Ciao Ivano, se fossimo stati nel medioevo saresti stato messo al rogo, tu sei un MAGO, la pazienza l’abilità e la bravura mi danno un piacere nell’ascoltarti che rimango basito. Ti aspetto alla tua prossima riparazione, non vedo l’ora. Bravo bravo…..complimenti
Ciao Ivano, sapevo dell'esistenza della Spectro Acustic, anche se non mi è mai capitato nessun apparecchio di questa marca. Se ricordo bene dovrebbe essere di nazionalità Americana. Bravo come sempre nella riparazione e spiegazione dettagliata riuscendo a rendere, chi ti segue, partecipe alla riparazione di ogni cosa.
Ciao Ivano, l'appuntamento al sabato col tuo video è ormai diventato qualcosa di irrinunciabile! Sei bravo, anzi bravissimo! E traspare nitidamente che sei anche un'ottima persona! Unico mio dispiacere è di non poterti abbracciare! Lo faccio da qui, virtualmente ma con tutto il Cuore! Grazie per ciò che fai e per ciò che sei! 🫂
Qualche giorno fa temevo che il mio lettore Denon si fosse rotto, fortunatamente era la memoria USB che usavo per caricare i Flac che dava i numeri ma siccome è un ottimo lettore già pensavo di inscatolarlo e mandartelo. Hai avuto una pazienza encomiabile, sinceramente conciato così io l'avrei mandato in discarica ;) Bravo come sempre ! P.s. da quanto ho letto Spectro acoustics produceva ottimi equalizzatori e anche gli amp erano buoni.
ciao Ivan, non mi stanco mai di vedere le tue riparazioni perchè sei di una bravura immensa e mi insegni tante cose e ti ringrazio davvero per questo, cosa dire della tua professionalità.... davvero sei bravissimo, gran riparazione, non vedo l'ora di vedere prossimo video buon fine settimana a te e ai tuoi iscritti
Che dire? Molto bravo, scientifico e meticoloso. Come sempre complimenti. Mi é piaciuto l'approccio metodico, quello che ci si aspetta da un bravo tecnico in elettronica. Non parliamo poi della pazienza, tanta. Praticamente hai ricostruito tutto uno stadio finale. Ce ne vorrebbero come te Ivan. Un abbraccione dal Brasile.
Ciao Ivan! Spectro Acoustic nasce da una costola di Phase Linear verso l'inizio degli anni '70, quando alcuni ingegneri - Bob Carver, Robin Gudgel e Bob Gudgel - si separano dalla Casa Madre e fondano rispettivamente la Carver, la Spectro Acoustic e la Tapco. Spectro Acoustic ha poi realizzato negli anni '80 buoni prodotti, dei quali questa coppia è testimone: interessante il Pre, per la versatilità nell' interfacciamento con le testine per giradischi.🙂
Se il finale l'ha progettato Bob Carver, non mi meraviglia una certa attitudine ad andare a fuoco. Ho avuto più di una spiacevole esperienza a riguardo, specie con la serie PM.
@@Ingefurly Dalle informazioni che ho trovato Bob Carver qui non c'entra. La Spectro Acoustics è stata fondata nel 1974 da Robin Gudgel (Phase Linear Production Line Manager), Ken Cox (Phase Linear Purchasing Agent) and Bryan Morrison (Phase Linear Design Engineer). Quando quest'ultimo se ne andò "Little Bobby" Gudgel (fratello minore di Robin) divenne Chief Design Engineer. Da una foto che ho visto su "hifi engine" questo finale (e presumo anche il pre) poteva montare fianchetti in legno, come si usava in quegli anni (questo amplificatore è del 1979). Per Ivano: Complimenti come al solito per la competenza e per la pazienza!!!
Bravo Ivano.. professionalità e metodo.. si vede che hai molta esperienza. La pazienza poi non ne parliamo.. credo che in pochi avrebbero accettato di prendersi in carico una riparazione così importante o almeno ad un certo punto in molti avrebbero desistito. Ancora complimenti.. qui per me ti sei superato..
