Fine delle caldaie a GAS: fra pochi anni cambia tutto. Ecco cosa devi fare !

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024

Комментарии • 615

  • @fabiobba1263
    @fabiobba1263 Год назад +168

    Siamo sempre al solito gioco, visto e stravisto. Ciò che motiva queste scelte improponibili che lei stesso ha enunciato in questo video, fanno in modo di colpevolizzare la gente comune che oltre a sottostare passivamente a queste direttive potranno trovarsi un domani a non possedere più nessun capitale (vedi casa sempre più svalutata e difficile da vendere).
    Qualcuno della UE mi dovrebbe spiegare come pensano di generare così tanta corrente elettrica togliendo la produzione con i combustibili fossili, che come ha detto lei ancora non è stato chiarito.
    Poi, siamo così sicuri che la "colpa" di queste eccesso di CO2 sia solo delle piccole e medie abitazioni? Per quale motivo per tutti questi anni avrei dovuto pagare controlli biennali con tanto di bollino della provincia che certifica che la mia caldaia rientra nei parametri imposti? A cosa è servito?
    Perché quando ci sono riforme di questo tipo partono sempre dalla gente comune e non cominciamo invece dalle grandi aziende (produttive, compagnie aeree, aviazione militare, trasporto di pezzi grossi della politica ecc.).
    E per ultimo, come diceva @marcocentofanti, siamo così sicuri che la colpa di tutto questo presunto inquinamento sia l'europa?
    Per conto mio non ci siamo proprio. Non c'è giustizia in molte delle decisioni europee e, sempre opinione personale, ragionando a lungo termine, abbiamo fatto un pessimo affare ad entrare nell'UE, che ci impone cosa fare e cosa mangiare. A noi in Italia che abbiamo eccellenze in tutti i settori.
    Freno e mi fermo qua perché rischierei di dire cose che non dovrei.
    Scusate lo sfogo...

    • @antonellatarantino3610
      @antonellatarantino3610 Год назад

      Fabiobba hai ragione da vendere. Hai espresso il Pen di molti italiani. Che schifo questo fenomeno. È quello che vanno a sparare loro nelle nuvole non è dannoso?🙉😤

    • @BrunoSecondo78
      @BrunoSecondo78 Год назад +15

      Giustissimo...ma quello che dà più fastidio, che i nostri politici del PD, 5stelle e Verdi Sinistra per l'Europa hanno votato il mese scorso per queste assurde normative della matrigna UE !

    • @nada9002
      @nada9002 Год назад +6

      Sono pienamente d accordo

    • @jonnyunico7337
      @jonnyunico7337 Год назад +1

      Ue o No, i pupari( della finanza mondiale) hanno detto chiaramente, che la terra è Affollata. Bisogna ridurre la popolazione alla metà, quindi tutti i mezzi possono essere buoni. La CO2 NON C'ENTRA UN C... O!!!!!. con tutto quello che segue. Gli alberi senza CO2 MORIREBBERO NON PRODURREBBERO OSSIGENO, E NOI MORIREMMO. L'EUROPA PRODUCE QUASI 1% DELLA CO2. INFORMATEVI !!!!!!!!!

    • @battistacroci9611
      @battistacroci9611 Год назад +1

      ​@@BrunoSecondo78 😂

  • @giorgiominarelli3563
    @giorgiominarelli3563 Год назад +92

    Siamo in mano a dei pazzi.

    • @gabrielecelesti1164
      @gabrielecelesti1164 Год назад +2

      Concordo in tutti i sensi.

    • @alerighi
      @alerighi Год назад

      Pazzi adottare soluzioni di riscaldamento che non solo riducono l'inquinamento (che causa migliaia di vittime ogni anno, ed i riscaldamenti domestici sono la principale fonte di inquinanti cancerogeni come le polveri sottili nelle nostre città, che sono sempre fuori dai parametri di sicurezza) ma permettono di risparmiare anche molti soldi in bolletta (perché con le pompe di calore si risparmia, visto che sono 3/4 volte più efficienti di una caldaia!)? Mah.
      Io direi invece che sarebbe stupido continuare a scaldarsi come facevamo nell'età della pietra, quando oggi conosciamo metodi più efficienti e meno inquinanti per generare calore che non sono l'accendere un fuoco. La tecnologia va avanti, idem con le automobili, per altro l'elettrico non solo inquina meno e costa meno della benzina, ma permette di risparmiare soldi sulla manutenzione dell'auto in quanto vi sono meno componenti soggette ad usura.

  • @marcoghersi6760
    @marcoghersi6760 Год назад +122

    Egregio avvocato, vorrei farLe notare che la CO2 non è inserita nell'elenco degli inquinanti (anche perché prodotta da tutti gli organismi viventi, animali e vegetali, incluse diverse specie di batteri; diversamente, saremmo tutti degli inquinatori seriali). Infatti la motivazione addotta dalla Comunità Europea - cui, nel mondo, si è unita la sola California - per ridurre la CO2 era, un tempo, la riduzione del cosiddetto "riscaldamento globale". Poi questo termine è sparito - alcuni scienziati hanno evidenziato, dati alla mano, che da qualche anno la temperatura media non cresce più, anzi diminuisce - e si è cominciato a parlare genericamente di "variazioni climatiche". Ma qualche mese fa - non ricordo se la stessa Von der Leyen o qualche altro membro della Commissione Europea - si è lasciato sfuggire, in un'intervista pubblica, che la riduzione dei consumi di gas serve a limitarne le importazioni dalla Russia (il ché non sembra proprio una motivazione ecologica o ambientale, ma puramente politica. Ignorando, peraltro, che la Russia i suoi idrocarburi continua a venderli alla Cina, all'India e, attraverso "triangolazioni" con paesi compiacenti, alla stessa Europa. E non credo che in Europa non lo sappiano). Poiché Lei è avvocato, Le chiedo se, in caso di conferma di quanto sopra riportato, ci siano gli estremi per un'azione legale - penale o civile, non saprei - nei confronti della Commissione Europea e dei suoi complici: mezzi di informazione, politici più o meno corrotti, grandi gruppi finanziari ecc. GIusto per capire quali armi - legali e non violente - abbiano i cittadini europei, ed italiani in primis, per contrastare quelli che sembrerebbero abusi belli e buoni.

    • @silkk60
      @silkk60 Год назад

      Tutta una questione non prettamente ecologica,ma per motivi politici per favorire i soliti 4amici al bar dei colossi industriali. Per tanto anche un pnrr che la vonderwoman vuole elargire all'Ucraina,mi sembra una vera e propria associazione adelinquere che con pretesti green,ridurranno in povertá tutta la nazione.Basta prostrarsi ad ideologi folli facendole passare per ecologiche ed eco sostenibili.

    • @anto3790
      @anto3790 Год назад

      Tu vuoi fare un azione legale contro questa gente che tira i fili dell'Europa? 😂 E quale giudice ti darà ragione?

    • @BrunoSecondo78
      @BrunoSecondo78 Год назад

      Infatti il motivo di fondo è proprio quello , di tagliare fuori completamente la Russia con la sua fornitura di Gas e per farlo ci vogliono obbligare ad indebitarci in modo assurdo ! Questi sono fuori di testa ... voglio vedere quanti italiani, con la crisi economica che abbiamo, butteranno via i loro soldi ( ma soprattutto dove andranno a prendere i soldi...) per le loro ottuse scelte di questo " pseudo risparmio energetico " ...🤬!

    • @marilenaaldini1857
      @marilenaaldini1857 Год назад +5

      “Motivazione politica” :
      È la moda entrata in voga 3 anni fa ed è stata un successone, perché smettere?

    • @turkonapoletano356
      @turkonapoletano356 Год назад

      Solo con la Violenza puoi fermarli, altrimenti continueranno il loro piano Infernale!!!!!!!!

