Buonasera, sia gentile, Lei ha dato indicazioni sulle impostazioni da fare dopo avere importato il lavoro su Final Cut, andando a modificare le impostazioni ed ottenere una visualizzazione ottima del lavoro, bene e grazie. Ma per chi usa Davinci Resolve, come deve andare a cambiare le impostazioni software? Grazie per l’attenzione che potrà prestarmi, saluti.
Da affezzionatissimo utilizzatore di S-Log2, devo dire che è da ormai 6 mesi che mi sto chiedendo se ne valga ancora la pena. HLG è fantastico, probabilmente proverò a girare un paio di video con quel profilo :) Grazie Simo, come sempre sei un vero professionista
Grande Simone ho la stessa macchina e stesso obiettivo ,sempre ero in confusione da come settare il video ora ma hai dato un dritta proverò questa impostazione molto gentile da tua parte grazie!!
Sono assolutamente d’accordo te sul tempo che si perde per fare correzione e grading sul log, oltre ai “pericoli” della necessaria sovraesposizione. Io da quando ho a7iii, circa 1 anno e mezzo uso il 90% del tempo il Cine4 gamut3 ma mi hai molto incuriosito quindi darò sicuramente un’altra possibilità all’HLG! Come sempre bel video, grazie Simo! :)
Accidenti Simone, sei fantastico come sempre nei tuoi video!! Bravissimo! Non so se mai avrò una Sony bella come la A7, ma con i tuoi video mi sembra di averla tra le mani e provarla. Grazie come sempre!! Continua cosi!!!
È sempre interessante vedere come lavorano le altre persone. Nel tempo mi sono accorto che alla fine conta solo il risultato finale, poco importa al cliente se hai filmato in RAW/flat/MP4 o prores. L'importante è raggiungere quello che si voleva fare. Personalmente preferisco integrare nel mio workflow davinci, ma c'è anche da dire che mi piacerebbe specializzarmi in questo software e diventare un futuro DOP e Colorist. P.s. interessante lo sponsor del video, comprando sempre roba usata lo voglio assolutamente provare
Ciao Simone, possiedo una a7 iii ed utilizzo hlg, ho visto il tuo video dove ne parli complimenti, volevo chiederti meglio utilizzare bt.2020 o 709? Sempre in hlg. Grazie mille e ancora complimenti.
Ciao Simone, come tutte le cose, è chiaro che se non conosci il potenziale di DaVinci può sembrare di perderci molto tempo ed infatti come dici tu, non si può pensare di colorare clip per clip. Ci sono molti metodi di lavoro dove con pochissimi passaggi fai delle color pazzesche, lasciando perdere queste lut di conversione che sono ahimè molto limitanti. Un professionista si vede dal fare le cose fatte bene e in breve tempo, se hai il mestiere. Approfondisci DaVinci perché ti farà elevare ad uno step superiore. Io mi sono fatto un corso e ne è valsa la pena. Avevo i tuoi stessi pensieri ma poi la svolta...ora la parte di color è la più figa da fare.
Sono relativamente d'accordo che LOG senza 10bit sia non usabile e con il concetto di ottenere già in camera il risultato finale, HLG può essere un buona soluzione ma continuo a preferire e a considerare il LOG (Quando posso girare in 10bit) la migliore opzione in tutti i sensi. Se usato con il corretto workflow in fase di ripresa, non serve neanche fare color grading a fine montaggio. HLG alla fin fine è come se fosse un profilo LOG (Perché ti da il DR che un LOG ti permette di avere) ma come se avesse una LUT di conversione registrata direttamente in camera. Puoi ottenere un risultato uguale e sicuramente migliore ma più flessibile girando in direttamente in LOG. Il modo in cui gestisco il LOG è monitorando sempre con LUT di conversione a rec709 (ufficiale o sviluppata personalmente), un buon SmallHD monitor sul quale espongo cercando di avere in camera il miglior risultato possibile senza clipping di alte luci e/ombre (per quanto possibile). Conoscere come risponde la LUT, avere un buon monitor di cui ci si fida è fondamentale per essere sicuri di come il girato apparirà in post. Non giro mai senza il mio Smallhd. Nel momento in cui monti basta aggiungere un livello di regolazione sopra tutto il girato e aggiungere la stessa LUT di conversione usata in ripresa. in 10sec hai il tuo "custom" HLG profilo. In questo modo ottieni lo stesso risultato già "colorato" che ottieni usando HLG ma con il gran bel vantaggio che - se si ha voglia e tempo - si ha molto più margine in post per recuperare piccoli errori di esposizione, ma anche e soprattutto risolvere problemi di luci miste o uniformità di contrasto tra scene diverse che in LOG sono più facili da gestire. Personalmente trovo HLG cromaticamente poco accurato, mi risulta abbastanza verdastro-giallastro e non sono un grande fan degli skintone che vengono fuori (quanto meno con la mia GH5 - ma anche materiale proveniente da Sony che ho usato non mi ha mai convinto) Il workflow sopra citato ti permette anche di sviluppare il tuo personale profilo di output semplicemente sviluppando una LUT apposita che ti da infinite possibilità di personalizzazione rispetto pochi settaggi che puoi cambiare in camera, il trucco è usare sempre la stessa LUT in ripresa e montaggio. Magari ora che hai l'Atomos puoi provare questo nuovo modo di gestire il LOG.
Ciao Simone, guardavo i tuoi settaggi dei PP .. domanda: incide molto se nel modo colore del profilo HLG2 metto BT2020 anziché 709? Grazie per una eventuale risposta 😉
Belle dritte!!!😉… stavo appunto capendo come impostare il pp e non sapevo da dove partire… ho una zve10 e anche essa ha hlg di diverse intensità… domanda: sono gli stessi hlg che si trovano sulle sorelle maggiori??
