QUESTO FISIOTERAPISTA E' UNO DEI POCHI DAVVERO COMPETENTI. Seguendo i suoi consigli, in una settimana ho ridotto il dolore al piriforme del 90%. Utile soprattutto l'abbandono dello stretching consigliato da tutti gli altri fisioterapisti e con il quale la mia situazione era molto peggiorata. Grazie Dott. Defilippo. Sono fortunati quelli che abitano nella Sua zona e possono beneficiare della Sua assistenza diretta
Sono perfettamente d'accordo. Ho visto un suo video subito prima di fare una visita ed iniziare delle terapie dove era previsto lo stretching. Purtroppo ancor prima di iniziare mi sono posta la domanda se questi, fisiatri e fisioterapisti, fossero aggiornati nella loro materia. Risultato mi è stata diagnosticata una trocanterite non meglio specificata. Dopo una settimana di esercizi posturali ho iniziato ad avere molte più difficoltà e dolore nel camminare di prima e adesso, dopo che mi han o sospeso gli esercizi sto peggio di quando ho iniziato.
@@scryptum Io dopo lo stretching credevo di avere la zona lombosacrale in una morsa di acciaio, mentre prima alla schiena non avevo dolore e la muovevo, dolori a non finire nel gluteo e difficoltà peggiore nel camminare. Risposta : se continua il dolore le farò delle infiltrazioni. Ma dove infiltri se non hai nemmeno un'indagine strumentale in mano ? Tanto tu paghi le strutture di cui loro sono gli azionisti. Trovare un medico competente equivale a vincere la lotteria oggi.
@@danielaxivitz6188 e poi dicono che è sbagliato cerxare su internet! Fanno ridere! Se non cerchi su internet per capire più o meno quello che hai vai avanti a regalare soldi a questi incompetenti!
Non sono un dottore sono uno sportivo a livello agonistico. Ho un problema al muscolo piriforme da 2 anni , stavo facendo la terapia di stretching per il dolore.il dolore aumentava mese dopo mese dopo due anni ho deciso di interrompere lo stretching. La cosa positiva è stata subito l'annullamento del dolore. Tramite questo video ho confermato la mia ipotesi. Ho chiamato subito il dottore Massimo de filippo. Chiedendo delucidazioni,Grazie dottore lei è veramente una persona competente e cordiale finalmente qualcuno che si aggiorna continuamente. La cosa terribile che sui manuali c'è scritto di fare stretching.
Sono una runner e due settimane fa ho contratto questo muscolo.. dolore e impossibilità di correre... ho fatto questi esercizi: sono andata a posto praticamente subito.. incredibile... non lo avrei mai creduto: eseguito due sere di seguito ed ho dato l'addio all'Oki.GRAZIE.
Ma lo sa,ho fatto quei esercizi x 5 min.(x la prima volta)e quando mi sono alzata mi era passato quel dolore che ho da 6 mesi.Non posso credere.Magari mi ritornera'ma adesso so come farlo passare x sempre con la pratica ogni giorno di questi esercizi!!. Grazie.
Comunque, quando ho sentito del riflesso da stiramento mi si è ribaltato il mondo... Ho riguardato l'approccio all'allenamento e sembra che stia funzionando. La ringrazio di cuore!!
GRAZIE per i suoi preziosi consigli !!! sono stata per una settimana con il dolore al piriforme e a fare esercizi di stretching senza avere alcun beneficio. Poi ho trovato il suo video e dopo aver seguito per un paio di giorni i suoi suggerimenti ho sentito subito un grande sollievo,. Sto continuando!! Grazie di cuore per la sua competenza e professionalità !!!!👏👏👏☺
Erano mesi che avevo dolore che medico mi ha detto essere sciatica. Poi trovo il suo video e penso... Io ci provo, male non fanno questi esercizi. Quello che non ho ottenuto con iniezioni lo sto ottenendo con tre giorni di esercizi. Grazie e complimenti davvero.
Stasera ho trovato questo video, sto male col piriforme dab1 settimana. Dolore tremendo, domattina inizio con qst esercizi. Nel frattempo ho preso Dicloreum a gogò e il dolore non è passato!
In tutto questo non ti ho detto che sono ormai una decina di anni che ho questi disturbi ma mi capitavano un paio di volte all'anno, da quattro mesi però sono molto peggiorati e non riesco a venirne fuori.Mi hanno visto fisioterapisti e osteopati ma senza grandi risultati.Se non fossi di Varese sarei già venuta a farmi valutare da te!!
Sei uno stregone perchè ho provato i tuoi esercizi e il dolore mi è passato quasi subito....(possibile? ) sicuramente si ripresenterà però intanto si è allevato molto. Soffro di trocanteriti già diagnisticate da anni ...ma dimmi per favore significa che questi esercizi sono indicati anche per il mio problema grazie per i tuoi consigli. Sei una garanzia
Ciao, trovo le tue lezioni molto interessanti, sei molto bravo a descrivere gli esercizi e credo tu abbia un ottima preparazione degli argomenti che tratti. Sto seguendo gli esercizi per la riabilitazione della mano perché sono reduce di una frattura del metacarpo. Ma da anni soffro anche del dolore causato dal piliforme e non sono ancora riuscito a risolvere, spero che i tuoi esercizi mi siano di aiuto. Vorrei sapere dove eserciti. Grazie mille
Grazie,,dovresti ricevere una medaglia al valore civile e sociale,sei bravissimo e spieghi bene tutto,,quello che dovrebbero fare i ns medici di base x indirizzarci a buone cure,,detto questo che esercizi devo fare x plccolo piriforme credo sia quello vedendo i tuoi video a provocarmi dolore fino a tre dita del piede,,grazie attendo tempestiva risposta sperando si risolva,,e spero di contattarti quanto prima,,
Grazie. Sto applicando gli esercizi. A seguito di una caduta ho urtato il fianco. Niente di rotto ma piriforme da stelle. Spero in un miglioramento. Grazie
Buonasera. Io sono operata di protesi all'anca sinistra posso comunque fare questi esercizi per il dolore senza incorrere in problemi . Sono operata da gennaio 2022. Grazie
Grazie per la chiarezza dell'esposizione. Mi hanno diagnosticato sciatalgia da pirforme ma il fastidio è un senso di contrazione nei muscoli delle cosce Pensa che gli esercizi siano efficaci lo stesso?
Video utilissimo e ben fatto. Grazie per i consigli utili! Ho, però una domanda. Come si conciliano le necessità legate a queste problematiche alla necessità (per esempio nella danza) di aumentare la propria flessibilità?
Per aumentare la flessibilità ci sono: 1) Esercizi eccentrici (li mostrerò in un altro video futuro), 2) Esercizi dinamici fino al limite del movimento.