  • @antonioc3047
    @antonioc3047 Год назад +19

    Le pompe di calore assorbono non meno di 4 kWh fintantoché non si raggiunge la temperatura impostata. Addio ai contratti da 3 kwh! Quasi tutti gli impianti elettrici residenziali inoltre sono stati progettati per correnti da 16 Ampère. Andranno pertanto adeguati: sostituzione dei cavi e dei dispositivi di sicurezza o quantomeno installazione di una linea dedicata. Le pompe di calore, per poter funzionare in maniera efficiente, devono avere una temperatura di mandata di 55/60 °C (∆T 35-40). In un impianto a termosifoni, 55 gradi significa che gli elementi degli stessi sono appena tiepidi. Pertanto o si aumenta il numero degli elementi dei singoli termosifoni o vanno sostituiti con i fancoil (ventilconvettori).
    Per gli edifici di nuova costruzione, la nuova normativa si può considerare come un'imposizione accettabile. Per quelli già edificati un'insensata coercizione. La soluzione? Fuori dall'Unione Europea!

  • @fabiogennari5147
    @fabiogennari5147 Год назад +27

    Quanto preteso dalla UE è insostenibile dato che il costo di tutta questa riforma è a carico del cittadino ed inoltre il tempo messo a disposizione è troppo poco, inoltre non sembra sensato applicare tanto in fretta e tanto radicalmente tali cambiamenti solo ai piccoli impianti anziché partire proprio da quelli più grandi. È una manovra davvero ingiusta.

  • @antonellaallean8488
    @antonellaallean8488 Год назад +98

    L'UE è un gran pastrocchio. Lingue, culture, sistemi scolastici, economie, climi diversissimi.... eppure legiferano ed impongono assurdità.
    L'unica cosa che non inquina, per loro, sono le armi, le bombe, la guerra, ed i loro jet e yot privati.
    Non ci resta che attendere l'implosione di questo sistema, o ribellarci e non obbedire a questi assurdi ricatti. Qualche esempio: provate a prendere un titolo di studio qualsiasi in una università europea.... difficilissimo ottenere un'equipollenza in un altro stato sempre europeo.... Inoltre... parliamo del sistema fiscale e del livello di stipendi nei diversi paesi? Se abito in Sicilia il clima sarà certamente diverso da quello lombardo.... o saremmo costretti a mettere il cappottino ai palazzi siciliani o alle abitazioni dei bassi napoletani????

    • @studiolegalecandiani
      @studiolegalecandiani  Год назад +2

      Grazie del contributo

    • @Aknayros
      @Aknayros Год назад

      L'UE esiste proprio per superare gran parte di tali differenze, peraltro i programmi di coesione territoriale servono proprio a questo e vi sono progetti e fondi appositi per finanziare le iniziative ormai da anni. Mitigare il cambiamento climatico non è un'assurdità. Quanto all'armonizzazione del sistema universitario, la invito a guardarsi cos'è il Processo di Bologna e le iniziative affini. L'UE non ha una politica fiscale unica, eccetto le norme contenute nel codice doganale UE.

    • @paoladellarossa957
      @paoladellarossa957 Год назад +5

      il cappottino per i paesi dove la temperatura e' alta, serve per proteggerli dal caldo. Ne deriverebbe un minor consumo di aria condizionata e tutto quella fuoriuscita di aria calda che complessivamente, rende l'esterno una sorta di fornace aggiuntiva. Penso che non ci salviamo dai cappottini... speriamo non vengano a nidificare gli uccellini, trovando un materiale cosi' morbido e facile da scalfire...ogni tanto, penso anche quello perche' trovo il polistirolo una cosa indegna... con tutta la tecnica che abbiamo, possibile non ci sia altro?

    • @meristaddei4767
      @meristaddei4767 Год назад +17

      ​@@paoladellarossa957 , io sono di Modena, in città è già accaduto che un picchio ha fatto un bel buco nel cappottino nuovo di una palazzina...le direttive emanate dall''Europa sono da pazzi...

    • @pieropurich990
      @pieropurich990 Год назад +16

      @@Aknayros il processo di Bologna funziona così bene che il mio dottorato conseguito in Austria non è automaticamente riconosciuto dallo stato italiano. Devo chiedere il riconoscimento ufficiale ad un'università italiana o al miur sborsando un sacco di soldi di tasse e traduzioni giurate. (NB: tutti i documenti del dottorato sono in tedesco e in inglese, ma l'italia non li considera validi perchè riconosce solo i titoli scritti in italiano... ) E questo sarebbe il sistema della UE per superare gran parte delle differenze? Purtroppo l'UE è diventata (in barba all'encomiabile pensiero di chi l'aveva pensata e fondata) il mezzo con cui le multinazionali e le banche impongono il neoliberismo ai cittadini europei e con il quale gli Usa tutelano i propri interessi economico-strategici

  • @ettorepretin9101
    @ettorepretin9101 Год назад +120

    Sono norme folli e irrealizzabili

    • @mauridea839
      @mauridea839 Год назад +15

      Già... e quando una norma è inapplicabile l'obiettivo è un altro ....

    • @jonnyunico7337
      @jonnyunico7337 Год назад +14

      Forse bisogna tornare all'auto determinazione e riprenderci La NOSTRA sovranità. Restare senza energia significa Non Vivere

    • @francoroberto2388
      @francoroberto2388 Год назад +10

      @@jonnyunico7337 basta lasciarli parlare e facciamo come ci pare. Se nessuno dasse retta a chi vuole imporci qualcosa vedresti che differenza. Solo che l'Italia é destinata ad affondare

    • @maurizioniccolai2119
      @maurizioniccolai2119 Год назад +4

      PURTROPPO QUESTI CRI MINALI , LE REALIZZERANNO !!
      PERCHÉ LORO SONO ( PURTROPPO ) AVANTI ANNI LUCE !!!

    • @francoroberto2388
      @francoroberto2388 Год назад

      @@maurizioniccolai2119 che le realizzino pure. Hanno già realizzato di tutto e di più. I pavidi, codardi, servi siamo noi che gli andiamo dietro. Abbiamo perso dignità, onore e senso della patria.

  • @marcoalby7499
    @marcoalby7499 Год назад +64

    se il vero problema fosse l'anidride carbonica, sarebbe sufficiente ripiantare alberi che della stessa si nutrono (fotosintesi clorofilliana)

    • @old8088
      @old8088 Год назад

      Ma se quando c era il blocco circolazione per il covid è addirittura aumentata la co2 .... senza auto in circolazione a lungo demonizzate . Visto che funziona per le auto perché non provare con le caldaie?

    • @alerighi
      @alerighi Год назад

      Il vero problema non è la CO2. Il vero problema sono le polveri sottili, che in gran parte delle nostre città nei mesi invernali sono di molto oltre la soglia tollerabile di sicurezza (che per altro non vuol dire rischio zero, ma rischio accettabile). Le polveri sottili sono dimostrate essere cancerogene. Ebbene una delle principali fonti di polveri sottili sono proprio gli impianti di riscaldamento, non a caso d'estate il problema non c'è mai, nonostante tipicamente piova anche meno.
      Per altro adottare una pompa di calore permette oltre ad un risparmio (il costo di installazione si ammortizza in pochi anni, ed in più ci sono gli incentivi dal 65%) anche di spendere meno soldi, visto che non richiede la manutenzione annuale che va fatta (o almeno andrebbe fatta) per legge agli impianti a combustione. Oltre ad essere più sicuro non avendo il gas in casa.

