A letto con colica renale, solo a casa suonano al citofono. Il tempo di alzarmi e rispondere sento il medico che urla sbraita dice parolacce infierendo contro i furbetti (anche verso di me?). Gli dico di aspettare che sto uscendo lentamente a causa del dolore ma sento che minaccia di andare via. Solo dopo aver aperto il cancello e la porta lo invito ad entrare ma lui insiste di andar via e lasciarmi la ricevuta per assenza ingiustificata alchè gli faccio notare la videosorveglianza che ha ripreso tutto, anche le urla le parolacce e i tempi in cui gli ho aperto finché con la coda fra le gambe cerca mille scuse entra e fa il proprio dovere. Mi sono riservato il diritto di denunciarlo a questo infame perché non tutti coloro che si ammalano sono furbetti e va fatta sempre una distinzione!
Hai fatto bene.. È vero per colpa dei furbetti ci va di mezzo chi è in buona fede, ma è anche vero che il dottore dev'essere paziente... Lui in questo caso e non fare abuso di potere.
Il dipendente in malattia ha un certificato rilasciatogli da un professionista (MEDICO), pertanto il medico fiscale INPS se vuole arrabbiarsi e imprecare lo deve fare verso il COLLEGA PROFESSIONISTA CHE CON MOLTA LEGGEREZZA ha rilasciato il certificato e mai, a mio parere deve alzare la voce con il paziente o PRESUNTO tale.
Aspetta un attimo, se ha modificato il suo comportamento DOPO che ha saputo delle videocamere, allora era in mala fede; sapeva che si stava comportando illecitamente e se ne stava approfittando pensando di non avere testimoni contro, quindi doppia colpa. Altra cosa assolutamente da atteggiamento CRIMINALE è il fatto che avesse accesso al paziente e voleva, nonostante questo, lasciare avviso di mancata presenza: ma come? se il paziente è lì davanti a te? Ok ci ha messo un po' ad aprire ma ora è davanti a te!
Ho comperato il libro! Beh, che dire, interessante... una bella sorta di vademecum su alcuni aspetti legali! Però che pizzichi sulla pancia bisogna farsi, quando leggi"questa è la legge"! Alcune sono assurde... Perché no le cambiano??? Grazie delle pubblicazioni!!!
Il medico deve indicare se l’incapacità lavorativa è dovuta a un evento traumatico.L'informazione è indispensabile affinché l’Inps possa valutare se vi sono le condizioni per attivare un’azione surrogatoria verso i terzi responsabili.
salve Avvocato, mi trovo in una situazione strana abito in una via in cui il comune a inserito il mio numero civico 12 simile alla palazzina distante circa 100 metri e separati da una rotanda chiamandola 12/a piu volte è capitato che dovevano consegnare un pacco e non mi hanno trovato e sono dovuto andare a ritiralo nella sede oppure essere contattato telefonicamente dal corriere disperato. Fino ora non e' accaduto ma se l'azienda mi manda la visita fiscale e non trovano la palazzina come mi devo comportare?
@Luca Bastiani ti ringrazio per la risposta anche io penso che non sono tenuti a chiamare , non capisco perchè il comune abbia fatto questo errore e non chiamare l'altra palazzina col numero 14 visto che è piu recente come costruzione rispetto alla mia
quando le visite domiciliari diventano arma offensiva. come si deve chiamare 112 per poliziotto che suona, come faccio a assicurarmi della veridicità medico fiscale?a me rifiutò tessera al buio sul cancello,cmq lo feci entrare e mi occupò casa oltre orario spacciandosi per medico del lavoro,esibì tessera solo davanti al mio familiare.lo querelai sul serio,fu archiviato e per anni nn mi mandarono + visite fiscali. ho pure avuto rapina in casa, devo rischiarmele per la visita fiscale assolutamente inutile?
Buongiorno, Se il medico non lascia l'invito e il lavoratore si trova una raccomandata di giustificare l'assenza dopo 2 mesi dalla visita fiscale e1 mese dall'inizio del'attività lavorativa? Cosa deve fare il lavoratore in questo caso? Grazie in anticipo per la gentile risposta.
