ricollegandoci al discorso acquisto online di servizi da altri paesi, nel pagamento se seleziono un paese diverso da Italia per non pagare l'iva, questo comporta qualche problema?
Ferry, era molto utile se spiegavi anche il fatto che il paese di base di nordVPN non è uno che fa parte di uno dei paesi del accordo dei 14 occhi! Se fosse stato così, sarebbe quasi inutile!
Ho approfittato dell'offerta di 2 anni + 4 mesi poco fa. non ho preso opzione per gestione delle password. Pensi che il software gratuito offerto durante installazione del software sia abbastanza sicuro?
Ciao, non sono esperto in questo campo per cui scusa la possibile banalità del quesito: i server di netflix non si accorgono che lo stesso account si collega da paesi diversi?
Ciao, domanda. ma se si paga una vpn loro hanno tutti i nostri dati ovviamente mi da l’impressione che “fuori di casa mia” vi sia un cartello pubblicitario enorme con scritto HO UNA CASSAFORTE!! i virus o back-door passano lo stesso e dati sono comunque tracciabili dai proprietari vpn? quali possono dire “noi abbiamo cancellato i dati” mentre in realtà sono stati “salvati” si è visto molti attacchi portati a segno e acquisti i suddetti.
Perché sull' I-Pad 2 Apple, invece di farmi vedere i video come al solito , mi compaiono una serie di link e scritte blu? Mi hanno detto che il problema è il VPN /Proxy , che devo cambiarlo.. ma non capisco nulla.. come si fa a disattivare VPM?
Ottimo video, aggiungo per completezza che se si comunica con protocolli sicuri (ad esempio HTTPS, FTPs etc) la comunicazione è già criptata, quindi anche un dispositivo che sniffa la rete non può comunque comprendere il messaggio.
@@marcohokuto9293 In realtà queste società che vendono queste pseudo VPN sono il "man-in-the-middle" visto che per navigare internet devi passare dai loro server .... io mi fido il giusto
Grazie come sempre per queste piccole chicche che ci porti Ferry! Aspetto sempre il video che farai sui migliori antivirus gratuiti da installare sul pc, più che altro per vedere se rispetto a qualche anno fa sono cambiati e ne sono aggiunti dei nuovi o sono sempre gli stessi.
Ciao la consigli x giocare online???? Dimmi te mi servirebbe solo x giocare online a dream soccer dls23 gioco con tablet samsung a7 plus e ho la connessione ftth di sky la vpn e più stabile di connessione x giocare online??grazie ciao
Io uso il tablet e la smart TV usando lo smartphone come hotspot, la VPN dove la devo scaricare sul dispositivo su cui navigo o su quello che fa da hotspot, c'è qualche parametro da sistemare?
Devo dire che Nordvpn é una delle poche Vpn che mi permette di vedere Dazn fuori Europa e mi evita di guardare le partite di calcio con telecronaca in serbo-croato
confermo, avendola da quasi tre anni che: funziona il vedere contenuti italiani all'estero (raiplay, skygo) NON funziona il vedere contenuti di Netflix di altri paesi dal proprio e per quanto riguarda la comparazione di prezzi onestamente non saprei, a me, la volta che ho cercato voli non è capitato. Per altri prodotti non so. Aggiungo (se il video non lo avesse menzionato) che non protegge dai tentativi di phishing (quelli delle spedizioni via mail per capirci). Nell'uso delle reti pubbliche ritengo corretto ciò che si dice nel video...rende più difficile la sottrazione di dati sensibili. Per usare alcuni siti istituzionali è necessario disconnetterla.
Scusate ma ho provato a fare vpn in Booking ma il prezzo più basso che viene in America è più basso perché non includono le tasse quindi alla conferma finale il totale con tasse è lo stesso
personalmente sconsiglio l'uso di un vpn nella navigazione domestica, per un semplice motivo, gli account google, microsoft, facebook etc registreranno gli accessi da ip esterni alla geolocalizzazione usuale data dal ip del ISP. In questo modo sarà molto più difficile fare un check degli accessi ed escludere che una connessione da ip estero non è una violazione ma una nostra navigazione sotto vpn. Allora qualcuno potrà dire ''eh ma come faccio per occultarmi dall'isp ?''... si può iniziando ad usare server dns non del isp ed usufruendo di dns over tls. Ovviamente isp sa sempre dove ti connetti ma non riuscirebbe a vedere in chiaro la risoluzione dell'indirizzo. Per semplice navigazione domestica è più che sufficiente.
Finalmente un'osservazione estremamente pertinente. Io ci aggiungere anche che una VPN è concettualmente una cosa differente rispetto ai servizi venduti da queste aziende. E non riesco a capire il perchè dell'uso di quell'acronimo.
