PERCHÉ L’ITALIA NON DEVE USCIRE DALL’EURO?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 мар 2024
  • Anche se non se ne sente più parlare, il panorama sovranista italiano in passato ha condotto campagne aspramente contrarie all'Euro.
    Dai 5 Stelle a Giorgia Meloni, passando per Matteo Salvini, tutti quanti si sono scagliati contro la moneta unica al fine di ottenere consenso politico.
    Nonostante ciò, nel 25esimo anno di esistenza dell'Unione Monetaria, nessuno la mette più in discussione, visto che gli svantaggi certi dati dall'abbandonare l'Euro sarebbero catastrofici per Paesi come l'Italia.
    In questo video tenteremo di spiegare nel dettaglio i vantaggi che ci ha portato la moneta unica, così come gli svantaggi consequenziali all'abbandonarla.
    FONTI
    Interest paid on public debt, Italy (IMF)
    »» www.imf.org/external/datamapp...
    Italy, population (World Bank)
    »» data.worldbank.org/indicator/...
    Stagnaro, C. (2018), “Cosa succede se usciamo dall’Euro?”
    »» books.google.co.uk/books/abou...
    Video a cura di Costantino De Blasi e Luca Di Cunto.
    ▔▔▔▔▔
    SUPPORTA LIBERI OLTRE!
    »» www.liberioltreleillusioni.it...
    Vuoi contribuire? ASSOCIATI!
    »» www.liberioltreleillusioni.it...
    ▔▔▔▔▔
    Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del Merito, della Competenza, della Responsabilità Individuale, della Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle Libertà Individuali, dell’Economia di Mercato, della Concorrenza e della Solidarietà Individuale e Collettiva... Questa è Liberi Oltre!
    ▔▔▔▔▔
    Seguici sui nostri social:
    Twitter/𝕏 » / liberioltre
    Instagram » / liberioltre
    Sito » www.liberioltreleillusioni.it/
    Telegram » t.me/liberioltre

Комментарии • 382

  • @LiberiOltre

    VENGHINO SIGNORI SOVRANISTI, VENGHINO SIGNORI!

  • @andreamarcato9046

    Manca un dato fondamentale. L Italia l Italia ha cominciato a fare debito dall' 1981 ovvero da quando è stata distaccata dal ministero del tesoro la banca centrale d'Italia , ossia da pubblica a privata. La seconda rovina è stata inserire la lira nello sme, bloccando di fatto la valutazione come anticamera dell euro. Entrambi gli step sono stati processi inevitabili per l entrata nell' Euro. Ogni nazione ha una sua conformità culturale, economica e identitaria per cui va da sé che ha bisogno di una sua moneta pubblica, dello stato. L euro è una moneta privata che compriamo a strozzo, infatti da quando siamo nell' euro abbiamo privatizzato tutto per avere , così ci raccontavano( menzogne) , meno spesa pubblica, quando in realtà abbiamo ceduto tutto ai mercati e ai fondi d investimento stranieri, triplicando il debito e tagliando il welfare e distruggendo la micro, piccola e media impresa. Ora, se riuscite a trovare una ragione valida e sensata per cui dobbiamo continuare con una moneta privata e straniera e essere in mano ai mercati fatemelo sapere. Grazie!!!

  • @lucagarelli6465

    L'Europa raggiungerà un tale livello di povertà che l'euro diventerà un problema secondario ...

  • @lorenzop7546

    Un condensato di solite debolissime banalità a difesa di una moneta che è una boiata pazzesca, ma non una boiata qualsiasi, una boiata capace di ammazzare la gente. Basta andare in libreria per capire che difendere la moneta unica, oggi, è perlomeno dubbio. E' pieno di letteratura critica che ha argomenti molto forti, a confronto dei quali quelli a favore dell'euro semplicemente non convincono, sono troppo deboli (le solite questioni irrilevanti come la scocciatura del cambio, e altre amenità del genere)

  • @riccardofabris1260

    Il punto sarebbe perché tutti questi figuri lo hanno sostenuto. Se non altro perché ormai è un concetto che si è incuneato nel cervello di molta gente a forza di sentirlo ripetere

  • @Cipollino93

    Io avrei preferito un confronto tra pregi e difetti.