Buonasera avvocato, vorrei sapere, se mi assento da lavoro per un ricovero in day hospital, come giustifico l'assenza? La sruttura deve inviare il n.di protocollo all'inps o è sufficiente la notifica di ricovero? Grazie
Buon giorno avvocato. Sono in malattia salva vita dal Ottobre 2021 fino ad oggi .Ho un tumore al polmone ed ho fatto la chemio e radioterapia .Adesso faccio immunoterapia ogni 21 giorni. Non so che devo fare .Lavoro in una officina di mezzi pesanti dove ce tanto fummo di scarico di motori . Che devo fare ? Mi devo licenziare ? Oppure ?
Salve, io sono in malattia ma devo stipulare il rogito della prima casa a giorni. Posso andare a stipularlo anche se sono in malattia? Magari andando nelle fasce orarie che non siano quelle della fascia di reperibilità..grazie!
Salve dottore sono in ferie da due giorni e mi è venuta un brutto attacco di cervicale quindi per i restanti tre giorni vorrei fare il certificato medico. E possibile? Grazie
Cosa succede se chi supera il 67 % con invalidità grave con diritto di esonero a fasce di reperibilità tipo attacchi di panico/depressione grave ecc ecc?;il medico dell'INPS se passa a campione come si giustifica il lavoratore che si e dovuto assentare per esigenze legate alla propria invalidità?
Intervento interessante , peccato avvocato che abbia dimenticato di citare i doveri inerenti al medico accertatore quando effettua una visita fiscale , mi riferisco in particolare alla procedura che lo stesso deve seguire e le norme legali che la regolano .
Ma secondo la legge, per i lavoratori privati, dopo la prima visita fiscale con conferma di malattia, decade l’obbligo orario di reperibilità?? Parliamo di un unico certificato…
A una mia collega è successo che aveva giorni di malattia e il medico mandato dall'azienda l'ha fatta rientrare al lavoro ancora ammalata perché secondo lui stava bene.ma io chiedo quando succede che il medico della visita fiscale ti fa rientrare prima al lavoro ,questo non va contro il medico di base o specialista che mi ha dato i giorni? è come se il certificato non avesse valenza...🤔
Se sono bloccato a letto e quindi non posso alzarmi e nell'orario in cui arriva a fare il controllo non c'è nessun'altro in casa come faccio ad aprirgli la porta?
@@jagger3148 io ho subìto una operazione al piede e la mattina della visita solo per caso c'era un mio familiare ad aprire. Io avrei potuto alzarmi dal letto con le stampelle per rispondere al citofono, ma certo questo mi avrebbe richiesto del tempo e il dottore mi ha confermato che non avrebbe aspettato a lungo che qualcuno rispondesse. Dove sta scritto che qualcun'altro deve prendersi ferie e/o permessi per stare a casa, tante volte arrivi il medico? Magari il medico potrebbe avere l'accortezza di attendere un minimo prima di girarsi ed alzare i tacchi!
@@theveggiecat2147 il medico fiscale avrebbe dovuto riempire un modulo di assenza del lavoratore e lasciare la notifica nella tua cassetta della posta.... diciamo 5 minuti buoni oltre al tempo fisiologico di attesa risposta al citofono... abiti a buckingham palace?
@@jagger3148 Capisco e ne sono certo che l'abbiano usata come scusa, ma per farti un'esempio, prova ad avere un paio di ernie al disco che se osi piegarti per alzarti dal letto, rimani bloccato tipo Fantozzi e ti devono sollevare e rimetterti a letto...
@@ionoi1421 credo nella tua assoluta buona fede ma è una tua responsabilità provvedere che ci sia qualcuno in casa in grado di rispondere alla porta, pena la perdita dell'indennità.
