera
e` esattamente la stessa cosa: dichiarare di rinunciare ad una cittadinanza (poi nella realta` non si fa) o acquisirla succesivamente e segretamente, non cambia. Nel primo caso devi fare la rinuncia a vent`anni mentre nel secondo no, ma nella sostanza entrambe le posizioni sarebbero illegali (sempre che non si sai fatta veramente la rinuncia)
@@DalGiappone certo entrambe le posizioni sono illegali, però con la rinuncia il Giappone viene a conoscenza della cosa e se volesse essere pignolo potrebbe chiedere che questa rinuncia sia non solo formale ma anche sostanziale mentre se uno ha solo inizialmente la cittadinanza giapponese e poi segretamente richiede quella italiana il Giappone potrebbe scoprirlo solo se ti beccano col passaporto in bocca bisognerebbe però capire quale delle 2 posizioni nell'ottica mentale del Giappone sia più illegale, la rinuncia per finta o la richiesta successiva di una cittadinanza straniera? forse la richiesta di una seconda cittadinanza essendo un atto attivo potrebbe essere considerata come una specie di tradimento mentre la finta rinuncia essendo più omissivo di alcuni atti per perfezionare la cosa verrebbe considerata come una "dimenticanza"
questa e' un cosa che non mi sono mai informato, ma in Giappone all'atto della scelta della cittadinanza per doppi cittadini il governo giapponese richiede un certificato emesso dal governo (italiano in questo caso) di perdita/rinuncia della cittadinanza o e' una delle solite cose "d'onore" dove dichiari di mantenere solo quella giappa e pace? Qua a Taiwan il governo vuole vedere un certificato di perdita/rinuncia emesso dal governo della cittadinanza d'origine in caso di naturalizzazione (nessun problema per bambini misti, la doppia/plurima cittadinanza e' perfettamente legale)
@ su questo fanno sempre un po’ ridere, tra l’altro non hanno nemmeno un vero meccanismo per effettivamente far valere il principio di singola cittadinanza visto che si appoggiano sulla “buona volontà” dei singoli ad espletare le procedure burocratiche per togliersi la cittadinanza. Mi pare che d’ufficio non possano cancellare il koseki, e fin quando c’è il koseki sei cittadino
Anche mia figlia dovrà effettuare questa scelta quando compirà 20 anni (c'è ancora tempo). Ora ha la cittadinanza italiana perché è nata in Italia e vive in Italia. Se scegliesse la cittadinanza giapponese per il Giappone diventerebbe solo giapponese (e non più italiana), mentre per l'Italia sarebbe comunque considerata cittadina italiana? Io avevo capito che la scelta fosse esclusiva. O giapponese o italiana...
Non ti preoccupare non è un problema, e ad ogni modo se tua figlia è nata e cresciuta in Italia sarei MOLTO sorpreso se in futuro volesse vivere/lavorare/stare in Giappone.
Avendo una figlia mezza giapponese, mi chiedevo cosa succede se uno non va dichiarare che sceglie una sola cittadinanza? Li vengono a cercare a casa? Io non so se la mia ex-moglie è a conoscenza della cosa e non glielo vado di certo a dire per tutta una serie di ragioni, ma non vorrei che la bambina avesse dei problemi. (Sono consapevole che non sei un'agenzia di informazioni, è più un "pur parler"... è da un bel po' che me lo chiedo e comunque con questo video mi confermi che la bambina non perderà la cittadinanza italiana quando fuori dal Giappone).
sinceramente credo che "non svegliando can che dorme" non succeda proprio nulla. Non volendo comunque rischiare, ci tenevo che mio figlio facesse questa dichiarazione. Conosco gente che alla fine, vivendo fuori dal Giappone, ha veramente perso la cittadinanza giapponese.
Non "sarebbe"... "E‘" storia del Giappone, del mondo. Basta cercare su Internet. Oppure leggere Japan's Infamous Unit 731: First-hand Accounts of Japan's Wartime Human Experimentation Program (Tuttle Classics).
