BOMBA YAMAHA ECCO IL CAMBIO AUTOMATICO Y-AMT !

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • A sorpresa anche Yamaha presenta il suo cambio manuale automatico, andandosi a scontrare con il DCT della Honda e l’ASA di bmw !

Комментарии • 68

  • @danieledominici553
    @danieledominici553 3 месяца назад +7

    Cambio y-amt...poi abbigliamento con giacca, cravatta e mocassino classico...che spettacolo ❤

  • @grazianobernardi9491
    @grazianobernardi9491 3 месяца назад +4

    quindi diventano uno schooter?boh il bello della moto cambiate le marce ...bo..nn capisco

  • @FUNBIKE_
    @FUNBIKE_ 2 месяца назад +2

    Finché mi lasciavano leva e pedale in modo da scegliere ero d'accordo, così è davvero troppo, toglie il piacere di guidare

  • @Blister67
    @Blister67 3 месяца назад +3

    Da ex possessore di Honda nc750x DGT , ora ho una Tracer 9 gt , devo dire che il limite maggiore del cambio automatico consiste nel fatto che, anche impostando su manuale , quando il motore arriva ad un limite di giri, la moto per protezione innesca la marcia successiva. Non è bello : quando su un passo ad andatura “allegra “scali manualmente prima di entrare in curva e a metà di essa ti ritrovi involontariamente con una marcia in più…..Sarebbe basilare che se tu imposti il cambio in manuale ( ad es in modalità sport ) la marcia resti sempre quella salvo ovviamente tua decisione. Trovarsi infatti con un aumento marcia involontario in una curva …..addio freno motore e relativa sicurezza ecc…. Malgrado questo limite, a mio avviso importante, devo dire che il cambio Honda non mi ha mai dato nessun problema e in effetti in uso “relativamente tranquillo “ non ne sbaglia una. Il limite lo hai quando tiri il collo al motore.

    • @andreaguerini6002
      @andreaguerini6002 3 месяца назад

      io ho rebel 1100 dct...imposto sport traction 1 freno motore 2 dct 3 ...tiro le marce fino al limitatore poi cambia da sola ..utile x quello il dct non guardi i giri ...x il resto uso manuale ..non mi e mai entrata una marcia che non volevo ....certo x capire come si comparto in base ai parametri che imposti ci vogliono un po di prove ...come in tutto quando non si conosce una cosa ..

    • @robertomarengo4093
      @robertomarengo4093 2 месяца назад

      condivido la tua affermazione. Anch'io son passato dalla nc750x alla tracer 9 gt. sicuramente il cambio automatico è comodo e non esprimo opinioni con pregiudizio. Le auto è da anni che hanno il cambio automatico e chi le criticava oggi le apprezza, in formula 1 è a palette. Resto cmq dell'idea che sulla moto a volte può essere rischioso, mi riferisco ad es. quando sei ad una rotonda o in curca, il cambio automatico dopo un pò che mantieni gli stessi giri cambia e nel contesto descritto rischia di diventare pericoloso xke abbassa i giri motore. inoltre a me è capitato di prendere una buca e involontariamente ho accellerato. se avessi avuto la frizione avrei potuto bloccare i giri
      motore

    • @Blister67
      @Blister67 2 месяца назад

      @@andreaguerini6002 Forse sulla Rebel in cambio automatico ha più regolazioni della NC750X, almeno del modello che avevo io del 2016. Ti garantisco che, avendola guidata 7 anni le regolazioni possibili le conoscevo molto bene e pregi e difetti descritti in precedenza ci sono tutti. Con questo non ho comunque nessun pregiudizio sul DGT che , nella maggior parte delle situazioni e’ comodissimo e non ne sbaglia una. Partiamo però dal presupposto che cque la NC750X non è la moto x smanettare su passi: zero elettronica, no frizione anti saltellamento e specialmente quel famigerato mono disco all’anteriore che è un limite , a mio parere inconcepibile

  • @ullipiet8559
    @ullipiet8559 3 месяца назад +1

    Ho avuto ad oggi 42 moto,dal trial, montesa repsol alle tuono, l'unica dal 2008 rimasta sempre docile e utile Aprilia Mana' 850 una moto snobbata da tutti quelli che non l'hanno mai avuta o presa. Cambio sequenziale super veloce , 20000 km mai un problema. Per il resto complicazioni aggiunte per ogni tipo di pseudo cambio.