Grazie. Ho fatto gli esercizi e già dal primo giorno mi è quasi del tutto sparito. Ieri mi dovevo alzare col bastone per capirci... Mi sono fatto male in palestra , ora so su cosa devo lavorare . Ancora grazie
Finalmente un professionista! Chiaro e pratico! Grazie!! Inizio subito gli esercizi indicati, ma nel frattempo posso continuare a camminare? Tre volte a settimana vado a camminare 6/8 kilometri, o è meglio se sto a riposo? Grazie ancora.
Buongiorno dottore è possibile che la sindrome del piriforme coinvolga la parte anteriore della gamba, nello specifico il quadricipite (oltre basso gluteo e femorale) durante il momento di massimo allungamento di quest’ultimo nello squat? Grazie in anticipo
Praticamente scopro che con lo stretching fatto finora (consigliato da medici e fisioterapisti) ho non solo sbagliato tutto, ma anche peggiorato la situazione. Grazie per i consigli, proverò questi esercizi che già mi sembrano più adeguati.
Io dopo una sola seduta di stretching ne sono uscito pazzo con i sintotche sono peggiorati del 100%! E poi questi medici brillanti, hanno il coraggio di dire che bisogna cercare su internet ! Se non avessi cercato sarei ancora lì a regalare soldi degli incompetenti!
Ottimi consigli,anche se nel mio caso ancora non sono riusciti a capire da cosa derivi il dolore! Può dirmi se questi esercizi possono essere svolti anche durante l'infiammazione acuta? Non ho ben compreso se siano consigliati per prevenzione o anche come cura. La ringrazio tanto
Ciao vorrei farle una domanda: 10 anni fa sono stata operata alla schiena per un canale stretto; da dicembre soffro di sciatica e il cortisone mi da un sollievo momentaneo che può durare qualche giorno. Da agosto ho un dolore incontrollabile, sto facendo la terapia del dolore e il 7 agosto ho fatto l'Epidurale però non mi ha dato nessun sollievo e ho un dolore pazzesco! Cosa mi consiglia di fare? Grazie
Inizierei con dieta sana, esercizio fisico regolare e uno stile di vita più naturale possibile, all'aria aperta quando puoi. Poi, la terapia manuale può aiutarti perché sblocca delle tensioni e permette al corpo di funzionare meglio, migliora la circolazione ecc.
Egregio dottore, la sto seguendo da poco, apprezzo le sue precise e chiare spiegazioni anatomiche, la ricchezza dei particolari, l' indiscussa preparazione e professionalità. Sono però andata in confusione circa la dannosità dello stretching. Praticamente lei è una voce fuori dal coro che però, riflettendo e ragionando (specialmente io che ho una discreta preparazione in materia) merita attenzione. Non ho mai conosciuto un allenatore, un fisiochinesiterapista che non abbia dato la max importanza allo stretching. Riesco a capire che in un muscolo, un tendine infiammato e dolente sia meglio evitare lo stretch perchè si rischia di peggiorare la situazione ma perchè Lei lo demonizza completamente?
Ciao e grazie per quello che fai? Secondo te il fatto che quando faccio il ponte mi fa male gluteo sinistro e perdo forza è dovuto ad una sciatalgia? Oppure il piriforme?
Buonasera Dott, spiegava nel video che può far male il muscolo piriforme anche nel caso di nodulini, io sono in attesa di risonanza perché il mio dolore è forte ed arriva al ginocchio ma in caso di nodulini mi devo preoccupare?
Salve sono un cicloamatore (circa 8000/10000 km /anno ante Covid) Circa un anno fa mi è stata diagnosticata una stenosi canale vertebrale L5 s1 Sx. Con protrusioni varie . Con fisioterapia, nuoto e anche i tuoi tutorial ho scongiurato l’ intervento . Ho ripreso ad andare in BdC , anche due volte a settimana 60 e 80 km a giro . Putroppo dopo ogni uscita in bici si presenta un dolore acuto al centro del gluteo SX senza dolore alla gamba , solo in caso di fare il passo un po’ più lungo del normale sento tirare posteriormente la gamba fino al punto dolorante al centro del gluteo Sx , ma non alla schiena. Cosa mi consigli ?
grazie del video! chiedo solo una cosa... gli esercizi che mostra non sono esercizi di "stretching" quindi?! lo stretching quale sarebbe allora? grazie.
Buongiorno Massimo, da molto tempo ho problemi con la schiena che si alterna a dolore di tipo nervoso che si irradia lateralmente al ginocchio con scosse che me lo fanno cedere.La risonanza evidenzia protrusione L4 L5 s1 ma nonostante iniezioni di cortisone ripetute nell'arco di 4 mesi dopo pochissimo il dolore si ripresenta.Ora devo fare elettromiografia per vedere lo stato del nervo ma dal tipo di dolore e dai tuoi video comincio a pensare che non c'entri la protrusione perché da come dici se fosse quello dovrei avere dolore sempre invece è intermittente, a giorni non riesco a camminare dalle scosse esterne al ginocchio e altri senza dolore.Sempre in modo casuale ho dolore all'interno del gluteo specialmente in piegamento in avanti oppure con dolore puntorio alla lombare sempre piegandomi in avanti con grosse difficoltà a raddrizzarmi.In questo caso il dolore è focalizzato in un punto ben preciso.So che è difficile ma mi farebbe piacere avere una tua idea sul mio problema... Grazie per la chiarezza che metti nei video, a mio avviso molto utili per capire meglio tante problematiche
buongiorno volevo sapere se questi esercizi vanno bene anche per chi come me ha avuto una frattura del femore (scomposta sottocapitata), perchè ho notato che facendo questi esercizi mi è entrato il dolore a livello della ferita. Altra cosa, il primo esercizio a pancia in giù , se le ginocchia devono essere leggermente staccate come fanno a spingere i talloni? c'è una rotazione dei piedi verso l'interno o è sbagliato? Grazie
Grazie mille per il video. Io sono un maratoneta e da circa 6 mesi vado avanti con questo fastidio, che credo sia dovuto al piriforme, in particolare si manifesta se devo fare delle accelerazioni e quando guido. Ho fatto dei massaggi fisioterapici, però non si risolve. Io sono solito fare stretching ogni giorno, ma è evidente che non sta funzionando per questo specifico problema… consigli quindi di fare questi esercizi quotidianamente? Grazie mille
Ciao io ho una bucatura al gluteo che verso sera mi da anche un po di intorpidimento alla coscia vorrei qualche consiglio,premetto ho subito circa 5 mesi fa un intervento di stabilizzazione L4 L5 e il dolore è iniziato dopo un mese e mezzo quando ho iniziato a camminare sul tapirulan e all'improvviso ho avuto questa agatira che va e viene ma non mi lascia piu.
