E a vedere tanta meraviglia ideata ben oltre 10 anni fa, sorge spontanea la domanda: ma perché BMW ha cessato di produrre questa i3 così ben pensata e realizzata invece di aggiornarla??? Oltretutto considerando che BMW non ha colmato il vuoto creatosi ed è del tutto sguarnita nel segmento B/C così commercialmente appetibile. Sarebbe interessante anche capire quanto MENO costerebbe oggi una tale auto, aggiornata alla tecnologia di oggi, rispetto al folle prezzo iniziale: aiuterebbe a capire se davvero le case automobilistiche europee - o almeno BMW, che dall'elettrico trae ottime soddisfazioni di vendita - sarebbero in grado di competere con la Cina nel costruire auto di segmento B/C.
Semplicemente BMW ha fatto quello che fanno tutti, purtroppo. Per la cosiddetta “economia di scala” monta sulle stesse piattaforme e catene di montaggio termiche ed elettriche. Il risultato sono auto qualitativamente inferiori vendute a prezzi più alti. Così magari guadagnano a breve termine, ma a lungo termine perdono i clienti (io non comprerò più una BMW, tantomeno elettrica).
Non c'è nulla di assurdo nel farle entrambe sulle stesse linee, così dovrebbero costare meno invece pimpa i prezzi per non fare decollare l'elettricito. @@lorenzomarinoni1257
La mia media complessiva da quando ho la i3s (100.000 km) è di 14/15 kwh/100 km, comunque buona (città + extraurbano, senza autostrada). Sono d’accordo sul fatto che un’auto del genere, con pochi chilometri, anche a 20.000 euro, è un ottimo affare, considerando anche le qualità dinamiche. Per quanto riguarda le gomme: le invernali non costano un’esagerazione ma si consumano in fretta, per come sono strette. Le estive si consumano per lo più dietro, che sono però anche quelle più costose (le posteriori durano la metà delle anteriori). Dietro 20.000 km, davanti 40.000 km. Le estive non si possono girare perché hanno una doppia misura.
Poi la prendi e iniziano i guai. Tanto questi finti espertoni di auto hanno sempre la risposta per levarsi dalle palle. E se non ce l'hanno non ti cagano e stanno a posto. Non siamo in un mondo perfetto, dove chi scrive minchiate viene impalato in piazza. Purtroppo.
Comunque il peso dell' auto incide poco sui consumi ed in particolare pochissimo sui consumi extraurbani dove l' alta autonomia sarebbe concepita. In extraurbano la componente di gran lunga preponderante è quella aerodinamica, quindi ha più senso fare un veicolo più "snello" che meno pesante (mentre in un contesto urbano, a relativamente più basse velocità e tante fermate/ripartenze, la massa risulta determinante)
@DiabolusItalicus I primi modelli da 22 e 33 kWh sicuramente, anche se le (rispettive) versioni con Rex le rendevano eccellenti anche nel percorso extra-urbano. A partire da quella da 44 kWh il Rex fu addirittura abolito, l' auto aveva un' autonomia perfetta anche per buona parte dei percorsi extra-urbani tal quali solo con quella capacità di batteria
Non capisco perché insistere tanto su un'auto fuori produzione da anni che nel suo tempo, nonostante fosse all'avanguardia, ha fatto flop. Oggi BMW è indietro su tutta la linea.
@Sicio-B in nove anni ne sono state prodotte 250.000 e si è trattato di un modello di grande successo se consideriamo il segmento e la particolarità di una trazione che non era certo popolare allora. Oggi BMW non è per nulla indietro. Anzi. Produce tra le migliori elettriche in commercio e sta per arrivare sul mercato con veicoli ancora più innovativi.
Al di là che non stiamo insistendo su nulla, se intendi per quale motivo parliamo di questo, lo facciamo perché può essere un’ottima occasione. Per tantissime persone.
Io lo capisco molto bene, ad oggi si tratta dell'auto elettrica che consuma meno in assoluto e trovare un buon usato è un un'ottima scelta. Poi senza offesa ma è una BMW, non una Tesla, piccolo dettaglio che fa una grande differenza, la qualità dei materiali è di livello superiore.
Invece di i3 che comunque sembra essere un auto di tutto rispetto sarebbe il caso di "promuovere" la hyundai kona elettrica che è un auto davvero valida con consumi molto bassi, dallo stile carino (almeno secondo me) ed i prezzi oggi sono interessanti.
Perdonami. Siccome a te piace Hyundai Kona, invece di girare un video con bmw i3, avremmo dovuto farlo con Kona? Se capiterà lo faremo anche con Kona. Ma non mi pare una cosa escluda l’altra!