Anche mio nipote nato e residente in Giappone dovrà scegliere la cittadinanza. Se sceglierà quella giapponese, la carta c ' identità ed il passaporto italiano li può rinnovare nell ' Ambasciata italiana o dovrà tornare in italia per farlo? Grazie mille se avrà modo di rispondermi.
Non c' é problema come dicevi in un tuo video in precedenza é solo in una dichiarazione di amore ❤ per il Giappone. Complimenti per il tuo diario-canale e per le informazioni-stralci di vita in Giappone.
Scusami fede ,hai fatto immatricolate la macchina il 25 dicembre, ma se aspettavi 10 giorni non ti trovavi una macchina più giovane di un anno? ( Anche se non sono sicuro di aver capito bene ,immatricolato la macchina o le targhe) Cmq sempre un piacere vedere un video delle avventure di un italiano in giappa!!!!👍
Ha fatto le targhe nuove perché quelle vecchie se le è tenute il vecchio proprietario (le targhe seguono il proprietario e non l’auto come in italia), ne ha parlato nello scorso video
Però abbiamo la coscrizione in Italia che si è storpiata come significato. Sì, in effetti non abbiamo giorni di festa, ma dove vivo si fanno delle attività tra neo maggiorenni e includono anche le donne.
@@DalGiappone qua da me si fa la "coscrizione", la festa dei coscritti... Nel passato era la festa che la classe di nascita in quell'anno faceva i 18 anni. Si fa a inizio anno perché poi sarebbe andati militare. Si facevano feste enormi nei paesi... 30 anni fa la feci anche io, dal primo dell'anno fino all'Epifania (perché poi ricominciava scuola). Nella festa dei coscritti (anche quella che ho fatto io) sono incluse anche le donne che non dovevano fare il militare e si fa lo stesso la festa anche se non c'è più l'obbligo del servizio.
@@TheDande007 il pollo fritto lo mangiano tutti i giorni. Succede che per influenza americana considerino il pollo allo spiedo una sorta di tacchino, ma non è sicuramente tradizione.
@@DalGiappone si intendevo quelle private dove i ragazzi affittano un locale per festeggiare o chi può anche ville private per una notte Il senso era che comunque si festeggia la maggiore età
Sinceramente spero mio figlio scelga la cittadinanza italiana, ma solo per principio. In Giappone non sarebbe comunque considerato da tutti i giapponesi come un "vero giapponese", perché comunque non ha " l'aspetto giapponese". Per me è proprio una brutta legge, obbligare qualcuno a rinunciare ad una parte della propria cultura. Verissimo che potrà mantenere la cittadinanza italiana "nascondendola", però non mi sembra giusto nei suoi confronti.
Neanche in Italia sarà mai considerato un "vero italiano". La cultura non svanisce perdendo la cittadinanza, può tenere una anche perdendo l'altra, se lo vuole.
@@fmls8266 nel caso di mio figlio, anche se nato e cresciuto in Giappone, ha dei tratti molto più europei che asiatici, in Italia non credo venga scambiato per half così facilmente, mentre qui è palese. Lui per ora si sente sia Giapponese che Italiano e sono contento così. Poi se tra (molti) anni preferirà uno o l'altro paese questo non lo so. In Italia, dove vivevo, non importa il colore della pelle o la forma degli occhi, se sai abbastanza il dialetto sei più che integrato. :)
@DalGiappone lo storico Chalmers Johnson argomentò quanto segue: «Sarebbe inutile cercare di stabilire quale dei due aggressori dell'Asse, Germania o Giappone, sia stato il più brutale tra le popolazioni che decimarono. I Tedeschi uccisero 6 milioni di Ebrei e 20 milioni di Russi [vale a dire cittadini sovietici]; i Giapponesi sterminarono fino a 30 milioni fra Coreani, Filippini, Malesi, Vietnamiti, Cambogiani, Indonesiani e Birmani e almeno 23 milioni di loro erano di etnia cinese. Entrambe le nazioni saccheggiarono i paesi conquistati su scala monumentale, anche se il Giappone saccheggiò maggiormente nel corso di un periodo più lungo rispetto ai nazisti. Entrambi i conquistatori schiavizzarono milioni di persone e li misero ai lavori forzati, e nel caso dei giapponesi, anche come prostitute per le truppe in prima linea. Se fossi stato un prigioniero di guerra dei Tedeschi (Britannico, Americano, Australiano, Neozelandese o Canadese, ma non Russo) avresti avuto una probabilità del 4% di non sopravvivere alla guerra; il tasso di mortalità dei prigionieri di guerra dei Giapponesi fu invece quasi del 30%.» Si, in effetti erano abbastanza cattivelli. Noi abbiamo fatto porcherie nelle nazioni che abbiamo colonizzato ma non con questo numero di morti spaventoso.