ciao 5 giorni prima che facessero una visita ma ero a casa dei miei genitori, sono tornato a casa oggi ho trovato una lettera mi hanno invitato per il visto ma anche quella data è passata puoi dirmi se è qualcosa di serio
Buongiorno avvocato, volevo chiederle in merito ai giorni relativi al periodo di carenza e quindi a carico della sola azienda, in caso di assenza ingiustificata vengono comunque retribuiti? Grazie
Domanda: ma se il medico della visita fiscale non lascia nessun avviso per mancato controllo (tra l'altro non vero perché ero presente a casa tutti i giorni di malattia), e dopo 2 mesi ti arriva la lettera dicendo che eri assente quando son venuti, si può fare il ricorso? Da quello che ho capito la lettera d'avviso per mancato controllo ha in sé una data in cui fare un visita con loro, e se si salta pure quella ti chiamano/contattano via mail, ma io non ho ricevuto neppure una mail di mancato secondo controllo. (Appunto perché non hanno mai consegnato la prima).
successo da poco anche a me. Mi è arrivata la raccomandata secondo cui il giorno X sarebbe passato il medico, tuttavia nella casella postale non ho trovato alcun verbale della sua venuta con relativo orario con l'invito a presentarsi il giorno seguente in ambulatorio. Ho solo ricevuto la raccomandata. Ti posso chiedere se hai risolto e come?
L'INAIL non prevede controlli a casa ma può chiamare l'infortunato a visita. alcuni CCNL prevedono i controlli INPS anche per quanto riguarda gli infortuni.
Ma fammi capire se sono a letto con un' influenza non posso manco dormire che da un momento all'altro potrebbe passare un medico a controllarmi la febbre?
Ciao Angelo ho una dubbio cioè se è illegale tenere una arma da fuoco senza licenza è legale se si costruisce una pistola che e palesemente un gioco ma che può sparare sassolini? Non so se mi sono spiegato
dipende dalla velocità (o potenza) del proietto alla volata di bocca. in pratica, se la potenza rimane sotto il joule non ha nessuna attitudine all'offesa.
@@DavideVanz88 mio nonno gli sono andati sotto natale e gli avevano pure chiesto perché avesse avuto le scarpe addosso.. lui gli ha risposto che questa è casa mia e se voglio camminare con le scarpe lo faccio...andranno a sorte col bigliettino.. oggi andiamo da.....😁
@@MrTonyh22 Quando la malattia è certificata da un ospedale con ricovero e post ricovero presumono che sia ineccepibile. Sono soldi sprecati una visita fiscale (non sono gratis).
Il certificato di malattia deve essere emesso assolutamente il primo giorno della malattia o può essere emesso anche il giorno dopo ed essere retroattivo? Che fare se non riesco a contattare il mio medico di base il primo giorno? (perché magari sto male al pomeriggio e il medico c'è solo la mattina)
Giuridicamente nei rapporti di lavoro si parla di malattia quando l'assenza non è correlata al lavoro, infortunio quando lo è. Esempio: ti rompi il braccio lavorando, è infortunio. Ti rompi il braccio per i fatti tuoi, è malattia.
Che buffonata! Io ho un mio collega, che è anche mio vicino di casa, che fa continue assenze per malattia ed esce durante le fasce di controllo... Ci vorrebbe uno sportello Inps dedicato alle segnalazioni!
@Luca Bastiani no, se lo segnalo al datore di lavoro alla fine si saprebbe che è stata una soffiata. E penserebbe subito a me. Però la cosa mi fa ribollire il sangue. La malattia è una conquista dei lavoratori per tutelare chi sta male e non può lavorare, questi furbi del c* andrebbero smascherati!
Carrozzone inps. Ma visto che la visita, se richiesta dal datore di lavoro, deve essere pagata non la richiede quasi più nessuno. E che il carrozzone si muova autonomamente è possibile ... ma ho qualche dubbio. Questo ovviamente nella normalità, se poi si vogliono segare i furbetti è un altro discorso.
ho 40 di febbre che nemmeno mi reggo in piedi magari e lui mi puo licenziare, magari mi sono ammalato poiche il datore non mi ha fornito ad esempio vestiti invernali, ma rimane colpa mia. "Bell Italia mangiata dai succi"
A letto con colica renale, solo a casa suonano al citofono. Il tempo di alzarmi e rispondere sento il medico che urla sbraita dice parolacce infierendo contro i furbetti (anche verso di me?). Gli dico di aspettare che sto uscendo lentamente a causa del dolore ma sento che minaccia di andare via. Solo dopo aver aperto il cancello e la porta lo invito ad entrare ma lui insiste di andar via e lasciarmi la ricevuta per assenza ingiustificata alchè gli faccio notare la videosorveglianza che ha ripreso tutto, anche le urla le parolacce e i tempi in cui gli ho aperto finché con la coda fra le gambe cerca mille scuse entra e fa il proprio dovere. Mi sono riservato il diritto di denunciarlo a questo infame perché non tutti coloro che si ammalano sono furbetti e va fatta sempre una distinzione!