  • @AnnaMaria-cm9ok

    Ma cosa dicono che la Lira non fosse stabile? Non siamo mai stati tanto male come con l'Euro, quello ci ha devastati portandoci ad aumenti di spese e ad abbassamenti di interessi, ma non quelli bancari contro la cittadinanza. Sono stata una ragazza anni '80 e allora con la Lira si stava benissimo e ci promettevano un futuro. Ma che spara questo pro-Euro???

  • @MicheleApicella123

    minchia zio siamo già usciti dall'euro ? L'euro ha svalutato rispetto al dollaro più volte, l'inflazione era a due cifre fino a poco tempo fa, e i tassi sono alle stelle ( perchè la bce cerca di abbassare così l'inflazione in germania che sta la 2,5% a 02/24 noi allo 0.75% )

  • @enryko-ii5nn

    Io ero un povero noeuro. fortunatamente ho scoperto il canale del Prof. Boldrin

  • @salvatorerubino4009

    Buona sera!

  • @samat2003

    Ottimo video, mi iscrivo al canale.... complimenti.

  • @brambillafumagalli8122

    Riassunto della puntata: forse non ci conveniva entrare, di sicuro non ci conviene uscire.

  • @lucavenegoni3325

    Quando c'era la Lira l'unico posto all'estero dove veniva accettata erano i distributori di benzina svizzeri a ridosso del confine italiano, però, bastava allontanarsi di 5 km che la Lira valeva meno della carta igienica che almeno è morbida.

  • @darsch1982
    @darsch1982 14 дней назад +1

    Quante balle e dati sommari, dopo il crollo del 2008 l’italia non ne ha risentito in quanto le banche erano meno esposte a confronto di quelle europee. La BCE nel 2011 non ha dato nessuna liquidità, anzi l’ha bloccata del tutto tenendo in scacco il governo Berlusconi. L’impennata di inflazione in caso uscita è anche quella una cavolata, se ci fosse sarebbe per poco tempo, e l’aumento delle materie prime inficerebbe ben poco sui prodotti dei prezzi ( sveglia! Se aumenti del del 7% il prezzo del l’alluminio quanto influenzerebbe sul prezzo di un auto? Dai su) anzi magari svalutassimo del 20% manderemmo fuori mercato i nostri concorrenti, in quanto tutta la merce sarebbe scontata del 20%. Ció è accaduto nel 1992 quando siamo usciti dall’ECU e i nostri magazzino sono stati svuotati dalle aziende straniere. Non esiste al mondo un unione monetaria che funzioni senza i trasferimenti di denaro da stato a stato ( come accada negli USA , i soldi pagati in più dalla California vanno in parte all’Illinois , per esempio). Che babbei

  • @Account-nk6wb

    Per la Costituzione italiana ( che vieta le cessioni di sovranità ) non solo DEVE uscire ma NON poteva proprio entrarci

  • @Delibng

    Sarebbero belli altri video su quest’argomento

  • @ettorefieramosca5460

    Ma Salvini quando esce?

  • @avv.silvioulisse

    dall'Europa non si esce. e proprio per questo non puo' l intera operazione trascinarsi monca. serve il passaghio allunione fiscale tributaria (compresa la previdenza , essendo i contributi previdenziali "imposte" ). anche perché per alcuni paesi come l italia questa grave mancanza continua ad essere un danno--------

  • @massimorinaldi5329

    Perche' la Lira NON e' la Sterlina...

  • @patriziaschiazza9620

    Chiaro, semplice anche se dettagliato e ben ragionato. Lo sbologno in faccia al primo che ripete la cantilena del "l'euro ci ha fregato".