La spectro acoustics se ricordo bene dovrebbe essere americana.video fantastico,dal primo all'ultimo minuto!.tecnici come te non si trovano piu',puoi credermi
CIAO IVAN, 👋 COME SI DICE,.⭐..CHI LA DURA LA VINCE, ..⭐...ANCHE QUESTA VOLTA CE L'HAI FATTA ,👍. IMPRESA PAUROSA😱😱🤪🤪, MA CON OTTIMI RISULTATI,...COME SEMPRE, 👌...COMPLIMENTI SOPRATTUTTO PER LA PAZIENZA CHE HAI, ALLA PROSSIMA, CIAO🔊🎧💪👌👋👋👋👋
ottimo marchio americano vintage, da appassionato di ampli e apparecchiature audio americane, ho alcuni esemplari, elettricamente molto simili a Bgw Phase linear, negli anni 70 si utilizzavano anche in campo professionale, nei miei lasciandoli il più possibile originali ho installato una scheda di protezione uscita. bel video come sempre .
Ciao Ivano, complimenti per il lavoro eccezionale! Non penso che in questo caso si potesse fare di meglio! Personalmente avrei ancora voluto vedere il test con onda quadra per vedere eventuali differenze dei due canali con i diversi transistor/componenti. Inoltre volevo ringraziarti per i tuoi accuratissimi e preziosi insegnamenti
Ciao Ivano! Bel video. Fatto molto bene a cambiare tutti i finali del canale, sicuramente hanno preso una bella scaldata che ne ha accorciato notevolmente la vita. Povera la cassa a cui era collegato... Grazie e, alla prossima!
Ciao Ivan. La nomina di Gran Maestro di Proffessionalità e pazienza con 110 e lode più meenzion d Onore . Da parte mia 1G L .( traduzione. Un miliardo di mi piace)
Ciao Ivan, una riparazione che ti ha fatto tribolare parecchio con molti componenti da sostituire, fortuna avevi lo schema soprattutto per i valori, senza serigrafie di riferimento diventa più difficile a individuare i componenti. Ma erano cosi le costruzioni. Complimenti per la pazienza e la spiegazione. Buon weekend.
Ciao Ivan, hai esperienza e intuito, nel mio lab avrei lavorato allo tesso modo. Lo schema è classicissimo quasi complementare anni 70. Stile e montaggio direi simile all'LX314 di nuova elettronica che però è completamente complementare. Finali simili li producevo inizi anni 80 per piccole discoteche, discobar, night club ecc..anche questa coppia Spectro sembra orientata per quell'impiego. Buon lavoro e alla prossima.
Ciao Ivano, sei talmente bravo che quasi quasi rompo il mio integrato per farmelo riparare da te🤣🤣🤣. riguardo a Spectro Acoustics, robaccia americana anni 80 costruita al risparmio per avere un prezzo di vendita ultra competitivo.
Qualche volta la piastra rovina il nastro. Eppure il pinch roller è nuovo. Ho provato a pulirlo con cotton fioc inumidito con acqua, ma non serve. Sembra pulito, ma il difetto si ripete. Che fare? Alessandro.
@@ivansatchannel No, lo piega. Mi sembra che la testina di cancellazione non sia perfettamente allineata con quella di registrazione. Il nastro durante il trascinamento fa una specie di esse e quindi il pinch roller lo piega...Alessandro
Ciao Ivan, sai già come la penso sulla tua professionalità e la tua persona, questa riparazione può sembrare una cosa da nulla, ma so, visto l'esperienza, che così non è. Anzi soltanto un bravo tecnico e una paziente persona che ama il proprio lavoro riesce nell'intento finale. Il possessore dell'apparato non poteva scegliere tecnico migliore, credimi. Seguendo tutti i ragionamenti e le vatie fasi della Videoriparazione si traggono spunti per miglorare la propria professione e migliorarsi SEMPRE, parlo per la mia persona, ma non penso che altri non abbiamo il mio stesso pensiero. Come ha scritto un'altro utente che ti segue, sarebbe da abbracciarti, quindi sei da 110 e lode e bacio accademico😊😊, e tecnico con gli attributi quadrati.
