Le bottiglie di plastica sono pericolose per l'acqua?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 окт 2024
  • Le bottiglie in plastica sono a rischio cessioni tossiche, ce lo racconta il prof. Silvano Monarca, docente dell’università di Perugia, che ha pubblicato la ricerca condotta nei laboratori umbri. Le bottiglie in PET (Plastica) esposte a fonti di luce e calore tendono a rilasciare nell’acqua varie sostanze tossiche. Se l’acqua in bottiglia ha i suoi rischi allora qual è l’alternativa? E’ l’acqua di rubinetto, il prof. Monarca ci dice che è migliore per qualità ed è pure più controllata (ogni giorno i gestori degli acquedotti fanno per legge vari controlli). E aggiunge che nulla è vero sui luoghi comuni secondo i quali l’acqua con molto calcio fa venire i calcoli: tutt’altro..è protettiva per il sistema cardio vascolare e previene il diabete di tipo 2.

Комментарии • 62

  • @midlightfair6495
    @midlightfair6495 3 месяца назад

    Grazie finalmente qualcuno che riesce ad analizzare l'acqua. Sarebbe la cosa piu' logica, avendo possibilità economiche lo farei anche io un giorno. Se uno ha un dubbio se ci siano ad esempio nanoplastiche nell'acqua imbottigliata in plastica, non basta fare analizzare l'acqua e vedere cosa si trova? Cosi' si toglie il dubbio su cio' che uno beve. Voi avete avuto possibilità di analizzare l'acqua in bottiglia di plastica, ci confermate che l'acqua è contaminata da nano plastiche? Grazie
    (ad ogni modo, bisogna avvisare le associazioni che tutelano la salute, fare segnalazioni, scrivere (come faccio io). Ad esempio un altro problema che poco avvertito, è il 'fumo'. Non è solo il fumo delle auto a fare danno ma anche l'inquinamento indoor dei fumi dei gas combustibili di cucina che usiamo etc. etc..

  • @Chiara-ig9eu
    @Chiara-ig9eu 6 лет назад +10

    Meglio l acqua del rubinetto, oppure gli impianti a osmosi inversa. Che tristezza vedere la gente che si compra le bottiglie..che poi ce le mangiamo, perché finiscono nell ecosistema.

    • @alfaredy2494
      @alfaredy2494 6 лет назад

      assolutamente osmosi, elimini gli inquinanti e bevi acqua corrente

    • @PedrUPedraSOssidiana
      @PedrUPedraSOssidiana 5 лет назад

      Che tristezza si...Gli umani sono dotato di intelligenza,ma in questo capitolo di inizio del terzo millennio,siamo precipitati nel più pessimo è irreversibile causa della razza umana.Oggi non possiamo bere l'acqua dei rubinetti,è dunque l'abbiamo introdotta nella plastica,che contiene particelle nocive per l'organismo.Voglio evitare i costi ecc...Ma una volta inquinata l'acqua,tutto quello che ingeriamo è nocivo...

  • @bettinof
    @bettinof Год назад +4

    Mi dispiace ma io ho analizzato l'acqua di casa e ti posso garantire che è inquinata ma molto, l'ho fatto con Elettrolisi poi ho avvicinato una calamità e i risultati sono davvero impressionanti...Ho analizzato anche l'acqua delle bottiglie e con la calamità nessun residuo ferroso...

    • @midlightfair6495
      @midlightfair6495 3 месяца назад

      Grazie finalmente qualcuno che riesce ad analizzare l'acqua. Sarebbe la cosa piu' logica, avendo possibilità economiche lo farei anche io un giorno. Se uno ha un dubbio se ci siano ad esempio nanoplastiche nell'acqua imbottigliata in plastica, non basta fare analizzare l'acqua e vedere cosa si trova? Cosi' si toglie il dubbio su cio' che uno beve. Voi avete avuto possibilità di analizzare l'acqua in bottiglia di plastica, ci confermate che l'acqua è contaminata da nano plastiche? Grazie

    • @Itnecap
      @Itnecap 17 дней назад

      Ciao Bettino, se vuoi analizzare l'acqua devi portarla in un laboratorio di analisi specializzato, le prove che hai fatto sono inutili.

