Io nonostante abbia un iPhone 14 Plus e un MacBook Pro con M1 trovo l’iPad Mini (nel mio caso il 6) fantastico. Lo uso principalmente in mobilità per navigare, giocare, vedere video/film e leggere libri. Tutte cose che si possono fare anche su iPhone ma lo schermo del Mini facilita di molto la fruizione di tutti i contenuti. Inoltre è sufficientemente piccolo per essere messo in tasca (felpe, giacche o pantaloni cargo) e questa penso sia la sua principale forza. Aggiungo che se collegato ad un controller stile Nintendo Switch si trasforma praticamente in una console portatile con una diagonale schermo davvero ottima! Ps: tra i controller compatibili c’è il GameSir G8+ ed il Razer Kishi Ultra.
nel mio Workflow di lavoro e di utilizzo giornaliero iPad mini si incastra da dio....salgo in auto e lo uso come navigatore e gestore della parte multimediale, scendo e me lo tengo per godermi qualche media o giocarci nel tempo libero, in cucina lo tango vicino per guardarmi le ricette o spezzare RUclips mentre faccio cose, sono a lavoro e me lo ritrovo con documenti, note e quant'altro sempre a disposizione per una letta veloce e magari per segnare qualche appunto al volo, per aggiustare l'agenda della settimana o aggiungere e modificare task, senza dover tirare fuori il Mac. Per chi come me fa una vita molto dinamica è uno strumento davvero utile
Maurizio, vedere e ascoltare le tue recensioni è sempre un piacere. Ormai guado anche quelle di prodotti che so non acquisterò mai, soltanto per ascoltare la tua opinione. Ho da poco acquistato un iPad Air M1 256GB preso ad un prezzone (569€), ma più lo uso e più non riesco a digerire questo monitor a 60hz 😭 Ho fatto l’occhio a quello del 15 Pro e sembra che ormai mi sono abituato a quella fluidità. Sono l’unico?!
Ciao Maurizio, ti volevo superare una maggiore ricerca sull'utilizzo del mini; viene utilizzato nelle imbarcazione di tutti i tipi come elemento di comando. In un mega yacht di circa 50m ce ne sono circa 30. In una imbarcazione di tipo croceristico ce ne sono oltre 50, sempre utilizzati come elemento di comando. Apple ne vende tantissimi ma uso commerciale.
Buonasera. Domani arriva l’IPAD MINI 7. Con penna pro. Sono un poco ansioso di usarlo. Complimenti come sempre per la recensione. Buona Natale e felice anno nuovo.
Dopo anni di attesa e pensieri ho scelto di prenderlo e devo dire che mi ci trovo appieno e mi trovo bene. Senza troppe pretese e senza usarlo con la pencil, perciò concordo con ciò che dici! Come sempre seguo solo te per questi generi di video!
Ciao Maurizio, volevo dirti che per quanto concerne la problematica tasti volume, c’è una soluzione. Basta andare in “Impostazioni > Suoni > Controlli volume in posizione fissa”. Ho letto i commenti e nessuno lo ha scritto, spero ti sia utile.
Negli iPad più recenti questa impostazione non è più disponibile. Non saprei su questo iPad in particolare, ma posso dirti che era presente sull’Air 4, mentre sull’Air 5 l’hanno tolta
felice possessore di un IPAD MINI 4 ed entusiasta utilizzatore lavorativo. E' stato il primo prodotto APPLE usato provenendo da Android ed è ottimo per fare una marea di cose a partire da appunti, disegni ecc ma tutto con naturalezza, leggerezza e dimensioni contenuti. Inseparabile.
Recensione stupenda come sempre, mi ha convinto a prendermi anche un iPad Mini 7 (che è anche il mio primo iPad Mini dopo ben 14 anni che ho sempre avuto un iPad "grande"). E non me ne pento, tutt'anzi. Concordo su tutto, anche sulla storia dello jelly scrolling che è impercettibile. Forse sul 6 era un problema marcato, non lo so, ma sul 7 non la noto proprio se non facendo "test" specifici a velocità di scrolling inverosimili (e resta sempre pressoché irrilevante). Devo anche dire che, pur abituato a un Pro 11 M1, i 60Hz si notano sì, ma dopo un po' non ci fai più caso. Ovvio, appena riprendo a usare l'11 noto chiaramente la maggior fluidità, ma è come quando passo dal Macbook 14 allo Studio Display, ci si "riabitua" nel giro di pochi minuti. Ovviamente, con i giochi è un altra cosa, ma per lo scrolling e quelle animazioni di sistema, non è un dramma. Il device è molto reattivo ed è piacevole usarlo, ma ma la cosa più importante è proprio quella sottolineata da Maurizio: per l'uso puro da TABLET è il migliore di tutti. Agevolissimo, leggerissimo, comodissimo in tutte le situazioni in cui serve un tablet e nient'altro. Paradossalmente mi ha anche spinto a riscoprire l'11" che, una volta staccato dalla Magic Keyboard diventa ancora più sensato (eh sì, non pensavo che l'avrei mai detto), sebbene meno "adatto" alla produttività che richiede un trackpad e una tastiera, ma di gran lunga più "magico". Direi che è proprio il senso di questo iPad Mini 7, farci riscoprire il senso del TABLET, e non volerlo spingere verso usi ibridi o emulativi del computer. Certo, per i creativi, un iPad Pro/Air 11 o 13 e una Pencil sono spettacolari, ma per tutti gli altri ... direi che questo iPad Mini segna proprio la quintessenza del tablet. Come diceva Jobs, è una categoria che ha senso solo se fa certe cose meglio di uno smartphone e meglio di un computer. E confermo che rispetto a un iPhone 15 Pro Max (ma vale lo stesso anche per il 16) l'esperienza non è paragonabile, per il form factor dello schermo che è di parecchio più grande nonostante sulla carta quel valore "grezzo" della diagonale spingerebbe a pensare il contrario. Grazie Maurizio, è il mio primo iPad Mini e devo dire che sì, è diventato il mio iPad preferito. Continuerò a usare anche l'11 Pro, ma se non l'avessi già, mi terrei solo il Mini 7. L'unica cosa di cui sento la mancanza è il Face ID, per il resto NADA. Provate per crederci, il Mini è fantastico, e non "complicatelo" con tastiere e inutili addobbi ... va usato per quello che è, ovvero un tablet.
Ti scrivo dal mio iPad mini 5 che amo alla follia. Grazie Maurizio per questa recensione! A breve passerò all’iPad mini 7 e la tua recensione mi è stata davvero utile. Per me e per l’utilizzo che ne faccio l’iPad mini è il migliore in assoluto.
