Gli straordinari benefici della dieta vegana - Maurizio Falasconi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Maurizio Falasconi, personal trainer vegano di Roma che attualmente presta servizio presso il Forum Sport Center, in questo video presenta la sua storia personale di guarigione e di rimessa in forma sportiva seguendo una dieta a base vegetale.
    Per ulteriori approfondimenti visita la web-tv Veggie Channel:
    veggiechannel.c...
    Maurizio Falasconi fa anche parte del progetto "La Sfida" di Veggie Channel nel quale si occupa della preparazione atletica di Massimo Leopardi.
    Potete contattare Maurizio direttamente sulla sua mail: mauriziofalasconi@libero.it
    Visitate il Forum Sport Center di Roma: forumroma.it/
    Video realizzato dalla Web-tv Veggie Channel:
    www.veggiechann...
    Regia di Massimo Leopardi
    Editing di Julia Ovchinnikova
    Puoi trovarci anche sulla nostra fan page di Facebook:
    / veggiechannel
    Siamo anche su Twitter:
    / veggietv
    Music:
    1) Protofunk Kevin MacLeod (incompetech.com)
    Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0
    creativecommons...
    2) "Aces High" by Kevin MacLeod (incompetech.com)

Комментарии • 208

  • @mauriziofalasconi8212
    @mauriziofalasconi8212 9 лет назад +51

    Grazie a tutti dei commenti, sia positivi che negativi, l'importante è che siano espressi con educazione e rispetto :)
    Mi preme sottolineare un aspetto, soprattutto per le persone che criticano senza avere una conoscenza approfondita della scelta vegan: personalmente sono stato "carnivoro" convinto per oltre 40 anni....ora da circa 3 anni e mezzo sono vegano, riscontrando miglioramenti sotto tutti i punti vista, prestativo, emotivo, salutare......io ho conosciuto la teoria e la pratica di ENTRAMBE le scelte alimentari, ovvero quella Onnivora e quella Vegana ed oggi sono in grado di poterle comparare e scegliere in tutta serenità.......ora quello che mi chiedo è: chi di voi (onnivori) può affermare e provare di conoscere le basi teoriche e le applicazioni pratiche (su se stesso e su conoscenti) di entrambe le scelte alimentari?
    Perché per criticare in modo COSTRUTTIVO bisogna conoscere, senza pregiudizi ed avendo il coraggio di mettere in discussione le proprie convinzioni... ;)

    • @maurobelli9499
      @maurobelli9499 7 лет назад

      Sei un grande! Grazie per la tua testimonianza.

    • @mimakarin5443
      @mimakarin5443 7 лет назад

      Grande!...grazie

    • @lucalucenti8522
      @lucalucenti8522 6 лет назад +1

      Maurizio Falasconi io ho amici vegani che stanno da dio ma anno dovuto integrare la b12 e altre cose cosa ne pensi?

    • @giovannademusso3929
      @giovannademusso3929 5 лет назад

      Grande Maurizio !

    • @DanielaIMP24
      @DanielaIMP24 3 года назад +1

      Bravissimo!👍

  • @boxerseed
    @boxerseed 9 лет назад +13

    Bella testimonianza! Anch'io sono passato all'alimentazione vegana per motivi di salute circa tre mesi fa. Da oltre un anno avevo un edema al piede sinistro e i medici qui a Berlino l'unica cosa che mi proponevano erano le calze a compressione e - nel caso estremo - interventi chirurgici. A un certo punto, dopo due trattamenti antibiotici all'inizio dell'anno, si erano aggiunti anche strani mal di testa in zona occipitale. Tra l'altro avevo appena passato con successo il mio esame statale (tedesco) come naturopata. Ebbene, dopo neanche un mese dalla scelta vegana, sia l'edema sia il mal di testa sono completamente scomparsi. Sono dimagrito di 14 kg senza mai fare la fame, anzi mangiando molta frutta, frullati verdi con verdure biologiche e la sera prodotti come patate, pasta o riso integrali e simili, mangiando a sazietà. Provando sempre nuove gustose ricette di cui RUclips è piena. E facendo abbastanza attività fisica.

  • @rales3992
    @rales3992 10 лет назад +10

    Quanto ti capisco! Sono vegano da 5 anni e non ho piu' avuto nemmeno un raffreddore! Chi non prova non puo' sapere quanto si sta bene senza carne,pesce e latticini vari. Il corpo torna a lavorare bene e le medicine sono un lontano ricordo. Ovviamente ci saranno malati pure tra i vegani ma io sinceramente non ne ho mai incontrato uno fino adesso e di vegani ne ho conosciuti tanti perché poi ci si ritrova sempre negli stessi ristoranti e negozi...

    • @gulbride
      @gulbride 7 лет назад +5

      io ho una spondilite anchilosante e la scelta vegana mi permette di evitare i farmaci micidiali prescritti a chi ha la mia patologia. Diciamola questa verità, se la gente seguisse c una sana alimentazione naturale vegana tendenzialmente crudista, ospedali e farmacie subirebbero un tracollo, il sistema sanità fallirebbe, migliaia di medici disoccupati, chirurghi senza più organi da asportare, consumo dei farmaci drasticamente ridotto, sarebbe una ecatombe economica!!

  • @mauriziofalasconi8212
    @mauriziofalasconi8212 3 года назад +6

    Mi è arrivata poco fa una notifica di un commento su questo video, che avevo quasi dimenticato... così, per la cronaca, posso fornire qualche aggiornamento: a maggio compirò 51 anni, sono ancora vegano convintissimo della mia scelta e, ormai, lo sono da oltre nove anni. Nel frattempo, ho aperto uno studio privato di personal training e, grazie alla collaborazione con vari nutrizionisti, forniamo anche consulenze alimentari. Ho partecipato a numerose conferenze in tutta Italia, proprio per condividere la mia personale esperienza, ma, soprattutto, per divulgare i tantissimi studi presenti in letteratura scientifica, relativi alla totale e assoluta possibilità di nutrirsi esclusivamente con alimenti vegetali. Chi afferma che ciò è impossibile e pericoloso per la nostra salute dimostra palesemente due cose: o è ignorante (ovvero non conosce la materia), o è in malafede. Nel 2021 non ci possono essere altri motivi.