Sinceramente non ne ho mai avuto bisogno. Utilizzo raramente una semplice vpn gratuita con 3 server. Per il resto, come la banca, basta navigare su un browser diverso dal solito, utilizzare i protocolli https over dns quando disponibili e la sicurezza è garantita. Discorso diverso per chi necessita di guardare Netflix col catalogo di un altro paese o chi la imposta a monte su un router apposito
Ciao Ferry! Ti seguo da molto e appassionatamente. Volevo acquistare NordVPN standard e mi sono accorto che da oggi, col tuo lilnk Natalizio, non è più disponibile come giorni fa a 2,88/mese ma a 3,35/mese. Se dovesse tornare in offerta come a Natale (guardi i tuoi video ma non i link sottostanti - sempre di fretta - e mi sono accorto solo qualche giorno fa dell'offerta) o avrai un link personalizzato simile vorrei saperlo. Continua così, sei grande!
Ma la nordVPN può servire se lavoro in piattaforma petrolifera? Mi spiego da ignorante: non essendoci troppa connessione in piattaforma, posso usare nvpn per guardare qualsiasi cosa su PC e Smartphone?
Buonasera premetto che non ho mai provato una vpn ho un problema di perdita pacchetti nei giochi è noto lentezza in tutti i dispositivi Wi-Fi nonostante il gigabit,ho provato a contattare il provider ma non risolve il mio problema,una vpn può farmi finalmente giocare in modo normale o per il mio caso sarebbe inutile?
Io sono regolarmente spiata & seguita dal vicinato italiano molesto e ossessionato pazzo da esorcismo . Quanto dura la mia posizione occulta da quando seleziono un paese ? Grazie
Ma è normale che quando sblocco il tel , la rete vpn deve riconnettersi ogni volta? È un po’ scomoda perché quando sblocco il telefono devo prima aspettare la riconnessione ad interner per poter aprire siti web o altri servizi
Non sempre, alcuni servizi hanno la possibilità di rilevare l'utilizzo di proxy... oltre ad avere la possibilità di conoscere IP statici di server proxy.
boh... io uso la rete wi-fi domestica aperta, la rete wi-fi più vicina? a oltre 50metri (che è poi la casa più vicina alla mia), sto pensando comunque di trasferirmi perchè vivo in una zona troppo affollata...
Ciao, vivo in Colombia e vorrei vedere tv e Netflix italiani. Ho un abbonamento Netflix colombiano. Nel mio caso potrei vedere Netflix italiano? Grazie
Questo dipende dagli instradamenti del gestore telefonico del tuo servizio, metaforicamente "la strada dal server tuo gestore verso il server del servizio richiesto può essere, trafficata, molto stretta o lunga" mentre "la strada dal gestore del server VPN al server del servizio richiesto può essere molto corta, larga e non molto trafficata" in questo caso l'unico limite che può decidere la velocità della fruizione del servizio è "la strada che da te arriva al tuo gestore e prosegue verso il gestore VPN" che essendo cifrata come un "tunnel sarà a singola corsia, non trafficata e con soltanto alcuni tratti a velocità limitata".
Ricordati che la maggior parte degli attacchi hacker / virus sfrutta lerrore umano quindi niente in questo mondo è sicuro al 100%, ma al massimo al 99,9999...%
La VPN come concetto non è infallibile se si decripta il traffico oscurato (cosa che è già avvenuta in passato per alcune tipologie), ma ogni singola entità che aggiungi alla catena di trasferimento dei tuoi dati è un potenziale anello debole in più.. oltre al fatto che l'anello debole potresti essere proprio tu.
un ragazzo mi disse di evitare le vpn se si gioca a titoli che hanno problematiche coi server... ma non mi ha spiegato il perchè.. anche se nel caso di fifa credo di averlo afferrato XD
La VPN è una "sovrastruttura". Devi immaginarla come se i tuoi dati fossero dentro un tubo che va da casa tua fino al server di gioco. Per funzionare la vpn è come se tutto il traffico del tuo tubo venisse "intubato" di nuovo. Una volta intubato di nuovo io posso fare alcune cose come mascherarlo (faccio traffico su una porta ma ne faccio risultare un altra) , oppure farlo "provenire " da un altro stato (come per vedere cataloghi stranieri di app di streaming oppure vedere dall estero il catalogo italiano). Al di là di cosa ci fai coi tuoi dati una volta "intubati" devi pensare che comunque sarà un rallentamento. Quindi per chi gioca online, o ha bisogno di efficienza, usare una VPN vuol dire "andare più piano". Ora non parlo di nord vpn che non conosco ma credo funzioni bene (visto che è si paga). Ma la maggior parte delle VPN gratuite ti danno meno banda e ping più alti Misurabili con uno speedtest banale
Sono due cose diverse. Ci sono servizi VPN che hanno anche un analisi attiva del traffico malevolo cioè filtra tramite antivirus file ed attività potenzialmente dannose... ma se questi sono attentamente celati potranno riattivarsi poi per creare danni sul dispositivo, quindi sarà comunque necessario un antivirus sul dispositivo per prevenire attività dannose.