Ho fatto gli esercizi. Prima del covid facevo la ciclette. Il movimento della ciclette aiuta a rinforzare i muscoli del piriforme?Grazie. Come sempre molto bravo. Ti seguivo durante il covid .
Salve Dottore. Da qualche tempo ormai soffro da sindrome del piriforme. Solo fino che parte dalla base della schiena, lato dx e scende su tutto il gluteo fino ad arrivare dietro il ginocchio. In più avverto un Po di fastidio anche all'interno coscia. Nonostante ciò continuo ad usare il tapis roulant per fare camminate veloci. Secondo lei posso continuare alternando gli esercizi alle camminate o è meglio fare solo esercizi? Grazie
Non sono le camminate ad averti causato la sindrome del piriforme, hai visto gli altri video: ruclips.net/video/JHg3JFIneNg/видео.html ruclips.net/video/E8QVb1k1mms/видео.html
@@MassimoDefilippo è stato il risultato di una pubalgia curata male che mi sono portato dietro per un bel po di anni e di conseguenza la cessazione di qualsiasi tipo di attività fisica e inevitabilmente l'aumento di peso. Ora sto cercando gradualmente di riprendere.
Salve Dottoreil mio problema al piriforme è ancora da valutare,cioè non si è ancora arrivati (con l'ortopedico) ad avere una benché minima certezza se siano le anche oppure...Vorrei solamente farle presente che soffro quasi di continuo al gluteo dx,mentre sono almeno 3 mesi che ho grossi problemi alla gamba sx,e la sintomatologia è distribuita su tutta la gamba,ginocchio,tibia e piede.Si potrebbe ipotizzare un problema al nervo sciatico o femorale o cruralgioco?Grazie
Per il nervo sciatico, si potrebbe ipotizzare, ma oltre al dolore devono essere presenti altri sintomi. Altrimenti, per me è muscolare o fasciale. Ah, non ho mai visto un problema di piriforme a destra.
Dottore avrei un'altra domanda riguardo il video del piriforme....posso eseguire conseguentemente questi esercizi uno di seguito all'altro come lei li presenta?Grazie!
Buona sera, è da settembre scorso che soffro della pseudo sciatalgia, fino al ginocchio, sono stata da un kiropratico, da un osteopata senza alcun risultato. Ho cominciato da tre giorni a fare questi esercizi, non so se sbaglio ma li faccio con tutti e due gli arti faccio bene? Mi sembra che sto sbagliando, ora anche la gamba sana è indolenzita, è normale? Mi può aiutare? Grazie Nadia
Buongiorno dottore io ho problema al piriforme. Non riesco a stare seduto per troppo tempo che ho dolori sotto la coscia sinistra e anche la mattina quando mi alzo dal letto. Seguendo questi esercizi per un mese riesco ad alleviare il dolore e a farlo scomparire?
Salve dottore avrei un'ultima domanda riguardo questa sessione di esercizi e cioè se si possono fare tutti i giorni oppure 3 volte alla settimana lasciando trascorrere un giorno fra una sessione e l'altra...grazie!
Bravissimo ottimo video. Ci sono rimasto di sasso sull esercizio da nn fare , quello che sdraiato si accavalla la gamba., perché ho sempre creduto, anche provandolo più volte, che fosse ottimo.
ma questi esercizi vanno anche bene per estremo dolore nel gluteo e gamba odvuto a sciatica? ho tutti i muscoli molto contratti e mi fa male anche a letto
buona sera dottore io penso di avere l infiammazione del muscolo piriforme, ho forti dolori quando sto seduta che partono dal gluteo destro fino al ginocchio , pensavo che fosse un problema di insufficienza venosa ma l 'angiologo mi ha detto che eè un problema muscolare. Da oggi sto facendo gli esercizi ma una domanda posso andare a correre o fare lunghe camminate?
Grazie dottore, consigli preziosissimi, è da un mese che soffro al piriforme ma ho seguito finora suggerimenti e terapie inutili. Domani farò una risonanza per fugare ogni dubbio. Volevo segnalare che facendo l'esercizio a terra con l'elastico ho dolore forte a un muscolo laterale a circa 15 cm dal gluteo. È un dolore che mi trascino da mesi e lo sento, in modo particolare, dopo che sto seduto a lungo. Cosa può essere? Ha degli esercizi appositi? Grazie moltissime!
La sto seguendo da un po' io ho sempre male a volte anche blocchi nella parte dorsale e all'interno gamba e anche ginocchio per artrosi lombali che esercizi posso fare?
Buongiorno dottore la seguo da un po’ le chiedo perché a me questo dolore al gluteo se è il piriforme di preciso non so ,scende fino al ginocchio fa male quando cammino dopo un po’ quando sto in piedi e sulla sera , mi metto seduta mi passa è icredibile
Arrivo a questo video su suo consiglio in una risposta ad un mio commento sullo stretching per il piriforme. I miei sintomi sembrano proprio quelli del piriforme infiammato (o comunque legato al piriforme, spero non sia nulla di più grave): non sento "scosse" ma un dolore moderato, sordo e continuo alla base della schiena sotto il gluteo o appena dietro il ginocchio (questo quando mi abbasso o cammino) che si allevia solo quando mi distendo e non immediatamente e non mai rimasto bloccato. Però mi chiedo come sia possibile: a livello amatoriale (e non con costanza ma non meno di una volta a settimana) pratico sollevamento pesi, quindi i miei muscoli sono allenati da esercizi come lo squat, ponte glutei e gli stacchi da terra, pensavo che questi esercizi bastassero ad allenare i muscoli della schiena ma anche dei glutei e dei femorali, ero infatti convinto che i dolori fossero colpa della mia eccessiva rigidità lombare e femorale. Questi esercizi che ho citato non sollecitano abbastanza i muscoli dei glutei compreso il piriforme? Ero convinto che fosse per colpa di questi esercizi (che ho cura di eseguire con carichi moderati e con un'esecuzione il più corretta possibile) che il mio mal di schiena si fosse aggravato, invece adesso penso penso sia colpa dello stretching.
Si, considera che noi consigliamo il rinforzo muscolare selettivo dei muscoli deboli, ma se fai sollevamento pesi hai una muscolatura sicuramente più forte della maggioranza della popolazione senza mal di schiena. Tuttavia, a volte manca la coordinazione. CIoè, i muscoli che fanno un movimento sono sempre più di 1. Se uno lavora e gli altri no, questo sarà sovraccarico e potrà causare dolore. Il mio compito è ripristinare il giusto coordinamento. Lo stretching è una piaga. :-(
@@MassimoDefilippo Grazie mille della risposta, molto utile. Sto seguendo gli esercizi che hai fornito in questo e altri video e ho la sensazione che già oggi vada meglio. Faccio presente che i tuoi colleghi vendono guide per risolvere il problema (stretching a iosa per lo più) e assai più carenti di quelle fornite nei tuoi video che sono offerti gratuitamente. Ovviamente lo farò presente anche quando scriverò il mio primo commento su Facebook.
