Nutrizione Consapevole: Perché è Importante Curare L'Alimentazione Se Ti Alleni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024
  • Nel video di oggi parliamo del rapporto tra alimentazione e allenamento.
    L'allenamento è efficace quando anche la nostra alimentazione è in linea con gli obiettivi che vogliamo raggiungere.
    Sia nel dimagrimento che nell'aumento di massa muscolare, anche se il nostro piano di allenamento è ben organizzato, senza una corretta alimentazione i risultati saranno molto limitati, in questo video approfondiamo questo argomento con alcuni esempi.

Комментарии • 40

  • @Daniela-zz8cs
    @Daniela-zz8cs 4 года назад +3

    Grazie mille confermo tutto 💖 parlo per esperienza personale, per quanto riguarda l'alimentazione è sempre meglio farsi seguire da un nutrizionista, mai fare diete fai da tè e allenamento senza strafare, vi garantisco dei risultati veri e in breve tempo. Io pur seguendo una sana alimentazione dimagrivo molto lentamente, poi ho associato le lezioni di fitfix (ne approfitto per ringraziarli di 💖) e ho tolto 8 kg in 2 mesi e mezzo. Adesso ho raggiunto il mio peso ideale e continuo con una dieta di mantenimento e attività fisica 💪👍

    • @Fixfit
      @Fixfit  4 года назад +1

      wow! Bravissima Daniela!!

    • @Daniela-zz8cs
      @Daniela-zz8cs 4 года назад +1

      @@Fixfit grazie mille 😀 sono contenta perché alla fine i sacrifici che ho fatto hanno dato buoni risultati, ci vogliono pazienza, costanza e voglia di migliorarsi sia per quanto riguarda il lato estetico, ma soprattutto per migliorare la propria salute 😉

  • @giorgiagiulietti1001
    @giorgiagiulietti1001 4 года назад +6

    Grazie mille!! So che è un argomento solo femminile ma vorrei sapere come gestire alimentazione e allenamenti nel periodo mestruale🙈

    • @Fixfit
      @Fixfit  4 года назад +3

      Ciao Giorgia,
      per l'allenamento dipende da persona a persona, se hai dolore o fastidi durante quei giorni puoi saltare o alleggerire l'allenamento, praticando solo esercizi leggeri senza salti o stretching.
      Per l'alimentazione se hai un buon piano alimentare che ti fornisce i corretti macro e micro nutrienti non sono necessarie particolari modifiche.

  • @micia3505
    @micia3505 2 года назад

    Esiste un libro della nutrizionista ? Mi piace moltissimo

  • @robertabevilacqua7611
    @robertabevilacqua7611 4 года назад +2

    Consigli molto utili.. ma per me non semplicissimo da seguire: ho 39 anni e mi alleno almeno tre volte a settimana seguendo i vostri video, ad alta intensità e faccio almeno 45 minuti di bici tutti i giorni.. perché ci vado al lavoro. Certo non è un super allenamento..ma cmq mi muovo.. ho una dieta molto variegata Con molte verdure.. ma sono tanto golosa di dolci... risultato di tutto ciò? Gambe muscolose e addome grasso! Come posso migliorare? In ogni caso.. il vostro canale è molto bello! Roberta

    • @Fixfit
      @Fixfit  4 года назад +2

      Ciao Roberta! Grazie mille! Non sottovalutare l'allenamento che stai facendo, è un'attività molto completa.
      E' il lato alimentare a cui prestare più attenzione, ti consiglio di consultare un nutrizionista della tua zona, probabilmente serve qualche accorgimento del tuo piano alimentare, vedrai che otterrai ottimi risultati con piccole modifiche al tuo piano alimentare grazie all'attività fisica che già pratichi :)

  • @barbarafato9330
    @barbarafato9330 4 года назад +1

    Bellissimo video! Grazie! Quante informazioni utili! Qualche consiglio su alimentazione e allenamento in estate? Quale cibi evitare...quali invece quelli da prediligere? Ciao!

    • @Fixfit
      @Fixfit  4 года назад +1

      Grazie Barbara! D'estate occorre prestare attenzione all'idratazione a causa di una sudorazione maggiore.
      Acqua, frutta e verdura di stagione prestando attenzione a non eccedere con la frutta zuccherina aiutano a mantenere una buona idratazione.
      In estate si tende a saltare qualche pasto o sostituirlo con insalate a basso contenuto di proteine e carboidrati a causa del caldo, questo è da evitare, piatti freddi e bilanciati (con il giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi) aiutano a mantenere un'alimentazione corretta e completa.