Devo dire che non ho mai sentito il bisogno di usare una VPN, e credo che mai la utilizzerò, ma, come sempre, bel video informativo 👌🏻 Più che altro quando navigo in viaggio uso sempre la rete mobile, e mai il WiFi (lo uso solo a casa), perché di 50 GB sono sempre arrivato ad un massimo di 5 GB utilizzati fuori casa 😅 E poi penso che se una nazione mette dei limiti al accesso di alcuni siti, oppure se un servizio come Netflix non permette di accedere subito a determinati contenuti ad una nazione, ci sono dei motivi, e non mi interessa infrangere questa cosa.
mmm i motivi dei limiti di accesso ad alcuni siti sono molto opinabili, o per lo meno cambiano da caso a caso, per quanto riguarda cataloghi di netflix&affini la questione è solo economica e di diritti che in quel paese non sono stati comprati, ma se poi magari per vedere quella cosa (che comunque, netflix e\o altri servizi, hanno a catalogo in un'altra nazione) vai a vederla su qualche sito terzo, allora che senso ha? anzi l'abbonamento al netflix di turno lo paghi pure...
@@M4V35 Capisco, e la logica è giusta, ma quando si sottoscrive ľabbonamento si accetta di sottostare a queste limitazioni, accettando appunto i termini e le condizioni per utilizzare il servizio... Insomma, quel che voglio dire è che finché non sarà Netflix a scegliere di rendere il catalogo libero, l'utente non dovrebbe arrogarsi il diritto di aggirare queste limitazioni. Che poi il catalogo è talmente ampio che io sinceramente non troverei nemmeno la voglia, il tempo o il gusto di riuscire ad aggirare queste limitazioni... 😑
@@MyCp9 ma infatti in termini di legge hai assolutamente ragione, comunque non si possono neanche più fare questi giochetti, rimane giusto "l'utilità" per i siti bloccati...
posso? bel video, ma hai mai pensato di provare nord vpn a monte?(attraverso un router con open vpn come quelli moddati con open wrt) comunque video abbastanza dettagliato, complimenti!
@@danielaus9569 ci provo, chiedevo se aveva pensato di provare a collegare la vpn direttamente a un router modificato. e il router, che comunicava con il servizio vpn, gira un firmware modificato e basato linux, chiamato open wrt
La descrizione che fai di questa vpn mi ricorda molto l'uso di server proxy che facevo anni fa (tanti anni) nel tentativo di "nascondere" il mio pc ed impedirne l'identificazione. Con questo metodo l'ip della mia macchina veniva coperto dall'ip del server proxy. Invece, per quanto riguarda la vpn, sapevo che la connessione tra due macchine avviene creando, con apposito SW, un "tunnel" all'interno del quale viaggiano i dati protetti, per lo meno cove lavoro io è cosí con, appunto un SW che viene installato sui PC portatili utilizzati all'esterno della struttura aziendale alla quale inviano i dati.
Un server proxy "maschera" ad internet le proprie richieste, come se le richieste fatte dal tuo dispositivo le facesse il server al suo posto, quindi può essere visto un intermediario. Una VPN impicitamente ha anche un servizio di server proxy ma maschera anche il traffico dal tuo dispositivo fino al server in modo che nessuno sia sulla tua stessa rete o che gestisca il traffico dei tuoi dati che raggiunga il server possa analizzarlo ed altro...
@@chickeandtech Si infatti, solo che lo analizza direttamente chi ti vende il servizio VPN. Queste pseudo VPN, si perchè una VPN è tutt'altro, mettono insieme solo due servizi usati già da molto; proxy e anonymizer. Tutto il resto è solo un'invenzione commerciale per prendere quattrini alla gente.
@@FrancescoMori72 la gran parte delle features di queste "VPN" sono fuffa, ma pure se non lo fossero non sono dimostrabili. Alcune su tutte: no-log e no-analisi del traffico.
@@chickeandtech Basta fidarsi, io non mi fiderei. In ogni caso questi "servizi" sono molto border-line. In primis perchè vendono una cosa che chiamano "VPN" quando non lo è, la VPN è altro. Di per se già questo mi basta a comprendere che è bene non fidarsi.
Ciao, ho notato una cosa ma non sono sicuro. Si possono usare 2 VPN diverse dalla stessa rete WiFi ? Tipo io ero collegato al sito della banca per fare un bonifico e mia moglie non riusciva ad attivare la VPN aziendale per poter fare Smart working. Grazie. Sempre molto interessante .
Ciao, si, si possono usare diverse vpn sulla stessa rete wifi. Ovviamente le vpn sono delle connessioni che riguardano i dispositivi, quindi un dispositivo è collegato alla vpn e contemporaneamente alla wifi, indipendentemente se ci sono altri dispositivi collegati con la stessa o con altre vpn. Spero di essere stato chiaro. Ciao.
Gli ISP italiani sono sicuri, è sconsigliato utilizzare VPN per usufruire di servizi bancari o altamente sensibili se di terze parti (prodotti di mercato gratis o venduti a pochi euro perennemente in sconto, caso diverso per le VPN aziendali che non fanno altro che oscurare il traffico da e per l'azienda, come se quel dispositivo si trovasse in azienda appunto), questo perché si aumentano le entità che gestiscono il proprio traffico dati, allontanandosi dal perimetro nazionale e potenzialmente aprendo la possibilità di analisi del traffico SENSIBILE a entità che possono farcene ciò di cui vogliono. Non esistono limiti di utilizzo di VPN su una rete, sempre che il servizio VPN utilizzato non abbia dei limiti utilizzo (attività singole e non multiple).
comunque il fatto di pagare meno un servizio utilizzando una vpn è falso, perché la vostra carta di credito o di debito risulta essere italiana e quindi pagherete il prezzo "normale"
Ma non è vero, è esattamente come dice nel video. E a parte tutto non sei obbligato ad avere una carta di credito/debito italiana (e puoi avere anche conti all'estero, tipo Revolut o PayPal)
Io ho usato una vpn per Netflix ad esempio e ho risparmiato un bel po’ sul costo annuale, e su dei videogiochi in digitale, quindi funziona assolutamente.
