CANON R6 - Le migliori impostazioni - Menù AUTOFOCUS

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Nel passaggio da reflex a MIRRORLESS Canon non è stata sicuramente la prima a compiere questo cambiamento, ma come fa sempre Canon, quando poi arriva il momento, lo fa alla grande.
    Si perchè con la R6, la R5 e la futura R3 che verrà testata alle olimpiadi di Tokio, il passaggio a MIRRORLESS la Canon lo ha fatto davvero importante.
    Qui vi mostro le migliori caratteristiche della R6 e come ho impostato io i tasti per sfruttare al massimo il suo incredibile sistema di AUTOFOCUS.
    Quindi godetevi il video e se avete domande scrivetemi nei commenti, sarò felice di rispondervi e scambiare con voi l'esperienza.
    Video MESSA A FUOCO TASTO POSTERIORE:
    • Messa a Fuoco tasto po...
    Mille grazie per aver guardato il video!
    Alla prossima.
    Seguitemi anche su:
    Website:
    www.paolocerri.it
    Instagram:
    / fotografo_paolocerri
    Facebook:
    / fotografopaolocerri
    Mail:
    fotografo@paolocerri.it

Комментарии • 165

  • @DetlevDanner
    @DetlevDanner 2 года назад +1

    Volevo ringraziarti per il video. Sono un appassionato di fotografia sportiva. Ho appena acquistato la macchina, venendo da una 7D Mark II, mi si è aperto un mondo. Grazie per tutte le info.

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад

      Mille grazie a te per aver guardato e apprezzato il video! Vedrai che ti troverà davvero bene con la R6. Ciao alla prossima

  • @Stregas71
    @Stregas71 2 года назад +1

    Volevo pubblicamente ringraziarti per aver risolto uno dei miei problemi più comuni in ambito fotografico. Sono un fotografo amatoriale e spesso nelle mie uscite in natura mi capita di dover alternare un uso della macchina dal paesaggio alla fotografia naturalistica ed ora finalmente con la tua personalizzazione dei tasti posso variare il tipo di messa a fuoco al volo senza perdermi il cosiddetto momento. Complimenti per le spiegazioni che sono chiare e precise, inoltre possedendo proprio l'R6 la modifica dei settaggi è stata semplicissima.
    Grazie

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад

      Ciao Stefano, moltissime grazie a te per aver guardato e apprezzato il video. Sono felice che queste impostazioni ti aiutino a portare a casa foto che prima non riuscivi a catturare. Ti faccio i miei più cari auguri di ottenere sempre foto migliori e soprattutto di trovare sempre più soddisfazione divertimento nello scattare foto. Ciao e ancora un grosso grazie! Alla prossima.

  • @victoryamstafkennel1315
    @victoryamstafkennel1315 3 года назад +2

    Grazie molto esaustivo, se andiamo piu nella pratica e la colleghi ad uno schermo ci è piu semplice!

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад +1

      Ciao, mille grazie per aver guardato il video. Si hai ragione, infatti per il secondo video sulla R6 sto cercando di mostrarvi ogni cosa che faccio sulla macchina! Il prossimo sarà migliore! Grazie alla prossima!

  • @fabiolizzi2116
    @fabiolizzi2116 2 года назад +1

    Seguito il metodo sulle impostazioni dei pulsanti...ottimo, grazie!

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад +1

      Grazie a te Fabio, e grazie per aver guardato il video! Ciao alla prossima

  • @elisarubinato7451
    @elisarubinato7451 3 года назад +3

    Grazie per questo video così dettagliato, ben spiegato, da poco ho acquistato la canon r6 e mi trovo molto bene, mi sono appassionata alla macro fotografia e con la r6 uso il bracketing focus e devo dire che la qualità delle immagini è cambiata notevolmente.
    Mi piacerebbe saperne di più sull'argomento sono alle prime esperienze e tu sei molto bravo a spiegare.
    Grazie 🙂

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад +1

      Ciao Elisa, mille grazie, mi fa piacere che ti piaccia il video. La macro fotografia la ritengo una delle tecniche più difficili in fotografia, e sicuramente le mirrorless danno una grossa mano in questo senso. Nei prossimi video che faró sulla R6 ci sarà spazio anche per le macro. Ancora grazie! Alla prossima.

    • @pittixedits2925
      @pittixedits2925 2 года назад

      Ehi ciao posso chiederti dopo un anno come ti trovi con la R6?? mi preoccupa il surriscaldamento e il corpo mal tropicalizzato sinceramente... tu ne hai risentito ?? 🥺

  • @maxvlogger2962
    @maxvlogger2962 2 года назад +1

    Ottimo tutorial, bravo. Ho anch'io una R6 impostata così con qualche piccola differenza. Il salto di qualità da Reflex a Mirrorless l'ho rilevato anch'io é davvero evidente in special modo se si fanno foto di movimento. Credo che Canon con R5 e R6 abbia fatto un passo davvero importante nel mondo Mirrorless. Nel video ancora penso debba perfezionare alcuni aspetti come il surriscaldamento e gli FPS se si gira in 4K ma nella fotografia non deve proprio invidiare nessuno. Brava Canon

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад

      Ciao Max, grazie per questo bel commento. Si sono d'accordo, per le foto Canon é al top, almeno per i corpi macchina. Per gli obiettivi invece si é un po' fermata sulle focali classiche e non si é molto evoluta, almeno sulle lunghe focali, anche se la qualità é sempre la migliore. nel video qualcosina ancora da migliorare per stare dietro a Sony c'è. Ma tutto non si può avere. 😁😁😁😁

  • @stefanotremiladue580
    @stefanotremiladue580 3 года назад +1

    Aspettavo questo video ... preciso, tecnico, istruttivo come sempre! Si capisce che hai investito un sacco di tempo a fare prove, a scattare ed a studiare la fotocamera. Io ormai mi sono appassionato alla fotografia naturalistica e cerco di imparare il più possibile su fotocamere e obiettivi, ma anche sulla tecnica fotografica e sull'osservazione e la caccia fotografica vera e propria sul campo, per me la sfida più difficile! Ecco ... sulle tecniche di osservazione e ricerca degli animali credo tu abbia ancora parecchi consigli da dare, la butto lì... ehehehehe!!! Senza dimenticare altri strumenti ad esempio i binocoli! Vabbè la finisco, dai!!! Per la cronaca, dopo questo tuo video credo che passerò all'acquisto!! Ancora grazie per il tempo che dedichi al canale! Ciao

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад +2

      Mille grazie Stefano, davvero non so come dirti quanto apprezzo quello che dici. Grazie anche per le idee per nuovi video, per me è importantissimo sapere cosa interessa a chi mi segue nel mio lavoro. Prenderó alla lettera i tuoi consigli e produrró video con questi temi. Ti anticipo che i video sulla R6 non sono finiti, a breve pubblicheró un altro video, con più prove sul campo e su piccoli altri aspetti che non sono riuscito a dire nel primo video. Ancora grazie!!! Alla prossima!

    • @stefanotremiladue580
      @stefanotremiladue580 3 года назад

      @@PaoloCerri Si vede che il tuo lavoro ti "prende" tanto da aver voglia di registrare ed editare un video di un'ora! ... e allora .. vai con la R6!!

  • @albertocadisco5299
    @albertocadisco5299 Год назад +1

    Ciao Paolo. Mi congratulo per la tua capacità espositiva. Ho deciso di cambiare sistema, convinto sempre più di passare a Canon orientandomi verso R6. In particolare mi colpisce l'unanime giudizio positivo nei confronti dell'autofocus. Ho visto però che in altro video fai riferimento in termini positivi a OM-1. A questo punto ti chiedo un parere, tenendo il discorso AF sempre come primo criterio di preferenza. Grazie e buone feste!