Eh si, ci sono tante teorie in giro .... quantomeno discutibili. Considera che quando mi sono laureato e ho iniziato a lavorare ho capito che quello che avevo studiato non mi aiutava a guarire i pazienti. Da lì è partito un percorso di studi, corsi privati, ecc. che mi ha aperto un mondo nuovo e finalmente inizia a darmi i frutti sperati!
Problema! Da un po' di giorni ho questo dolore potente al piriforme dx ma ho fatto la protesi all'anca sx meno di 2 mesi fa quindi tanti di questi esercizi non li posso ancora fare. E non capisco perché nonostante stia lavorando sulla parte sx del bacino, adesso ho questo guaio alla parte opposta😢
Lo capisci dal fatto che se il dolore è confinato al gluteo è il piriforme, nel nervo sciatico quindi nella lombosciatalgia il dolore si irradia su tutta la gamba.
Fisioterapia Rubiera va benissimo, volevo farle un’altra domanda. È possibile che questo dolore possa essere stato scatenato da una forte seduta di agopuntura in quel punto?
A me è un mese che mi dicono il contrario ..cioè di fare stretching....ma quindi bisogna fare esercizi per rinforzare i glutei ? Ho male da un mese ..vado avanti a stretching e Brufen! Forse ho sbagliato tutto ..secondo questo video... Testimonianze?
Salve dottore, ieri ho avuto l'esito d'intolleranza alimentare di 90 tipi di alimenti mediterranei, se è possibile vorrei inviarle il link dell'esito, se mi può inviare il suo indirizzo email, per una sua consulenza, la ringrazio in anticipo, arrivederci
Io non mi fido al 100% di questi test. La cosa migliore è provare gli alimenti, uno ad uno e vedere l'effetto che fanno In ogni caso, ti consiglio di guardare questo video che ho fatto sull'argomento: ruclips.net/video/lZs5s8iuL1U/видео.html
Buongiorno Dottore, io soffro di infiammazione al piriforme dal 2008. Purtroppo passo 8 ore al giorno seduto, durante la pausa pranzo vado a camminare per 4km. Ho provato iniezioni di cortisone e massaggi dolorosissimi ai trigger points, ma solo con i suoi esercizi, iniziati da 4 gg, ho iniziato a stare meglio. Continuerò a farli tutti i giorni. Pensa che riuscirò a guarire anche continuando ad assumere la posizione seduta 5 gg alla settimana per motivi di lavoro? Lei è veramente un professionista serio e preparato. Grazie per i suoi consigli. Elio
Giusto per me ..durante una mia pratica di yoga ero troppo in allungamento e ho sentito scroccare dietro nella coscia ..risultato male al gluteo e molto contratto ..incomincio gli esercizi di sicuro
Era un anno che soffrivo a stare seduta poi ho visto questi video e ho capito che cosa era questo fastidio alla natica, pochi esercizi specie col ronner, adesso sto molto meglio, ho però ancora fastidio alla caviglia, cosa mi consiglia grazie mille
QUESTO FISIOTERAPISTA E' UNO DEI POCHI DAVVERO COMPETENTI. Seguendo i suoi consigli, in una settimana ho ridotto il dolore al piriforme del 90%. Utile soprattutto l'abbandono dello stretching consigliato da tutti gli altri fisioterapisti e con il quale la mia situazione era molto peggiorata. Grazie Dott. Defilippo. Sono fortunati quelli che abitano nella Sua zona e possono beneficiare della Sua assistenza diretta
Anche a me hanno consigliato solo stretching statico, assurdo !
Sono perfettamente d'accordo.
Ho visto un suo video subito prima di fare una visita ed iniziare delle terapie dove era previsto lo stretching.
Purtroppo ancor prima di iniziare mi sono posta la domanda se questi, fisiatri e fisioterapisti, fossero aggiornati nella loro materia.
Risultato mi è stata diagnosticata una trocanterite non meglio specificata. Dopo una settimana di esercizi posturali ho iniziato ad avere molte più difficoltà e dolore nel camminare di prima e adesso, dopo che mi han o sospeso gli esercizi sto peggio di quando ho iniziato.
Io dopo un seduta di stretching non sono riuscito a dormire!
I sintomi sono aumentati del 100% !
Ci sono dei geni del nulla con la laurea su internet!
@@scryptum
Io dopo lo stretching credevo di avere la zona lombosacrale in una morsa di acciaio, mentre prima alla schiena non avevo dolore e la muovevo, dolori a non finire nel gluteo e difficoltà peggiore nel camminare.
Risposta : se continua il dolore le farò delle infiltrazioni.
Ma dove infiltri se non hai nemmeno un'indagine strumentale in mano ?
Tanto tu paghi le strutture di cui loro sono gli azionisti.
Trovare un medico competente equivale a vincere la lotteria oggi.
@@danielaxivitz6188 e poi dicono che è sbagliato cerxare su internet! Fanno ridere!
Se non cerchi su internet per capire più o meno quello che hai vai avanti a regalare soldi a questi incompetenti!
Non sono un dottore sono uno sportivo a livello agonistico. Ho un problema al muscolo piriforme da 2 anni , stavo facendo la terapia di stretching per il dolore.il dolore aumentava mese dopo mese dopo due anni ho deciso di interrompere lo stretching. La cosa positiva è stata subito l'annullamento del dolore. Tramite questo video ho confermato la mia ipotesi. Ho chiamato subito il dottore Massimo de filippo. Chiedendo delucidazioni,Grazie dottore lei è veramente una persona competente e cordiale finalmente qualcuno che si aggiorna continuamente. La cosa terribile che sui manuali c'è scritto di fare stretching.
Mi fa piacere di averti aiutato.
Eh si, vedrai che prima o poi si aggiorneranno anche gli altri! ;-)
Sono una runner e due settimane fa ho contratto questo muscolo.. dolore e impossibilità di correre... ho fatto questi esercizi: sono andata a posto praticamente subito.. incredibile... non lo avrei mai creduto: eseguito due sere di seguito ed ho dato l'addio all'Oki.GRAZIE.
Ti avevamo consigliato lo stretching per caso?