  • @alrap91
    @alrap91 10 лет назад +15

    Le cosiddette proteine "nobili" sono un'invenzione delle multinazionali della carne..sono 8 anni che non mangio proteine "nobili" e le prestazioni fisiche sono aumentate notevolmente da quando ho smesso di mangiare quella cosa che viene definito "cibo"..le proteine in generale si trovano dappertutto anche in verdura e frutta (ci sono atleti anche tottally fruttariani es. Jericho Sunfire Personal trainer 12 anni fruttariano, i suoi muscoli provengono tutti dalla frutta)..in generale tutti gli atleti che sono passati al veganismo (meglio ancora al crudismo) hanno aumentato la resistenza fisica.

  • @naomideguyane
    @naomideguyane 8 лет назад +7

    Grazie per gli animali!

  • @annacazzato6898
    @annacazzato6898 7 лет назад +2

    Ti stimo tantissimo x il coraggio per la perseveranza per la forza per la determinazione che ti hanno fatto diventare quello che sei...una persona sana e forte...complimenti...mi hai incoraggiata tantissimo!

  • @talkingappletalkingapple6610
    @talkingappletalkingapple6610 7 лет назад +2

    Grazie, per la tua condivisione.

  • @VEGGIECHANNEL
    @VEGGIECHANNEL  11 лет назад +1

    Thanks Luigi, sei sempre present e questo ci onora :)))

  • @YNOT-mk9zp
    @YNOT-mk9zp 5 лет назад +1

    Grande Maurizio mi fa piacere che ti sei ripreso.Da qualche anno ho scelto di diventare vegetariano perché amo gli animali.Mi buttai quindi nella pasta,formaggi ed ingrassai tanto.E da qualche mese che ho eliminato anche i derivati e posso dire che oltre ad aver perso peso sono pieno di energia,e non faccio palestra tra l altro ma mi viene spontaneo alzarmi prestissimo la mattina, insomma oltre a non contribuire All olocausto di creature innocenti la dieta vegana provoca benefici allucinanti

  • @TheSissi80
    @TheSissi80 10 лет назад +25

    ma la smettete tutti di dire "ti voglio vedere ad una certa eta'ecc" mi so proprio stufata basta semplicemente scrivere personaggi vegani e vegetariani,ci sono persone di 80 anni che sembrano a malapena sessantenni e hanno una vitalita' eccezzionale... non state sempre a rompere ed a cercare di aggrapparvi sugli specchi,venite qua su un canale vegano semplicemente per disturbare chi lo é coi vostri commenti inutili,pensate davvero per un secondo che se dite ad un vegano di cambiare stile di vita lo fa? certo che no,essere vegano é una scelta etica,sociale e salutistica,voi coi vostri trigligeridi,il vostro colesterolo e pressione alta state bene?ok,fate dello specismo? ok,rispetto tutti sono diplomatica,pero' basta ad interferite su un canale cosi' solo per il semplice gusto di rompere,perche' non cé un minimo interesse da parte vostra nel voler capire il meccanismo che gira attorno a questo stile di vita.

    • @TheSissi80
      @TheSissi80 10 лет назад +5

      e per la cronaca hanno promosso la dieta vegana la piu' efficace per prevenire e curare il diabete di tipo 2, ma non l hanno promossa 4 scemi,ma dottori e nutrizionisti,lo stesso sistema sanitario lo ha promosso la dieta vegana ha superato la classica dieta vegetariana,ora é chiaro che a seguito di certe problematiche la dieta dev essere ancora piu'bilanciata,pero' come potete vedere non é questo demonio a cui tutti puntano il dito. e basta cavolo

    • @marcogiuli5042
      @marcogiuli5042 9 лет назад +1

      sisi sapientoni chiusi nella vostra dottrina monoteista provate a leggervi tanto per cominciare la vita segreta delle piante e poi ne riparliamo..perchè voi agli animali non fate nulla perchè sono esseri senzienti ma il vostro rapporto con le piante di cui vi cibate tranquillamente com'è?

    • @TheSissi80
      @TheSissi80 9 лет назад +2

      allora per me potete dire cio'ke volete,ma la rottura di palle su questi video RISERVATI a chi é vegano no! sembra che amate romperci i coglioni,ma xfavore ad ognuno ilsuo. come la mettiamo?tu sei onnivoro quindi doppiamente criminale allora perche' oltre a cibarti di piante mangi anche carne o mi sono persa qualche pezzo? o la verdura nn la mangi?e allora di cosa stiamo parlando? DI ZERO ciao.

    • @marcogiuli5042
      @marcogiuli5042 9 лет назад

      Prova a leggere il link che ho messo all'inizio saputella ..il problema è che voi vegani pensate di illuminare il mondo non è semplicemente uno stile di vita il vostro e allora se volete portare l'umanit a un nuovo e piu alto livello cominciate a stilare giu un documento serio e definitivo della vostra scienza invece di sbandierare a destra e a manca il vostro amore per gli animali fine a se stesso

    • @TheSissi80
      @TheSissi80 9 лет назад +2

      ma sta zitto che qua il primo incoerente sei tu mi vieni a parlare delle verdure quando le mangi anche tu,sempre perche' pur di avere ragione vendereste le vostre madri,chiariamo una cosa,io ero onnivora ora sono vegana e sono cavoli miei io non vengo a sinndacare in casa tua e tu non venire a sindacare in casa mia,le critiche soprattutto su questi canali tienili per te visto che siete voi a rompere le palle qui e non noi.grazie

  • @emilianorotunno7191
    @emilianorotunno7191 5 лет назад +6

    Da quando sono vegano sono rinato. E i tempi di recupero dopo work out... I tempi di recupero sono pazzeschi. Ridotti come minimo della metà. Go vegan!

