That's true. Supercars are something for us so emotional that can't be ignored. Both engineers and fans have that passion that could bring us a lot of joy, and can also deeply break the heart, sometimes. But when we can share those emotions to people around, the essence of that passion gets complete. Cheers.
Leggo ora che giorni fa è mancato Paolo Stanzani. Mi permetto, tramite questo canale, di porgere rispettose condoglianze a parenti ed amici.Il mondo dell'auto ha perso un Grande....ed oltre ai suoi capolavori rimarranno indelebili nella mia memoria le interviste di Davide.Temo che sempre più raro trovare personaggi di quel calibro, oltretutto "conditi" da tanta umiltà e da un sano accento emiliano.
Davide non so perché ma dopo i tuoi video provo un senso di tranquillità unico, come se le emozioni che provo durante i tuoi video mi facessero dimenticare tutti i problemi e tutti i pensieri che ho per la mente. Hai un qualcosa di veramente magico. Grazie.
video veramente ben ben ben fatti, che coinvolgono anche quelli che non sono specificatamente appassionati di supercar, dentro c'è tutto, c'è la storia, l'emozione fatta di passione e di uomini di altri tempi, come non ce ne sono più, c'è una malinconia positiva di fondo se possibile, quasi un'esortazione all'impegno e alla passione per il proprio lavoro che traspare negli intervistati. Bravo Davide Cironi.
Pioggia, Diablo e EB110 GT: un battesimo del fuoco straordinario. Questa non è solamente un raffinatissimo pezzo di ingegneria, ma è anche la dimostrazione di come un progetto nato dalla mente di pochi, nel nostro paese, riesca a produrre un risultato incredibile. Ogni cosa è rispettabile dello stemma che quest'auto porta, a cominciare dagli stabilimenti di Campogalliano. Storia molto intima, grazie per averla condivisa con noi.
I wish all automotive journalists were able to convey their love and emotion for analogue cars as you do in every video. I have been a long time subscriber and thoroughly enjoy your videos. You are truly fortunate to drive one of the most legendary automotive icons and honestly, seeing the direction of the world and supercars of today, I cried towards the end watching this video. The world will never see such pure supercars again. So thank you for a blast to the past with the great EB100, David. I will always love 80's and 90's supercars.
Hi BimmerMann ... I share with you the feeling of melancholy and sadness towards the end of this video...and the love and enthusiasm conveyed by Davide are truly outstanding and unique ! I shed a couple of tears too...true Passion. I REMEMBER I was 5 y.o. when this ICONIC majestic Vehicle was presented to the world... I still have the DIe Cast Burago miniature model... in gourgeus BUGATTI BLUE of courrse. Cheers, Marco.
A distanza di tempo..solo su due macchine ho sentito questa emozione..questa passione..che mi tocca il cuore, questa sinfonia di sentimenti che fai trapelare dallo schermo Sulla F50 E su questa unica Bugati EB110 GT Grande Davide, ti auguro come sempre il meglio
Nicolò e Davide hanno 7 anni differenza, si rivolgono a un pubblico diverso, fanno prove di macchine di gran lunga diverse..non penso siano paragonabili. Ad ogni modo se sei così bravo tu perché non ci delizi con le tue di recensioni?
Si vede che si sta divertendo, che è un bambino che non ha solo la mano dentro il barattolo di marmellata, ma nel barattolo ci è finito lui intero e ci sguazza. Lasciagli questa soddisfazione. O sennò vai tu a fare il servizio, se ne sei capace. Evidentemente Davide E' capace, perché sennò il proprietario di questa EB110 non si sarebbe mai sognato di dargliela in mano, anche se solo in pista.
La passione di questo ragazzo commuove. Non ci sono cazzi che tengano. Il lavoro di montaggio dietro ad ogni video è eccelso. Complimenti a tutto lo staff. Ti auguro il meglio Davide.
Da quando ho visitato l'ex fabbrica e ascoltato la sua storia anch'io non ho potuto fare a meno di amarla e di provare una profonda ammirazione per tutta la passione e l'impegno che questi grandi uomini ci hanno messo per farla nascere. Credo che sia l'auto perfetta e lo sarà sempre, le uniche che oggi si possono avvicinare a lei sono le Pagani. Quest'auto ha veramente un anima ❤
un grazie a chi ti ha prestato la macchina...oltre al valore economico c'è molto di più, condividere questa passione con te e e di conseguenza noi, è qualcosa di comunque molto generoso.
Grande... quando gli italiani ci mettono il cervello e la preparazione creano qualcosa di meccanicamente perfetto... quando mettono anche il cuore, la passione e il dna sportivo, beh si crea Arte da vedere, ammirare, ascoltare ma soprattutto guidare
la passione che trasmettono i tuoi video è unica, il rapporto che si percepisce tra i vari personaggi che incontriamo nei tuoi video, la quasi umanità che riesci a far traspirare dalle macchine, tutto questo racchiuso in 15 minuti. tu e la regia riuscite molto bene in quello che fate, vi auguro tutto il successo che meritate
+Pinguinetor804 grazie anche da parte della regia (quindi io) e dei ragazzi che hanno tenuto in mano le telecamere sotto la pioggia quell'incredibile giorno
mi aggiungo ai complimenti di pinguinetor. Fate un lavoro fenomenale. Spesso mi ritrovo con gli odiati libri universitari (ingegneria meccanica) davanti, mentre guardo i tuoi video, e ritrovo la motivazione di studiare. So che le difficoltà che si affrontano in questo percorso, una volta superate, servono ad acquisire la capacità di incatenare la tecnica, al servizio dell'emozione. Grazie ;)
Aver definito la Bugatti Eb110 "L'unica supercar con il cuore spezzato" è prova della tua "empatia" per questi esseri meccanici a quattro ruote, che, oltre a dimostrare prestazioni, hanno una storia da raccontare! Bravo Davide! Continua così e non ti fermare. Magari un giorno ti farò provare la mia Batmobile...
Bella Davide! Il tuo video capita proprio a fagiolo, in una giornata triste per l'automobilismo mondiale. L'Ing Stanzani continuerà a disquisire e a progettare auto da lassù, pensa che dibattiti con Ferruccio, Enzo e tutti gli altri.....evvaiiii!!
Passione ed entusiasmo da vendere, oltre che ottime riprese e accompagnamento sonoro azzeccato... Complimenti a Davide e a tutto lo staff di DC Drive Experience!
La passione. E' stata la passione che non ha mai vacillato a farti arrivare fin dove sei arrivato adesso !! Davvero complimenti Davide per il tuo traguardo !! Ascolta un consiglio di un signor nessuno, non mollare mai !!!
Questo documentario resterà il numero uno per quanto riguarda la prova in pista, la storia della EB110 e per il contributo di chi l'ha creata. Grazie Davide.
complimenti per questo e altri video. vidi la EB110 per la prima volta al motor show del 1994. ho ancora le foto di quel giorno nuvoloso ma stupendo per la supercar che più di tutte mi aveva sedotto. complimenti per questi video di racconti che sono STORIA ITALIANA; orgoglio di una terra di motori e uomini unici. Grazie. Giulio
wow...la EB110...mio dio..il test meno tecnicamente spiegato eppur il più emozionante ...la EB110...quanti di noi che eravamo bimbi con il modellino Burago ci siamo guardati riguardati e stra guardati quelle linee assurde sognandola .. poi dopo il video sulla EB di Davide..be insomma...poesia nuda e cruda...stai facendo arrivare a noi la storia di uomini che hanno e stanno facendo cose uniche e rare nel mondo delle automobili ..a parte gli appassionati più "malati" che penso conoscono gia i retroscena, queste interviste sono vere e proprie rivelazioni...Grazie Davide e grazie a tutti voi dietro le quinte ...parlo per me e vi ringrazio perché è emozionante conoscere e sentire l amore delle persone che hanno messo in questi progetti lo si vede dai loro sguardi, oltre a tutte quelle persone che non ne conosciamo i nomi e la storia ed emozioni provate durante sti progetti riguardo il loro contributo e parlo dei semplici meccanici e degli altri ingegneri "spalla".. diciamo così...fenomenale...alla fine anche se sei stato più silenzioso..non so, sembra che spiega l emozione intensa che regala questa Bugatti conoscendo la sua storia...da brividi...davvero da brividi...chissà cosa provano guardando questi video chi ha lavorato a sto progetto ..penso sia un gran bell omaggio...gia...