  • @adrianoc2792
    @adrianoc2792 3 месяца назад +1

    Per me già è troppo il cambio elettronico in salita marcia figuriamoci tutti sti accrocchi che si stanno inventando. Per chi vuole una Yamaha con il cambio automatico c'è sempre il T max

  • @Fabio-wm7vb
    @Fabio-wm7vb 3 месяца назад +1

    Ma se voglio impennare o fare un traverso, come potrei fare? Io nn lo voglio nemmeno se la regalano una moto che assomiglia ad un burgman ,con levette sotto le manopole.Che schifo le ultime moto.Mi tengo la mia Suzuki e passo per l ABS e poi basta stupidaggi i.

  • @andreaorecchia3982
    @andreaorecchia3982 3 месяца назад +2

    La sigla di sto cambio sembra un insulto in napoletano. Per quanto riguarda la guida sportiva bisogna vedere come lo mapperanno, se finsce come nel mondo dell'auto che ti sale di marcia anche se non vuoi, oppure se ti rifiuta una scalata un po'aggressiva, non è una buona scelta.

  • @mattiasala972
    @mattiasala972 3 месяца назад +4

    Ktm pronta a far pagare il cambio automatico 800 euro e altri 400 per le mappe del cambio autmoatico 😂😂😂

    • @ilDnadelBiker
      @ilDnadelBiker  3 месяца назад +2

      Primo 1.500 km tutto sbloccato però eh 😂

    • @mattiasala972
      @mattiasala972 3 месяца назад +1

      @@ilDnadelBiker e se lo compri al lancio per i primi 2000 km al posto di 1500km 😂😂

    • @ilDnadelBiker
      @ilDnadelBiker  3 месяца назад +3

      @@mattiasala972 e tech pack gratis se compri anche una mv Agusta

    • @mattiasala972
      @mattiasala972 3 месяца назад +1

      @@ilDnadelBiker questa mi mancava 🤣🤣

    • @GB-gionnibo
      @GB-gionnibo 3 месяца назад

      Ahaahahah

  • @TaiPassionGP
    @TaiPassionGP 3 месяца назад +9

    Sempre meno controllo sul veicolo, piu distratti con schermi grandi pieni di informazioni futili. Chi ha un Africa Twin e vuole il DCT è come se disse : " Voglio guidare sta grande moto ma lo sbatti di tirare la frizione o muovere il piede sinistro mi scoccia troppo ". Moto sempre piu simili a scooter che tolgono il vero piacere e divertimento di guidare una moto. E' anche per cercare di attirare questo tipo di persone del voglio ma non ho voglia, poco applicativa nel imparare a padroneggiare la moto con un cambio totalmente manuale che essi reputano difficile.

    • @theback987
      @theback987 3 месяца назад +4

      Però io penso possa essere un plus il cambio con le levette...di sicuro aumenterebbe la sportività della moto.
      Il fatto che però tutti ...anche Ducati sembra....stiano virando su questa soluzione di sicuro Honda KTM Kawasaki Yamaha BMW ...quindi non propriamente le ultime della scena mondiale ...fa capire che la richiesta è questa.
      Un pochino come le auto sportive, pensare ad una Ferrari con il cambio manuale....oggi come oggi è una cosa fuori dal tempo

    • @TaiPassionGP
      @TaiPassionGP 3 месяца назад

      @@theback987 Sono d'accordo ma il cambio manuale su di una Ferrari è un impegno che desideri avere perchè vuoi essere padrone della vettura interpretare tu con quale marcia affrontare una curva e goderti lo stacco e riattacco della frizione al motore che richiede piu tempo con un cambio manuale ma dona gusto e piacere. Mah non so in piega quanto sia pratica ste levette perchè in piega a sinistra si tende a tenere il manubrio dal punto piu esterno e le dita si allontanano dalla pulsantiera classica, prova a pensare a delle leve. Quindi raddrizzi la moto a quel punto avvicini le dita alle levette, cosa che se il cambio è classico sulla punta del piede richiede meno tempo di azionamento.