  • @Cyprin86
    @Cyprin86 10 лет назад +2

    Sei un grande Maurizio, sono contento di questa tua esperienza e del fatto che hai voluto condividerla. E poi ha un bel fisico, certo non sei grosso ma come hai spiegato a un'altro utente non vuoi diventare grosso anche perchè credo che alla tua gamba il peso non faccia molto bene. L'esercizio che fai in verticale è molto difficile.. se non avessi una crescita muscolare non riusciresti a farlo.. sfido chiunque a farlo! io non ci riesco

  • @VEGGIECHANNEL
    @VEGGIECHANNEL  11 лет назад +1

    Ottima idea Diana, hai visto l'indirizzo email di Maurizio che abbiamo messo nella descrizione del video? In bocca al lupo! Grazie per i complimenti :)) Massimo Leopardi

  • @paolomappa
    @paolomappa 9 лет назад +4

    Ho 59 anni,con la dieta vegana ho sconfitto l'ipertensione e il diabete,grazie Maurizio x la tua bella testimonianza.Dimenticavo:ho perso 25 kg,pratico il Tai-Chi e la meditazione regolarmente.

    • @fabiodonati8888
      @fabiodonati8888 9 лет назад

      paolomappa Se ha sconfitto il diabete con la dieta vegana come mai non ho letto nessuna pubblicazione a riguardo sul New England Journal of Medicine? Mi faccia sapere la prego.

    • @joohpack8370
      @joohpack8370 8 лет назад +4

      Te lo spiego io John Dorian.
      Non c'e' nessun interesse economico nel promuovere la prevenzione o la cura delle malattie con l'alimentazione!

    • @paolomappa
      @paolomappa 8 лет назад +1

      E' vero,lei non leggerà mai su una rivista scentifica come sconfiggere le malattie senza medicinali,avevo 200 al mattino di glicemia,oggi ho 95-98 di glicemia e ho anche superato il carico di glucosio,il cui limite è 200 e io avevo 120!

    • @fabiodonati8888
      @fabiodonati8888 8 лет назад

      Mi dispiace ma non è così. Il diabete è una malattia che non porta benefici a nessuno. Ogni paese vorrebbe trovare la cura per risparmiare miliardi di euro in terapie.

    • @paolomappa
      @paolomappa 8 лет назад +4

      Sì che porta benefici,alle grandi multinazionali del farmaco!Mi scusi,ma lei dove vive?Sveglia!

  • @VEGGIECHANNEL
    @VEGGIECHANNEL  11 лет назад +1

    Grazie per il post Giovanna :)

  • @donatellabc
    @donatellabc 2 года назад +1

    da 24 anni non mangio carne e pesce e da 13 ho scelto la dieta vegana, la mia è stata una scelta etica ma alla fine ho scoperto che facendo del bene agli altri mi sono fatta del bene.

  • @ioytubo
    @ioytubo 10 лет назад +7

    Naturally magic vegan power!
    Provare per credere.

  • @ibanezhm5668
    @ibanezhm5668 8 лет назад +4

    un grande esempio!!..l'ennesimo!! Vegan sempre fino alla fine!!

  • @moni.5
    @moni.5 5 лет назад +2

    Bellissima testimonianza

  • @VEGGIECHANNEL
    @VEGGIECHANNEL  11 лет назад +1

    Grazie mille!!! :)))

  • @bibliotecaolistica
    @bibliotecaolistica 2 года назад

    Grazie per questa preziosa testimonianza 🙏🏼✨

  • @user-mp1wh6fz3j
    @user-mp1wh6fz3j 6 месяцев назад

    Con la dieta vegana, sono riuscita ad eliminare un po' di farmaci per la pressione. Ne prendevo tre: Bifril, Lobidiur e Diuresix, addirittura il Bifril mi venne sostituito con uno piu' pesante, Lercapler, che mi procuro' l'edema ad un piede. In quel periodo, ero vegetariana che mangiava i formaggi ed ogni tanto sgarravo con una scatoletta di tonno. Dopo questo episodio, ho deciso di eliminare anche quel po' di tonno che mangiavo ogni tanto, le patate, il mais (l'amido alza la pressione) ed attualmente prendo solo un farmaco e mezzo: mezzo Bifril al mattino ed un Lobidiur in pomeriggio. In estate, sospendo i farmaci per brevi periodi e riesco a prendere, col calore, solo mezzo Lobidiur. Ho detto al mio cardiologo che, se mi sento troppo debole, perche' la pressione ora e' quasi bassa, prendero' un farmaco solo. Percio', dico agli ipertesi: se voi mangiate TUTTO, i farmaci antipertensivi non funzionano. La dieta vegana funziona da farmaco e puo' risolvervi l'80% del problema. In piu', USCIRETE DAL SISTEMA del consumo in massa della carne e sarete piu' vicini alla natura e piu' spirituali. La dieta vegana PUO' AIUTARVI.

  • @TOVALARES
    @TOVALARES 6 лет назад

    < ... Su me stesso ho sperimentato ... >
    Sono d’accordo con te al 100%.
    È questo il concetto più profondo, da te espresso nel video/audio, dalla portata “cosmica”, perché, finalmente, questi “nuovi concetti ed acquisizioni” che si stanno diffondendo a macchia d’olio, spalancano, anche alle grandi masse popolari, quella porta che Galileo riuscì appena a socchiudere quattro secoli fa:
    < vale solo ciò che sperimento direttamente e personalmente su me stesso>.
    Pertanto ha valore “relativo” ciò che l’uomo conosce per provenienza atavica ...
    mentre vale soltanto ciò che egli “sperimenta”, quotidianamente, su se stesso, durante la propria breve esistenza, scoprendo realtà sempre nuove ed imprevedibili.
    Siamo, infatti, degli sconosciuti a noi stessi: non sappiamo dove siamo diretti ... né dove arriveremo ...