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  Год назад +1

      Ciao Alberto, molte grazie per questo tuo bellissimo giudizio, lo apprezzo moltissimo. Per la scelta della macchina allora, sicuramente la R6 è una macchina superiore alla OM-1, anche di tanto, sopratutto per l'autofocus. Elogio la OM-1 perchè, sicuramente è una macchina professionale con ottime caratteristiche, ma sopratutto è superiore a tutte le altre se quello che cerchi è leggerezza, e impossibilità di comprare obiettivi con focali superiori ai 400mm. Se i millimetri non sono un problema per te, allora una fullframe e in particolare la R6 sono la scelta migliore, senza dubbio. Il mio problema è che avendo un 300mm f2.8 con la fullframe mi trovavo sempre cortissimo e finivo sempre per usare i moltiplicatori. Per questo la OM-1 per me sarebbe un'ottima soluzione. Se vuoi fotografare animali e possiedi o stai per comprare un obiettivo che arriva a 600mm allora la R6 è la migliore macchina che tu possa comprare al momento. Ciao, alla prossima!

  • @PietroGiannelli-qo2eq
    @PietroGiannelli-qo2eq Год назад +1

    Ciao Paolo, sono un nuovo iscritto. Ho da un anno anch'io la R6. Ottimo il tuo video, hai spiegato molto bene come si personalizzano i tasti per una maf sicura e senza perdere tempo, e non solo, tante tante altre importanti consigli. Sicuramenti ti seguirò. Grazie per la condivisione.

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  Год назад

      Ciao Pietro, ancora grazie esserti iscritto al canale. La R6 è davvero una grande macchina, ti ci troverai benissimo. Per me purtroppo, avendo un 300mm e non potendo prendere focali più lunghe e luminose, un sensore aps-c è più indicato. Altrimenti non avrei mai cambiato la mia R6. Ciao e grazie ancora

  • @paolobri1137
    @paolobri1137 2 месяца назад

    Ottimo video,molto utile e molto ben fatto,davvero complimenti

  • @valentinalubiana8683
    @valentinalubiana8683 Год назад +1

    Ciao Paolo, 29 settembre 2022...ho avverato un sogno, finalmente ho acquistato la R6!🤗 adesso il prossimo passo sarà l'obiettivo sigma 100-400 contemporary...non sono un'esperta ma ho fatto il grande passo. Grazie

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  Год назад

      Ciao Valentina, 1000 grazie a te per aver guardato il video e congratulazioni per il grande acquisto. non so che macchina fotografica avevi prima ma di sicuro la nuova R6 la troverai eccezionale. Insieme al sigma ti toglierai grandi soddisfazioni, ne sono sicuro. Tienimi aggiornato fammi sapere come ti trovi. Ciao grazie ancora alla prossima.

    • @valentinalubiana8683
      @valentinalubiana8683 Год назад +1

      @@PaoloCerri un grande passo da una canon 1300 d 😅, grazie, un caro saluto

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  Год назад

      @@valentinalubiana8683 eb si un gran bel passo! Ottima scelta! 👋🏻

    • @valentinalubiana8683
      @valentinalubiana8683 Год назад +1

      Ciao, scusami, se puoi, volevo una precisazione sulla R6 che ho acquistato, ho fatto le prime prove in automatico e pochissime in Av, per capire come funziona, ma il primo giorno sono riuscita a fare solo 161 foto, poi la batteria si è esaurita, il secondo giorno ne ho fatte 399. Premetto che la R6 era usata, come nuova, con 2000 scatti, con obiettivo 24-105 f4-7,1IS STM (per ora, in attesa di poter acquistare il sigma). Secondo te è normale fare così pochi scatti? (Ero abituata a farne 600-700, con la 1300D). Grazie

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  Год назад +1

      @@valentinalubiana8683 ciao Valentina, mille grazie per avermi scritto! Senza dubbio le mirrorless consumano più batteria, vedi anche solo il fatto che ora c'è uno schermo lcd anche nel mirino. Comunque 161 scatti sono decisamente troppo pochi per una batteria totalmente carica. 399 invece a seconda delle condizioni in cui hai scattato possono essere un numero giusto. La prima domanda che ti faccio è se la batteria è originale. Questo perchè con il tempo quelle non originali tendono a perdere durata. Seconda domanda, hai scattato guardando le foto dall'LCD grande della macchina? Perchè devi sapere che quello che consuma di più la batteria è il monitor della macchina fotografica. Usare quello dimezza quasi la durata della batteria rispetto a scattare guardando dentro il mirino. Considera comunque che una batteria originale dovrebbe arrivarti a fare almeno 500/600 scatti in situazioni standard. Fammi sapere, ciao!

  • @stuch17
    @stuch17 2 года назад +1

    Ciao e Complimenti per il tuo canale. Oggi ritireró la mia R7 con il 100-500 RF, proprio in virtù dei fattori peso e sbilanciamento, tra ottiche native mirrorless e "vecchie" reflex. Io credo che col passare degli anni, anche chi possiede ottiche fantastiche per reflex, se in possesso di mirrorless, passerà a ottiche native MR... Ovviamente possibilità economiche permettendo. Io partendo da zero, non avendo nulla, ho preferito investire fin da subito in un corredo full mirror.
    Grazie ancora per i tuoi interessantissimi video.

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад

      Ciao Stuch17, mille grazie per averti guardato e apprezzato il video. Sì sicuramente il passaggio a mirrorless sarà per tutti quasi obbligatorio, così come anche il passaggio alle nuove ottiche. Restano davvero alti i prezzi comunque. Difficile il mondo mirrorless per chi ha poco budget. Ciao alla prossima

  • @alessandrobellucci3865
    @alessandrobellucci3865 2 года назад +1

    Ti faccio i complimenti per i tuoi video che ho scoperto dopo aver acquistato una R6 un mesetto fa.
    Detto questo ti volevo segnalare un problema che ho riscontrato e che potrebbe essere utile per i possessori dei sistemi Canon R. Per sbaglio e distrazione ho inserito la sd al contrario nello slot 1, senza neppure forzare e lo slot ha smesso di leggere le schede, probabilmente si è piegato un contatto e l'ho dovuta portare in assistenza e non ha neppure un mese di vita. Quindi volevo segnalare di fare molta attenzione con queste macchine nell'inserimento delle sd, ho usato per 13 anni una 50D e non ho mai avuto problemi del genere. Complimenti ancora un saluto

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад

      Mille grazie Alessandro per aver guardato il video e per questa utilissima segnalazione. La farò sicuramente presente in un prossimo video. Sarà utili a tanti. Grazie mille davvero Alessandro. Ciao alla prossima.

  • @mauriziopalladino2514
    @mauriziopalladino2514 3 года назад +2

    Complimenti per il video!!!Trovo molto interessante video di questo genere, dove spiega in modo molto chiaro il funzionamento della Canon Eos r6,per i neofiti come me che magari si stanno approciando al mondo della fotografia e in particolare modo alla r6,visto che in rete non c'è nulla o ben poco...Spero che non finiscano qui i video dedicati alla r6,sarò ben contento di seguirne altri..Complimenti!!!!

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад

      Ciao @Maurizio Palladino ti ringrazio moltissimo, mi fa davvero piacere che il video ti sia piaciuto. Ho in programma un altro video sulla R6, in particolare sul sistema di messa a fuoco che è a dir poco rivoluzionario. Ancora grazie, alla prossima!

  • @caroly595
    @caroly595 10 месяцев назад

    Grazie per questo video, sono sorda quindi anche con i cc sono riuscito a seguire. Ho il R6 da un anno e faccio fatica a capire tutto, ora credo ho capito il * per esempio, ed anche il AF, logico devo provare. Guarderò ancora il video per essere sicuro ho capito come programmare la * per diversi tipi di messo a fuoco. Video è veloce per me perché devo seguire i CC e firmare il video per vedere i settaggi, comunque grazie, molto utile. Ora non ho tanto paura di schiacciare i bottone 😊

  • @marcomarini8765
    @marcomarini8765 Год назад +2

    Ciao Paolo. Complimenti per le tue chiare spiegazioni. Ho un problema: r6mark2 ho impostato af sul tasto af on per foto sportive e tutto é andato benone agli internazionali di tennis. Il problema é la semplice messa a fuoco centrale con one shot, come si fa nei paesaggi o anche altre figure statiche. Il quadratino di messa a fuoco funziona a intermittenza, mi si accendono altri fuochi attorno e magari perdo un bel ritratto.Aiuto

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  Год назад +1

      Ciao Marco, grazie mille per aver apprezzato il video! Allora il problema tuo sta nel menù fucsia AF. Alla voce "Area AF" devi impostare o il quadratino singolo e non l'area. In questo modo premendo il tasto AF-ON metterai a fuoco solo dietro al quadratino che tu scegli e se vorrai passare al tracciamento ti basterà premere il tasto asterisco, se lo hai impostato come spiego nel video. Fammi sapere se risolvi. Ciao e grazie

  • @matteorinaldi1467
    @matteorinaldi1467 2 года назад +1

    Grazie Paolo, un ottimo video che mi ha risolto un dubbio che avevo con la R6 nei matrimoni o eventi con persone dove il passaggio dalla messa a fuoco sugli occhi potrebbe anche essere necessario disattivarla temporaneamente. Video ben fatto con la visione dello schermo rende molto l'idea. Grazie mille!