Ciao, potresti fare le schermate delle tabelle e grafici a sfondo scuro? Diciamo che se mi guardo il video di sera o in un ambiente con poca luce rimango abbagliato per qualche secondo. Grazie.
Volevo aspettare la tua recensione, ma ormai mi ero deciso di acquistare iPad mini da tempo. Il mio precedente iPad, di quinta generazione, ormai lo potevo utilizzare solo, ma ancora con soddisfazione, per lo streaming video. Il mini mi ha da sempre affascinato, anzi mi hanno sempre affascinato i prodotti Apple delle serie mini, li ritengo delle piccole bomboniere. Ho da una settimana mini 7 e devo dire che sono davvero soddisfatto. Una portabilità estrema, un form factor che soddisfa appieno le mie aspettative ed esigenze. Per l’uso base che ne faccio del tablet non potrei chiedere di meglio. Questo iPad mini è, per me, l’iPad per antonomasia. Poi, lato prestazioni, è un portento. Sicuramente avrei potuto risparmiare e prendere un 6 rigenerato, non avrei trovato differenze hardware cosi clamorose da farmi accorgere necessariamente di un prodotto più lento, però è anche vero che il doppio della ram, il processore A17 pro, in un’ottica futuristica avranno il loro peso sulla sua longevità, aggiungendoci poi il (necessario?) discorso di Apple Intelligence. Io quando lo vedo il mio mini mi vien voglia sempre di farci qualcosa, è veramente magnetico 😊. Il prossimo passo sarà l’acquisto di una Apple Pencil, che a questo punto credo arriverà a Natale e sarà Pro, perché ti vien voglia di prendere appunti e tornare a fare qualcosa di diverso dal solo streaming e uso divano. Forse anche una tastiera compatibile. Comunque la recensione era proprio come me la immaginavo e mi trovo perfettamente in sintonia con la tua visione delle cose.
Super d’accordo. Lo scatto del video (che poi credo sia un problema di refresh) quando scrolli in posizione verticale è molto visibile nel 6. Non è però invalidante (anche se tutte le volte fa rabbia), resta anche il mio iPad preferito
Grande Maurizio come sempre, grazie per i tuoi video esaustivi. Nel video parlavi di operatori telefonici che funzionano bene con le eSim, sapresti gentilmente indicarmi quale nella tua esperienza ha funzionato bene? Con Iliad assolutamente no nel mio caso x es 😬
Mah ti dirò, io stavo avendo una esperienza negativissima con Vodafone, perché dal supporto non capisco un’acca, ma se vai dal sito ti rigeneri il codice Qr in un nano secondo e funziona. Anche Ho. Non ho avuto problemi
Io solo i pad mini dal 4 al 5 ora ho il 6 …. Mi trovo benissimo per il mio utilizzo e svago la sera o da portare in giro…non ci lavoro o ci studio … spero non to tolgano mai…😊
Ti scrivo dal mini6 (5g), preso appena uscito perché mi piaceva un sacco, per chi ha un Mac e lo utilizza con produttività e non fa task complicati credo che sia il miglior iPad. Sono amante dei tablet piccoli, presi il primo tab s di Samsung poi quello tab S (2014 credo) e li avevo già un display amoled, se Apple investisse e ci credesse di più sarebbe davvero un dispositivo grandioso.
Posso sapere che ci fai con un iPad mini da 1200€ ? Non è una critica ma una curiosità per capire utilizzo magari un mercato che non conosco . Non mi viene in mente nessuno motivo per comprare un dispositivo così costoso che praticamente non può fare nulla
@@loreBDJ perché non può fare nulla? Ho anche iPad Pro M4 da 512 gb sempre 5g. E prenderò il Mac mini. M4 base da 512 ma con 24 di ram. Ci lavoro. App bancarie e tanto altro. Da una vita li uso. Mi sono sventurato un anno ad usare lagloid e mi hanno aperto un conto bancario e fregato soldi. Con il lavoro che faccio sono esposto. E Apple mi garantisce la sicurezza che ho avuto con i suoi prodotti da almeno 10 anni.
@@and77av39 iPad Pro anche se ha un costo totalmente folle e privo di senso almeno è un buon dispositivo(con un pessimo software). Ma iPad mini è imbarazzante… anche perché non è oled e nemmeno mini led o ProMotion . Ci sono mini tablet con oled stupendi per vedere contenuti. Poi se guadagni veramente tanto e usi queste app bene Per te . Altro acquisto che non capisco Mac mini con tutti quelli upgrade … per cosa ? Ssd si trovano a niente oppure uno prende Mac mini con m4 pro direttamente se serve potenza. 24 giga di ram su un M4? Boh 🤷🏻♂️ Mac mini dispositivo eccezionale qualità prezzo ma se preso base .
Io se potessi scegliere, avendo le possibilità economiche, prenderei un iPad Pro da 13 per determinati lavori e un iPad mini per altri… sono in attesa da anni di un restyling del mini, soprattutto per lo spessore delle cornici, e della potenza del processore ma anche quest’anno Apple ha perso un’occasione (forse volutamente), perciò aspetterò ancora a prendere un mini.
Grandissimo come sempre, io resto fedele al mio iPad mini (prodotto apple che uso di più a mani basse) e questo modello 2024 non giustifica per niente un upgrade
@@saggiamentemah personalmente non ne sento bisogno. Però grazie a nugget ho attivato stage manager su iPad mini r funziona alla perfezione, te lo consiglio! Ti apre un mondo nuovo
Sul mio Galaxy TAB S7 l’orientamento dei tasti volume rimane sempre il medesimo e ogni volta che cerco di aumentare il volume in modalità landscape, puntualmente lo abbasso avendo quindi il problema opposto al tuo. Entrambe le logiche hanno senso, perciò come hai detto te, forse la scelta di saggia sarebbe quella di implementarle entrambe con l’opzione di poter scegliere quale delle due usare
Ma a parità di prezzo, perchè dovrei scegliere un iPad mini rispetto ad un Air? Solo per la portabilità? Air monta un processore M2.Mi ispira il Mini ma lo vedo come un iPhone piu' grande, non so, sono davvero indeciso. Chiedo perchè dovrei acquistare.Grazie
Esatto, è solo quello. Se vuoi fare più cose con il tablet e speri di usarlo come un computer, l’air è molto meglio. Ma se hai già un computer e il tablet lo vuoi per qualcosa più di un iPhone nella fruizione di contenuti, il mini è molto più comodo
Ciao Maurizio, complimenti per la recensione come sempre molto interessante e dettagliata. Anche io sono un grande estimatore dell’iPad mini che complementa perfettamente il mio iPhone 15 Pro (non max). Al momento ho il 6 in configurazione 256 GB+5G, sto valutando se valga la pena passare al nuovo modello con caratteristiche base (128 GB solo Wi-Fi) dato che non uso i dati mobili e uso solo 70-80 gb di spazio di archiviazione. Vendendo il vecchio modello assieme all’apple Pencil 2 potrei ricavare circa 450€ probabilmente, però poi dovrei anche prendere la nuova Pencil Pro. Che ne pensi? Al momento non sto riscontrando problemi di lentezza o mancanza di RAM per il mio utilizzo ma magari tra 2/3 anni ci sarà più differenza.
