In questo commento ci saranno SPOILER: Sono molto d'accordo su quest'analisi, specialmente con la conclusione. Rick, per quanto voglia sembrare cinico, disilluso e "perso" nei suoi vizi, dimostra più volte di tenere a Morty. Nella prima stagione, ep 10, viene veramente sbandierato quanto Morty possa essere considerato come un utensile più che come un individuo, tutti i Rick sembrano pensarla così, eppure il Rick del "nostro" universo sembra essere diverso da tutti gli altri, perché se ne preoccupa. Anche alla fine della seconda stagione è palese che Rick ci tenga alla sua famiglia, famiglia che, a parte Morty, è la "sua famiglia" di un altro universo, perché il loro universo di provenienza era stato Cronenberghizzato già nella prima stagione. Ho trovato incredibile quella decisione dopo aver subito la perdita del suo migliore amico ed essere scappato per un pelo dall'essere catturato. Per l'ennesima volta mette le persone a cui tiene al primo posto, nonostante la "verità" che conosce. La cosa strabiliante di Rick, secondo me, è che riesce sempre a compiere un passo oltre alle proprie necessità. Ha la capacità di distruggere una mente collettiva (altra grande puntata) trascinandola nella propria autodistruttività ma si trattiene dal dare il "colpo di grazia" a suo nipote. Cerca sempre di aiutare Morty e di salvarlo dai casini in cui lo caccia, in fondo Rick è "buono". Morty, d'altro canto è un personaggio che riesce a crescere ed evolvere, specialmente dopo aver seppellito il proprio cadavere. Ovviamente rimane subordinato, per molte cose, a Rick ed alla sua personalità spesso negativa, però è stato in grado di compiere decisioni difficili ed importanti. Per me, Rick, è davvero uno dei migliori personaggi mai fatti. Ultima postilla riguardo la natura degli universi ed al senso della vita; Rick genera un microverso per creare energia, per alimentare la sua auto! Forme di vita, che non possono non essere considerate esseri viventi in quanto senzienti, che poi faranno la medesima cosa.. Penso vi sia davvero poco da aggiungere su quel fatto. Ritengo, poi, che ogni singola puntata sia uno spunto incredibile per un dibattito, solleva sempre delle questioni per niente leggere ed interessanti, e lo fa in maniera assai cruda e diretta, cosa che apprezzo sempre.
Aspettavo con ansia un FiloSoFarSoGood su questa fantastica serie, ma ancora di più che parlassi dell'esistenzialismo e della filosofia dell'assurdo del grande Camus (scoperto durante una crisi esistenziale). A mio parere uno dei migliori video di questa rubrica, spiegazione intrattenitiva che riesce ad essere esaustiva nonostante sia sintetica. Rendi i video sempre più dinamici e di qualità. Bravo Rick, continua così! P.S. Credo che la parte della filosofia che si interessa allo scopo dell'esistenza sia molto importante. Mi piacerebbe sentirti parlare di filosofi che si sono spappolati il cervello su grandi domande del genere, magari facendo un confronto di vari punti di vista filosofici su questo tema. :)
Porca troia! Rick, ti stai evolvendo magnificamente! Questo è un video dinamico, scorrevolissimo, anche dal punto di vista del "mezzo video". Ottimo, veramente. Ciò che dicevi e come lo dicevi è sempre stato di qualità eccellente, e adesso anche la qualità dei video sta crescendo deliziosamente. Complimenti, sul serio!
Mi piacciono i tuoi video strapieni di sostnza ma che non mi costringono a stare 10 ore davanti al pc.... Ottima capcità di schematizzazione e soprattutto di comunicazione! continua così
Mi piace quell'ultimo ragionamento! L'Amore dà senso al mondo e alla vita! La semplice visione razionale dell'esistenza non fa che rendere il mondo e la vita priva di senso, rendendo il vivere una cosa deprimente ed eliminando il concetto di umanità come singolo, come civiltà, come essere morale e come essere vivente! Paradossalmente il solo ragionamento logico ci fa regredire allo stato animale, invece di farci evolvere! La tendenza autodistruttiva di Rick dimostra come la visione assurda dell'esistenza sia insostenibile per la mente umana! Inaccettabile! O Impossibile da accettare senza conseguenze pesanti! E ciò viene continuamente mostrato dalle azioni immorali di Rick e dall'assoluta mancanza di inibizioni che lo avvicinano più allo stato animale che a quello umano (se non fosse per quella sua intelligenza di proporzioni cosmiche)! L'unico momento in cui Rick ritorna "umano" è quando rinsalda il rapporto con la famiglia! (cosa che si vede più nello specifico nella terza stagione!). Così facendo, in un certo senso, ritrova il suo vero io e il suo senso di vita, ritornando ad uno stadio psicologico più semplice e puro! (Luca 10, 21)Gesù disse:«Ti ringrazio, Padre,Signore del cielo e della terra,perché hai nascosto queste cose ai grandi e ai sapienti e le hai fatte conoscere ai piccoli.» (Giovanni 3,3) «In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio». (citazioni dovute! Se non le capite, pazienza!) Peccato che nel cartone avvenga solo per pochi secondi, dopodichè Rick torna ad essere un bastardo galattico!!!
L'insensatezza del vivere non è solo terrore e disperazione, è anche meraviglia e leggerezza... Solo che questo mix di sentimenti estremi è difficilmente sopportabile. Quando un essere umano vive tutto questo, ogni minuto diventa occasione di estasi o tormento. Tutto diventa terribilmente compresso. Qualcosa da dentro sembra fare pressione per esplodere. Non lo auguro a nessuno. A quel punto solo la pazienza salva dal baratro della più torbida follia. La pazienza. Il miracolo del tempo, è che esso è nostro alleato nel consolidare sempre maggiore pazienza, se ne abbiamo assoluta necessità.
Io credo che i vizi di Rick, piuttosto che legarlo a quella realtà che sa essere non assoluta, siano,piuttosto, volti alla conferma della sua tesi nei confronti della realtà stessa. Se io non sono autenticamente io perché esistono infiniti mondi e altrettante mie rappresentazioni, perché avvalermi di quella lucidità mentale tale che mi permetta di capire qualcosa che non ha senso capire ? Tanto vale ubriacarsi ! In questo rivedo Cioran, perché, dal mio personale punto di vista, Rick si arrende all'insensatezza della vita( o delle vite). Sono d'accordo sulla sua modalità di riscatto: i sentimenti ci permettono di farci sentire nel qui e ora.