  • @corradogiorgi9661
    @corradogiorgi9661 5 лет назад +2

    Ho ordiniamo direttamente alla fonte senza passaggi nella Grande distribuzione, ho trovato in questi giorni un ottimo prodotto per bere sicuro

  • @fasena71
    @fasena71 4 года назад +5

    In questo video il professore che parla si dimentica di dire una cosa invece di consigliare l'acqua del rubinetto dello stato che a seconda dello stato delle tubature può avere o meno dei residui anche dannosi avrebbe fatto meglio a parlare dell'acqua in bottiglia di vetro e consigliare quella anche se più costosa, invece non l'ha nemmeno mai considerata. Non metto in dubbio la possibile tossicità dell'acqua in bottiglia di plastica PET ma il vetro è un'ottima alternativa. Personalmente bevo acqua in bottiglia di vetro perché a Torino centro, dove abito l'acqua del rubinetto ha un residuo rosso dovuto probabilmente alle tubature che sono vecchie e rilasciano qualche sostanza.

    • @tompussina
      @tompussina 4 месяца назад

      È proprio questo il problema! L'acqua parte pura dall'acquedotto, ma arriva a casa tua impestata del sudiciume delle tubature (fango, cadaveri e feci di animali, detriti del terreno, asfalto, amianto - molte vecchie tubature sono in eternit). Quindi, sempre e comunque, semo fregati...

    • @lionellosanti
      @lionellosanti Месяц назад

      @@tompussina ma cosa dici. falla analizzare e denuncia in tal caso

    • @tompussina
      @tompussina Месяц назад

      @@lionellosanti Erano vent'anni fa.
      Ho fatto analizzare (c'era di tutto, compresi escrementi di animale e microparticelle di ruggine), ho denunciato ai NAS e sono andato anche in una radio a dirlo pubblicamente.
      Naturalmente, il tutto è morto lì come se nulla fosse, perché in questi schifosi paesi occidentali funziona che prevale chi ha il potere, non la ragione.

    • @tompussina
      @tompussina Месяц назад

      @@lionellosanti
      È accaduto più di vent'anni or sono.
      Mi sono ammalato di reni dopo due anni che, credendo come un imbecille al battage pubblicitario, consumavo due - tre litri d'acqua del rubinetto al giorno (facevo moltissimo sport e dunque bevevo abbondantemente).
      Il nefrologo mi sconsigliò caldamente di consumare acqua del rubinetto, e mi fece installare un depuratore.
      Dopo un anno, cambiando il filtro, mi accorsi che questo da bianco era diventato color ocra ed era ricoperto da un impasto melmoso dall'odore nauseabondo.
      Feci analizzare l'acqua del rubinetto non filtrata e quella filtrata. La prima presentava elementi di ruggine, terra, radici di piante e feci di animali; la seconda era pura e aveva un residuo fisso di 38.
      Denunciai la cosa addirittura andando in una radio a parlarne, ma fui preso in giro e il tutto morì lì.
      Comunque, il mio nefrologo mi assicurò di avere un sacco di pazienti problematizzati dal consumo di acqua potabile del rubinetto, perché l'acqua è si potabile nelle vasche dell'acquedotto, ma poi deve percorrere chilometri in tubature assolutamente inquinate da ogni genere di lordura.

  • @lelloogiorgino
    @lelloogiorgino 5 лет назад +4

    Basterebbe che il mercato sostituisca per sempre la plastica bottiglia con quelle di vetro , è ancora più buona

  • @Nr-xn3iw
    @Nr-xn3iw 7 лет назад +13

    Quindi possiamo scegliere tra: Acqua del rubinetto ,inquinata da metalli pesanti e tante altre sostanze tossiche o quella in bottiglia, ricca di molecole di plastica... Perfetto

    • @millailtruccopensieroaccou7204
      @millailtruccopensieroaccou7204 7 лет назад +3

      esatto

    • @campusgerry
      @campusgerry 7 лет назад +1

      bella e acuta!

    • @UnFessoQualunque
      @UnFessoQualunque 6 лет назад +1

      la scelta non è facile perchè entrambe fanno male... io ho scoperto che tutti i soldi che spendevo in un anno per comprare acqua in bottiglia per la mia casa, erano sufficienti per comprare un sistema di trattamento dell'acqua che si attacca direttamente al rubinetto e mi da acqua sana e pura!! così ora ogni anno posso risparmiare tanti soldi (il costo dell'acquisto si fa una volta sola) e posso evitare di incollarmi le pesantissime casse di acqua (e tossiche, come abbiamo capito con questo video) e posso avere acqua buona e fresca sempre pronta in casa!!
      Maggiori info qui:
      www.amway.it/user/alexroma
      Altrimenti scrivetemi in privato avrò tanto piacere di aiutarvi a fare la scelta corretta!!