Allora cambialo tra due o tre anni. Il tuo varrà di meno, lo so, ma non avrai spero oggi quei soldi. In più se vorrai prendere un 7 tra due o tre anni costerà di meno. Volendo, avrai la possibilità (forse) di passare direttamente all’8. Non so, io aspetterei
@@saggiamente Grazie! Probabilmente farò così, il 6 funziona ancora veramente bene. Sperabilmente il mini 8 nel 2026 o 27 avrà il display OLED come da rumors
Lo troverei utile da utilizzare al posto dell iphone quando si è comodamente a casa . Nessuno lo dice ma il display LCD non ha sfarfallio e quindi è meglio degli oled per la salute degli occhi .
Vero. Io non lo dico solo perché, in effetti, non sono sensibile al PWM degli OLED. E come non lo cito come negatività li, non lo cito come positività qui per coerenza. Però se si rientra in quelle persone che ne soffrono è effettivamente meglio un LCD/IPS
Io uso sempre iPad mini 2. Batteria perfetta dura 1 giorno di video. Con Safari affanna carica molto lentamente ma streaming video e RUclips ha la sua utilità.
Da appassionato di cinema non riesco veramente a capire come si faccia a guardare contenuti cinematografici su un tablet (qualsiasi). Vada per i video RUclips ma film e serie TV... inconcepibile (tranne, ovviamente, che in aereo o treno)
Sì ma sono quelle le situazioni, io ho la tv con audio dedicato pure in camera da letto, quindi ti capisco. Però più che altro i video per me e soprattutto in giro
Quello che mi manca tantissimo nell’uso di iPad mini è lo split view in modalità portrait: sarebbe perfetto per lo studio di contenuti audio video testuali e contestualmente prendere appunti e note. Però non l’hanno mai implementato in 4 anni. Peccato veramente
Ciao Maurizio, grazie per questo video! Ho un tablet android superbase che uso come kindle e qualche gioco. Essendo fotografo mi piacerebbe fare post al volo di qualche scatto quando serve. Stavo pensando di prendere il mini7 base da affiancare al 14pro ed al mbp14” m1pro. Mi sai dire se si può usare come estensione schermo del mbp mettendoci i pannelli di regolazione di lrc e se è possibile usarlo come tavoletta grafica sempre per lrc con la penPro? Se si, anche con cavo usbc o solo con wifi? Grazie!
Ho avuto il tuo primo ipad mini con impronta, bellissimo, l'ho amato per anni, poi sono passato al modello base dopo anni ho deciso di prendere il nuovo iPad air di 4 generazione che adoro da dove adesso sto scrivendo, dopo 4 anni vorrei cambiare ma ero indeciso se prendere il nuovo Air con m2 oppure fare un ulteriore salto al pro prendendo il top, poi arrivi tu con questa recensione e mi rimetti in crisi, adesso cosa mi dici o consigli 😅😅😅. Ne faccio un uso non professionale ma solo di svago perché amo piu iPad che iPhone a casa. Un abbraccio Maurizio
Eh cosa devo dirti… tu hai usato il mini, sai cosa ha di bello e cosa di brutto. In base all’uso che ne fai oggi regolati un po’ cosa può essere più adatto. Secondo me per lo svago il mini è campione di comodità.
Possiedo iPad Mini 6, non lo cambierò perché da utilizzo battagliero fa già il suo. Secondo me potevano ottimizzare le cornici e ci stava uno schermo più grande nelle stesse dimensioni. I 60 hz su un IPad così non sono un problema.
Se nn sbaglio il difetto dello schermo “jelly scrolling” si manifestava in orizzontale per via della posizione del controller… io nn ho mai avuto modo di provare ma quello dicevano….. Comunque penso che almeno un 90 hz potevano metterlo su mini ad air….
Piccola digressione personale su stage manager per quanto mi riguarda ho proprio un problema ad apprezzarlo. Mi sembra quel tentativo goffissimo di voler mettere una pezza ad una gestione di finestre deficitaria in tutti gli os della mela. Ora su mac finalmente hanno introdotto lo snap (alla buon ora) però intanto nella parte sopra quando trascino spesso mi apre involontariamente mission control, il che mi fa pensare che le cose non è che se le sono studiate proprio bene, poi non puoi creare delle griglie preconfigurate, o banalmente non c'è l'automatismo per posizionare la finestra in verticale su 1/3 dello schermo. In apple spesso manca proprio "l'umiltà" di capire che la concorrenza può fare di meglio, e a volte è più saggio ispirarsi che provare ogni volta a fare una figura geometrica nuova per tirare avanti il carro, quando tutti usano la ruota.
Io sogno da sempre un iPhone pro max con penna con la possibilità di collegarlo a un monitor con la stessa funzione che hanno gli iPad pro. Sarebbe il mio telefono/ipad/notebook perfetto.
Se avessero assottigliato anche leggermente le cornici sarebbe da prendere al volo, ma mi rendo conto che questo avrebbe comportato anche un aumento del costo.
Io sono indeciso nello scegliere tra iPad mini e iPad pro da 11 pollici, considerando che lo userei soprattutto per leggere e portarlo a lavoro, ma anche per fruire di contenuti streaming. Sono combattuto perché il pro nuovo ha uno schermo fantastico,invece il mini è molto più comodo avendo dimensioni ridotte, qualcuno mi può consigliare cosa fare?
Forse intendeva l’effetto gelatina ovvero con una pagina di testo se scorri le righe ad occhio si vede che non scorrono orizzontali ma dalla parte sinistra rispetto alla parte destra c’è una sorta di inclinatura perché si aggiorna da sinistra verso destra e quindi quando il testo più a sinistra è aggiornato quello più a destra lo deve essere. Roba di pochi secondi ma si vede. Se lo vedo io si vede. Provo ad aumentare il testo.