    • @barbarafato9330
      @barbarafato9330 4 года назад

      @@Fixfit grazie! Siete fantastici!

  • @isabellanicotra3643
    @isabellanicotra3643 4 года назад

    E' stato un video utile per me e la Dottoressa si spiegò in modo ben chiaro :). Una domanda: per caso fareste un video in cui consigliate quali siano i pasti corretti e adatti per chi esegue costantemente l'attività fisica di mattina o pomeriggio? Grazie mille :*

  • @elizabethsannino2748
    @elizabethsannino2748 4 года назад

    Video molto utile soprattutto per fare chiarezza su alcune mie perplessità👌😉😘. Avrei una domanda da porti: '' E' giusto introdurre ad ogni pasto sia carboidrati che proteine ? Ad esempio mangiare i legumi accompagnati dal riso o dalla semplice pasta??

  • @camybeauty2533
    @camybeauty2533 2 года назад

    Salve, bellissimo video! Io ho una dieta data dal nutrizionista di 1200kalorie, e mi alleno tre volte a settimana in palestra. Lui mi dice che se devo dimagrire non devo aumentare la kalorie nonostante mi allenì, lei che ne pensa?

  • @benedettabaldi5865
    @benedettabaldi5865 3 года назад

    Grazie mille, video molto esauriente! Volevo chiedere se potreste fare un video sui micronutrienti e su ormoni e metabolismo. Grazie in anticipo :)

    • @allenkhari3760
      @allenkhari3760 3 года назад

      You prolly dont give a shit but does anybody know of a tool to get back into an instagram account..?
      I was stupid lost the account password. I would love any assistance you can offer me.

    • @augustryker6822
      @augustryker6822 3 года назад

      @Allen Khari instablaster ;)

  • @lalanternatrattoria9331
    @lalanternatrattoria9331 4 года назад

    Per contattarti per avere una valutazione in privato? Non riesco a dimagrire perché mangio troppo poco, ho tolto tutti i pacciughi ma non ho grandi risultati anche se non mangio carboidrati con glutine tocco solo pane senza glutine e bevo latte di cocco per mie allergie! Mangio insalata frutta e proteine (no formaggi) e non perdo un etto! Mi alleno 4/5 volte a settimana!

  • @angelabertino113
    @angelabertino113 4 года назад

    Grazie per il video 🤗. Una domanda, se durante la settimana mi capita di cenare anche fuori con amici e quindi mangiare un pò di più, come posso tamponare negli altri giorni? Grazje 🤗

  • @marinad.9420
    @marinad.9420 4 года назад +1

    Molto interessante il video, ho una domanda: facendo sport circa 4 volte a settimana (media intensità) ci si considerare un soggetto attivo ed incrementare le calorie per lo più con proteine (carne, pesce e legumi)? Ovviamente alternando un'alimentazione corretta con carboidrati e verdure. Il mio obiettivo è quello di aumentare la massa muscolare considerato un soggetto in normopeso. Grazie mille.
    Marina

    • @Fixfit
      @Fixfit  4 года назад +1

      Ciao Marina, se il tuo obiettivo è aumentare la massa muscolare non è necessario aumentare eccessivamente le fonti proteiche, e' sufficiente raggiungere il tuo fabbisogno proteico (in base all'attività svolta e al tuo obiettivo). L'aumento di massa è un obiettivo che necessita quasi più attenzione del dimagrimento per fare un buon lavoro. Ti consiglio di affidarti ad un nutrizionista della tua zona, valuterà il tuo obiettivo, il tuo fabbisogno e in base alla tua attività sportiva ti aiuterà a creare un piano alimentare corretto per aumentare la massa muscolare limitando l'accumulo di grasso.

  • @veronicavalle9941
    @veronicavalle9941 4 года назад

    Video molto chiaro ed esplicativo. Ho una domanda circa l'allenamento ed una alimentazione vegetariana bilanciata. Ci sono delle tabelle di riferimento? Grazie

  • @rosymicoli1869
    @rosymicoli1869 3 года назад

    Ciao!
    Ho una domanda nel vostro sito ed esattamente nella parte menú e ricette fit vorrei sapere cosa intendete " altro alimento proteico " per quanto riguarda gli spuntini. Grazie mille

    • @Fixfit
      @Fixfit  3 года назад

      Ciao Rosy, si intende uno spuntino con un buon apporto proteico (es. formaggio spalmabile, yogurt greco, tofu, seitan).