@vaielettrico bè è un auto che non ha le portiere posteriori ed i prezzi sono andato a vedere non sono proprio a portata di persone normali invece la kona molto di più. Poi è una mia opinione che non deve essere quella e basta voi scegliete di farlo e se posso dico la mia
In ogni caso non l’ho presentata come la migliore auto elettrica usata. Ci sono usati che costano di più e altri che costano meno. Auto certamente particolare e non adatta a tutti. Ma quale auto lo è (adatta a chiunque)?
@@cognoscentia7500devi considerare che un’auto con la raffinatezza progettuale e le doti dinamiche della i3, venduta da nuova a 40.000 euro e oltre, se la trovi del 2020/21/22 a 18/20.000 euro con 15/20.000 km, di fatto fai un’affare.
È stata la mia prima elettrica nel 2017 , ad oggi la miglior elettrica per efficienza mai avuta...oggi ho una id3 ma il rapporto kW/km della BMW non si batte. Io avevo versione da 32 kWh e andai da Torino a Forte dei marmi senza fermarmi arrivato con 10% Un auto che ricomprerei😊
Rimane sempre il fatto che Lei arrivato a Forte dei Marmi ha dovuto ricaricare mentre con la mia vettura diesel con un pieno faccio mediamente tra citta statali e autostrada tra i 900 e i 1050 km . I consumi in generale mi permettono con 10€ di superare sempre i 100 km abbondantemente . Vero problema delle elettriche é che nessun venditore ti dice quante ricariche sopportano le batterie prima di essere sostituite , chiedete a un concessionario vedrete che sono sempre evasivi , e questo condiziona non poco il valore dell’usato dal momento che l’acquirente deve mettere in conto oltre il prezzo dell’auto anche quello probabile della batteria piú il lavoro e lo smaltimento . Sono sempre convinto che il futuro andrá in quella direzione ma non con i tempi imposti dalla EU .
@vaielettrico Grazie. Sono molto interessato a capire quale sia l' autonomia reale dopo molti km percorsi, diciamo 100k, 200k o anche 500k km o comunque ben al di là della garanzia nominale
Ho un auto elettrica , ma evito di ricaricarla da casa, sia perché ho un contatore da 3kw e mi stacca subito la corrente e soprattutto perché , abitando in un condominio, per motivi di sicurezza, non mi sentirei tranquillo a caricare in garage . Per le tariffe alle colonnine si parte da 0,65 a kw fino anche a 0,95 a kw . Quindi cerchiamo di essere obiettivi e corretti nel dare tutte le Informazioni
Behhh se eviti di caricarla a casa hai perso i principali vantaggi di un auto elettrica: costi di ricarica sotto controllo, ridotta dipendenza dall infrastruttura esterna, nessuna perdita di tempo con la ricarica (ricariche generalmente di notte). Esiste un professionista che si chiama elettricista... che ti può anche fare un preventivo per montare una wallbox a NORMA con cavi di spessore idoneo direttamente dal tuo contatore (ovviamente in ogni condominio ci sono le sue complessità). La wallbox rileva il carico di casa e non fa staccare proprio niente... Ovviamente ti sarai già informato che c'era il bonus wallbox per avere il rimborso di 1.500€ sull'installazione e che con la convenzione GSE puoi ottenere fino a 6kW la notte senza pagare 1 euro in più. Falla tu l'informazione onesta...
@ ecco vedi, già tu stai dicendo che ricaricare sulle colonnine si perdono tutti i vantaggi. In questo video e anche in altri , non viene specificato. Non Credi che sia corretto dirlo? O pensi che sia tutto scontato ?
@@and2857esistono altri tagli di contatore sai? Porti a 6Kw e hai finito con gli sbattimenti. Per il resto è una paura tua e se una tua paura ti condiziona sull'utilizzo di un prodotto non è un limite del prodotto ma tuo. L'auto elettrica è concepita per essere ricaricata a casa. Punto. Senza ma e senza se. Sarebbe come dire che la moto è scomoda perchè quando piove ci si bagna...non è nata per essere usata sotto la pioggia.
E a vedere tanta meraviglia ideata ben oltre 10 anni fa, sorge spontanea la domanda: ma perché BMW ha cessato di produrre questa i3 così ben pensata e realizzata invece di aggiornarla??? Oltretutto considerando che BMW non ha colmato il vuoto creatosi ed è del tutto sguarnita nel segmento B/C così commercialmente appetibile.
Sarebbe interessante anche capire quanto MENO costerebbe oggi una tale auto, aggiornata alla tecnologia di oggi, rispetto al folle prezzo iniziale: aiuterebbe a capire se davvero le case automobilistiche europee - o almeno BMW, che dall'elettrico trae ottime soddisfazioni di vendita - sarebbero in grado di competere con la Cina nel costruire auto di segmento B/C.