@Dlblsn si, io lo notavo però di più nel 6, qui meno. Ma a me nn dava fastidio, in genere nn amo i 60hz ma me li faccio andare bene perché ipad mini è unico nel suo genere
@ ora provo a fare come ha detto nel video aumento il carattere di una tacca. I 60 hertz non mi danno noi nemmeno a me perché li ho in iPhone 15 però l’effetto gelatina se mi ci fisso lo vedo. Provo domani a fare questa prova.
@@saggiamenteio questo effetto gelatina tanto demonizzato, sul 6, l'ho visto una volta sola facendoglielo fare apposta, e ora non riesco nemmeno più a riprodurlo. In pratica, succede (o succedeva?) solo se scrolli la pagina in verticale e in una certa specifica maniera, se ti limiti a sfiorare la pagina col dito come faccio io no.
Si vede che non hai capito bene il punto di Maurizio. Il form factor più compatto è il motivo principale per scegliere l'iPad mini, non le caratteristiche tecniche. Se si usa prevalentemente in mano, in mobilità, letto divano etc è più pratico dell'Air. Quindi no. Ci sono parecchie persone che sono passate dall'Air al mini o anche dal Pro M4 al mini per questo motivo.
Grazie di aver ascoltato quello che ho detto 🙂 Quel discorso vale a parità di uso e quindi diagonale. Tipo anche un iPad Air precedente è meglio di un base nuovo. iPad mini è storia diversa
ciao, guarda che i pad esistono...io ne ho 2 uno è il gamesir g8 plus con connessione bluetooth e l'altro il razer kishi ultra con connessione usb c. Funzionano perfettamente.
lo avrei preso se solo avesse avuto il face id...... ho avuto ila versione precedente e l' ho venduta dopo poco proprio per la mancanza dello stesso....
L'avrei preso per metterlo sul comodino.lho provato e purtroppo,anche se dici di no,scrolla maledettamente a scatti se sei abituato ai 120hz.peccato. Ma apprezzo sempre i tuoi video.
Però non hai seguito quello che ho detto eh. Ho specificato MOLTO CHIARAMENTE che vedo che non ha ProMotion (che significa i 120Hz). Il difetto di cui si parla e che secondo me non è presente è che scorrendo la pagina si divide quasi. Ci sono dei video online a rallentatore dove si nota un po’ sul 6 prima degli upgrade.
@@saggiamenteSisi visto tutto come sempre faccio con i tuoi video. Purtroppo oramai sono sensibile al refresh e per me è inconcepibile a questo prezzo continuare come fa sempre Apple a riciclare pezzi vecchi sui prodotti nuovi.sara per il prossimo.il mini 6 feci il reso per lo stesso motivo. Per il resto d'accordissimo sulle tue considerazioni.
Circa il doppio, quindi riesci a farci molto altro. Inoltre è, in pratica, nonostante lo schermo che non è esattamente il massimo, l'unico tablet 8 pollici decente in circolazione.
E' sempre un piacere ascoltarti! Esaustivo come sempre!!
Io nonostante abbia un iPhone 14 Plus e un MacBook Pro con M1 trovo l’iPad Mini (nel mio caso il 6) fantastico. Lo uso principalmente in mobilità per navigare, giocare, vedere video/film e leggere libri. Tutte cose che si possono fare anche su iPhone ma lo schermo del Mini facilita di molto la fruizione di tutti i contenuti. Inoltre è sufficientemente piccolo per essere messo in tasca (felpe, giacche o pantaloni cargo) e questa penso sia la sua principale forza.
Aggiungo che se collegato ad un controller stile Nintendo Switch si trasforma praticamente in una console portatile con una diagonale schermo davvero ottima!
Ps: tra i controller compatibili c’è il GameSir G8+ ed il Razer Kishi Ultra.
Grazie!
Grazie della dritta del gioco e controller 😊
nel mio Workflow di lavoro e di utilizzo giornaliero iPad mini si incastra da dio....salgo in auto e lo uso come navigatore e gestore della parte multimediale, scendo e me lo tengo per godermi qualche media o giocarci nel tempo libero, in cucina lo tango vicino per guardarmi le ricette o spezzare RUclips mentre faccio cose, sono a lavoro e me lo ritrovo con documenti, note e quant'altro sempre a disposizione per una letta veloce e magari per segnare qualche appunto al volo, per aggiustare l'agenda della settimana o aggiungere e modificare task, senza dover tirare fuori il Mac. Per chi come me fa una vita molto dinamica è uno strumento davvero utile
Esaustivo, a braccio, e sincero.
Prima volta che ti ascolto. Ma non l'ultima ;)
recensioni super e impeccabili sempre! anche in pigiama signori!! sheeeerzo ti adoro😂😂❤
Maurizio, vedere e ascoltare le tue recensioni è sempre un piacere. Ormai guado anche quelle di prodotti che so non acquisterò mai, soltanto per ascoltare la tua opinione. Ho da poco acquistato un iPad Air M1 256GB preso ad un prezzone (569€), ma più lo uso e più non riesco a digerire questo monitor a 60hz 😭 Ho fatto l’occhio a quello del 15 Pro e sembra che ormai mi sono abituato a quella fluidità. Sono l’unico?!
Eh no, purtroppo è così. Soprattutto su schermi grandi io lo noto. Infatti è uno dei motivi per cui non comprerei mai un Air
Ciao Maurizio, ti volevo superare una maggiore ricerca sull'utilizzo del mini; viene utilizzato nelle imbarcazione di tutti i tipi come elemento di comando. In un mega yacht di circa 50m ce ne sono circa 30. In una imbarcazione di tipo croceristico ce ne sono oltre 50, sempre utilizzati come elemento di comando. Apple ne vende tantissimi ma uso commerciale.
Buonasera. Domani arriva l’IPAD MINI 7. Con penna pro. Sono un poco ansioso di usarlo. Complimenti come sempre per la recensione. Buona Natale e felice anno nuovo.
Dopo anni di attesa e pensieri ho scelto di prenderlo e devo dire che mi ci trovo appieno e mi trovo bene. Senza troppe pretese e senza usarlo con la pencil, perciò concordo con ciò che dici! Come sempre seguo solo te per questi generi di video!
Ottima recensione, esaustivo come sempre!
Grazie, Maurizio: una recensione veramente dettagliata. Sto per fare il grande salto su Ipad e penso proprio di prendere questo. Ti farò sapere...
Ciao Maurizio, volevo dirti che per quanto concerne la problematica tasti volume, c’è una soluzione.