Tra i commenti ho scoperto della scomparsa del povero Stanziani, mi dispiace, spero che se ne sia andato serenamente. Fai buon viaggio Ingegnere e porta i saluti a Ferruccio!
Absolutely enthralled to have you back! You're a unicorn in the sea of automotive reviewers. I still don't understand how you do it, but your passion & emotions for the cars you review reaches out from the screen to captivate me. Fantastic job on this one. Please continue & Thank you~
Complimenti Davide, video spettacolare. Circa 20 anni fa ebbi la fortuna e il privilegio di avere a disposizione, purtroppo solo staticamente, una EB110. Macchina splendida e all'avanguardia oltre ogni limite allora e, secondo me, ancora oggi. Sebbene non fu possibile portarla a fare un giro, mi fu permesso metterla in moto: ricordo ancora l'emozione di quella grossa chiave quadrata, la fila di luci durante il check iniziale, il rumore del motorino d'avviamento e poi il rumore del 12 cilindri. Una musica. Gli interni erano spettacolari, avvolgenti, perfetta la seduta. La fila di strumenti davanti agli occhi, con il tachimetro con il fondo scala a 400 km/h (negli anni 90 un unicum), i due indicatori della benzina erano una delizia da guardare con, sempre costante, quella musica perfetta alle spalle. Fu tristissimo dover spegnere e scendere. Forse, l'unico dettaglio che non amai al 100% fu la radica sulla plancia, magari mi sarebbe piaciuta di più una finitura più "hi-tech" come, ad esempio, dell'alluminio spazzolato e anodizzato. Comunque, complimenti per il reportage e... che invidia: mi sarebbe piaciuto essere lì, anche solo come passeggero! Alessandro
Questi video, queste persone, queste auto... sono il mio regalo di fine giornata, se non mi gusto una di queste prove o storie dormo teso, male, nervoso. Così invece so cosa sognare, e so ancor prima che per 6/7h posso sognare, prima di ricominciare l'indomani mattina. Grazie Davide, grazie veramente.
Uno dei video più belli del canale (forse il più bello), girato e montato in modo magistrale. La telefonata a Bicocchi di sottofondo...emozioni allo stato puro, idea geniale. Grazie.
1987 ottima annata, posso consigliare un Cironi Davide, si abbina con tutte le pietanze e ha un carattere deciso, armonico e sincero! Ragazzo DOC video eccellenti, complimenti a tutto lo staff.♥️🏁🤩👍🏼🇮🇹
Altro ottimo colpaccio messo a segno da Davide, bravo! il "drive experience" dedicato alla mitica Bugatti EB110 lo sto rivedendo più e più volte, per cogliere anche le minime sfumature, ed è davvero ben realizzato. Mi è piaciuta particolarmente la tecnica narrativa dove, al test in pista della EB110, si inframezzano gli stralci delle interviste al grandissimo e purtroppo compianto ing. Paolo Stanzani, Romano Artioli ed il pilota, che oserei definire mitico, Loris Bicocchi, la voce al telefono dello stesso Bicocchi a mio modesto avviso è un colpo da maestro. Non posso infine non notare con grande piacere il ritorno del Davide ragazzo della porta accanto, quello che riesce a trasmetterti le sue sensazioni ed emozioni di guida anche se non riesce a proferire parola perché rapito dalle emozioni, quel ragazzo che la maggior parte di noi appassionati aveva cominciato a seguire con ammirazione proprio per il modo di fare emozionale, semplice, schietto, diretto, senza filtri, con un modo di raccontare e spiegare fruibile a tutti, senza tirarsela tanto come altri giornalisti sportivi che si perdono in migliaia di parole forbite, tecnicismi arzigogolati che, nel migliore dei casi, finiscono per annoiare. Un bentornato dunque a quel Davide che, anche alla guida di una sontuosa, maestosa creatura leggendaria come è la EB110, riesce a mantenere la sua schiettezza, sincerità, spontaneità ed emozionare lo spettatore trovando al contempo, abilmente, un punto d'incontro tra il semplice ragazzo appassionato per l'appunto, come appena approdato nel "paese dei balocchi", ed il professionale giornalista sportivo del settore automobilistico che non annoia, di questi tempi non è cosa da poco. Onore al merito Davide!
Sono sincero, ho iniziato a guardare il video un po "scocciato" del fatto che ci proponevi l'ennesima supercar che mai ci potremo permettere e se proprio siamo fortunati incroceremo mezza volta in strada... poi però ho sentito il sound di questa mosca bianca e ho mi si sono alzate le antenne. Non mi è mai piaciuta molto la EB110, ma ha una voce bellissima. In linea con il suo blasone non poteva permettersi uno sguaiato urlo,e infatti canta con un acutissimo e deciso filo di voce. bellissima prova onore agli uomini che hanno creato questo capolavoro della tecnica uomini italiani! chapeau
30 agosto 2014 il giorno in cui la mia vita cambiò iscrivendomi al tuo canale...nostalgia a parte, penso che questo sia tra i video più belli di RUclips e il più bello del tuo canale! continua così!!!
Una lacrima mi è scesa...si perchè non cè, nel panorama storico automobilistico mondiale, storia più malinconica ed allo stesso tempo meravigliosa di quella che Davide con gli "special Bugatti" ci ha raccontato.GRAZIE
Davide! thanks for all these videos! they are made from a true car lover for true car lovers around the world. Your videos , your interviews are aimed for all those like us who loved legacy cars and the history behind them. Not all petrolheads love burnouts and other show off stuff. Kudos to you man!
Avevo 5/6 anni quando vidi per la prima volta la foto di una eb110. Nn sapevo che macchina fosse ma appena la vidi capii che le macchine mi piacevano da matti! Grazie per il video e per tutti gli altri, mi hai fatto ricordare di sta cosa.
grazie per il lavoro che svolgi, non ostante io non abbia la patente ( ho 16 anni) mi sembra di guidare tutte le auto che provi con il pensiero e con la passione. più tempo passa e più capisco di essere proprio come te, un altro sottomesso dal mondo dell'automobilismo , a cui non riuscirò mai a sfuggire. un saluto e un altro grazie. PS ho iniziato a leggere il libro e non riesco a staccarmici
Da piccolo avevo un modellino blu Bburago in scala 1/18 della eb110 e lo adoravo.. a distanza di anni mi pento ancora di averlo dato via. Queste erano le vere macchine con un cuore e un anima sotto al cofano
The inside shots full of sliding and corrections and not a single outside shot of the same thing. That is the only thing missing to make this video EPIC
Davide Cironi haha I guess you didn't expect it to be that controllable. Even without it the video is amazing, don't get me wrong and I enjoyed it very very much 😊👍
Mamma mia che video!!non sei propio riuscito a contenere l'emozione che provavi!!sembravi un bimbo sulle giostre!!si vede che ami ciò che fai !Grande Davide!!