Bel video Rick! Mi sento di citare il mio caro Putnam che dice una cosa straordinaria: " la macchina indifferente può anche essere tutto quel che si può dire riguardo al mondo della fisica, della chimica e della biologia ma questi mondi non sono gli unici mondi da noi abitati" ( Realism with a human face, p.281). Putnam ci sta dicendo con Goodman che la scienza non è superiore, non è migliore, più totale dei nostri altri mondi. Che essa è uno dei giochi linguistici che formano la nostra realtà, attraverso i quali ne parliamo in modo che ogni volta il nostro intero linguaggio e le nostre capacità linguistiche vengo messe in gioco. In breve ogni volta che faccio scienza non devo scordarmi che essa è possibile solo in virtù di ciò che è non scientifico: non c'è fatto senza valore, citando ancora Putnam. Io credo che la tensione ad affermare l'insensatezza della vita sia dovuta a una credenza nella superiorità delle scienze rispetto a tutto il resto. Se le consideriamo come una prospettiva parziale (e per me come per Wittgenstein non quella più "bella") allora non mi fermo al non senso ma vado sempre in cerca di un senso come fa alla fine anche Rick. La mia contingenza dà ancora più valore alla mia unicità e mi consente di affermare me stesso nell'evento! Gran bel video. Dimmi che ne pensi della mia argomentazione e a presto:)
dio mio rick, mi sto mettendo a piangere, hai formalizzato benissimo tutto quello che sto pensando in tutto questo periodo :'D grazie grazie davvero viva rick e morty, ecco su cosa farò la mia tesina di quinto :D
La serie è ironica e dissacrante,.. bellissima. Per me può essere letta in diversi modi: esasperare l' assurdo mondo pseudo scientifico che ci fanno passare per vero, per metterne in evidenza l'inconsistenza rendendolo ridicolo appunto, oppure convincere e rafforzare l'idea che siamo figli del caos e che tutto si sia generato dal nulla rendendo quasi leggittimo il cinismo e la crudeltà.
Sin da bambino avevo in mente la filosofia da te citata. Magari l'intera galassia non è altro che una batterio all'interno di un gigantesco orco. O una carie. Magari il big bang non è stato altro che il contatto dei denti con una cioccolata "multiversale" xD
Alla fine del romanzo "contact" di Carl Sagan si afferma "Per creature piccole come noi, l'immensità è sopportabile solamente con l'amore". Dio è circondato dall' assurdo (anche se questo assurdo è perfettamente logico, di una logica a noi incomprensibile) Dio è come se emergesse dall' infinità degli enti matematici. Egli ci dà la forza di bighellonare nell'assurdo e non morirne, poi si ritorna a lui. Si viaggia , anche lontano nel mondo solo per tornare in una casa, fra persone che ci ascoltano perché ci amano, e raccontare ciò che abbiamo visto nel nostro viaggio, di meraviglioso e di terribile. Alla fine poi diciamo a chi ci ascolta: "Come mi sei mancato tutto questo tempo, a te pensavo d'innanzi a tutto quel sublime, al momento in cui te l'avrei raccontato".
però rick, non capisco una cosa: riflettedo sulle mie esperienze, e prendendo come esempio molti tipi di uomini, sono giunto alla conclusione che (anche in virtù del cinismo e dell'insensatezza del mondo) tutti noi alla fine siamo solamente egoisti, noi facciamo qualunque cosa che ci piace con chiunque ci piaccia per provare piacere e accontentare un desiderio che scaturisce dalla grande solitudine in cui ci troviamo. allora, visto che i nostri sentimenti sono comunque falsità, come tutta la realtà che conosciamo, come possiamo affidarci a loro per uscire dall'insensatezza? es. rick e morty: rick prova empatia per la sua famiglia e alla fine si sacrifica per loro ma questo suo sacrificio è comunque egoistico perché trae da questa azione la forza di continuare a vivere, è una cosa bellissima e commovente ma che alla fine dimostra tutto il suo essere mezzo per uno "scopo". allora alla luce del nostro marcio egoismo come possiamo affidarci ai sentimenti che proviamo verso qualcun'altro sapendo che sono desideri egoistici? (che soddisfano il nostro bisogno di stare in compagnia e possibilmente con la persona che ci è più congeniale). forse anche in questo caso la risposta sta nel riconoscere la falsità delle cose, accettarla ma prendere per buoni questi falsi sentimenti e vivere di conseguenza?
ho sempre visto l'egoismo come il motore che muove ogni cosa. Non lo definirei marcio, né lo connoterei negativamente. Una suora che dedica la sua vita ad aiutare il prossimo agirà per soddisfare un bisogno personale, che sia il raggiungimento del paradiso o la riconoscenza altrui; non diversamente agirà un leone, che mangia quando ha fame. L' egoismo sta alla base della sopravvivenza della vita, anche solo per questo non dovrebbe essere visto negativamente. Ovvio, toglie valore ad ogni relazione, ma "ai fatti non importa dei tuoi sentimenti": non sono resi meno affidabili, come dici tu. Semplicemente l'amore, l'odio & company non sono che conseguenza della necessità di sopravvivenza dell'identità ( ancora non capisco se singola o della specie.). La domanda vera adesso è: ma perché abbiamo questa necessità prima così forte in noi? Perché dobbiamo sopravvivere? Allora uno scopo c'è?
Perche li ritieni falsi sentimenti? Secondo me i sentimenti sono quello che noi sentiamo praticamente, non quelli che abbiamo idealizzato come tali. Il sentimento è una cosa puramente materiale che è frutto anche dell egoismo e proprio per questo l egoismo non è qualcosa di assolutamente sbagliato. Il fatto che abbiamo un concetto idealizzato di sentimento suppongo sia dovuto alle credenze religiose o in generale a quel bisogno di mettere al centro dell universo l uomo, o forse è proprio il fatto di credere di essere al centro dell universo che ce li ha fatti idelaizzare. A mio parere i sentimenti sono "solo" bisogni che abbiamo, per esempio l amore non è altro che l esigenza di ognuno di noi di condividere la nostra vita con altre persone, niente di più, non c'è nulla di trascendente né di assoluto nei sentimenti, sono come la fame e la sete ne abbiamo bisogno ed egoisticamente (ovvero per la nostra sopravvivenza oltre che fisica anche psichica) li assecondiamo
@@benjminkoffi4617 si ovviamente Il leone rincorre la gazzella con tecniche di caccia Il capo fabbrica rincorre il capitale con tecniche di marketing. siamo solo bambini che non hanno capito una minchia se non vogliamo essere diversi da altri animali dobbiamo chiederci Come POSSIAMO migliorare la NOSTRA condizione
Come sempre un apprezzamento ed un like per il tuo video. Non sono un grande commentatore, ma questo contenuto mi ha particolarmente intrigato... e poi ho apprezzato moltissimo Rick e Morty quindi, a maggior ragione. P.S. Con la barba corta mi sembra ogni volta di guardare un tuo vecchio video
Ma alla fine l'empatia e la compassione, il sentire insieme, sono uno dei possibili sensi che possiamo dare al mondo, che nonostante ciò rimane insensato. Probabilmente è la risposta migliore per il singolo, per avere una vita tranquilla, ma in fondo se niente ha un senso è tanto valida quanto la lussuria e le altre possibili soluzioni. Questa scintilla di ottimismo in un'immensita di tenebre è irrazionale e può rassicurarci solo in minuscola parte, facendo leva sul nostro lato più emotivo, ma non sa dare un vero e proprio senso al mondo: non è sufficiente. Tutto ciò può solo spingerci nello stesso abisso di lussuria in cui è caduto Rick, che a questo punto mi sembra inevitabile. Anche i momenti in cui Rick fa un gesto che potrebbe farci sembrare che lui tenga alla sua famiglia, appaiono insensati, pensando a tutte le volte in cui egli stesso l'ha uccisa. A me sembrano solo un rigurgito di umanità, che una volta su un milione prende il sopravvento. Di certo non per questo possiamo affermare che Rick sia "buono" come dicono alcuni.