Semplicemente BMW ha fatto quello che fanno tutti, purtroppo. Per la cosiddetta “economia di scala” monta sulle stesse piattaforme e catene di montaggio termiche ed elettriche. Il risultato sono auto qualitativamente inferiori vendute a prezzi più alti. Così magari guadagnano a breve termine, ma a lungo termine perdono i clienti (io non comprerò più una BMW, tantomeno elettrica).
@@DiabolusItalicus BMW ha visto giusto, ha provato, ha perso…chiuderà…
Non c'è nulla di assurdo nel farle entrambe sulle stesse linee, così dovrebbero costare meno invece pimpa i prezzi per non fare decollare l'elettricito. @@lorenzomarinoni1257
BMW negli ultimi anni ha fatto uscire 3 modelli di Mini elettriche che costano quasi la metà di quanto 10 anni fa costava la i3
@ valgono anche quasi la metà.
Molto interessante questo video, non solo per il modello ma soprattutto per il fatto che sia un usato.
Sarebbe bello testare altri modelli usati
La mia media complessiva da quando ho la i3s (100.000 km) è di 14/15 kwh/100 km, comunque buona (città + extraurbano, senza autostrada). Sono d’accordo sul fatto che un’auto del genere, con pochi chilometri, anche a 20.000 euro, è un ottimo affare, considerando anche le qualità dinamiche. Per quanto riguarda le gomme: le invernali non costano un’esagerazione ma si consumano in fretta, per come sono strette. Le estive si consumano per lo più dietro, che sono però anche quelle più costose (le posteriori durano la metà delle anteriori). Dietro 20.000 km, davanti 40.000 km. Le estive non si possono girare perché hanno una doppia misura.
Molto interessante i video sulle auto elettriche usate, sinceramente non pensavo che la I3 fosse così virtuosa
Poi la prendi e iniziano i guai.
Tanto questi finti espertoni di auto hanno sempre la risposta per levarsi dalle palle.
E se non ce l'hanno non ti cagano e stanno a posto.
Non siamo in un mondo perfetto, dove chi scrive minchiate viene impalato in piazza.
Purtroppo.
Comunque il peso dell' auto incide poco sui consumi ed in particolare pochissimo sui consumi extraurbani dove l' alta autonomia sarebbe concepita. In extraurbano la componente di gran lunga preponderante è quella aerodinamica, quindi ha più senso fare un veicolo più "snello" che meno pesante (mentre in un contesto urbano, a relativamente più basse velocità e tante fermate/ripartenze, la massa risulta determinante)
E infatti quest'auto è pensata soprattutto per gli spostamenti urbani... ecco perché è leggera.
@DiabolusItalicus
I primi modelli da 22 e 33 kWh sicuramente, anche se le (rispettive) versioni con Rex le rendevano eccellenti anche nel percorso extra-urbano. A partire da quella da 44 kWh il Rex fu addirittura abolito, l' auto aveva un' autonomia perfetta anche per buona parte dei percorsi extra-urbani tal quali solo con quella capacità di batteria
Complimenti,e grazie per tutto quello che fai.Ancge se io non ho ancora un auto elettrica,vi seguo sempre, continuate cosi
Video interessante 💪
Bravissimo !
Oserei dire consumi eccellenti: 9,9 km per kw/h, complimenti.
Non credo esistano altre auto con una percorrenza simile.
Non capisco perché insistere tanto su un'auto fuori produzione da anni che nel suo tempo, nonostante fosse all'avanguardia, ha fatto flop. Oggi BMW è indietro su tutta la linea.
@Sicio-B in nove anni ne sono state prodotte 250.000 e si è trattato di un modello di grande successo se consideriamo il segmento e la particolarità di una trazione che non era certo popolare allora.
Oggi BMW non è per nulla indietro. Anzi. Produce tra le migliori elettriche in commercio e sta per arrivare sul mercato con veicoli ancora più innovativi.
Al di là che non stiamo insistendo su nulla, se intendi per quale motivo parliamo di questo, lo facciamo perché può essere un’ottima occasione. Per tantissime persone.
@@vaielettrico Se producesse tra le migliori elettriche in commercio, oggi avrei una BMW elettrica.
Lo fa.
Io lo capisco molto bene, ad oggi si tratta dell'auto elettrica che consuma meno in assoluto e trovare un buon usato è un un'ottima scelta. Poi senza offesa ma è una BMW, non una Tesla, piccolo dettaglio che fa una grande differenza, la qualità dei materiali è di livello superiore.
Invece di i3 che comunque sembra essere un auto di tutto rispetto sarebbe il caso di "promuovere" la hyundai kona elettrica che è un auto davvero valida con consumi molto bassi, dallo stile carino (almeno secondo me) ed i prezzi oggi sono interessanti.
