Normativa PSD2 e Open Banking contro le frodi online | UniCredit

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 мар 2020
  • In questo video scopri la normativa PSD2 e l'Open banking contro le frodi informatiche che stanno cambiando le nostre abitudini. Maggiore sicurezza e servizi innovativi sono entrati a far parte del nostro quotidiano.
    Scopri di più: www.unicredit....
    La Direttiva europea 2015/2366 sui servizi di pagamento nel mercato interno è entrata in vigore il 13 gennaio 2016 (abro­gando la Direttiva 2007/64/CE - PSD) e recepita dal Parlamento italiano l’11 dicembre 2017.
    Le principali finalità della Direttiva sono contrastare le frodi e accrescere la fiducia dei consumatori nei pagamenti digitali modernizzando il quadro normativo che regola i servizi digitali innovativi. La PSD2 si rivolge a tutti i fornitori di servizi di pagamento: banche, assicurazioni e c.d. Terze parti (Third Party Providers -TPP) ovvero prestatori di servizi di pagamento diversi da quelli presso i quali sono radicati i conti degli utenti. Rientrano nell’ambito di applicazione della normativa le operazioni effettuate tramite:
    - canali remoti (es. bonifici, ricariche telefoniche);
    - carte di credito, di debito e prepagate;
    - POS.
    Per l’accesso dei conti online sarà richiesta l’Autenticazione forte del cliente che garantisce una maggiore sicurezza dell’utente. Pubblicità

Комментарии •