Una delle mie serie preferite, Dan Harmon riesce sempre a stupirmi in un modo o nell' altro, non molto tempo fa l' ho scoperta grazie ad un video di Synergo e glie ne sarò eternamente grato l' analisi che fai tu per i mezzi a mia disposizione mi sembra corretta, ma parlando di universo o multiverso, chiaramente non in senso fisico, credo che la tagline di:" I Heart Huckabees" "L'universo è una sfera infinita il cui centro è ovunque e la circonferenza non esiste" rappresenti meglio il mio modo di vedere la faccenda sul senso dell' esistenza e comunque non mi sembra debba essere necessariamente in contraddizione. In effetti ci vedo un fil rougue per temi affrontati e mi piacerebbe molto avere un feedback da parte tua anche su questa pellicola soprattutto se fosse negativo.
per la teoria del multiverso non dovrebbe esistere un originale ma solo più versioni di una stessa cosa che non si può definire stessa cosa ma solo caratteristiche comuni fra le diverse versioni
Il fatto è che è impossibile sapere quale sia l'universo originale. Così come non si può neanche sapere se ne esista uno. Potrebbero essersi formati contemporaneamente molti universi. È impossibile dirlo
sì, vista... molto bella, tanta roba! sto aspettando la seconda parte della 4 stagione! farai un video, se non lo hai già fatto, su bojack horseman? p.s.: maglietta top
Sono d'accordo con la conclusione della tua analisi: in sostanza, siccome la nostra esistenza non ha significato, è meglio cercare di dare un significato alle cose che a noi sono importanti e che ci creano felicità piuttosto che struggerci a cercare un significato globale dell'esistenza. E a dircelo è uno scienziato che viaggia tra le dimensioni e lo spazio infinito... chi altro se non una mente geniale come Rick può essere arrivato a questa conclusione? Tuttavia, il significato dello show da per scontato molte cose, come ad esempio che esistano infinite altre dimensioni, ed è, alla fine, solo un cartone animato. Certo, in parte quello che dice è vero, ma a me è rimasta impressa una cosa che diceva un certo Hegel: la mente umana è l'universo che prende coscienza di se stesso. Ora, se combiniamo questa cosa con l'evoluzione di Darwin, ci accorgiamo che la vita sulla terra è nata e si è sviluppata tramite l'evoluzione fino a creare l'INTELLIGENZA, ovvero, una presa di coscienza dell'universo stesso, che secondo le moderna conoscenza sappiamo non essere esclusiva del pianeta terra, ma che è possibile che si sviluppi anche in altri pianeti (con le condizioni necessarie) nel corso del tempo ... L' universo ha dunque una specie di volontà? Le leggi fisiche e chimiche che sono alla base dell'universo dalla creazione del big bang, che hanno creato le stelle, fabbriche di atomi, che insieme alle forze gravitazionali hanno creato sistemi (pianeti) dove sviluppare la vita, c'è un disegno dunque dietro questa presa di coscienza? La vita è solo un mezzo per la creazione dell'intelligenza che in realtà ha un compito da svolgere per l'universo stesso?
ciao Rick, grazie di avermi fatto scoprire questa serie incredibile, secondo me anche un pò esilarante in quanto le varie situazioni incredibili mi scatenavano grasse risate più che stupore, anche se dopo la risata d'istinto c'era lo stupore di capire bene cosa succede. sai se faranno una III stagione?
Dovrebbe uscire a breve, nelle scene finali della seconda stagione, dove spesso ci mettono scene divertenti dopo i titoli di coda, viene detto che dopo un anno e mezzo da quella puntata uscirà la terza stagione, quindi a marzo dovrebbe uscire.
La solidarietà di cui parli come risposta all'assurdo mi ricorda molto Schopenhauer o Leopardi (vedi "La ginestra"), per i quali però possiamo utilizzare ancor meglio il termine "compassione", rimedio inteso come "spalmare" il dolore dell'esistenza non sulla nostra debole individualità, ma su di noi tutti, in modo da poter sentire meno la sofferenza. Bisogna però dire che questa è un' impresa ben più difficile di quello che sembra, in quanto si lega in un certo modo all'estinzione dell'"io" e della brama di egoismo di cui l'uomo è caratterizzato. Non sono sicuro di aver capito quanto Camus sia vicino a questa "estinzione"; anzi, non mi pare sia per nulla vicino alla posizione schopenhaueriana. Arrivo al punto. Come fanno i vari Camus e Nietzsche a proporre una tale ribellione all' assurdo senza rendersi conto che l'uomo vi è così immerso da vederne annullato il proprio libero arbitrio e quindi la sua condizione di possibilità stessa di ribellione? Non è la loro risposta un porre un' illusione ulteriore dopo aver eliminato tutte le altre illusioni?
Bellissima rassegna. Ma tutto l'intero percorso descritto di problema-soluzione non ricalca forse lo stesso percorso e proposto da Giacomo Leopardi con la sua poetica?
Complimenti video ben fatto e interessante. Ma è' un caso che i tuoi argomenti siano identici a quelli del video di Will Schoder: "Rick and Morty- finding meaning in life"?
+william non lo conosco e me lo guarderò, ma non è così desueto che interpretazioni simili vengano proposte da persone diverse, alla fin fine di quello parla la serie! Comunque guardo e ti dico! ;)
Ciao volevo sapere se qualcun'altro oltre me ha avuto questa interpretazione. Mi riferisco alla puntata dove ci sono gli alieni che prendono forma di personaggi sconosciuti e instillano in te dei ricordi. Il messaggio che ho ricevuto e' che la vera amicizia nel 99% dei casi e' fatta anche di brutti momenti e quello che la rende forte e REALE e che si sono superati insieme. Sfortunatamente ci sono anche delle persone (nel caso specifico mr. poopybutthole) con le quali non sono ancora capitate situazioni spiacevoli ma che hanno un sentimento sincero verso di noi. Ci tengo a precisare che non sono una Filosofa e che il video mi e' piaciuto tantissimo!
Analisi ricca e molto bella, anche se non ne condivido la conclusione finale, più che altro perché la seconda stagione si conclude con uno spannung irrisolto le cui conseguenze possono cambiare drasticamente questa opinione.
Voglio farti una domanda in merito alla considerazione finale: Tu dici che il modo migliore per rispondere all'assurdità dell'universo sta nel valorizzare i rapporti con le persone che amiamo, ma non sono anch'essi relativi? Se esistono più versioni di noi nel multiverso, ognuno di loro non avrà anch'esso diversi modi, diverse qualità, diverse persone con cui avere dei rapporti di amore ed odio? E consideriamo poi che nemmeno nel nostro universo l'amore ha una contingenza assoluta, ma varia nella qualità e nei modi sia nel tempo sia coi soggetti con cui ci rapportiamo. In una maniera più semplice, non sarà che anche l'amore, l'odio e le relazioni umane siano senza senso?
Potrebbero non avere alcun senso in altri universi, ma per noi sono cose reali, di cui abbiamo bisogno e che almeno per noi sono sensate. Nessuno potrebbe continuare a esistere senza le altre persone, non solo perché per nascere bisogna avere qualcuno che ci abbia originati, ma perché sarebbe psicologicamente insopportabile, infatti nel bene o nel male abbiamo bisogno dei altri, quindi rimane "reale". Perché anche se non ci fosse alcun senso, noi stessi ne daremo uno, noi uomini viviano dando uno scopo a qualunque cosa, perché non importa se essenzialmente non ci sia, basta che c'è lo sia per noi.