@@ivansatchannelin quegli anni gli americani tendevano a cancellare la sigla ma erano quasi sempre mj15025 e mj15024 oppure 2N5884 e 2N5886 oppure mj15003 mj15004 di cui quest'ultimi erano considerati i meglio suonanti... I transistor usati come piloti erano quasi sempre 2sb595 e 2sd525 oppure 2sa839 e 2sc1669 anche qui perché negli anni 70/80 erano considerati i meglio suonanti dagli americani e sicuramente meglio dei BD239c e BD240c europei che suonano così e così. Ora i transistor, pur avendo la stessa sigla, sono fatti con tecnologia differente rispetto agli anni 70 perciò non saprei se ancora sia valida la regola che queste sono le coppie meglio suonanti sul mercato però sicuramente sono un buon punto di partenza per un autocostruttore... Per un riparatore non saprei direi di usarli solo se non si riescono a riconoscere le sigle degli originali.
Ciao Ivan e complimenti. Una domanda, ma da un canale all'altro, la differenza di beta fra i finali R/L causata dalla differenza fra loro, influirà sulla fedeltà di riproduzione ? Bravo ancora.
I bjt finali TO3 di alta potenza raramente hanno un hfe superiore a 50 e inferiore a 20 dunque un minimo di controreazione riesce a compensare. Quello che può cambiare è il "sound" perché la tecnologia con cui sono fatti i transistor è cambiata pur mantenendo la stessa sigla perciò potresti avere un miglioramento sugli acuti o un peggioramento sui bassi o viceversa o un miglioramento su tutto ... Ma sono piccole differenze da audiofilo.... E comunque uno che ascolta da anni il solito ampli, lo conosce talmente bene che a volte percepisce anche la sostituzione di un condensatore... In generale però, a meno che non siano dei componenti fasulli cinesi, i componenti moderni, in sostituzione di quelli vecchi, apportano dei miglioramenti alle prestazioni. Un riparatore però non può perdere una giornata per fare delle misurazioni così accurate dunque si da un limite di accettabilità che si risolve in una onda sinusoidale a 1khz e una onda quadra a 1khz.... altrimenti dovresti pagarlo per misurare la distorsione e la FFT che è un optional su richiesta non compreso nella riparazione standard.
Ciao, questa Spectro Acoustic è la ex Phase Linear. Americani. Mio cugino, audiofilo, negli anni 70 aveva il phase Linear 400 cioè 200 w per canale e spingeva davvero di brutto. I vu meter li aveva grossi e a lancette, e mi ricordo che non aveva un interruttore per accenderlo direttamente, si accendeva insieme al pre. Non so se anche questo è così.
Ciao Ivano, riparazione superlativa, molto da imparare da questo video, non saprei come definirti, RE delle riparazioni? Mago devo avertelo già detto, comunque certamente riparazione non facile, i transistor finali a prima vista mi sembravano dei 2N3055 e relativi 2N2955 ma in TO3 ne esistono anche altri, riguardo alla Ditta Spectro Acoustics ho cercato qualcosa e pare che sia Italiana, facevano anche equalizzatori grafici, a mio parere a livello artigianale, probabilmente per discoteche, visto anche i le prese adottate, jack, anche gli stampati mi sembrano giusto come dici tu tipo Nuova Elettronica. Ciao 👋 al prossimo video.
Ciao Ivano, bellissimi apparecchi, ma che pazienza ci vuole per trovare il guasto e sistemarlo. In uscita per me sarebbe meglio se ci fossero le protezioni per le casse acustiche, strano che non le abbiano previste visto la potenza in gioco e il tipo di circuitazione. È sempre un piacere vedere le tue riparazioni: hai fatto un ottimo lavoro e per me è istruttivo e cerco di imparare qualcosa (memoria permettendo). Ciao e buon fine settimana.
Uno che non tralascia nemmeno qualcosa che potrebbe passare, la dice lunga sulla sua bravura competenza e professionalità, è gustosissimo seguirla💪💪
Che dire..........bravo , coscienzioso, paziente e naturalmente competente.
grazie
Ivan,grande professionalità, è sempre bello vederti in difficoltà,ma alla fine,ripari sempre tutto! 👍
Ciao Ivano, se fossimo stati nel medioevo saresti stato messo al rogo, tu sei un MAGO, la pazienza l’abilità e la bravura mi danno un piacere nell’ascoltarti che rimango basito. Ti aspetto alla tua prossima riparazione, non vedo l’ora. Bravo bravo…..complimenti
😅😅😅 accidenti per fortuna siamo negli anni 2000 🖐🖐🖐
@@ivansatchannel 🤣🤣🤣🤣
L loop
Bravissimo Ivano, riparazione complicata risolta con successo, sei meglio della Scuola Radio Elettra! Un saluto, Vincenzo
Radio elettra Bazzano
Bravissimo. Non servono altre parole.