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад

      Mille grazie a te Matteo, mi fa molto piacere averti aiutato! Grazie ancora per aver guardato il video. Ciao alla prossima!

  • @emilioricci8447
    @emilioricci8447 3 года назад +1

    Complimenti!! Ottimo video ben spiegato

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад

      MIlle grazie Emilio, davvero lo apprezzo moltissimo! Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto il video! Alla prossima!

  • @eliocastoria963
    @eliocastoria963 Год назад +1

    Grazie Paolo, davvero.di aiuto

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  Год назад

      Ciao Elio, sono felicissimo che il video ti sia stato di aiuto, è molto importante per me. Grazie per aver guardato il video. Ciao alla prossima

  • @marioferrigno9979
    @marioferrigno9979 Год назад

    Ciao Paolo, complimenti per la tua esposizione, ottimo video.

  • @auroraleone7842
    @auroraleone7842 2 года назад +1

    Complimenti sei molto esplicativo e molto bravo.

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад

      Grazie Aurora per aver guardato il video e per i complimenti che mi fai, per me é ero un gran risultato e grandissima soddisfazione. Davvero grazie ancora, alla prossima

  • @ArmandoFaggio
    @ArmandoFaggio 3 года назад +1

    Ottima spiegazione ... complimenti per il canale😉mi sono iscritto al canale mi aspetto video sempre così.Alla prossima🤞

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад

      Ciao @Armando Faggio ti ringrazio moltissimo! Lo apprezzo davvero tanto. Farò di tutto per produrre video sempre di qualità migliore! Alla prossima.

  • @masimolightroonbiasco7952
    @masimolightroonbiasco7952 3 года назад +2

    Ottima e semplice spiegazione

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад

      Mille grazie!!! Lo apprezzo moltissimo. Alla prossima!

  • @saviopulino1833
    @saviopulino1833 3 года назад +1

    Complimenti sei stato chiarissimo e di grande aiuto!

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад +1

      Mille grazie @Savio Pulino mi fa davvero piacere che ti sia piaciuto il video. A breve farò un secondo video per la R6. Ciao, alla prossima!

    • @saviopulino1833
      @saviopulino1833 3 года назад

      @@PaoloCerri io al momento lavoro con due canon eos R, ma guardero' cmq con piacere ed interesse i tuoi video. Ciao e complimenti ancora.

  • @antoninomacaluso2094
    @antoninomacaluso2094 Год назад

    Complimenti per il tutorial....molto interessante....

  • @alessandrogonni8196
    @alessandrogonni8196 3 года назад +1

    Un video e una spiegazione veramente eccezionale! Tutto spiegato molto bene e in modo esaustivo. Sarei molto interessato ad acquistare una r6 e se dovessi farlo, sarebbe il primo passaggio che faccio da aps-c con la mia Canon 80d a full-frame e sono sicuro che i cambiamenti che troverò saranno veramente notevoli. Ci sarebbe solo una cosa su cui ho un dubbio, avendo per adesso una macchina aps-c le ottiche acquistate fino ad ora sono sia con attacco ef ma anche ef-s e mi chiedevo proprio le ottiche ef-s come si sarebbero comportare sulla r6 con adattatore ef-eos r, prima di tutto se se sono compatibili, e se così fosse, se ci sarebbe stato sempre il fattore di crop di 1.6x come per le aps-c. Grazie e complimenti ancora per il video!!

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад

      Ciao Alessandro, davvero mille grazie per i complimenti, mi fa davvero piacere che il video ti sia piaciuto. Per quello che riguarda gli obiettivi ef-s sulla R6 li puoi montare, con lo stesso adattatore per quelli ef, e in automatico la macchina imposta il crop a1,6. La differenza peró rispetto ad una aps-c che con la r6 sfrutteresti solo la parte centrale del sensore e quindi avresti foto di circa 7,7 megapixel. Questo perchè il cono di luce prodotto dall’obiettivo ef-s colpisce una parte più piccola del sensore full frame. Per il resto funziona alla perfezione. Se le foto le pubblichi solo sul web non è assolutamente un problema, se invece stampi molto, con 7,7 megapixel non puoi andare oltre stampe di 20x30, a meno di non aumentare la risoluzione con o software. Se hai altre domande scrivimi pure. Ciao, alla prossima!

    • @alessandrogonni8196
      @alessandrogonni8196 3 года назад +1

      @@PaoloCerri grazie mille, gentilissimo!

  • @Michelewwe
    @Michelewwe Год назад +1

    Bel video, molto esaustivo e anche semplice per i non professionisti come me! Mi hai convinto a comprarla, penso che nel quasi 2023 sia ancora una macchina valida, sbaglio?

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  Год назад +1

      Ciao Michele, ti ringrazio molto! A mio avviso è una delle macchine sotto i 4000€, e la nuova mark II non ha tutta questa innovazione. La R6 è una super macchina. Ciao!

  • @susydan1807
    @susydan1807 3 года назад +1

    Molto utile! Grazie.

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад

      Mille grazie @Susy Dan mi fa molto piacere che il video ti sia piaciuto e sopratutto ti sia stato utile. Grazie, alla prossima!

  • @giuseppemessina5976
    @giuseppemessina5976 2 года назад +1

    Ottimi sono risultati i chiarimenti sulle caratteristiche della CANON EOS R6

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад

      Grazie Giuseppe, mi fa davvero piacere. Ciao alla prossima

  • @GraziaBertano
    @GraziaBertano Месяц назад

    Grazie, ottimo video. Ho appena acquistato la R6 M2 e sto cercando di capire come funziona l’autofocus. Ho notato che sul tuo video quando clicchi sul menu su AF - area AF tu hai al primo posto a sinistra il riconoscimento del viso e io invece ho solo tutte le altre scelte, per caso sai dirmi come mai?

  • @luigisilipo8920
    @luigisilipo8920 Год назад +1

    Gran bel video grazie. Un appunto, ma il riconoscimento dell' occhio mettendo il metodo AF in zona AF non funziona?

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  Год назад

      Ciao Luigi, grazie per aver guardato anche questo video. Cosa intendi di preciso? Intendi se metti la messa fuoco in una zona ampia invece del quadratino piccolo? In questo caso funziona comunque, se hai impostato il tasto dedicato al riconoscimento dell’occhio insieme ad una zona di AF dovrebbe cercarchi l’occhio del soggetto esclusivamente dentro la zona scelta. Se intendevi diversamente allora ti prego di spiegarmelo nuovamente, abbi pazienza. Ciao alla prossima

  • @giuseppenardini
    @giuseppenardini Год назад +1

    Ciao Paolo sono un nuovo iscritto ti vorrei chiedere se si puo' aumentare il tempo di chiusura del mirino della r6 grazie e complimenti per i video

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  Год назад

      Ciao Giuseppe, molte grazie per aver guardato il video. Si certo puoi decidere dopo quanto tempo il mirino si spegne nel menù giallo, quello con la chiave inglese. Dovresti trovare una voce " risparmio batteria", lì puoi decidere i tempi di standby dello schermo, del mirino e della macchina in generale.