Organizziamo un raduno del multiverso in cui si farà un dibattito con le proprie copie! Dopodiché, si terrà un'elezione per stabilire il rappresentante ideale nel multiverso. No, aspetta, anche i canoni e le categorie hanno copie di loro. E quindi quali categorie utilizzare? Vabbé, lasciamo stare: limitiamoci ad osservare. Comunque è bellissimo trovare dei cartoni che hanno più livelli di lettura o che fanno riferimenti molto precisi, tipo Adventure Time o Futurama.
Voland ?... Grande Mefistofele !... ( ha fregato anche Ugo Tognazzi nello stesso film !... ) ... ed anche la musica nella versione Russa dei Amon Duul e' una figata !..
Una delle puntate più belle: come pretendete di aggiustare il tempo vivento nel tempo stesso? Non puoi riparare la terza dimensione dalla dimensione stessa O una cosa del genere. 😀
Ciao rick . Perdonami non ho capito bene il senso del testo che hai citato. Caligola dice di non essere soddisfatto di questo mondo e vorrebbe qualcosa di demente e estraneo a questo mondo . Quindi lui desidera l'assurdo ? Perdonami non ho capito , potresti spiegarmi? Ps.grazie per i tuoi video
Rick potresti fare "La Filosofia di Akira"? Secondo me ci sono un sacco di spunti interessanti. Mettete Mi piace per fargli leggere il commento e per farmi guadagnare i big money!
Io guardando questa sera non ho potuto fare a meno di paragonarla a Doctor Who In pratica Rick Sanchez sembra una versione cinica ma anche un po' più umana del mitico dottore
Dovresti fare un altro video su rick e morty infatti nella 3 stagione ti fa capire come rick non tenga a nessuno ed manipoli la sua famiglia per fargli fare quello che vuole
Se noi non avessimo il libero arbitrio Allora dovremmo essere tutti uguali o almeno estremamente simili visto che vivamo più o meno tutti nelle stesse condizioni . invece a dimostrazione che siamo liberi di scegliere chi siamo senza l'influenza esogena si permette di dare uno scopo alla nostra vita ovvero di trovare la nostra felicità. Cogito ergo sum
5 лет назад
Questo è un bravo video, ottima spiegazione e descrizione de Rick & Morty, ma questa filosofia contenuta nel disegno è sbagliata per tanti motivi che io vado a studiare l'italiano di più per sapere spiegare il mio punto di vista
Per mia opinione avete saltato un passo: ciò che salva Rick non sono i legami che ha con i familiari ma cio che ne è causa, l'unico limite alla razionalità: i bisogni psichici umani, i sentimenti e tutto ciò che riguarda l'istintivo. Il desiderio sessuale, lo svago, il divertimento, la paura fungono da deterrente per qualsiasi precedente pensiero razionale elaborato e messo in relazione con altri pensieri razionali. Quindi il tuo pensiero è giusto, ma penso che questa precisazione renda più corretto (da un punto di vista analitico) il concetto.
SPOILERALERTFORSECREDO però cazzo per spiegare il fatto che potremmo essere nient'altro che particelle di un organo che appartiene ad un corpo più grande, che non siamo nulla di fronte all'universo, mi dovevi cità la puntata dove rick crea un universo in scatola (e poi a sua volta un abitante dell'universo in scatola ne crea un altro per dare la luce al suo pianeta ecc.ecc.) solo per dare batteria alla macchina avicella, non quello del lunapark nel barbone!!
BTW, Rick & Morty sono i preferiti ( li cita molto spesso nei suoi chess streaming su Twitch ... ) da GM Ben Finegold ( - verificare X credere !... :-)
Rick, questo video mi ha reso dubbioso. La scienza conta qualcosa? Alla fine si afferma che la ragione non è una nota costitutiva dell'essere umano, che nel nostro profondo c'è ben altro (o così mi pare di capire), eppure proprio la ragione e la scienza che su di essa si basa, fra Galilei, Darwin, Einstein ecc., sono alla base di questa presa di coscienza. Che ruolo dovrebbe occupare la ragione nelle nostre vite? A cosa dovrebbe dedicarsi un uomo?
Vogliamo parlare dei Miguardi? Esseri il cui unico scopo è aiutare gli altri per poi smettere di esistere ?
Analisi davvero fantastica! Ho amato Rick e Morty e ciò me lo fa amare ancora di più, complimenti davvero ^^
CrushTheTube sua
In questo commento ci saranno SPOILER:
Sono molto d'accordo su quest'analisi, specialmente con la conclusione. Rick, per quanto voglia sembrare cinico, disilluso e "perso" nei suoi vizi, dimostra più volte di tenere a Morty. Nella prima stagione, ep 10, viene veramente sbandierato quanto Morty possa essere considerato come un utensile più che come un individuo, tutti i Rick sembrano pensarla così, eppure il Rick del "nostro" universo sembra essere diverso da tutti gli altri, perché se ne preoccupa. Anche alla fine della seconda stagione è palese che Rick ci tenga alla sua famiglia, famiglia che, a parte Morty, è la "sua famiglia" di un altro universo, perché il loro universo di provenienza era stato Cronenberghizzato già nella prima stagione. Ho trovato incredibile quella decisione dopo aver subito la perdita del suo migliore amico ed essere scappato per un pelo dall'essere catturato. Per l'ennesima volta mette le persone a cui tiene al primo posto, nonostante la "verità" che conosce. La cosa strabiliante di Rick, secondo me, è che riesce sempre a compiere un passo oltre alle proprie necessità. Ha la capacità di distruggere una mente collettiva (altra grande puntata) trascinandola nella propria autodistruttività ma si trattiene dal dare il "colpo di grazia" a suo nipote. Cerca sempre di aiutare Morty e di salvarlo dai casini in cui lo caccia, in fondo Rick è "buono". Morty, d'altro canto è un personaggio che riesce a crescere ed evolvere, specialmente dopo aver seppellito il proprio cadavere. Ovviamente rimane subordinato, per molte cose, a Rick ed alla sua personalità spesso negativa, però è stato in grado di compiere decisioni difficili ed importanti. Per me, Rick, è davvero uno dei migliori personaggi mai fatti. Ultima postilla riguardo la natura degli universi ed al senso della vita; Rick genera un microverso per creare energia, per alimentare la sua auto! Forme di vita, che non possono non essere considerate esseri viventi in quanto senzienti, che poi faranno la medesima cosa.. Penso vi sia davvero poco da aggiungere su quel fatto. Ritengo, poi, che ogni singola puntata sia uno spunto incredibile per un dibattito, solleva sempre delle questioni per niente leggere ed interessanti, e lo fa in maniera assai cruda e diretta, cosa che apprezzo sempre.
la maglietta più figa del mondo !
Aspettavo con ansia un FiloSoFarSoGood su questa fantastica serie, ma ancora di più che parlassi dell'esistenzialismo e della filosofia dell'assurdo del grande Camus (scoperto durante una crisi esistenziale).
A mio parere uno dei migliori video di questa rubrica, spiegazione intrattenitiva che riesce ad essere esaustiva nonostante sia sintetica. Rendi i video sempre più dinamici e di qualità.
Bravo Rick, continua così!
P.S. Credo che la parte della filosofia che si interessa allo scopo dell'esistenza sia molto importante.