Hai fatto bene..
È vero per colpa dei furbetti ci va di mezzo chi è in buona fede, ma è anche vero che il dottore dev'essere paziente... Lui in questo caso e non fare abuso di potere.
La ricevuta di assenza ingiustificata te la lasciava al momento?
Il dipendente in malattia ha un certificato rilasciatogli da un professionista (MEDICO), pertanto il medico fiscale INPS se vuole arrabbiarsi e imprecare lo deve fare verso il COLLEGA PROFESSIONISTA CHE CON MOLTA LEGGEREZZA ha rilasciato il certificato e mai, a mio parere deve alzare la voce con il paziente o PRESUNTO tale.
Aspetta un attimo, se ha modificato il suo comportamento DOPO che ha saputo delle videocamere, allora era in mala fede; sapeva che si stava comportando illecitamente e se ne stava approfittando pensando di non avere testimoni contro, quindi doppia colpa. Altra cosa assolutamente da atteggiamento CRIMINALE è il fatto che avesse accesso al paziente e voleva, nonostante questo, lasciare avviso di mancata presenza: ma come? se il paziente è lì davanti a te? Ok ci ha messo un po' ad aprire ma ora è davanti a te!
Sempre sto infame che si trova davanti la mia G17 : X-X
Finalmente una domanda concisa. Bravo 👏👏
Grazie avvocato👍🏻👍🏻🌹
Grazie avvocato 👍 👏
0:17 Domanda
0:50 Risposta
Grazie mille caro Claudio Magliozzi 😘😉
Ho comperato il libro! Beh, che dire, interessante... una bella sorta di vademecum su alcuni aspetti legali! Però che pizzichi sulla pancia bisogna farsi, quando leggi"questa è la legge"! Alcune sono assurde... Perché no le cambiano??? Grazie delle pubblicazioni!!!
Le fasce di reperibilità valgono anche per i certificati medici che riportano patologie di ansia, stress, burn out e simili?
Il medico deve indicare se l’incapacità lavorativa è dovuta a un evento traumatico.L'informazione è indispensabile affinché l’Inps possa valutare se vi sono le condizioni per attivare un’azione surrogatoria verso i terzi responsabili.
La seguo. È molto simpatico
salve Avvocato, mi trovo in una situazione strana abito in una via in cui il comune a inserito il mio numero civico 12 simile alla palazzina distante circa 100 metri e separati da una rotanda chiamandola 12/a piu volte è capitato che dovevano consegnare un pacco e non mi hanno trovato e sono dovuto andare a ritiralo nella sede oppure essere contattato telefonicamente dal corriere disperato. Fino ora non e' accaduto ma se l'azienda mi manda la visita fiscale e non trovano la palazzina come mi devo comportare?
@Luca Bastiani ti ringrazio per la risposta anche io penso che non sono tenuti a chiamare , non capisco perchè il comune abbia fatto questo errore e non chiamare l'altra palazzina col numero 14 visto che è piu recente come costruzione rispetto alla mia
ciao avvocato, volevo chiederti, cosa ne pensi dei palazzetti e-sport chiusi? non credo sia eguale paragonare le sale slot con i pc da gaming
quando le visite domiciliari diventano arma offensiva. come si deve chiamare 112 per poliziotto che suona, come faccio a assicurarmi della veridicità medico fiscale?a me rifiutò tessera al buio sul cancello,cmq lo feci entrare e mi occupò casa oltre orario spacciandosi per medico del lavoro,esibì tessera solo davanti al mio familiare.lo querelai sul serio,fu archiviato e per anni nn mi mandarono + visite fiscali. ho pure avuto rapina in casa, devo rischiarmele per la visita fiscale assolutamente inutile?