@DalGiappone si, noi abbiamo fatto porcherie soprattutto nei paesi che abbiamo colonizzato durante il ventennio fascista ma il numero di morti che abbiamo causato é nettamente inferiore, secondo lo storico Sterling Seagrave i giapponesi dal 1937 al 1945 avrebbero ucciso dai 10 ai 14 milioni di persone.
@DalGiappone in effetti secondo lo storico Sterling Seagrave i giapponesi, dal 1937 al 1945 avrebbero ucciso dai 10 ai 14 milioni di persone, noi abbiamo fatto porcherie in soprattutto in Africa, armi chimiche, torture, ecc, ma il fascismo in tutto ha causato circa 600000 morti, che sono sempre troppi ma molti di meno.
Ciao Federico, questo mese sono stato in Giappone per la prima volta. Ora capisco le tue parole degli scorsi video e la difficoltà nel creare relazioni interpersonali stabili con i giapponesi. Nonostante ciò, il Giappone rimane un bellissimo posto per le vacanze ma non sarei in grado di restare a viverci
ci voleva questo video per iniziare bene l'anno! Tanti auguri Federico a te e famiglia!
Grazie per il video 😊
Grazie per il video e auguri per il nuovo anno.
Grande Federico, dopo forse 8-9 anni ti ricommento un video! E come sempre, ti devo ringraziare per portare un po di VERO giappone su youtube, ormai pieno di poser che magari pur vivendo in giappone da anni non parlano giapponese e conoscono questo paese solo superficialmente. (Io sto a Tokyo, se passi di qua per qualsiasi motivo mi piacerebbe prenderci un caffe insieme, ti seguo dagli esordi!!).
Sei un grande Federico, ancora tanta stima.
@@Setsunai_FM ti ringrazio molto ed il grande sei tu
Buon anno Federico❤
È sempre un piacere sentirti.
Buon Anno Mitico... 🌲🌲👊👊 Sono pazzi questi Giapponesi ❤️
Ciao Fede e buon anno ! Per fortuna ogni tanto i tuoi video mi riportano sulla terra su quanto sia bello abitare in Italia per certi versi, se non fosse per una classe politica totalmente inadeguata ovviamente :D
Che bello,fa la neve da te, nonostante vicino al Kyushu (da quello che ho sentito capita spesso) d'inverno, poi da voi in estate è l'inferno in terra, peggio di quelli che stanno a Tokyo 😁
Buon nuovo anno,auguro il meglio a te e alla tua famiglia ❤🎉.
Video molto interessante e condivido la scelta di Edoardo di trovare il modo di avere entrambe le possibilità. I tuoi veicoli super interessanti!
💞 Auguri !!! ❤❤❤❤❤
Fedeeee un nuovo video grazie :D la serata alle 9 era un po' presto haha, comunque meravigliosa la burocrazia giapponese per la cittadinanza :)
Bel video, come sempre ho grande piacere nel guardare i tuoi video.
Grazie per la bella chiacchierata
Ma che stile! Tra macchine, riso dimenticato e Seijin no Hi, hai fatto un mix esplosivo di Giappone quotidiano e tradizioni! Edoardo ora cittadino 100% giapponese? Altro che ‘Half’, qui si fa sul serio! E poi quella Honda Vamos… top del top. Grazie per i tuoi racconti, sempre una chicca! 🏎🎌
I Giapponesi non sono mai colpevoli di niente.