Video utilissimo, l’ennesimo!! Grazie mille! Potresti farne uno sulle due impostazioni che usi di più con la a 7 iii? Quando ad esempio devi fare una slowmotion? Perché a me non vengono bene... 😕 Oppure potresti indicarmi le impostazioni qui, te ne sarei davvero grato
ciao simone impostando hlg2 sulla mia a7iii lo spazio colore devo impostarlo su 709 oppure su bt.2020? quello che restituisce il miglior skin tone mi semra il 709
Ciao Simone, splendido video, super utile grazie mille! Scaricherò in giornata i tuoi settaggi, ma non riesco a trovare invece il plugin di cui parli a fine video! Grazie ancora :)
Ecco qui un recap: ••• 🔥 PLUG-IN x FCPX e PREMIERE 🔥 ••• 💥⚡️ TUTTI i PLUG-IN di MotionVFX scontati del 30%! L'offerta scade alla fine del Blackfriday! 🔹 plug-in per fcpx (la maggior parte): motionvfx.sjv.io/Mx2gN 🔹 plug-in per premiere pro: motionvfx.sjv.io/kPEYz 🔹 template per fcpx: motionvfx.sjv.io/4Dy2G 🔹 elementi per il compositing: motionvfx.sjv.io/KLOgz 👉 CODICE da USARE: BLACK30 👉 IL SITO: motionvfx.sjv.io/PqE7z - CONSIGLIATI: • 🎬 Film Bundle, tutti i plug-in per color correction ed effetti cinematrografici tra cui lut, titoli e flare anamorfici traccati: motionvfx.sjv.io/vrnDv • 🅰️ MCallouts Specs, scritte e icone traccate, ideali per prodotti e review: motionvfx.sjv.io/xj6Q3 • 🆑 mCallouts Simple, semplici scritte traccate: motionvfx.sjv.io/AVnBD • 🎨 mFilm Luts2, lut spettacolari per tutti i programmi: motionvfx.sjv.io/q3mVO • 🎥 mTuber2, se fate youtube, semplicemente dovete averlo: motionvfx.sjv.io/
Ciao Simone, ho da poco la GH6, mi consigli anche con questa macchina girare in HLG anzichè in V-Log? Quindi non devo sovraesporre con l'HLG, giusto? Ti informo che giro solo in 4K 50p 10bit. Grazie x i tuoi preziosi consigli.
Ciao Simo, arrivo dall'altro video su Final Cut ahah, ti faccio una domanda, tu qui hai parlato solo di Sony, io sto imparando a girare con una Canon XC15, che profilo consigli per Canon? magari hai già sperimentato tu prima di passare a Sony, con la conseguente LUT da usare, se serve, su Final Cut per la color? Grazie mille :)
Ciao Simone, ho trovato questo video super interessante, perchè pratico e VERO. Voglio farti una domanda: per chi non ha sulla propria camera Sony il profilo HLG, cosa consigli di impostare come profilo colore? Ovviamente sempre un profilo che permetta (come dicevi bene tu) di non perdere tempo in post. Grazie anticipatamente per la risposta :)
Ciao Simone, grazie per i tuoi consigli sempre efficaci. Una domanda: il profilo colore che possiamo scaricare è valido solo per mac o anche per windows? Grazie
Grazie molto utile. Ho acquistato il tuo profilo HLG e mi sto trovando benissimo con la mia sony alpha 7iv. Ho notato però che lavorando il file in Final Cut Pro mi avverte con un messaggio che richiama HDR e mi altera i colori.
Ciao Simone, scusa una cosa ma nel video a 9:40 parli di settare la conversione in rec. 709, ma nel video selezioni rec. 601 (PAL), ti sei sbagliato? Qual'è la differenza in questo caso tra rec. 709 e rec. 601? Grazie e complimenti per i tuoi lavori.
Ciao Simone. Video molto chiaro. Ho solo una domanda che probabilmente crea molta confusione. Io con una rx100M6 girando in HLG2 importo su Premiere senza fare nulla (solo correzioni colori se voglio) o devo per forza convertire in rec.709? O i miei file sono già in rec. 709 perché non ho impostato L'HDR?
Ciao Simone complimentosi per i tuoi video che seguo molto assiduamente ! Ho acquistato i tuoi settaggi HLG per la Sony ... ,volevo chiederti una cosa e cioè' hai detto che con questo profilo colore non utilizzi più' il filtro VND ho capito bene ? volevo inoltre chiederti gli ISO nei tuoi video li tieni bassi e fissi o in auto ? Grazie mille e ancora complimenti
@@simone_cioe capisco, ho acquistato una Alpha 7 IV a breve arriverà. Per i lavori più veloci consigli di utilizzare ugualmente HLG? o avendo i 10 bit a disposizione sarebbe meglio sfruttare S LOG 3? Grazie in anticipo.
Ciao Simone è da quando hai fatto questo video che sto usando il profilo Hlg2 è lo trovo quasi perfetto, il mio unico problema è che mi crea del rumore sui neri anche con iso bassi e non ne capisco il motivo dato che con altri profili questa cosa non succede,sai se potrei risolvere questa cosa in Post oppure cambiando dei settaggi direttamente dalla camera? Grazie
Ciao, Molto interessante, complimenti!! Io ho una a6500 e non trovo questo profilo, immagino che non sia previsto. Ci arriverà con un prossimo aggiornamento?
Ciao Simone. Da possessore di Sony alpha 73, volevo chiederti: il profilo colore HLG può essere usato in chiesa ? In ambienti dove c’è poca luce? O è un profilo utilizzabile solo all’aperto? Poi sarei interessato ad alcuni consigli (miglior setting per alpha 73 ) per realizzare slow motion sia in hd sia in 4K. Grazie e cordiali saluti
Ciao Simone molto interessante il tuo video... io sto per prendere la Sony 7iii per fare video beauty... una persona mi ha detto che la Sony in video da effetto un po’ blu io voglio colore più nitidi cosa mi consigli... sto facendo un bel acquistò
Simone ciao! Prima volta che ho sony. Se imposto il profilo hlg 2, devo regolare qualcosa? Black gamma , nitidezza? O lascio tutto com’è? Cosa consigli?
@@simone_cioe ciao. Ho comprato il pdf delle impostazioni. Ma il video girato con quelle impostazioni , tu in genere lo salvi o ci applichi qualche lut?