@@bebograppia9337 ciao, se io trovo un oggetto in dollari e pago con paypal che conversione mi fanno? tempo fa sentivo che paypal usasse conversioni sballate
Io direi intanto di chiarire cosa è una VPN, perchè mi pare che negli ultimi tempi si stia facendo un po' di confusione per colpa di queste aziende. VPN sta per Virtual Private Network ..... ti chiedo e chiedo anche agli altri, cosa ci sarebbe di "privato" nel connettersi ad un'azienda che in realtà sta fornendo servizi di proxy e anonymization ? In pratica niente. Niente perchè una VPN è semplicemente una cosa differente da quella che viene venduta da queste aziende. Una VPN è quel servizio tramite il quale due LAN geograficamente distanti vengono messe in comunicazione apparendo a tutti gli effetti come fosse una sola, tutto questo sfruttando appunto una connessione internet protetta e criptata. Classico esempio sono due sedi distaccate della stessa società. Ecco in parole semplicissime spiegata la VPN, I servizi venduti da quelle società sono una cosa differente, non si possono chiamare VPN, stanno sfruttando commercialmente un nome che indica una cosa diversa. Sinceramente non mi spiego il motivo.
Oggi va di moda sponsorizzare le VPN perché fa guadagnare. I creatori di contenuti vengono profumatamente pagati per pubblicizzarle nei loro video o nelle live. Ma qualunque content creator onesto, che non pensa solo alle proprie tasche, dovrebbe avere il coraggio di dirvi che non avete bisogno di pagare per questi servizi. C'è già TOR, che è totalmente gratis e nel quale potete anche impostare una precisa nazione di provenienza. Anzi, TOR è anche più sicuro delle VPN. E se proprio volete una VPN, ce ne sono di gratuite e altrettanto sicure e veloci come Windscribe o ProtonVPN. Diffidate di chi non vi racconta tutta la storia perché questo giochetto lo fa guadagnare... alla fine loro guadagnano raccontandovi solo ciò che gli fa comodo... e a pagare siete sempre voi.
Ma mi domando collegandomi negli stati uniti io acquisto iphone a un prezzo inferiore spediscono in Italia? Netflix ad esempio cretina io che pago 15€ se mi collegassi stati uniti o altri posti spenderei meno? 😳
Ricordatevi che se volete provare questa VPN, avete un mese gratis con questo link nordvpn.com/ferry ciao!
ricollegandoci al discorso acquisto online di servizi da altri paesi, nel pagamento se seleziono un paese diverso da Italia per non pagare l'iva, questo comporta qualche problema?
Ferry, era molto utile se spiegavi anche il fatto che il paese di base di nordVPN non è uno che fa parte di uno dei paesi del accordo dei 14 occhi! Se fosse stato così, sarebbe quasi inutile!
Ho approfittato dell'offerta di 2 anni + 4 mesi poco fa. non ho preso opzione per gestione delle password. Pensi che il software gratuito offerto durante installazione del software sia abbastanza sicuro?
L'unico che, anche se sponsorizzato, consiglia quando non usarlo. Complimenti.
Netflix attualmente ha un blocco per chi usa le vpn. Quindi non è corretto dire che si può usare per vedere il catalogo Netflix di altri paesi
Ciao, non sono esperto in questo campo per cui scusa la possibile banalità del quesito: i server di netflix non si accorgono che lo stesso account si collega da paesi diversi?
@@maro3274 si ma non vuol dire niente
@@DJNessLostSongs puoi spiegarmi meglio, per favore?
Ciao, domanda. ma se si paga una vpn loro hanno tutti i nostri dati ovviamente mi da l’impressione che “fuori di casa mia” vi sia un cartello pubblicitario enorme con scritto HO UNA CASSAFORTE!! i virus o back-door passano lo stesso e dati sono comunque tracciabili dai proprietari vpn? quali possono dire “noi abbiamo cancellato i dati” mentre in realtà sono stati “salvati” si è visto molti attacchi portati a segno e acquisti i suddetti.
Perché sull' I-Pad 2 Apple, invece di farmi vedere i video come al solito , mi compaiono una serie di link e scritte blu? Mi hanno detto che il problema è il VPN /Proxy , che devo cambiarlo.. ma non capisco nulla.. come si fa a disattivare VPM?
Ottimo video, aggiungo per completezza che se si comunica con protocolli sicuri (ad esempio HTTPS, FTPs etc) la comunicazione è già criptata, quindi anche un dispositivo che sniffa la rete non può comunque comprendere il messaggio.
Comunque è già superata sta cosa, ci sono altri metodi..