  • @davidec350
    @davidec350 9 лет назад +8

    l'essere umano nn necessita di proteine, in quanto il nome "proteine", sta solo a significare la costituzione di una catena amminica, ossia l'insieme di vari amminoacidi.
    Assumere proteine, da legumi o peggio ancora dalla carne e derivati di animali, vuol dire obbligare il nostro apparato digerente a dover prima demolire le proteine, per ricavare gli aminoacidi detti essenziali e non, per poi costruire le proteine a noi necessarie, lo stesso funzionamento che attuano gli erbivori, che nonostante si nutrano esclusivamente (o così dovrebbero) di erba, possono costruire grosse quantità di muscolo.
    Ogni "lavorazione", produce scarti che intossicano il nostro fisico, meglio evitare quelli inutili...
    Sopratutto, oltre alla bufala delle proteine nobili, pare proprio che le quantità consigliate (0.8gr ogni 1kg di peso forma), siano eccessive: oltre a 6-8 volte.
    Dobbiamo pensare che dietro al mondo dell'alimentazione, esiste un giro d'affari enorme, e se l'alimentazione errata provoca malattie, questo produrrà altri introiti per le case farmaceutiche, ospedali ecc ecc.
    Detto ciò possiamo aggiungere che l'essere umano non ha la dentatura idonea a masticare carne, per via dei denti arrotondati, anche della mascella non è fissa, ma libera di muoversi anche lateralmente come gli erbivori, il tratto intestinale è molto lungo, (12 volte la lunghezza del tronco a scapito di quella dei carnivori che è appena di 3), in questo modo i prodotti tossici creati dalla digestione delle proteine animali non rimangono troppo a lungo nel tratto digerente, l'assenza di determinati enzimi atti a digerire le proteine animali, l'acidità bassa dei nostri succhi gastrici, la conformazione degli arti superiori, che non possiedono artigli, ma una mano prensile atta a raccogliere (frutta), ecc ecc ecc.
    Siamo gli unici esseri viventi che cuociamo il proprio cibo... proprio perchè non sono i nostri.
    L'essere umano NON è onnivoro, a seguito di tantissimi studi (ovviamente mai pubblicati), possiamo affermare di essere fruttariani/frugivori, al massimo vegani/crudisti.

    • @MrGodsHand
      @MrGodsHand 8 лет назад

      Vero,mai letto tante stupidaggini tutte insieme,la peggiore paragonare il sistema gastrico degli erbivori al nostro.

    • @gulbride
      @gulbride 7 лет назад +3

      esimio MrGodHand, l'esame di anatomia comparata purtroppo viene fatto solo alla facoltà di veterinaria, perchè farebbe bene a tutti conoscere le differenze tra noi umani e gli animali, purtroppo ne sussegue che i medici non conoscono affatto le differenze fra le mandibole dei carnivori e quelle degli umani, altrimenti non continuerebbero a ripeterci che siamo onnivori. L'intestino di una mucca non è uguale al nostro ovviamente, ma ha la digestione lunga come la nostra, mentre i carnivori hanno un intestino più corto e una digestione più breve.

  • @Innuband
    @Innuband 11 лет назад

    Maurizio, sei invincibile! Grazie per la testimonianza VERA e SPERIMENTATA e grazie a VeggieChanel per l'ottimo video! ♥

  • @roby_night
    @roby_night 9 лет назад +1

    ciao Maurizio!
    Complimenti per la tua scelta e per i risultati ottenuti!
    Posso chiederti un consiglio? io sto cercando di impostare dieta e allenamento, secondo te è possibile mettere giù un buon programma anche di 4-5 sedute la settimana evitando degli integratori?
    grazie!

  • @mute_witness
    @mute_witness 11 лет назад

    Che bella testimonianza! grazie Veggie Channel!

  • @Pikyna74
    @Pikyna74 11 лет назад

    Io lavoro vicino al FORUM ed avrei una sfida da vincere, penso che ti contatterò per aiutarmi...complimenti per la tua vittoria! E grazie a Veggie Channel

  • @davideragonesi7801
    @davideragonesi7801 8 лет назад +5

    le proteine nobili si dicono nobili proprio perchè contengono tutti gli amioacidi essenziali nelle giuste proporzioni...le proteine non nobili invece mancano di uno o più di questi (oppure ne hanno in quantità esigua)...il discorso che ha fatto sugli aminoacidi non ha senso

    • @pit2ryan3
      @pit2ryan3 6 лет назад

      Davide Ragonesi - Quindi diventare cannibali sarebbe perfetto, visto che la carne umana contiene tutto quello ci serve? E la mucca che mangia solo erba? E l' elefante?

    • @gianluigibimbi6982
      @gianluigibimbi6982 6 лет назад +1

      Noi non siamo elefanti e mucche, noi siamo uomini. Gli apparati digerenti degli altri mammiferi sono profondamente differenti. La dieta migliore per il nostro organismo è quella paleolitica, quella dei nostri antenati, che ci ha permesso un percorso evolutivo straordinario, una capacità di adattamento ancora migliore. Tale dieta é composta da carne, pesce, uova, frutta, verdura, ecc

    • @pit2ryan3
      @pit2ryan3 6 лет назад +1

      Gianluigi Bimbi - Quella è la pubblicità del supermarket (altro che "percorso evolutivo"...), non la dieta dei nostri antenati... 2 persone su 3 (anche se adesso apparentemente sane) sono destinate a morire di cancro ed il resto di malattie cardiovascolari, compresi i medici, che muoiono delle stesse malattie che vorrebbero curare... Da 4 generazioni a questa parte, ogni nuova generazione è più debole di quella precedente... Se fossi destinato a mangiare carne, avresti l' istinto di procurartela naturalmente, invece per l' uomo il sangue indica "pericolo" e già l' odore lo mette sul chi va là... (Fra prede e predatori, siamo sempre stati delle prede senza armi naturali). Anyway, l' uomo è sempre stato frugivoro (indipendentemente dall' indottrinamento che hai subìto) e lì (dopo studi di anatomia comparata) ci ha messo Limneo: creationislove.com/humans-are-frugivores-were-designed-to-eat-mostly-fruit/