    • @theback987
      @theback987 3 месяца назад

      @@TaiPassionGP è da provare secondo me... idealmente direi che è più veloce. Vedremo . Buona giornata

    • @gianluigispera6424
      @gianluigispera6424 3 месяца назад

      @@TaiPassionGP Beh…..oramai in tutti i campionati di moto si usa il Quick S. , nella formula uno le palette sono oramai secoli che vengono utilizzati. Frizione e cambio stanno sempre più appartenendo alla preistoria e cmq secondo me tolgono e non aggiungono al piacere di guida. Avanti con l’evoluzione 🤗

    • @Ma3yT1983
      @Ma3yT1983 2 месяца назад

      Ma così pensavano i vechi per cambi automatici sulle machine! Poi con cambio di generazione e già una cosa normale, automatico sulla macchina!

  • @maurominoletti8580
    @maurominoletti8580 3 месяца назад +2

    Può essere l evoluzione della moto, puo essere il futuro dove non esisterà più il cambio manuale e sarà sufficiente mettere il sedere sulla sella e via!! tutto automatico.
    Il mio presente per ora e’ una bella Z 900 che, se la sai guidare bene! se non la sai guidare ti disarciona😂

  • @gianluigispera6424
    @gianluigispera6424 3 месяца назад +2

    Pensiamo alla formula uno…da anni si cambia con le palette. Il cambio manuale è una figata. Molto divertente e ti concentri più sulla moto. Provatela..!!!

  • @Nickxb12
    @Nickxb12 3 месяца назад +2

    Io la comprerei una moto automatica per tutti i giorni.
    Poi però nella guida sportiva meglio un manuale come per le auto

  • @thesmoker4027
    @thesmoker4027 3 месяца назад +1

    Non vedo l’ora che esca quello della moto morini: il MM-AMT

  • @vitantoniocaroli6521
    @vitantoniocaroli6521 3 месяца назад +1

    I cinesi faranno lo scooter con cambio manuale

  • @giorgiopietropaolo4775
    @giorgiopietropaolo4775 3 месяца назад +1

    Accrocco inutile!!! Mai e poi mai.

  • @tommygi7505
    @tommygi7505 3 месяца назад

    Ormai si va verso l'automatismo, questo vuole il popolo e questo gli diamo, poi se sanno guidare bene o no resta un loro problema, la moto l'hanno comprata e adesso se la vedono loro. A grandi linee è cosi, moto per tutti, manutenzione il meno costosa possibile e da macinare km.
    Se adesso noi sappiamo come si comporta il cambio DCT ed E-clutch, vediamo come andrà Yamaha con Y-AMT e BMW,
    aspettiamo il 2025 e vediamo cosa viene fuori.

  • @BlowFilms
    @BlowFilms 3 месяца назад +1

    Offtopic: Yuri qualche news su R9?

    • @ilDnadelBiker
      @ilDnadelBiker  3 месяца назад

      Zero al momento, solo che al 99% verrà presentata ad eicma

  • @carlopietropaolo7342
    @carlopietropaolo7342 19 дней назад

    Tutti piloti di moto gp che vogliono il manuale e che poi magari neanche sanno guidare. Sulle auto non si é lamentato nessuno ma qua tutti Valentino Rossi.

  • @ferraiolirenato
    @ferraiolirenato 3 месяца назад

    Magari c'è chi le giuda da più tempo di te ed anche meglio 😮. Secondo me dipendente tutto dal tipo di utilizzo che se ne fa. Se la utilizzi solo nel tempo libero per divertirti, il manuale da più gusto. Se la usi anche in città, l'automatico é molto utile.

  • @andrixandrix4303
    @andrixandrix4303 3 месяца назад +2

    Non ci siamo

  • @sebastianotutino405
    @sebastianotutino405 3 месяца назад

    Anno 2020 mi sono comportato un honda nc 750x DCT peccato una bella moto comoda venduta proprio per il cambio non mi piaceva una noia mortale faceva tutto lei e poi a furia di usare le palette mi faceva male tutto il braccio sinistro se era manuale possibilmente ancora ne sarei in possesso cmq il mercato delle moto ha preso una strana piega invasioni di moto cinesi moto con marchi blasonati e motori cinesi marchi cinesi con motori ktm moto elettriche ora tutti a fare moto automache bo dove andremo a finire 🤷 comunque bel video un saluto 🙋

  • @zacknafein82
    @zacknafein82 3 месяца назад

    Ma invece delle levette sul blocchetto gestire le cambiate con un classico pedale non sarebbe più comodo su questo sistema...🤔