  • @annavalchera8950
    @annavalchera8950 2 года назад +1

    grazie Paolo! preziosissimi consigli.
    Hai già testato anche il nuovo firmware?
    ciao

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад

      Ciao Anna, mille grazie a te!!! Si ho già messo il nuovo firmaware ma più che altro sono miglioramenti sull'aspetto video e per lo sport. Comunque ottimi miglioramenti. Ciao e grazie ancora, alla prossima.

  • @user-no2gs1eq8i
    @user-no2gs1eq8i Год назад

    Ciao Paolo, ancora complimenti per l'ottimo video e per la tua capacità di essere chiaro e per farlo con calma che così possiamo assimilare i tuoi preziosi suggerimenti. La mia domanda è: ho capito bene che se attivo il tasto dietro, quello con l'asterisco, e lo imposto per inseguimento dell'occhio, poi nell'uso non utilizzo più per la messa a fuoco il tasto af-on, ma questo con l'inseguimento occhio e tenendolo premuto mi mette anche a fuoco? Spero che possa capirmi. Grazie e buona luce! Ciao. Luigi

  • @andresd8633
    @andresd8633 3 года назад +1

    Veramente bel canale, chiaro e preciso. Complimenti. Mi sono appena avvicinato alla fotografia di animali (sempre fatto paesaggio) e ho iniziato a sperimentare con la mia m50 + adattatore + Tamron 100-400. Qualche bello scatto ad ungulati l’ho portato a casa. Da un po’ stavo guardando la r6 (che mi piacerebbe usare nel “quotidiano” con il 24/105 f4) ma il mio unico dubbio, oltre al prezzo, sono i 20megapixel, non per quanto riguarda la qualità che ovviamente è ottima, quanto nel caso di crop sull’immagine. Se ti capita di croppare lo noti molto? Io ho croppato sempre pochissimo in passato, ma sto notando che sulle foto ad animali (forse sbagliando) spesso lo faccio. Ti ringrazio.

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад

      Ciao Andre, mille grazie per il tuo bellissimo commento, sono contento che ti piaccia il mio canale. La R6 è senza dubbio un'ottima macchina. Per quanto riguarda il crop se le foto le guardi sopratutto su monitor, anche con solo 20 megapixel avrai tanto margine per croppare. Se invece stampi molto, allora la misura delle tue stampe dipenderà proprio dai megapixel totali che avrà la foto e allora con la R6 non avrai tanto margine di crop. Comunque quando si fanno ritagli importanti non è la macchina che ti da più o meno dettaglio ma l'obiettivo che monti. Entro pochi giorni pubblicherò il video sul Canon 600mm F4 IS L III e vedrai che con obiettivi professionali i crop sono molto più ricchi di dettaglio. Un altro piccolo consiglio, avere una macchina con tanti megapixel vuol dire si più dettaglio, ma anche più difetti, se la lente che monti ne crea. Quindi non è sempre vero che più megapixel corrispondono a più dettaglio. Nel video del 600mm che pubblicherò a breve ti spiegherò meglio la cosa. Comunque la R6 la consiglio tantissimo, per me 20Mp bastano, ma io sono uno che usa tanto abbigliamento mimetico e appostamento. Ciao e ancora grazie davvero! Alla prossima.

    • @andresd8633
      @andresd8633 3 года назад +1

      @@PaoloCerri grazie mille Paolo! Consigli utilissimi. Aspetto l’altro video e tengo monitorato il tuo sito per qualche prossimo workshop! :)

  • @alessandrogiannini8749
    @alessandrogiannini8749 Год назад +1

    Complimenti per il tuo video! Una domanda Paolo: visto che ho acquistato pochi giorni fa una r6 mark 2 nuova mi sono accorto che da spenta se la scuoto un po’ fa uno strano rumore internamente, sicuramente si muove qualcosa ma appena si accende il rumore non lo fa piu’. E’ normale? Grazie in anticipo

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  Год назад +1

      Ciao Alessandro, molte grazie per aver guardato il video. Non sei il primo che me lo chiede ma non preoccuparti, è "normale " così, anche se non si direbbe. Lo faceva anche la mia R6 e la mia R7. Si tratta se non erro della stabilizzazione, che quando la macchina è spenta fa un piccolo movimento se scossa la macchina. Ma dicono da Canon che è normale. Una volta accesa i rumore deve smettere. ciao

  • @MrAndre7589
    @MrAndre7589 2 года назад +1

    Ciao Paolo. Innanzitutto complimenti per il video esaustivo. Io attualmente possiedo la 1dx prima serie che accoppio al tuo stesso 300 e a un 2x iii. I 45 mpx della r5 mi tentano parecchio poiché potrei usare il 300 senza moltiplicatore e sfruttarne realmente la qualità ottica per poi croppare successivamente. Anche a livello di tenuta iso in questo caso il confronto con la r6 potrebbe favorire la r5 in quanto utilizzando il 300 a 2.8 anziché a 5.6 mi permetterebbe di operare in condizioni di luce critica abbassando gli iso. Hai mai considerato queste ipotesi o sono fuori strada?🤣
    Ps: fotografo naturalista anche io✌🏻

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад

      Ciao, mille grazie per aver guardato il video e per i complimenti che mi fai, lo apprezzo moltissimo. Senza dubbio per chi fa fotografia naturalistica la R5 è la scelta migliore. La tenuta degli iso è sempre molto alta e sfruttando il crop invece del moltiplicatore si lavora sempre ad iso poi bassi, esattamente come dici tu. L’unico inconveniente é il prezzo davvero salato. Io al momento sono passato alla R7 e ora posso sfruttare il 300 f2.8 liscio e l’ accoppiata è davvero vincente. Ciao e grazie ancora, alla prossima.

  • @WildTechnature
    @WildTechnature 3 года назад +1

    Grand bel video complimenti, mi interessava sapere cosa rimpiangi della 1dxII lato af e moltiplicazione, sono d'accordo sul rumore dela 1dxII succede anche a me.grazie

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад +1

      Ciao @Massimo Pellicciardi ti ringrazio moltissimo per aver visto e apprezzato il video. Sono veramente poche le cose che rimpiango della 1dx Mark II, perchè i vantaggi di questo nuovo sistema di mesa a fuoco sono davvero notevoli, e ti assicuro che per rendersene bene conto va provato. Sicuramente il rimpianto più grande è la batteria, nella 1dx II scattavo per due giorni di file con una sola batteria, ora con al R6 ci vogliono due batterie per un giorno, facendo foto e video. Rimpiango il bilanciamento con i teleobiettivi grossi, ma a fine ogni giornata di foto sono felice del peso della R6. la 1dx II è veramente pesante. Per il resto ho da troppo poco la R6 per dire se l'affidabilità può essere minore rispetto alla 1dx, vedremo, non mi aspetto certo la stessa durata. Ciao e ancora grazie, presto farò un altro video sulla R6. Ciao Massimo alla prossima!

    • @WildTechnature
      @WildTechnature 3 года назад +1

      @@PaoloCerri grazie a te aspettiamo altri video ciao

  • @Slimach1
    @Slimach1 2 года назад +1

    ottimo video seguo :)

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад

      Grazie di cuore, mi fa davvero piacere che il video ti sia piaciuto! Grazie davvero per aver scelto di seguirmi. Ciao alla prossima!

  • @vespa90ss
    @vespa90ss 2 года назад +1

    ciao Paolo,
    ho comprato di recente una R5 che sto affiancando alla mia 1DX Mark II e ad una 5D Mark IV.
    Ho letto che può scattare macro foto in focus stacking in forma automatica.
    Siccome sono appassionato di foto naturalistica (uccelli in volo ma soprattutto macro ai fiori e agli insetti), volevo chiederti se per caso hai preparato un tutorial anche su questa tecnica della macro in focus stacking .
    Ti ringrazio in anticipo e rinnovo i miei complimenti per i lavori che hai svolto e condiviso con gran chiarezza e professionalità.