Basta andare in “Impostazioni > Suoni > Controlli volume in posizione fissa”.
Ho letto i commenti e nessuno lo ha scritto, spero ti sia utile.
Ciaoo! Possibile che io non trovi l'impostazione che segnali? Neanche in Accessibilita riesco a trovarla..
Negli iPad più recenti questa impostazione non è più disponibile. Non saprei su questo iPad in particolare, ma posso dirti che era presente sull’Air 4, mentre sull’Air 5 l’hanno tolta
@@Canalebrandon ahhh ok ecco perche non la trovo. Io un ipad normale 10a gen
Non é presente sull’ipad pro M4 con l’ultimo firmware😢
Non trovo l’opzione neanche sul mio mini 6 😢
felice possessore di un IPAD MINI 4 ed entusiasta utilizzatore lavorativo. E' stato il primo prodotto APPLE usato provenendo da Android ed è ottimo per fare una marea di cose a partire da appunti, disegni ecc ma tutto con naturalezza, leggerezza e dimensioni contenuti. Inseparabile.
Rimane il miglior tablet da udienza in assoluto ❤
Ciao Maurizio mi hai fatto venire quasi voglia di comprarlo sto iPad Mini 😅 ottima recensione come sempre.
Recensione stupenda come sempre, mi ha convinto a prendermi anche un iPad Mini 7 (che è anche il mio primo iPad Mini dopo ben 14 anni che ho sempre avuto un iPad "grande"). E non me ne pento, tutt'anzi. Concordo su tutto, anche sulla storia dello jelly scrolling che è impercettibile. Forse sul 6 era un problema marcato, non lo so, ma sul 7 non la noto proprio se non facendo "test" specifici a velocità di scrolling inverosimili (e resta sempre pressoché irrilevante). Devo anche dire che, pur abituato a un Pro 11 M1, i 60Hz si notano sì, ma dopo un po' non ci fai più caso. Ovvio, appena riprendo a usare l'11 noto chiaramente la maggior fluidità, ma è come quando passo dal Macbook 14 allo Studio Display, ci si "riabitua" nel giro di pochi minuti. Ovviamente, con i giochi è un altra cosa, ma per lo scrolling e quelle animazioni di sistema, non è un dramma. Il device è molto reattivo ed è piacevole usarlo, ma ma la cosa più importante è proprio quella sottolineata da Maurizio: per l'uso puro da TABLET è il migliore di tutti. Agevolissimo, leggerissimo, comodissimo in tutte le situazioni in cui serve un tablet e nient'altro. Paradossalmente mi ha anche spinto a riscoprire l'11" che, una volta staccato dalla Magic Keyboard diventa ancora più sensato (eh sì, non pensavo che l'avrei mai detto), sebbene meno "adatto" alla produttività che richiede un trackpad e una tastiera, ma di gran lunga più "magico". Direi che è proprio il senso di questo iPad Mini 7, farci riscoprire il senso del TABLET, e non volerlo spingere verso usi ibridi o emulativi del computer. Certo, per i creativi, un iPad Pro/Air 11 o 13 e una Pencil sono spettacolari, ma per tutti gli altri ... direi che questo iPad Mini segna proprio la quintessenza del tablet. Come diceva Jobs, è una categoria che ha senso solo se fa certe cose meglio di uno smartphone e meglio di un computer. E confermo che rispetto a un iPhone 15 Pro Max (ma vale lo stesso anche per il 16) l'esperienza non è paragonabile, per il form factor dello schermo che è di parecchio più grande nonostante sulla carta quel valore "grezzo" della diagonale spingerebbe a pensare il contrario. Grazie Maurizio, è il mio primo iPad Mini e devo dire che sì, è diventato il mio iPad preferito. Continuerò a usare anche l'11 Pro, ma se non l'avessi già, mi terrei solo il Mini 7. L'unica cosa di cui sento la mancanza è il Face ID, per il resto NADA. Provate per crederci, il Mini è fantastico, e non "complicatelo" con tastiere e inutili addobbi ... va usato per quello che è, ovvero un tablet.
Grande Mauriziooo! ❤
Ti scrivo dal mio iPad mini 5 che amo alla follia. Grazie Maurizio per questa recensione! A breve passerò all’iPad mini 7 e la tua recensione mi è stata davvero utile. Per me e per l’utilizzo che ne faccio l’iPad mini è il migliore in assoluto.
sempre perfetto
Perfetto!
Ciao, registra video in 4k?
Comprato cellular 128 gb blu, mi arriva mercoledì, non avevo mai avuto un iPad
mini lo voglio provare. Grazie del consiglio !!!
Spero ti troverai bene. Va un po’ capito, so bene che non è per tutti. Fammi sapere come ti ci troverai.
Maurizio mi hai convinto a prenderlo 😍
Spero ti troverai bene. Va un po’ capito, so bene che non è per tutti. Fammi sapere come ti ci troverai.
Lo consigli dietro al volante Tesla per Waze e altro? Grazie😊
Ciao, potresti fare le schermate delle tabelle e grafici a sfondo scuro? Diciamo che se mi guardo il video di sera o in un ambiente con poca luce rimango abbagliato per qualche secondo. Grazie.
Hai ragione, il problema è che le faccio per il sito che ha sfondo bianco e poi le metto qui. Dovrei farle doppie ed è una seccatura
Volevo aspettare la tua recensione, ma ormai mi ero deciso di acquistare iPad mini da tempo. Il mio precedente iPad, di quinta generazione, ormai lo potevo utilizzare solo, ma ancora con soddisfazione, per lo streaming video. Il mini mi ha da sempre affascinato, anzi mi hanno sempre affascinato i prodotti Apple delle serie mini, li ritengo delle piccole bomboniere. Ho da una settimana mini 7 e devo dire che sono davvero soddisfatto. Una portabilità estrema, un form factor che soddisfa appieno le mie aspettative ed esigenze. Per l’uso base che ne faccio del tablet non potrei chiedere di meglio. Questo iPad mini è, per me, l’iPad per antonomasia. Poi, lato prestazioni, è un portento. Sicuramente avrei potuto risparmiare e prendere un 6 rigenerato, non avrei trovato differenze hardware cosi clamorose da farmi accorgere necessariamente di un prodotto più lento, però è anche vero che il doppio della ram, il processore A17 pro, in un’ottica futuristica avranno il loro peso sulla sua longevità, aggiungendoci poi il (necessario?) discorso di Apple Intelligence. Io quando lo vedo il mio mini mi vien voglia sempre di farci qualcosa, è veramente magnetico 😊. Il prossimo passo sarà l’acquisto di una Apple Pencil, che a questo punto credo arriverà a Natale e sarà Pro, perché ti vien voglia di prendere appunti e tornare a fare qualcosa di diverso dal solo streaming e uso divano. Forse anche una tastiera compatibile.
