LA VOCE DELL'INSEGNANTE DELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO EPISODIO 0 - INTRODUZIONE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • EPISODIO 0
    Se questo fosse un corso certificato, riconosciuto e professionalizzate, come potrebbe esserlo un corso universitario, in questa prima lezione dovrei fare una panoramica degli argomenti che si andranno a trattare volta per volta, esporre le metodologie didattiche, le modalità ed i criteri di valutazione. Ma non siamo all’università, tutt’altro, siamo su youtube, e quindi i tempi ed i modi saranno quelli tipici di chi adotta questo format.
    Cosa sono questi video?
    In questa serie di video cercherò di trattare tutti gli aspetti che riguardano l’affascinante e complicato mondo della voce per noi insegnanti della scuola dell’obbligo. Credo sia chiaro a tutte e a tutti che la voce, per un insegnante di scuola di qualsiasi ordine e grado, è un aspetto cruciale. Magari alcune ed alcuni di voi hanno provato il desiderio di informarsi e formarsi rispetto questa materia: io stesso l’ho fatto, eppure, nonostante ci troviamo nel 2021, periodo storico dove tutto passa e resta nel web, almeno personalmente, cercando in giro, sia su youtube sia su siti specifici, ho trovato poco e niente inerente a tale argomento. Il web è pieno di materiale gratuito informativo di ottima qualità per ciò che riguarda la voce cantata, ovvero per come essa viene usata nel mondo della musica, ma per l’utilizzo che ne dobbiamo fare noi docenti devo constatare che non si trova quasi nulla. Ecco che quindi questa playlist, composta da molteplici video che usciranno prossimamente, si prefigge lo scopo di fornire tutte quelle nozioni di cui ogni insegnante avrebbe bisogno o, per lo meno, le informazioni che io avrei voluto avere a suo tempo-.
    Per chi sono questi video? A chi sono indirizzati?
    A tutti coloro che vorrebbero ricevere una prima infarinatura riguardo questo mondo enorme.
    - Non sono quindi da intendersi come la verità assoluta e non sostituiscono assolutamente un percorso formativo ad hoc.
    Chi sono io?
    Mi chiamo Marzio Iattici, ho 24 anni e mi sono laureato a luglio 2020 in scienze della formazione primaria. Sono quindi un insegnante di scuola primaria, non un medico, foniatra, logopedista o altro. Sono un ragazzo che ha fatto, e sta facendo e continuerà a fare, le sue esperienze e che ha studiato, sta studiando e continuerà a studiare, questo argomento per fini personali. Studio da anni sia canto, con un insegnante apposito, sia il parlare con una logopedista. Non sono quindi assolutamente un esperto, ma le conoscenze e competenze acquisite fino ad ora mi hanno permesso di gestire ottimamente la mia voce, affrontando quindi sforzi anche notevoli ma senza danni.
    Quali sono le fonti?
    Siamo su youtube, piattaforma all’interno della quale ognuno può parlare di quello che vuole in libertà, senza la pretesa di essere attendibile e affidabile.
    Il mio unico intento e desiderio è quello di condividere con voi ciò che so, sperando che ciò vi possa aiutare. Questo desiderio nasce dall’osservazione quotidiana sul campo: molti insegnanti hanno costantemente problemi di voce e non sono preparati ad affrontare questo potenziale problema. Analogamente alla nostra azione didattica, con la quale sappiamo che dobbiamo fare rete coi colleghi, coi genitori dei nostri alunni e con le istituzioni del nostro territorio, qui su youtube vorrei fare la stessa cosa: creare rete con voi, condividendo ciò che so e, magari, voi pure condividere il vostro sapere nei commenti. Appare quindi chiaro che non dovrete in alcun modo rivolgervi ai miei video in cerca di risposte in caso di patologie in corso perché non saprei come aiutarvi, ma chiaramente qualunque tipo di critica è ben accetta, purché rispettosa.
    Faccio questo video-disclaimer ad hoc proprio per evitare che i futuri video possano essere fraintesi, e per evitare ogni volta ad inizio video di ripetermi: il link a questo video lo troverete sempre in descrizione ad ogni nuovo contenuto che caricherò.
    L’uscita di questo video oggi, 16 aprile 2021, non è casuale: oggi è la giornata mondiale della voce, e quindi mi sembrava corretto renderle in qualche modo omaggio. Speriamo sia di buon auspicio per il prosieguo!
    Nei prossimi video parlerò quindi degli argomenti che più ritengo importanti, nell’ordine da me preferito e nei tempi a me congeniali, quindi abbiate pazienza perché arriveranno con tempi molto dilatati.
    A presto!

Комментарии •