vi siete sbattuti in modo incredibile, 56 minuti di video montato è un lavoro veramente enorme! bravi! grazie di cuore, parola di un ex fotografo pigro!
Ho la 1DX prima serie, faccio fotografia sportiva, ritrattistica (studio e outdoor con flash), paesaggio. Avrei dei vantaggi con la R6 ma nemmeno troppi vedendo che non uso superluminosi (24-70/70-200/2X) ma quando scatto in palazzetto con luce ignobile usando il punto espanso/area mi sa che la reflex va tanto meglio vedendo l'ultima prova, anche col 2XIII e 70-200 IS II ho un AF cattivo per Motorsport, con la R6 inizio a dubitarne. Insomma nonostante abbia quasi 10 anni mi sa che conviene pensare a provare a sfruttarla ancora che be ha più del fotografo. La R3 è incomprabile per i prossimi 3/4 anni. P.s. grazie. Questa è informazione, vera, non intrattenimento, ormai non esiste più.
Confronto che porta agli stessi risultati a cui sono giunto, ho ancora un paio di reflex ma uso prevalentemente mirrorless, oltre al bn su pellicola. Premetto che uso ottiche Canon reflex sia su Canon Eos R che su Sony A7R4. Io ho un corredo importante su zoom e lunghi fuochi e mi trovo benissimo, anche per caccia fotografica . Sto valutando se cambiare la R con la R6. La mirrorless mi ha eliminato il problema dello.shift focus con le ottiche luminose e un af più preciso su tutto il fotogramma. Per ora va bene così. Concordo con voi al 100%.
ottimi spunti di riflessione, sono un amatore che ha scattato in ambito foto sportive con una 7D prima serie comprata nel 2009 e che penso avrà almeno 200 mila scatti all'attivo, volevo una full frame e ho sfruttato una buona occasione di sconto per prendere la R6, che devo studiare a fondo e sicuramente non essendo un professionista mi posso sicuramente accontentare del salto in qualità di immagine, possedendo 85 1.2 e 70-200 2.8 is 2 con attacco ef; forse il nuovo aggiornamento firmware 1.5 per la Canon R6 potrebbe migliorare quel piccolo gap di reattività AF in bassa luce, certo la possibilità di perdere scatti per un professionista ha più peso ma per un fotoamatore è importante migliorare le proprie fotografie se la tecnologia viene in aiuto, come con le mirrorless, nel mio caso specifico penso che ne gioverà assenza di front o back focus e tenuta ad alti iso. Scusate il lungo messaggio.
Very difficult question, the fundamental difference is the viewfinder, the optical one still has clear advantages, the R6 still has remarkable performance. I think the best advice I can give you is to try them. All in all I would lean towards an R6
@@Promirrorless I don't shoot video at all. Basically, I use the camera for photographing corporate events of large companies, national forums, meetings, trainings, team buildings, and sometimes I shoot banquets and concerts. The main task is eye sharpness. I am currently using a 6D mark II camera with lenses such as 16-35 III 2.8L, 50 2.8L, 135 2.0L, 35 1.4L and 70-200 2.8L. But I was already tired of the picture - psychologically. I want it sharper and I blame my 6DM2 camera in this! And I would like to try a professional camera that instills confidence in the looks of it, the Canon 1dxm2. But I understand that a fully digital camera came out with good reviews from amateurs (R6). But I don’t understand how I’m going to shoot an event and how people shoot events for 5 hours looking through a digital viewfinder ?! This is a mystery to me. Although I have never tried it.
Ciao, grazie per questo video.. chiedevo guardando le prove, la R6 non fa le foto piu' scure? sembrano diverse le impostazioni. ho appena preso un R6 e la sto studiando. x ora ho 2 problemi, il raw cr3 che il mio lightroom, non apre e foto al chiuso, passando dalla tendina al meccanico e all'elettronico mi fa delle grandi strisce e tendente al verde. sto cercando soluzioni...
La r6 non sottoespone Devi aggiungere Lightroom Quel fenomeno che riscontri è il flickering/ banding che si presenta con certi tipi di lampade/neon quando si utilizzal’otturatore elettronico Stessa foto con il meccanico ed il difetto non si presenta
@@Promirrorless ho ligthroom, ma forse e' una versione vecchia.. ho il 9. 2.1 con camera row 12 ma non c'e' storia. guardero' e studiero' il flickering.. Grazie per la risposta.