Al museo della memoria si Hiroshima si minimizza un sacco sui motivi per cui gli USA volevano in qualche modo bloccarli (che poi gli americani siano stati dei barbari è innegabile). Pareva che loro non avessero fatto niente a nessuno....
Auguri a tuo figlio!
sono d`accordo
Certo, si sentono al di sopra di tutto e tutti e, spesso e volentieri, considerano gli stranieri degli esseri inferiori. Una presunzione spaventosa....ma MAI farglielo notare. Si sperticano in scuse e giustificazioni e non ammettono niente.
Tanti auguri Mr Norsa è sempre un piacere risentirla
Buon anno anche a voi!
Sulla cittadinanza non saprei esprimermi, ma nel caso di coppie miste potrebbero allinearsi a quello che fanno altri paesi come l'italia, ma dalla lentezza burocratica e anti-novita' del Giappone, se qualcuno lo proponesse, si aspetterebbe ancora almen un paio di decenni...
Mi sei mancato ❤
Come tutte le tv anche quella nipponica cambia programmazione completamente in base alle esigenze. Una volta fecero passare un intervista ad un vecchio veterano.. :
" Entrammo in quella casa e c era un vecchio ed una donna...🎉"
non c`e` nulla di piu` falso della televisione ed informazione giapponese
@DalGiappone quella cinese? :-)
@@villangelina 😂vero
buon 2025 a te e alla tua famiglia. attendo con ansia il video sul camper mitsubishi
Sempre interessanti i contenuti dei tuoi video.
Curiosità, i tuoi ragazzi (oltre all'italiano) sanno l'inglese? E seconda Curiosità, hanno intenzione di fare esperienze all'estero?
Ciao e buon anno!
Edoardo ha un ottimo inglese, tra l`altro certificato per l`insegnamento, e parla fluentemente. Taishi e` un giapponese puro con il relativo livello d`inglese.
Ciao Fede! Questo comporta che tuo figlio in caso di eventuale necessità random li in Giappone, non può rivolgersi all'Ambasciata Italiana?
perche`? mio figlio per l`Italia e per il mondo continua ad essere italiano e come tale si puo` comportare
Buonasera. Se posso permettermi ricordo di aver visto parecchi anni fa il video (o era forse un video fatto da lei?) di un cittadino con doppia cittadinanza USA e giapponenese. In breve, fermato al rientro in Giappone, dopo parecchi mesi negli USA, alla domanda del poliziotto giapponese di come avesse fatto a restare tanto tempo negli States senza visto ha risposto: "Il governo degli Stati Uniti mi considera suo cittadino." Ripensandoci penso che sia la maniera più elegante di uscirsene senza mentire anche se suo figlio avesse un passaporto italiano e glielo trovassero in valigia. Può tranquillamente rispondere: "Il governo italiano mi considera cittadino italiano e mi obbliga a esibire un passaporto italiano per uscire dall'Italia (che poi è la verità, noi tutti italiani per uscire dall'Italia ci dobbiamo per legge munire di idoneo documento di espatrio).
in realta` non funziona affatto in questo modo. La rinuncia di mio figlio consiste nell`ufficiale impegno a compiere tutte le pratiche necessarie di rinuncia presso le rappresentanze consolari, in questo caso quelle italiane. Ci sono stati casi di doppie cittadinaze che hanno avuto seri problemi, appunto, perche` qui e` vietato. (poi il Giappone e` un paese ipocrita perche` la tennista Osaka Naomi che rappresentava il Giappone, di fatto ha la doppia cittadinanza e tutti lo sanno). Per il territorio italiano, non ci sono problemi con il passaporto perche` come straniero puoi andartene in qualunque momento, anche con i visti scaduti (basta che non rientri nei successivi 3 mesi).