Ciao Ivano, sapevo dell'esistenza della Spectro Acustic, anche se non mi è mai capitato nessun apparecchio di questa marca. Se ricordo bene dovrebbe essere di nazionalità Americana. Bravo come sempre nella riparazione e spiegazione dettagliata riuscendo a rendere, chi ti segue, partecipe alla riparazione di ogni cosa.
Grazie Pierluigi, mi fa piacere sapere che sono interessanti. .
Ciao Ivano, l'appuntamento al sabato col tuo video è ormai diventato qualcosa di irrinunciabile! Sei bravo, anzi bravissimo! E traspare nitidamente che sei anche un'ottima persona! Unico mio dispiacere è di non poterti abbracciare! Lo faccio da qui, virtualmente ma con tutto il Cuore! Grazie per ciò che fai e per ciò che sei! 🫂
Grazie di cuore Enrico, una grossa stretta di mano da parte mia.. 👍👍👍
Le tue riparazioni sono come un documentario alla Piero Angela.
Complimenti per aver risolto queste rogne non da poco.
Grazie Roberto !!
Ottimo lavoro!..Complimenti veramente!
Non ci sono parole per descrivere quanto hai fatto. Mi inchino davanti al Grande Maestro!
Grazie Per aver apprezzato, un salutone 🖐🖐
Grande grande!!questa volta meriteresti almeno 10 like 👍👍👍
Grazie!!!
Riparazione tosta !!bravo👍👍
Complimenti per quelle magnifiche cassettiere di componenti !!!!🔝🔝🔝
Grande! La pazienza è la virtù dei forti.
Qualche giorno fa temevo che il mio lettore Denon si fosse rotto, fortunatamente era la memoria USB che usavo per caricare i Flac che dava i numeri ma siccome è un ottimo lettore già pensavo di inscatolarlo e mandartelo. Hai avuto una pazienza encomiabile, sinceramente conciato così io l'avrei mandato in discarica ;) Bravo come sempre ! P.s. da quanto ho letto Spectro acoustics produceva ottimi equalizzatori e anche gli amp erano buoni.
Per fortuna non è rotto, meglio così, questo ampli era conciato male!! 🖐🖐
ciao Ivan, non mi stanco mai di vedere le tue riparazioni perchè sei di una bravura immensa e mi insegni tante cose e ti ringrazio davvero per questo, cosa dire della tua professionalità.... davvero sei bravissimo, gran riparazione, non vedo l'ora di vedere prossimo video buon fine settimana a te e ai tuoi iscritti
Grazie come sempre the monkey, buona domenica 🖐🖐🖐
Molte complicazioni ma tecnico all' altezza. Complimenti!
Grazie
Ciao Ivano, ti ha fatto impazzire il finalone, ma hai fatto un gran lavoro! Bravo ;-)
Grazie upup, a presto
Che dire? Molto bravo, scientifico e meticoloso. Come sempre complimenti. Mi é piaciuto l'approccio metodico, quello che ci si aspetta da un bravo tecnico in elettronica. Non parliamo poi della pazienza, tanta. Praticamente hai ricostruito tutto uno stadio finale. Ce ne vorrebbero come te Ivan. Un abbraccione dal Brasile.
Grazie Pietro, questo ampli mi ha misurato la pazienza, un salutone dall'italia !!
Maestro Ivano, le tue lezioni sono sempre al top 👍👍
Quella scheda è praticamente nuova adesso che pazienza, complimenti Veramente preciso e competente!
Grazie Alessandro
Buongiorno Ivan bravissimo come sempre. Complimenti 👍👏
Grande Ivan come sempre,ottima riparazione e tanta pazienza,e si questa volta è stata un pò dura,ma hai vinto di nuovo 😉Tanti saluti da Simone!!!
Grande Simone 👍👍
Ciao Ivan! Spectro Acoustic nasce da una costola di Phase Linear verso l'inizio degli anni '70, quando alcuni ingegneri - Bob Carver, Robin Gudgel e Bob Gudgel - si separano dalla Casa Madre e fondano rispettivamente la Carver, la Spectro Acoustic e la Tapco.