    • @alfaredy2494
      @alfaredy2494 6 лет назад +1

      non lo risolvi certo con la microfiltrazione dell'Amway questa problematica. Approfondisci e vedrai che le particelle di cromo e mercurio sono più piccole della capacità di filtrazione di quell'impianto

    • @UnFessoQualunque
      @UnFessoQualunque 6 лет назад +1

      Forse non le azzera... nessun trattamento lo fa... ma è molto efficace nel ridurne la presenza. E non solo delle sostanze da te citate ma di moltissime altre (fino a 140 contaminanti potenzialmente dannosi per la nostra salute) come le ricerche e le analisi possono ampiamente dimostrare. Qui c'è la lista completa e l'efficacia riscontrabile:
      www.amway.com/en/ResourceCenterDocuments/Visitor/home-espr-gde-v-en--eSpringContaminantsList.pdf
      Il sistema per il trattamento dell'acqua eSpring è il primo a essere certificato secondo gli standard NSF/ANSI (Enti indipendenti che NON VENGONO PAGATI PER PRODURRE GLI STUDI E QUINDI NON LITRUCCANO COME TANTI ALTRI FANNO...) 42 (Per migliorare gusto, odore, aspetto), 53 (Per rimuovere contaminanti come il piombo, contaminanti organici volatili), 55 (Standard per trattamento supplementare battericida di acqua potabile pubblica disinfettata) e 401 (Per rimuovere contaminanti emergenti come alcuni farmaci prescritti/OTC, nuovi tipi di erbicidi, ecc. di cui sono state trovate tracce nell'acqua potabile).
      Maggiori info (e contatti) qui: www.amway.it/user/alexroma
      Altrimenti scrivetemi in privato avrò tanto piacere di aiutarvi a saperne di più!

  • @darkstar6014
    @darkstar6014 2 года назад +1

    L'acqua di rubinetto è altamente inquinata , semplicemente perché viene dai pozzi le cui falde sono sature di pesticidi, veleni, e porcherie varie..per non parlare del cloro.., amianto (ancora presente in molte linee idriche in Italia) , la soluzione migliore è la microfiltrazione, (a livello domestico) , osmosi inversa invece per tutta la casa.

  • @rockeroone
    @rockeroone 6 лет назад +1

    Fermo restando che l'acqua minerale è pessima e che la plastica rilascia sostanze potentemente tossiche, cancerogene e che perturbano il sistema endocrino, resta il fatto che l'acqua del rubinetto è controllata si all'origine, ma in che condizioni arriva al rubinetto? In molte zone è imbevibile, pochi anni fa in un quartiere di Roma l'acqua del rubinetto, con tutti i "controlli" possibili, è risultata fortemente inquinata da arsenico.
    Inoltre l'acqua del rubinetto è clorata, e il cloro è "debolmente" cancerogeno.

    • @made457
      @made457 5 лет назад

      Si sembra peró che se tu la metti in una bottiglia di vetro in frigo aperta basti a far evaporare il cloro....

  • @pandainos
    @pandainos Год назад

    🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿

  • @pandainos
    @pandainos Год назад

    ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

  • @caiosta
    @caiosta 5 лет назад +1

    A ben vedere gli è che vogliamo tutti morire sani :)

  • @pandainos
    @pandainos Год назад

    Ma chi è quello del servizio

  • @pandainos
    @pandainos Год назад

    Ma lui ha partecipato a DragonBall

  • @lucianobatteri
    @lucianobatteri 5 лет назад

    scusa ma che vuol dire che l'acqua ricca di calcio previene la calcolosi

    • @valeriavignaroli1955
      @valeriavignaroli1955 5 лет назад +1

      La funzione protettiva dell'acqua ricca di calcio, cioè dura, si spiega così: con l’alimentazione si introducono ossalati solubili di potassio e di ammonio, il calcio dell'acqua interviene facendoli precipitare nell’intestino sottoforma di ossalato di calcio insolubile. Quest’ultimo viene smaltito con le feci e non ha la possibilità di passare nel sangue e di raggiungere i reni e formare i calcoli.

  • @LUCAIVO1
    @LUCAIVO1 5 лет назад

    Il video dice che le bottiglie di plastica "potrebbero" essere nocive a causa del rilascio di alcune sostanze nell'acqua a seconda di determinati fattori ambientali, come temperatura e tempo di stoccaggio. Quindi sarebbero utili ulteriori studi e accertamenti secondo la buona regola del metodo scientifico. Detto ciò non voglio in alcun modo accusare questo video di dire il falso. Solo che quanto detto non è ancora certo. In ogni caso per quanto mi riguarda abolirei la plastica più per questioni naturalistiche e di inquinamento ambientale.
    Ora rispondo ad alcuni commenti che ho visto sotto. Non sono un esperto, ma qualcosa in merito, all'università, l'ho studiata. In ogni cosa esistono, anche se solo in tracce, sostanze potenzialmente nocive, ma che non lo sono vista la bassa concentrazione nell'acqua di queste sostanze, che deve essere mantenuta entro un minimo limite per legge proprio per evitare di arrecare danni alla salute. Ciò non toglie che incidenti particolari che possono accadere nell'industria possano contaminare l'acqua di un'areale più o meno vasto, ma in generale l'acqua di rubinetto è controllata 24/7 con sistemi di monitoraggio, anche perché i danni provocati da questi eventuali incidenti possano essere arginati nel minor tempo possibile, mentre i controlli sulle bottiglie sono fatti una volta ogni tot bottiglie.