@@DalGiappone Addirittura! Vogliono un impegno a compiere le pratiche di rinuncia all'altra cittadinanza posseduta diversa da quella giapponese! Posso chiederle in cosa consiste questo impegno? Vogliono una ricevuta di presentazione all'Ambasciata italiana? E i costi della rinuncia? Non so quella italiana ma so per certo che la rinuncia di quella USA costa parecchie migliaia di dollari. Scusi la curiosità ma invecchiando si diventa curiosi come le scimmiette.
@@nicoladelsud9774 e` una sorta di autocertificazione, ma potrebbero chiederti anche i documenti in caso di controlli (ma penso che non succedera` mai). Per i costi non ho assolutamente idea e mai lo sapro` dato che qui nessuno ha intenzione di rinunciare
I veicoli sono sempre interessanti, penso che il minicamper color puffo potrà venderlo bene avendolo equipaggiato di alto livello. Il Vamos mi sembra un veicolo molto pratico per le strade e le norme giapponesi, credo ne abbiano venduti moltissimi negli anni.
Per la rinuncia alla cittadinanza dispiace anche per una questione di principio, pur avendo solo valore locale, la rinuncia. Anche se in realtà loro ptetenderebbero che fosse una rinuncia a tutti gli effetti.. meno male che non richiedono certificazioni del Paese d'origine, se no era un problema fare "l'abusivo" 🙂
la potrebbero richiedere
Non capisco la rinuncia alla seconda cittadinanza da parte del giappone. Tanto quella italiana non puoi perderla, e di discendenza, quindi tanto vale tenere quella giapponese in Giappone e quella italiana nel resto del mondo.
e` l`impegno formale a fare tutto quanto necessario nell`altro Paese al fine della rinuncia (che poi non fai). Comunque in Italia puoi liberamente rinunciare alla cittadinanza.
@DalGiappone si mi sono espresso male. La cittadinanza pa puoi rifiutare pure da noi, ma non tramite altri paesi e quindi dichiarando al Giappone di volere solo quella giapponese. Giusto seguire la procedura per evitare problemi in Giappone.
mi domandavo ma se ad un bambino figlio di un giapponese ed uno italiano alla nascita si mette solo la cittadinanza giapponese e quindi non deve fare formalmente nessuna scelta entro i 20 anni ed ad un certo punto della sua vita fa le pratiche per ottenere la cittadinanza italiana in quanto figlio di un italiano, il Giappone viene in qualche modo a saperlo? penso di no
mentre se uno ha la doppia cittadinanza e poi sceglie di rinunciare a quella italiana, a livello teorico il governo giapponese se volesse essere pignolo potrebbe anche chiedere l'atto ufficiale di rinuncia presso il consolato
poi sappiamo che il Giappone chiude gli occhi e fa finta che sia tutto in regola con un sorriso ed un inchino almeno fino a quando la cosa non salta fuori in maniera palese come è successo mi pare a qualche politico giapponese che aveva la doppia cittadinanza e che si era dimenticato di fare la procedura, ovviamente a qual punto ha dovuto scusarsi profondamente, inventarsi la supercazzola che era stato un errore una dimenticanza tutto ovviamente a favore di telecamera
e` esattamente la stessa cosa: dichiarare di rinunciare ad una cittadinanza (poi nella realta` non si fa) o acquisirla succesivamente e segretamente, non cambia. Nel primo caso devi fare la rinuncia a vent`anni mentre nel secondo no, ma nella sostanza entrambe le posizioni sarebbero illegali (sempre che non si sai fatta veramente la rinuncia)
@@DalGiappone certo entrambe le posizioni sono illegali, però con la rinuncia il Giappone viene a conoscenza della cosa e se volesse essere pignolo potrebbe chiedere che questa rinuncia sia non solo formale ma anche sostanziale mentre se uno ha solo inizialmente la cittadinanza giapponese e poi segretamente richiede quella italiana il Giappone potrebbe scoprirlo solo se ti beccano col passaporto in bocca
bisognerebbe però capire quale delle 2 posizioni nell'ottica mentale del Giappone sia più illegale, la rinuncia per finta o la richiesta successiva di una cittadinanza straniera?