    • @alerighi
      @alerighi Год назад

      @@fracchialabelvaumana In strada ci sono le colonnine di ricarica, e nei prossimi anni se ne installeranno sempre di più, oltre che la ricarica sarà poco più lenta del fare un pieno di benzina.
      Le pompe di calore sono poco più ingombranti (a livello di unità esterna) di un climatizzatore (ed ovviamente le utilizzi sia per riscaldare ma anche per raffrescare). Le puoi installare benissimo in un appartamento... Bruciare gas per produrre calore è un modo obsoleto, perché una pompa di calore, anche considerato che l'energia con la quale la alimenti arrivi da una centrale elettica a metano, è molto più efficiente, visto che con 1kW di energia elettirca ne produci 4/5 di energia termica (calore).
      Ed è un falso mito che serva il fotovoltaico: anche te avessi la pompa di calore e l'alimenti con la corrente che arriva dalla rete hai comunque un risparmio rispetto al gas, soprattutto in anni come lo scorso dove il prezzo del gas è schizzato alle stelle (mentre il prezzo dell'elettricità è pure aumentato, ma in proporzione molto meno).
      Non c'è proprio storia... parlate di quel che conoscete. Per lavoro ho contatti con aziende che producono caldaie e tutte sono d'accordo che la tecnologia è morta e a fine vita. Da qui a 10 anni le caldaie non si produrranno più e non si installeranno più, perché sono un prodotto obsoleto.

    • @luisaspicci7941
      @luisaspicci7941 9 дней назад

      Bravissimo marcoalby! Ma provate a spiegarlo a quella deficiente che ci comanda a bacchetta! Maledetti, hanno proprio deciso di rovinarci la vita, ogni giorno ne inventano una! Che Dio la fulmini!

    • @luisaspicci7941
      @luisaspicci7941 9 дней назад

      Da notare che per il famoso 5g i grandi soloni hanno tagliato migliaia di alberi!!!!

  • @francoarrigoni5009
    @francoarrigoni5009 Год назад +13

    L'inquinamento non è dovuto agli impianti domestici, ma gli aerei ,le navi, e i camion 🤨🤬👹

  • @philiparts1746
    @philiparts1746 Год назад +269

    *Buon video, sono nuovo nel mondo degli investimenti, ho sentito molto parlare di criptovalute, mercati azionari e altri tipi di investimento e apprezzerò se qualcuno può guidarmi per iniziare a investire per aumentare le mie entrate*

    • @jennygil343
      @jennygil343 Год назад

      Esatto, hai bisogno di un mentore esperto per ottenere un buon profitto scambiando criptovalute per te

    • @philiparts1746
      @philiparts1746 Год назад

      @@jennygil343 Per favore, sono davvero interessato, puoi indicarmi un trader esperto come sai che la maggior parte dei trader non è legittima e quelli buoni sono molto difficili da trovare

    • @jennygil343
      @jennygil343 Год назад

      @@philiparts1746 Raccomanderò la mia attuale trader, la signora Leslie Ramos, faccio trading con lei da quasi un anno e le sue strategie mi portano ogni giorno molti profitti dal mio investimento

    • @jennygil343
      @jennygil343 Год назад

      *Valeriaramosalba*

    • @sonlee9869
      @sonlee9869 Год назад

      Wow, è incredibile vedere altre persone fare affari con la signora Leslie Ramos e indirizzare le persone a lei. Questo è il mio secondo mese con lei e il mio portfolio è cresciuto enormemente grazie a lei.

  • @piermassimosiri3619
    @piermassimosiri3619 Год назад +26

    Nell'industria, a certi livelli di competenza, viene richiesto di eseguire l'esame alcolemico e per certe figure quello tossicologico. Ritengo sarebbe utile questo tipo di controlli anche nelle sfere politiche per tutti coloro il cui mandato, o incarico, li ponga di fatto in grado di decidere e legiferare.

    • @robertoklein6265
      @robertoklein6265 Год назад +2

      👏👍

    • @gianlucadm
      @gianlucadm Год назад +6

      In laboratorio ho uno strumento chiamato "capacimetro"...se si riuscisse a modificarlo in "incapacimetro" per controllare gli accessi ai palazzi, unito agli esami che citava, credo che rimarrebbero solo i carabinieri di guardia.
      A parte gli scherzi, stanno tentando di togliere quanto rimane alla popolazione...tutto in mano a lobbies che poi potranno fare i loro porci comodi. Mai stato complottista...mi limito ad osservare.

    • @martinalario6990
      @martinalario6990 Год назад

      Piermassimo mi hai strappato un sorriso 😁 grazie, e quello che dici è vero…!!!!

    • @piermassimosiri3619
      @piermassimosiri3619 Год назад

      @@martinalario6990 🤣🤣😍😍

    • @piermassimosiri3619
      @piermassimosiri3619 Год назад

      @@martinalario6990 🤣🤣😍😍

  • @angelapalese8357
    @angelapalese8357 Год назад +16

    Ma quale "idea lodevole"??....questi sono pazzi da legare e l'obiettivo è renderci nullatenenti. Non fate niente sulle case!!! L'unione fa la forza, non cedete all'ennesimo sopruso!!

    • @jackcooper545
      @jackcooper545 Год назад +4

      Hai perfettamente ragione, lo scopo di questa idea geniale, da aggiungerla alle tante altre, è portare via un altra fetta di risparmi agli italiani

  • @marcocentofanti
    @marcocentofanti Год назад +28

    E il resto del mondo? La Cina per esempio? L'Africa? ..l'Europa è uno goccia e conta poco in una visione globale del problema, è solo una pedina di un gioco molto più complesso..

    • @studiolegalecandiani
      @studiolegalecandiani  Год назад +4

      Infatti. Non è sbagliato di per se, ma tutto questo zelo della UE per poi ridurre di un nulla le immissioni di co2 è davvero poco comprendibile

    • @lisarossi7884
      @lisarossi7884 Год назад +1

      Eh già 😂😅😢.....

  • @vsvs7635
    @vsvs7635 Год назад +14

    quindi seguiamo le direttive mi raccomamdo come le pecore.... come il bazzino😂😂😂😂

  • @lucbots
    @lucbots Год назад +22

    E non dimentichiamo che, nel frattempo, in alcune regioni italiane è già vietato pure il riscaldamento a legna: basta stufe, camini e la buona vecchia naturale legna!

    • @jonnyunico7337
      @jonnyunico7337 Год назад +1

      Però in estate, (grazie ai controlli assidui che vengono attuati) , i camini accesi sono milioni.
      Migliaia di ettari di boschi bruciati spesso con dolo.

    • @lucbots
      @lucbots Год назад +2

      ​@@jonnyunico7337 quando abitavo in montagna non ho mai conosciuto né sentito di gente che andava nei boschi di notte a tagliarsi la legna, perché o erano di altrui proprietà o erano demaniali, quindi sarebbe reato. Ci siamo? Chi lo faceva legalmente era perché aveva il suo bosco ma dipendeva da quali piante crescevano e se erano in età da essere abbattute, stagionate ecc. Ci siamo?
      Nei restanti casi (il tuo bosco non ti dà o non ti dà abbastanza legna da ardere, non hai boschi tuoi e non fai il ladro) la legna si comprava, e si compra tutt'ora, e non proviene certo da ruberie notturne ma da impianti rinnovati.
      Per la tua teoria dei camini accesi in estate, immagino che tu associ l'estate con temperature superiori ai 20° ma prova a stare in agosto a soli 500 metri di altitudine di sera e di notte, poi vediamo se non accendi niente per tutto il mese!
      Se c'è gente che accende il camino durante l'estate "classica" magari con 30° non lo so, io non ho mai conosciuto gente così malata...
      Certo si potrebbero vietare le grigliate di ferragosto eh! che, tra legna, fumo, CO2 e barattoli di birra inquinano mezzo mondo...
      Ma poi, scusa, cosa c'entrano i boschi bruciati con dolo con il discorso della legna da ardere in casa? Riusciamo a separare problemi diversi o facciamo un minestrone?