Spectro Acoustic ha poi realizzato negli anni '80 buoni prodotti, dei quali questa coppia è testimone: interessante il Pre, per la versatilità nell' interfacciamento con le testine per giradischi.🙂
Se il finale l'ha progettato Bob Carver, non mi meraviglia una certa attitudine ad andare a fuoco. Ho avuto più di una spiacevole esperienza a riguardo, specie con la serie PM.
Conosci bene la storia, complimenti per questo intervento 👍
@@ivansatchannel Ora la conosci pure tu!😉
@@Ingefurly Dalle informazioni che ho trovato Bob Carver qui non c'entra. La Spectro Acoustics è stata fondata nel 1974 da Robin Gudgel (Phase Linear Production Line Manager), Ken Cox (Phase Linear Purchasing Agent) and Bryan Morrison (Phase Linear Design Engineer). Quando quest'ultimo se ne andò "Little Bobby" Gudgel (fratello minore di Robin) divenne Chief Design Engineer. Da una foto che ho visto su "hifi engine" questo finale (e presumo anche il pre) poteva montare fianchetti in legno, come si usava in quegli anni (questo amplificatore è del 1979).
Per Ivano: Complimenti come al solito per la competenza e per la pazienza!!!
Bravo Ivano.. professionalità e metodo.. si vede che hai molta esperienza. La pazienza poi non ne parliamo.. credo che in pochi avrebbero accettato di prendersi in carico una riparazione così importante o almeno ad un certo punto in molti avrebbero desistito.
Ancora complimenti.. qui per me ti sei superato..
Ciao Ivan, bravo numero Uno!!!! Ho due ampli da riparare un Toshiba 20+20 anni 70, e un Teac 75+75 . Prima o poi vengo a trovarti.
Ciao Ivan Gran bella riparazione Vista tutta con molto interesse...Bravo e' Paziente requisiti indispensabili per un lavoro al top...
Ciao massimo , grazie 🖐️
Ivano complimenti e grazie ancora!
Sei unico!
Una riparazione di gran qualità!
Sempre bravissimo e di altissima professionalità. Complimenti
Semplicemente MAGISTRALE
Bellissima riparazione e soprattutto un'infinità di pazienza. Complimenti Sig. Ivan! Buona domenica!!!
Grazie Stefano, buona domenica anche a te
Ciao Ivan. Mi spiace poterti mettere un solo like. Ne meriteresti 10000K!!!
Sei incredibile 👍🏻 socce se ne sai!!
Grazie , Grazie , Grazie
Grande Ivan, sempre cosi❗un mi piace meritatissimo...un caro saluto 🤗
grazie Roberto
Complimenti!!!
Bravissimo Ivano saluti dalla Calabria 😊
Ciao Cosimo 🖐🖐🖐
Ottimo video come sempre
Tanta pazienza e professionalità, complimenti !
Aggiungo : una riparazione così impossibile farla da soli : si fa una cosa arrangiata, serve professionalità e anche strumentib
Complimenti Ivan, come sempre ti mettono sempre a dura prova, con la tua pazienza e bravura l'hai fatto rivivere. Buona Domenica
Si ormai l'orchite è diventata cronica!!!!
Ciao. Come sempre ottimo lavoro, preciso e meticoloso. Bravissimo👍. Attento però, che "l' orchite" non diventi cronica. 😂
Ha ha ha 😅😅😂
La spectro acoustics se ricordo bene dovrebbe essere americana.video fantastico,dal primo all'ultimo minuto!.tecnici come te non si trovano piu',puoi credermi
Grande Giuseppe, ti ringrazio 🙏🖐🖐
Bravissimo come sempre dalla radiolina al finale hifi ,tanto di cappello!bravo bravo bravo
Grazie Beppe!! 🖐🖐
Ottimo lavoro
Bravissimo Ivano bel video sei tecnicamente molto bravo un saluto ho apprezzato molto come lavori
Grazie per il supporto, un salutone alla prossima riparazione
Bravo Ivano!