Senza VPN i protocolli "sicuri" stanno soltanto nella tua testa. Con un attacco man in the middle si controlla tutto il traffico in uscita.
@@skyblackdarkyt9124 ovvero ?
@@marcohokuto9293 In realtà queste società che vendono queste pseudo VPN sono il "man-in-the-middle" visto che per navigare internet devi passare dai loro server .... io mi fido il giusto
@@FrancescoMori72 Pure io, ma una VPN serve. Bisogna soltanto farsene una da soli, così risolvi il problema alla radice.
Grazie come sempre per queste piccole chicche che ci porti Ferry! Aspetto sempre il video che farai sui migliori antivirus gratuiti da installare sul pc, più che altro per vedere se rispetto a qualche anno fa sono cambiati e ne sono aggiunti dei nuovi o sono sempre gli stessi.
Ciao la consigli x giocare online???? Dimmi te mi servirebbe solo x giocare online a dream soccer dls23 gioco con tablet samsung a7 plus e ho la connessione ftth di sky la vpn e più stabile di connessione x giocare online??grazie ciao
Io uso il tablet e la smart TV usando lo smartphone come hotspot, la VPN dove la devo scaricare sul dispositivo su cui navigo o su quello che fa da hotspot, c'è qualche parametro da sistemare?
Devo dire che Nordvpn é una delle poche Vpn che mi permette di vedere Dazn fuori Europa e mi evita di guardare le partite di calcio con telecronaca in serbo-croato
Funziona? Perché avevo sentito che con dazn non funzionava più
@@Alb_ a dire la verità ci ho guardato la serie b fino a maggio... D'estate disattivo Dazn perché non mi interessa altro...
@@salvuz ok grazie
confermo, avendola da quasi tre anni che: funziona il vedere contenuti italiani all'estero (raiplay, skygo) NON funziona il vedere contenuti di Netflix di altri paesi dal proprio e per quanto riguarda la comparazione di prezzi onestamente non saprei, a me, la volta che ho cercato voli non è capitato. Per altri prodotti non so. Aggiungo (se il video non lo avesse menzionato) che non protegge dai tentativi di phishing (quelli delle spedizioni via mail per capirci). Nell'uso delle reti pubbliche ritengo corretto ciò che si dice nel video...rende più difficile la sottrazione di dati sensibili. Per usare alcuni siti istituzionali è necessario disconnetterla.
Scusate ma ho provato a fare vpn in Booking ma il prezzo più basso che viene in America è più basso perché non includono le tasse quindi alla conferma finale il totale con tasse è lo stesso
grazie Ferry, ottima recensione
personalmente sconsiglio l'uso di un vpn nella navigazione domestica, per un semplice motivo, gli account google, microsoft, facebook etc registreranno gli accessi da ip esterni alla geolocalizzazione usuale data dal ip del ISP. In questo modo sarà molto più difficile fare un check degli accessi ed escludere che una connessione da ip estero non è una violazione ma una nostra navigazione sotto vpn. Allora qualcuno potrà dire ''eh ma come faccio per occultarmi dall'isp ?''... si può iniziando ad usare server dns non del isp ed usufruendo di dns over tls. Ovviamente isp sa sempre dove ti connetti ma non riuscirebbe a vedere in chiaro la risoluzione dell'indirizzo. Per semplice navigazione domestica è più che sufficiente.
Ottima osservazione.
Finalmente un'osservazione estremamente pertinente. Io ci aggiungere anche che una VPN è concettualmente una cosa differente rispetto ai servizi venduti da queste aziende. E non riesco a capire il perchè dell'uso di quell'acronimo.
Questo era il mio dubbio e lo stavo per scrivere ...!
Sinceramente non ne ho mai avuto bisogno. Utilizzo raramente una semplice vpn gratuita con 3 server. Per il resto, come la banca, basta navigare su un browser diverso dal solito, utilizzare i protocolli https over dns quando disponibili e la sicurezza è garantita. Discorso diverso per chi necessita di guardare Netflix col catalogo di un altro paese o chi la imposta a monte su un router apposito
Dovrei usare una vpn quando scarico rom su internet? Molti siti non sono sicuri, e come fa nordvpn a proteggermi dai virus?
Ciao Ferry! Ti seguo da molto e appassionatamente. Volevo acquistare NordVPN standard e mi sono accorto che da oggi, col tuo lilnk Natalizio, non è più disponibile come giorni fa a 2,88/mese ma a 3,35/mese. Se dovesse tornare in offerta come a Natale (guardi i tuoi video ma non i link sottostanti - sempre di fretta - e mi sono accorto solo qualche giorno fa dell'offerta) o avrai un link personalizzato simile vorrei saperlo. Continua così, sei grande!
perchè nord vpn mi ha bloccato l'accesso a qualunque cosa????
Ma la nordVPN può servire se lavoro in piattaforma petrolifera? Mi spiego da ignorante: non essendoci troppa connessione in piattaforma, posso usare nvpn per guardare qualsiasi cosa su PC e Smartphone?