Comunque la recensione era proprio come me la immaginavo e mi trovo perfettamente in sintonia con la tua visione delle cose.
Fammi sapere se trovi una buona tastiera con layout italiano, impresa quasi impossibile
@@saggiamente Questo era un dettaglio che mi era sfuggito... caspita
bellissimo preso oggi grazie per la recensione ciao ^^
Super d’accordo. Lo scatto del video (che poi credo sia un problema di refresh) quando scrolli in posizione verticale è molto visibile nel 6. Non è però invalidante (anche se tutte le volte fa rabbia), resta anche il mio iPad preferito
Grande Maurizio come sempre, grazie per i tuoi video esaustivi. Nel video parlavi di operatori telefonici che funzionano bene con le eSim, sapresti gentilmente indicarmi quale nella tua esperienza ha funzionato bene? Con Iliad assolutamente no nel mio caso x es 😬
Mah ti dirò, io stavo avendo una esperienza negativissima con Vodafone, perché dal supporto non capisco un’acca, ma se vai dal sito ti rigeneri il codice Qr in un nano secondo e funziona. Anche Ho. Non ho avuto problemi
Secondo te ,vale la pena passare dal 5 al 7 ?
Dipende da quanto lo usi. Il salto è molto evidente
Io solo i pad mini dal 4 al 5 ora ho il 6 …. Mi trovo benissimo per il mio utilizzo e svago la sera o da portare in giro…non ci lavoro o ci studio … spero non to tolgano mai…😊
Ti scrivo dal mini6 (5g), preso appena uscito perché mi piaceva un sacco, per chi ha un Mac e lo utilizza con produttività e non fa task complicati credo che sia il miglior iPad. Sono amante dei tablet piccoli, presi il primo tab s di Samsung poi quello tab S (2014 credo) e li avevo già un display amoled, se Apple investisse e ci credesse di più sarebbe davvero un dispositivo grandioso.
Temo che col fatto che vende poco, metterci anche tecnologie da Pro, lo farebbe costare più dell’air
Ho preso il mini 7 512 gb 5g. Color azzurro. Tu Maurizio che colore e configurazione hai preso?
Il base base, perché per come lo uso io va benissimo. Ho già il 5g sul pro 5g
Posso sapere che ci fai con un iPad mini da 1200€ ? Non è una critica ma una curiosità per capire utilizzo magari un mercato che non conosco . Non mi viene in mente nessuno motivo per comprare un dispositivo così costoso che praticamente non può fare nulla
@@loreBDJ perché non può fare nulla? Ho anche iPad Pro M4 da 512 gb sempre 5g. E prenderò il Mac mini. M4 base da 512 ma con 24 di ram. Ci lavoro. App bancarie e tanto altro. Da una vita li uso. Mi sono sventurato un anno ad usare lagloid e mi hanno aperto un conto bancario e fregato soldi. Con il lavoro che faccio sono esposto. E Apple mi garantisce la sicurezza che ho avuto con i suoi prodotti da almeno 10 anni.
@@and77av39 iPad Pro anche se ha un costo totalmente folle e privo di senso almeno è un buon dispositivo(con un pessimo software). Ma iPad mini è imbarazzante… anche perché non è oled e nemmeno mini led o ProMotion . Ci sono mini tablet con oled stupendi per vedere contenuti. Poi se guadagni veramente tanto e usi queste app bene
Per te . Altro acquisto che non capisco Mac mini con tutti quelli upgrade … per cosa ? Ssd si trovano a niente oppure uno prende Mac mini con m4 pro direttamente se serve potenza. 24 giga di ram su un M4? Boh 🤷🏻♂️ Mac mini dispositivo eccezionale qualità prezzo ma se preso base .
@@loreBDJ sì sì questo hai ragione. Se prendo un base a 699 posso mettere una memoria esterna. 👍
Io se potessi scegliere, avendo le possibilità economiche, prenderei un iPad Pro da 13 per determinati lavori e un iPad mini per altri… sono in attesa da anni di un restyling del mini, soprattutto per lo spessore delle cornici, e della potenza del processore ma anche quest’anno Apple ha perso un’occasione (forse volutamente), perciò aspetterò ancora a prendere un mini.
Ciao!! Già sai quale recensione (o al momento prime impressioni) aspettiamo xD
Mac mini?
@@saggiamente Macbook pro, anche se il mac mini sembra essere davvero un ottimo prodotto =)
No quello purtroppo lo proverò dopo
@@saggiamente ti aspettiamo volentieri!
Grandissimo come sempre, io resto fedele al mio iPad mini (prodotto apple che uso di più a mani basse) e questo modello 2024 non giustifica per niente un upgrade
Su questo concordo. Già con Apple Intelligence potrebbe essere meglio
@@saggiamentemah personalmente non ne sento bisogno. Però grazie a nugget ho attivato stage manager su iPad mini r funziona alla perfezione, te lo consiglio! Ti apre un mondo nuovo
Ovviamente con schermo interno, e diventato il setup perfetto per fare call su zoom etc usando center stage + app varie su display esterno
Sul mio Galaxy TAB S7 l’orientamento dei tasti volume rimane sempre il medesimo e ogni volta che cerco di aumentare il volume in modalità landscape, puntualmente lo abbasso avendo quindi il problema opposto al tuo.
Entrambe le logiche hanno senso, perciò come hai detto te, forse la scelta di saggia sarebbe quella di implementarle entrambe con l’opzione di poter scegliere quale delle due usare
Ciao Maurizio, potrebbe essere adatto a modificare foto con Lightroom?
In generale si, meglio di iPhone per la dimensione e le interfacce. Ovviamente peggio di un iPad grande, ma lo fai più comodamente secondo me
@@saggiamenteDavvero grazie.
Ma a parità di prezzo, perchè dovrei scegliere un iPad mini rispetto ad un Air? Solo per la portabilità? Air monta un processore M2.Mi ispira il Mini ma lo vedo come un iPhone piu' grande, non so, sono davvero indeciso. Chiedo perchè dovrei acquistare.Grazie
Esatto, è solo quello. Se vuoi fare più cose con il tablet e speri di usarlo come un computer, l’air è molto meglio. Ma se hai già un computer e il tablet lo vuoi per qualcosa più di un iPhone nella fruizione di contenuti, il mini è molto più comodo
@@saggiamente Capito, grazie per la risposta
Ciao Maurizio, complimenti per la recensione come sempre molto interessante e dettagliata.