Grazie
Che professionalità 😮
CIAO IVAN, 👋 COME SI DICE,.⭐..CHI LA DURA LA VINCE, ..⭐...ANCHE QUESTA VOLTA CE L'HAI FATTA ,👍. IMPRESA PAUROSA😱😱🤪🤪, MA CON OTTIMI RISULTATI,...COME SEMPRE, 👌...COMPLIMENTI SOPRATTUTTO PER LA PAZIENZA CHE HAI, ALLA PROSSIMA, CIAO🔊🎧💪👌👋👋👋👋
Ciao salvatore, vedo con piacere chemi segui sempre, a presto 👍👍
Grande Ivan!!. La riparazione ti ha fatto sudare un bel pò
Si infatti , è stata inpegnativa
ottimo marchio americano vintage, da appassionato di ampli e apparecchiature audio americane, ho alcuni esemplari, elettricamente molto simili a Bgw Phase linear, negli anni 70 si utilizzavano anche in campo professionale, nei miei lasciandoli il più possibile originali ho installato una scheda di protezione uscita.
bel video come sempre .
Hai fatto benissimo, almeno in un caso come questo i woofer si salvano!!
Ciao Ivano, complimenti per il lavoro eccezionale! Non penso che in questo caso si potesse fare di meglio! Personalmente avrei ancora voluto vedere il test con onda quadra per vedere eventuali differenze dei due canali con i diversi transistor/componenti. Inoltre volevo ringraziarti per i tuoi accuratissimi e preziosi insegnamenti
i canali li ho controllati e guadagnavano uguale ( per fortuna) il test dell'onda quadra me lo sono dimenticato , sarà per la prossima volta 👍
Sei stato fantastico come sempre, grazie per le molte dritte contenute nei tuoi video.
Di nulla, ciao alle prossime riparazioni 👍
Riparazione molto accurata come sempre... Complimenti!
Bravo! non tutti spiegano chiaro come te, per i profani come me
Grazie Mario
complimenti per la infinita pazienza!!! grande ivano!!!
Grazie Fabio 👍👍
Ciao Ivan, gran lavorone da 1010 e lode! Complimenti👍
Grazie Luciano 👍
Bravo Ivan complimenti come sempre 👍👍👏👏⭐⭐⭐⭐⭐
Grazie Ivan per il video
Il like è d'obbligo all'apertura del video! Buon fine settimana maestro!
Sempre grazie Marco 🤚🖐🖐
Really 1 grande
bravo Ivan!
il video è senz'altro "sfoltito" ma il lavoro sicuramente a comportato un bel po di tempo!!.......
Buon week end.
Ci hai azzeccato bin pieno👍
Mamma mia. Un'impresa titanica. Complimenti 👍👏
Grazie Andrea per aver guardato il video 👍
👍💪Ottimo lavoro. Ciao grazie
Ciao Ivano! Bel video. Fatto molto bene a cambiare tutti i finali del canale, sicuramente hanno preso una bella scaldata che ne ha accorciato notevolmente la vita. Povera la cassa a cui era collegato... Grazie e, alla prossima!
E si il woofer avrà preso una bella scaldata, però il cliente mi ha riferito che l'impedenza era giusta, perciò non ha subito danni la bobina🖐🖐
Sei.un.mito..bravissimo❤😊
complimenti. bravissimo...
Grazie Roberto 🖐
Ciao Ivan. La nomina di Gran Maestro di Proffessionalità e pazienza con 110 e lode più meenzion d Onore . Da parte mia 1G L .( traduzione. Un miliardo di mi piace)
È la Madonna!! Come diceva pozzetto 👍👍👍👍🙏🙏
Ciao Ivan, una riparazione che ti ha fatto tribolare parecchio con molti componenti da sostituire, fortuna avevi lo schema soprattutto per i valori, senza serigrafie di riferimento diventa più difficile a individuare i componenti. Ma erano cosi le costruzioni. Complimenti per la pazienza e la spiegazione. Buon weekend.
Si , si tribola quando il circuito non è serigrafato a volte ci si perde nei giri delle piste, ciao buon fine settimana
Spettacolo...sei un grande......
Ciao una ottima e professionale riparazione complimenti.
Grandissimo Ivan!!
è un piacere seguirti… complimenti davvero!! Like!
Grazie Mille 👍👍
You're always the best...
Ottimo lavoro, come sempre del resto.
Ciao Corrado, alle prossime,!!
Ciao IVAN bel Finalone👍 complimenti ottima spiegazione da vero PROFESSIONISTA sei TROPPO FORTEEEEE 👍👍👍👍👍👍 CIAO👋🏻🔉🔉🔉
Ciao Mirko, un salutone qui da Bologna!! 🖐🖐🖐🖐🖐
Magico Ivan!!!!!!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Sempre al top!