Ciao,volevo fare un test alle lenti che possiedo..mi sapete dire dove si può comprare una mira ottica per i test?come quella che avete usato in qualche video testando le lenti? grazie e buona serata
Premesso che sono passato a mirrorless da molti anni e non tornerei indietro, ho un’osservazione: anche nei primi test in piena luce e tutta apertura, la R6 ha sì una % di scatti a fuoco maggiore, ma il numero totale di scatti è significativamente inferiore alla reflex. Allora, se ragioniamo in termini di numero assoluto di scatti a fuoco per un determinato evento, anche qui la reflex è molto vicina, se non superiore, alla mirrorless perchè permette di ottenere un numero maggiore di scatti buoni e quindi aumenta la probabilità di cogliere l’attimo migliore. Poco importa se mi dà anche un numero maggiore di scatti “sbagliati”, basta cancellarli.. o qualcosa mi sfugge?
Il tuo ragionamento Guido in linea teorica non fa una grinza. In effetti bisogna considerare che la R6 ha avuto un deficit di scatti significativamente inferiore alla 1Dx in situazione di bassissimo contrasto e luminosità ambiente. Per il resto il numero di scatti era più o meno lo stesso.
@@Promirrorless sì, mi basavo sul vostro commento al primo test in cui non era quantificato il deficit della R6 ma si diceva, mi pare, che il numero di scatti fosse comunque inferiore. anche a orecchio sembra che la raffica sia più lenta nonostante i settaggi siano uguali, ma l’orecchio non è un metodo affidabile per giudicare :)
@@Promirrorless non hanno detto, cosa importante se hanno usato sull'R6 l'otturatore meccanico a 12 fps oppure quello elettronico a 20 fps. a sentire dal rumore hanno usato i 12 fps , ecco perchè il numero degli scatti è inferiore.
cosa importante , non è stato detto se nel primo test, se hanno usato sull'R6 l'otturatore meccanico a 12 fps oppure quello elettronico a 20 fps. a sentire dal rumore hanno usato i 12 fps , ecco perchè il numero degli scatti è inferiore.
Il mirino ottico , in particolare se di ottima qualità, ti fa vedere esattamente l realtà Un evf per quanto eccellente, ti mostra un’immagine di quello che è la realtà
che io sappia l'auto focus non varia al variare del diaframma... nel senso che con un obiettivo f2,8 si attivano i punti più sensibili a croce anche se poi chiudo ad f 8 restano sempre attivi per via del fatto che il diaframma si chiude dopo la messa a fuoco ( almeno sulle reflex)
Vorrei fare una precisazione ,essendo possessore della R6 e facendo Avifauna posso assicurarvi che in mancanza di luce e usando il 100/400 serie 2 se non si usano ISO bassi e alzando fino a 12000 si riescono a fare raffiche con una percentuale del 95% circa di Maf sul Soggetto Massimo Biasco
@@Promirrorless allora forse sarebbe stato meglio un confronto con la 5d Mark IV che è o meglio era nella stessa fascia di prezzo della r6...mio modestissimo parere
un test così approfondito e di qualità così elevata raramente si vede su youtube mondiale, figuriamoci su youtube italia
Grazie Claudio
vi siete sbattuti in modo incredibile, 56 minuti di video montato è un lavoro veramente enorme! bravi! grazie di cuore, parola di un ex fotografo pigro!
Grazie!
Ho la 1DX prima serie, faccio fotografia sportiva, ritrattistica (studio e outdoor con flash), paesaggio. Avrei dei vantaggi con la R6 ma nemmeno troppi vedendo che non uso superluminosi (24-70/70-200/2X) ma quando scatto in palazzetto con luce ignobile usando il punto espanso/area mi sa che la reflex va tanto meglio vedendo l'ultima prova, anche col 2XIII e 70-200 IS II ho un AF cattivo per Motorsport, con la R6 inizio a dubitarne. Insomma nonostante abbia quasi 10 anni mi sa che conviene pensare a provare a sfruttarla ancora che be ha più del fotografo. La R3 è incomprabile per i prossimi 3/4 anni.
P.s. grazie. Questa è informazione, vera, non intrattenimento, ormai non esiste più.
Grazie per la tua testimonianza
Quello che apprezzo del sistema R di Canon è che il rilevamento occhi funziona anche con le lenti Zeiss EF manuali.