Mi piacerebbe sentirti parlare di filosofi che si sono spappolati il cervello su grandi domande del genere, magari facendo un confronto di vari punti di vista filosofici su questo tema. :)
Porca troia! Rick, ti stai evolvendo magnificamente! Questo è un video dinamico, scorrevolissimo, anche dal punto di vista del "mezzo video". Ottimo, veramente. Ciò che dicevi e come lo dicevi è sempre stato di qualità eccellente, e adesso anche la qualità dei video sta crescendo deliziosamente. Complimenti, sul serio!
Forse nessuno si è accorto che questa è la puntata numero 42 di FiloSoFarSoGood
Alex Delarge
:o
LA RISPOSTA
Adams ci aveva beccato!
42mila views
ed i VOGONI - dove sono finiti ?.. ;-)
Semplicemente, tutto ciò che avrei voluto sentire su questa serie. Grazie.
Mi piacciono i tuoi video strapieni di sostnza ma che non mi costringono a stare 10 ore davanti al pc.... Ottima capcità di schematizzazione e soprattutto di comunicazione! continua così
Mi piace quell'ultimo ragionamento! L'Amore dà senso al mondo e alla vita! La semplice visione razionale dell'esistenza non fa che rendere il mondo e la vita priva di senso, rendendo il vivere una cosa deprimente ed eliminando il concetto di umanità come singolo, come civiltà, come essere morale e come essere vivente! Paradossalmente il solo ragionamento logico ci fa regredire allo stato animale, invece di farci evolvere! La tendenza autodistruttiva di Rick dimostra come la visione assurda dell'esistenza sia insostenibile per la mente umana! Inaccettabile! O Impossibile da accettare senza conseguenze pesanti! E ciò viene continuamente mostrato dalle azioni immorali di Rick e dall'assoluta mancanza di inibizioni che lo avvicinano più allo stato animale che a quello umano (se non fosse per quella sua intelligenza di proporzioni cosmiche)! L'unico momento in cui Rick ritorna "umano" è quando rinsalda il rapporto con la famiglia! (cosa che si vede più nello specifico nella terza stagione!). Così facendo, in un certo senso, ritrova il suo vero io e il suo senso di vita, ritornando ad uno stadio psicologico più semplice e puro!
(Luca 10, 21)Gesù disse:«Ti ringrazio, Padre,Signore del cielo e della terra,perché hai nascosto queste cose ai grandi e ai sapienti e le hai fatte conoscere ai piccoli.»
(Giovanni 3,3) «In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio». (citazioni dovute! Se non le capite, pazienza!)
Peccato che nel cartone avvenga solo per pochi secondi, dopodichè Rick torna ad essere un bastardo galattico!!!
Geniale, puro genio da parte tua e da parte di questa fantastica e luminare serie TV
Non l'avevo mai sentita dire... ora me la guardo prima di vedere questo video. Grazie!
PS: da morire, mi sono sparato l'intera serie in una serata😀
Ti sarei molto grato se facessi la filosofia che c'è dietro "Non è un paese per vecchi" dei fratelli Coen. E' uno dei miei film preferiti.
é il primo video che vedo di questo canale, e mi è molto piaciuto. Bravo, si vede che ci lavori. Hai guadagnato un iscritto
I tuoi video non finiscono mai.
L'insensatezza del vivere non è solo terrore e disperazione, è anche meraviglia e leggerezza... Solo che questo mix di sentimenti estremi è difficilmente sopportabile. Quando un essere umano vive tutto questo, ogni minuto diventa occasione di estasi o tormento. Tutto diventa terribilmente compresso. Qualcosa da dentro sembra fare pressione per esplodere. Non lo auguro a nessuno. A quel punto solo la pazienza salva dal baratro della più torbida follia. La pazienza.
Il miracolo del tempo, è che esso è nostro alleato nel consolidare sempre maggiore pazienza, se ne abbiamo assoluta necessità.
sei davvero bravissimo, mi hai intrattenuto e interessato fino alla fine. insomma mi hai stupito e ti faccio i miei complimenti
Io credo che i vizi di Rick, piuttosto che legarlo a quella realtà che sa essere non assoluta, siano,piuttosto, volti alla conferma della sua tesi nei confronti della realtà stessa. Se io non sono autenticamente io perché esistono infiniti mondi e altrettante mie rappresentazioni, perché avvalermi di quella lucidità mentale tale che mi permetta di capire qualcosa che non ha senso capire ? Tanto vale ubriacarsi ! In questo rivedo Cioran, perché, dal mio personale punto di vista, Rick si arrende all'insensatezza della vita( o delle vite). Sono d'accordo sulla sua modalità di riscatto: i sentimenti ci permettono di farci sentire nel qui e ora.
Non serve bere per provare sentimenti
Bel video Rick! Mi sento di citare il mio caro Putnam che dice una cosa straordinaria: " la macchina indifferente può anche essere tutto quel che si può dire riguardo al mondo della fisica, della chimica e della biologia ma questi mondi non sono gli unici mondi da noi abitati" ( Realism with a human face, p.281). Putnam ci sta dicendo con Goodman che la scienza non è superiore, non è migliore, più totale dei nostri altri mondi. Che essa è uno dei giochi linguistici che formano la nostra realtà, attraverso i quali ne parliamo in modo che ogni volta il nostro intero linguaggio e le nostre capacità linguistiche vengo messe in gioco. In breve ogni volta che faccio scienza non devo scordarmi che essa è possibile solo in virtù di ciò che è non scientifico: non c'è fatto senza valore, citando ancora Putnam. Io credo che la tensione ad affermare l'insensatezza della vita sia dovuta a una credenza nella superiorità delle scienze rispetto a tutto il resto. Se le consideriamo come una prospettiva parziale (e per me come per Wittgenstein non quella più "bella") allora non mi fermo al non senso ma vado sempre in cerca di un senso come fa alla fine anche Rick. La mia contingenza dà ancora più valore alla mia unicità e mi consente di affermare me stesso nell'evento! Gran bel video. Dimmi che ne pensi della mia argomentazione e a presto:)
dio mio rick, mi sto mettendo a piangere, hai formalizzato benissimo tutto quello che sto pensando in tutto questo periodo :'D grazie grazie davvero viva rick e morty, ecco su cosa farò la mia tesina di quinto :D
Grazie mille per avermi fatto scoprire questa serie tv bellissima.
Ma chi la trasmette? Dove l'hai vista?
dario benoli Netflix, prova il mese gratuito.
Dirk Pitt LynnBoass Grazie ragazzi;)
eurostreaming ftw!
Idem
ottimo lavoro, sono contento di poter trovare questi contenuti su youtube 😆
Una serie bellissima e un video d'analisi fantastico! Grazie Rick :)
LDS - Lab. Divulgazione Scientifica e morty? ;)
Il ragionamento sull'insensatezza e sull'altruismo tra gli uomini mi ricorda molto la Ginestra di Leopardi
tesina di maturità has been completed
BTW, la Ginestra ha influenzato anche Camus ( LA PESTE ... )
Cartone geniale. Lo adoro e mi sconvolge ad ogni puntata. Rick è un personaggi unico. Bel video, bravo.
