Paesaggi di Capitanata

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • Dal 21 marzo al 20 aprile 2024, la galleria della Fondazione ospiterà la mostra “Paesaggi di Capitanata. Opere dal XX al XXI secolo” del pittore foggiano Pino Palmieri.
    La personale sarà visitabile tutti i giorni, esclusi domenica e festivi, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 (ingresso libero).
    “La mostra che dedichiamo al pittore Pino Palmieri è un’antologia di opere che si caratterizzano per il forte legame che l’autore ha verso la sua città e per il territorio dell’intera provincia di Foggia - ha spiegato il curatore, Gianfranco Piemontese -. Attenzione e affetto verso una terra che ha ampiamente narrato nei suoi dipinti attraverso le tele ad olio e gli acquerelli, un percorso sintetizzato dal pittore stesso con queste parole: “L’arte di amare il territorio”. I dipinti di Palmieri ci porteranno a riscoprire i luoghi in cui viviamo o abbiamo soggiornato con quella dose di disincanto che il medium del colore ad olio ed i punti di prospettiva scelti dall’autore creano e che esaltano le forme con avvincenti vedute. I quadri non fanno riferimento alla sola città di Foggia e a suoi dintorni agricoli, ma spaziano dal Gargano ai Monti Dauni passando per il Tavoliere delle Puglie. Tuttavia la Capitanata di Palmieri non è solo aria, terra e fuoco - quello del sole abbacinante del Tavoliere - ma è anche acqua, quella azzurra del mare Adriatico, che s’infrange sulle dune sabbiose di Capoiale, negli anfratti rocciosi di Vignanotica o di Baia San Felice. Così passiamo dagli scorci di una frastagliata costa, dove l’azzurro del mare si fonde con il bianco delle falesie, al verde delle pinete garganiche che da Mattinata arrivano a Vieste, fino alla macchia mediterranea che colora e anima le lunghe spiagge di Calenella e Peschici. Una fusione di colori e atmosfere che sembrano farci sentire il profumo del mare e delle pinete del Gargano”.
    Info mostra: www.fondazione...
    #pittura #Foggia #artecontemporanea

Комментарии •