Anche io sono un grande estimatore dell’iPad mini che complementa perfettamente il mio iPhone 15 Pro (non max). Al momento ho il 6 in configurazione 256 GB+5G, sto valutando se valga la pena passare al nuovo modello con caratteristiche base (128 GB solo Wi-Fi) dato che non uso i dati mobili e uso solo 70-80 gb di spazio di archiviazione.
Vendendo il vecchio modello assieme all’apple Pencil 2 potrei ricavare circa 450€ probabilmente, però poi dovrei anche prendere la nuova Pencil Pro.
Che ne pensi? Al momento non sto riscontrando problemi di lentezza o mancanza di RAM per il mio utilizzo ma magari tra 2/3 anni ci sarà più differenza.
Allora cambialo tra due o tre anni. Il tuo varrà di meno, lo so, ma non avrai spero oggi quei soldi. In più se vorrai prendere un 7 tra due o tre anni costerà di meno. Volendo, avrai la possibilità (forse) di passare direttamente all’8. Non so, io aspetterei
@@saggiamente Grazie! Probabilmente farò così, il 6 funziona ancora veramente bene. Sperabilmente il mini 8 nel 2026 o 27 avrà il display OLED come da rumors
Lo troverei utile da utilizzare al posto dell iphone quando si è comodamente a casa . Nessuno lo dice ma il display LCD non ha sfarfallio e quindi è meglio degli oled per la salute degli occhi .
Vero. Io non lo dico solo perché, in effetti, non sono sensibile al PWM degli OLED. E come non lo cito come negatività li, non lo cito come positività qui per coerenza. Però se si rientra in quelle persone che ne soffrono è effettivamente meglio un LCD/IPS
Mini è Top...😊❤🎉
scusate qualcuno sa come risolvere il problema dell'image retention sull'ipad? 😑
Io uso sempre iPad mini 2. Batteria perfetta dura 1 giorno di video. Con Safari affanna carica molto lentamente ma streaming video e RUclips ha la sua utilità.
Sì se fai quel tipo di attività dura tanto
Anche il mini 4 dopo gli ultimi aggiornamenti 😮 è lento su internet 🛜
Da appassionato di cinema non riesco veramente a capire come si faccia a guardare contenuti cinematografici su un tablet (qualsiasi). Vada per i video RUclips ma film e serie TV... inconcepibile (tranne, ovviamente, che in aereo o treno)
Sì ma sono quelle le situazioni, io ho la tv con audio dedicato pure in camera da letto, quindi ti capisco. Però più che altro i video per me e soprattutto in giro
@saggiamente Grande 👍🏻😉
Quello che mi manca tantissimo nell’uso di iPad mini è lo split view in modalità portrait: sarebbe perfetto per lo studio di contenuti audio video testuali e contestualmente prendere appunti e note. Però non l’hanno mai implementato in 4 anni. Peccato veramente
Forse lo spazio hanno ritenuto essere troppo piccolo, ma sarebbe comunque interessante da avere
Ciao Maurizio, grazie per questo video! Ho un tablet android superbase che uso come kindle e qualche gioco. Essendo fotografo mi piacerebbe fare post al volo di qualche scatto quando serve. Stavo pensando di prendere il mini7 base da affiancare al 14pro ed al mbp14” m1pro. Mi sai dire se si può usare come estensione schermo del mbp mettendoci i pannelli di regolazione di lrc e se è possibile usarlo come tavoletta grafica sempre per lrc con la penPro? Se si, anche con cavo usbc o solo con wifi? Grazie!
Ho avuto il tuo primo ipad mini con impronta, bellissimo, l'ho amato per anni, poi sono passato al modello base dopo anni ho deciso di prendere il nuovo iPad air di 4 generazione che adoro da dove adesso sto scrivendo, dopo 4 anni vorrei cambiare ma ero indeciso se prendere il nuovo Air con m2 oppure fare un ulteriore salto al pro prendendo il top, poi arrivi tu con questa recensione e mi rimetti in crisi, adesso cosa mi dici o consigli 😅😅😅.
Ne faccio un uso non professionale ma solo di svago perché amo piu iPad che iPhone a casa.
Un abbraccio Maurizio
Eh cosa devo dirti… tu hai usato il mini, sai cosa ha di bello e cosa di brutto. In base all’uso che ne fai oggi regolati un po’ cosa può essere più adatto. Secondo me per lo svago il mini è campione di comodità.
@ un abbraccio e buona domenica Maurizio
Possiedo iPad Mini 6, non lo cambierò perché da utilizzo battagliero fa già il suo. Secondo me potevano ottimizzare le cornici e ci stava uno schermo più grande nelle stesse dimensioni.
I 60 hz su un IPad così non sono un problema.
Se nn sbaglio il difetto dello schermo “jelly scrolling” si manifestava in orizzontale per via della posizione del controller… io nn ho mai avuto modo di provare ma quello dicevano….. Comunque penso che almeno un 90 hz potevano metterlo su mini ad air….
No, al contrario, in verticale. Ma con questo nuovo hanno risolto o perlomeno si nota molto meno
@ ho sbagliato ha scrivere era in verticale…
Per il gaming Maurizio ho visto che il Backbone si modifica facilmente smontando poche viti! Farò alcune prove!!!! ❤
Linka in caso
@saggiamente su RUclips c’è questo:
ruclips.net/video/ZyjohHVS-Jw/видео.htmlsi=THPnA7Mc5Ze-h6mS
Conto di provarlo a stretto giro! 👍🏻
@@saggiamenteho effettuato la modifica e confermo ci si gioca alla grande. Poter usare il Backbone sul mini è davvero una gran cosa ❤
Piccola digressione personale su stage manager
per quanto mi riguarda ho proprio un problema ad apprezzarlo. Mi sembra quel tentativo goffissimo di voler mettere una pezza ad una gestione di finestre deficitaria in tutti gli os della mela. Ora su mac finalmente hanno introdotto lo snap (alla buon ora) però intanto nella parte sopra quando trascino spesso mi apre involontariamente mission control, il che mi fa pensare che le cose non è che se le sono studiate proprio bene, poi non puoi creare delle griglie preconfigurate, o banalmente non c'è l'automatismo per posizionare la finestra in verticale su 1/3 dello schermo. In apple spesso manca proprio "l'umiltà" di capire che la concorrenza può fare di meglio, e a volte è più saggio ispirarsi che provare ogni volta a fare una figura geometrica nuova per tirare avanti il carro, quando tutti usano la ruota.