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад

      Ciao Beppe, grazie ancora per aver guardato il video. Ti ho risposto su Facebook, appena sarà pronto il video ti avvertiró. Ciao e grazie, alla prossima

  • @gio9975
    @gio9975 Год назад

    Ciao Paolo, complimenti per i video, spiegano benissimo. Ho una domanda da farti. posseggo una Canon Eos R e sono agli inizi. E' possibile applicare queste impostazioni dei tasti anche su questo tipo di fotocamera?
    Grazie in anticipo
    Giuli

  • @albertoriva7122
    @albertoriva7122 2 года назад +1

    Ciao Paolo, complimenti per l'ottimo video (come sempre lo sono i tuoi video). volevo chiederti un consiglio visto che sono possessore di una R6. quando si passa da modalità one shot a servo con il tracciamento del soggetto, è possibile anche modificare da scatto singolo a raffica? oppure si deve mantenere l impostazione iniziale, per cui se è settata su scatto singolo sarà sempre quello anche nel servo e, viceversa, se settata sulla raffica, la farà anche one shot (il pulsante di scatto è decisamente sensibile). Grazie mille per i tuoi preziosi consigli. Ciao

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад +1

      Ciao Alberto, ti ringrazio non manchi mai di vedere e commentare un mio video e lasciarmi bellissimi commenti anche su Instagram! Lo apprezzo moltissimo. Allora hai due modi per farlo. Il primo quando passi da one shot a servo poi imposti anche il multiscatto, ma questo credo fosse proprio quello che intendevi tu e che vorresti evitare. Quindi l'altro modo per far sì che impostando servo automaticamente passi a multiscatto é salvare questa impostazione su un programma C, sulla ghiera, sono i programmi personalizzabili. In pratica tu devi impostare la macchina per lo scatto a raffica e messa a fuoco servo, poi va a memorizzare queste impostazioni in uno dei programmi C sulla ghiera (c'è un menù apposito). Una volta fatto questo, quando starai scattando per esempio su AV con one shot per fare paesaggi e vorrai passare a servo con il multiscatto ti basterà girare la ghiera sul programma C memorizzato e avrai fatto. Dimmi se riesci altrimenti ti spiego nel dettaglio. Ciao e grazie davvero. Alla prossima!

    • @albertoriva7122
      @albertoriva7122 2 года назад +1

      Grazie Paolo, ho impostato la raffica sul programma C lasciando lo scatto singolo per il resto. Ancora grazie mille per i tuoi preziosi consigli e complimenti per i video utilissimi che realizzi. Ciao

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад +1

      @@albertoriva7122 benissimo Alberto, così hai risolto il problema. Grazie a te che mi sostieni nel mio lavoro! Ciao

  • @paran65
    @paran65 6 месяцев назад +1

    Ciao Paolo, mi rendo conto che si tratta di un filmato vecchio, ma l'ho visto in questi giorni e il tuo menù sembra differente dal mio, più esattamente nel settaggio dei pulsanti, la scelta della messa a fuoco con l'occhio non compare, hai idea come mai? Poi hai forse spirgato in un tuo video la funzione del punto AF servo iniziale che credo sia molto importante per chi fa foto di uccelli in volo? Grazie

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  5 месяцев назад

      Ciao, forse con gli aggiornamenti hanno cambiato qualcosa, comunque il simbolo della messa a fuoco sull’occhio è rappresentata solo da un occhio, non c’è la scritta AF.

  • @massimilianociprelli234
    @massimilianociprelli234 2 года назад +1

    Ciao e complimenti per il video. Posso chiederti dove hai acquistato le decalcomanie che vedo nel video nell'obiettivo bianco?
    grazie

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад

      Ciao Massimiliano, mille grazie a te! Quelle che vedi sull’obiettivo sono coperture mimetiche in neoprene, le trovi su amazon scrivendo lenscoat. Ne esistono un po’ per tutti gli obiettivi. Altrimenti se hai una macchina da cucire puoi comprare direttamente il neoprene mimetico a metri e fartele, risparmiando parecchio. Ciao e ancora grazie! Alla prossima.

  • @davelse8919
    @davelse8919 2 года назад +1

    Video molto interessante! Complimenti davvero. Una domanda da principiante: i 20 megapixel di questa R6 non solo "limitanti" per quanto riguarda il crop delle immagini in post produzione? Sicuramente hanno il loro vantaggio lato sensibilità ISO, ma mi chiedevo se fossero abbastanza in caso di crop. Grazie!

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад +1

      Ciao Davelse, mille grazie per apprezzato il video! Si 20 mega pixel non permettono grandi ritagli, sopratutto se si vuole stampare. Se invece si va solo sul web non sono un limite. Comunque meglio averne di più se si può, si ha più scelta sicuramente. Il problema é che si pagano cari i megapixel in più. 😁😁 Ciao ancora grazie, alla prossima.

  • @giuseppebarion2641
    @giuseppebarion2641 2 года назад +1

    Bellissimo video grazie! Una domanda: le funzioni di inseguimento dell' autofocus sull" occhio sono utilizzabili anche in modalità "crop APS-C" ?

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад +1

      Ciao Giuseppe, mille grazie per aver guardato il video. sì certamente l'autofocus funziona alla stessa maniera anche con il crop 1.6. Ciao alla prossima

    • @giuseppebarion2641
      @giuseppebarion2641 2 года назад +1

      @@PaoloCerri grazie mille!

  • @mgiardinazzo
    @mgiardinazzo 3 года назад +1

    Ciao Paolo, complimenti per il video veramente ben fatto, semplice comprensibilissimo anche a chi non mastica tanto a fondo della parte meramente tecnica della fotografia. Ottimo anche l'aver contestualizzato tutto il discorso per far capire meglio il reale impatto nell'utilizzo quotidiano su ogni scelta di personalizzazione. Io ho personalizzato come te, mi è piaciuto subito l'impostazione dei due tasti diversi perchè anche io scatto spessissimo con punto singolo e quindi non avrei voluto rinunciarci. Visto che oltre la R6 condividiamo anche il Tamron ti vorrei chiedere come ti ci trovi, perchè io nonostante abbia anello adattatore originale, aggiornato sia il Tamron che la R6 all'ultimo rilascio disponibile, noto che non c'è un dialogo non dico estremamente fluido che sappiamo essere complicato, ma addirittura lo trovo molto poco reattivo, oltre che ogni tanto fa un rumore strano il motore dell'AF cosa mai successa sulla reflex. Grazie per la tua disponibilità, ti seguo e consiglierò il tuo canale ai miei amici. Buon lavoro e buona luce

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад +1

      Ciao Marcello, davvero tante grazie per aver guardato il video e per questo bellissimo commento. Lo apprezzo molto. Per quanto riguarda la R6 e il tamron quello che ho notato io non è un calo di prestazioni ma un uso diverso, sopratutto della stabilizzazione. Con la R6 a differenza della 5d mark III la stabilizzazione resta accesa per più tempo anche mentre non si scatta ma non ho notato rumori strani. Se hai modo riprovalo su una reflex per vedere se il rumore strano rimane o scompare. Rimanesse andrebbe fatto controllare l’obiettivo. Comunque alcune differenza di comunicazione tra macchina e obiettivo ci sono, per esempio se monto il 300mm f2.8 IS sulla R6 non posso scattare 12 foto al secondo ma solo 7, cosa che non succede se monto la 1dx mark II. Questo perchè obiettivi un po’ più datati non comunicano perfettamente con le nuove mirrorless. Con il tamron peró io sinceramente non ho notato un calo di prestazioni. Ancora grazie Marcello, resto a disposizione per ulteriori informazioni se vuoi. Mille grazie, alla prossima.

  • @micheleranchetti6992
    @micheleranchetti6992 3 года назад +1

    Bravo bel video molto dettagliato.Ho un quesito da porti, posso scattare una foto durante la registrazione di un video ? e come fare, grazie

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад

      Ciao @Michele Ranchetti ti ringrazio moltissimo per aver guardato e apprezzato il video! Purtroppo non è possibile scattare una foto mentre si registra o almeno io non ho trovato il modo di farlo, ho guardato bene il menù e cercato anche su internet ma non ho trovato nulla. Una soluzione puó essere quella di girare in 4k e con tempi di scatto veloci in modo che si possa nel video fare un fermo immagine e ottenere un’immagine nitida con una buona risoluzione. Purtroppo non sempre è possibile peró girare a tempi di scatto veloci. Ti ringrazio ancora, alla prossima!

