Bravo Emanuele! Non ho più posseduto un Mini dalla prima versione. Le tue considerazioni, mi hanno fatto tornare la voglia di valutarlo come un jolly multiuso. Grazie infinite!!
Bravo, ho visto molte presentazioni di IPad Mini ma la tua è concisa, essenziale, snella.. mi è piaciuta molto. Bravo. Per me iPad Mini è indispensabile come un iPhone. Ciao
Ho avuto un iPad Pro per 8 anni . A gennaio ho preso iPad air m1 che dopo 1 settimana ho regalato alla mia compagna ed ho preso il mini . Sono super soddisfatto ed è sempre con me per editare video , leggere , file di lavoro ecc. il modello nuovo ho rinunciato per il momento in quanto il precedente risponde a tutte le mie esigenze .
Sono passato da un iPad Pro 12.9 M2 (con Magic Keyboard e Apple Pencil) al Mini 17 Pro, e che dire… tutta un’altra storia! Il Pro era un mostro: schermo spettacolare, velocità da paura, batteria infinita e perfetto per multimedia e documenti. Ma c’era un problema: era gigantesco. Pesante, ingombrante, e più che un tablet sembrava una tavola da surf. E infatti, sapete dov’era finito? Sul comodino… a prendere polvere. Perché? Troppo grosso per usarlo come un vero tablet e con un sistema operativo troppo limitato per mandare in pensione il mio fidato MacBook Pro. Così mi sono detto: “Proviamo sto iPad mini, vediamo che succede”. Beh, sono 3 giorni che lo uso e sono innamorato. Il Mini è comodo, piccolo, leggero, fa tutto quello che facevo col Pro e, soprattutto, è divertentissimo da usare. Però, non è perfetto: 1. Lo schermo: se sei abituato al ProMotion, tornare a 60Hz è un trauma. Non c’è altro modo per dirlo. Però, spoiler: ci fai l’abitudine. 2. Touch ID: ma davvero nel 2024 dobbiamo ancora premere un tasto per sbloccare? È scomodissimo. Per ora ho disabilitato tutto, niente codice, ma almeno non bestemmio. 3. Batteria: qui ci speravo di più. Forse deve ancora “stabilizzarsi”, ma se lo uso tanto tra lavoro e svago non arrivo a sera. Ah, e la ricarica? Solo 20W. Dai, un 30-35W potevano mettercelo. Conclusione? È un gioiellino, ma con qualche compromesso. Però intanto il comodino è libero, e per me è già una vittoria!
Ciao Manu 😊 sono un fotografo, ho un iPad Pro m4 11’ volevo chiederti se quando editi su Lightroom l’iPad si surriscalda tantissimo tanto da doversi fermare e chiudere l’app. Mi sembra assurdo che un processore nuovo si surriscaldi per un editing leggero di 500/600 foto. Hai riscontrato anche tu questo problema?
Lo aspettavo da tempo siccome avevo visto che lo stavi testando. Sono ancora titubante ma i dubbi sono dovuti al fatto che stavo cercando qualcosa di più "pratico" rispetto appunto ad un macbook air per l'editing per le foto che faccio ai concerti. Spesso ci viene chiesto di dare le foto la sera stessa oppure la mattina dopo, provato con il mio macbook ma non è la rapidità che cerco (probabilmente perché mi perdo nella selezione e editing). Sia chiaro sicuramente le mie sono solo seghe mentali e il mac basta e avanza, però l'idea di avere un dispositivo così piccolo e portatile per un editing rapido di una ventina di foto (giusto quelle per la galleria e il report della serata ecco) mi intriga. Grazie per il feedback!
Io penso che il discorso sui 120 Hz non sia da archiviare cosi semplicemente. Capisco il tuo punto di vista, ma al contempo la sento comunque una mancanza abbastanza grave nel 2024. Ipad Mini ha dimensioni comode e perfette per tanti utilizzi dove i 120Hz hanno un gran senso. Lo stesso discorso vale per gli iPhone base. Apple su questo dovrebbe allinearsi, il problema che hanno, secondo me, nel farlo, è che allo stato tecnologico attuale, non saprebbero come distinguere il display degli iPhone/iPad pro da quelli base. Intendo proprio a livello marketing. Per il resto concordo con tutto nel video, bisogna trovargli una chiave di lettura ad uno strumento cosi particolare, una volta trovata, diventa un inaspettato elemento essenziale.