La serie è ironica e dissacrante,.. bellissima. Per me può essere letta in diversi modi: esasperare l' assurdo mondo pseudo scientifico che ci fanno passare per vero, per metterne in evidenza l'inconsistenza rendendolo ridicolo appunto, oppure convincere e rafforzare l'idea che siamo figli del caos e che tutto si sia generato dal nulla rendendo quasi leggittimo il cinismo e la crudeltà.
Bellissimo video ❤ bravissimo !
Sei veramente bravo ! Amo ovviamente R&M e la penso molto come te :D
Sin da bambino avevo in mente la filosofia da te citata. Magari l'intera galassia non è altro che una batterio all'interno di un gigantesco orco. O una carie. Magari il big bang non è stato altro che il contatto dei denti con una cioccolata "multiversale" xD
l'analisi finale e che proponi mi piace e ha senso. grazie
Serie e video Fantastici!
Video bellissimo complimenti!!! Ho una domanda, dove trovo quella maglietta ?
non è geniale ed unico... è l'essere più intelligente del multiverso! Meraviglioso!
Alla fine del romanzo "contact" di Carl Sagan si afferma "Per creature piccole come noi, l'immensità è sopportabile solamente con l'amore".
Dio è circondato dall' assurdo (anche se questo assurdo è perfettamente logico, di una logica a noi incomprensibile) Dio è come se emergesse dall' infinità degli enti matematici. Egli ci dà la forza di bighellonare nell'assurdo e non morirne, poi si ritorna a lui. Si viaggia , anche lontano nel mondo solo per tornare in una casa, fra persone che ci ascoltano perché ci amano, e raccontare ciò che abbiamo visto nel nostro viaggio, di meraviglioso e di terribile. Alla fine poi diciamo a chi ci ascolta: "Come mi sei mancato tutto questo tempo, a te pensavo d'innanzi a tutto quel sublime, al momento in cui te l'avrei raccontato".
Bellissima analisi!!!
Amo la tua maglietta!
però rick, non capisco una cosa: riflettedo sulle mie esperienze, e prendendo come esempio molti tipi di uomini, sono giunto alla conclusione che (anche in virtù del cinismo e dell'insensatezza del mondo) tutti noi alla fine siamo solamente egoisti, noi facciamo qualunque cosa che ci piace con chiunque ci piaccia per provare piacere e accontentare un desiderio che scaturisce dalla grande solitudine in cui ci troviamo. allora, visto che i nostri sentimenti sono comunque falsità, come tutta la realtà che conosciamo, come possiamo affidarci a loro per uscire dall'insensatezza? es. rick e morty: rick prova empatia per la sua famiglia e alla fine si sacrifica per loro ma questo suo sacrificio è comunque egoistico perché trae da questa azione la forza di continuare a vivere, è una cosa bellissima e commovente ma che alla fine dimostra tutto il suo essere mezzo per uno "scopo". allora alla luce del nostro marcio egoismo come possiamo affidarci ai sentimenti che proviamo verso qualcun'altro sapendo che sono desideri egoistici? (che soddisfano il nostro bisogno di stare in compagnia e possibilmente con la persona che ci è più congeniale). forse anche in questo caso la risposta sta nel riconoscere la falsità delle cose, accettarla ma prendere per buoni questi falsi sentimenti e vivere di conseguenza?
ho sempre visto l'egoismo come il motore che muove ogni cosa. Non lo definirei marcio, né lo connoterei negativamente. Una suora che dedica la sua vita ad aiutare il prossimo agirà per soddisfare un bisogno personale, che sia il raggiungimento del paradiso o la riconoscenza altrui; non diversamente agirà un leone, che mangia quando ha fame. L' egoismo sta alla base della sopravvivenza della vita, anche solo per questo non dovrebbe essere visto negativamente. Ovvio, toglie valore ad ogni relazione, ma "ai fatti non importa dei tuoi sentimenti": non sono resi meno affidabili, come dici tu. Semplicemente l'amore, l'odio & company non sono che conseguenza della necessità di sopravvivenza dell'identità ( ancora non capisco se singola o della specie.). La domanda vera adesso è: ma perché abbiamo questa necessità prima così forte in noi? Perché dobbiamo sopravvivere? Allora uno scopo c'è?
@@mikival6941 perchè siamo animale guidati governati dall'istinto di sopravvivenza
leggi Schopenhauer - "Die Welt als Wille" e troverai la risposta.
Perche li ritieni falsi sentimenti? Secondo me i sentimenti sono quello che noi sentiamo praticamente, non quelli che abbiamo idealizzato come tali. Il sentimento è una cosa puramente materiale che è frutto anche dell egoismo e proprio per questo l egoismo non è qualcosa di assolutamente sbagliato. Il fatto che abbiamo un concetto idealizzato di sentimento suppongo sia dovuto alle credenze religiose o in generale a quel bisogno di mettere al centro dell universo l uomo, o forse è proprio il fatto di credere di essere al centro dell universo che ce li ha fatti idelaizzare. A mio parere i sentimenti sono "solo" bisogni che abbiamo, per esempio l amore non è altro che l esigenza di ognuno di noi di condividere la nostra vita con altre persone, niente di più, non c'è nulla di trascendente né di assoluto nei sentimenti, sono come la fame e la sete ne abbiamo bisogno ed egoisticamente (ovvero per la nostra sopravvivenza oltre che fisica anche psichica) li assecondiamo
@@benjminkoffi4617 si ovviamente
Il leone rincorre la gazzella con tecniche di caccia
Il capo fabbrica rincorre il capitale con tecniche di marketing. siamo solo bambini che non hanno capito una minchia se non vogliamo essere diversi da altri animali dobbiamo chiederci
Come POSSIAMO migliorare la NOSTRA condizione
Grazie Rick! Sei un grande!
Come sempre un apprezzamento ed un like per il tuo video. Non sono un grande commentatore, ma questo contenuto mi ha particolarmente intrigato... e poi ho apprezzato moltissimo Rick e Morty quindi, a maggior ragione.
P.S. Con la barba corta mi sembra ogni volta di guardare un tuo vecchio video
Opinioni Moleste ciao imp
Ma alla fine l'empatia e la compassione, il sentire insieme, sono uno dei possibili sensi che possiamo dare al mondo, che nonostante ciò rimane insensato. Probabilmente è la risposta migliore per il singolo, per avere una vita tranquilla, ma in fondo se niente ha un senso è tanto valida quanto la lussuria e le altre possibili soluzioni. Questa scintilla di ottimismo in un'immensita di tenebre è irrazionale e può rassicurarci solo in minuscola parte, facendo leva sul nostro lato più emotivo, ma non sa dare un vero e proprio senso al mondo: non è sufficiente. Tutto ciò può solo spingerci nello stesso abisso di lussuria in cui è caduto Rick, che a questo punto mi sembra inevitabile.
Anche i momenti in cui Rick fa un gesto che potrebbe farci sembrare che lui tenga alla sua famiglia, appaiono insensati, pensando a tutte le volte in cui egli stesso l'ha uccisa. A me sembrano solo un rigurgito di umanità, che una volta su un milione prende il sopravvento. Di certo non per questo possiamo affermare che Rick sia "buono" come dicono alcuni.