Ma, io credo che nel video il discorso sia super chiaro, oltre al fatto che le clip girate con quel profilo si vedono utilizzate qui, puoi chiaramente farti un’idea concreta secondo me.
@@simone_cioe si... il video è chiaro.. volevo solo una conferma.. trovarsi le clip già pronte è comunque tanta roba. Sto testando con la mia 6600.. Mi interessano questi profili perché ricevo da più parti l'inutilità di registrare in log con 8 bit.. Grazie Simone per la risposta. Sei sempre un grande! 🤙
Ciao Simone, ho girato una clip in HLG con una Panasonic S1 (seguendo le indicazione nel video) e quando vado ad importare la clip in FCPX, nella sezione i dell'Ispector non ho la possibilità di cambiare il profilo colore, di default è impostato su Rec 2020 HLG (9-18-9). Mi sai dire il motivo? Grazie
Ciao Simone e scusa l’ignoranza ma il profilo colore che vendi nel link è una patch (scusami se la chiamo così) per programmi di editing oppure nel link ci sono i dettagli da inserire nella fotocamera? Ho una Sony a6400. Grazie!
Ciao Simone, ottimo video come sempre, sai come posso visualizzare correttamente tutte le clip girate in hlg2 su final cut pro senza ogni volta dover fare il passaggio che mostri nel video? grazie
Ciao! Scusami..sto provando a settare su Final Cut le clip importate da hdr a rec ma non riesco a trovare quel dettaglio da nessuna parte! Puoi indicarmi come fare per favore?
Buonasera Simone, sto facendo scouting di agenzie su Verona per fare produzioni video. Video training, montaggio e creatività. Non un freelance, ho bisogno di un minimo di struttura. Avresti qualche realtà da segnalare? Grazie.
Domanda : il Cine 4 sulla Fs5 assieme al HLG come il tuo settaggio sulla A7III,sono “Matchati” come colori o bisogna intervenire ? Perché ho le stesse tue camere ma volevo matcharei colori
ciao ti chiedo se ha un senso oggi acquistare una sony alpha 7 (la trovo su amazon a 700€ con 28-70) considera che arrivo da una canon 7d con un 28-70 serie l 2.8, per i video la utilizzerei per videointerviste.
Ciao ti ho scoperto per caso. Forse a natale mi regalo una 6400 ho visto decine e decine di video su questa macchina. Volevo chiederti, tra 1000 domande, 1 farai mai un video dove spieghi tutte le funzioni di questa macchina e i menù? 2. Esiste un obbiettivo stabilizzato principalmente per fare video, che nn costi un rene possibilmente? Grazie mille
Un video sui menu no perché si evolvono troppo in fretta. Ho fatto una recensione sulla camera. Per quanto riguarda le lenti, le migliori stab Sono: 18-105 e il 16-70
@@simone_cioe grazie per la risposta. Pensavo fossero presenti anche impostazioni per software dì montaggio video visto che l’argomento è relativo si video. Grazie
Simone Cioè comunque per quel prezzo è un pdf scarno con i tuoi settaggi si ma senza alcun approfondimento utile. Soldi buttati. Allo stesso prezzo ho acquistato un corso completo sulla a 7iii. Scusami la franchezza.
Ciao Simone prima di tutto complimenti come sempre per i tuoi contenuti! Ho acquistato i tuoi profili e devo dire che sono un ottima base di partenza ma come dicevi giustamente tu ti apre il mondo delle " regolazioni " quando soprattutto con le sony serie 2 c'è qualche dominante un po' fastidiosetta da sistemare. Ultimamente ho preso una fs5 e avendo un atomos assassin pensavo che uscendo in HDMI cambiasse qualcosa ma purtroppo non è così a mio avviso. Bello schermo, belle le lut e tutte le sue possibilità ma uscendo con l'HDMI non ci vedo praticamente nessuna profondità colore diversa dal XACV HD. Con l'inferno e SDI cambia veramente così tanto " il mondo? ". a me a parte il RAW tirarci fuori un bel PRORES HQ sarei già a cavallo, ma con lo slow motion con il recorder non hai notato molto più rumore? Ancora complimenti per tutto e a presto!
Salve. Io vengo da Canon (con un discreto assortimento di obbiettivi) e mi interesserebbe avere un secondo corpo macchina (Sony A7 S iii) dedicato principalmente ai video. Al minuto 8:45 ho notato che usi una Sony A7Sii + 70 - 200 Canon. Quindi hai un adattatore per ottiche Canon ?? Sarebbe la soluzione perfetta per me! Grazie
da quando ho usato l'HLG piuttosto che un slog 2 o peggio un canon log è stata una rivelazione. molto spesso capita che non coloro nemmeno, è bello già di default, aggiungo giusto un po di contrasto quando serve. Mi piacciono i colori, in controluce, all'alba e al tramonto ha dei colori fantastici. La resa è morbida e direi quasi cinematografica, nitidezza più che sufficiente, zero bruciature di colore, banding.. boh non me ne sono mai accorto. Alle volte addirittura aggiungo un po di contrasto, sistemo un po le ombre e poi riguardo la clip originale e dico.... ma che cazzo sto facendo? Poi va beh non sono un esperto come te so che si potrebbe ottenere molto di più ma già così di default va molto bene :) Unica cosa un po strana è il bilanciamento del bianco, ma penso sia un problema della macchina. Con le luci calde alle volte in awb la sony esagera un po con i gialli.
Simone ciao ma un video come i profilo colore pagando dei settggi A7/3 non c’è Ti spiego cosa intendo un setting con il tuo stile con la tua disciplina e semplicità nel spiegare e anche nella tua capacità di sorvolare Su cos’è inutile ma l’anno spieghi bene come settarie. XAVCX 4K ecc ecc perché secondo ,me sul menu sei l’unico che potrebbe realmente farmelo capire Grazie buona domenica comprerò il profilo appena riesco a capire come settare tutto
Fammi capire,tu in esterno a quanto lo imposti la velocità di shutter utlizzamdo lenti a f4 o f5.6?Visto che non hai tempo di usare filti ND,volevo solo capire.