    • @jonnyunico7337
      @jonnyunico7337 Год назад

      @@lucbots fanno IL... minestrone. Ci fanno credere che il camino che accediamo, inquina, (quindi stai al fresco), mentre in estate molti alberi bruciano (spesso provocati) e NON INQUINANO? . SE VOGLIONO EVITARE GLI INCENDI E QUINDI L'INQUINAMENTO POSSONO FARLO. MA PER LORO È IMPORTANTE OTTENERE LA UBBIDIENZA DELLA MASSA E POCO IMPORTA DELLA SOFFERENZA CHE PROVOCANO. (VUOI IL CONDIZIONATORE O...........)
      CAPITO MI HAI !!!!

    • @old8088
      @old8088 Год назад +2

      Quando parla di camini accesi in estate su riferisce agli incendi

  • @luciadibella3429
    @luciadibella3429 Год назад +23

    Penso che sono delle norme che hanno ben altri scopi di quelli ufficiali

  • @willy5467
    @willy5467 Год назад +14

    sara la volta buona che si farà una bella rivoluzione

    • @BrunoSecondo78
      @BrunoSecondo78 Год назад +1

      A questo punto sì...se lo meriterebbero davvero !

  • @domenicopalma8727
    @domenicopalma8727 Год назад +19

    È ora di uscire da questo manicomio!

  • @edoardovaccari5872
    @edoardovaccari5872 Год назад +16

    Mi viene il sospetto che le motivazioni che giustificano questi provvedimenti siano altre da quelle che vengono dette,anche tutta questa fretta è sospetta

    • @pieropurich990
      @pieropurich990 Год назад +2

      fare cassa prima del crollo

    • @giulianabogo9418
      @giulianabogo9418 Год назад +1

      Appunto!😡

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 Год назад +1

      Ci sono diversi punti di vista:
      1) Riduzione dei gas serra
      2) Riduzione dipendenza da paesi esteri, Russia e Arabi
      3) Rallentare sul nascere l'espansione dei paesi BRICS, la loro economia si basa prevalentemente sull'esportazione di combustibili fossili.
      Quindi ci sono diversi motivi per cui preferire indipendenza energetica, aumentare l'efficienza delle case ne velocizza il processo.

    • @pieropurich990
      @pieropurich990 Год назад +5

      @@jackzugna5830 preferisco di gran lunga dipendere da russia e brics e pagare poco il metano piuttosto che dipendere dagli usa e indebitarmi per pagare l'energia

    • @BrunoSecondo78
      @BrunoSecondo78 Год назад

      Certo che sì... un mega -business intrapreso dai burocrati della matrigna UE con i maiali cinesi che producono l'80 % del materiale necessario per "l'ever green " voluto dalla C.E. , a suon di mega tangenti...ma lo sapremo solo in futuro 🤬! E i maledetti non a caso stanno facendo tutto il possibile di far passare queste assurde normative prima delle elezioni europee del 2024 ,perché non sono sicuri dopo i casini che hanno fatto di essere riconfermati ...!

  • @shadowshadow8330
    @shadowshadow8330 Год назад +10

    Quindi : 1)
    i cantieri nautici producono imbarcazioni da 30 metri con 3000 4000 cavalli e 14000 litri di gasolio nei serbatoi ( come quella su cui sono salito mesi fa)per puro sfizio dei proprietari miliardari..
    2) gli aeroporti continuano a muovere persone in giro per il mondo a scopo divertimento turismo...
    ed io povero stronzo che magari possiedo una auto a metano o gpl considerata pulita e che poteva circolare liberamente con le elettriche quando vi erano i blocchi del traffico sono costretto a indebitarmi e cambiarla per buttare l auto nuova dopo pochi anni di nuovo nel cestino (visti gli euro 3..4..5..) o a indebitarmi per cambiare la caldaia ...
    quindi: per divertirsi non ci sono problemi , per i poveri stronzi ci sono solo debiti!
    ?????????

    • @zdiz9745
      @zdiz9745 Год назад +3

      BASTA FREGARSENE e non abboccare agli allarmismi.

  • @albertoarcudi8431
    @albertoarcudi8431 Год назад +9

    Secondo me non succederà proprio un bel niente. Basta con questa UE!

  • @milenamorsellimorselli9174
    @milenamorsellimorselli9174 Год назад +16

    Il fine è l esproprio , non l ambiente

    • @LucianoLuciani-se4gw
      @LucianoLuciani-se4gw Год назад

      bravo è ciò che vogliono, devono togliere la proprietà degli immobili ai piccoli proprietari

    • @silkk60
      @silkk60 Год назад

      Esattamente,,,che la smettano sto burocrati di fare leggi truffa per i loro guadagni.

    • @red6428
      @red6428 Год назад

      Vogliono toglierci la proprieta' delle case per darle agli extracomunitari che arrivano in massa......le auto saranno solo per i ricchi e gli altri con i mezzi pubblici, in bici o a piedi........la carne solo per i benestanti, al popolo pane e insetti.......ecc ecc

  • @minniesimona7666
    @minniesimona7666 Год назад +6

    Soluzione?!?! Uscire dall'unione europea.
    Noi NON siamo i grandi produttori di inquinamento, siamo 77esimi. Primis cina, asia e america.
    Inoltre da dove si produce l'energia elettrica?!?! Certo NON dal sole ( inesistente al nord per molti mesi anno) o dall'eolica ( inesistente in regioni NON ventilate) quindi???
    Energia elettrica ottenuta da combustibili FOSSILI!!!
    Inoltre avete presente che la rete distributiva attuale NON riesce ASSOLUTAMENTE a sopperire ad un tale carico di richiesta, pensate ai paesini di campagna, montagna... IMPOSSIBILE
    Aprite gli occhi vogliono affossare l'Italia!
    FUORI DALL'UNIONE EUROPEA

  • @thebust1
    @thebust1 Год назад +48

    Ennesima motivazione per andare a vivere fuori dalla comunità Europea!

    • @LucianoLuciani-se4gw
      @LucianoLuciani-se4gw Год назад +3

      sono d'accordo

    • @beppesolopi1142
      @beppesolopi1142 Год назад +4

      Adios 👋

    • @robertoklein6265
      @robertoklein6265 Год назад +3

      👏

    • @marilenaaldini1857
      @marilenaaldini1857 Год назад +2

      Non abbiamo alternative ad una trasferta che magari scopriremo meno problematica di quanto pensiamo.
      Del resto ci era stato detto che avremo lavorato un giorno in meno e guadagnato di più e tante altre frottole che ancora ci condizionano nella paura ad uscire da questa opprimente congrega.
      Ma tutto ciò che temevano si sta realizzando restando.

    • @beppesolopi1142
      @beppesolopi1142 Год назад

      @@marilenaaldini1857 Ma possibile che non vediate che il mondo liberista di modello anglosassone è la rovina di chi vuole lavorare onestamente e dignitosamente. Pretendete di essere contemporaneamente liberisti e che gli stati facciano politiche sociali. Ma ci siete o ci fate. Non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca ragazzi...svegliatevi !!!!!

  • @catwoman6013
    @catwoman6013 Год назад +10

    Una domanda... Come e con che cosa questi geni intendono produrre una tale enorme quantità di energia elettrica?