Salve ho avuto un controllo medico fiscale e volevo sapere se e' possibile consultare l'esito sul sito dell' inps da cittadino privato
Buongiorno,
Se il medico non lascia l'invito e il lavoratore si trova una raccomandata di giustificare l'assenza dopo 2 mesi dalla visita fiscale e1 mese dall'inizio del'attività lavorativa?
Cosa deve fare il lavoratore in questo caso?
Grazie in anticipo per la gentile risposta.
Buonasera avvocato, vorrei sapere, se mi assento da lavoro per un ricovero in day hospital, come giustifico l'assenza? La sruttura deve inviare il n.di protocollo all'inps o è sufficiente la notifica di ricovero? Grazie
Ottimo
Buon giorno avvocato. Sono in malattia salva vita dal Ottobre 2021 fino ad oggi .Ho un tumore al polmone ed ho fatto la chemio e radioterapia .Adesso faccio immunoterapia ogni 21 giorni. Non so che devo fare .Lavoro in una officina di mezzi pesanti dove ce tanto fummo di scarico di motori . Che devo fare ? Mi devo licenziare ? Oppure ?
Salve, io sono in malattia ma devo stipulare il rogito della prima casa a giorni. Posso andare a stipularlo anche se sono in malattia? Magari andando nelle fasce orarie che non siano quelle della fascia di reperibilità..grazie!
Salve dottore sono in ferie da due giorni e mi è venuta un brutto attacco di cervicale quindi per i restanti tre giorni vorrei fare il certificato medico. E possibile? Grazie
Se l'INPS non accettare le giustificazioni per l'assenza alla visita fiscale, quanto tempo ha per comunicarlo con una raccomandata?
Come si può verificare o dimostrare che il dottore ha rilasciato il certificato medico senza visitare il presunto malato? Grazie
Buongiorno avvocato, si può dare l'indirizzo in un altra regione? Tipo casa vacanze
Cosa succede se chi supera il 67 % con invalidità grave con diritto di esonero a fasce di reperibilità tipo attacchi di panico/depressione grave ecc ecc?;il medico dell'INPS se passa a campione come si giustifica il lavoratore che si e dovuto assentare per esigenze legate alla propria invalidità?
Intervento interessante , peccato avvocato che abbia dimenticato di citare i doveri inerenti al medico accertatore quando effettua una visita fiscale , mi riferisco in particolare alla procedura che lo stesso deve seguire e le norme legali che la regolano .
Ma secondo la legge, per i lavoratori privati, dopo la prima visita fiscale con conferma di malattia, decade l’obbligo orario di reperibilità?? Parliamo di un unico certificato…
Una nota: l'indirizzo di reperibilità si può cambiar e dal sito imps
A una mia collega è successo che aveva giorni di malattia e il medico mandato dall'azienda l'ha fatta rientrare al lavoro ancora ammalata perché secondo lui stava bene.ma io chiedo quando succede che il medico della visita fiscale ti fa rientrare prima al lavoro ,questo non va contro il medico di base o specialista che mi ha dato i giorni? è come se il certificato non avesse valenza...🤔
Il malato può opporsi e chiedere visita supplente
se vieni licenziato per giusta causa ti viene riconosciuto la naspi? grazie
Se sono bloccato a letto e quindi non posso alzarmi e nell'orario in cui arriva a fare il controllo non c'è nessun'altro in casa come faccio ad aprirgli la porta?
non regge come scusa, hanno già provato e fallito. devi, necessariamente, fare in modo che ci sia qualcuno.
@@jagger3148 io ho subìto una operazione al piede e la mattina della visita solo per caso c'era un mio familiare ad aprire. Io avrei potuto alzarmi dal letto con le stampelle per rispondere al citofono, ma certo questo mi avrebbe richiesto del tempo e il dottore mi ha confermato che non avrebbe aspettato a lungo che qualcuno rispondesse. Dove sta scritto che qualcun'altro deve prendersi ferie e/o permessi per stare a casa, tante volte arrivi il medico? Magari il medico potrebbe avere l'accortezza di attendere un minimo prima di girarsi ed alzare i tacchi!