  • @riccardofarina6369
    @riccardofarina6369 2 года назад +1

    Complimenti Paolo mi hai chiarito molti aspetti interessanti di questa macchina ma c'è una cosa però che volevo chiederti come si comporta la R6 con obbiettivi un po' datati? Io posseggo un Canon 500mm EF prima serie , che mi dici di questo argomento ci sono delle limitazioni? Grazie

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад +1

      Ciao Riccardo, grazie per aver guardato il video! Allora guarda io ho un 300mm f2.8 IS prima serie e le uniche cose sono che la velocità di scatto su questi obiettivi un po’ datati si ferma a 7 foto al secondo con l’otturatore meccanico. Servono gli obiettivi costruiti dopo il 2011 per per scattare con 12 foto al secondo. Con otturatore elettronico invece nessun problema, 20 foto al secondo. Comunque il problema è di comunicazione, forse la Canon non è riuscita a fare comunicare alla perfezione le vecchie lenti con il nuovo attacco, perchè sulla mia 1dx mark II con il 300mm scattavo a14 fps senza problemi, otturatore meccanico. L’ altra cosa non noto differenza tra la stabilizzazione solo dell’obiettivo e quella dell’obiettivo più quella del sensore. Sul 16-35 f4 IS L del 2018 invece il miglioramento si nota molto bene. Per il resto funziona tutto benissimo, la messa a fuoco è veloce come sulle reflex . Ciao Riccardo, alla prossima!

  • @alessandrogiannini8749
    @alessandrogiannini8749 Год назад

    Ciao Paolo avrei bisogno di un'altra tua dritta se puoi: Riguardo R6 mark 2, (nuova) oggi mentre ero a fare un lavoro improvvisamente mi si e' spento il display, ma non era proprio nero, era scuro ma non sembrava del tutto spento comunque non rispondeva ai tasti. Pensavo fosse la batteria e l'ho cambiata subito senza fare altre prove, ed e' ripartita subito, ma dopo per altre due volte nell'arco di un'ora e' risuccesso. ho risolto levando e rimettendo la sua batteria (sempre originale).Poi mi sono accorto che ho il firmware 1.0.0. Domanda: devo aggiornare il firmware il prima possibile? posso passare direttamente al 1.1.1? e secondo te puo' derivare questo problema dal firmware?
    Grazie per la tua pazienza!

  • @tizianozenzolo913
    @tizianozenzolo913 2 года назад +1

    Ciao Paolo mi sono iscritto al tuo canale ritenendolo molto interessante, sono possessore di una 7d mark II che uso in ambito sportivo,in questi giorni tenterò la funzione della messa a fuoco con il pulsante posteriore fotografando un incontro di basket,.prossimamente te sarei propenso a passare alla R6 cio nonostante mi trovi bene con la 7d mark II avendo una velocità di scatto di 14 fotogrammi ed essendo una psc ci guadagno in grop. Quello che mi serve sapere la differenza di qualità in fatto di rumore tenendo conto che a 6400 iso la 7d mark II rende ancora bene .Grazie

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад

      Ciao Tiziano, mille grazie per aver guardato il video ed esserti iscritto al canale, lo apprezzo moltissimo! Il passaggio alla R6 dalla 7d Mark II è un passaggio in meglio sotto tutti gli aspetti tranne quello del crop grazie al sensore APS-C della tua 7d mark II. Per tutto il resto vai sicuramente in meglio, negli ISO quello che ottieni a 6400 ISO con la tua, con l'R6 lo ottieni a 20.000 ISO. Avrai 20 fps ma con l'otturatore elettronico, altrimenti 12 fps con il meccanico, ma l'incremento maggiore lo avresti con l'autofocus. Se fai sport non puoi immaginare il livello di tracciamento che riesce a fare la R6 su persone, moto, bici e auto, è incredibile. Non dovrai quasi più pensare alla messa a fuoco, farà tutto la macchina in automatico, pur mantenendo tu il controllo su quale soggetto seguire. Se non la provi non puoi immaginare. Io vengo da una 1DX Mark II e pensavo di avere già un livello incredibile di messa a fuoco, poi ho provato la R6 e ho capito che il mondo è cambiato, ma nettamente. Io che faccio natura sfrutto questa messa fuoco poche volte, ma per chi fa sport è manna dal cielo, non c'è niente di meglio. Quindi che dirti, se la perdita del sensore APS-C non è poi un grande problema, con la R6 farai un salto enorme in avanti. Ciao Tiziano, ancora grazie, alla prossima!

  • @lucadoglio1873
    @lucadoglio1873 2 года назад +1

    Ciao Paolo grazie per il video ma la mia r6 perde sempre il soggetto agganciato… aiuto!

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад

      Ciao Luca, mille grazie a te per aver guardato il video. Allora per aiutarti ti faccio prima qualche domanda. Il soggetto é un animale o una persona? Te lo fa sempre? Scrivimi le impostazioni che hai nel primo pannello del menù AF. Nel caso ci possiamo anche sentire per telefono, forse riusciremmo meglio a capire il problema. Domani sono a fare foto tutto il giorno ma possiamo sentirci o venerdì mattina o sabato. Ecco il mio numero 3493102951 ciao

  • @MrNovecento
    @MrNovecento 5 месяцев назад +1

    Ciao Paolo, ho visto più volte il tuo video, alcune impostazioni le ho copiate dalle tue, ma ho un problema, la macchina (r6 mark II) continua a mettere a fuoco sia con one shot impostato sia con la messa a fuoco sugli occhi disabilitata, inoltre ho notato che sul menu af non è presente l’opzione “disabilita messa a fuoco continua”

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  5 месяцев назад

      Ciao, fammi capire meglio il problema: la macchina ti mette a fuoco ancora con il tasto di scatto o riesci a mettere a fuoco con il tasto posteriore? La messa a fuoco sugli occhi per toglierla devi andare nel menù della messa a fuoco e disabilitate il tracciamento.

  • @mauroponti4937
    @mauroponti4937 3 года назад +1

    Buona sera complimenti per i tuoi video , ho anche io una R6 visto in tuo video sulle impostazioni autofocus. Non mi ritrovo dove fai vedere che schiacciando il tasto Q arrivi a una videata dove setti i tasti . Io non vedo questa videata schiacciando il tasto Q .
    Grazie e complimenti ancora .
    Mauro

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад

      Ciao @Mauro Ponti, ti ringrazio moltissimo per i complimenti, mi fa davvero piacere che il video ti sia piaciuto. Per vedere e cambiare le impostazione con il tasto Q, devi prima premendo il tasto info più volte per poter vedere nello schermo lcd non l'immagine di cosa stai inquadrando ma i dati di scatto. Da questa schermata premi il tasto Q e potrai cambiare i vari parametri. Fammi sapere se riesci a risolvere altrimenti vedo di farti un mini video e mandartelo. Ciao, alla prossima!

    • @mauroponti4937
      @mauroponti4937 3 года назад

      @@PaoloCerri ciao grazie per la risposta ma premendo il tasto info continuo a vedere l immagine e cambiano solo i dati di scatto (guardando nel mirino) invece nel lcd retro macchina non cambia nulla .
      Grazie per la disponibilità.
      Mauro

  • @alessiozanella9980
    @alessiozanella9980 2 года назад +1

    Grazie per l'ottimo video. Volevo chiederti 2 cose riguardo queste impostazioni. A) così facendo però si perde la scelta se assegnare focus su occhio sinistro e destro. B) con queste impostazioni premendo il joystick multi le linee del quadrato di messa a fuoco si raddoppiano, cosa significa??

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад

      Ciao Alessio, davvero grazie per aver guardato il video! Per rispondere alla tua prima domanda, io se devo cambiare la messa a fuoco sull’altro occhio semplicemente, senza staccare il mio occhio dal mirino, con il pollice muovo il punto di messa a fuoco sull’altro occhio del soggetto e poi premendo di nuovo il tasto dell’eye focus la messa a fuoco rimane su quell’occhio. Comunque ho notato che la maggior parte delle volte la macchina mette a fuoco da sola l’occhio più vicino. Per la tua seconda domanda, ti chiedo di spiegarmi meglio perchè non capisco cosa intendi con linee di messa a fuoco. Intendi mentre usi il riconoscimento del soggetto o la messa a fuoco del singolo punto?