Complimenti per il fantastico video, il sibilo dei 4 turbo è una medicina per l'anima di ogni appassionato di motori. Se avrò le necessarie possibilità economiche la EB110 sarà uno sfizio da togliermi. Grazie Davide! Buon viaggio Ing. Stanzani.
Tanta tanta tanta stima per quest'uomo che è capace di tradurre così bene le emozioni in parole, anche quando non ha niente da dire. Grande Davide! Sempre n. 1!
Caro Davide .... io ho quasi 46 anni e la passione per i motori l'ho persa da parecchio tempo in virtù di altre che personalmente, oggi, ritengo più importanti . Credo che il prodotto Auto, oggi, sia moribondo e che se può avere ancora un senso ce lo può avere solo nelle competizioni sportive e non certo come soluzione di mobilità quotidiana. Anzi , sotto questo aspetto ritengo che l'automobile sia un problema e non certo la soluzione ... Fatta questa noiosa premessa, (immagino quanto ti possa interessare questo mio punto di vista ....) devo dirti una cosa .... la tua passione per questo mondo è davvero trascinante, oso dire commovente, mi ritrovo a vedere con piacere questi tuoi video e mi fai tornare bambino .... Al contrario di altri collaudatori/piloti professionisti di fama tu ci metti quell'ingrediente che dovrebbe essere quello principale; il cuore. Personalmente quando "sento" questa roba venire fuori io non posso fare altro che fare le dovute riverenze . Sei un grande, davvero, continua cosi, mai fare calcoli, seguire solo il proprio istinto , il proprio cuore, appunto.
Grazie davide per le emozioni. Ho le lacrime agli occhi e sono in metro a Milano. La gente mi prenderá per pirla ma non mi importa. Con un video e una macchina e soprattuto le storie e le anime appassionate che ci sono dietro mi hai regalato grandi emozioni.
Ragazzi che suono questo aereo a 4 ruote!!! Madonna che spettacolo. Bellissima, stupenda, favolosa. Davide che culo che hai avuto a provare sta bestiaaaaaa!!!!!😂😂😂
Direi che la pelle d'oca che ho è merito della tua bravura nel raccontare questa supercar dal cuore spezzato. Già dal primo video nell'ex stabilimento rimasi affascinato dalla storia dell EB110, che poi ho approfondito. Ma tu sei stato in grado a farmi provare sensazioni come se in quella macchina ci fossi anche io con te
Penso che spiegare ciò che un appassionato prova sul sedile sia impossibile, ma non trasmetterlo, trasmetterlo é certo difficile e tu cazzo Davide tu lo fai così bene e il modo in cui vengano i brividi al vedere i tuoi video e sentire ciò che provi é si semplicemente incredibile. Spero di essermi spiegato e so che sicuramente non sono l'unico a pensarla così.
A 7'44 Nurburgring time back in 89-90... JESUS! This thing was like the McLaren F1 before it even existed! Sure the cars are mechanically designed pretty differently but I'm just talking level of pure performance/beastness!
grande Davide! hai guidato la mia unica dream e supercar di tutti i tempi. mi ha fatto molto piacere guardare sto video! un abbraccio da Madrid e mangiati un paio di arrosticini da parte mia! saluti!!
Wow, un altro bellissimo (e anche commovente, vah..) video! Vorrei vedere chi riuscirebbe a dormire tranquillo sapendo che il giorno dopo lo attende pista bagnata e Diablo / EB110.............. E immagino il riposo sia arrivato tardi anche dopo, una volta smaltita l'adrenalina e l'emozione... Ancora COMPLIMENTI e grazie per condividere con noi queste esperienze...
Ogni tuo video Davide mi lascia qualcosa. Io studio ingegneria meccanica e sogno di diventare un collaudatore come Bicocchi, sarebbe la più grande aspirazione della mia vita. Ho una passione inimmaginabile per le macchine ed ogni tuo video accresce in me sempre di più questa passione, mi fa tornare voglia di studiare in quei periodi in cui sto per mollare tutto. E per questo ti ringrazio, infinitamente, perché quello che trasmetti su RUclips, per tua fortuna ma anche per il tuo grande talento, è accolto da persone come me.
questo è il terzo video che vedo fatto da Te dopo Gandini etccc ma questo alla guida della mia seconda marca del cuore con la Lamborghini mi ha gonfiato il cuore,,mi sono sentito eccitato guardando e SENTENDO i boati di quel mostro,,sto ancora vibrando,,una sensazione bellessima,,grazie..
I love the passion and heart you have for motoring, you have this elegant way of describing how the car drives and I can get a great sense of what it is like just from your words. I also love the EB110 my favorite super car, but sadly the forgotten super car. :'(
Commendatore Artioli sentirla parlare e' un piacere. La ringrazio per cio' che ha fatto. cosa posso dire....nulla....emozioni di sentire tutte insieme delle persone cosi appassionate e con uno stile di altri tempi.....grazie a tutti voi....l italia piu' bella....grazie a te davide ed ai tuoi collaboratori....continuate cosi..... pura passione
Thank you for the subtitles Davide. What an amazing adventure you had ! I really really love the EB110, what a special work of engineering art it is !! Keep up the good work (and the subtitles)
Un video vecchio stile Cironi! Un po come quando ho visto per la prima volta quello dell'alfetta o della regina o della ritmo abarth o del gtv, inizi a guardarlo con leggerezza e poi però secondo dopo secondo ti coinvolge sempre di più,passi sopra lo schermo per vedere la barra di you tube fino a che punto sia arrivata perché speri ce ne sia di più... grande Davide!Speravo, che avessi in serbo ancora video del genere!
What i like about italian is that its not even that beautiful fonetically, but the natives speak so eloquently and with such a care for words that it makes it so, just like there cars french is prettier but french people speak so lazily and with such a lack of will, and by that i mean passively, that it gets boring after a while, just like there cars lol . Now i know why the first universities in the world are itali🇮🇹
Motore e trasmissione al top ancora oggi, magari con una cilindrata maggiorata poteva competere con le supercar attuali senza problemi, se solo fossero andati avanti oggi avremmo un prodotto italiano invece di un bisonte franco-tedesco.
Francesi e Tedeschi.... Loro si che si fiondano a gamba tesa sulle nostre leggende come acquistare la gioconda a 100 € e fingere disinteresse Non riescono a crederci neanche loro secondo me... Tipo Audi Lambo... Che crimine fu cederla, e che lezione comunque ci hanno dato
Grazie Davide per aver condiviso anche questa volta le emozioni che pochi di noi potranno provare all'infuori dei loro sogni... per me, alfista fin nel profondo.. la EB110 resta una creatura mistica.. penso che la tua descrizione, quello che hai provato, fa capire molto che capolavoro sia questa Bugatti.. e che grandi persone vi abbiano lavorato per crearla e metterla a punto...
What a video! Amazing work, and what a car. Really enjoyed the Speciale documentary episode before. It's not only the car but the story behind those magnificent creations. Wonder how would an all carbon Dauer EB110 SS compare to this GT?
Purtroppo finché l'italiano non si mette in testa che deve essere unito non si cambierà mai basti pensare come mai in Giappone e Germania ci sono varie case automobilistiche con filosofia diversa ma che convivono e fanno anche partnership tra di loro è proprio vero che l'unione fa la forza aimé in Italia non c'è l'unione ed è questo il risultato abbiamo quello che ci mettiamo...