Grazie di cuore ! Sono mesi che cerco un fisioterapista serio e i dolori aumentavano … fino che ho scoperto i suoi video ❤grazie mille
Ma lo sa,ho fatto quei esercizi x 5 min.(x la prima volta)e quando mi sono alzata mi era passato quel dolore che ho da 6 mesi.Non posso credere.Magari mi ritornera'ma adesso so come farlo passare x sempre con la pratica ogni giorno di questi esercizi!!. Grazie.
Due giorni ed i dolori sono spariti !! È da due mesi che ci tiravo dentro !! Grazie 1000 !!!!!!
Grazieeee ecco perché avevo sempre problemi eseguivo quei esercizi che in questo video ha ribadito nn fare... Ancora grazie sei bravissimo
Grazie a te! ;-) Dai che ci salti fuori! ;-)
Comunque, quando ho sentito del riflesso da stiramento mi si è ribaltato il mondo... Ho riguardato l'approccio all'allenamento e sembra che stia funzionando. La ringrazio di cuore!!
Mi fa molto piacere!
GRAZIE per i suoi preziosi consigli !!! sono stata per una settimana con il dolore al piriforme e a fare esercizi di stretching senza avere alcun beneficio. Poi ho trovato il suo video e dopo aver seguito per un paio di giorni i suoi suggerimenti ho sentito subito un grande sollievo,. Sto continuando!! Grazie di cuore per la sua competenza e professionalità !!!!👏👏👏☺
Ottimo!
Mamma mia che sollievo! Continuavo imperterrita a fare stretching di allugamento e la situatione non migliorava. Grazie!❤️
Grazie gli esercizi mi aiutano moltissimo ho iniziato da poco però seguo dal Sudafrica 😊
Erano mesi che avevo dolore che medico mi ha detto essere sciatica. Poi trovo il suo video e penso... Io ci provo, male non fanno questi esercizi. Quello che non ho ottenuto con iniezioni lo sto ottenendo con tre giorni di esercizi. Grazie e complimenti davvero.
Io con gli esercizi del dottor de filippo ho risolto una noiosissima rizoartrosi
Stasera ho trovato questo video, sto male col piriforme dab1 settimana. Dolore tremendo, domattina inizio con qst esercizi. Nel frattempo ho preso Dicloreum a gogò e il dolore non è passato!
In tutto questo non ti ho detto che sono ormai una decina di anni che ho questi disturbi ma mi capitavano un paio di volte all'anno, da quattro mesi però sono molto peggiorati e non riesco a venirne fuori.Mi hanno visto fisioterapisti e osteopati ma senza grandi risultati.Se non fossi di Varese sarei già venuta a farmi valutare da te!!
Bhe, bisogna andare alla causa e soprattutto capire la reale causa.
Complimenti davvero Sei un bravo professionista
Grazie 1000!
Grazie!
Davvero molto bravo e competente
Complimenti!!!
Sei uno stregone perchè ho provato i tuoi esercizi e il dolore mi è passato quasi subito....(possibile? ) sicuramente si ripresenterà però intanto si è allevato molto. Soffro di trocanteriti già diagnisticate da anni ...ma dimmi per favore significa che questi esercizi sono indicati anche per il mio problema grazie per i tuoi consigli. Sei una garanzia
Grazie,i tuoi esercizi mi sono utilissimi per il dolore del mio piriforme dolorante
grazie per il video molto chiaro e motivante...fai anche delle consulenze con programmi personalizzati ?
Grazie a2 di questi esercizi sembra che va meglio.. abbandono lo stretching.. bravo
sei un bravissimo professionista...
Troppo gentile!
molto professionale grazie per i consigli
Ciao, trovo le tue lezioni molto interessanti, sei molto bravo a descrivere gli esercizi e credo tu abbia un ottima preparazione degli argomenti che tratti.
Sto seguendo gli esercizi per la riabilitazione della mano perché sono reduce di una frattura del metacarpo.
Ma da anni soffro anche del dolore causato dal piliforme e non sono ancora riuscito a risolvere, spero che i tuoi esercizi mi siano di aiuto.
Vorrei sapere dove eserciti.
Grazie mille
Ciao..questi esercizi vanno bene anche per la sindrome del gluteo profondo (DGS)?
GRAZIE
Grazie,,dovresti ricevere una medaglia al valore civile e sociale,sei bravissimo e spieghi bene tutto,,quello che dovrebbero fare i ns medici di base x indirizzarci a buone cure,,detto questo che esercizi devo fare x plccolo piriforme credo sia quello vedendo i tuoi video a provocarmi dolore fino a tre dita del piede,,grazie attendo tempestiva risposta sperando si risolva,,e spero di contattarti quanto prima,,
Per favore, il roller può essere utile o deleterio per la sindrome del piriforme? Grazie mille.
Danke ... Deine Video sind so hilfreich!! Grazie!!
Grazie a te! ;-)
Grazie.
Sto applicando gli esercizi.
A seguito di una caduta ho urtato il fianco.
Niente di rotto ma piriforme da stelle.
Spero in un miglioramento.
Grazie
Buonasera. Io sono operata di protesi all'anca sinistra posso comunque fare questi esercizi per il dolore senza incorrere in problemi . Sono operata da gennaio 2022. Grazie
Grazie per la chiarezza dell'esposizione. Mi hanno diagnosticato sciatalgia da pirforme ma il fastidio è un senso di contrazione nei muscoli delle cosce
Pensa che gli esercizi siano efficaci lo stesso?
Se il dolore è nella parte posteriore esterna della coscia, dovrebbero andare bene lo stesso.
Sei veramente un grande continua così
Grazie 1000!!!
Video utilissimo e ben fatto. Grazie per i consigli utili! Ho, però una domanda. Come si conciliano le necessità legate a queste problematiche alla necessità (per esempio nella danza) di aumentare la propria flessibilità?
Per aumentare la flessibilità ci sono:
1) Esercizi eccentrici (li mostrerò in un altro video futuro),
2) Esercizi dinamici fino al limite del movimento.
@@MassimoDefilippo Grazie mille!
Per trigger points intendi quelli fibromialgici? Grazie mille
Grazie di cuore, fantastico
Il nuoto fa bene al piriforme ? Se si , quale stile è preferibile? Grazie x la chiarezza delle immagini e la risposta
Grazie. Ho fatto gli esercizi e già dal primo giorno mi è quasi del tutto sparito.
Ieri mi dovevo alzare col bastone per capirci... Mi sono fatto male in palestra , ora so su cosa devo lavorare .
Ancora grazie
Finalmente un professionista! Chiaro e pratico! Grazie!! Inizio subito gli esercizi indicati, ma nel frattempo posso continuare a camminare? Tre volte a settimana vado a camminare 6/8 kilometri, o è meglio se sto a riposo? Grazie ancora.