  • @PerTuttiOtto
    @PerTuttiOtto 4 года назад +1

    Da quando sono diventato vegano, il mio fisico e la mia mente sono cambiati. Sono diventato una macchina che non si ferma mai. Recupero meglio, dormo meglio, mi alleno meglio... ma sopratutto, mi sento meglio. #govegan

  • @MrPEU17
    @MrPEU17 6 лет назад +2

    wow

  • @user-mp1wh6fz3j
    @user-mp1wh6fz3j 6 месяцев назад

    Salve. Anch'io sono vegana, nel senso che ho eliminato uova, latte di mucca e formaggi. Vorrei chiederti come hai sostituito i biscotti integrali, le fette biscottate e le barrette ai cereali, che mangio a colazione e come dolce, che, pero', di certo contengono latte. Ti confesso che mi piacciono il pesto ai funghi e alle noci. Sei riuscito a staccarti anche da questi derivati? A causa di cio', spesso dico a me stessa che sono vegetariana e non vegana.

  • @Giovannalink
    @Giovannalink 11 лет назад

    Grazie di questa testimonianza :-)

  • @giulianasweet
    @giulianasweet 10 лет назад +2

    Che bella questa testimonianza :)

  • @giovannademusso3929
    @giovannademusso3929 10 лет назад +1

    Complimenti per il tuo percorso Maurizio! :)

  • @marcofunes7535
    @marcofunes7535 10 лет назад

    Come già più volte affermato, non prendo alcuna posizione avendo assunto de facto il ruolo di rappresentante della visione scientifica e razionale.
    Comunque, polemiche e battute a parte, trovo questo confronto sonceramente interessante.

  • @clementinonervo5811
    @clementinonervo5811 8 лет назад +3

    TUTTO VERO ,,,,,,MA UNA COSA IMPORTANTE ,,,E' ELIMINARE COMPLETAMENTE IL SALE (CLORURO DI SODIO ) BRUCIA TUTTO PENSATECI BENE

  • @user-dt3hk7fu8w
    @user-dt3hk7fu8w 4 года назад

    Bella testimonianza 😊

  • @filipporossi9967
    @filipporossi9967 10 лет назад +2

    grande cazzo continua cosi!!!

  • @solenails5382
    @solenails5382 9 лет назад +1

    La gente critica cio' che non conosce e cio' che non dicono in tv ,cosa per loro sacra .... Purtroppo , questo e' sinonimo di grande IGNORANZA.
    INFORMAZIONE GENTE !

  • @jessicadiamente3
    @jessicadiamente3 6 лет назад

    semplicemente passando allo stile vegan c si alimenta in maniera più scrupolosa quindi sana ..si fa caso a più cose ed ecco qui che uno può guarire . non è d certo x l eliminazione d proteine animali xo . a prescindere il corpo nn sa d certo distinguere l origine delle proteine . quindi è sbagliato pensare che sia l eliminazione delle proteine animali in se a far guarire da qualcosa

  • @mimakarin5443
    @mimakarin5443 7 лет назад

    Ciao Maurizio, ma perchè dici solo "aminoacidi"? anche le proteine vegetali servono, scusa l'ignoranza

    • @MrStefano79
      @MrStefano79 Год назад +1

      Gli amminoacidi sono i costituenti delle proteine, quindi solo devi raggiungere il tuo target di proteine vegetali giornaliero

    • @mimakarin5443
      @mimakarin5443 Год назад

      @@MrStefano79 non c'è problema ne assumiamo tutti noi vegani più che in abbondanza!

  • @Giovannalink
    @Giovannalink 11 лет назад

    Figurati!!

  • @fabiodonati8888
    @fabiodonati8888 9 лет назад +4

    Con tutto il rispetto per le scelte etiche (sulle quali non mi permetto assolutamente di discutere) devo dissentire sul contenuto di questo video. Sono uno studente di medicina del quinto anno e posso (anche per messaggi privati) elencare svariati motivi per cui ESCLUDERE (non dico ridurre in quanto siamo tutti d'accordo che mangiare troppa carne faccia male) prodotti di origine animale. Questo video manda troppi messaggi su cui i vegani poi "ci marciano sopra". I motivi per cui una persona deve mangiare prodotti animali non sono assolutamente dovuti alla carenza di amminoacidi, in quanto (come giustamente lei afferma nel video) possiamo tranquillamente assumerli dai vegetali. Quello che mi disturba di questo video è il titolo. Non ha parlato di nessun beneficio, ha solo parlato del suo decorso ospedaliero e dell'inizio della sua dieta. Non vedo nessun beneficio. Se i benefici che lei nomina sono il recupero funzionale anche in assenza del l.crociato, non ci siamo proprio. In medicina si parla su grandi numeri,non sull'individuo. Come fa a dimostrare che con la dieta onnivora non avrebbe avuto un recupero uguale/peggiore/migliore? Servono fatti non discorsi. Quello che fa male alla medicina sono video come questi che esaltano la dieta vegana senza motivi VALIDI.