  • @mariascordamaglia9163
    @mariascordamaglia9163 4 года назад +1

    Ciao io ho 55 anni la mia alimentazione e sempre Mediterranea faccio attivita cmq ho preso qualche chilo !! Cosa dovrei cambiare grazie

    • @Fixfit
      @Fixfit  4 года назад +1

      Ciao Maria, ottimo che hai perso qualche kg :)
      Purtroppo è impossibile valutare la tua alimentazione senza un'analisi approfondita del tuo piano alimentare e delle tue caratteristiche, valuta di consultare un nutrizionista della tua zona, associare un piano alimentare personalizzato ai tuoi allenamenti ti darà grandi soddisfazioni.

    • @mariascordamaglia9163
      @mariascordamaglia9163 4 года назад

      @@Fixfit grazie mille ci sono stata gia! Ma non mi ha dato soddisfatta!

  • @romygr3436
    @romygr3436 4 года назад

    Io vorrei tonificare e rassodante quale tipo di nutrizione sarebbe più corretta da fare? grazie mille

    • @Fixfit
      @Fixfit  4 года назад

      Ciao Romy, per definire un corretto piano alimentare basato sui tuoi obiettivi è necessario un consulto con il nutrizionista. Occorre valutare il tuo fabbisogno, le tue caratteristiche e le tue preferenze.

    • @romygr3436
      @romygr3436 4 года назад

      @@Fixfit grazie mille per aver risposto..allora chiederò al nutrizionista il da farsi.

  • @saidaneto6741
    @saidaneto6741 4 года назад +1

    Abbassando il livello calorico si abbassa il metabolismo, perché allora sento molto spesso parlare di digiuno intermittente, dove le calorie sono poche? Cosa pensa lei del digiuno? Può essere valido per dimagrire? Grazie

    • @Fixfit
      @Fixfit  4 года назад +2

      Ciao Saida, l'abbassamento del metabolismo è intenso in un lungo periodo e con una quota calorica molto bassa, principalmente causato da un elevata perdita di massa muscolare e da un peggioramento del metabolismo energetico che favorirà un maggior tendenza all'accumulo di grasso corporeo.
      Il digiuno intermittente come tutte le strategie nutrizionali può essere un'ottima strategia per alcune persone e per altre una strategia da evitare, ma può anche essere fatto in normocalorica, non deve necessariamente essere in ipocalorica.
      Il concetto principale che vogliamo evidenziare nel video è di non effettuare diete con eccessive riduzioni caloriche perché non sono sostenibii nel medio-lungo termine e portano a cicli continui di riduzione e aumento di peso che non sono salutari fisicamente e psicologicamente.
      Una leggera riduzione calorica basata sul proprio fabbisogno, con un piano alimentare ben bilanciato garantisce un dimagrimento corretto e sostenibile.
      Come sempre ogni strategia nutrizionale va valutata sulla singola persona.

  • @antonellaony3675
    @antonellaony3675 4 года назад

    Il mio seno scende appena mangio un po' di meno.. consigli???

  • @tulipgirl_
    @tulipgirl_ 3 года назад

    Come si chiama la dottoressa?

  • @manuelaminutoli33
    @manuelaminutoli33 3 года назад

    Se volessi aumentare la muscolatura e perdere grasso 😞

  • @ithilelenath5312
    @ithilelenath5312 4 года назад

    Ciao! Avrei una domanda... forse sciocca!
    Si parla spesso dell’acqua e dell’idratazione... ma c’è qualcosa da dire rispetto al discorso acqua naturale vs acqua frizzante?
    Chiedo questo in termini di salute/idratazione/gonfiore ecc...
    Grazie 😀

    • @Fixfit
      @Fixfit  4 года назад +1

      Ciao! A livello di idratazione non c'è nessuna differenza ma è preferibile consumare principalmente acqua naturale, l'anidride carbonica, nel lungo termine, potrebbe causare gonfiore e disturbi gastrici.

  • @mirkocasadio2345
    @mirkocasadio2345 4 года назад

    💛👀💙

  • @sabrinalavelli4053
    @sabrinalavelli4053 4 года назад +1

    Vorrei dimagrire e restare tonica ho 52 anni

    • @Fixfit
      @Fixfit  4 года назад

      Ciao Sabrina, per definire un corretto piano alimentare basato sui tuoi obiettivi è necessario un consulto con il nutrizionista. Occorre valutare il tuo fabbisogno, le tue caratteristiche e le tue preferenze. Un bravo nutrizionista della tua zona ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi con un piano alimentare sostenibile e facile da seguire :)