Buongiorno dottore è possibile che la sindrome del piriforme coinvolga la parte anteriore della gamba, nello specifico il quadricipite (oltre basso gluteo e femorale) durante il momento di massimo allungamento di quest’ultimo nello squat?
Grazie in anticipo
Praticamente scopro che con lo stretching fatto finora (consigliato da medici e fisioterapisti) ho non solo sbagliato tutto, ma anche peggiorato la situazione. Grazie per i consigli, proverò questi esercizi che già mi sembrano più adeguati.
Io dopo una sola seduta di stretching ne sono uscito pazzo con i sintotche sono peggiorati del 100%!
E poi questi medici brillanti, hanno il coraggio di dire che bisogna cercare su internet !
Se non avessi cercato sarei ancora lì a regalare soldi degli incompetenti!
Grazie di questo video
Ottimi consigli,anche se nel mio caso ancora non sono riusciti a capire da cosa derivi il dolore! Può dirmi se questi esercizi possono essere svolti anche durante l'infiammazione acuta? Non ho ben compreso se siano consigliati per prevenzione o anche come cura. La ringrazio tanto
Ciao vorrei farle una domanda: 10 anni fa sono stata operata alla schiena per un canale stretto; da dicembre soffro di sciatica e il cortisone mi da un sollievo momentaneo che può durare qualche giorno. Da agosto ho un dolore incontrollabile, sto facendo la terapia del dolore e il 7 agosto ho fatto l'Epidurale però non mi ha dato nessun sollievo e ho un dolore pazzesco! Cosa mi consiglia di fare?
Grazie
Inizierei con dieta sana, esercizio fisico regolare e uno stile di vita più naturale possibile, all'aria aperta quando puoi.
Poi, la terapia manuale può aiutarti perché sblocca delle tensioni e permette al corpo di funzionare meglio, migliora la circolazione ecc.
Egregio dottore, la sto seguendo da poco, apprezzo le sue precise e chiare spiegazioni anatomiche, la ricchezza dei particolari, l' indiscussa preparazione e professionalità. Sono però andata in confusione circa la dannosità dello stretching.
Praticamente lei è una voce fuori dal coro che però, riflettendo e ragionando (specialmente io che ho una discreta preparazione in materia) merita attenzione.
Non ho mai conosciuto un allenatore, un fisiochinesiterapista che non abbia dato la max importanza allo stretching. Riesco a capire che in un muscolo, un tendine infiammato e dolente sia meglio evitare lo stretch perchè si rischia di peggiorare la situazione ma perchè Lei lo demonizza completamente?
Ecco la risposta dettagliata!
ruclips.net/video/ZSX1vWJ6Fq4/видео.html
Grazie 👍
Ciao e grazie per quello che fai? Secondo te il fatto che quando faccio il ponte mi fa male gluteo sinistro e perdo forza è dovuto ad una sciatalgia? Oppure il piriforme?
Buonasera Dott, spiegava nel video che può far male il muscolo piriforme anche nel caso di nodulini, io sono in attesa di risonanza perché il mio dolore è forte ed arriva al ginocchio ma in caso di nodulini mi devo preoccupare?
Hai detto che non vanno fatti determinati esercizi di stretching...è possibile sapere quali esercizi si debbano fare? Grazie
Guarda questo video:
ruclips.net/video/H9AA-WD2Vvg/видео.html
Salve sono un cicloamatore (circa 8000/10000 km /anno ante Covid)
Circa un anno fa mi è stata diagnosticata una stenosi canale vertebrale L5 s1 Sx. Con protrusioni varie .
Con fisioterapia, nuoto e anche i tuoi tutorial ho scongiurato l’ intervento .
Ho ripreso ad andare in BdC , anche due volte a settimana 60 e 80 km a giro . Putroppo dopo ogni uscita in bici si presenta un dolore acuto al centro del gluteo SX senza dolore alla gamba , solo in caso di fare il passo un po’ più lungo del normale sento tirare posteriormente la gamba fino al punto dolorante al centro del gluteo Sx , ma non alla schiena.
Cosa mi consigli ?
Sei sempre il migliore!
Salve dottore si può fare sempre attività fisica ??
Bellissimo video grazie
Certo!
Salve dottore quante ripetizioni per esercizio squat con elastico? Grazie
COnsiglio 20 ripetizioni x 3, all'inizio vanno bene anche 10.
La ringrazio saluti
grazie del video! chiedo solo una cosa... gli esercizi che mostra non sono esercizi di "stretching" quindi?! lo stretching quale sarebbe allora? grazie.
Grazie ♥️
Buongiorno Massimo, da molto tempo ho problemi con la schiena che si alterna a dolore di tipo nervoso che si irradia lateralmente al ginocchio con scosse che me lo fanno cedere.La risonanza evidenzia protrusione L4 L5 s1 ma nonostante iniezioni di cortisone ripetute nell'arco di 4 mesi dopo pochissimo il dolore si ripresenta.Ora devo fare elettromiografia per vedere lo stato del nervo ma dal tipo di dolore e dai tuoi video comincio a pensare che non c'entri la protrusione perché da come dici se fosse quello dovrei avere dolore sempre invece è intermittente, a giorni non riesco a camminare dalle scosse esterne al ginocchio e altri senza dolore.Sempre in modo casuale ho dolore all'interno del gluteo specialmente in piegamento in avanti oppure con dolore puntorio alla lombare sempre piegandomi in avanti con grosse difficoltà a raddrizzarmi.In questo caso il dolore è focalizzato in un punto ben preciso.So che è difficile ma mi farebbe piacere avere una tua idea sul mio problema... Grazie per la chiarezza che metti nei video, a mio avviso molto utili per capire meglio tante problematiche
Puoi iscriverti al gruppo "sciatalgia addio" su facebook, ne parliamo con gli altri.
grazie
Grazie!
buongiorno volevo sapere se questi esercizi vanno bene anche per chi come me ha avuto una frattura del femore (scomposta sottocapitata), perchè ho notato che facendo questi esercizi mi è entrato il dolore a livello della ferita. Altra cosa, il primo esercizio a pancia in giù , se le ginocchia devono essere leggermente staccate come fanno a spingere i talloni? c'è una rotazione dei piedi verso l'interno o è sbagliato?