Perché all'italiano medio raramente è fregato qualcosa di marche diverse dalla f£rH4r!. FIAT ha gradualmente soppresso tutti gli altri reparti sportivi, ogni modello con 400 o più cavalli è una Ferrari ricarrozzata(e alla Giulia, come eccezione, ne dicono di tutti i colori) e nessuno ha battuto ciglio. Anzi, il male sono i (tedeschi)krauti che hanno impedito alla Lamborghini di fare la stessa fine, e il signor Ford per aver adocchiato l'Alfa. Vero, Bugatti non può più correre da nessuna parte coi suoi modelli di produzione, Lambo non sarà mai la sfidante in F1 della Rossa, e Ford ha Volvo, Jaguar(soprattutto in F1) e Aston Martin sulla coscienza. Ma qualsiasi paio di mani sarebbe meglio della FIAT.
This EB110GT is way ahead of his time, this is a perfect machine of a sports car, the design, the style says all, to me this is absolutely amazing. A dream car forever. one of the most precious Bugatti also the EB112, i would love to see more videos of these 2 cars if possible and thank you
Mi sono commosso ascoltando la chiamata fra te e Loris, sopratutto quando quest'ultimo ti ha accennato per il Black Label, come chi - nonostante l'età - nutre un rispetto che nasce da una passione; Una specie di nonno che si incontra col nipote, un passaggio di testimone sul campo automobilistico. Sono orgoglioso della mia nazione quando vedo persone come te, Davide, che tutt'oggi contano e vivono per l'Automobilismo, con la A maiuscola. Grazie di tutto, continua così.
Non lo sapevo nemmeno io, mi dispiace tantissimo. 80 anni portati in modo superbo, uno sguardo che trasmetteva entusiasmo e amore per i motori a chiunque. Nonostante io l'abbia conosciuto solo grazie e attraverso i video di Davide, rimarrà per sempre nella mia memoria.
Quando leggo la parola passione, mi vengono in mente tutte le difficoltá, per me, nel potere descriverla appieno.. Ma dopo avere visto questo video, le parole che hai usato, quando la passione ti ha zittito, lasciando il posto al sogno ad occhi aperti, nella realtá. Bravo, e bravi i cameramen, stupendo il montaggio! Che cosa é la passione per i motori e le auto? Risposta: guarda il video di Davide Cironi e della Bugatti ;-)
La Bugatti è francese. Non è italiana. È italiana una macchina ottima e molto bella, per carità, ma fatta da un imprenditore che non aveva la minima idea di come mandare avanti una fabbrica e l'ha fatta fallire.
Sei un grande, stai trasmettendo una passione incredibile, unica. Questi video non sono solo automobilismo, ma sono cultura, contemporaneità, umanità. Grazie!
Ah se arrivate a dire , eh ma tu cosa guidi invece ??? Vi rispondo con le parole di Gordon Murray ( il migliore ingegnere della storia) " I don't care about top Speed , it' s only for people Who don't understand Cars " E la sua F1 ha fatto in 380 eh...
Bellissima recensione! La EB110 per me ha più fascino delle Bugatti attuali, si vede uno studio volto a farne non solo (od almeno non principalmente) un oggetto "da esibizione", ma anche una "all-rounder" in grado di reggere la pista come l'autostrada. Non sapevo che la mente dietro di essa fosse anche quella dietro la Stratos, la 288GTO e la F40, ma qualcosina di comune queste quattro auto è come se me lo avessero comunicato. Ora so cosa fosse.
TenorCantusFirmus moltissimi hanno trovato somiglianze tra la stratos e la f40 non sapendo che c'è dietro la stessa mano.. ti assicuro che l'ingegnere è qualcosa di incredibile
Nn ti seguo da molto,ti ho scoperto perche ho passio e anche io per le auto di vecchia data, analogiche, ma devo farti davvero i complimenti, fossi un produttore ti farei fare un programma tv nn hai nulla da indiviadare a top gear x esempio. Completo e accurato professionale ma anche che da emozioni forti. Ti auguro il meglio!
I love listening Italians speaking about their car emotions. There is no better language to speak about supercars at all.
Luboniek Yes it's true
That's true. Supercars are something for us so emotional that can't be ignored. Both engineers and fans have that passion that could bring us a lot of joy, and can also deeply break the heart, sometimes. But when we can share those emotions to people around, the essence of that passion gets complete. Cheers.
@@francescobargagni2899 whodunnit?
lubonm Japanese is better.
@@willmalliotis9341 lol
Leggo ora che giorni fa è mancato Paolo Stanzani. Mi permetto, tramite questo canale, di porgere rispettose condoglianze a parenti ed amici.Il mondo dell'auto ha perso un Grande....ed oltre ai suoi capolavori rimarranno indelebili nella mia memoria le interviste di Davide.Temo che sempre più raro trovare personaggi di quel calibro, oltretutto "conditi" da tanta umiltà e da un sano accento emiliano.
È un saluto doveroso all'ing. Stanzani che ci ha lasciato il 18 del mese scorso. Buon viaggio ingegnere!
Davide non so perché ma dopo i tuoi video provo un senso di tranquillità unico, come se le emozioni che provo durante i tuoi video mi facessero dimenticare tutti i problemi e tutti i pensieri che ho per la mente. Hai un qualcosa di veramente magico. Grazie.
avrei potuto scriverlo anche io.
Sono d'accordo
Idem
video veramente ben ben ben fatti, che coinvolgono anche quelli che non sono specificatamente appassionati di supercar, dentro c'è tutto, c'è la storia, l'emozione fatta di passione e di uomini di altri tempi, come non ce ne sono più, c'è una malinconia positiva di fondo se possibile, quasi un'esortazione all'impegno e alla passione per il proprio lavoro che traspare negli intervistati. Bravo Davide Cironi.
A me invece crea un mix tra angoscia e malinconia per un tempo che fu e che non verrà più .
Pioggia, Diablo e EB110 GT: un battesimo del fuoco straordinario. Questa non è solamente un raffinatissimo pezzo di ingegneria, ma è anche la dimostrazione di come un progetto nato dalla mente di pochi, nel nostro paese, riesca a produrre un risultato incredibile. Ogni cosa è rispettabile dello stemma che quest'auto porta, a cominciare dagli stabilimenti di Campogalliano.
Storia molto intima, grazie per averla condivisa con noi.
I wish all automotive journalists were able to convey their love and emotion for analogue cars as you do in every video. I have been a long time subscriber and thoroughly enjoy your videos. You are truly fortunate to drive one of the most legendary automotive icons and honestly, seeing the direction of the world and supercars of today, I cried towards the end watching this video. The world will never see such pure supercars again. So thank you for a blast to the past with the great EB100, David. I will always love 80's and 90's supercars.
Hi BimmerMann ... I share with you the feeling of melancholy and sadness towards the end of this video...and the love and enthusiasm conveyed by Davide are truly outstanding and unique ! I shed a couple of tears too...true Passion. I REMEMBER I was 5 y.o. when this ICONIC majestic Vehicle was presented to the world... I still have the DIe Cast Burago miniature model... in gourgeus BUGATTI BLUE of courrse.
Cheers, Marco.
A distanza di tempo..solo su due macchine ho sentito questa emozione..questa passione..che mi tocca il cuore, questa sinfonia di sentimenti che fai trapelare dallo schermo
Sulla F50
E su questa unica Bugati EB110 GT
Grande Davide, ti auguro come sempre il meglio
Sei il top Davide. Ti auguro di salire presto sulla tua amata F40.
Passione Motori Ci è già salito ;)
Impara come si fanno le driving experience, senza versi , urletti strani e soprattutto senza dire cagate o banalità
Nicolò e Davide hanno 7 anni differenza, si rivolgono a un pubblico diverso, fanno prove di macchine di gran lunga diverse..non penso siano paragonabili. Ad ogni modo se sei così bravo tu perché non ci delizi con le tue di recensioni?