Al di là del filtro ND che anche se c'è nello zaino tendi a non usare per mancanza di tempo (è quello che hai detto in questo video) se stai in esterni in piena luce con lo schutter con valori al doppio del framerate,significa che stai a 50 se giri a 25 o 100 se giri a 50,indicativamente,con tutta quella luce non puoi stare a f4 o f5.6,brucerai tutto secondo me. Quindi per forza dovrai avere dei valori di shutter altissimi,tipo sui 500,oppure valori di diaframma oltre l'11,come minimo,o sto dicendo cazzate? Io o faccio così con la mia A7 lll o devo x forza mettere un filtro ND pesante. Non ti torna?
Mi hai salvato la vita.
Apprezzo Man! Grazie
Grazie mille Simone, conoscerti e aiutarti a comprare in modo sicuro è stato un vero piacere! A presto! :)
È stato un piacere ragazzi!
Buonasera, sia gentile, Lei ha dato indicazioni sulle impostazioni da fare dopo avere importato il lavoro su Final Cut, andando a modificare le impostazioni ed ottenere una visualizzazione ottima del lavoro, bene e grazie. Ma per chi usa Davinci Resolve, come deve andare a cambiare le impostazioni software? Grazie per l’attenzione che potrà prestarmi, saluti.
5:24 molto belle e vivide Simo :)
ahahahah
Noooo non ci posso credere Hahahahahahah lhà fatto di sicuro a posta a sincronizzare audio e video così
Da affezzionatissimo utilizzatore di S-Log2, devo dire che è da ormai 6 mesi che mi sto chiedendo se ne valga ancora la pena. HLG è fantastico, probabilmente proverò a girare un paio di video con quel profilo :) Grazie Simo, come sempre sei un vero professionista
Grazie di cuore a te Riccardo! Sempre un piacere vedere i tuoi commenti! Provalo e vedrai :)
Grande Simone ho la stessa macchina e stesso obiettivo ,sempre ero in confusione da come settare il video ora ma hai dato un dritta proverò questa impostazione molto gentile da tua parte grazie!!
Sono assolutamente d’accordo te sul tempo che si perde per fare correzione e grading sul log, oltre ai “pericoli” della necessaria sovraesposizione.
Io da quando ho a7iii, circa 1 anno e mezzo uso il 90% del tempo il Cine4 gamut3 ma mi hai molto incuriosito quindi darò sicuramente un’altra possibilità all’HLG! Come sempre bel video, grazie Simo! :)
Tutto chiaro. Grazie a te sono riuscito a migliorare, e capire meglio questo profilo. Grazie mille.
✌🏻✌🏻✌🏻 grazie
Accidenti Simone, sei fantastico come sempre nei tuoi video!! Bravissimo! Non so se mai avrò una Sony bella come la A7, ma con i tuoi video mi sembra di averla tra le mani e provarla. Grazie come sempre!! Continua cosi!!!
GRAZIE MILLE !
Quanto sono belle ..... quanto sono vivide ..... e mostri le prime due tette del canale da sempre 🤩🥳😂
Eeeeeeh invece non sono le prime, non hai visto il documentario su @nelb
Grazie, li sto studiando entrambi (i profili), spunto molto interessante
Grazie mille!
Ma nessuno ha notato la modella? :)
Mi sa che tutti hanno visto la modella
Qualcuno sa se c'è un video del dietro le quinte di quello shoot?
Quì siamo tutti omosessuali...
finalmente uno che dice le cose che ho sempre voluto sentire. ahaha bravo! e soprattutto grazie
È sempre interessante vedere come lavorano le altre persone. Nel tempo mi sono accorto che alla fine conta solo il risultato finale, poco importa al cliente se hai filmato in RAW/flat/MP4 o prores. L'importante è raggiungere quello che si voleva fare.
Personalmente preferisco integrare nel mio workflow davinci, ma c'è anche da dire che mi piacerebbe specializzarmi in questo software e diventare un futuro DOP e Colorist.
P.s. interessante lo sponsor del video, comprando sempre roba usata lo voglio assolutamente provare
Lo sponsor è pazzesco, davvero. Grazie mille per il commento, davvero 💪🏻
@@simone_cioe di nulla 💪
Simone Cioè Ciao! Sono interessato ad acquistare il tuo HLG! Per filmare in notturna invece che soluzione consigli?
Mi hai aperto un mondo! Grazie!!!!
💛💛💛
Grande, aspettavo un video così chiaro da una vita!
Grazie! Il log ho notato anche io essere bello impegnativo. Uso la 6400. Adesso proverò questo hlg almeno non c'è la menata di sovraesporre.... 😉😉😉
Davide Maffioli fammi sapere come ti trovi!
@@simone_cioe nei prossimi giorni ti dico!
Grande Simo, video top! Farò tesoro dei tuoi consigli appena prenderò la 7iii
GRANDEEE!
Bravissimo.. spieghi tutto bene
In effetti hai ragione quando al minuto 5:27s dici "quanto sono belle quanto sono vivide"..... come darti torto...!!!! :D eheheheh
Complimenti davvero, video molto molto utile!
Ciao Simone, possiedo una a7 iii ed utilizzo hlg, ho visto il tuo video dove ne parli complimenti, volevo chiederti meglio utilizzare bt.2020 o 709? Sempre in hlg. Grazie mille e ancora complimenti.
Ciao Simone, come tutte le cose, è chiaro che se non conosci il potenziale di DaVinci può sembrare di perderci molto tempo ed infatti come dici tu, non si può pensare di colorare clip per clip. Ci sono molti metodi di lavoro dove con pochissimi passaggi fai delle color pazzesche, lasciando perdere queste lut di conversione che sono ahimè molto limitanti. Un professionista si vede dal fare le cose fatte bene e in breve tempo, se hai il mestiere. Approfondisci DaVinci perché ti farà elevare ad uno step superiore. Io mi sono fatto un corso e ne è valsa la pena. Avevo i tuoi stessi pensieri ma poi la svolta...ora la parte di color è la più figa da fare.