Grazie
Io farei questi nel tuo caso:
ruclips.net/video/hSOkrzLFp20/видео.html
@@MassimoDefilippo bene grazie provo anche se il dolore principale è localizzato al centro del gluteo come se fosse un chiodo
Grazie mille per il video. Io sono un maratoneta e da circa 6 mesi vado avanti con questo fastidio, che credo sia dovuto al piriforme, in particolare si manifesta se devo fare delle accelerazioni e quando guido. Ho fatto dei massaggi fisioterapici, però non si risolve. Io sono solito fare stretching ogni giorno, ma è evidente che non sta funzionando per questo specifico problema… consigli quindi di fare questi esercizi quotidianamente? Grazie mille
Grazie,volevo sapere le sequenze di 20/10 etc quante volte bisogna ripeterle e quante volte al giorno bisogna farle
Sarebbe meglio ripeterle 2 volte al giorno.
Gli esercizi facili 20 volte, gli alttri 10 volte, in base alle tue possibilità.
@@MassimoDefilippo grazie
Scusami ma questi esercizi si possono fare anche se c'è il dolore e l'infiammazione?
Ciao io ho una bucatura al gluteo che verso sera mi da anche un po di intorpidimento alla coscia vorrei qualche consiglio,premetto ho subito circa 5 mesi fa un intervento di stabilizzazione L4 L5 e il dolore è iniziato dopo un mese e mezzo quando ho iniziato a camminare sul tapirulan e all'improvviso ho avuto questa agatira che va e viene ma non mi lascia piu.
Ho fatto gli esercizi. Prima del covid facevo la ciclette. Il movimento della ciclette aiuta a rinforzare i muscoli del piriforme?Grazie. Come sempre molto bravo. Ti seguivo durante il covid .
È da evitare anche la spaccata laterale e frontale?
Eh si
Salve si possono fare questi esercizi con il piriforme infiammato ?grazie
Salve Dottore. Da qualche tempo ormai soffro da sindrome del piriforme. Solo fino che parte dalla base della schiena, lato dx e scende su tutto il gluteo fino ad arrivare dietro il ginocchio. In più avverto un Po di fastidio anche all'interno coscia. Nonostante ciò continuo ad usare il tapis roulant per fare camminate veloci. Secondo lei posso continuare alternando gli esercizi alle camminate o è meglio fare solo esercizi?
Grazie
Non sono le camminate ad averti causato la sindrome del piriforme, hai visto gli altri video:
ruclips.net/video/JHg3JFIneNg/видео.html
ruclips.net/video/E8QVb1k1mms/видео.html
@@MassimoDefilippo è stato il risultato di una pubalgia curata male che mi sono portato dietro per un bel po di anni e di conseguenza la cessazione di qualsiasi tipo di attività fisica e inevitabilmente l'aumento di peso. Ora sto cercando gradualmente di riprendere.
Salve Dottoreil mio problema al piriforme è ancora da valutare,cioè non si è ancora arrivati (con l'ortopedico) ad avere una benché minima certezza se siano le anche oppure...Vorrei solamente farle presente che soffro quasi di continuo al gluteo dx,mentre sono almeno 3 mesi che ho grossi problemi alla gamba sx,e la sintomatologia è distribuita su tutta la gamba,ginocchio,tibia e piede.Si potrebbe ipotizzare un problema al nervo sciatico o femorale o cruralgioco?Grazie
Per il nervo sciatico, si potrebbe ipotizzare, ma oltre al dolore devono essere presenti altri sintomi.
Altrimenti, per me è muscolare o fasciale.
Ah, non ho mai visto un problema di piriforme a destra.
Dottore avrei un'altra domanda riguardo il video del piriforme....posso eseguire conseguentemente questi esercizi uno di seguito all'altro come lei li presenta?Grazie!
Si, certo, sono fatti a posta per questo.
Buona sera, è da settembre scorso che soffro della pseudo sciatalgia, fino al ginocchio, sono stata da un kiropratico, da un osteopata senza alcun risultato. Ho cominciato da tre giorni a fare questi esercizi, non so se sbaglio ma li faccio con tutti e due gli arti faccio bene? Mi sembra che sto sbagliando, ora anche la gamba sana è indolenzita, è normale? Mi può aiutare? Grazie Nadia
Buongiorno dottore io ho problema al piriforme. Non riesco a stare seduto per troppo tempo che ho dolori sotto la coscia sinistra e anche la mattina quando mi alzo dal letto. Seguendo questi esercizi per un mese riesco ad alleviare il dolore e a farlo scomparire?
Validi questi esercizi per il piriforme
Mi hanno diagnosticato la sindrome del piriforme, gli esercizi per rafforzare anca e glutei sono efficaci? Mi alleno molto anche con i pesi
Salve dottore avrei un'ultima domanda riguardo questa sessione di esercizi e cioè se si possono fare tutti i giorni oppure 3 volte alla settimana lasciando trascorrere un giorno fra una sessione e l'altra...grazie!
Se non ti fanno male, puoi farli tutti i giorni.
Bravissimo ottimo video. Ci sono rimasto di sasso sull esercizio da nn fare , quello che sdraiato si accavalla la gamba., perché ho sempre creduto, anche provandolo più volte, che fosse ottimo.
Eh si, non sai quanta gente lo fa e poi mi dice che peggiora.
ma questi esercizi vanno anche bene per estremo dolore nel gluteo e gamba odvuto a sciatica?
ho tutti i muscoli molto contratti e mi fa male anche a letto
buona sera dottore io penso di avere l infiammazione del muscolo piriforme, ho forti dolori quando sto seduta che partono dal gluteo destro fino al ginocchio , pensavo che fosse un problema di insufficienza venosa ma l 'angiologo mi ha detto che eè un problema muscolare. Da oggi sto facendo gli esercizi ma una domanda posso andare a correre o fare lunghe camminate?
Grazie dottore, consigli preziosissimi, è da un mese che soffro al piriforme ma ho seguito finora suggerimenti e terapie inutili. Domani farò una risonanza per fugare ogni dubbio.
Volevo segnalare che facendo l'esercizio a terra con l'elastico ho dolore forte a un muscolo laterale a circa 15 cm dal gluteo. È un dolore che mi trascino da mesi e lo sento, in modo particolare, dopo che sto seduto a lungo. Cosa può essere? Ha degli esercizi appositi? Grazie moltissime!
Non è detto che tu abbia un problema di piriforme, dovrebbe diagnosticarlo il medico.
Poi, se un esercizio ti fa male, ti consiglio di saltarlo.
Grazie
E molto efficace questo vidio
Ottimo, mi fa molto piacere!
Grazie Massimo mi e molto utile😘
Il più bravo!
La sto seguendo da un po' io ho sempre male a volte anche blocchi nella parte dorsale e all'interno gamba e anche ginocchio per artrosi lombali che esercizi posso fare?