Si vede che si sta divertendo, che è un bambino che non ha solo la mano dentro il barattolo di marmellata, ma nel barattolo ci è finito lui intero e ci sguazza. Lasciagli questa soddisfazione. O sennò vai tu a fare il servizio, se ne sei capace. Evidentemente Davide E' capace, perché sennò il proprietario di questa EB110 non si sarebbe mai sognato di dargliela in mano, anche se solo in pista.
@@riccardo7945 ma si può essere così stupidi????😔😔😔
This has to be the best car channel on RUclips. Period.
La passione di questo ragazzo commuove.
Non ci sono cazzi che tengano. Il lavoro di montaggio dietro ad ogni video è eccelso. Complimenti a tutto lo staff. Ti auguro il meglio Davide.
Da quando ho visitato l'ex fabbrica e ascoltato la sua storia anch'io non ho potuto fare a meno di amarla e di provare una profonda ammirazione per tutta la passione e l'impegno che questi grandi uomini ci hanno messo per farla nascere. Credo che sia l'auto perfetta e lo sarà sempre, le uniche che oggi si possono avvicinare a lei sono le Pagani. Quest'auto ha veramente un anima ❤
un grazie a chi ti ha prestato la macchina...oltre al valore economico c'è molto di più, condividere questa passione con te e e di conseguenza noi, è qualcosa di comunque molto generoso.
Grande... quando gli italiani ci mettono il cervello e la preparazione creano qualcosa di meccanicamente perfetto... quando mettono anche il cuore, la passione e il dna sportivo, beh si crea Arte da vedere, ammirare, ascoltare ma soprattutto guidare
la passione che trasmettono i tuoi video è unica, il rapporto che si percepisce tra i vari personaggi che incontriamo nei tuoi video, la quasi umanità che riesci a far traspirare dalle macchine, tutto questo racchiuso in 15 minuti. tu e la regia riuscite molto bene in quello che fate, vi auguro tutto il successo che meritate
+Pinguinetor804 grazie anche da parte della regia (quindi io) e dei ragazzi che hanno tenuto in mano le telecamere sotto la pioggia quell'incredibile giorno
doppi complimenti allora, colonne sonore sempre azzecatissime
mi aggiungo ai complimenti di pinguinetor. Fate un lavoro fenomenale.
Spesso mi ritrovo con gli odiati libri universitari (ingegneria meccanica) davanti, mentre guardo i tuoi video, e ritrovo la motivazione di studiare. So che le difficoltà che si affrontano in questo percorso, una volta superate, servono ad acquisire la capacità di incatenare la tecnica, al servizio dell'emozione.
Grazie ;)
siamo in due ahah :)
questo video è Storia.
Aver definito la Bugatti Eb110 "L'unica supercar con il cuore spezzato" è prova della tua "empatia" per questi esseri meccanici a quattro ruote, che, oltre a dimostrare prestazioni, hanno una storia da raccontare!
Bravo Davide! Continua così e non ti fermare.
Magari un giorno ti farò provare la mia Batmobile...
Bella Davide! Il tuo video capita proprio a fagiolo, in una giornata triste per l'automobilismo mondiale. L'Ing Stanzani continuerà a disquisire e a progettare auto da lassù, pensa che dibattiti con Ferruccio, Enzo e tutti gli altri.....evvaiiii!!
Passione ed entusiasmo da vendere, oltre che ottime riprese e accompagnamento sonoro azzeccato...
Complimenti a Davide e a tutto lo staff di DC Drive Experience!
La passione.
E' stata la passione che non ha mai vacillato a farti arrivare fin dove sei arrivato adesso !!
Davvero complimenti Davide per il tuo traguardo !!
Ascolta un consiglio di un signor nessuno, non mollare mai !!!
le tue espressioni del viso caro Davide valgono più di mille parole.. traspare la passione e l'impegno che ci metti in quello che fai x noi
grazie
Questo documentario resterà il numero uno per quanto riguarda la prova in pista, la storia della EB110 e per il contributo di chi l'ha creata. Grazie Davide.
complimenti per questo e altri video. vidi la EB110 per la prima volta al motor show del 1994. ho ancora le foto di quel giorno nuvoloso ma stupendo per la supercar che più di tutte mi aveva sedotto. complimenti per questi video di racconti che sono STORIA ITALIANA; orgoglio di una terra di motori e uomini unici. Grazie. Giulio
CIÓ CHE FACCIAMO IN VITA RIECHEGGIA NELL'ETERNITÁ. C'é piú gusto ad essere ITALIANI. Grazie Davide!
Vedere la passione e la gioia negli occhi di chi questa macchina l'ha vista nascere mentre la raccontano mi rende felice. Grande Davide.
è stato commovente. i 12 cilindri sembrano le turbine di un aereo, avevano progettato l'auto del futuro
wow...la EB110...mio dio..il test meno tecnicamente spiegato eppur il più emozionante ...la EB110...quanti di noi che eravamo bimbi con il modellino Burago ci siamo guardati riguardati e stra guardati quelle linee assurde sognandola .. poi dopo il video sulla EB di Davide..be insomma...poesia nuda e cruda...stai facendo arrivare a noi la storia di uomini che hanno e stanno facendo cose uniche e rare nel mondo delle automobili ..a parte gli appassionati più "malati" che penso conoscono gia i retroscena, queste interviste sono vere e proprie rivelazioni...Grazie Davide e grazie a tutti voi dietro le quinte ...parlo per me e vi ringrazio perché è emozionante conoscere e sentire l amore delle persone che hanno messo in questi progetti lo si vede dai loro sguardi, oltre a tutte quelle persone che non ne conosciamo i nomi e la storia ed emozioni provate durante sti progetti riguardo il loro contributo e parlo dei semplici meccanici e degli altri ingegneri "spalla".. diciamo così...fenomenale...alla fine anche se sei stato più silenzioso..non so, sembra che spiega l emozione intensa che regala questa Bugatti conoscendo la sua storia...da brividi...davvero da brividi...chissà cosa provano guardando questi video chi ha lavorato a sto progetto ..penso sia un gran bell omaggio...gia...
Quanta invidia Davide... hai guidato un Mito assoluto. Vero, la EB110 è la Supercar dal cuore spezzato! Avanti così ragazzi, ottimo lavoro.
Tra i commenti ho scoperto della scomparsa del povero Stanziani, mi dispiace, spero che se ne sia andato serenamente. Fai buon viaggio Ingegnere e porta i saluti a Ferruccio!
Absolutely enthralled to have you back! You're a unicorn in the sea of automotive reviewers. I still don't understand how you do it, but your passion & emotions for the cars you review reaches out from the screen to captivate me. Fantastic job on this one. Please continue & Thank you~
Complimenti Davide, video spettacolare. Circa 20 anni fa ebbi la fortuna e il privilegio di avere a disposizione, purtroppo solo staticamente, una EB110. Macchina splendida e all'avanguardia oltre ogni limite allora e, secondo me, ancora oggi.
Sebbene non fu possibile portarla a fare un giro, mi fu permesso metterla in moto: ricordo ancora l'emozione di quella grossa chiave quadrata, la fila di luci durante il check iniziale, il rumore del motorino d'avviamento e poi il rumore del 12 cilindri. Una musica.
Gli interni erano spettacolari, avvolgenti, perfetta la seduta. La fila di strumenti davanti agli occhi, con il tachimetro con il fondo scala a 400 km/h (negli anni 90 un unicum), i due indicatori della benzina erano una delizia da guardare con, sempre costante, quella musica perfetta alle spalle.
Fu tristissimo dover spegnere e scendere.