più che altro secondo me è una feature che non è rivolta ai pro. A differenza dei colori precisi e fedeli tutto possono notare la fluidità in più. Quindi sarebbe una cosa da aggiungere ed Apple è oggettivamente indietro da questo punto di vista
L’iPad mini è uno di quei dispositivi che, inizialmente, potrei sottovalutare, ma che, una volta provato, diventa indispensabile nella quotidianità. La sua versatilità lo rende unico: probabilmente il più pratico e flessibile tra gli iPad. È compatto, ultraportatile e tascabile, ma allo stesso tempo offre tutta la potenza e le funzionalità che mi aspetto da un iPad. Perfetto per chi è sempre in movimento, è ideale per prendere appunti, leggere, lavorare o svagarsi ovunque mi trovi. È vero che l’assenza dei 120 Hz può far storcere il naso a chi è abituato a display più fluidi, ma, nella pratica, non avverto questa mancanza come indispensabile. Le sue caratteristiche principali, unite al design elegante e leggero, lo rendono un dispositivo sorprendente per quanto riesca ad adattarsi a diversi contesti, sia professionali che personali. Insomma, l’iPad mini non è solo uno strumento tecnologico: è un compagno di viaggio, di lavoro e di creatività che si integra perfettamente nella mia routine quotidiana.
Sicuramente un form factor interessante ma purtroppo nel 2024 non posso vedere ancora quelle cornici, per me un’occasione sprecata e per questo lo boccio… aspetto la prossima volta 😅
Quella del soc è uno dei falsi miti che girano intorno a questo iPad Mini. Mi stupisco che questo discorso non sia stato approfondito. Per dirla in maniera spicciola, A17 Pro supera comodamente un M1 in qualunque applicazione. Confrontato con un M2 in single core è molto più performante mentre chiaramente perde qualcosa, molto poco, in multi core. Non fosse altro il processo produttivo di un A17 Pro è a 3 nm mentre l’M2 ancora a 5… Insomma non avrebbe avuto senso mettere un M1 od un M2 perché sarebbero stati MENO performanti. Se a questo aggiungi delle logiche industriali (questi chip erano sull’iPhone 15 Pro) e di marketing (con Apple Silicon non avrebbero avuto scuse per non abilitare Stage Manager su monitor esterni) il gioco è fatto. Attenti all’idea “peccato non ci sia Apple Silicon” perché è profondamente sbagliata! 😉
⚠Vai su nordvpn.com/emanuele per ottenere l'esclusivo sconto Black Friday + 4 mesi extra sui piani biennali! Grazie per il supporto!
Bravo Emanuele! Non ho più posseduto un Mini dalla prima versione. Le tue considerazioni, mi hanno fatto tornare la voglia di valutarlo come un jolly multiuso.
Grazie infinite!!
Bravo, ho visto molte presentazioni di IPad Mini ma la tua è concisa, essenziale, snella.. mi è piaciuta molto. Bravo. Per me iPad Mini è indispensabile come un iPhone. Ciao
Ottimi contenuti come sempre Ema! Potrei sapere da che sito avete preso gli overlays che appaiono durante il video? Grazie
Grazie Emanuele. Ti posso chiedere un approfondimento sul tethering con un iPad e Capture One Mobile?
Ho avuto un iPad Pro per 8 anni . A gennaio ho preso iPad air m1 che dopo 1 settimana ho regalato alla mia compagna ed ho preso il mini . Sono super soddisfatto ed è sempre con me per editare video , leggere , file di lavoro ecc. il modello nuovo ho rinunciato per il momento in quanto il precedente risponde a tutte le mie esigenze .
ciao, come posso lavorare in contemporanea i mie cataloghi di LR da Mac su iPad?
Sono passato da un iPad Pro 12.9 M2 (con Magic Keyboard e Apple Pencil) al Mini 17 Pro, e che dire… tutta un’altra storia!
Il Pro era un mostro: schermo spettacolare, velocità da paura, batteria infinita e perfetto per multimedia e documenti. Ma c’era un problema: era gigantesco. Pesante, ingombrante, e più che un tablet sembrava una tavola da surf. E infatti, sapete dov’era finito? Sul comodino… a prendere polvere.
Perché? Troppo grosso per usarlo come un vero tablet e con un sistema operativo troppo limitato per mandare in pensione il mio fidato MacBook Pro.
Così mi sono detto: “Proviamo sto iPad mini, vediamo che succede”.
Beh, sono 3 giorni che lo uso e sono innamorato. Il Mini è comodo, piccolo, leggero, fa tutto quello che facevo col Pro e, soprattutto, è divertentissimo da usare.
Però, non è perfetto:
1. Lo schermo: se sei abituato al ProMotion, tornare a 60Hz è un trauma. Non c’è altro modo per dirlo. Però, spoiler: ci fai l’abitudine.
2. Touch ID: ma davvero nel 2024 dobbiamo ancora premere un tasto per sbloccare? È scomodissimo. Per ora ho disabilitato tutto, niente codice, ma almeno non bestemmio.
3. Batteria: qui ci speravo di più. Forse deve ancora “stabilizzarsi”, ma se lo uso tanto tra lavoro e svago non arrivo a sera. Ah, e la ricarica? Solo 20W. Dai, un 30-35W potevano mettercelo.