    • @fabiodonati8888
      @fabiodonati8888 8 лет назад +2

      +Lopol I motivi sono tanti, troppi.Consiglio di leggere un bellissimo libro di biochimica intitolato "I principi di biochimica di Lenhinger" in cui si capiscono molti motivi. Comunque tanto per citarne qualcuno possiamo parlare della famosa B12 (ripetuto alla noia ma purtroppo questa è prodotta solamente dagli animali) che se non assunta in quantità giuste può produrre varie anemie, ma più specificatamente l'anemia perniciosiforme ed anche svariate polineuropatie sia centrali che periferiche. L'assenza di B12 inoltre è stata associata ad un aumento di Policitemia Vera (o morbo di Vaquez) che è una malattia del globulo rosso (assimilabile ad una leucemia dei globuli rossi). Una dieta vegana è inoltre carente di acido folico, che a differenza della B12 si trova anche nei vegetali ma il nostro organismo non riesce ad estrarla bene da alimenti vegetali, per cui in realtà un vegano dovrebbe mangiare almeno 1 chilo e mezzo al giorno di insalata per assorbirne una dose adeguata.Stesso discorso per il ferro in quanto il nostro intestino ha un trasportatore DMT1 per il ferro che riesce a estrarre solo dall'1 al 3% di questo elemento dai vegetali, mentre possediamo un trasportatore di ferro eme (quello che troviamo nella carne rossa) che ne assorbe il 30%. Per il discorso degli oligoelementi poi esiste un mondo enorme di deficit riscontrabili nelle diete vegane. Potrei citare ancora argomentazioni ma mi fermo qua (ripeto il consiglio di leggere quel libro sopracitato). Quello che tengo a precisare è che il nostro organismo è onnivoro, ci siamo evoluti per mangiare tutto. Una dieta vegana è sbagliata tanto quanto una dieta esclusivamente carnivora. La dieta mediterranea è la migliore che ci sia perchè integra tutto.
      Se hai ancora dubbi possiamo parlare in messaggi privati e posso parlare anche dal punto di vista antropologico ed evolutivo dei motivi per cui siamo onnivori e non vegani.
      P.S. la dieta vegana è strettamente correlata ad un incremento della incidenza del diabete mellito di tipo 2.

    • @fabiodonati8888
      @fabiodonati8888 8 лет назад

      +John Dorian Per i vegani che magari commenteranno con "Io è 50 anni che sono vegano e non mi è venuto niente" rispondo con:
      1)non siete statisticamente rilevanti
      2)sono 24 anni che sono carnivoro e sto bene (che non ha senso come frase ma è la risposta adeguata alla sopracitata affermazione)

    • @fabiodonati8888
      @fabiodonati8888 8 лет назад

      +Lopol 1bis)la quantià prodotta dai coliformi intestinali non copre nemmeno i 5% della dose giornaliera necessaria
      2bis)ho scritto sopra che dai vegetali non riusciamo ad estrarne la quantità adeguata a meno che non mangi dosi enormi, non capisco cosa hai da contestare
      3bis) in realtà studi condotti a Pisa hanno dimostrato che non è tanto l'effetto della vitamina C che aumenta l'assorbimento, quanto in realtà l'efficacia vera è dovuta all'abbassamento di pH dovuta al succo di limone. Tuttavia pur con queste precauzioni al massimo si assorbe il 5% del ferro ottenuto da un vegetale
      4) che referenze hai per contestare quello che dico io?
      5) come puoi portare come dimostrazione un sito che si chiama "veganism"? Io a prescindere non mi fido dei siti ne vegani ne di carnivori convinti
      6)ti faccio io una domanda: come mai nel 90%dei casi dei pazienti che arrivano in reparto da me (sono al reparto di ematologia di Pisa) che accusano anemie da deficit di b12-folati-ferro sono vegani?

    • @fabiodonati8888
      @fabiodonati8888 8 лет назад +1

      +Lopol Questa affermazione mi fa capire che è inutile continuare a scrivere. Ho scritto sopra che un vegano che dice "a mE nn è vEnUtO nUlla XD" non è statisticamente rilevabile. Potrei dire lo stesso di mia nonna che povera donna ora non c'è più e che ha vissuto fino a 96 anni mangiando carne. Comunque giusto per ribadire:
      1)Le malattie ematologiche come la anemia perniciosa,policitemia ecc. impiegano anni e anni, sono malattie croniche. Quindi in un anno non vedrai nulla, magari nemmeno in 5 ma MOLTO PROBABILMENTE dopo 10 anni vedrai che il tuo volume medio eritrocitario sarà aumentato (e non è una cosa positiva), saranno aumentati i tuoi globuli rossi (che non è bene se prima non c'erano carenze). Oltre a queste rilevazioni all'esame del sangue, statisticamente sarai più soggetto a tumori del sangue (e te lo dice uno che passa le giornate intere in ospedale)
      2)150/200 grammi di spinaci al giorno non sono sufficienti(come ti ho scritto sopra ma a quanto pare non ti entra in testa il concetto di assorbimento intestinale), e anche se ne mangiassi ogni giorno questa quantità significherebbe che la tua dieta è molto monotona
      3)vedi la 1-2
      4)A quanto pare non sai nemmeno cosa significhi referenze. Ti ho chiesto che titolo di studio hai o che lavoro fai per essere competente in questa materia
      5)il punto 5 in realtà è il 6 e non mi hai risposto
      6) è gente come te, gente che alle domande del primario rispondono con "ma non so come sia possibile io mangio legumi,verdure,frutta,soia ecc." ma quando rispondono alla domanda "mangi prodotti animali?" rispondono con "no fa male mangiare gli animali". Di conseguenza nemmeno te sai nutrirti perchè l'essere umano è onnivoro. Io mangio un po di carne, pesce e molta,moltissima verdura. Tra me e te quello che sbaglia alimentazione sei te, soprattutto se non prendi integratori
      7)Prendi integratori? In quel caso sei a posto però non è naturale
      8)dici di avere le analisi perfette e non avere carenze...ma cosa intendi per carenze?

    • @andynatal74
      @andynatal74 8 лет назад +1

      +John Dorian www.bmj.com/content/349/bmj.g4490

  • @angeloluglio6924
    @angeloluglio6924 7 лет назад +1

    sciocchezze incredibili...si hai messo tanta muscolatura..infatti si vede come sei grosso...

    • @massimilianobasalari4534
      @massimilianobasalari4534 4 года назад +1

      Intanto il campione mondiale di natural bodybuilding (massimo brunaccioni) è vegano...l'unico vegano partecipante alla competizione...e sua moglie è campionessa mondiale sempre di natural bodybuilding, anche lei vegana.