Grazie per la dritta
Siete stati bravissimi e molto professionali 👏👏👏👏
Confronto che porta agli stessi risultati a cui sono giunto, ho ancora un paio di reflex ma uso prevalentemente mirrorless, oltre al bn su pellicola. Premetto che uso ottiche Canon reflex sia su Canon Eos R che su Sony A7R4. Io ho un corredo importante su zoom e lunghi fuochi e mi trovo benissimo, anche per caccia fotografica . Sto valutando se cambiare la R con la R6. La mirrorless mi ha eliminato il problema dello.shift focus con le ottiche luminose e un af più preciso su tutto il fotogramma. Per ora va bene così. Concordo con voi al 100%.
Grazie per le tue osservazioni
Complimenti vivissimi!!. Al netto, per foto sportive (auto/moto) 1dx MK2 o R6?
Noi preferiamo ancora la 1dx
Video molto molto interessante, spero abbiate la possibilità di fare altri test e confronti analoghi a questo.
Certamente 👌
ottimi spunti di riflessione, sono un amatore che ha scattato in ambito foto sportive con una 7D prima serie comprata nel 2009 e che penso avrà almeno 200 mila scatti all'attivo, volevo una full frame e ho sfruttato una buona occasione di sconto per prendere la R6, che devo studiare a fondo e sicuramente non essendo un professionista mi posso sicuramente accontentare del salto in qualità di immagine, possedendo 85 1.2 e 70-200 2.8 is 2 con attacco ef; forse il nuovo aggiornamento firmware 1.5 per la Canon R6 potrebbe migliorare quel piccolo gap di reattività AF in bassa luce, certo la possibilità di perdere scatti per un professionista ha più peso ma per un fotoamatore è importante migliorare le proprie fotografie se la tecnologia viene in aiuto, come con le mirrorless, nel mio caso specifico penso che ne gioverà assenza di front o back focus e tenuta ad alti iso. Scusate il lungo messaggio.
Grazie per la tua testimonianza
Complimenti per la professionalità . Confronto molto interessante e valido. Soprattutto video divertente e per nulla noioso data la unghezza
grazie
Please tell me. What would you buy now? used 1DXM2 or new R6. For me, this is a very relevant question for today)
Very difficult question, the fundamental difference is the viewfinder, the optical one still has clear advantages, the R6 still has remarkable performance. I think the best advice I can give you is to try them. All in all I would lean towards an R6
@@Promirrorless I don't shoot video at all. Basically, I use the camera for photographing corporate events of large companies, national forums, meetings, trainings, team buildings, and sometimes I shoot banquets and concerts. The main task is eye sharpness. I am currently using a 6D mark II camera with lenses such as 16-35 III 2.8L, 50 2.8L, 135 2.0L, 35 1.4L and 70-200 2.8L. But I was already tired of the picture - psychologically. I want it sharper and I blame my 6DM2 camera in this! And I would like to try a professional camera that instills confidence in the looks of it, the Canon 1dxm2. But I understand that a fully digital camera came out with good reviews from amateurs (R6). But I don’t understand how I’m going to shoot an event and how people shoot events for 5 hours looking through a digital viewfinder ?! This is a mystery to me. Although I have never tried it.
Ciao, grazie per questo video.. chiedevo guardando le prove, la R6 non fa le foto piu' scure? sembrano diverse le impostazioni. ho appena preso un R6 e la sto studiando. x ora ho 2 problemi, il raw cr3 che il mio lightroom, non apre e foto al chiuso, passando dalla tendina al meccanico e all'elettronico mi fa delle grandi strisce e tendente al verde. sto cercando soluzioni...
La r6 non sottoespone
Devi aggiungere Lightroom
Quel fenomeno che riscontri è il flickering/ banding che si presenta con certi tipi di lampade/neon quando si utilizzal’otturatore elettronico
Stessa foto con il meccanico ed il difetto non si presenta
@@Promirrorless ho ligthroom, ma forse e' una versione vecchia.. ho il 9. 2.1 con camera row 12 ma non c'e' storia. guardero' e studiero' il flickering.. Grazie per la risposta.
Ciao,volevo fare un test alle lenti che possiedo..mi sapete dire dove si può comprare una mira ottica per i test?come quella che avete usato in qualche video testando le lenti? grazie e buona serata
Ciao Deris
Cerca sul web : mira ottica 600dpi
Scaricherai un file da stampare in formato A4
che atleta il buon Roberto!