Buonasera premetto che non ho mai provato una vpn ho un problema di perdita pacchetti nei giochi è noto lentezza in tutti i dispositivi Wi-Fi nonostante il gigabit,ho provato a contattare il provider ma non risolve il mio problema,una vpn può farmi finalmente giocare in modo normale o per il mio caso sarebbe inutile?
io sono un videogiocatore, però ci terrei a usufruire di una vpn, non posso semplicemente staccarla mentre gioco e utilizzarla per tutto il resto?
Io sono regolarmente spiata & seguita dal vicinato italiano molesto e ossessionato pazzo da esorcismo . Quanto dura la mia posizione occulta da quando seleziono un paese ? Grazie
Invece la vpn integrata in tor secondo voi è buona?
Si!
Ma è normale che quando sblocco il tel , la rete vpn deve riconnettersi ogni volta? È un po’ scomoda perché quando sblocco il telefono devo prima aspettare la riconnessione ad interner per poter aprire siti web o altri servizi
Grazie per questi video sempre molto interessanti 👏👏👏
Ma per visualizzare contenuti non presenti nella nazione di provenienza basterebbe usare un proxy?
Si, funzionerebbe. Il problema legato ai proxy è la sicurezza, dato che non conosci il/i proprietari del server e le loro intenzioni.
Non sempre, alcuni servizi hanno la possibilità di rilevare l'utilizzo di proxy... oltre ad avere la possibilità di conoscere IP statici di server proxy.
Con un proxy hai le stesse probabilità rispetto a queste pseudo VPN con la differenza che magari un proxy lo trovi anche senza pagare niente
boh... io uso la rete wi-fi domestica aperta, la rete wi-fi più vicina? a oltre 50metri (che è poi la casa più vicina alla mia), sto pensando comunque di trasferirmi perchè vivo in una zona troppo affollata...
Se hai la rete domestica senza password la vpn il tuo ultimo problema… tecnicamente chi entra nella tua rete può avere accesso ai tuoi dispositivi.
Ma non ho capito, se acquisto in amazon Deutschland dall'italia, la roba mi arriva si o no? E' legale si o no? Ste robe manco le dici
Dovrebbe arrivarti, eh come se dal italia compri un pacco per la germania
Chiarissimo come sempre 😉✌️
Per quanto riguarda openvpn su Debian dimmi un tuo parere
@@musicicletta-6497 ;)
@@Francesco-nz6km ;)
Ciao, vivo in Colombia e vorrei vedere tv e Netflix italiani. Ho un abbonamento Netflix colombiano. Nel mio caso potrei vedere Netflix italiano? Grazie
Si
quando devo fare download, a me con la vpn va molto più veloce rispetto alla connessione classica
sai come mai?
Questo dipende dagli instradamenti del gestore telefonico del tuo servizio, metaforicamente "la strada dal server tuo gestore verso il server del servizio richiesto può essere, trafficata, molto stretta o lunga" mentre "la strada dal gestore del server VPN al server del servizio richiesto può essere molto corta, larga e non molto trafficata" in questo caso l'unico limite che può decidere la velocità della fruizione del servizio è "la strada che da te arriva al tuo gestore e prosegue verso il gestore VPN" che essendo cifrata come un "tunnel sarà a singola corsia, non trafficata e con soltanto alcuni tratti a velocità limitata".
Anche in uno smart tv si può usare? Ovviamente senza un pc di mezzo
Certo
Cosa intendi per sicura o quasi quindi non è infallibile?
Ricordati che la maggior parte degli attacchi hacker / virus sfrutta lerrore umano quindi niente in questo mondo è sicuro al 100%, ma al massimo al 99,9999...%
La VPN come concetto non è infallibile se si decripta il traffico oscurato (cosa che è già avvenuta in passato per alcune tipologie), ma ogni singola entità che aggiungi alla catena di trasferimento dei tuoi dati è un potenziale anello debole in più.. oltre al fatto che l'anello debole potresti essere proprio tu.
Di opera che ne pensi?
io lo uso da anni, anche su smartphone, molto soddisfatto
Attento, Opera utilizza una banale connessione proxy, non è una VPN
Non funziona il collegamento nordvpn...ti aspetto. Grazie.
Funziona, prova ora!
un ragazzo mi disse di evitare le vpn se si gioca a titoli che hanno problematiche coi server... ma non mi ha spiegato il perchè.. anche se nel caso di fifa credo di averlo afferrato XD
La VPN è una "sovrastruttura". Devi immaginarla come se i tuoi dati fossero dentro un tubo che va da casa tua fino al server di gioco. Per funzionare la vpn è come se tutto il traffico del tuo tubo venisse "intubato" di nuovo. Una volta intubato di nuovo io posso fare alcune cose come mascherarlo (faccio traffico su una porta ma ne faccio risultare un altra) , oppure farlo "provenire " da un altro stato (come per vedere cataloghi stranieri di app di streaming oppure vedere dall estero il catalogo italiano).
Al di là di cosa ci fai coi tuoi dati una volta "intubati" devi pensare che comunque sarà un rallentamento. Quindi per chi gioca online, o ha bisogno di efficienza, usare una VPN vuol dire "andare più piano".