Forse, l'unico dettaglio che non amai al 100% fu la radica sulla plancia, magari mi sarebbe piaciuta di più una finitura più "hi-tech" come, ad esempio, dell'alluminio spazzolato e anodizzato.
Comunque, complimenti per il reportage e... che invidia: mi sarebbe piaciuto essere lì, anche solo come passeggero!
Alessandro
Comunque sulla SS la radica di tolta in favore della fibra di carbonio
Questi video, queste persone, queste auto... sono il mio regalo di fine giornata, se non mi gusto una di queste prove o storie dormo teso, male, nervoso. Così invece so cosa sognare, e so ancor prima che per 6/7h posso sognare, prima di ricominciare l'indomani mattina. Grazie Davide, grazie veramente.
Uno dei video più belli del canale (forse il più bello), girato e montato in modo magistrale. La telefonata a Bicocchi di sottofondo...emozioni allo stato puro, idea geniale. Grazie.
1987 ottima annata, posso consigliare un Cironi Davide, si abbina con tutte le pietanze e ha un carattere deciso, armonico e sincero! Ragazzo DOC video eccellenti, complimenti a tutto lo staff.♥️🏁🤩👍🏼🇮🇹
Altro ottimo colpaccio messo a segno da Davide, bravo! il "drive experience" dedicato alla mitica Bugatti EB110 lo sto rivedendo più e più volte, per cogliere anche le minime sfumature, ed è davvero ben realizzato. Mi è piaciuta particolarmente la tecnica narrativa dove, al test in pista della EB110, si inframezzano gli stralci delle interviste al grandissimo e purtroppo compianto ing. Paolo Stanzani, Romano Artioli ed il pilota, che oserei definire mitico, Loris Bicocchi, la voce al telefono dello stesso Bicocchi a mio modesto avviso è un colpo da maestro. Non posso infine non notare con grande piacere il ritorno del Davide ragazzo della porta accanto, quello che riesce a trasmetterti le sue sensazioni ed emozioni di guida anche se non riesce a proferire parola perché rapito dalle emozioni, quel ragazzo che la maggior parte di noi appassionati aveva cominciato a seguire con ammirazione proprio per il modo di fare emozionale, semplice, schietto, diretto, senza filtri, con un modo di raccontare e spiegare fruibile a tutti, senza tirarsela tanto come altri giornalisti sportivi che si perdono in migliaia di parole forbite, tecnicismi arzigogolati che, nel migliore dei casi, finiscono per annoiare. Un bentornato dunque a quel Davide che, anche alla guida di una sontuosa, maestosa creatura leggendaria come è la EB110, riesce a mantenere la sua schiettezza, sincerità, spontaneità ed emozionare lo spettatore trovando al contempo, abilmente, un punto d'incontro tra il semplice ragazzo appassionato per l'appunto, come appena approdato nel "paese dei balocchi", ed il professionale giornalista sportivo del settore automobilistico che non annoia, di questi tempi non è cosa da poco. Onore al merito Davide!
Sono sincero, ho iniziato a guardare il video un po "scocciato" del fatto che ci proponevi l'ennesima supercar che mai ci potremo permettere e se proprio siamo fortunati incroceremo mezza volta in strada...
poi però ho sentito il sound di questa mosca bianca e ho mi si sono alzate le antenne.
Non mi è mai piaciuta molto la EB110, ma ha una voce bellissima.
In linea con il suo blasone non poteva permettersi uno sguaiato urlo,e infatti canta con un acutissimo e deciso filo di voce.
bellissima prova
onore agli uomini che hanno creato questo capolavoro della tecnica
uomini italiani!
chapeau
Thank you for the english subs. This fills the whole left in my heart from the absence of Chris Harris on Cars.
If you say so.
Harris won't make videos again on yt, just posts some useless clips to push people watch top gear (the most corrupted and subjective tv show)
valenesco45 Very Much Agreed
nonsense I Agree bro
LoL
30 agosto 2014 il giorno in cui la mia vita cambiò iscrivendomi al tuo canale...nostalgia a parte, penso che questo sia tra i video più belli di RUclips e il più bello del tuo canale! continua così!!!
Davide Benassi oh ma che bello
Excellent. The balance of historical interviews, mechanical information and cinematography about these special cars filled me with joy.
Una lacrima mi è scesa...si perchè non cè, nel panorama storico automobilistico mondiale, storia più malinconica ed allo stesso tempo meravigliosa di quella che Davide con gli "special Bugatti" ci ha raccontato.GRAZIE
Davide! thanks for all these videos! they are made from a true car lover for true car lovers around the world. Your videos , your interviews are aimed for all those like us who loved legacy cars and the history behind them. Not all petrolheads love burnouts and other show off stuff. Kudos to you man!
Avevo 5/6 anni quando vidi per la prima volta la foto di una eb110. Nn sapevo che macchina fosse ma appena la vidi capii che le macchine mi piacevano da matti!
Grazie per il video e per tutti gli altri, mi hai fatto ricordare di sta cosa.
grazie per il lavoro che svolgi, non ostante io non abbia la patente ( ho 16 anni) mi sembra di guidare tutte le auto che provi con il pensiero e con la passione. più tempo passa e più capisco di essere proprio come te, un altro sottomesso dal mondo dell'automobilismo , a cui non riuscirò mai a sfuggire. un saluto e un altro grazie. PS ho iniziato a leggere il libro e non riesco a staccarmici
Da piccolo avevo un modellino blu Bburago in scala 1/18 della eb110 e lo adoravo.. a distanza di anni mi pento ancora di averlo dato via.
Queste erano le vere macchine con un cuore e un anima sotto al cofano
troppo avanti stai. sei su un altro mondo. starei ore a guardarti e sentirti. complimenti a te e al tuo team
The inside shots full of sliding and corrections and not a single outside shot of the same thing. That is the only thing missing to make this video EPIC
That is right... pity. But we never thought I powerslided it so we had no cameras in that moment outside...
Davide Cironi haha I guess you didn't expect it to be that controllable. Even without it the video is amazing, don't get me wrong and I enjoyed it very very much 😊👍
si sente che ci metti passione quando parli di auto.....grande.....guardo i tuoi video sempre con piacere
Mamma mia che video!!non sei propio riuscito a contenere l'emozione che provavi!!sembravi un bimbo sulle giostre!!si vede che ami ciò che fai !Grande Davide!!
Complimenti per il fantastico video, il sibilo dei 4 turbo è una medicina per l'anima di ogni appassionato di motori. Se avrò le necessarie possibilità economiche la EB110 sarà uno sfizio da togliermi.
Grazie Davide!
Buon viaggio Ing. Stanzani.
ma dico io...tu un futuro vorresti comprarti una macchina del genere...quante auto possiedi ora?
possiedo una macchina...spero non sia obbligatorio essere mega collezionisti per poter comprare una EB110
+Luca Car si si ok auguri
marco marco grazie
Ragazzi questa è una di quelle auto che da sole valgono quanto una collezione intera...sia come prestigio soddisfazione e valore
Tanta tanta tanta stima per quest'uomo che è capace di tradurre così bene le emozioni in parole, anche quando non ha niente da dire. Grande Davide! Sempre n. 1!
THANK YOU! the English subtitles were great. Thank You for your great work here.
