Cambio AUTOMATICO, come si usa e ERRORI DA EVITARE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 июл 2024
  • Cambio AUTOMATICO, come si usa e ERRORI DA EVITARE
    Come funziona il #cambio #automatico? Quali sono i principali errori DA EVITARE?
    QUALI SONO I CAMBI AUTOMATICI DISPONIBILI IN COMMERCIO?
    Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di utilizzare un cambio automatico?
    Per molti è una comodità assoluta, per altri guidatori invece è totalmente sconosciuto.
    Oggi vi spieghiamo in parole semplici cosa fare e cosa no!
    Che ne pensate?
    CONTATTI
    👉 info@recensionesmart.it
    CANALE TELEGRAM:
    👉 t.me/recensionesmart
    SEGUICI ANCHE SU
    Instagram👉 / recensiones. .
    Sito👉 www.recensionesmart.it/
    Facebook👉 / offer. .
    CAPITOLI
    00:00 INTRODUZIONE
    00:50 TIPOLOGIE DI CAMBIO
    01:15 MANUTENZIONE ORDINARIA
    02:20 NON METTERE IN N IN MOVIMENTO
    03:15 NON MUOVERE IL SELETTORE CON AUTO IN MOVIMENTO
    04:05 POSIZIONE P SENZA FRENO DI STAZIONAMENTO ATTIVO
    05:48 NON TOCCARE IL SELETTORE DURANTE LA MARCIA
    06:50 CONCLUSIONI
    #cambioautomatico
    #recensionesmart
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 12

  • @tp6815
    @tp6815 2 месяца назад +1

    Grazie di questi consigli anche se mi ero gia informato prima di guidare la mia prima auto a cambio automatico.
    La storia che il c.automatico "impara" il tuo stile di guida mi sembra strana o almeno sul mio CVT. Forse questo sistema è in funzione nelle auto piu moderne e la loro elettronica. Non credo sul mio vecchio CVT..
    Io il freno a mano lo tiro dopo aver messo in P ma solo quando sono in salita/discesa. Adesso lo tirerò prima..
    Mentre in pianura non lo metto mai. In questo caso faccio male?
    Hai fatto bene a ricordare si non toccare la leva mentre ai guida ! Sovente, ma è un tik nervoso, lo tocco.. avessi il bracciolo, appoggerei il gomito ma meglio così.. si guida con tutte e due le mani sul volante..
    Infine, ogni tanto, quando passo da P a R, di solito dopo accesione, sento uno stacco rumoroso delle frizione! Fra poco ho il tagliando.. ci penseranno in quel momento a che controlli fare..

  • @cristianoevangelisti9654
    @cristianoevangelisti9654 5 дней назад

    Grazie, sono un newby, e avrei un dubbio, sulla partenza, con l'auto spenta, quale sarebbe la sequenza migliore per partire? Freno - accensione - freno a mano, D ?

  • @perseus9968
    @perseus9968 2 месяца назад

    Bel video ma il volume audio e' piuttosto basso

  • @stefanolai508
    @stefanolai508 2 месяца назад +2

    Ma 4 parole senza tagliare non riesci proprio a farla!!

  • @luciano_doati
    @luciano_doati 3 месяца назад

    Sulla Mercedes Classe B il lavaggio dell'olio del cambio si faceva ogni 100.000 km, cosa che per il sottoscritto significava ogni 2 anni, eppure al terzo cambio (310.000 km), 10 giorni dopo si è rotto.
    Sulla Peugeot 208 TD il cambio era quello a scheda e questa quando si surriscaldava non c'era verso di sbloccare il cambio né di andare avanti o indietro, ne ho cambiate 3 in 2 anni dopodiché l'ho data in permuta per la Mercedes, ed io che credevo di avergli rifilato un pacco a questi, ma ancora non sapevo cosa mi aspettava, come ho scritto sopra 🤬

    • @urbietorbi870
      @urbietorbi870 3 месяца назад

      Mercedes prevede solo il cambio dell'olio a 120mila per il G7 tronic DCT e niente lavaggio.
      L'esperienza...consiglia lavaggio interno e sostituzione olio e filtri ogni 60mila.