Ora non parlo di nord vpn che non conosco ma credo funzioni bene (visto che è si paga). Ma la maggior parte delle VPN gratuite ti danno meno banda e ping più alti
Misurabili con uno speedtest banale
@@paolocortina9655 grazie della spiegazione
Ma la cosa importante ...come è la connessione? veloce o peggiore?
Un po peggiore ma di poco
la vpn può fungere da antivirus?
Sono due cose diverse. Ci sono servizi VPN che hanno anche un analisi attiva del traffico malevolo cioè filtra tramite antivirus file ed attività potenzialmente dannose... ma se questi sono attentamente celati potranno riattivarsi poi per creare danni sul dispositivo, quindi sarà comunque necessario un antivirus sul dispositivo per prevenire attività dannose.
Ma usando ste vpn si alza di brutto il ping….
Devo dire che non ho mai sentito il bisogno di usare una VPN, e credo che mai la utilizzerò, ma, come sempre, bel video informativo 👌🏻
Più che altro quando navigo in viaggio uso sempre la rete mobile, e mai il WiFi (lo uso solo a casa), perché di 50 GB sono sempre arrivato ad un massimo di 5 GB utilizzati fuori casa 😅
E poi penso che se una nazione mette dei limiti al accesso di alcuni siti, oppure se un servizio come Netflix non permette di accedere subito a determinati contenuti ad una nazione, ci sono dei motivi, e non mi interessa infrangere questa cosa.
mmm i motivi dei limiti di accesso ad alcuni siti sono molto opinabili, o per lo meno cambiano da caso a caso, per quanto riguarda cataloghi di netflix&affini la questione è solo economica e di diritti che in quel paese non sono stati comprati, ma se poi magari per vedere quella cosa (che comunque, netflix e\o altri servizi, hanno a catalogo in un'altra nazione) vai a vederla su qualche sito terzo, allora che senso ha? anzi l'abbonamento al netflix di turno lo paghi pure...
@@M4V35 Capisco, e la logica è giusta, ma quando si sottoscrive ľabbonamento si accetta di sottostare a queste limitazioni, accettando appunto i termini e le condizioni per utilizzare il servizio... Insomma, quel che voglio dire è che finché non sarà Netflix a scegliere di rendere il catalogo libero, l'utente non dovrebbe arrogarsi il diritto di aggirare queste limitazioni. Che poi il catalogo è talmente ampio che io sinceramente non troverei nemmeno la voglia, il tempo o il gusto di riuscire ad aggirare queste limitazioni... 😑
@@MyCp9 ma infatti in termini di legge hai assolutamente ragione, comunque non si possono neanche più fare questi giochetti, rimane giusto "l'utilità" per i siti bloccati...
@@MyCp9 ma oramai tolgono i film belli
posso? bel video, ma hai mai pensato di provare nord vpn a monte?(attraverso un router con open vpn come quelli moddati con open wrt)
comunque video abbastanza dettagliato, complimenti!
Puoi rendere accessibile questa messaggio a degli ignoranti come me ?
@@danielaus9569 ci provo, chiedevo se aveva pensato di provare a collegare la vpn direttamente a un router modificato.
e il router, che comunicava con il servizio vpn, gira un firmware modificato e basato linux, chiamato open wrt
La descrizione che fai di questa vpn mi ricorda molto l'uso di server proxy che facevo anni fa (tanti anni) nel tentativo di "nascondere" il mio pc ed impedirne l'identificazione. Con questo metodo l'ip della mia macchina veniva coperto dall'ip del server proxy. Invece, per quanto riguarda la vpn, sapevo che la connessione tra due macchine avviene creando, con apposito SW, un "tunnel" all'interno del quale viaggiano i dati protetti, per lo meno cove lavoro io è cosí con, appunto un SW che viene installato sui PC portatili utilizzati all'esterno della struttura aziendale alla quale inviano i dati.
Un server proxy "maschera" ad internet le proprie richieste, come se le richieste fatte dal tuo dispositivo le facesse il server al suo posto, quindi può essere visto un intermediario. Una VPN impicitamente ha anche un servizio di server proxy ma maschera anche il traffico dal tuo dispositivo fino al server in modo che nessuno sia sulla tua stessa rete o che gestisca il traffico dei tuoi dati che raggiunga il server possa analizzarlo ed altro...
@@chickeandtech Si infatti, solo che lo analizza direttamente chi ti vende il servizio VPN. Queste pseudo VPN, si perchè una VPN è tutt'altro, mettono insieme solo due servizi usati già da molto; proxy e anonymizer. Tutto il resto è solo un'invenzione commerciale per prendere quattrini alla gente.
@@FrancescoMori72 la gran parte delle features di queste "VPN" sono fuffa, ma pure se non lo fossero non sono dimostrabili. Alcune su tutte: no-log e no-analisi del traffico.
@@chickeandtech Basta fidarsi, io non mi fiderei. In ogni caso questi "servizi" sono molto border-line. In primis perchè vendono una cosa che chiamano "VPN" quando non lo è, la VPN è altro. Di per se già questo mi basta a comprendere che è bene non fidarsi.
Ciao, ho notato una cosa ma non sono sicuro. Si possono usare 2 VPN diverse dalla stessa rete WiFi ?