Ciao Simone, video come sempre molto interessante, come si gestisce il profilo HLG in premiere pro?
Sono relativamente d'accordo che LOG senza 10bit sia non usabile e con il concetto di ottenere già in camera il risultato finale,
HLG può essere un buona soluzione ma continuo a preferire e a considerare il LOG (Quando posso girare in 10bit) la migliore opzione in tutti i sensi.
Se usato con il corretto workflow in fase di ripresa, non serve neanche fare color grading a fine montaggio.
HLG alla fin fine è come se fosse un profilo LOG (Perché ti da il DR che un LOG ti permette di avere) ma come se avesse una LUT di conversione registrata direttamente in camera.
Puoi ottenere un risultato uguale e sicuramente migliore ma più flessibile girando in direttamente in LOG.
Il modo in cui gestisco il LOG è monitorando sempre con LUT di conversione a rec709 (ufficiale o sviluppata personalmente), un buon SmallHD monitor sul quale espongo cercando di
avere in camera il miglior risultato possibile senza clipping di alte luci e/ombre (per quanto possibile).
Conoscere come risponde la LUT, avere un buon monitor di cui ci si fida è fondamentale per essere sicuri di come il girato apparirà in post. Non giro mai senza il mio Smallhd.
Nel momento in cui monti basta aggiungere un livello di regolazione sopra tutto il girato e aggiungere la stessa LUT di conversione usata in ripresa. in 10sec hai il tuo "custom" HLG profilo.
In questo modo ottieni lo stesso risultato già "colorato" che ottieni usando HLG ma con il gran bel vantaggio che - se si ha voglia e tempo - si ha molto più margine in post per recuperare piccoli errori di esposizione, ma anche e soprattutto risolvere problemi di luci miste o uniformità di contrasto tra scene diverse che in LOG sono più facili da gestire.
Personalmente trovo HLG cromaticamente poco accurato, mi risulta abbastanza verdastro-giallastro e non sono un grande fan degli skintone che vengono fuori (quanto meno con la mia GH5 - ma anche materiale proveniente da Sony che ho usato non mi ha mai convinto)
Il workflow sopra citato ti permette anche di sviluppare il tuo personale profilo di output semplicemente sviluppando una LUT apposita che ti da infinite possibilità di personalizzazione rispetto pochi settaggi che puoi cambiare in camera,
il trucco è usare sempre la stessa LUT in ripresa e montaggio.
Magari ora che hai l'Atomos puoi provare questo nuovo modo di gestire il LOG.
Ciao Simone, guardavo i tuoi settaggi dei PP .. domanda: incide molto se nel modo colore del profilo HLG2 metto BT2020 anziché 709? Grazie per una eventuale risposta 😉
Davvero molto utile, sei stato molto chiaro, graizeee
Grazie mille :)
Amo quest uomo...
Belle dritte!!!😉… stavo appunto capendo come impostare il pp e non sapevo da dove partire… ho una zve10 e anche essa ha hlg di diverse intensità… domanda: sono gli stessi hlg che si trovano sulle sorelle maggiori??
Video utilissimo, l’ennesimo!! Grazie mille! Potresti farne uno sulle due impostazioni che usi di più con la a 7 iii? Quando ad esempio devi fare una slowmotion? Perché a me non vengono bene... 😕 Oppure potresti indicarmi le impostazioni qui, te ne sarei davvero grato
ciao Simone, scusami non trovi il link al plug in cinematografico di cui parlavi! Lo linkeresti? Grazie mille
Sei un grande, grazie mille!
ciao simone impostando hlg2 sulla mia a7iii lo spazio colore devo impostarlo su 709 oppure su bt.2020? quello che restituisce il miglior skin tone mi semra il 709
ciao simone ho appena guardato il tuo video e cercavo il tuo setting per la mia sony a7rii.
Ciao Simone, grazie per il video. Mi resta un dubbio. Che differenza c'è tra Gamma e Color mode? Che color mode consigli con il cine o con l 'hlg
Ciao Simone, splendido video, super utile grazie mille!
Scaricherò in giornata i tuoi settaggi, ma non riesco a trovare invece il plugin di cui parli a fine video!
Grazie ancora :)
Ecco qui un recap:
••• 🔥 PLUG-IN x FCPX e PREMIERE 🔥 •••
💥⚡️ TUTTI i PLUG-IN di MotionVFX scontati del 30%! L'offerta scade alla fine del Blackfriday!
🔹 plug-in per fcpx (la maggior parte): motionvfx.sjv.io/Mx2gN
🔹 plug-in per premiere pro: motionvfx.sjv.io/kPEYz
🔹 template per fcpx: motionvfx.sjv.io/4Dy2G
🔹 elementi per il compositing: motionvfx.sjv.io/KLOgz
👉 CODICE da USARE: BLACK30
👉 IL SITO: motionvfx.sjv.io/PqE7z
- CONSIGLIATI:
• 🎬 Film Bundle, tutti i plug-in per color correction ed effetti cinematrografici tra cui lut,
titoli e flare anamorfici traccati: motionvfx.sjv.io/vrnDv
• 🅰️ MCallouts Specs, scritte e icone traccate, ideali per prodotti e review:
motionvfx.sjv.io/xj6Q3
• 🆑 mCallouts Simple, semplici scritte traccate: motionvfx.sjv.io/AVnBD
• 🎨 mFilm Luts2, lut spettacolari per tutti i programmi: motionvfx.sjv.io/q3mVO
• 🎥 mTuber2, se fate youtube, semplicemente dovete averlo: motionvfx.sjv.io/
Esiste una alternativa altrettanto valida per Premiere?
Ciao Simone, ho da poco la GH6, mi consigli anche con questa macchina girare in HLG anzichè in V-Log? Quindi non devo sovraesporre con l'HLG, giusto? Ti informo che giro solo in 4K 50p 10bit. Grazie x i tuoi preziosi consigli.