  • @fabiopagani3389
    @fabiopagani3389 Год назад +33

    Sono un tecnico vorrei sapere come pensano di produrre tutta la corrente per alimentare milioni di colonnine x le auto elettriche di tutta Europa ed alimentare milioni di case specialmente in inverno quando i pannelli fotovoltaici producono il 10/15 % al massimo se non c'è sole
    Niente nucleare niente gas niente petrolio niente pellet
    Solo sole e vento secondo questi sono folli
    Ci forniranno di una dinamo a pedali se vuoi corrente pedali
    Poi chi paga i pannelli fotovoltaici ,la pompa di calore ,il cappotto ed i serramenti super isolanti a casa mia ?
    Parliamo di una spesa di circa 80.000.00 euro
    Io a 60 anni pensionato con 949.00 euro al mese di pensione, farò un mutuo trentennale 😂😂😂😂😂😂😂
    Questi vivono in un mondo tutto loro,
    Buttiamo giù alle prossime elezioni europee

    • @BrunoSecondo78
      @BrunoSecondo78 Год назад +9

      Io sono nelle tue stesse condizioni Fabio ...👍 Non esiste proprio ,come ho già scritto poco fa, che anch'io alla mia età di 65 anni ( dopo una vita di sacrifici per aggiustare la casa che era dei miei genitori) farò un mutuo per fare cappotto termico , pompa di calore e pannelli fotovoltaici ,non mi basterebbero 80.000 euro ...per risparmiare 1000 euro all'anno se andrà bene ? E poi come dici tu non riesco a comprendere dove sono tutte queste linee elettriche che andranno sicuramente potenziate per alimentare migliaia di colonnine per ricarica batterie auto e soprattutto e dove prenderanno l'energia visto che non abbiamo centrali nucleari e quelle idroelettriche non sono sufficienti? Dovremo comprare l'energia dalla Francia di sicuro ancor più di quello che facciamo adesso , e saranno loro come sempre a guadagnarci!

    • @giulianabogo9418
      @giulianabogo9418 Год назад +7

      Pure io pensionata con sole 900 euro al mese.....e come faccio???? Questi sono dei pazzi! Speriamo che il nostro governo si opponga a questo delirio.......

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 Год назад

      Che io sappia la caldaia a gas non sarà più installabile nei nuovi impianti o ristrutturati, ciò significa che si tiene quel che si ha finché dura.
      Il nucleare è l'unica strada percorribile e prima o poi capiranno..

    • @BrunoSecondo78
      @BrunoSecondo78 Год назад +2

      @@giulianabogo9418 speriamo davvero Giuliana... perché questa assurda normativa che ci imporrà la matrigna UE è assurda e vessatoria ...!

    • @antonioroccuzzo4214
      @antonioroccuzzo4214 Год назад +8

      Fabio, io sono un ragazzino di 67 anni, pensionato da 3 anni grazie ad una mente gloriosa! La signora Fornero che mi ha allontanato il traguardo pensione di circa 5 anni! E con queste poche parole si capisce immediatamente in che mani siamo! Cosa facevo da bambino (prima che andassi in pensione)? Ero un tecnico elettronico. Negli anni 70 si riparava tutto! Dalle scarpe alle TV, dalle auto alle biciclette; si riparava tutto! Oggi, dopo 3 anni cambi lo smartphone, non perché si guasta, ma perché il software è obsoleto e non si aggiorna più e tutte le App che fino a ieri andavano a meraviglia, oggi non funzionano più! Dopo 3/4 anni cambiamo gli smartphone! E quello che avevi? Immondizia! Le auto: stessa sorte; euro 1, euro 2, euro 3 la vendetta, ecc. come i film di Rambo! Auto funzionanti ma non più a norma? Spazzatura! Caldaie a gas: stessa solfa! Chi ieri ha comprato la caldaia a condensazione ultimo modello, domani va nella spazzatura! Cosa dire x la TV? Fino al 2009 l'analogica di 40 anni, valvolare, ancora funzionava! Con il digitale terrestre, buttiamo 60 anni di analogica per la digitale! Ora, 10 anni dopo, buttiamo nuovamente la TV per la digitale terrestre 2! Altro film di Rambo! Rambo, Rambo 2 la vendetta, ora siamo a Rambo 3 il ritorno! Ora si sono inventati la classe energetica per le case! Vuoi che non sia la stessa musica? Coibentazione o cappotto! Cosa usi? Il polistirolo! Fra 15 anni il polistirolo farà la stessa fine dell'eternit! Negli anni 60 era tutto eternit! Poi si è scoperto che era cancerogeno! Butta tutto e paghiamo la bonifica più di quanto costava l'acquisto dei tetti, grondaie, serbatoi, tubazioni ecc. di eternit! Ne vogliamo ancora? Parliamo della plastica? Parliamo dei tessuti sintetici? Oppure parliamo dell'ultima invenzione? La farina di grillo! Altra porcata! La mia fortuna è che sono un ragazzaccio di 67 anni; forse ne avrò per altri 20/25 anni di vita! Non me ne frega nulla! Se alla comunità europea non gli sta bene casa mia, non è un mio problema! Tanto, a questa massa di mangiapane a tradimento, non li ho invitati a cena da me!
      Tanto saluti e lunga vita a noi giovincelli ultra sessantenni!

  • @silvio1159
    @silvio1159 Год назад +14

    Assolutamente no
    Primo è troppo dispendioso e poi non è possibile imporre costi così elevati alle famiglie sia per il riscaldamento che per le ristrutturazioni per migliorare la classe energetica. Si rendono conto che le case in Italia sono vecchie?

    • @catiarizzi2006
      @catiarizzi2006 Год назад +3

      Si se ne rendono conto ma hanno già deciso,decisione presa tra il 2016 e il 2018. Nel 2018 ne fui informata ad un importante incontro con scienziati del clima.
      E naturalmente il nuovo nucleare sarà la primaria fonte energetica perché, seppur preveda un minimo di rischio, avrà la miglior resa, sarà meno costosa e più pulita rispetto alle altre.
      Questo è quanto loro sostengono, non certo io, che sono preoccupata quanto lei. Prevedo saranno anni difficili.

    • @pieropurich990
      @pieropurich990 Год назад +2

      Per fare tutti i lavori la gente si indebiterà con le banche e alla fine sarà costretta a svendere la stessa proprietà delle case (non vi pare strano la pioggia di soldi per le ristrutturazioni del 110%? Così le case non cadranno a pezzi quando i proprietari dovranno consegnarle alle banche!). L'obiettivo è l'arricchimento di multinazionali e banche e la sopravvivenza dell'economia Usa, se poi questo implica l'impoverimento totale dei cittadini europei a loro cosa importa?

    • @irene-zo4qd
      @irene-zo4qd Год назад +1

      ​@@pieropurich990 Tieni conto che chi si può indebitare sarebbe fortunato, non è che le banche eroghino prestiti a chiunque.

    • @pieropurich990
      @pieropurich990 Год назад

      @@irene-zo4qd erogheranno prestiti a chi darà in garanzia la casa di proprietà (che poi perderà, com'è già successo con i mutui subprime negli stati uniti)

    • @irene-zo4qd
      @irene-zo4qd Год назад

      @@pieropurich990 Rifiutarci in massa no, vero??? Del resto con i vax abbiamo dimostrato che accettiamo qualsiasi cosa!

  • @benedettotomassi8868
    @benedettotomassi8868 Год назад +9

    Siamo nelle mani di personaggi che vivono fuori dal mondo

    • @jackcooper545
      @jackcooper545 Год назад +3

      Non penso proprio, sanno benissimo quello che fanno, sono gli italiani che sono fuori dal mondo!

    • @gabrielecelesti1164
      @gabrielecelesti1164 Год назад

      @@jackcooper545 Cosa intendi ( sono gli Italiani che sono fuori dal mondo.)

  • @gaetanocontato6994
    @gaetanocontato6994 Год назад +21

    Grazie per l'informazione fornita. Io mi domando se in Europa si chiedono se la gente ha i soldi per poter fare tutto quello che, anche se motivata da ragioni ambientali, hanno deciso di fare, senza però chiedere il parere alla popolazione dei singoli stati e se è giusto punire chi onestamente non è in grado di farcela con i propri mezzi! Vogliono mantenere uno sviluppo sostenuto e chiedono di farlo pagare alla maggior parte delle persone che non hanno i mezzi. Mi sembra un pò la storia della coperta corta tirata tutta da una parte andando ad aggravare e impoverire la maggior parte delle persone. E il problema dell'adeguamento sismico in paesi come l'Italia se lo sono dimenticato? E più ' importante la salvaguardia della vita delle persone che abitano in zona sismica o mettere le pompe di calore?