C’è un controller che va anche con iPad mini 7, si chiama Gamesir G8 Plus, quando compro l’iPad prenderò anche questo controller😉✌️
Io sogno da sempre un iPhone pro max con penna con la possibilità di collegarlo a un monitor con la stessa funzione che hanno gli iPad pro. Sarebbe il mio telefono/ipad/notebook perfetto.
Se avessero assottigliato anche leggermente le cornici sarebbe da prendere al volo, ma mi rendo conto che questo avrebbe comportato anche un aumento del costo.
Le cornici in questo modo facilitano la presa, temo che assottigliandole possa risultare scomoda
Io sono indeciso nello scegliere tra iPad mini e iPad pro da 11 pollici, considerando che lo userei soprattutto per leggere e portarlo a lavoro, ma anche per fruire di contenuti streaming. Sono combattuto perché il pro nuovo ha uno schermo fantastico,invece il mini è molto più comodo avendo dimensioni ridotte, qualcuno mi può consigliare cosa fare?
È una di quelle scelte che purtroppo devi fare da solo. Le differenze le hai chiare mi sembra
@ è una scelta difficile, na sono orientato sul mini avendo un pro di 5 gen, mi serve qualcosa di più portabile
Grazie per la risposta
Avevo avanzato io il discorso dello schermo a scatti ma come ho anche detto altrove nei commenti, dopo l'aggiornamento a 18.1 è sparito.
No ma sono in tanti eh, non ricordavo una tua segnalazione. Già sul 6 ne ho sentito peste e corna, quando poi non è nulla di che
Forse intendeva l’effetto gelatina ovvero con una pagina di testo se scorri le righe ad occhio si vede che non scorrono orizzontali ma dalla parte sinistra rispetto alla parte destra c’è una sorta di inclinatura perché si aggiorna da sinistra verso destra e quindi quando il testo più a sinistra è aggiornato quello più a destra lo deve essere. Roba di pochi secondi ma si vede. Se lo vedo io si vede. Provo ad aumentare il testo.
@Dlblsn si, io lo notavo però di più nel 6, qui meno. Ma a me nn dava fastidio, in genere nn amo i 60hz ma me li faccio andare bene perché ipad mini è unico nel suo genere
@ ora provo a fare come ha detto nel video aumento il carattere di una tacca. I 60 hertz non mi danno noi nemmeno a me perché li ho in iPhone 15 però l’effetto gelatina se mi ci fisso lo vedo. Provo domani a fare questa prova.
@@saggiamenteio questo effetto gelatina tanto demonizzato, sul 6, l'ho visto una volta sola facendoglielo fare apposta, e ora non riesco nemmeno più a riprodurlo. In pratica, succede (o succedeva?) solo se scrolli la pagina in verticale e in una certa specifica maniera, se ti limiti a sfiorare la pagina col dito come faccio io no.
Ok lo acquisto, se non mi dovesse piacere nel motivo del reso ci metto “ non in accordo con saggiamente “ 🤣🤣
Ahahaha
Spero ti troverai bene.
Ovviamente è molto soggettivo.
Facci sapere
ciao zio maurizio
Ciao!
Allora per lo stesso ragionamento ipad Air precedente meglio di mini successivo
Si vede che non hai capito bene il punto di Maurizio. Il form factor più compatto è il motivo principale per scegliere l'iPad mini, non le caratteristiche tecniche. Se si usa prevalentemente in mano, in mobilità, letto divano etc è più pratico dell'Air. Quindi no. Ci sono parecchie persone che sono passate dall'Air al mini o anche dal Pro M4 al mini per questo motivo.
Grazie di aver ascoltato quello che ho detto 🙂
Quel discorso vale a parità di uso e quindi diagonale. Tipo anche un iPad Air precedente è meglio di un base nuovo. iPad mini è storia diversa
Peccato non abbia un display OLED o mini led. Sarebbe stato PERFETTO
Il miglior ipad è quello che costa meno. Con un OS così per me, tranne rare eccezioni, non ha senso spendere di più
Che poi lo split view funziona solo con alcune app e non con tutte, questo veramente è senza senso
Esatto
iPad mini TUTTA la VITA!!! Io ho iPad mini 5 e mi ci trovo benissimo ❤️
ciao, guarda che i pad esistono...io ne ho 2 uno è il gamesir g8 plus con connessione bluetooth e l'altro il razer kishi ultra con connessione usb c. Funzionano perfettamente.
Il primo lo conosco, ma non mi piace il Bluetooth. Il Kishi ultra non lo conoscevo. Vado a vedere, grazie
lo avrei preso se solo avesse avuto il face id...... ho avuto ila versione precedente e l' ho venduta dopo poco proprio per la mancanza dello stesso....
Però su questo piccolino non si sente tanto la mancanza
grazie
L'avrei preso per metterlo sul comodino.lho provato e purtroppo,anche se dici di no,scrolla maledettamente a scatti se sei abituato ai 120hz.peccato.
Ma apprezzo sempre i tuoi video.
Però non hai seguito quello che ho detto eh. Ho specificato MOLTO CHIARAMENTE che vedo che non ha ProMotion (che significa i 120Hz). Il difetto di cui si parla e che secondo me non è presente è che scorrendo la pagina si divide quasi. Ci sono dei video online a rallentatore dove si nota un po’ sul 6 prima degli upgrade.
@@saggiamenteSisi visto tutto come sempre faccio con i tuoi video.
Purtroppo oramai sono sensibile al refresh e per me è inconcepibile a questo prezzo continuare come fa sempre Apple a riciclare pezzi vecchi sui prodotti nuovi.sara per il prossimo.il mini 6 feci il reso per lo stesso motivo.
Per il resto d'accordissimo sulle tue considerazioni.
Non ce la faccio a seguirti, ho mollato a meta....
Beh se sei arrivato a meta, va bene
Un ipad poco più grande di un smartphone che costa una cifra!!! Ma stiamo scherzando ?!?!? 😱😱😱😅😅😅🤔🤔🤔
Hai visto il video?
Circa il doppio, quindi riesci a farci molto altro. Inoltre è, in pratica, nonostante lo schermo che non è esattamente il massimo, l'unico tablet 8 pollici decente in circolazione.
Ti sei dimenticato qualche 1 tra i punti interrogativi e quelli esclamativi 😂
@@lalla248decente?? ma costa 700€, grazie al cazzo
@@andrescarpa4728che ridere