Tecniche di Memoria 👉 Ecco le più Efficaci

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024

Комментарии • 8

  • @matteosalvoofficial
    @matteosalvoofficial  3 года назад

    Scarica gratuitamente il primo capitolo del libro "Il segreto di una memoria prodigiosa
    " www.matteosalvo.com/prodotto/il-segreto-di-una-memoria-prodigiosa/

  • @lucaamedoro7266
    @lucaamedoro7266 3 года назад +3

    Buonasera Matteo, i tuoi video ed i tuoi libri sono molto utili.
    Una cosa che però non ho mai capito, e forse andrò anche un po fuori topic rispetto al video, è quando bisogna usare la tecnica dei loci e quando invece si può usare la "storiella" (per intenderci quella che insegnava nel video per imparare le 20 regioni italiane). Ipotizzo che le storielle siano usate per memorizzare meno informazioni rispetto al metodo dei loci, o forse sono solo due metodi differenti di memorizzazione.
    Nella speranza di una tua risposta di ringrazio per l'enorme lavoro che fai

    • @matteosalvoofficial
      @matteosalvoofficial  3 года назад +3

      Ciao Luca
      entrambe le tecniche servono per memorizzare elenchi di informazioni.
      -La storiella come dice tu, aiuta a memorizzare elenchi non troppo lunghi e grazie al concatenamento di immagini si arriva a ricordare l'informazione dopo grazie all'associazione dell'immagine prima.
      - Con la tecnica dei loci invece si ricordano elenchi anche più lunghi, dando più ordine nella fase di memorizzazione. Se ad esempio usi casa tua e ad ogni stanza inserisci 10 immagini saprai che la 13esima informazione la troverai nella seconda stanza alla terza posizione.

  • @nunzioguarino3974
    @nunzioguarino3974 2 года назад

    concetti interessanti ma difficili da applicare ,le istruzioni devono essere piu semplici e applicabili , come imparare l alfabeto cioe dall abc , non puoi farmi vedere la cima della montagna senza farmi vedere da dove parte il sentiero che la raggiunge . personalmente quando devo memorizzare qualcosa di importante la associo ad una immagine che mi coinvolge con un impatto emotivo che allarga la visione dell oggetto memorizzato .

  • @mariaiadanza6559
    @mariaiadanza6559 Год назад

    Si vero Matteo
    Ho preso il diploma a 50 anni con tanti sacrifici figli lavoro scuola per avere un po' di cultura ma non è servito a nulla tutto dimenticato😢
    Tutto dimenticato!!!!

  • @mariobalbis
    @mariobalbis 3 года назад

    Io sono uno duro di comprendorio, quindi non saprei se posso riuscire in questa impresa difficile, se potessi vorrei studiare delle figure ginniche da replicare sono 108 come posso memorizzarle in breve tempo, e con che metodo? Se possibile

  • @gianfrancoroma2422
    @gianfrancoroma2422 3 года назад

    Bravo

  • @leonardosaudelli7867
    @leonardosaudelli7867 2 года назад

    Entusiasmante