Caro Davide .... io ho quasi 46 anni e la passione per i motori l'ho persa da parecchio tempo in virtù di altre che personalmente, oggi, ritengo più importanti . Credo che il prodotto Auto, oggi, sia moribondo e che se può avere ancora un senso ce lo può avere solo nelle competizioni sportive e non certo come soluzione di mobilità quotidiana. Anzi , sotto questo aspetto ritengo che l'automobile sia un problema e non certo la soluzione ... Fatta questa noiosa premessa, (immagino quanto ti possa interessare questo mio punto di vista ....) devo dirti una cosa .... la tua passione per questo mondo è davvero trascinante, oso dire commovente, mi ritrovo a vedere con piacere questi tuoi video e mi fai tornare bambino .... Al contrario di altri collaudatori/piloti professionisti di fama tu ci metti quell'ingrediente che dovrebbe essere quello principale; il cuore. Personalmente quando "sento" questa roba venire fuori io non posso fare altro che fare le dovute riverenze . Sei un grande, davvero, continua cosi, mai fare calcoli, seguire solo il proprio istinto , il proprio cuore, appunto.
BRIVIDI ! GRANDE VIDEO E MACCHINA PAZZESCA.
ora davide però, devi portarci lei, il sogno di tutti noi da ben 30 anni !
GNN SND audi q2 ovviamente, che domande 😄
Grazie davide per le emozioni. Ho le lacrime agli occhi e sono in metro a Milano. La gente mi prenderá per pirla ma non mi importa. Con un video e una macchina e soprattuto le storie e le anime appassionate che ci sono dietro mi hai regalato grandi emozioni.
Ragazzi che suono questo aereo a 4 ruote!!! Madonna che spettacolo. Bellissima, stupenda, favolosa. Davide che culo che hai avuto a provare sta bestiaaaaaa!!!!!😂😂😂
Direi che la pelle d'oca che ho è merito della tua bravura nel raccontare questa supercar dal cuore spezzato.
Già dal primo video nell'ex stabilimento rimasi affascinato dalla storia dell EB110, che poi ho approfondito. Ma tu sei stato in grado a farmi provare sensazioni come se in quella macchina ci fossi anche io con te
Che dire.... EB110 rimarra per sempre il mio sogno
Absolutely beautiful. This made my day. The EB110 is such a glorious car it deserves so much more credit
Best channel in the world!! I just recently discovered this channel, so it will take some time to watch all your videos, but they're all amazing!
Penso che spiegare ciò che un appassionato prova sul sedile sia impossibile, ma non trasmetterlo, trasmetterlo é certo difficile e tu cazzo Davide tu lo fai così bene e il modo in cui vengano i brividi al vedere i tuoi video e sentire ciò che provi é si semplicemente incredibile.
Spero di essermi spiegato e so che sicuramente non sono l'unico a pensarla così.
A 7'44 Nurburgring time back in 89-90... JESUS! This thing was like the McLaren F1 before it even existed! Sure the cars are mechanically designed pretty differently but I'm just talking level of pure performance/beastness!
Pelle d'oca per tutta la durata del video, non aggiungo altro, sensazionale. Forse il miglior montaggio di questo canale. Complimenti, davvero.
grande Davide! hai guidato la mia unica dream e supercar di tutti i tempi. mi ha fatto molto piacere guardare sto video! un abbraccio da Madrid e mangiati un paio di arrosticini da parte mia! saluti!!
Wow, un altro bellissimo (e anche commovente, vah..) video! Vorrei vedere chi riuscirebbe a dormire tranquillo sapendo che il giorno dopo lo attende pista bagnata e Diablo / EB110.............. E immagino il riposo sia arrivato tardi anche dopo, una volta smaltita l'adrenalina e l'emozione...
Ancora COMPLIMENTI e grazie per condividere con noi queste esperienze...
Un rispetto immenso per tecnici ed ingegneri di queste macchine!!!
Solo tu emozioni guardando un semplice video di auto. Sei il più bravo in quello che fai.
Ogni tuo video Davide mi lascia qualcosa. Io studio ingegneria meccanica e sogno di diventare un collaudatore come Bicocchi, sarebbe la più grande aspirazione della mia vita. Ho una passione inimmaginabile per le macchine ed ogni tuo video accresce in me sempre di più questa passione, mi fa tornare voglia di studiare in quei periodi in cui sto per mollare tutto. E per questo ti ringrazio, infinitamente, perché quello che trasmetti su RUclips, per tua fortuna ma anche per il tuo grande talento, è accolto da persone come me.
Quando un auto ti toglie le parole significa che ti è arrivata dritta al cuore! Grazie per questa perla ! Un video che rimarrà senza tempo!
davvero bella ma qui aspettiamo il video della replica countach !
Simone Marogna infatti, davideeeeee, che fine ha fatto la countach?
Siamo tutti in attesa... serie fantastica, ma bisogna anche capire i tempi e i costi. Non ci resta che attendere..;-)
Simone Marogna anche io sto aspettando il video della countach
Simone Marogna ho perso ogni speranza 😆
questo è il terzo video che vedo fatto da Te
dopo Gandini etccc ma questo alla guida della mia seconda marca del cuore con la Lamborghini mi ha gonfiato il cuore,,mi sono sentito eccitato guardando e SENTENDO i boati di quel mostro,,sto ancora vibrando,,una sensazione bellessima,,grazie..
I love the passion and heart you have for motoring, you have this elegant way of describing how the car drives and I can get a great sense of what it is like just from your words. I also love the EB110 my favorite super car, but sadly the forgotten super car. :'(
+Paddy Magenis thanks a lot, really appreciated
***** No problem 👍 Just a quick question, what is ur favourite supercar of all time? Thanks
Commendatore Artioli sentirla parlare e' un piacere. La ringrazio per cio' che ha fatto. cosa posso dire....nulla....emozioni di sentire tutte insieme delle persone cosi appassionate e con uno stile di altri tempi.....grazie a tutti voi....l italia piu' bella....grazie a te davide ed ai tuoi collaboratori....continuate cosi..... pura passione
Il mio primo modellino d'auto. EB110 SS livrea Le Mans 1994.
Thank you for the subtitles Davide. What an amazing adventure you had ! I really really love the EB110, what a special work of engineering art it is !! Keep up the good work (and the subtitles)
RUclips, smart tv e Davide Cironi!
Un video vecchio stile Cironi! Un po come quando ho visto per la prima volta quello dell'alfetta o della regina o della ritmo abarth o del gtv, inizi a guardarlo con leggerezza e poi però secondo dopo secondo ti coinvolge sempre di più,passi sopra lo schermo per vedere la barra di you tube fino a che punto sia arrivata perché speri ce ne sia di più... grande Davide!Speravo, che avessi in serbo ancora video del genere!
Peccato poter mettere solo 1 like. Grazie Davide.
Un capolavoro di auto !!! Non ci sono paragoni per quell'epoca e anche oggi rimane un'icona delle auto supersportive.
Bella prova, complimenti!!
What i like about italian is that its not even that beautiful fonetically, but the natives speak so eloquently and with such a care for words that it makes it so, just like there cars french is prettier but french people speak so lazily and with such a lack of will, and by that i mean passively, that it gets boring after a while, just like there cars lol . Now i know why the first universities in the world are itali🇮🇹
Haha!! Grazie grazie (Thanks to Bugatti of course)
Was supposed to be made in France. However, good luck moving us Italians!0)
Da Anni che non vedevo un video realizzato così bene nei minimi particolari. Mi hai emozionato te lo giuro.Complimenti Davide
Motore e trasmissione al top ancora oggi, magari con una cilindrata maggiorata poteva competere con le supercar attuali senza problemi, se solo fossero andati avanti oggi avremmo un prodotto italiano invece di un bisonte franco-tedesco.
Esatto che tra l'altro i Tedeschi hanno stravolto l' identità del marchio!!!