    • @alessiozanella9980
      @alessiozanella9980 2 года назад +1

      @@PaoloCerri Perfetto grazie, ottima idea per avere il fuoco singolo o servo pronti istantaneamente. Per le doppie linee del quadrattino di messa a fuoco ho risolto rileggendo il manuale, grazie mille

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад

      @@alessiozanella9980 ottimo allora! Grazie a te! Alla prossima

  • @lugosi2012
    @lugosi2012 3 года назад +1

    Volevo passare a full-frame, ho una 80D e faccio macro e faunistica...lei mi consiglierebbe una Mark IV o una R6? Grazie e complimenti per le sue spiegazioni.

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад +1

      Salve @Roberto Bolognesi, la ringrazio moltissimo per aver guardato il video. Per la mia esperienza e per come si stanno evolvendo le cose nel mondo della fotografia io le consiglio la R6. A livello di autofocus è davvero molto avanti rispetto alle reflex, in più la r6, se lei fa anche macro ha il sistema di messa a fuoco per grandi profondità di campo, adatto proprio alla macro, che fa un lavoro eccezionale ( focus breathing). Io sono passato dalla 1dx mark II alla R6 e ne sono molto felice. Ancora grazie! Alla prossima!

  • @user-no2gs1eq8i
    @user-no2gs1eq8i 3 года назад +1

    Ciao, complimenti per la spiegazione articolata, precisa e chiara! Ti chiedo cortesemente se posso utilizzare le tue impostazioni AF, Servo e tasti sulla mia R6 mentre riprendo foto a comunioni e cresime. Io ho sempre utilizzato unico punto centrale e tasto di scatto classico, col joystic sposto il punto sul viso di chi riceve la comunione. Che mi consigli? Grazie mille se troverai un minuto per una risposta. Ti seguo con ammirazione. Saluti. Luigi

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад

      Ciao @Luigi Framarini ti ringrazio moltissimo per aver visto e apprezzato il video. Ti consiglio moltissimo di usare le mie stesse impostazioni per cerimonie, ho avuto occasione di provarlo proprio la scorsa settimana ad un matrimonio di un mio amico, ho scattato qualche foto per mio divertimento, è sorprendente la capacità di riconoscere le persone e sopratutto l’occhio. Imposta comunque entrambi i tasti perchè quando hai tanta gente nell’inquadratura, il riconoscimento dell’occhio potrebbe mettere a fuoco la persona che tu non vuoi, a quel punto usi il tasto af-on per usare il punto di messa a fuoco che vuoi tu. Ma ti assicuro che le foto fuori fuoco sarà davvero pochissime se non nulle, anche e sopratutto quando hai gente che si muove. Io ho fatto il passaggio alla r6 proprio per questa sua messa a fuoco. Ti consiglio dopo aver impostato i tasti di messa a fuoco di fare un po’ di prove perchè all’inizio non è proprio immediato il passaggio da un singolo tasto che fa tutto, a due tasti, ma una volta presa pratica ti assicuro che non tornerai più indietro. Se poi avrai bisogno di più informazioni scrivimi pure o chiamami, trovi i miei contatti su www.paolocerri.it, sono a tua disposizione! Mille grazie ancora, alla prossima!

    • @user-no2gs1eq8i
      @user-no2gs1eq8i Год назад +1

      @@PaoloCerri Grazie mille. Le tue informazioni mi sono state molto utili. Ora sto prendendo pratica con lo scatto con il tasto AF-ON sul retro ed è proprio come dici tu. Certo, ogni tanto faccio l'errore di scattare con il solito, ma ho apprezzato le possibilità che da come insegni tu. Eccellente. Scusa il ritardo nella risposta e soprattutto nel ringraziamento, ma preso da tante cose ...! Complimenti per la chiarezza d'esposizione. GRAZIE!!! Buona luce! Ciao Luigi

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  Год назад

      @@user-no2gs1eq8i ciao Luigi, mille grazie a te, mi fa davvero piacere sapere che ti sia stato di aiuto. Ciao

  • @AntonioBarbatoBarbato
    @AntonioBarbatoBarbato 9 месяцев назад

    nell' AF animali, si può selezionare rileva occhio?

  • @marilisaspinazzola2822
    @marilisaspinazzola2822 Год назад

    Ciao Paolo! Hai già visto la r6 mark II ? se si, ci dai il tuo parere per implementare le impostazioni del focus, per favore? Grazie

  • @antoniolorusso6788
    @antoniolorusso6788 Год назад

    Paolo, devi dire subito se è aps-c o no ! Se è aps-c va moltiplicato per il fattore 1,6 e un obiettivo di 24mm va verso il tele e diventa un 38,4mm, perciò addio al grand'angolo !

  • @giorgioneri9204
    @giorgioneri9204 Год назад +1

    Ciao Paolo, un consiglio, possiedo una r6 mark 2 e il 100/400 serie 2 vorrei venderlo e acquistare il 100/500 che ne pensi???? Considerando che il 90% delle mie foto sono di avifauna. Ti ringrazio

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  Год назад +1

      Ciao Giorgio, mille grazie per aver guardato il video!!! La tua domanda è difficile perchè c'è molta discussione sull' RF 100-500 della Canon. Sicuramente è meglio del 100-400 II a livelli di nitidezza, e con 100mm in più potrai ottenere soggetti più ravvicinati, ma non ti aspettare che cambi il mondo. Quello che stupisce è il prezzo, che ovviamente è soggettivo per ognuno di noi, ma sicuramente rispetto alla concorrenza, vedi sony, nikon sigma e tamron, si ferma a 500mm e a diaframma 7.1 rispetto a f6.3 degli altri. Non sono grandi differenze, ma comunque una scelta discutibile da parte di canon. Comunque il passaggio al 100-500 ti porterà sicuramente dei miglioramenti, anche perchè in casa canon purtroppo non c'è niente di meglio in quella fascia di prezzo. Se posso darti un altro consiglio però punta maggiormente a programmare gli scatti, cerca di trovarti nel posto giusto al momento giusto, sfrutta le ore dove la luce è migliore e studia i comportamenti dei tuoi soggetti., questa è la chiave per foto spettacolari. Ciao, alla prossima

  • @antoniociriglianon1760
    @antoniociriglianon1760 Год назад

    Ciao maestro ascolta nella mia canon eos 90D quando passo Con l'otturatore elettronico non mi fa scattare a raffica chiedo è normale o la mia macchina ha un problema? È nuova acquistata 1 mese fa grazie

  • @graziabianchi7498
    @graziabianchi7498 Год назад

    Purtroppo devo dire che anche col sistema di messa a fuoco mf on non aggancia bene i soggetti in movimento parlo di uccelli veloci tipo rondoni. Ho acquistato questa macchina per migliorare la messa a fuoco ma non ho ottenuto i risultati spetari

  • @orip72
    @orip72 3 года назад +1

    ciao, posso chiederti se ti è capitato, con l'apparecchio in stand by, non si riaccendesse premendo il pulsante di scatto. Praticamente congelato.

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад +1

      Ciao Giuseppe, no non mi è mai capitato. Quello che posso dirti, ma forse lo hai già pensato anche tu, è di aggiornare il firmware della macchina. Poi farei caso, se ti succede ancora, che tipo di obiettivo hai montato e se la batteria che usi è originale. Non che per forza queste possono essere le cause, ma capita alcune volte che mal funzionamenti derivino da una errata comunicazione con obiettivi o batterie. Mi dispiace di non poterti aiutare. Ciao, alla prossima.