  • @giovannimurgia9638
    @giovannimurgia9638 3 месяца назад +3

    Vedo molti commenti positivi, evidentemente siete più giovani di me, io ho 46 anni e 25 anni che vado in moto. queste nuove tecnologie di cambio a me fanno venire la cacarella 😂😂 ho provato l'afica 1000 col dct non mi è piaciuta. Capisco la comodità, tutto quello che volete ma andare in moto con il cambio automatico anche no . Poi ognuno i suoi soldi li spende come vuole ci mancherebbe

  • @San65jec27sth
    @San65jec27sth 3 месяца назад +1

    Tutto si evolve ! In Formula uno e in genere sulle auto sportive , specialmente dalle grandi prestazioni , sono anni che lo usano ! Ci sarà un perché ! Sarà il mercato che lo chiede ? Si vedrà con il tempo le varie tipologie e marchi se avranno successo. Intanto il DCT della Honda ha un grande successo e il 70% delle Africa Twin viene scelto con questa tipologia di cambio, un motivo ci sarà ! Alle origini il cambio della moto era a leva oppure case italiane come Benelli e Moto Morini disponevano del cambio sulla destra: la prima in su e tutte le altre in giù ! I tempi cambiano , , la tecnologia si evolve e si sviluppa con le richieste di mercato.

    • @rednocte
      @rednocte 3 месяца назад

      Hai portato come esempio la F1, un sistema del genere traslato al motociclismo non ci azzecca nulla dal punto di vista delle competizioni. Non è per niente indicato per un uso sportivo. Un sistema come questo verrà usato al 99% in modalità solamente automatica. La modalità manuale per un uso sportivo è inutilizzabile, rinunceresti ad una presa salda del manubrio per spippolare con il pollice sul pulsante delle marce? Non penso proprio visto che è il pollice a permetterti la presa. Il quickshifter e blipper sono nati in ambito competitivo sulle moto per non dover mollare la presa salda sul manubrio andando ad usare la frizione. Un sistema automatico di questo tipo nasce per accontentare i pigri. Avrebbe avuto un senso logico se la modalità manuale fosse rimasta nella posizione classica con il piede sinistro

  • @foodinmotobikersfoodandfun4960
    @foodinmotobikersfoodandfun4960 3 месяца назад +1

    Probabilmente, come sul DCT, le palette avranno priorità anche in modalità AT

  • @theback987
    @theback987 3 месяца назад +1

    Super Yuri
    Bisogna a mio avviso fare il cambio di mentalità
    Perché ormai tutti stanno andando verso questa soluzione. C'è da dire che Yamaha ha garantito che sarà un cambio sportivo, anzi avvantaggerà la sportività.
    Chi lo ha provato sulle nuove Kawasaki quelle ibride lo ha trovato un pochino particolare...
    Insomma a mio parere bisognerà farci l'abitudine

    • @theback987
      @theback987 3 месяца назад +1

      Aggiungo scusa...
      Che come ti ho già detto verrà messo su tutta la gamma 700, anche se penso che possa andare a finire anche sulla mt09

  • @francescopaoletti8953
    @francescopaoletti8953 3 месяца назад +1

    Yuri! Purtroppo non riesco a convincere la mia ragazza. A lei piace di piu' il cambio manuale 🤣🤣🤣🤣

  • @_matteo_
    @_matteo_ 3 месяца назад +1

    Spero che esca presto sul nuovo Tenere

  • @lambertosilla9418
    @lambertosilla9418 Месяц назад

    Sti cambi automatici ma anche i cambi eletronici Blipper e Quick Shifter secondo me servono solo per stressare la tramissione catena corona e pignone cosi durano la meta , ma anche le frizioni del cambio stesso il quale non n
    oso pensare al costo della sostituzione . Ma se vi affatica cambiare marcia col il pedale e la frizione fatevi uno scuter e via .

  • @antonioabbiati2403
    @antonioabbiati2403 2 месяца назад

    Concordo pienamente sulla NON sostituibilità del cambio tradizionale rispetto al cambio automatico. Da biker, mi sento di affermare che il primo è per MOTOCICLISTICI, il secondo è per "Ragionieri in doppio petto pieni di stress" ... come diceva Max Pezzali in una sua famosa canzone .. Scherzi a parte, lo vedo solo come un modo per far avvicinare più persone al mondo delle moto, ma non sarà mai come guidare una moto con il cambio, che richiede sensibilità, coordinazione e manualità.