@@theveggiecat2147 il medico fiscale avrebbe dovuto riempire un modulo di assenza del lavoratore e lasciare la notifica nella tua cassetta della posta.... diciamo 5 minuti buoni oltre al tempo fisiologico di attesa risposta al citofono... abiti a buckingham palace?
@@jagger3148 Capisco e ne sono certo che l'abbiano usata come scusa, ma per farti un'esempio, prova ad avere un paio di ernie al disco che se osi piegarti per alzarti dal letto, rimani bloccato tipo Fantozzi e ti devono sollevare e rimetterti a letto...
@@ionoi1421 credo nella tua assoluta buona fede ma è una tua responsabilità provvedere che ci sia qualcuno in casa in grado di rispondere alla porta, pena la perdita dell'indennità.
Salve, per l assenza da casa decurtano 10 giorni di stipendio sempre e comunque o la decurtazione dei 10 giorni è a discrezione del datore di lavoro?
ciao 5 giorni prima che facessero una visita ma ero a casa dei miei genitori, sono tornato a casa oggi ho trovato una lettera mi hanno invitato per il visto ma anche quella data è passata puoi dirmi se è qualcosa di serio
Se l'ospedale attesta che io ho un dito rotto, mi fa il certificato di 30 giorni... Devo stare in carcere per 30 giorni?
Avvocato il sotto la doccia, pochi mesi fa la cassazione ha, dato ragione al dipendente che era sotto la doccia. Vada a leggerlo
Se per caso durante le fasce orarie qui indicate il malato dovesse avere un malore ed essere ricoverato e non viene trovato in casa cosa succede?
basta che presenti il modulo di ricovero in caso di contestazione.
E se una persona in malattia ha bisogno di uscire di casa per acquistare beni di prima necessità(cibo) o farmaci?...
Se nn si è presenti alla prima visita fiscale, il medico avvisa già il datore?
Buongiorno avvocato,
volevo chiederle in merito ai giorni relativi al periodo di carenza e quindi a carico della sola azienda, in caso di assenza ingiustificata vengono comunque retribuiti?
Grazie
potrei sbagliare ma credo che non vengano retribuiti e che si incorra anche nelle sanzioni previste dal CCNL.
Sono all'estero per un intervento, cosa devo fare?
Invece se uno è infortunato non ci sono fasce orarie
Domanda: ma se il medico della visita fiscale non lascia nessun avviso per mancato controllo (tra l'altro non vero perché ero presente a casa tutti i giorni di malattia), e dopo 2 mesi ti arriva la lettera dicendo che eri assente quando son venuti, si può fare il ricorso? Da quello che ho capito la lettera d'avviso per mancato controllo ha in sé una data in cui fare un visita con loro, e se si salta pure quella ti chiamano/contattano via mail, ma io non ho ricevuto neppure una mail di mancato secondo controllo. (Appunto perché non hanno mai consegnato la prima).
successo da poco anche a me. Mi è arrivata la raccomandata secondo cui il giorno X sarebbe passato il medico, tuttavia nella casella postale non ho trovato alcun verbale della sua venuta con relativo orario con l'invito a presentarsi il giorno seguente in ambulatorio. Ho solo ricevuto la raccomandata. Ti posso chiedere se hai risolto e come?
@@lordfener7238 non ho risolto, è morta lì perché i giorni erano pochi e lo sbattimento troppo grande.
e per infortuni inail valgono le stesse regole?
No, per gli infortuni non vengono fatte le visite fiscali dall'Inps.
@@fabiopadova6200 aok perche avevo sentito angelo greco che diceva se hai una mano rotta i controlli ci sono sempre
L'INAIL non prevede controlli a casa ma può chiamare l'infortunato a visita. alcuni CCNL prevedono i controlli INPS anche per quanto riguarda gli infortuni.
@@jagger3148 che tipo di CCNL te lo ricordi?
@@timiditta70 no, mi duole... nn li ricordo.
quasi quasi oggi telefono...
Ma fammi capire se sono a letto con un' influenza non posso manco dormire che da un momento all'altro potrebbe passare un medico a controllarmi la febbre?