    • @studiolegalecandiani
      @studiolegalecandiani  Год назад

      Grazie

    • @alerighi
      @alerighi Год назад

      Già, pensa ti fanno spendere dei soldi per un impianto di riscaldamento che è 3/4 volte più efficiente e quindi che ti consente di risparmiare in bolletta. Che stronzi! Io mi terrei la mia caldaia a gas, nel frattempo quelli furbi hanno già montato le pompe di calore che a fronte di una spesa non troppo più alta di una caldaia (che oggi ti vendono a cifre fuori dal mercato nonostante sia la stessa tecnologia di 20 anni fa spacciandotela per l'ultimo ritrovato tecnologico) ti permette di risparmiare sulle spese di riscaldamento eliminando la bolletta del gas ed inquinare meno...
      L'unico vero motivo per cui le caldaie a gas le puoi preferire è per la produzione di acqua calda istantanea senza avere il serbatoio di accumolo (che ok, magari non hai il posto), ma in quel caso esistono gli impianti ibridi (pompa di calore abbinata a caldaia a gas).

  • @joerossi7501
    @joerossi7501 Год назад +3

    Ma il Bidet lo possiamo tenere o lo dobbiamo fare togliere??

  • @ignazioghiani2240
    @ignazioghiani2240 Год назад +8

    LNon sono d'accordo. L'Unione Europea per tutte le questioni che ci riguardano non tiene conto delle diverse situazioni dei singoli stati, regioni, situazioni, posizioni e via discorrendo.
    Inoltre gli stati o gruppi di stati simili per economia, posizione ecc., nazioni dette nordiche, impongono le scelte a loro favorevoli a discapito delle altre nazioni, che siamo noi nazioni del mediterraneo.

    • @studiolegalecandiani
      @studiolegalecandiani  Год назад

      Grazie del contributo

    • @old8088
      @old8088 Год назад

      L "unione europea" sono Francia e Germania e interessi a loro favorevoli. Forse non si è capito...

  • @BrunoSecondo78
    @BrunoSecondo78 Год назад +6

    Questi sono pazzi... !!! Io a 65 anni dovrei fare un mutuo da oltre 80.000 euro per la riqualificazione di casa mia ,dopo una vita di sacrifici per sistemarla? Non esiste proprio ! La mia caldaia è nuova e a condensazione, devo buttare i soldi in questo modo assurdo? Ma poi ammesso spendessi tutti questi soldi per farlo ,con un risparmio di 1000 euro annui ,quando recupererei 80.000 euro per cappotto termico, pompa di calore e pannelli fotovoltaici? Mi ci vorrebbe un'altra vita...questi sono scemi e purtroppo sono appoggiati da partiti come il PD, i 5stelle e Sinistra Verdi per l'Europa...!

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 Год назад +1

      Da quanto ho capito il divieto riguarderà sulle nuove installazioni ed in fase di ristrutturazione, chi ha già la caldaia a gas la tiene così com'è.

    • @BrunoSecondo78
      @BrunoSecondo78 Год назад

      @@jackzugna5830 certo...ma entro il 2035 le abitazioni private in base alla nuova normativa UE dovranno essere in classe A ...ovvero cappotto termico esterno ,( per chi non potrà agire tramite l'insufflazione di polierutanici) ,serramenti con triplo vetro camera , pompe di calore e fotovoltaici ...Pena l'abbattimento quasi totale del valore dell'immobile e l'impossibilità di vendita dello stesso...

  • @Micciotto1
    @Micciotto1 Год назад +15

    L imposizioni sono sempre caratterizzate da tratti assolutistici tipici dei regimi totalitari; in una economia di mercato le scelte si basano sulla convenienza economica; l'assolutismo green nasconde ben altri progetti quali il controllo delle persone, la dispersione di risorse economiche utili in altri settori, la volontà di danneggiare Putin ma soprattutto la volontà di danneggiare le persone; l'UE è composta da burocrati non eletti cui sta molto a cuore il portafoglio delle multinazionali da rimpinguare estorcendo denaro al popolo.

  • @lucianoaires9458
    @lucianoaires9458 Год назад +2

    È una follia, il mondo senza co2 morirebbe, sia i vegetali che gli animali ne hanno assolutamente bisogno.

  • @gianluigifinello7323
    @gianluigifinello7323 Год назад +5

    Ci ha esposto in maniera chiara che queste norme tirate fuori da gente che evidentemente ha alzato troppo il gomito non sono neanche lontanamente fattibili nel giro di così pochi anni magari tra 50 anni si arriverà. La cosa triste è dover pagare lauti stipendi a questa gente. Speriamo Europa possa disintegrarsi!! Questo si che sarebbe un miracolo

  • @andreadonofrio3516
    @andreadonofrio3516 Год назад +1

    Siamo gestiti a livello europeo da una classe politica assolutamente inadeguata; non conosce altro che l'integralismo, sia esso energetico che geopplitico

  • @martinalario6990
    @martinalario6990 Год назад +5

    Primo : uscire dalla ue
    Secondo: io non faccio proprio un bel niente, voglio un po’ vedere .

    • @gattopardo946
      @gattopardo946 10 месяцев назад

      UN DELIRIO: da noi in Slovenia (UE) ci costringono: per legge al controllo annuale camini, senza il loro certificato ti vengono a cercare dal Ministero dell'ecologia e non ti mollano e ti danno la multa se non procuri i documenti in 14 gg,
      mentre se fai troppe emissioni durante il controllo( mi è appena successo) hai un mese per cambiare caldaia con una a norma ( che non c'è sul mercato- ci sono liste di attesa lunghissime...) e durante questo processo,siccome non hai provveduto a cambiarla in un mese, intanto ti fanno multa di 1500-500 Euro... poi arriva la caldaia e finalmente la compri, la monti e non puoi usare il vecchio camino per legge, perchè x la nuova caldaia vogliono un' altro tipo di camino ...per il quale pero vogliono il permesso di costruzione, e collaudo con certificato prima di poterla attaccare,poi certificato finale di collaudo caldaia e emissioni nuove da inviare a loro- altrimenti multa. Insomma : 6 mesi ancora non ne sono fuori, e ancora mi rompono le scatole con i documenti per il camino. Il giochetto costa 3200 Euro tra caldaia, lavoro, certificati...e 500 euro di multa per il ritardo ( tollerano si e no un paio di mesi di ritardo- non di più...ma se la caldaia non esiste dai fornitori io come dovrei fare?!?...)
      Quindi: chi dice " basta non cambiarla" si illude: ti stanno addosso che non potete capire quanto e non sfuggi.Ti cascano 4000 dalla tasca in un batter di ciglia.
      USCIRE DALL'EUROPA...È L' UNICA SOLUZIONE.

  • @paolasignorini1350
    @paolasignorini1350 Год назад +6

    Basta nn fare niente tutti insieme e mandarli affa...no anzi qualcosa possiamo fare...piantare più piante!!!

  • @enricorattalino8174
    @enricorattalino8174 10 месяцев назад +1

    Non esiste una visione d'insieme, ma ci si focalizza sempre solo sull'utilizzatore. Come verrà prodotta l'energia elettrica necessaria? Si creeranno grandi fratture sociali conseeentendo l'accesso all'energia solo alle classi benestanti...penso che nel 2029 la UE non esisterà più.