☺️
Ottimo video. Interessante ed utile
grazie
Premesso che sono passato a mirrorless da molti anni e non tornerei indietro, ho un’osservazione: anche nei primi test in piena luce e tutta apertura, la R6 ha sì una % di scatti a fuoco maggiore, ma il numero totale di scatti è significativamente inferiore alla reflex. Allora, se ragioniamo in termini di numero assoluto di scatti a fuoco per un determinato evento, anche qui la reflex è molto vicina, se non superiore, alla mirrorless perchè permette di ottenere un numero maggiore di scatti buoni e quindi aumenta la probabilità di cogliere l’attimo migliore. Poco importa se mi dà anche un numero maggiore di scatti “sbagliati”, basta cancellarli.. o qualcosa mi sfugge?
Il tuo ragionamento Guido in linea teorica non fa una grinza. In effetti bisogna considerare che la R6 ha avuto un deficit di scatti significativamente inferiore alla 1Dx in situazione di bassissimo contrasto e luminosità ambiente. Per il resto il numero di scatti era più o meno lo stesso.
@@Promirrorless sì, mi basavo sul vostro commento al primo test in cui non era quantificato il deficit della R6 ma si diceva, mi pare, che il numero di scatti fosse comunque inferiore. anche a orecchio sembra che la raffica sia più lenta nonostante i settaggi siano uguali, ma l’orecchio non è un metodo affidabile per giudicare :)
👍
@@Promirrorless non hanno detto, cosa importante se hanno usato sull'R6 l'otturatore meccanico a 12 fps oppure quello elettronico a 20 fps. a sentire dal rumore hanno usato i 12 fps , ecco perchè il numero degli scatti è inferiore.
cosa importante , non è stato detto se nel primo test, se hanno usato sull'R6 l'otturatore meccanico a 12 fps oppure quello elettronico a 20 fps. a sentire dal rumore hanno usato i 12 fps , ecco perchè il numero degli scatti è inferiore.
Ott meccanico per mettere le macchine allo stesso potenziale livello
Ma, domanda, che differenza c'è fra mirino ottico e quello elettronico?
Il mirino ottico , in particolare se di ottima qualità, ti fa vedere esattamente l realtà
Un evf per quanto eccellente, ti mostra un’immagine di quello che è la realtà
che io sappia l'auto focus non varia al variare del diaframma... nel senso che con un obiettivo f2,8 si attivano i punti più sensibili a croce anche se poi chiudo ad f 8 restano sempre attivi per via del fatto che il diaframma si chiude dopo la messa a fuoco ( almeno sulle reflex)
Secondo me nel parco vi scambiano per out of head...
Sì probabile 😅😂😂
Ho avuto la 1dx2 , poi per semplice curiosità ho provato la r5, è andata a finire che ho venduto la 1dx per la r5
Vorrei fare una precisazione ,essendo possessore della R6 e facendo Avifauna posso assicurarvi che in mancanza di luce e usando il 100/400 serie 2 se non si usano ISO bassi e alzando fino a 12000 si riescono a fare raffiche con una percentuale del 95% circa di Maf sul Soggetto
Massimo Biasco
Grazie per la tua testimonianza
Non avevamo dubbi in merito
Ciao scattando con otturatore elettronico e obbiettivi ef con adattatore scatta a 20fps?
Proverete anche la canon EOS r3?
Ci auguriamo vivamente di si!!!
Ottimo confronto, che una volta di più per chi avesse ancora dubbi ci fa vedere qual è il futuro della fotografia.
grazie
Nel primo test la R6 era un h+? La mia pare andare più veloce.
Impostata 12fps meccanico afc con priorità fuoco
@@Promirrorless a me la mia pare na mitraglietta ahahah
perchè non la 1dx mark III?
Lo abbiamo spiegato all’inizio del video 👋
@@Promirrorless allora forse sarebbe stato meglio un confronto con la 5d Mark IV che è o meglio era nella stessa fascia di prezzo della r6...mio modestissimo parere
Uno degli obiettivi del test era anche confrontare una Mirrorless di fascia medio/alta con una reflex top di gamma
Anche questo è stato detto
Me lo sono guardato tutto, molto interessante. In realtà da giorni sono in dubbio tra la r6 e la 5d…pro e contro…
Scelta molto difficile 😬
Cane sempre sedato….
si gli piace dormire😬😂
😂😂
Complimenti come sempre ragazzi!