forse la richiesta di una seconda cittadinanza essendo un atto attivo potrebbe essere considerata come una specie di tradimento mentre la finta rinuncia essendo più omissivo di alcuni atti per perfezionare la cosa verrebbe considerata come una "dimenticanza"
questa e' un cosa che non mi sono mai informato, ma in Giappone all'atto della scelta della cittadinanza per doppi cittadini il governo giapponese richiede un certificato emesso dal governo (italiano in questo caso) di perdita/rinuncia della cittadinanza o e' una delle solite cose "d'onore" dove dichiari di mantenere solo quella giappa e pace? Qua a Taiwan il governo vuole vedere un certificato di perdita/rinuncia emesso dal governo della cittadinanza d'origine in caso di naturalizzazione (nessun problema per bambini misti, la doppia/plurima cittadinanza e' perfettamente legale)
in caso di problemi si, ma nella procedura normale fai semplicemente una dichiarazione in comune dove ti impegni a fare cio` che nessuno fara` mai
@ su questo fanno sempre un po’ ridere, tra l’altro non hanno nemmeno un vero meccanismo per effettivamente far valere il principio di singola cittadinanza visto che si appoggiano sulla “buona volontà” dei singoli ad espletare le procedure burocratiche per togliersi la cittadinanza. Mi pare che d’ufficio non possano cancellare il koseki, e fin quando c’è il koseki sei cittadino
Anche mia figlia dovrà effettuare questa scelta quando compirà 20 anni (c'è ancora tempo). Ora ha la cittadinanza italiana perché è nata in Italia e vive in Italia. Se scegliesse la cittadinanza giapponese per il Giappone diventerebbe solo giapponese (e non più italiana), mentre per l'Italia sarebbe comunque considerata cittadina italiana? Io avevo capito che la scelta fosse esclusiva. O giapponese o italiana...
per il Giappone lo e` ma per l`Italia puoi avere tranquillamente entrambe le cittadinanze. Morale, tua figlia restera` italiana.
Non ti preoccupare non è un problema, e ad ogni modo se tua figlia è nata e cresciuta in Italia sarei MOLTO sorpreso se in futuro volesse vivere/lavorare/stare in Giappone.
@DalGiappone un dettaglio importante, grazie 😊
Che bello il semi-camion Mitsubishi, farai un video in cui lo guiderai?
@@duduchannel6729 probabile
Avendo una figlia mezza giapponese, mi chiedevo cosa succede se uno non va dichiarare che sceglie una sola cittadinanza? Li vengono a cercare a casa? Io non so se la mia ex-moglie è a conoscenza della cosa e non glielo vado di certo a dire per tutta una serie di ragioni, ma non vorrei che la bambina avesse dei problemi. (Sono consapevole che non sei un'agenzia di informazioni, è più un "pur parler"... è da un bel po' che me lo chiedo e comunque con questo video mi confermi che la bambina non perderà la cittadinanza italiana quando fuori dal Giappone).
sinceramente credo che "non svegliando can che dorme" non succeda proprio nulla. Non volendo comunque rischiare, ci tenevo che mio figlio facesse questa dichiarazione. Conosco gente che alla fine, vivendo fuori dal Giappone, ha veramente perso la cittadinanza giapponese.
@@DalGiappone chiaro!
Quando guardo i tuoi video mi viene sempre paura perché guidi contromano😂😂😂
Ha fatto come hanno fatto tutti 😂 (tranne me ) gli conviene però rinnovarlo appena può 😅
lo so e mi spiace
A chi difende ancora stupidamente il Giappone, andatevi a documentare sulla Unita‘ 731 e poi tacete. Grazie.
Sarebbe ? Accetto titoli di documentario
Non "sarebbe"...
"E‘" storia del Giappone, del mondo.
Basta cercare su Internet.
Oppure leggere
Japan's Infamous Unit 731: First-hand Accounts of Japan's Wartime Human Experimentation Program (Tuttle Classics).