Perdonami. Siccome a te piace Hyundai Kona, invece di girare un video con bmw i3, avremmo dovuto farlo con Kona?
Se capiterà lo faremo anche con Kona. Ma non mi pare una cosa escluda l’altra!
@vaielettrico bè è un auto che non ha le portiere posteriori ed i prezzi sono andato a vedere non sono proprio a portata di persone normali invece la kona molto di più. Poi è una mia opinione che non deve essere quella e basta voi scegliete di farlo e se posso dico la mia
Le ha le portiere posteriori. Sono solo controvento.
Sono centinaia le i3 usate in vendita a quel prezzo. Centinaia.
In ogni caso non l’ho presentata come la migliore auto elettrica usata. Ci sono usati che costano di più e altri che costano meno. Auto certamente particolare e non adatta a tutti. Ma quale auto lo è (adatta a chiunque)?
@@cognoscentia7500devi considerare che un’auto con la raffinatezza progettuale e le doti dinamiche della i3, venduta da nuova a 40.000 euro e oltre, se la trovi del 2020/21/22 a 18/20.000 euro con 15/20.000 km, di fatto fai un’affare.
Con 3 kW ho sempre ricaricato una Jonic 5 di notte....poi mi hanno incidentato
È stata la mia prima elettrica nel 2017 , ad oggi la miglior elettrica per efficienza mai avuta...oggi ho una id3 ma il rapporto kW/km della BMW non si batte.
Io avevo versione da 32 kWh e andai da Torino a Forte dei marmi senza fermarmi arrivato con 10%
Un auto che ricomprerei😊
Rimane sempre il fatto che Lei arrivato a Forte dei Marmi ha dovuto ricaricare mentre con la mia vettura diesel con un pieno faccio mediamente tra citta statali e autostrada tra i 900 e i 1050 km . I consumi in generale mi permettono con 10€ di superare sempre i 100 km abbondantemente . Vero problema delle elettriche é che nessun venditore ti dice quante ricariche sopportano le batterie prima di essere sostituite , chiedete a un concessionario vedrete che sono sempre evasivi , e questo condiziona non poco il valore dell’usato dal momento che l’acquirente deve mettere in conto oltre il prezzo dell’auto anche quello probabile della batteria piú il lavoro e lo smaltimento . Sono sempre convinto che il futuro andrá in quella direzione ma non con i tempi imposti dalla EU .
Quanti km aveva la BMW i3 ?
Circa 20k
@vaielettrico Grazie. Sono molto interessato a capire quale sia l' autonomia reale dopo molti km percorsi, diciamo 100k, 200k o anche 500k km o comunque ben al di là della garanzia nominale
Ho un auto elettrica , ma evito di ricaricarla da casa, sia perché ho un contatore da 3kw e mi stacca subito la corrente e soprattutto perché , abitando in un condominio, per motivi di sicurezza, non mi sentirei tranquillo a caricare in garage . Per le tariffe alle colonnine si parte da 0,65 a kw fino anche a 0,95 a kw . Quindi cerchiamo di essere obiettivi e corretti nel dare tutte le
Informazioni
Behhh se eviti di caricarla a casa hai perso i principali vantaggi di un auto elettrica: costi di ricarica sotto controllo, ridotta dipendenza dall infrastruttura esterna, nessuna perdita di tempo con la ricarica (ricariche generalmente di notte). Esiste un professionista che si chiama elettricista... che ti può anche fare un preventivo per montare una wallbox a NORMA con cavi di spessore idoneo direttamente dal tuo contatore (ovviamente in ogni condominio ci sono le sue complessità). La wallbox rileva il carico di casa e non fa staccare proprio niente...
Ovviamente ti sarai già informato che c'era il bonus wallbox per avere il rimborso di 1.500€ sull'installazione e che con la convenzione GSE puoi ottenere fino a 6kW la notte senza pagare 1 euro in più.
Falla tu l'informazione onesta...
@@alessandrocarlini6934 amen
@ ecco vedi, già tu stai dicendo che ricaricare sulle colonnine si perdono tutti i vantaggi. In questo video e anche in altri , non viene specificato. Non Credi che sia corretto dirlo? O pensi che sia tutto scontato ?
@@alessandrocarlini6934 e quando la usi per i viaggi ? ricarichi da casa ?
@@and2857esistono altri tagli di contatore sai? Porti a 6Kw e hai finito con gli sbattimenti. Per il resto è una paura tua e se una tua paura ti condiziona sull'utilizzo di un prodotto non è un limite del prodotto ma tuo. L'auto elettrica è concepita per essere ricaricata a casa. Punto. Senza ma e senza se. Sarebbe come dire che la moto è scomoda perchè quando piove ci si bagna...non è nata per essere usata sotto la pioggia.