  • @antonioroccuzzo4214
    @antonioroccuzzo4214 Год назад +1

    Signori, io sono un ragazzaccio di 67 anni. Grazie al cervello glorioso della signora fornero, mi sono visto allungare la mia vita lavorativa di ben 5 anni dall'oggi al domani! E questa già la dice tutta e comprendiamo in che mani siamo! Cosa facevo prima di andare in pensione e quindi quand'ero bambino? Il tecnico elettronico! Ebbene, negli anni 70 si riparava tutto! Oggi? Buttiamo via tutto! Auto euro 1, 2, 3, 4, tutto nell'immondizia! Tonnellate di spazzatura perché wuello che andava bene fino a ieri, oggi inquina e non va più bene! Stessa assonanza con la riforma fornero! Caldaie? Dovrei ridere perché l'anno scorso un giovanotto (mio coetaneo) ha acquistato la caldaia a condensazione ultimo modello, che butterà tra 7 anni! E che dire degli smartphone? Dopo 3 anni il soft non si aggiorna e sempre dall'oggi al domani butti anche quello! Montagne di spazzatura! Ora l'europa va oltre, vogliono che buttiamo via gli immobili ed andiamo a vivere nelle caverne! Come i Flintstones! E qui passiamo dai film di Rambo/euro 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 per le automobili, ai cartoni animati dei Flintstones! Di fatti, ci stanno propinando la farina di grilli, perché la carne di dinosauro non è più reperibile! Vi faccio una mia confessione, io me ne frego! Me ne infischio e me ne fo..o! Da ragazzaccio di 67 anni, il più l'ho fatto e mi resterà da vivere forse 20/25 anni! No n spenderò 1 centesimo x ristrutturazioni legate a fisime maniacali di cervelli guasti! Se alla comunità europea non dovesse piacere casa mia, non me ne può fregare di meno! Anche perché, non li ho mica invitati a cena a casa mia! E con questo finisco salutando tutti. Buona notte!

  • @stufoebasta
    @stufoebasta Год назад +5

    io penso che mi sono rotto dell'unione europea e sto pensando di andare a vivere fuori dall'unione

  • @nicolacorcione7404
    @nicolacorcione7404 Год назад +7

    Pure l'uomo produce CO2!ci spengono?

    • @jackcooper545
      @jackcooper545 Год назад +1

      se pagherai la tassa per inquinare, no, altrimenti.......

  • @patriziostocco2328
    @patriziostocco2328 Год назад +5

    Ma non sarebbe l'ora di dir loro di finirla di andar a comandare in casa d'altri?
    Ci sono altri problemi più seri da affrontare e non le auto elettriche e le caldaie...
    Comandare poi mettendo le loro mani nelle nostre tasche e vergognoso...

  • @massimocodari5710
    @massimocodari5710 Год назад +1

    🤔🤔🤔...e domanda l'energia elettrica come verrà prodotta in quantità senza inquinare?
    Piove dal cielo?

  • @gigicapitano54
    @gigicapitano54 Год назад +23

    MA NON POSSIAMO DECIDERE NOI ITALIANI??? SENZA ESSERE SICCUBI. DEL EUROPA AMERICANI XATA.???????

    • @BrunoSecondo78
      @BrunoSecondo78 Год назад

      Infatti...👍ma per noi italiani, hanno deciso il mese scorso a Bruxelles votando a favore di queste assurde norme i " fenomeni " del PD ,5stelle e Sinistra Verdi per l'Europa ...che remano contro gli italiani 🤬🤬🤬!

    • @you2ber252
      @you2ber252 Год назад +1

      No

    • @gattopardo946
      @gattopardo946 10 месяцев назад

      se usciamo dall'EU si...altrimenti no.

    • @maxvivi943
      @maxvivi943 5 месяцев назад

      @@gattopardo946 Noi non possiamo uscire dall'Ue. L'Ue e' legata a doppio filo alla Nato, e noi la Nato ce l'abbiamo in casa a ricordarci che abbiamo margini di scelta nella misura in cui scegliamo quello che vogliono gli altri (gli Usa).

  • @rambertoinnocente9707
    @rambertoinnocente9707 Год назад +4

    Penso che se pensassero a fare terminare la guerra piuttosto di pensare alle proprietà altrui ,dimostrerebbero piu' intelligenza

  • @francolorenzi9850
    @francolorenzi9850 Год назад +3

    Questi sono degli squilibrati mai eletti da nessuno si sono auto nominati.

  • @francobuccirosso7160
    @francobuccirosso7160 Год назад +3

    Non riesco a capire di quali tecnici consulenti si avvale EU..... rimango molto perplesso..... Ora stanno arrivando le nuove caldaie ad idrogeno.... Tecnicamente sono ancora discutibili ma tra qualche anno saranno performanti.... e L'UE blocca questa via.... Probabilmente le lobbi delle pompe di calore hanno lavorato bene nei corridoi ministeriali

  • @LeonardoBacarani
    @LeonardoBacarani Год назад +1

    Non è la solita battuta, ma se si riaprissero i manicomi certe direttive verrebbero valutate da persone sane di mente e allora si capirebbe che queste idee, giuste ma mal gestite, hanno un grande valore. Dove si troverà in così breve tempo tutta l'energia per le auto, le pompe di calore, le tante necessità che ci sono in ogni famiglia, vedi frigorifero, lavatrice, illuminazione, asciugatrici, ferri da stiro e televisioni sempre più grandi. Questo passaggio necessita di tempi molto lunghi non di quattro o cinque anni ma di decenni. Nessuno è mago.

  • @angelapellegrino9503
    @angelapellegrino9503 Год назад +5

    AVV..siamo sicuri che siano normali ! prima bisognia capire se sono dei sata ... Per me non sono tanto normali !e la farina di Grilli il cappotto alle case le auto a corrente e dobbiamo partecipare alla guerra ecc ,ma le sembrano che siano umani questi ?

  • @ritazabeo4836
    @ritazabeo4836 Год назад +2

    Egregio avvocato, ho comprato una nuova caldaia a gas circa sette mesi fa la vecchia non funzionava più, sono una anziana con una pensione minima, mi chiedo: mi chiedo ma l'Europa ( molti la chiamano la matrigna cattiva) terrà conto di queste situazioni?

  • @stefanogrossi1964
    @stefanogrossi1964 Год назад +1

    Le pompe di calore con fotovoltaico sono escluse nei condomini, con impianti autonomi, dove si hanno più piani, ovvero nella maggior parte degli edifici, dal momento che manca lo spazio sufficiente per installare pannelli per tutti. Anzi, a dirla tutta, gli spazi sui lastrici solari sono spesso sufficienti solo ad alimentare solo le utenze comuni (scale, ascensori, centraline TV). Inoltre l'efficienza della pompa ci calore dipende fortemente dalle temperature esterne

  • @LorenzoBernardinNapoleone
    @LorenzoBernardinNapoleone Год назад +2

    Alla luce di tutti i commenti letti emerge un fatto che tutti noi dovremmo aver capito già da tempo, l'Italia è economicamente e politicamente lo zerbino della UE e dell'Europa, e forse nemmeno quello, il debito che abbiamo contratto e che ci hanno imposto, è tale che il nostro punto di vista è meno di zero, e poi è palese che il popolo italiano è un gregge di pecore incapaci di alzare la testa e far valere le proprie ragioni. Tutte queste scelte eccelse della UE, ricadono sempre e solo su chi ha poco, sui poveri cittadini che con una vita di sacrifici sono riusciti ad avere una piccola dignitosa casa, e ora faranno di tutto per togliergliela, queste scelte non ricadono mai sulle grandi imprese e multinazionali, chissà perché...