  • @alexpeter87
    @alexpeter87 4 года назад +1

    Bello il cronista algerino, da un nonsoché di fai da te -.-

  • @sOOpAhSCHIEFEL
    @sOOpAhSCHIEFEL 8 лет назад +1

    Trovo simpatico, codesto giornalista di colore. È nuovo a La7?

  • @millailtruccopensieroaccou7204
    @millailtruccopensieroaccou7204 7 лет назад +1

    ha detto cavolate il calcio protettivo per i calcoli di ossalato di calcio 😨😨😨😨😨

  • @gianlucaariu8408
    @gianlucaariu8408 7 лет назад +1

    OK bere acqua dal rubinetto ma è necessario dotarsi di un buon depuratore vedi eSpring

    • @UnFessoQualunque
      @UnFessoQualunque 6 лет назад +2

      esatto bravo io ho scoperto che tutti i soldi che spendevo in un anno per comprare acqua in bottiglia per la mia casa, erano sufficienti per comprare un sistema di trattamento dell'acqua espring che si attacca direttamente al rubinetto e mi da acqua sana e pura!! così ora ogni anno posso risparmiare tanti soldi (il costo dell'acquisto si fa una volta sola) e posso evitare di incollarmi le pesantissime casse di acqua (e tossiche, come abbiamo capito con questo video) e posso avere acqua buona e fresca sempre pronta in casa!!
      Potete trovarlo qui, scrivendo espring nella barra di ricerca...
      www.amway.it/user/alexroma
      Altrimenti scrivetemi in privato avrò tanto piacere di aiutarvi a fare la scelta corretta!!

    • @giomastra75
      @giomastra75 6 лет назад +1

      io ce l'ho da 3 anni e mi trovo benissimo e basta bottiglie di plastica

  • @pandainos
    @pandainos Год назад

    🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞

  • @capitanandy2535
    @capitanandy2535 8 месяцев назад

    Eccolo..😂....voi potete sentire dieci dottori diversi e vi diranno dieci cose diverse....io so solo che se hai problemi ai reni ti vietano l'acqua di rubinetto....un motivo ci sarà!

  • @mollamisubito23
    @mollamisubito23 2 года назад

    🤔🧐🤫

  • @pandainos
    @pandainos Год назад

    Ma ecco perché parla cosi

  • @UnFessoQualunque
    @UnFessoQualunque 6 лет назад

    la scelta non è facile perchè anche l'aqua del rubinetto è piena di contaminanti che minacciano la nostra salute! per non parlare degli additivi chimici antibatterici e disinfettanti con cui la riempono!! che fanno altrettanto male... io ho scoperto che tutti i soldi che spendevo in un anno per comprare acqua in bottiglia per la mia casa, erano sufficienti per comprare un sistema di trattamento dell'acqua che si attacca direttamente al rubinetto e mi da acqua sana e pura!! così ora ogni anno posso risparmiare tanti soldi (il costo dell'acquisto si fa una volta sola) e posso evitare di incollarmi le pesantissime casse di acqua (e tossiche, come abbiamo capito con questo video) e posso avere acqua buona e fresca sempre pronta in casa!!
    Maggiori info qui:
    www.amway.it/user/alexroma
    Altrimenti scrivetemi in privato avrò tanto piacere di aiutarvi a fare la scelta corretta!!

    • @piefunk98
      @piefunk98 5 лет назад

      Totalmente inutile

    • @leonovara9265
      @leonovara9265 5 лет назад

      Ma lei x caso fa pubblicità a sto caz di depuratore? Lo abbiamo capito che per lei è il massimo e non c'è di meglio...

    • @piefunk98
      @piefunk98 5 лет назад

      Ignorante

  • @pandainos
    @pandainos Год назад

    💀💀💀💀💀💀💀

  • @lorellamessana2346
    @lorellamessana2346 2 года назад

    🤮

  • @elenadelonge3987
    @elenadelonge3987 4 года назад

    ma non si capisce un cavolo di quello che dice il giornalista....

  • @nittygrittydirty
    @nittygrittydirty Год назад

    …..e poi è morto…

  • @nittygrittydirty
    @nittygrittydirty Год назад

    Bevi bevi…..😂😂😂😂😂