  • @fabiomaggioni9761
    @fabiomaggioni9761 3 месяца назад +1

    Ciao, non ho capito una cosa. Il cambio automatico completo pesa solo 2-3 kg in più rispetto a quello manuale?

    • @ilDnadelBiker
      @ilDnadelBiker  3 месяца назад

      No, tutto il sistema di cambio nuovo pesa 2.8 kg ( da capire quanto pesava quello classico per la differenza di peso tra i due cambi )

  • @massimosoranzo7306
    @massimosoranzo7306 3 месяца назад

    T Max STYLE per tuuutti ahaha ahaha

  • @alessandrocucurachi2014
    @alessandrocucurachi2014 3 месяца назад

    Il mio non era inteso come esempio nelle competizioni ma come sviluppo tecnologico ! Le vedo bene su alcune tipologie di moto ma potrebbe essere lo stimolo per lo sviluppo di altre nuove idee anche per altri generi .

  • @naroditonaro4099
    @naroditonaro4099 3 месяца назад

    Mt-10 tracer? con quei consumi....impossibile!

  • @giorgiopietropaolo4775
    @giorgiopietropaolo4775 3 месяца назад +2

    Tirate fuori nuove moto, tipo R9... Ridicolo.

  • @alessandro5969
    @alessandro5969 3 месяца назад +2

    Bellissima tecnologia, finalmente addio al vecchio cambio sempre più difficoltoso e lento.

    • @sirfilippo7173
      @sirfilippo7173 3 месяца назад

      Come difficoltoso e lento?😳..io ho un Africa Twin con frizione manuale e cambio elettronico..funziona benissimo...la nuova MT09 ha un cambio elettronico e cambio tradizionale da paura..ma di che parliamo?

    • @alessandro5969
      @alessandro5969 3 месяца назад +1

      @@sirfilippo7173 sicuramente i cambi Honda e Yamaha odierni sono eccezionali, questo non toglie che si possano migliorare. Quando proveremo le nuove tecnologie sono convinto che ci adatteremo subito e sicuramente non vogliamo tornare indietro. Una cosa è cambiare marce con un piede, un’altra sensazione farlo con le dita della mano tenendo ben saldi i piedi sulle pedane, secondo me è un livello di sportività ancora più elevato

  • @plus_killer97
    @plus_killer97 3 месяца назад

    stiamo andando incontro all’elettrico 😢

  • @lucalenzi3374
    @lucalenzi3374 3 месяца назад +1

    Ma che tristezza...

    • @lucalenzi3374
      @lucalenzi3374 3 месяца назад

      Ma che vuoi?!?!!! Esprimo il mio giudizio.

    • @maurominoletti8580
      @maurominoletti8580 3 месяца назад +1

      Ma lascia perdere, è uno che ha scritto un sacco di cazzate su ogni commento🤦🏼‍♂️ probabilmente ha del risentimento con i motociclisti😂

    • @serse9570
      @serse9570 2 месяца назад

      @@hokutoahah io avrei volentieri preso la rebel 1100 manuale... ma non c'è in italia. ti obbligano letteralmente al DCT

  • @albertodanioni6504
    @albertodanioni6504 3 месяца назад +1

    Ma… perchè?

    • @ilDnadelBiker
      @ilDnadelBiker  3 месяца назад

      Piacerà così 🤷🏼‍♂️ in effetti tanti che comprano Africa Twin preferiscono spendere 1.000 euro in più per il DCT

    • @andreadm5503
      @andreadm5503 3 месяца назад

      Non riesco a capire una cosa. Ho avuto la Crosstourer DCT ultima versione. Il DCT funzionava bene, quello che non digerivo sono i comandi al manubrio. Specialmente nella guida sportiva è bene che la mano sia solo impegnata sulla manopola.
      Il DCT invece con la leva del cambio a pedale ( optional e pure caro) é straordinario!
      Ora anche Yamaha metterà i pulsanti sul blocchetto???
      Scelta sbagliata.

    • @andreadm5503
      @andreadm5503 3 месяца назад

      Il tuo no.