Conclusione? È un gioiellino, ma con qualche compromesso. Però intanto il comodino è libero, e per me è già una vittoria!
Ciao Manu 😊 sono un fotografo, ho un iPad Pro m4 11’ volevo chiederti se quando editi su Lightroom l’iPad si surriscalda tantissimo tanto da doversi fermare e chiudere l’app. Mi sembra assurdo che un processore nuovo si surriscaldi per un editing leggero di 500/600 foto. Hai riscontrato anche tu questo problema?
Bellissimo video, potresti portare un tutorial su come fare animazioni su procreate come fai tu?
Da quanti GB mi consigli l’iPad?
Lo aspettavo da tempo siccome avevo visto che lo stavi testando. Sono ancora titubante ma i dubbi sono dovuti al fatto che stavo cercando qualcosa di più "pratico" rispetto appunto ad un macbook air per l'editing per le foto che faccio ai concerti. Spesso ci viene chiesto di dare le foto la sera stessa oppure la mattina dopo, provato con il mio macbook ma non è la rapidità che cerco (probabilmente perché mi perdo nella selezione e editing).
Sia chiaro sicuramente le mie sono solo seghe mentali e il mac basta e avanza, però l'idea di avere un dispositivo così piccolo e portatile per un editing rapido di una ventina di foto (giusto quelle per la galleria e il report della serata ecco) mi intriga. Grazie per il feedback!
Io penso che il discorso sui 120 Hz non sia da archiviare cosi semplicemente. Capisco il tuo punto di vista, ma al contempo la sento comunque una mancanza abbastanza grave nel 2024. Ipad Mini ha dimensioni comode e perfette per tanti utilizzi dove i 120Hz hanno un gran senso. Lo stesso discorso vale per gli iPhone base. Apple su questo dovrebbe allinearsi, il problema che hanno, secondo me, nel farlo, è che allo stato tecnologico attuale, non saprebbero come distinguere il display degli iPhone/iPad pro da quelli base. Intendo proprio a livello marketing.
Per il resto concordo con tutto nel video, bisogna trovargli una chiave di lettura ad uno strumento cosi particolare, una volta trovata, diventa un inaspettato elemento essenziale.
più che altro secondo me è una feature che non è rivolta ai pro. A differenza dei colori precisi e fedeli tutto possono notare la fluidità in più. Quindi sarebbe una cosa da aggiungere ed Apple è oggettivamente indietro da questo punto di vista
L’iPad mini è uno di quei dispositivi che, inizialmente, potrei sottovalutare, ma che, una volta provato, diventa indispensabile nella quotidianità. La sua versatilità lo rende unico: probabilmente il più pratico e flessibile tra gli iPad. È compatto, ultraportatile e tascabile, ma allo stesso tempo offre tutta la potenza e le funzionalità che mi aspetto da un iPad. Perfetto per chi è sempre in movimento, è ideale per prendere appunti, leggere, lavorare o svagarsi ovunque mi trovi.
È vero che l’assenza dei 120 Hz può far storcere il naso a chi è abituato a display più fluidi, ma, nella pratica, non avverto questa mancanza come indispensabile. Le sue caratteristiche principali, unite al design elegante e leggero, lo rendono un dispositivo sorprendente per quanto riesca ad adattarsi a diversi contesti, sia professionali che personali. Insomma, l’iPad mini non è solo uno strumento tecnologico: è un compagno di viaggio, di lavoro e di creatività che si integra perfettamente nella mia routine quotidiana.
Sicuramente un form factor interessante ma purtroppo nel 2024 non posso vedere ancora quelle cornici, per me un’occasione sprecata e per questo lo boccio… aspetto la prossima volta 😅
Cellular o WiFi?
Non è la qualità ma, la dimensione del display.
Sarebbe interessante un mini pro con pannello oled, 120 hz, cornici più sottili, laidar e M4
Voglio un 70/200 Gm II… ecco cosa ne penso😂
Quella del soc è uno dei falsi miti che girano intorno a questo iPad Mini. Mi stupisco che questo discorso non sia stato approfondito. Per dirla in maniera spicciola, A17 Pro supera comodamente un M1 in qualunque applicazione. Confrontato con un M2 in single core è molto più performante mentre chiaramente perde qualcosa, molto poco, in multi core. Non fosse altro il processo produttivo di un A17 Pro è a 3 nm mentre l’M2 ancora a 5…
Insomma non avrebbe avuto senso mettere un M1 od un M2 perché sarebbero stati MENO performanti. Se a questo aggiungi delle logiche industriali (questi chip erano sull’iPhone 15 Pro) e di marketing (con Apple Silicon non avrebbero avuto scuse per non abilitare Stage Manager su monitor esterni) il gioco è fatto.
Attenti all’idea “peccato non ci sia Apple Silicon” perché è profondamente sbagliata! 😉
Ottimo video ed analisi molto lucida su un prodotto che è una vera chicca, complimenti!