  • @domenicorivoli6389
    @domenicorivoli6389 8 лет назад +3

    I vegetali soffrono tanto quanto gli animali. Capisco la vostra ragione etica del non volere mangiare gli animali perché li vediamo o li immaginiamo soffrire, ma se voi non carnivori aveste la stessa consapevolezza in relazione al mondo vegetale allora le vostre tesi crollerebbero inesorabilmente. Piante e animali soffrono in egual modo. Semplicemente i vegetali non possono esprimere la loro sofferenza perché non hanno una voce o un viso. Se lo fate per motivi di salute posso anche essere disposto ad ascoltare le vostre opinioni, ma smettetela per favore con questi discorsi etici che non hanno né capo, né coda.

    • @kolinkk
      @kolinkk 8 лет назад +2

      no......le piante non hanno un sistema nervoso quindi non hanno sentimenti e un cervello,quindi non possono sentire dolore

    • @joohpack8370
      @joohpack8370 8 лет назад +1

      Gli animali sono molto simili a noi esseri umani, hanno occhi, orecchie, naso, bocca, apparato respiratorio, cardiovascolare, etc. I vegetali no. Sono d'accordo che anche i vegetali hanno un sistema nervoso, ma la scelta vegana viene fatta anche per un discorso di inquinamento, non solo etico o salutare. Comunque, questa cosa che hai detto non giustifica l'utilizzo della carne come fonte di nutrimento.

    • @domenicorivoli6389
      @domenicorivoli6389 8 лет назад

      +Jooh Pack la semplice volontà di farlo è già una giustificazione sufficiente

    • @gulbride
      @gulbride 8 лет назад +3

      NICK possibile che c'e' sempre qualche cretino che dice queste scemenze? se tagli i rami di un albero (potare) esso cresce piu rigoglioso e cosi il basilico se lo cogli cresce piu forte, e le insalate o i radicchi, se li tagli crescono sempre di più. Prova a tagliare una gamba ad un cavallo e vedi se riscresce! basta sentire queste coglionerie!

    • @domenicorivoli6389
      @domenicorivoli6389 8 лет назад

      +gulbride che commento idiota a cui mi tocca rispondere.. va beh dai, perdiamo 'sti 30 secondi di vita. Se tu ti tagli un'unghia quella non ricresce? e se ti tagli un capello? e se ti tagli la barba? ovviamente non senti dolore perché non ci sono collegamenti diretti tra il tuo sistema nervoso e i i peli o le unghie. Se tu ti fai un taglio sulla mano, la pelle si ricostituisce. se tu ti rompi un osso, quello si ricalcifica. Ma ora vienimi a dire che non provi dolore tutte le volte che ti ferisci. Devi spiegarmi il nesso tra ricostituzione cellulare e dolore fisico, perché io quello stavo discutendo. Quindi se devi rispondere ad un commento cerca almeno di capirne il senso, altrimenti mi rifiuto di risponderti. Ed è già tanto che mi sono spinto a rispiegarti il significato del mio commento precedente. Se proprio devi rispondere la prossima volta abbi quanto meno l'accortezza di accendere il cervello, requisito fondamentale prima di dare fiato alla bocca. Altrimenti evita perché la prossima volta mi rifiuto di ragionare e rispondere con una persona così limitata cerebralmente.

  • @tizianavitali8554
    @tizianavitali8554 3 года назад

    Condicido cio che dici

  • @irenewittenbeck4163
    @irenewittenbeck4163 10 лет назад +1

    A età di 70 anni fammi per favore sapere come stai...

    • @mauriziofalasconi8212
      @mauriziofalasconi8212 10 лет назад +13

      Ciao Irene!
      Mi fa piacere il tuo interesse per il mio stato di salute futuro! :)
      Diciamo che il tuo intervento può essere interpretato in duplice chiave:
      1) in modo ironico....e allora ti ringrazio e ricambio il tuo augurio;
      2) in modo provocatorio e stupido.....e allora non ho nulla da dire, in quanto non rispondo a provocazioni e stupidità!
      Sai, non so se a te sia mai capitato, ma quando stai per morire ti rendi effettivamente conto di cosa sia importante nella vita e cosa invece non lo sia.. :)

    • @MrStefano79
      @MrStefano79 Год назад

      A 70 anni avrà risparmiato non solo la vita ma abusi e crudeltà non necessari su circa 6000 animali, un bel risultato e lei cosa fa continua con gli abusi?

  • @srterereer
    @srterereer 8 лет назад +1

    io sarò sincero.... ho studiato lavorato e approfondito il mondo della zootecina e dell industria dei prodotti animali... beh è un modo che amo ed è una passione per me... inoltre sono un cacciatore e un pescatore professionista...a me non fa niente se qualcuno sceglie di essere vegan ma non insultatemi.
    Può darsi che morirò prima ma morirò contento di aver fatto e mangiato quello che volevo e non quello che mi e stato detto di mangiare/fare

    • @Reverendo_
      @Reverendo_ 8 лет назад +2

      +dominc toretto E perché mai dovresti ricevere insulti? Ognuno ha il diritto di scegliere ciò che è giusto per la propria vita e tu hai fatto la tua scelta. Io sono vegano da più di due anni e mai mi sognerei di insultarti per un semplice motivo: hai espresso il tuo punto di vista in modo pacato e sincero. E' una cosa che difficilmente è riscontrabile, soprattutto nel web. Bravo.

    • @andynatal74
      @andynatal74 8 лет назад +7

      +dominc toretto quello che hai fatto e che fai, quello che volevi mangiare...sei proprio sicuro che non sia una imposizione piuttosto che una TUA SCELTA??...non sei stato istruito fin dalla nascita a fare quello che fai e nessuno ti ha detto cosa devi mangiare?? ne sei sicuro?? chi ti ha detto che sei onnariano? non hai forse seguito e passivamente accettato indicazioni di altri fin dalla nascita pensando che sia giusto così visto che lo facevano tutti? o forse hai scelto tu di testa tua già da piccolo? ti hanno messo davanti altre possibilità? io credo di no...quindi mangi esattamente quello che ti è stato detto di mangiare fin da piccolo senza porti domande non è mai stata una tua scelta non illuderti...la vera scelta sta proprio nel cambiamento...ma deve avvenire in piena consapevolezza e coscienza...questa scelta alimentare non è una moda ed è importante farla consapevolmente e non perchè qualcuno di dice quello che devi o non devi fare...se la prendi cosi allora sappi che le tue scelte alimentari non sono mai state una tua scelta.... morirai contento adesso?