Ciao Simone! Quando farai un bel video tutorial sull’utilizzo dell’Atomos Shinobi? 🙏🏿🙏🏿🙏🏿
Mmm non so Che tutorial si potrebbe fare su un monitor
Ciao Simone,per i video notturni con Sony rx10 IV ,per farli sembrare più cinematografici possibili,che impostazioni ci consigli?
Con la RX10 di notte puoi solo pregare mi sa
@@simone_cioe cioè, scusaci ti abbiamo scritto proprio per avere delle informazioni professionali, questa non mi sembra una risposta tale
Ciao Simo, arrivo dall'altro video su Final Cut ahah, ti faccio una domanda, tu qui hai parlato solo di Sony, io sto imparando a girare con una Canon XC15, che profilo consigli per Canon? magari hai già sperimentato tu prima di passare a Sony, con la conseguente LUT da usare, se serve, su Final Cut per la color? Grazie mille :)
Ciao Simone, ho trovato questo video super interessante, perchè pratico e VERO. Voglio farti una domanda: per chi non ha sulla propria camera Sony il profilo HLG, cosa consigli di impostare come profilo colore? Ovviamente sempre un profilo che permetta (come dicevi bene tu) di non perdere tempo in post. Grazie anticipatamente per la risposta :)
Consiglio di sperimentare con i pochi settaggi che avete e crearvi qualcosa che vi piaccia, non c'è una regola ma il puro gusto personale
il plug in che consiglia gira anche su resolve? lo vorrei usare sull' HLG della zv e10
Ciao Simone, grazie per i tuoi consigli sempre efficaci. Una domanda: il profilo colore che possiamo scaricare è valido solo per mac o anche per windows? Grazie
Il profilo è per la Sony non per il pc
@@simone_cioe ah ok! Ma come si carica in camera?
@@ejventidue è un pdf con i dati da inserire nei pp
cosa ne pensi del profilo hlg nella fuji xt3?
Grazie molto utile. Ho acquistato il tuo profilo HLG e mi sto trovando benissimo con la mia sony alpha 7iv. Ho notato però che lavorando il file in Final Cut Pro mi avverte con un messaggio che richiama HDR e mi altera i colori.
Ciao Simone, scusa una cosa ma nel video a 9:40 parli di settare la conversione in rec. 709, ma nel video selezioni rec. 601 (PAL), ti sei sbagliato? Qual'è la differenza in questo caso tra rec. 709 e rec. 601? Grazie e complimenti per i tuoi lavori.
Allora qui alzo le mani non ti so dire se a livello finale c'è differenza, io ormai faccio tutto in 709 quindi vai su quello
Hlg il mio preferito 👌🏻💪🏻
Anche qui!
è corretto il rec 709 invece del bt2020?
Ciao Simone. Video molto chiaro.
Ho solo una domanda che probabilmente crea molta confusione. Io con una rx100M6 girando in HLG2 importo su Premiere senza fare nulla (solo correzioni colori se voglio) o devo per forza convertire in rec.709? O i miei file sono già in rec. 709 perché non ho impostato L'HDR?
La godox sl 60 è buona come faretto a led per il prezzo? perché non ho ancora un budget per l'apture 120D M II. Ho visto che lo hai lo consiglieresti?
Decisamente mi trovo da Dio
Simone Cioè cosa pensi invece del falcon eyes So-68td come luce (escluso il prezzo visto che è alto) grazie
Ciao Simone complimentosi per i tuoi video che seguo molto assiduamente ! Ho acquistato i tuoi settaggi HLG per la Sony ... ,volevo chiederti una cosa e cioè' hai detto che con questo profilo colore non utilizzi più' il filtro VND ho capito bene ? volevo inoltre chiederti gli ISO nei tuoi video li tieni bassi e fissi o in auto ? Grazie mille e ancora complimenti
Nono gli utilizzo eccome, le due cose non sono collegate.
In ogni caso iso sempre fissi e gestiti manualmente da me
Ciao Simone. Una curiosità , in hlg giri in manuale con regola fps x2 e iso manuali o auto?
Ciao Simone, ad oggi utilizzando Sony A7sIII quale profilo utilizzi? HLG o S-cinetone?
S log 3
@@simone_cioe capisco, ho acquistato una Alpha 7 IV a breve arriverà. Per i lavori più veloci consigli di utilizzare ugualmente HLG? o avendo i 10 bit a disposizione sarebbe meglio sfruttare S LOG 3?
Grazie in anticipo.
@@vitofullone6002 ora che ce l’hai per me puoi usare il cinetone
Ciao simo, poi come esporti il file? Sopratutto con premiere?
Ciao Simone è da quando hai fatto questo video che sto usando il profilo Hlg2 è lo trovo quasi perfetto, il mio unico problema è che mi crea del rumore sui neri anche con iso bassi e non ne capisco il motivo dato che con altri profili questa cosa non succede,sai se potrei risolvere questa cosa in Post oppure cambiando dei settaggi direttamente dalla camera? Grazie
Ciao, Molto interessante, complimenti!! Io ho una a6500 e non trovo questo profilo, immagino che non sia previsto. Ci arriverà con un prossimo aggiornamento?
Ciao Simone, queste regolazioni posso trovarle anche sulla mia Canon 77d?
hashtag diego no, sono esclusive sony
@@simone_cioe e sulla 77d non ci sono profili o altro? Mi conviene registrare normalmente?
Simone aggiorneresti il link per acquistare il tuo profilo colore?
Buongiorno HLG di Sony come si comporta con Premier ci vogliono settaggi particolari ?
Grande Simone, ma dopo che scarico il profilo come faccio a metterlo nella mia A7sii?
Ciao Simone. Da possessore di Sony alpha 73, volevo chiederti: il profilo colore HLG può essere usato in chiesa ? In ambienti dove c’è poca luce? O è un profilo utilizzabile solo all’aperto?
Poi sarei interessato ad alcuni consigli (miglior setting per alpha 73 ) per realizzare slow motion sia in hd sia in 4K.