Francesi e Tedeschi.... Loro si che si fiondano a gamba tesa sulle nostre leggende come acquistare la gioconda a 100 € e fingere disinteresse
Non riescono a crederci neanche loro secondo me... Tipo Audi Lambo... Che crimine fu cederla, e che lezione comunque ci hanno dato
Grazie Davide per aver condiviso anche questa volta le emozioni che pochi di noi potranno provare all'infuori dei loro sogni... per me, alfista fin nel profondo.. la EB110 resta una creatura mistica.. penso che la tua descrizione, quello che hai provato, fa capire molto che capolavoro sia questa Bugatti.. e che grandi persone vi abbiano lavorato per crearla e metterla a punto...
What a video! Amazing work, and what a car. Really enjoyed the Speciale documentary episode before. It's not only the car but the story behind those magnificent creations. Wonder how would an all carbon Dauer EB110 SS compare to this GT?
Davide
tu hai un dono.I tuoi video sono viscerali e profondi.Mai banali.
Grazie per il lavoro eccellentissimo che ci doni.
Grazie
Gianfranco
Piu guardo sto video e piu mi chiedo: ma quante occasioni abbiamo perso noi italiani? possibile? che disgusto
Purtroppo finché l'italiano non si mette in testa che deve essere unito non si cambierà mai basti pensare come mai in Giappone e Germania ci sono varie case automobilistiche con filosofia diversa ma che convivono e fanno anche partnership tra di loro è proprio vero che l'unione fa la forza aimé in Italia non c'è l'unione ed è questo il risultato abbiamo quello che ci mettiamo...
Possibile si..si é voluto cosi "la dove si puote ció che si vuole", e piu non dimandare
Perché all'italiano medio raramente è fregato qualcosa di marche diverse dalla f£rH4r!.
FIAT ha gradualmente soppresso tutti gli altri reparti sportivi, ogni modello con 400 o più cavalli è una Ferrari ricarrozzata(e alla Giulia, come eccezione, ne dicono di tutti i colori) e nessuno ha battuto ciglio.
Anzi, il male sono i (tedeschi)krauti che hanno impedito alla Lamborghini di fare la stessa fine, e il signor Ford per aver adocchiato l'Alfa. Vero, Bugatti non può più correre da nessuna parte coi suoi modelli di produzione, Lambo non sarà mai la sfidante in F1 della Rossa, e Ford ha Volvo, Jaguar(soprattutto in F1) e Aston Martin sulla coscienza. Ma qualsiasi paio di mani sarebbe meglio della FIAT.
seguo da poco tempo Cironi ed è sempre esaltante ma qui mi ha emozionato come mai.
le interviste e la regia sono al top
veramente gigante
Ho interroto la cena !
fognadicalcutta hahaha tranquillo nel frattempo finito video e finita anche la cena
This EB110GT is way ahead of his time, this is a perfect machine of a sports car, the design, the style says all, to me this is absolutely amazing. A dream car forever. one of the most precious Bugatti also the EB112, i would love to see more videos of these 2 cars if possible and thank you
La pioggia è la cornice perfetta per questa storia d'amore spezzata
Mi sono commosso ascoltando la chiamata fra te e Loris, sopratutto quando quest'ultimo ti ha accennato per il Black Label, come chi - nonostante l'età - nutre un rispetto che nasce da una passione; Una specie di nonno che si incontra col nipote, un passaggio di testimone sul campo automobilistico.
Sono orgoglioso della mia nazione quando vedo persone come te, Davide, che tutt'oggi contano e vivono per l'Automobilismo, con la A maiuscola.
Grazie di tutto, continua così.
Mi aspetto un video per un tuo saluto all'ing Stanzani, so che sarà davvero speciale!
Non sapevo, poverino. Si merita un degno saluto, quanto mi dispiace, RIP.
Non lo sapevo nemmeno io, mi dispiace tantissimo. 80 anni portati in modo superbo, uno sguardo che trasmetteva entusiasmo e amore per i motori a chiunque. Nonostante io l'abbia conosciuto solo grazie e attraverso i video di Davide, rimarrà per sempre nella mia memoria.
Luigi Sanna quando e morto?
20 Luglio 1936 - 18 Gennaio 2017
@@luigisanna7920 2017, che anno di merda...
Quando leggo la parola passione, mi vengono in mente tutte le difficoltá, per me, nel potere descriverla appieno..
Ma dopo avere visto questo video, le parole che hai usato, quando la passione ti ha zittito, lasciando il posto al sogno ad occhi aperti, nella realtá.
Bravo, e bravi i cameramen, stupendo il montaggio!
Che cosa é la passione per i motori e le auto?
Risposta: guarda il video di Davide Cironi e della Bugatti ;-)
avranno pure resuscitato il marchio (alla grande) ma i crucchi non avranno mai l'anima
si, l'anima...o core, passione, pizza e mammà...ma la piantate con ste cazzate?
@@alessandrob8507 Sta parlando l'automa!
Già l'anima è sempre 🇮🇹💙i soldi non ti danno il talento il genio e creatività....accade l'inverso
Ma hanno i soldi senza soldi purtroppo non si fa nulla
La Bugatti è francese. Non è italiana. È italiana una macchina ottima e molto bella, per carità, ma fatta da un imprenditore che non aveva la minima idea di come mandare avanti una fabbrica e l'ha fatta fallire.
Sei un grande, stai trasmettendo una passione incredibile, unica.
Questi video non sono solo automobilismo, ma sono cultura, contemporaneità, umanità.
Grazie!
davide, proverai mai una Lancia Fulvia?
Forse l' unica che anche da un video trasmette bellezza! Un capolavoro all' italiana!!!
Fa impressione quando Bicocchi dice "... oggi mi sono fermato a 380..."
La velocità massima è per persone inferme , non per piloti!
Motivo per cui bicocchi Fa il tester e non il pilota.
Ah se arrivate a dire , eh ma tu cosa guidi invece ??? Vi rispondo con le parole di Gordon Murray ( il migliore ingegnere della storia)
" I don't care about top Speed , it' s only for people Who don't understand Cars "
E la sua F1 ha fatto in 380 eh...
2 super car esotiche in un giorno...ci credo che non hai dormito! Sono felice per te!!! Rispetto e affetto con il ❤️ da Alessandro Di Ponio 👍🏼🇮🇹🏁🤩
The Italian-"ness" of this video almost made me cry!
As others merely talk facts and thrills, what I enjoy is Davide introduces us to the people behind these dream machines. Thanks very much 😊
Bellissima recensione!
La EB110 per me ha più fascino delle Bugatti attuali, si vede uno studio volto a farne non solo (od almeno non principalmente) un oggetto "da esibizione", ma anche una "all-rounder" in grado di reggere la pista come l'autostrada.
Non sapevo che la mente dietro di essa fosse anche quella dietro la Stratos, la 288GTO e la F40, ma qualcosina di comune queste quattro auto è come se me lo avessero comunicato. Ora so cosa fosse.
+TenorCantusFirmus il nome di quella cosa è Nicola Materazzi.. si
Comincio a pensare veramente che costruire automobili ad un certo punto sia una forma d'Arte: puoi persino riconoscere la personalità del loro autore.
TenorCantusFirmus moltissimi hanno trovato somiglianze tra la stratos e la f40 non sapendo che c'è dietro la stessa mano.. ti assicuro che l'ingegnere è qualcosa di incredibile
Nn ti seguo da molto,ti ho scoperto perche ho passio e anche io per le auto di vecchia data, analogiche, ma devo farti davvero i complimenti, fossi un produttore ti farei fare un programma tv nn hai nulla da indiviadare a top gear x esempio. Completo e accurato professionale ma anche che da emozioni forti. Ti auguro il meglio!
La telefonata alla fine è da pelle d'oca