    • @srterereer
      @srterereer 8 лет назад

      +Andrea Natale si sono sicurissimo delle mie scelte di vita... ti sbagli non mi è stato imposto un bel niente da nessuno.... non sono così ignorante da pensare che essere vegetariani o vegani sia una moda.... grazie per l interessamento ma sono sicuro al 100%..... e per rispondere alla tua ultima domanda si morirò contento

    • @andynatal74
      @andynatal74 8 лет назад +1

      allora ti faccio una domanda...se fossi nato in un mondo prevalentemente vegano,con il massimo rispetto per tutti gli altri esseri senzienti e la tua famiglia compresi parenti amici tutti avessero naturalmente questo tipo di etica e alimentazione avresti fatto le stesse "scelte"di vita? saresti la stessa persona in tal senso?

    • @srterereer
      @srterereer 8 лет назад

      +Andrea Natale con i se e i ma la storia non si fa....

  • @mauriziodelpozzo9526
    @mauriziodelpozzo9526 7 лет назад

    io da quando sono vegano.....lievito....e cammino sulle acque....incredibile....

  • @marcofunes7535
    @marcofunes7535 10 лет назад

    Premetto che in questa sede scrivo esclusivamente da razionale uomo di scienza, non mi sbilancio né a favore né contro nessuna posizione alimentare od etica.
    Mi preme sottolineare che concetti come "avere un'anima", "soffrire" o "essere crudeli" non sono né oggettivi, né misurabili, né tantomeno scientifici.
    Insomma, da un punto di vista strettamente razionale tutte queste discussioni equivalgono ad affermare di avere contatti col sovrannaturale.

  • @Reaper9020
    @Reaper9020 9 лет назад

    Non mi sembra cresca tanto la muscolatura, è secco questo ragazzo. Magari si allena da poco.

    • @MrGodsHand
      @MrGodsHand 9 лет назад

      ***** I vegani se non usano integratori non arrivano mai alla quota proteica giusta per riuscire a crescere bene muscolarmente,1,2-2gr di proteine per kg.I vari fenomeni di youtube vedi medrano,si riempino di integratori e steroidi,questa è falsa informazione,e illude i vari vegani che pensano che si possa diventare cosi solamente con una dieta vegana.

    • @Reaper9020
      @Reaper9020 9 лет назад

      MrGodsHand Ti sbagli è possibile raggiungere quelle quote proteiche con un alimentazione vegana. Pasta e fagioli ti forniscono esattamente gli stessi aminoacidi di cui hai bisogno e che ti fornirebbero una bistecca..

    • @MrGodsHand
      @MrGodsHand 9 лет назад +1

      ***** dovresti mangiare pasta e fagioli dalla mattina alla sera con tutte le conseguenze del caso,e non basterebbe nemmeno quello,nulla equivale ad una bistecca anche se ha gli stessi amminoacidi non sono biodisponibili come nelle proteine animali.

    • @Reaper9020
      @Reaper9020 9 лет назад

      MrGodsHand Bah, non è vero è superata l'dea delle proteine nobili e non, ormai tutti i medici sono concordi. Se tu assumi tutti i 20 aminoacidi essenziali nelle giuste quantità li puoi prendere da dove vuoi.. Gli aminoacidi sono gli stessi, sia che siano vegetali o animali. Io comunque continuo a mangiare la carne perché mi piace, ma sono convinto che non faccia così tanto bene, soprattutto nelle quantità che mangio io, credo che la miglior dieta sia quella vegetariana, con uova e formaggi, ma sti cazzi, la vita è una sola, godiamocela un po'.. XD

    • @MrGodsHand
      @MrGodsHand 9 лет назад

      ***** No,le proteine sono nobili quanto contengono tutti gli aminoacidi essenziali,i fagioli cosi come tutti i legumi hanno bisogno dei cereali per diventare completi,li contengono le verdure si,ma in quote ridicole (tipo i broccoli 2,8% in 100 grammi),e non sono tutti assorbibili,(inoltre non ci si può riempire di fibre non siamo mucche che possono mangiare tonnellate di vegetali,saremmo gonfissimi)fatti il calcolo di quanti legumi (perché solo i legumi hanno una buona quota proteica null'altro nel mondo vegetale) debba mangiare un uomo di 80-100kg e vedrai che non possono mai raggiungere la quota,la maggior parte delle persone che va in palestra addirittura assume bcaa a parte perché anche mangiando carne etc non riescie ad arrivare alla quota giusta.Fidati ci capisco un po',ho visto pure fruttariani in palestra ma sono un oscenità,sinceramente i formaggi non te li raccomando,possono essere causa di molte patologie,meglio già quelli stagionati,cosi pure la carne rossa non è consigliata,il pesce invece è molto salutare,ormai lo dicono tutte le fonti scientifiche.

  • @bssb4186
    @bssb4186 8 лет назад

    Povere zucchine, recise e fatte a pezzi con crudeltà... Ricordo da piccolo quando le sentivo la notte strillare... Sono fuggito dalla fattoria del mio patrigno, ed ho deciso di intraprendere la mia carriera lavorativa all'FBI... Ancora sento però le loro urla, i gemiti, i lamenti, mentre nella cucina vengono fatte a pezzi... Fito-Arto dopo fito-arto.Da poco ho conosciuto un oscuro signore... Ha fatto venire fuori tutto quello che mi turba... Con umanità cannib... Carnivora... E mi ha spinto a provare il merluzzo di santuzzo... Le zucchine non le sento più... Ora c'è santuzzo.

  • @VEGGIECHANNEL
    @VEGGIECHANNEL  11 лет назад +1

    Grazie mille!!! :)))