Su Yt trovi
Unit 731 & Shirō Ishii Documentary
Buona (per modo di dire) visione
@ ahhh ho capito . L’esperimento quasi peggiore di quello staliniano dell’isola … non hanno un bel sistema di giustizia non c’è che dire
Anche mio nipote nato e residente in Giappone dovrà scegliere la cittadinanza. Se sceglierà quella giapponese, la carta c ' identità ed il passaporto italiano li può rinnovare nell ' Ambasciata italiana o dovrà tornare in italia per farlo?
Grazie mille se avrà modo di rispondermi.
la carta d`identita` no (solo per il Giappone), ma il passaporto assolutamente si
Non c' é problema come dicevi in un tuo video in precedenza é solo in una dichiarazione di amore ❤ per il Giappone.
Complimenti per il tuo diario-canale e per le informazioni-stralci di vita in Giappone.
Scusami fede ,hai fatto immatricolate la macchina il 25 dicembre, ma se aspettavi 10 giorni non ti trovavi una macchina più giovane di un anno? ( Anche se non sono sicuro di aver capito bene ,immatricolato la macchina o le targhe)
Cmq sempre un piacere vedere un video delle avventure di un italiano in giappa!!!!👍
Ha fatto le targhe nuove perché quelle vecchie se le è tenute il vecchio proprietario (le targhe seguono il proprietario e non l’auto come in italia), ne ha parlato nello scorso video
@enricomarzotto ha, ok👍
se fosse stata nuova si, ma la mia e` usata
@@enricomarzotto non sempre se compri nella stessa prefettura: le mie non le ho mai tenute
@DalGiappone 🚚👍
ma i caratteri vicini ai numeri sono facilmente leggibili se qualcuno deve prendere il numero della targa?
si, e` il nome della prefettura piu` un numero
Però abbiamo la coscrizione in Italia che si è storpiata come significato. Sì, in effetti non abbiamo giorni di festa, ma dove vivo si fanno delle attività tra neo maggiorenni e includono anche le donne.
in che senso?
@@DalGiappone qua da me si fa la "coscrizione", la festa dei coscritti... Nel passato era la festa che la classe di nascita in quell'anno faceva i 18 anni. Si fa a inizio anno perché poi sarebbe andati militare. Si facevano feste enormi nei paesi... 30 anni fa la feci anche io, dal primo dell'anno fino all'Epifania (perché poi ricominciava scuola). Nella festa dei coscritti (anche quella che ho fatto io) sono incluse anche le donne che non dovevano fare il militare e si fa lo stesso la festa anche se non c'è più l'obbligo del servizio.
@@figtreetoronto8092 ok d`accordo, ma non sono feste nazionali da calendario con aziende e scuole chiuse
ma lo mangi il pollo fritto a Natale?
@@TheDande007 perché dovrei?
@@DalGiappone Non e' tradizione (forzata dal marketing) Giapponese mangiare il pollo fritto stile fast food nel periodo Natalizio?
@@TheDande007 il pollo fritto lo mangiano tutti i giorni. Succede che per influenza americana considerino il pollo allo spiedo una sorta di tacchino, ma non è sicuramente tradizione.
Ma praticamente fanno la festa dei coscritti come da noi 😅
peggio, qui e` proprio festa nazionale con aziende e scuole chiuse
L'auto che si vede all'inizio a me pare sia Hyundai e non Honda !
hai visto male
@@DalGiappone
No lo stemma è della Hyudai !