Grazie e cordiali saluti
Io lo uso ovunque ;) ma prima di rischiara un matrimonio fai un test per i fatti tuoi
Ciao Simone, potresti mettere il link della lut anamorfica che hai accennato con il tuo codice sconto?
Andrea Lambardi trovi tutto in sconto sul mio canale telegram: t.me/videonauting/1594
Cine 2 e cine 4 vanno esposti come hlg?
Ciao Simone molto interessante il tuo video... io sto per prendere la Sony 7iii per fare video beauty... una persona mi ha detto che la Sony in video da effetto un po’ blu io voglio colore più nitidi cosa mi consigli... sto facendo un bel acquistò
è la prima volta nella mia vita che secondo le sony fanno un effetto blu. Ti consiglio una buona illuminazione :)
🔥 Qui trovate il PP:
• Scarica il MIO PP HLG: www.simonecioe.it/prodotto/settaggi-hlg-e-cine4-x-sony/
Simone il prodotto non e più disponibile?
Dove posso trovare il settaggio Simone?
A che percentuale consigli di settare la zebra su monitor feelworld 5" con l' HLG?
Secondo me 90
Simone ciao!
Prima volta che ho sony. Se imposto il profilo hlg 2, devo regolare qualcosa? Black gamma , nitidezza? O lascio tutto com’è? Cosa consigli?
Nel video come dico bisogna impostare cose, se non avete voglia di sbatterci trovate il profilo nel mio shop
@@simone_cioe ciao. Ho comprato il pdf delle impostazioni. Ma il video girato con quelle impostazioni , tu in genere lo salvi o ci applichi qualche lut?
Ciao, una curiosità.. il PP HLG che hai messo in descrizione da scaricare è un profilo semiflat? E' da colorare? Grazie
Ma, io credo che nel video il discorso sia super chiaro, oltre al fatto che le clip girate con quel profilo si vedono utilizzate qui, puoi chiaramente farti un’idea concreta secondo me.
@@simone_cioe si... il video è chiaro.. volevo solo una conferma.. trovarsi le clip già pronte è comunque tanta roba. Sto testando con la mia 6600.. Mi interessano questi profili perché ricevo da più parti l'inutilità di registrare in log con 8 bit.. Grazie Simone per la risposta. Sei sempre un grande! 🤙
Ciao Simone, ho girato una clip in HLG con una Panasonic S1 (seguendo le indicazione nel video) e quando vado ad importare la clip in FCPX, nella sezione i dell'Ispector non ho la possibilità di cambiare il profilo colore, di default è impostato su Rec 2020 HLG (9-18-9). Mi sai dire il motivo? Grazie
come si installano i tuoi settaggi sulla camera a7II?
Vai sul PP e imposti i dettagli settaggi nel pdf che trovi in descrizione
Simone Cioè aaaaah ok, non avevo capito fosse un pdf ☺️
sulle fuji ci sta l’hlg?
Yep
Ciao Simone e scusa l’ignoranza ma il profilo colore che vendi nel link è una patch (scusami se la chiamo così) per programmi di editing oppure nel link ci sono i dettagli da inserire nella fotocamera? Ho una Sony a6400. Grazie!
Trovi i dettagli da mettere nella fotocamera :)
Grazie!
Ok grazie e se uso Da Vinci devo convertire il file in rec709
Ciao Simone, ottimo video come sempre, sai come posso visualizzare correttamente tutte le clip girate in hlg2 su final cut pro senza ogni volta dover fare il passaggio che mostri nel video? grazie
Automaticamente non si può. Ma basta selezionarle tutte e fare il passaggio una volta solo e sei apposto
@@simone_cioe Capisco , perfetto grazie ✌️
Ma film looks su DaVinci non me lo trova e sviluppato solo per final cut giusto?
Ciao Simo, volevo chiederti, ma anche la a6100 possiede il profilo HLG?
No
Ok grazie ☺️
Ciao! Scusami..sto provando a settare su Final Cut le clip importate da hdr a rec ma non riesco a trovare quel dettaglio da nessuna parte! Puoi indicarmi come fare per favore?
Buonasera Simone, sto facendo scouting di agenzie su Verona per fare produzioni video. Video training, montaggio e creatività. Non un freelance, ho bisogno di un minimo di struttura. Avresti qualche realtà da segnalare? Grazie.
Domanda : il Cine 4 sulla Fs5 assieme al HLG come il tuo settaggio sulla A7III,sono “Matchati” come colori o bisogna intervenire ?
Perché ho le stesse tue camere ma volevo matcharei colori
Puoi partire da quello ma poi devi fare un lavoro di match per le dominanti dei due sensori
@@simone_cioe ci vorrebbe un tuo tutorial 🙏
ciao ti chiedo se ha un senso oggi acquistare una sony alpha 7 (la trovo su amazon a 700€ con 28-70) considera che arrivo da una canon 7d con un 28-70 serie l 2.8, per i video la utilizzerei per videointerviste.
Fossi in te prenderei una g9 o una gh5 per cose del genere
Ciao ti ho scoperto per caso. Forse a natale mi regalo una 6400 ho visto decine e decine di video su questa macchina. Volevo chiederti, tra 1000 domande, 1 farai mai un video dove spieghi tutte le funzioni di questa macchina e i menù? 2. Esiste un obbiettivo stabilizzato principalmente per fare video, che nn costi un rene possibilmente? Grazie mille
Un video sui menu no perché si evolvono troppo in fretta. Ho fatto una recensione sulla camera. Per quanto riguarda le lenti, le migliori stab Sono: 18-105 e il 16-70
Bravo
sto provando il profilo HLG ma ahimè con la mia fs5 su final cut non ho l impostazione " Color Space override" dunque non posso cambiarla, soluzioni?
sulla mia a6300 quale sarebbe il cine 4?
Qual'e' il plugin? Che differenza c'è tra hlg2 e 3?
Ciao a Simone, scusami per la domanda, ma i settari che vendi sul sito per quale software sono?