1) Ottimo video
2) Dove hai preso quella maglietta? È troppo bella
Io ci vedo tanto nichilismo ed un uomo che ha i mezzi e la solitudine necessari per fare di un mondo insensato qualcosa di interessante
Una delle mie serie preferite, Dan Harmon riesce sempre a stupirmi in un modo o nell' altro, non molto tempo fa l' ho scoperta grazie ad un video di Synergo e glie ne sarò eternamente grato l' analisi che fai tu per i mezzi a mia disposizione mi sembra corretta, ma parlando di universo o multiverso, chiaramente non in senso fisico, credo che la tagline di:" I Heart Huckabees" "L'universo è una sfera infinita il cui centro è ovunque e la circonferenza non esiste" rappresenti meglio il mio modo di vedere la faccenda sul senso dell' esistenza e comunque non mi sembra debba essere necessariamente in contraddizione.
In effetti ci vedo un fil rougue per temi affrontati e mi piacerebbe molto avere un feedback da parte tua anche su questa pellicola soprattutto se fosse negativo.
per la teoria del multiverso non dovrebbe esistere un originale ma solo più versioni di una stessa cosa che non si può definire stessa cosa ma solo caratteristiche comuni fra le diverse versioni
a43309 è probabile secondo questa teoria
Il fatto è che è impossibile sapere quale sia l'universo originale. Così come non si può neanche sapere se ne esista uno. Potrebbero essersi formati contemporaneamente molti universi. È impossibile dirlo
sì, vista... molto bella, tanta roba!
sto aspettando la seconda parte della 4 stagione!
farai un video, se non lo hai già fatto, su bojack horseman?
p.s.: maglietta top
Mai cliccato su una notifica così velocemente...
Flagellix92 ricco e morto best serie evah
@@giusemper_ ricco e morto ... :-))
bellissimo video,si possono trovare queste considerazioni anche ne la schiuma dei giorni di Boris vian
BTW, Boris Vian trombettava la sua trompetta jazz in un locale frequentato anche da Camus ...
vedi anche : su youtube - un video ( vecchio !... ) dove suona Suona Boris Vian...
Sono d'accordo con la conclusione della tua analisi: in sostanza, siccome la nostra esistenza non ha significato, è meglio cercare di dare un significato alle cose che a noi sono importanti e che ci creano felicità piuttosto che struggerci a cercare un significato globale dell'esistenza. E a dircelo è uno scienziato che viaggia tra le dimensioni e lo spazio infinito... chi altro se non una mente geniale come Rick può essere arrivato a questa conclusione? Tuttavia, il significato dello show da per scontato molte cose, come ad esempio che esistano infinite altre dimensioni, ed è, alla fine, solo un cartone animato. Certo, in parte quello che dice è vero, ma a me è rimasta impressa una cosa che diceva un certo Hegel: la mente umana è l'universo che prende coscienza di se stesso. Ora, se combiniamo questa cosa con l'evoluzione di Darwin, ci accorgiamo che la vita sulla terra è nata e si è sviluppata tramite l'evoluzione fino a creare l'INTELLIGENZA, ovvero, una presa di coscienza dell'universo stesso, che secondo le moderna conoscenza sappiamo non essere esclusiva del pianeta terra, ma che è possibile che si sviluppi anche in altri pianeti (con le condizioni necessarie) nel corso del tempo ... L' universo ha dunque una specie di volontà? Le leggi fisiche e chimiche che sono alla base dell'universo dalla creazione del big bang, che hanno creato le stelle, fabbriche di atomi, che insieme alle forze gravitazionali hanno creato sistemi (pianeti) dove sviluppare la vita, c'è un disegno dunque dietro questa presa di coscienza? La vita è solo un mezzo per la creazione dell'intelligenza che in realtà ha un compito da svolgere per l'universo stesso?
Questo video è spettacolare
Stupendo... STUPENDO
Lo ho visto Rick e morty , è un capolavoro .
ciao Rick, grazie di avermi fatto scoprire questa serie incredibile, secondo me anche un pò esilarante in quanto le varie situazioni incredibili mi scatenavano grasse risate più che stupore, anche se dopo la risata d'istinto c'era lo stupore di capire bene cosa succede. sai se faranno una III stagione?
Dovrebbe uscire a breve, nelle scene finali della seconda stagione, dove spesso ci mettono scene divertenti dopo i titoli di coda, viene detto che dopo un anno e mezzo da quella puntata uscirà la terza stagione, quindi a marzo dovrebbe uscire.
La solidarietà di cui parli come risposta all'assurdo mi ricorda molto Schopenhauer o Leopardi (vedi "La ginestra"), per i quali però possiamo utilizzare ancor meglio il termine "compassione", rimedio inteso come "spalmare" il dolore dell'esistenza non sulla nostra debole individualità, ma su di noi tutti, in modo da poter sentire meno la sofferenza. Bisogna però dire che questa è un' impresa ben più difficile di quello che sembra, in quanto si lega in un certo modo all'estinzione dell'"io" e della brama di egoismo di cui l'uomo è caratterizzato. Non sono sicuro di aver capito quanto Camus sia vicino a questa "estinzione"; anzi, non mi pare sia per nulla vicino alla posizione schopenhaueriana. Arrivo al punto. Come fanno i vari Camus e Nietzsche a proporre una tale ribellione all' assurdo senza rendersi conto che l'uomo vi è così immerso da vederne annullato il proprio libero arbitrio e quindi la sua condizione di possibilità stessa di ribellione? Non è la loro risposta un porre un' illusione ulteriore dopo aver eliminato tutte le altre illusioni?
Finalmente Camuuus 🎉🎉😘😘
Appena si muore si ricrea un altro universo dove si prende posseso di un alterego
Rick hai mai visto la serie Community di Dan Harmon (il creatore di Rick & Morty)?
Bellissima rassegna. Ma tutto l'intero percorso descritto di problema-soluzione non ricalca forse lo stesso percorso e proposto da Giacomo Leopardi con la sua poetica?
Fantastico!!
Complimenti video ben fatto e interessante. Ma è' un caso che i tuoi argomenti siano identici a quelli del video di Will Schoder: "Rick and Morty- finding meaning in life"?
+william non lo conosco e me lo guarderò, ma non è così desueto che interpretazioni simili vengano proposte da persone diverse, alla fin fine di quello parla la serie! Comunque guardo e ti dico! ;)
Rick DuFer Sì lo capisco, ma quando hai citato anche tu Il mito di Sisifo non ho potuto fare a meno di chiedertelo ;)
Sei bravissimo
Bravo Rick, ha argomentato molto bene il sentimento dell'assurdo. Claudia Fazio
Ciao volevo sapere se qualcun'altro oltre me ha avuto questa interpretazione. Mi riferisco alla puntata dove ci sono gli alieni che prendono forma di personaggi sconosciuti e instillano in te dei ricordi. Il messaggio che ho ricevuto e' che la vera amicizia nel 99% dei casi e' fatta anche di brutti momenti e quello che la rende forte e REALE e che si sono superati insieme. Sfortunatamente ci sono anche delle persone (nel caso specifico mr. poopybutthole) con le quali non sono ancora capitate situazioni spiacevoli ma che hanno un sentimento sincero verso di noi. Ci tengo a precisare che non sono una Filosofa e che il video mi e' piaciuto tantissimo!