Volevo sapere se si possono fare questo esercizi quando c'e'il dolore
Buongiorno dottore la seguo da un po’ le chiedo perché a me questo dolore al gluteo se è il piriforme di preciso non so ,scende fino al ginocchio fa male quando cammino dopo un po’ quando sto in piedi e sulla sera , mi metto seduta mi passa è icredibile
Arrivo a questo video su suo consiglio in una risposta ad un mio commento sullo stretching per il piriforme. I miei sintomi sembrano proprio quelli del piriforme infiammato (o comunque legato al piriforme, spero non sia nulla di più grave): non sento "scosse" ma un dolore moderato, sordo e continuo alla base della schiena sotto il gluteo o appena dietro il ginocchio (questo quando mi abbasso o cammino) che si allevia solo quando mi distendo e non immediatamente e non mai rimasto bloccato. Però mi chiedo come sia possibile: a livello amatoriale (e non con costanza ma non meno di una volta a settimana) pratico sollevamento pesi, quindi i miei muscoli sono allenati da esercizi come lo squat, ponte glutei e gli stacchi da terra, pensavo che questi esercizi bastassero ad allenare i muscoli della schiena ma anche dei glutei e dei femorali, ero infatti convinto che i dolori fossero colpa della mia eccessiva rigidità lombare e femorale. Questi esercizi che ho citato non sollecitano abbastanza i muscoli dei glutei compreso il piriforme? Ero convinto che fosse per colpa di questi esercizi (che ho cura di eseguire con carichi moderati e con un'esecuzione il più corretta possibile) che il mio mal di schiena si fosse aggravato, invece adesso penso penso sia colpa dello stretching.
Si, considera che noi consigliamo il rinforzo muscolare selettivo dei muscoli deboli, ma se fai sollevamento pesi hai una muscolatura sicuramente più forte della maggioranza della popolazione senza mal di schiena.
Tuttavia, a volte manca la coordinazione.
CIoè, i muscoli che fanno un movimento sono sempre più di 1.
Se uno lavora e gli altri no, questo sarà sovraccarico e potrà causare dolore.
Il mio compito è ripristinare il giusto coordinamento.
Lo stretching è una piaga. :-(
@@MassimoDefilippo Grazie mille della risposta, molto utile. Sto seguendo gli esercizi che hai fornito in questo e altri video e ho la sensazione che già oggi vada meglio. Faccio presente che i tuoi colleghi vendono guide per risolvere il problema (stretching a iosa per lo più) e assai più carenti di quelle fornite nei tuoi video che sono offerti gratuitamente. Ovviamente lo farò presente anche quando scriverò il mio primo commento su Facebook.
Eh si, ci sono tante teorie in giro .... quantomeno discutibili.
Considera che quando mi sono laureato e ho iniziato a lavorare ho capito che quello che avevo studiato non mi aiutava a guarire i pazienti.
Da lì è partito un percorso di studi, corsi privati, ecc. che mi ha aperto un mondo nuovo e finalmente inizia a darmi i frutti sperati!
Problema! Da un po' di giorni ho questo dolore potente al piriforme dx ma ho fatto la protesi all'anca sx meno di 2 mesi fa quindi tanti di questi esercizi non li posso ancora fare. E non capisco perché nonostante stia lavorando sulla parte sx del bacino, adesso ho questo guaio alla parte opposta😢
Cosa ne pensa del Taopackt
Guarda il video sul dolore al gluteo!
ruclips.net/video/BUQ80uLKf3I/видео.html
Salve come posso fare per vedere se il dolore nel che ho nel gluteo è il muscolo del piriforme o è lombosciatalgia? Grazie
Lo capisci dal fatto che se il dolore è confinato al gluteo è il piriforme, nel nervo sciatico quindi nella lombosciatalgia il dolore si irradia su tutta la gamba.
Mi piace molto ma come ric vere esercizi x piriforme e psoas
Grazie mille
Dopo quanto tempo danno i risultati questi esercizi?
Non ci sono regole, ma se li effettui regolarmente, in un mesetto dovresti vedere sicuramente qualcosa.
Fisioterapia Rubiera va benissimo, volevo farle un’altra domanda. È possibile che questo dolore possa essere stato scatenato da una forte seduta di agopuntura in quel punto?
Il ponte quando sollevo il bacino sento dolore sulla parte SX L5-S1.
Nel video si dice di sdraiarsi sul lato sano ...ciò significa che occorre far lavorare "solo" quello che al momento è più debole?
A me è un mese che mi dicono il contrario ..cioè di fare stretching....ma quindi bisogna fare esercizi per rinforzare i glutei ? Ho male da un mese ..vado avanti a stretching e Brufen! Forse ho sbagliato tutto ..secondo questo video... Testimonianze?
Salve dottore, ieri ho avuto l'esito d'intolleranza alimentare di 90 tipi di alimenti mediterranei, se è possibile vorrei inviarle il link dell'esito, se mi può inviare il suo indirizzo email, per una sua consulenza, la ringrazio in anticipo, arrivederci
Io non mi fido al 100% di questi test.
La cosa migliore è provare gli alimenti, uno ad uno e vedere l'effetto che fanno
In ogni caso, ti consiglio di guardare questo video che ho fatto sull'argomento:
ruclips.net/video/lZs5s8iuL1U/видео.html
Quante volte al giorno vanno fatti questi esercizi?
Buongiorno Dottore, io soffro di infiammazione al piriforme dal 2008. Purtroppo passo 8 ore al giorno seduto, durante la pausa pranzo vado a camminare per 4km. Ho provato iniezioni di cortisone e massaggi dolorosissimi ai trigger points, ma solo con i suoi esercizi, iniziati da 4 gg, ho iniziato a stare meglio. Continuerò a farli tutti i giorni. Pensa che riuscirò a guarire anche continuando ad assumere la posizione seduta 5 gg alla settimana per motivi di lavoro?
Lei è veramente un professionista serio e preparato.
Grazie per i suoi consigli.
Elio
Il uguale, 8 ore seduto e piriforme perennemente infiammato. Purtroppo i lavori eccessivamente sedentari sono il MALE dei ns tempi.
Vorrei un suggerimento per il dolore fortissimo
Quando si ha molto molto male cosa fare subito?
Quante volte si debbono fare al giorno gli esercizi ,grazie
Giusto per me ..durante una mia pratica di yoga ero troppo in allungamento e ho sentito scroccare dietro nella coscia ..risultato male al gluteo e molto contratto ..incomincio gli esercizi di sicuro
Era un anno che soffrivo a stare seduta poi ho visto questi video e ho capito che cosa era questo fastidio alla natica, pochi esercizi specie col ronner, adesso sto molto meglio, ho però ancora fastidio alla caviglia, cosa mi consiglia grazie mille
grazie,ho capito l'origine del mio dolore
Mi fa molto piacere!
Quindi bisogna rinforzare il piriforme invece di allungarlo....giusto?
Esatto! Assolutamente!