Ciao Ivan, hai esperienza e intuito, nel mio lab avrei lavorato allo tesso modo. Lo schema è classicissimo quasi complementare anni 70. Stile e montaggio direi simile all'LX314 di nuova elettronica che però è completamente complementare. Finali simili li producevo inizi anni 80 per piccole discoteche, discobar, night club ecc..anche questa coppia Spectro sembra orientata per quell'impiego. Buon lavoro e alla prossima.
Grazie Ezio per ave guardo il video, pare proprio che fossero amplificatori per discoteche o comunque locali, non per hifi da casa, un salutone 🖐🖐
Ottimo lavoro 👍🏻
Bravissimo.... seguito con suspance
Bellissimo, queste sono le riparazioni che a me piacciono. Per curiosità avrei aperto anche il pre per vedere come era fatto, comunque complimenti.
A me queste riparazioni mi fanno un po esaurire, ma poi c'è soddisfazione
Ciao Ivan, complimenti per il tuo lavoro molto professionale, comunque in questo video avrei gradito la visualizzazione dei valori dei transistor.
❤❤
Ero preso nella riparazione, ho trascurato quel passaggio scusa. Spero di fare meglio una prossima volta. 🙏
Bravo. Sei un mago
Ciao Ivano, sei talmente bravo che quasi quasi rompo il mio integrato per farmelo riparare da te🤣🤣🤣. riguardo a Spectro Acoustics, robaccia americana anni 80 costruita al risparmio per avere un prezzo di vendita ultra competitivo.
No dai, aspettiamo quando si romperà da solo 😅😅
Quindi 4 finali to3 per canale per 100 watt è a risparmio?
Beato te!
Complimentissimi !!! 👍👍
Numero 1 assoluto.👏👏👏👏👏
Meglio di una lezione al politecnico. Bravo, simpatico
Grazie filippo 🖐🖐
Bravo Ivan! Questo amplificatore le ha dato forse più grattacapi della mia piastra! Alessandro
Si sono due cose diverse
Qualche volta la piastra rovina il nastro. Eppure il pinch roller è nuovo. Ho provato a pulirlo con cotton fioc inumidito con acqua, ma non serve. Sembra pulito, ma il difetto si ripete. Che fare? Alessandro.
@@Alessandro-q6g1f ma te lo sfila fuori ?
@@ivansatchannel No, lo piega. Mi sembra che la testina di cancellazione non sia perfettamente allineata con quella di registrazione. Il nastro durante il trascinamento fa una specie di esse e quindi il pinch roller lo piega...Alessandro
@@Alessandro-q6g1f quando fa cosi è la frizione che tira troppo, e lo fa sopprattutto con i nastri originaliperchè sono piu sottili di spessore
Ciao Ivan, sai già come la penso sulla tua professionalità e la tua persona, questa riparazione può sembrare una cosa da nulla, ma so, visto l'esperienza, che così non è. Anzi soltanto un bravo tecnico e una paziente persona che ama il proprio lavoro riesce nell'intento finale. Il possessore dell'apparato non poteva scegliere tecnico migliore, credimi.
Seguendo tutti i ragionamenti e le vatie fasi della Videoriparazione si traggono spunti per miglorare la propria professione e migliorarsi SEMPRE, parlo per la mia persona, ma non penso che altri non abbiamo il mio stesso pensiero.
Come ha scritto un'altro utente che ti segue, sarebbe da abbracciarti, quindi sei da 110 e lode e bacio accademico😊😊, e tecnico con gli attributi quadrati.
Cosa devo dire, mi fa molto, molto piacere ricevere questi commenti così positivi sul mio operato, grazie mille.
Ciao Ivan interessante riparazione fatta con Maestria, come sempre…😅😅
Ciao Massimo, grazie 🙏👍
👍👍👍👍👍
👍💪👍💪
Sei un grande 💪
Mahatma Ivano...
Ne ho riparato uno 30 anni fa ,se ne trovo uno lo comprerei,non per il suono (che e bellissimo) ma per i ricordi
Ciao Ivano, potresti dirmi la sigla dei transistor finali montati originariamente e con quali li hai sostituiti?