Analisi ricca e molto bella, anche se non ne condivido la conclusione finale, più che altro perché la seconda stagione si conclude con uno spannung irrisolto le cui conseguenze possono cambiare drasticamente questa opinione.
i tuoi baffi sono salvi per un altro giorno
Rick probabilmente alla fine si rivelerà essere DIO
Voglio farti una domanda in merito alla considerazione finale: Tu dici che il modo migliore per rispondere all'assurdità dell'universo sta nel valorizzare i rapporti con le persone che amiamo, ma non sono anch'essi relativi? Se esistono più versioni di noi nel multiverso, ognuno di loro non avrà anch'esso diversi modi, diverse qualità, diverse persone con cui avere dei rapporti di amore ed odio? E consideriamo poi che nemmeno nel nostro universo l'amore ha una contingenza assoluta, ma varia nella qualità e nei modi sia nel tempo sia coi soggetti con cui ci rapportiamo. In una maniera più semplice, non sarà che anche l'amore, l'odio e le relazioni umane siano senza senso?
Potrebbero non avere alcun senso in altri universi, ma per noi sono cose reali, di cui abbiamo bisogno e che almeno per noi sono sensate. Nessuno potrebbe continuare a esistere senza le altre persone, non solo perché per nascere bisogna avere qualcuno che ci abbia originati, ma perché sarebbe psicologicamente insopportabile, infatti nel bene o nel male abbiamo bisogno dei altri, quindi rimane "reale". Perché anche se non ci fosse alcun senso, noi stessi ne daremo uno, noi uomini viviano dando uno scopo a qualunque cosa, perché non importa se essenzialmente non ci sia, basta che c'è lo sia per noi.
Dedicheresti un video alla Patafisica?
Non ci avevo mai pensato.
Quali volumi riportano i concetti che hai citato per Camus?
Amo troppo Rick. Si. Sono messa male. COMUNQUE AMO TROPPO RICK E MORTY **^**
Organizziamo un raduno del multiverso in cui si farà un dibattito con le proprie copie! Dopodiché, si terrà un'elezione per stabilire il rappresentante ideale nel multiverso.
No, aspetta, anche i canoni e le categorie hanno copie di loro. E quindi quali categorie utilizzare? Vabbé, lasciamo stare: limitiamoci ad osservare.
Comunque è bellissimo trovare dei cartoni che hanno più livelli di lettura o che fanno riferimenti molto precisi, tipo Adventure Time o Futurama.
.. a contemplare !...
che ne pensi del libro 'il maestro e margherita'?
potresti mai dedicargli un episodio di filosofarsogood?
Voland ?... Grande Mefistofele !... ( ha fregato anche Ugo Tognazzi nello stesso film !... ) ... ed anche la musica nella versione Russa dei Amon Duul e' una figata !..
Scusami non ho capito la parte in cui dici che il senso, la razionalità e la mortalità possono essere nostre o essere rigettati , cosa intendi ?
Vi immaginate se tipo uniscono ma solo per poco tipo Rick usa lo sparaportale va nel mondo di adventure time o gumboll ecc sarebbe figo
Una delle puntate più belle: come pretendete di aggiustare il tempo vivento nel tempo stesso? Non puoi riparare la terza dimensione dalla dimensione stessa
O una cosa del genere. 😀
Ciao rick . Perdonami non ho capito bene il senso del testo che hai citato. Caligola dice di non essere soddisfatto di questo mondo e vorrebbe qualcosa di demente e estraneo a questo mondo . Quindi lui desidera l'assurdo ? Perdonami non ho capito , potresti spiegarmi? Ps.grazie per i tuoi video
Certo, l'unico senso che si può trovare nella vita è l'insensato e l'assurdo!
@@rickdufer Xe Xe, chiodo scaccia chiodo !... ;-))
farai mai un video su 2001 odissea nello spazio?
Mi è esploso il cervello hahahaha
1:00 Morty ha anche un leggero ritardo
Bravo!!
Rick e morty è definibile come una serie patafisica?
Rick potresti fare "La Filosofia di Akira"? Secondo me ci sono un sacco di spunti interessanti.
Mettete Mi piace per fargli leggere il commento e per farmi guadagnare i big money!
Sarebbe molto bello se fecessi un video riguardo Bojack Horseman. :)
Io guardando questa sera non ho potuto fare a meno di paragonarla a Doctor Who In pratica Rick Sanchez sembra una versione cinica ma anche un po' più umana del mitico dottore
Bhe Rick ha trovato una risposta, dietro cui si nasconde, la stessa risposta che dà Morty a Summer: "don't think about it".
OH, HORRIBLE !!... :-)
1 rick and morty e bellissimo 2 ho smesso di capire da quando hai detto passami il sale
Chwała za polskie napisy!! ♥♥ Pozdrawiam
Dovresti fare un altro video su rick e morty infatti nella 3 stagione ti fa capire come rick non tenga a nessuno ed manipoli la sua famiglia per fargli fare quello che vuole
bella!
Se noi non avessimo il libero arbitrio Allora dovremmo essere tutti uguali o almeno estremamente simili visto che vivamo più o meno tutti nelle stesse condizioni .
invece a dimostrazione che siamo liberi di scegliere chi siamo senza l'influenza esogena si permette di dare uno scopo alla nostra vita ovvero di trovare la nostra felicità.
Cogito ergo sum
Questo è un bravo video, ottima spiegazione e descrizione de Rick & Morty, ma questa filosofia contenuta nel disegno è sbagliata per tanti motivi che io vado a studiare l'italiano di più per sapere spiegare il mio punto di vista
Per mia opinione avete saltato un passo: ciò che salva Rick non sono i legami che ha con i familiari ma cio che ne è causa, l'unico limite alla razionalità: i bisogni psichici umani, i sentimenti e tutto ciò che riguarda l'istintivo. Il desiderio sessuale, lo svago, il divertimento, la paura fungono da deterrente per qualsiasi precedente pensiero razionale elaborato e messo in relazione con altri pensieri razionali. Quindi il tuo pensiero è giusto, ma penso che questa precisazione renda più corretto (da un punto di vista analitico) il concetto.
SPOILERALERTFORSECREDO
però cazzo per spiegare il fatto che potremmo essere nient'altro che particelle di un organo che appartiene ad un corpo più grande, che non siamo nulla di fronte all'universo, mi dovevi cità la puntata dove rick crea un universo in scatola (e poi a sua volta un abitante dell'universo in scatola ne crea un altro per dare la luce al suo pianeta ecc.ecc.) solo per dare batteria alla macchina
avicella, non quello del lunapark nel barbone!!
L hai vista la nuova stagione?!?! Considerazioni?
Lo sapevi che Rick e Morty doveva essere una parodia di Ritorno al futuro ma dato che agli spettatori è piaciuto hanno continuato la serie?
non lo sapevo! :D
Rick e Rick e Morty
BTW, Rick & Morty sono i preferiti ( li cita molto spesso nei suoi chess streaming su Twitch ... ) da GM Ben Finegold ( - verificare X credere !... :-)
è il sole al centro del mondo
Il sole al centro del mondo?
Are You fucking kidding me 😂
Rick, questo video mi ha reso dubbioso. La scienza conta qualcosa? Alla fine si afferma che la ragione non è una nota costitutiva dell'essere umano, che nel nostro profondo c'è ben altro (o così mi pare di capire), eppure proprio la ragione e la scienza che su di essa si basa, fra Galilei, Darwin, Einstein ecc., sono alla base di questa presa di coscienza. Che ruolo dovrebbe occupare la ragione nelle nostre vite? A cosa dovrebbe dedicarsi un uomo?
La scienza ? Tutte menzogne !...