  • @francomalzani1787
    @francomalzani1787 2 года назад +1

    Ho anche io la R6 , domanda è compatibile con l’obbiettivo Tamron 150-600 g2 versione 2 ??
    Grazie x la risposta

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад +1

      Ciao Franco, si certamente, con l'adattatore per l'attacco EF ci monti anche il G2. Ciao e grazie mille per aver guardato il video! Alla prossima

    • @francomalzani1787
      @francomalzani1787 2 года назад +1

      @@PaoloCerri grazie mille

  • @gianlucamazzeschi4090
    @gianlucamazzeschi4090 2 года назад +1

    Ciao Paolo, sto diventando pazzo, ma in Spot il punto di misurazione non segue il punto di MAF? Mi misura sempre al centro dell'inquadratura, spero tu mi possa aiutare. Non che questa funzione pregiudichi l'utilizzo della fotocamera perché sfrutto la ghiera della compensazione per regolare la giusta esposizione. Grazie

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад +1

      Ciao Gianluca, no con la modalità spot la misurazione dell'esposizione è al 90% sul pallino centrale dell'immagine. Non segue i pallini laterali. Sarebbe molto utile lo facesse ma non è così purtroppo. Ciao e scrivi ancora senza problemi se hai altri dubbi. ciao alla prossima!

    • @gianlucamazzeschi4090
      @gianlucamazzeschi4090 2 года назад +1

      @@PaoloCerri grazie per la risposta. Spero che con un prossimo aggiornamento firmware possano sbloccare questa funzione. Anche se con la compensazione dell'esposizione sulla ghiera dell'obiettivo è impossibile sbagliare una foto

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад +1

      @@gianlucamazzeschi4090 grazie mille a te, é un piacere. Si la ghiera sull'obiettivo é davvero una grande utilità. Ciao alla prossima.

  • @claudioseveri6937
    @claudioseveri6937 2 года назад +1

    Ciao,ti faccio i miei complimenti per il video,chiaro ed esplicativo,ma io che sono un po’ “ tonto” non riesco a personalizzare i tasti af/on e asterisco come fai tu !
    Se io vado nelle personalizzazioni posso mettere la messa a fuoco su entrambi,ma non riesco a mettere il punto singolo su uno è il tracciamento sull’altro in modo diretto.
    Grazie se mi puoi dire dove sbaglio ?
    Un saluto e continua così,che ti seguiranno in molti !

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад +1

      Ciao Caludio, grazie mille per i complimemti che mi fai, lo apprezzo molto! Per quanto riguarda la R6, una volta che sei nella sezione dove puoi assegnare ad ogni tasto una funzione, devi associare al tasto con l’asterisco la figurina dell’occhio con la scritta sopra AF. In questo modo si intende che il tasto asterisco farà la funzione di messa a fuoco sull’occhio e quindi azionerà il tracciamento. Ricorda che è fondamentale impostare la funzione AF Servo e non quella ONE SHOT. Fammi sapere se ci riesci altrimenti se mi lascinuna tua mail ti posso mandare un mini video. Ciao e grazie ancora.

    • @claudioseveri6937
      @claudioseveri6937 2 года назад +1

      @@PaoloCerri grazie gentilissimo,provo,buona serata !

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад

      @@claudioseveri6937 di niente ci mancherebbe. Buona serata, alla prossima!

  • @vagamondo4533
    @vagamondo4533 3 года назад +1

    Avrei una domanda, ha riscontrato problemi di compatibilità tra la r6 e il Tamron 150-600 G2.
    Complimenti per i video

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад +1

      Ciao VagaMondo, mille grazie per i complimenti che mi fai e per aver guardato il video. Dimmi che problemi hai riscontrato? Parlamene così vedrò di capire meglio per poterti aiutare.

    • @vagamondo4533
      @vagamondo4533 3 года назад +1

      @@PaoloCerri sto valutando l'acquisto del Tamron ma su alcuni blog hanno fatto notare problemi legati all'autofocus come lentezza/problemi a riconoscere il soggetto, non rilevamento dell'ottica (tutto con ultimi aggiornamenti effettuati) e mi chiedevo se anche tu avessi avuto problemi, visto che sei in possesso sia di r6 che del Tamron.
      Ti ringrazio per la disponibilità.

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад +1

      @@vagamondo4533 al momento io non ho più il tamron, l’ho venduto perchè sto aspettando che esca la versione per l’attacco R. Con l’ultimo aggiornamento della R6 quindi non ho avuto modo di provarlo, ma con quello precedente io non ho avuto alcun problema, funzionava benissimo e veloce. Faccio una ricerca anch’io e ti faccio sapere.

    • @vagamondo4533
      @vagamondo4533 3 года назад +1

      Gentilissimo, penso che andrò a provarlo di persona o aspetterò la versione per attacco R.

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  3 года назад +1

      @@vagamondo4533 si se puoi provarlo di sicuro è meglio. Sto aspettando che esca anche la versione del nuovo sigma con attacco R. Per ora è uscito solo con attacco Sony purtroppo.

  • @fabiocapelli3295
    @fabiocapelli3295 2 года назад +1

    Buonasera
    Le chiedo un parere...
    Attualmente ho una vecchia EOS 80D e stavo pensando di passare a mirrorless ed avendo vari obbiettivi con attacco Canon volevo rimanere con questo marchio.
    Il mio dubbio è che attualmente la mia 80D ha 24 megapixel e ho come l'impressione di fare un passo indietro scendendo a 20, soprattutto facendo molta paesaggistica.
    Anche se non croppo mai questo passaggio mi mette molti dubbi.
    Grazie

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад +1

      Salve Fabio, prima di tutto ti ringrazio molto per aver guardato il video. Quello che posso dirti in base alla mia esperienza è che se fai paesaggistica il passaggio a mirrorless non ti aumenterà la qualità se non per il fatto che con canon hai solo mirrorless fullframe e questo ti farebbe aumentare la resa degli iso e la nitidezza. Il grande salto delle mirrorless sta nella messa a fuoco con riconoscimento del volto e degli animali che peró se fai paesaggi non sfrutterai molto. Poi considera una cosa importante, se hai obiettivi ef-s cioè per macchine aps-c, potrai usarli sulle mirrorless ma useari la parte centrale del sensore e quindi avrai foto con ancora meno megapixel. Con la R6 per esempio con obiettivi aps-c avresti foto da circa 7 megapixel. La R6 è una grande macchina, molto superiore alla tua 80D ma forse per la paesaggistica io opterei per la 5d mark IV. Avresti 30 megapixel con sensore fullframe allo stesso costo della R6. Se invece oltre alla paesaggistica fai anche ritratti o altro allora la R6 è un’ottima scelta. Se hai altre domande scrivi pure. Ciao e ancora grazie, alla prossima!

    • @fabiocapelli3295
      @fabiocapelli3295 2 года назад +1

      @@PaoloCerri grazie x la risposta
      In realtà ho già iniziato a comprare obbiettivi che possano andare anche su fullframe. Ho già un teleobiettivo, un grandangolare e un 50mm fisso che vanno anche sulla R6 (con adattatore).
      Mi piace molto fare paesaggi ma faccio un po' di tutto, anche ritratti.
      Ho però notato che la 5D Mark IV (usata) costa MOLTO meno della R6.
      Sono in una situazione strana e non so dove indirizzarmi. Come qualità/prezzo ovviamente la 5D è perfetta ma pensando al futuro comprare una reflex non lo vedo come un "passo avanti" 🤷
      Aiuto 😬

  • @antoniocastagna99
    @antoniocastagna99 2 года назад +1

    Scusi una domanda, ma il menu della R6 non è in italiano?

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад +1

      Ciao, Mille grazie per aver guardato il video. puoi cambiare la lingua del menù andando nel menu giallo quello con la figura della chiave inglese, nella sezione 2 trovi nel menu alla prima voce lingua e li puoi scegliere la lingua in italiano. Ciao alla prossima

  • @briele80
    @briele80 7 месяцев назад +1

    che sei di Perugia?

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  5 месяцев назад

      Ciao, no sono di Lucca

  • @kimberly4758
    @kimberly4758 2 года назад +1

    Posso scriverti in privato per un problema?

    • @PaoloCerri
      @PaoloCerri  2 года назад

      Ciao Kimberly, certamente puoi scrivermi su Instagram. Mi trovi a fotografo_paolocerri