Lo Schedario Mentale e Conversione Fonetica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 дек 2024

Комментарии • 13

  • @matteosalvoofficial
    @matteosalvoofficial  4 года назад

    Maggiori info su www.matteosalvo.com/schedario-mentale/

    • @mariobalbis
      @mariobalbis 3 года назад

      La pasta non è il numero 9?pb?

  • @andreamorieri
    @andreamorieri 4 года назад

    Ottimo video, sto provando la conversione fonetica e questo è un'altro utilizzo della tecnica, bello

  • @annunziataorazio4382
    @annunziataorazio4382 4 года назад +1

    Già da tanto tempo, mi sono abituato a fare delle associazioni mentali, nel senso che se devo andare a fare la spesa, per esempio 10 prodotti, subito trovo un qualcosa a cui appiccicare i 10 prodotti da comprare...il problema che anziano tanto e mi vergogno di condividere le cose con persone molto meno anziano che io...Ho già da tempo più di 4 libri tuoi ...l'ho letti anche molto bene,ma poi sono finiti nel dimenticatoio...Sono un po' imbranato con media..seguo volentieri le varie spiegazioni sulla memoria che per me è stata sempre qualcosa verso cui anche non in modo continuativo ho guardato...scusami, ti ringrazio tanto e spero che non ti abbia infastidito per tutto quanto detto...Buona giornata e tante grazie.

    • @matteosalvoofficial
      @matteosalvoofficial  4 года назад

      Grazie mille per le belle parole, è sempre bello avere voglia di imparare e migliorarsi

  • @alellod
    @alellod 4 года назад +1

    ciao Matteo, in che modo è consigliabile memorizzare lo schedario? Al momento sto iniziando a memorizzarlo senza usare immagini, usando le carte e ripetendole più volte. Al momento partendo dal numero, per ricordare converto ogni numero in lettera e provo a ricordare. L'obiettivo è ricordarle automaticamente? senza neanche quindi pensare alla conversione? Grazie!

    • @matteosalvoofficial
      @matteosalvoofficial  4 года назад +2

      Ciao Alessandro
      cerca di creare un file in power point o pdf delle tue immagini dello schedario. Una volta creato soffermati per ogni immagine e osservala per 20 secondi cercando di evidenziare tutte le caratteristiche particolari di quella immagine.(es: se hai un'immagine di un cane, osserva la dimensione, il colore e cerca di ascoltare il suo verso). Chiudi gli occhi e ricostruisci mentalmente; ora puoi passare all'immagine successiva.

  • @steb9168
    @steb9168 4 года назад

    Ciao Matteo, mi chiedevo come ci si debba comportare nel caso in cui si scelga una stessa immagine chiave per due numeri diversi in due sistemi di memorizzazione diversi. Mi spiego: nel mio sistema numero-suono la parola "re" è legata al numero 3, mentre nello schedario mentale con conversione fonetica è legata al 4. Oppure nel numero-forma ho "naso" legato al 7, mentre nello schedario al 20. È opportuno averle diverse? Se sì con che criterio cambiarle?
    Grazie e complimenti per i tuoi video.

    • @matteosalvoofficial
      @matteosalvoofficial  3 года назад +1

      Ti consiglierei di differenziare i due sistemi con immagini diverse. Quindi il numero 7 può diventare un boomerang o una falce. In alternativa puoi usare un solo sistema per memorizzare i numeri, magari quello più performante o più semplice per te. Questo ti servirà per evitare che tu faccia confusione.

  • @lafaxx0110
    @lafaxx0110 3 года назад

    Ciao! Ho comprato il tuo libro "il segreto di una memoria prodigiosa" posso dire di aver conseguito qualche piccolo risultato! Volevo farti una domanda a riguardo dello schedario mentale, ho imparato perfettamente a memoria lo schedario, purtroppo non riesco a capire come utilizzarlo nello studio ? Grazie se mi risponderai 😇

    • @matteosalvoofficial
      @matteosalvoofficial  3 года назад

      Puoi usare lo schedario mentale se dovessi memorizzare elenchi di informazioni come ad esempio le cause della seconda guerra mondiale. Successivamente dovrai associarle allo schedario, partendo dal numero 1 e così via. Oppure puoi utilizzare lo schedario se devi memorizzare dati numerici come ad esempio date storiche, formule matematiche, dati numeri in chimica...
      Buon apprendimento

  • @Elisa-qk2dz
    @Elisa-qk2dz 4 года назад

    Ciao, volevo chiederti una cosa. Io ho la sinestesia grafema-colore, pensi che potrebbe aiutarmi a memorizzare numeri e parole? Perché sono certa che potrebbe essermi utile in campo della memorizzazione, ma non sono sicura di come posso sfruttare a pieno questo fenomeno.

    • @matteosalvoofficial
      @matteosalvoofficial  4 года назад

      Ciao Elisa, certamente che potresti memorizzare numeri e parole. La tecnica da usare è sempre la stessa: PAV + conversione numerica (per i numeri), PAV (per le parole). Con un piccolo test riuscirai a comprendere la tua base di partenza. Qui trovi maggiori info www.matteosalvo.com/il-pav-la-chiave-del-ricordo/