Febbre o altro in fascia di reperibilità devi aprire al medico. Ci sono sentenze della cassazione
Ciao Angelo ho una dubbio cioè se è illegale tenere una arma da fuoco senza licenza è legale se si costruisce una pistola che e palesemente un gioco ma che può sparare sassolini? Non so se mi sono spiegato
dipende dalla velocità (o potenza) del proietto alla volata di bocca. in pratica, se la potenza rimane sotto il joule non ha nessuna attitudine all'offesa.
@@jagger3148 perciò se la potenza è sotto il joule e tutto in regola? @jagger
@@andreatoma3540 sì, sotto il joule è un giocattolo... come le repliche da softair ma nn è che serva a molto... poco più potente di una cerbottana 😅
Quando si ha la depressione si è esentati dalla visita fiscale ?
Si, si è esentati.
Depressione e stress non sono elencati nelle patologie esentate!
@@effe8678 e allora si ha l'obbligo degli orari ?
@Luca Bastiani allora mi toccherà stare agli orari grazie anche perché nn credo che ti avvisino se la richiede il datore di lavoro
@Luca Bastiani grazie comunque
Io son stato a casa 7 mesi per via di un operazione e non ho mai visto nessuno..
Zittoooo. 😂
I controlli sono a campione... A me ad esempio era passato il medico, per una malattia di 5 giorni, fai conto te 😅 è la sorte...
@@DavideVanz88 mio nonno gli sono andati sotto natale e gli avevano pure chiesto perché avesse avuto le scarpe addosso.. lui gli ha risposto che questa è casa mia e se voglio camminare con le scarpe lo faccio...andranno a sorte col bigliettino.. oggi andiamo da.....😁
@@MrTonyh22
Quando la malattia è certificata da un ospedale con ricovero e post ricovero presumono che sia ineccepibile. Sono soldi sprecati una visita fiscale (non sono gratis).
Anch'io! Sei anni fa sono stato a casa cinque mesi per un'operazione e non s'è mai presentato nessuno!
Il certificato di malattia deve essere emesso assolutamente il primo giorno della malattia o può essere emesso anche il giorno dopo ed essere retroattivo? Che fare se non riesco a contattare il mio medico di base il primo giorno? (perché magari sto male al pomeriggio e il medico c'è solo la mattina)
il certificato medico può essere emesso anche il giorno immediatamente successivo alla dichiarazione di malattia.
Un braccio rotto non si può definire malattia, ma postumi di un incidente.
Giuridicamente nei rapporti di lavoro si parla di malattia quando l'assenza non è correlata al lavoro, infortunio quando lo è.
Esempio: ti rompi il braccio lavorando, è infortunio. Ti rompi il braccio per i fatti tuoi, è malattia.
Se il medico viene prima o dopo l' orario di controllo?
@@savi81 si attacca... per così dire... 😅
@Luca Bastiani no, fuori dalle fasce orarie il lavoratore nn è tenuto ad essere in casa... nn avrebbe senso
Che buffonata! Io ho un mio collega, che è anche mio vicino di casa, che fa continue assenze per malattia ed esce durante le fasce di controllo... Ci vorrebbe uno sportello Inps dedicato alle segnalazioni!
@Luca Bastiani no, se lo segnalo al datore di lavoro alla fine si saprebbe che è stata una soffiata. E penserebbe subito a me. Però la cosa mi fa ribollire il sangue. La malattia è una conquista dei lavoratori per tutelare chi sta male e non può lavorare, questi furbi del c* andrebbero smascherati!
Carrozzone inps. Ma visto che la visita, se richiesta dal datore di lavoro, deve essere pagata non la richiede quasi più nessuno. E che il carrozzone si muova autonomamente è possibile ... ma ho qualche dubbio. Questo ovviamente nella normalità, se poi si vogliono segare i furbetti è un altro discorso.
@Luca Bastiani verissimo. Concordo in pieno
ho 40 di febbre che nemmeno mi reggo in piedi magari e lui mi puo licenziare,
magari mi sono ammalato poiche il datore non mi ha fornito ad esempio vestiti invernali,
ma rimane colpa mia.
"Bell Italia mangiata dai succi"
come la febbre sei impossibilitato a rispondere al citofono? sei fatto di gelatina?
Bussano al cotofono....
Suonano alla porta 😊😊😊