@sergioumlauf2736 allora se hai riguardato bene, vuol dire solo che non conosci gli stemmi
😀
@@DalGiappone
Infatti ...😅
In Italia c’è la festa dei 18 anni da una vita e anche qui ci si ammazza di alcool
mai ne` vista ne` sentita (diverso e` la festa privata)
@@DalGiappone si intendevo quelle private dove i ragazzi affittano un locale per festeggiare o chi può anche ville private per una notte
Il senso era che comunque si festeggia la maggiore età
@@DalGiappone forse come similare c’è dalle mie parti un usanza chiamata “ festa dei coscritti”
Sinceramente spero mio figlio scelga la cittadinanza italiana, ma solo per principio. In Giappone non sarebbe comunque considerato da tutti i giapponesi come un "vero giapponese", perché comunque non ha " l'aspetto giapponese". Per me è proprio una brutta legge, obbligare qualcuno a rinunciare ad una parte della propria cultura. Verissimo che potrà mantenere la cittadinanza italiana "nascondendola", però non mi sembra giusto nei suoi confronti.
fai come credi, ma avere due cittadinanze puo` risultare veramente comodo
@@DalGiappone io non farò molto, non sarò io a decidere, ma lui. Accetterò qualunque sua scelta a riguardo :)
Neanche in Italia sarà mai considerato un "vero italiano".
La cultura non svanisce perdendo la cittadinanza, può tenere una anche perdendo l'altra, se lo vuole.
@@fmls8266 in Italia e` sia nato che cresciuto
@@fmls8266 nel caso di mio figlio, anche se nato e cresciuto in Giappone, ha dei tratti molto più europei che asiatici, in Italia non credo venga scambiato per half così facilmente, mentre qui è palese. Lui per ora si sente sia Giapponese che Italiano e sono contento così. Poi se tra (molti) anni preferirà uno o l'altro paese questo non lo so. In Italia, dove vivevo, non importa il colore della pelle o la forma degli occhi, se sai abbastanza il dialetto sei più che integrato. :)
Anche noi italiani in quanto a crimini di guerra non scherziamo.
Non dire cagate
Vuoi paragonare le atrocità commesse dai giapponesi alle nostre?
rispetto al Giappone siamo il nulla piu` assoluto
@DalGiappone lo storico Chalmers Johnson argomentò quanto segue:
«Sarebbe inutile cercare di stabilire quale dei due aggressori dell'Asse, Germania o Giappone, sia stato il più brutale tra le popolazioni che decimarono. I Tedeschi uccisero 6 milioni di Ebrei e 20 milioni di Russi [vale a dire cittadini sovietici]; i Giapponesi sterminarono fino a 30 milioni fra Coreani, Filippini, Malesi, Vietnamiti, Cambogiani, Indonesiani e Birmani e almeno 23 milioni di loro erano di etnia cinese. Entrambe le nazioni saccheggiarono i paesi conquistati su scala monumentale, anche se il Giappone saccheggiò maggiormente nel corso di un periodo più lungo rispetto ai nazisti. Entrambi i conquistatori schiavizzarono milioni di persone e li misero ai lavori forzati, e nel caso dei giapponesi, anche come prostitute per le truppe in prima linea. Se fossi stato un prigioniero di guerra dei Tedeschi (Britannico, Americano, Australiano, Neozelandese o Canadese, ma non Russo) avresti avuto una probabilità del 4% di non sopravvivere alla guerra; il tasso di mortalità dei prigionieri di guerra dei Giapponesi fu invece quasi del 30%.»
Si, in effetti erano abbastanza cattivelli.
Noi abbiamo fatto porcherie nelle nazioni che abbiamo colonizzato ma non con questo numero di morti spaventoso.
@DalGiappone si, noi abbiamo fatto porcherie soprattutto nei paesi che abbiamo colonizzato durante il ventennio fascista ma il numero di morti che abbiamo causato é nettamente inferiore, secondo lo storico Sterling Seagrave i giapponesi dal 1937 al 1945 avrebbero ucciso dai 10 ai 14 milioni di persone.
@DalGiappone in effetti secondo lo storico Sterling Seagrave i giapponesi, dal 1937 al 1945 avrebbero ucciso dai 10 ai 14 milioni di persone, noi abbiamo fatto porcherie in soprattutto in Africa, armi chimiche, torture, ecc, ma il fascismo in tutto ha causato circa 600000 morti, che sono sempre troppi ma molti di meno.
Alé uno di meno in Italia, siamo davvero troppi
🤣si, ma il padre vale per 3