I settaggi HLG sono per Sony, ma vanno usati sulla camera, i presets sono per lightroom
@@simone_cioe grazie per la risposta. Pensavo fossero presenti anche impostazioni per software dì montaggio video visto che l’argomento è relativo si video. Grazie
la cosa strana è che non trovo l'hlg nelle varie opzioni PP della mia RX100M5A...
Ciao, complimenti per i tuoi tutorial. Domanda che forse qualcuno ti ha già posto: come si espone il profilo HLG? Grazie
A 0
Simone Cioè comunque per quel prezzo è un pdf scarno con i tuoi settaggi si ma senza alcun approfondimento utile. Soldi buttati. Allo stesso prezzo ho acquistato un corso completo sulla a 7iii. Scusami la franchezza.
L'approfondimento utile è il video, i settaggi come ho detto sono punti di partenza.
scusate l'ignoranza ma su Sony a6500 si può fare?
grazie mille
Sì
@@simone_cioe grazie mille
Ciao Simone prima di tutto complimenti come sempre per i tuoi contenuti! Ho acquistato i tuoi profili e devo dire che sono un ottima base di partenza ma come dicevi giustamente tu ti apre il mondo delle " regolazioni " quando soprattutto con le sony serie 2 c'è qualche dominante un po' fastidiosetta da sistemare.
Ultimamente ho preso una fs5 e avendo un atomos assassin pensavo che uscendo in HDMI cambiasse qualcosa ma purtroppo non è così a mio avviso. Bello schermo, belle le lut e tutte le sue possibilità ma uscendo con l'HDMI non ci vedo praticamente nessuna profondità colore diversa dal XACV HD. Con l'inferno e SDI cambia veramente così tanto " il mondo? ". a me a parte il RAW tirarci fuori un bel PRORES HQ sarei già a cavallo, ma con lo slow motion con il recorder non hai notato molto più rumore?
Ancora complimenti per tutto e a presto!
Si lo slomo ha molto più rumore, anche su a7sIII per dire.
MFILM LOOK è compatibile anche con HLG quindi? Non solo con log?
Si perchè lo converti in rec709 su FCPX quindi lavori senza applicare lut di conversione
Simone Cioè quindi invece di convertirlo in rec 601(pal) come hai fatto tu, si sceglie rec 709 e si applica il lut? Grazie!
TeamFlameeu si scusa 601, quindi vai easy dopo averlo convertito
Simone Cioè ah ok, tu registri in pal, ma se registrassi in ntsc scelgo 601 ntsc? Giusto?
Salve. Io vengo da Canon (con un discreto assortimento di obbiettivi) e mi interesserebbe avere un secondo corpo macchina (Sony A7 S iii) dedicato principalmente ai video. Al minuto 8:45 ho notato che usi una Sony A7Sii + 70 - 200 Canon. Quindi hai un adattatore per ottiche Canon ?? Sarebbe la soluzione perfetta per me! Grazie
Ciao, si utilizzo questo: amzn.to/2J00Ugp
Scusa Simone una domanda. Tu nel video parli di dover settare la zebra ma non dici a che valore bisogna metterla. Grazie della risposta 👍
Devi capirlo tu, se preferisci salvare tante luci o andare al limite.
da quando ho usato l'HLG piuttosto che un slog 2 o peggio un canon log è stata una rivelazione. molto spesso capita che non coloro nemmeno, è bello già di default, aggiungo giusto un po di contrasto quando serve. Mi piacciono i colori, in controluce, all'alba e al tramonto ha dei colori fantastici. La resa è morbida e direi quasi cinematografica, nitidezza più che sufficiente, zero bruciature di colore, banding.. boh non me ne sono mai accorto. Alle volte addirittura aggiungo un po di contrasto, sistemo un po le ombre e poi riguardo la clip originale e dico.... ma che cazzo sto facendo? Poi va beh non sono un esperto come te so che si potrebbe ottenere molto di più ma già così di default va molto bene :) Unica cosa un po strana è il bilanciamento del bianco, ma penso sia un problema della macchina. Con le luci calde alle volte in awb la sony esagera un po con i gialli.
Si, ma ricordati sempre che da sony puoi eliminare leggermente i toni caldi con il bilanciamento del bianco ;)
Simone ciao ma un video come i profilo colore pagando dei settggi A7/3 non c’è
Ti spiego cosa intendo un setting con il tuo stile con la tua disciplina e semplicità nel spiegare e anche nella tua capacità di sorvolare
Su cos’è inutile ma l’anno spieghi bene come settarie. XAVCX 4K ecc ecc perché secondo ,me sul menu sei l’unico che potrebbe realmente farmelo capire Grazie buona domenica comprerò il profilo appena riesco a capire come settare tutto
buonasera il HLG nella gh5?
Fammi capire,tu in esterno a quanto lo imposti la velocità di shutter utlizzamdo lenti a f4 o f5.6?Visto che non hai tempo di usare filti ND,volevo solo capire.
Cerco sempre di stare al doppio del framerate, poi oh, un ND variabile nello zaino c’è sempre
Al di là del filtro ND che anche se c'è nello zaino tendi a non usare per mancanza di tempo (è quello che hai detto in questo video) se stai in esterni in piena luce con lo schutter con valori al doppio del framerate,significa che stai a 50 se giri a 25 o 100 se giri a 50,indicativamente,con tutta quella luce non puoi stare a f4 o f5.6,brucerai tutto secondo me. Quindi per forza dovrai avere dei valori di shutter altissimi,tipo sui 500,oppure valori di diaframma oltre l'11,come minimo,o sto dicendo cazzate? Io o faccio così con la mia A7 lll o devo x forza mettere un filtro ND pesante. Non ti torna?
5:26 "E guardate qua, quanto sono belle, quanto sono vivide"
Se il video partisse da qui, uno penserebbe che stai parlando delle tette.
Ciao simo, io ho il problema che se stabilizzò le clip anche se è in Rec torna come prima
Ciao Scusa il ritardo di un anno, potresti ricondividere il tuo profilo HLG? il Link credo sia scaduto.
Grazie per il tuo bel blog
Fatto: www.simonecioe.it/prodotto/settaggi-hlg-e-cine4-x-sony/