Io ho notato dei mj 15003, quelli originali erano marcati spectroacustcs
@@ivansatchannelin quegli anni gli americani tendevano a cancellare la sigla ma erano quasi sempre mj15025 e mj15024 oppure 2N5884 e 2N5886 oppure mj15003 mj15004 di cui quest'ultimi erano considerati i meglio suonanti...
I transistor usati come piloti erano quasi sempre 2sb595 e 2sd525 oppure 2sa839 e 2sc1669 anche qui perché negli anni 70/80 erano considerati i meglio suonanti dagli americani e sicuramente meglio dei BD239c e BD240c europei che suonano così e così.
Ora i transistor, pur avendo la stessa sigla, sono fatti con tecnologia differente rispetto agli anni 70 perciò non saprei se ancora sia valida la regola che queste sono le coppie meglio suonanti sul mercato però sicuramente sono un buon punto di partenza per un autocostruttore... Per un riparatore non saprei direi di usarli solo se non si riescono a riconoscere le sigle degli originali.
Bravissimo.. adesso capisco perché ogni tanto ti fai le passeggiate rilassanti 😂
Si si se no inpazzisco !!
Ciao Ivan e complimenti. Una domanda, ma da un canale all'altro, la differenza di beta fra i finali R/L causata dalla differenza fra loro, influirà sulla fedeltà di riproduzione ? Bravo ancora.
Ma dalle misure la differenza era trascurabile, 👍
I bjt finali TO3 di alta potenza raramente hanno un hfe superiore a 50 e inferiore a 20 dunque un minimo di controreazione riesce a compensare.
Quello che può cambiare è il "sound" perché la tecnologia con cui sono fatti i transistor è cambiata pur mantenendo la stessa sigla perciò potresti avere un miglioramento sugli acuti o un peggioramento sui bassi o viceversa o un miglioramento su tutto ... Ma sono piccole differenze da audiofilo.... E comunque uno che ascolta da anni il solito ampli, lo conosce talmente bene che a volte percepisce anche la sostituzione di un condensatore...
In generale però, a meno che non siano dei componenti fasulli cinesi, i componenti moderni, in sostituzione di quelli vecchi, apportano dei miglioramenti alle prestazioni.
Un riparatore però non può perdere una giornata per fare delle misurazioni così accurate dunque si da un limite di accettabilità che si risolve in una onda sinusoidale a 1khz e una onda quadra a 1khz.... altrimenti dovresti pagarlo per misurare la distorsione e la FFT che è un optional su richiesta non compreso nella riparazione standard.
Ciao, questa Spectro Acoustic è la ex Phase Linear. Americani. Mio cugino, audiofilo, negli anni 70 aveva il phase Linear 400 cioè 200 w per canale e spingeva davvero di brutto. I vu meter li aveva grossi e a lancette, e mi ricordo che non aveva un interruttore per accenderlo direttamente, si accendeva insieme al pre. Non so se anche questo è così.
Bravo bravo bravo
Complimenti, un bel lavorone! Però non vedo controlli di tono sul pre..
Ciao Ivano, riparazione superlativa, molto da imparare da questo video, non saprei come definirti, RE delle riparazioni? Mago devo avertelo già detto, comunque certamente riparazione non facile, i transistor finali a prima vista mi sembravano dei 2N3055 e relativi 2N2955 ma in TO3 ne esistono anche altri, riguardo alla Ditta Spectro Acoustics ho cercato qualcosa e pare che sia Italiana, facevano anche equalizzatori grafici, a mio parere a livello artigianale, probabilmente per discoteche, visto anche i le prese adottate, jack, anche gli stampati mi sembrano giusto come dici tu tipo Nuova Elettronica. Ciao 👋 al prossimo video.
Ciao Marco, molti iscritti mi dicono essere un marchio americano, grazie per avermi seguito 🙏👍
Ciao Ivano, bellissimi apparecchi, ma che pazienza ci vuole per trovare il guasto e sistemarlo. In uscita per me sarebbe meglio se ci fossero le protezioni per le casse acustiche, strano che non le abbiano previste visto la potenza in gioco e il tipo di circuitazione. È sempre un piacere vedere le tue riparazioni: hai fatto un ottimo lavoro e per me è istruttivo e cerco di imparare qualcosa (memoria permettendo). Ciao e buon fine settimana.
Si Luciano hai ragione, anche io mi sono chiesto perché non hanno messo un circuito di protezione. Ma....