    • @luciano_doati
      @luciano_doati 3 месяца назад

      @@urbietorbi870 ... forse oggi è così, ma nel contratto di manutenzione stipulato con Mercedes nel 2015, valido per 4 anni o fino a 200.000 km, il lavaggio sulla Classe B veniva eseguito ogni 100.000 km.
      E' tutto fatturato, non si scappa.

    • @urbietorbi870
      @urbietorbi870 3 месяца назад

      @@luciano_doati io ho CLA SB 220D cambio g7 tronic DCT e Mercedes mi ha detto che il lavaggio non è previsto, io compro solo i ricambi da Mercedes.

    • @luciano_doati
      @luciano_doati 3 месяца назад

      @@urbietorbi870... come ho scritto sopra io ho stipulato un contratto di manutenzione con Mercedes per prolungare la garanzia estesa a tutta la macchina, gomme escluse (ma anche scaduta questa mi sono ovviamente sempre rivolto alla officina Mercedes che ha sempre avuto cura della mia macchina).
      Ed era la macchina stessa ad avvisarmi quando recarmi in officina dove ogni 100.000 km, appunto, oltre al tagliando classico dei 25000 km, cambiavano anche l'olio del cambio sequenziale.
      Stai parlando con uno che per il solo fatto che non capisce nulla di motori si annota tutti gli appuntamenti per la gestione della macchina a partitre dalla manutenzione per poi passare alle scadenze assicurative, bollo e revisione.
      Quello che mi chiedono faccio in poche parole.
      Non si scappa.

    • @urbietorbi870
      @urbietorbi870 3 месяца назад

      @@luciano_doati Luciano parli con uno che è fuggito dalla concessionaria appena scaduta la garanzia, 44mila euro di macchina....
      Il piano di manutenzione tra A e B è di 30mila km...per me troppi e, a 30mila la portavo a loro ma, a 15mila avevo fatto da me.. praticamente tagliando ogni 15mila, la Casa mi può dire quello che vuole ma ...io non faccio il salumiere e quindi ho dovuto trovare la quadra..
      Io la classe B non la considero nemmeno esistente, fosse per me, dovrebbe sparire dal listino..ma, se non hai il K9K come motore e, comunque hai il G7 tronic DCT, a 60mila filtri, olio e lavaggio, garantito al limone 👌

  • @claudioranciglio6396
    @claudioranciglio6396 3 месяца назад

    Fiera della banalità.... chi è quell'idiota che mette in folle mentre l'auto procede? Cambio automatico o meno, non si fa in generale!
    Il cambio dell'olio... ok ma se fai i tagliandi, ci penserà il meccanico, non è una cosa che fai da solo come il rabbocco dell'olio motore!
    Passare dalla retro alla prima, con l'auto in movimento, non si fa neanche col cambio manuale!!!! Idem la mano sulla leva del cambio, ANZI!!! Sul cambio manuale rovina i pignoni, su quello automatico non credo perché la leva non trasmette il movimento meccanicamente, ma è un joystick....
    Non dico che siano consigli sbagliati, ma dovrebbero essere sottintesi se uno sa guidare.... vanno bene per un novizio.....
    Unica cosa, quella della posizione P sulla quale (forse) può aver ragione, ma è ovvio che se sei in salita o discesa si metta prima il freno a mano!! Se sei in piano, non credo ci siano movimenti così dannosi.... in ogni caso con la mia auto se ti fermi e spegni, va in automatico sia la P che il "freno a mano" elettronico.

    • @RecensioneSmart
      @RecensioneSmart  3 месяца назад +3

      Tu sei un esperto, il 99% delle persone che si mette alla guida sa a malapena come si accende la vettura, ciò che per te può essere banale per altri è oro😁