Tipo io ero collegato al sito della banca per fare un bonifico e mia moglie non riusciva ad attivare la VPN aziendale per poter fare Smart working. Grazie.
Sempre molto interessante .
Ciao, si, si possono usare diverse vpn sulla stessa rete wifi. Ovviamente le vpn sono delle connessioni che riguardano i dispositivi, quindi un dispositivo è collegato alla vpn e contemporaneamente alla wifi, indipendentemente se ci sono altri dispositivi collegati con la stessa o con altre vpn.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.
@@0samfisher si, grazie
Gli ISP italiani sono sicuri, è sconsigliato utilizzare VPN per usufruire di servizi bancari o altamente sensibili se di terze parti (prodotti di mercato gratis o venduti a pochi euro perennemente in sconto, caso diverso per le VPN aziendali che non fanno altro che oscurare il traffico da e per l'azienda, come se quel dispositivo si trovasse in azienda appunto), questo perché si aumentano le entità che gestiscono il proprio traffico dati, allontanandosi dal perimetro nazionale e potenzialmente aprendo la possibilità di analisi del traffico SENSIBILE a entità che possono farcene ciò di cui vogliono.
Non esistono limiti di utilizzo di VPN su una rete, sempre che il servizio VPN utilizzato non abbia dei limiti utilizzo (attività singole e non multiple).
complimenti per l'onestà della recensione.
Immagina giocare con GeForce now con una vpn
comunque il fatto di pagare meno un servizio utilizzando una vpn è falso, perché la vostra carta di credito o di debito risulta essere italiana e quindi pagherete il prezzo "normale"
Ma non è vero, è esattamente come dice nel video. E a parte tutto non sei obbligato ad avere una carta di credito/debito italiana (e puoi avere anche conti all'estero, tipo Revolut o PayPal)
Io ho usato una vpn per Netflix ad esempio e ho risparmiato un bel po’ sul costo annuale, e su dei videogiochi in digitale, quindi funziona assolutamente.
No.
@@bebograppia9337 ciao, se io trovo un oggetto in dollari e pago con paypal che conversione mi fanno? tempo fa sentivo che paypal usasse conversioni sballate
tranne su warzone che in realtà usando il vpn non perdi chissà che ping e anzi hai lobby imbarazzanti e vinci sicuro, ma per me rimane un cheat
considerando quanto fanno pena i server di cod\warzone la cosa non stupisce...
Ma su alcuni giochi a cosa serve?
Io direi intanto di chiarire cosa è una VPN, perchè mi pare che negli ultimi tempi si stia facendo un po' di confusione per colpa di queste aziende. VPN sta per Virtual Private Network ..... ti chiedo e chiedo anche agli altri, cosa ci sarebbe di "privato" nel connettersi ad un'azienda che in realtà sta fornendo servizi di proxy e anonymization ? In pratica niente. Niente perchè una VPN è semplicemente una cosa differente da quella che viene venduta da queste aziende. Una VPN è quel servizio tramite il quale due LAN geograficamente distanti vengono messe in comunicazione apparendo a tutti gli effetti come fosse una sola, tutto questo sfruttando appunto una connessione internet protetta e criptata. Classico esempio sono due sedi distaccate della stessa società. Ecco in parole semplicissime spiegata la VPN, I servizi venduti da quelle società sono una cosa differente, non si possono chiamare VPN, stanno sfruttando commercialmente un nome che indica una cosa diversa. Sinceramente non mi spiego il motivo.
il link a nord vpn è errato, hai messo nel link il successivo "per"
Ora funziona!
Grande Ferry
OK !
a questi punti anzi una vpn gratuita
Nel mio caso credo benissimo di poterne fare a meno, non ho particolari esigenze quando navigo su internet😅😁
👍👍👍👍👍
quando guardate i video piratozzi
Se potevo pagare tot al mese lo compravo! Sganciare quasi 90 € non ce la fo’ 🥴
90€ per 3 anni eh..
Oggi va di moda sponsorizzare le VPN perché fa guadagnare. I creatori di contenuti vengono profumatamente pagati per pubblicizzarle nei loro video o nelle live. Ma qualunque content creator onesto, che non pensa solo alle proprie tasche, dovrebbe avere il coraggio di dirvi che non avete bisogno di pagare per questi servizi. C'è già TOR, che è totalmente gratis e nel quale potete anche impostare una precisa nazione di provenienza. Anzi, TOR è anche più sicuro delle VPN. E se proprio volete una VPN, ce ne sono di gratuite e altrettanto sicure e veloci come Windscribe o ProtonVPN. Diffidate di chi non vi racconta tutta la storia perché questo giochetto lo fa guadagnare... alla fine loro guadagnano raccontandovi solo ciò che gli fa comodo... e a pagare siete sempre voi.
🤭
Ma mi domando collegandomi negli stati uniti io acquisto iphone a un prezzo inferiore spediscono in Italia? Netflix ad esempio cretina io che pago 15€ se mi collegassi stati uniti o altri posti spenderei meno? 😳
Il video è invecchiato male, ormai $1 vale €1🥲