  • @giovannicona
    @giovannicona Год назад

    Non si è parlato del riscaldamento con stufa a legna o camini, e delle caldie a pellets. E poi ci sono delle abitazioni che hanno il riscaldamento condominiale e produzione dell'acqua calda a gas, cosa fanno ritornano indietro e rimettere le bombole elettriche? Per cucinare solo elettrico?

  • @robertodalbosco8861
    @robertodalbosco8861 Год назад +6

    Ho pochi soldi,sono pensionato con l'auto euro 2 faccio quasi la fame,come del resto tanti italiani,cosa volete che faccia..... .

    • @zdiz9745
      @zdiz9745 Год назад +5

      Fregartene oppure investi qualche pizzardone così avrai vitto alloggio gratis.

    • @jackcooper545
      @jackcooper545 Год назад +1

      Fai quello che consideri giusto!

  • @brunodonini228
    @brunodonini228 Год назад +7

    La soluzione l'ha imposta la Meloni,di metterci a 90 gradi e rimanerci,è solo questione di abituarsi

  • @taniamakiva7033
    @taniamakiva7033 Год назад +6

    Praticamente fra UN po deciderano anche pagare per respirare.....ameno che l'umanita Nn SI risvegli....

    • @jackcooper545
      @jackcooper545 Год назад

      Quella l hanno gia messa tre anni fa!

  • @antonioroccuzzo4214
    @antonioroccuzzo4214 Год назад +1

    Il vero problema non è l'anidrite carbonica o il CO2! Il problema è solo economico! Qualcuno costruisce, qualcuno obbliga l'acquisto dei prodotti e tutto il resto compra per poi buttare perché non più a norma! Continuando così, avremmo un mondo pieno di spazzatura! Quando la spazzatura diventerà montagne di spaazzatura, oceani di spazzatura, isole di spazzatura, ci daranno la colpa a noi popolo che siamo choosy! E troveranno il modo di farci ingoiare tutta la spazzatura prodotta!
    Questa è la mia modesta opinione! Lo dico adesso a scanso di equivoci! Io non sono choosy! Io non ho il metano, io non ho mai avuto una caldaia! Tra 15 anni le caldaie a gas fatele ingoiare a chi li ha utilizzate! Io non c'entro nulla! Idem con i pulman, con le navi, aerei, treni ecc! Tutt'al più posso ingoiare qualche smartphone, delle scarpe ed altri oggettini!

  • @fatmirasula1641
    @fatmirasula1641 Год назад +5

    Ma che cambiamento climatico fa fredo siamo a maggio??? Sono tutte scuse

  • @michelecoletta7470
    @michelecoletta7470 7 месяцев назад +2

    L unica cosa cosa da fare è: niente

  • @agneseronca5426
    @agneseronca5426 Год назад +7

    l' union europea anche se per sbaglio ci dovesse azzeccare per me è sempre un peno averla trà i piedi

    • @BrunoSecondo78
      @BrunoSecondo78 Год назад

      Io continuo a chiedermi quando ce ne usciremo da questo covo di serpi che è l'UE che ci ridurrà inevitabilmente sul lastrico!

  • @carminecubellis8703
    @carminecubellis8703 9 месяцев назад

    Analisi giusta e realista. A parte le nuove abitazioni di questi ultimi anni, per i precedenti 50/60 anni, decine di milioni di case e palazzi, sono stati costruiti secondo legge, tenendo conto che, siamo di fronte l'africa e non vicino al Circolo polare artico. Quindi pensare di risolvere elettrificando tutto con un fotovoltaico (chi può) e pompa di calore, è da illusi! Io ho fotovoltaico e batterie di accumulo, casa degli anni '70, foratini e cemento armato e vi dico che, in inverno, basta un giorno di pioggia che all' indomani, le batterie mi danno un residuo del 15/20%. Ed ho 6 Kw!! Senza accendere climatizzatori per riscaldare. ! Quindi, solo se hai casa ben coibentata con cappotto, mah allora forse te la cavi. Tutto questo, per essere in UE e vivere sotto ricatto. Già ci stavamo in Europa.
    E poi, il resto del mondo?
    Non siamo tutti uguali e mai lo saremo. Continuare a discriminare l'idrogeno a vantaggio dell'elettricità, beh, o si è.... o si è....!
    Però, se invece di imporre, ce lo pagasse l'Europa e inventassero pannelli che si ricaricano col buio, beh, saremmo tutti Green e contenti!

  • @Love_3950
    @Love_3950 8 месяцев назад

    Salve, vorrei sapere se anche le caldaie a gas e hidrógeno saranno fuori del mercato ? Ho visto che tutti stanno vendendo questi prodotti. E io devo cambiare caldaia ma non so cosa mettere ci sono tante dubbie

    • @studiolegalecandiani
      @studiolegalecandiani  7 месяцев назад

      Grazie del contributo. Le caldaie a gas andranno fuori legge. Per quelle ad idrogeno legalmente non vedo limiti. E' tecnologia che non conosco.

  • @riccardozanini65
    @riccardozanini65 Год назад

    E' oramai chiaro che la responsabilità è degli impianti di riscaldamento ??? Non ho parole !!

  • @maurimauri395
    @maurimauri395 Год назад +2

    Io abito a 800 mt di altezza, mi auguro che ci siano distinzioni altrimenti la pompa di calore manco si avvia in autunno inverno

  • @francoandorno8319
    @francoandorno8319 Год назад +1

    Ho sempre pensato che l unione europea sia così come è stata fondata sia una boiata pazzesca

  • @silkk60
    @silkk60 Год назад +2

    Ma vogliamo dire che le automobili euro 5 son giá interdette in zone a traddico limitato? Una scusa quella ecologica per far arricchire i soliti 4 ignoti.

  • @malgorzatamakowska9910
    @malgorzatamakowska9910 Год назад

    Non mi preoccuperei tanto di co2 quanto di metano che viene disperso..e non assorbito dalle p.es.piante come co2 .non capisco perché non lavorano sulla efficenza delle caldaie e sulla protezione delle case..per cui avremmo anche risparmio su climatizzazione

  • @cristianomagnani6642
    @cristianomagnani6642 Год назад +6

    Norme folli progettate da dei pazzi!!!! Parlo da profano , ma le centrali elettriche non inquinano?

  • @57virgilio
    @57virgilio Год назад

    Gentile Avvocato, trovo molto interessanti le clip che pubblica, vorrei chiederle se pensa di affrontare anche l'argomento riguardante l'imposizione da parte dei comuni del pagamento della tassa relativa ai passi carrai a raso. Grazie

  • @luitos
    @luitos Год назад +1

    Pura follia!
    Una vera e propria soverchieria.
    Dove sono andati a finire libertà di scelta e libero mercato ?
    La diversificazione poi è alla base di ogni prudente gestione e prevenzione dei rischi.
    Ricordo ancora, pochi decenni fa, la grande promozione (con tanto di censimento) e gli sforzi strutturali con tanto di grandi spese (anche pubbliche) per l''uso di gas e caldaie rispetto altri combustibili.
    L'Europa si è messa in testa di salvare il mondo da sola alle spalle dei propri cittadini.

  • @berrywhite1075
    @berrywhite1075 Год назад

    Che stati hanno interesse ad utilizzare solo elettrico (anche per le auto)?
    Magari quegli stati che la producono? Ad esempio i nostri vicini...

  • @1000ciels
    @1000ciels Год назад +2

    Perche' tutta questa ossessione per la CO2?

  • @leonardilie9524
    @leonardilie9524 Год назад +1

    Il problema principale è che il gas è una risorsa importata. Se in Francia si puà andare elettrico, credo che anche in Italia sarebbe possibile. Un eventuale blackout, seppur meno probabile adesso, porterebbe comunque in blocco tutte le caldaie a gas. Un problema delle caldaie individuali (istantanee) è che hanno tanti cicli de accensione/spegnimento, e così l'efficienza totale e l'inquinamento sono superiori alle caldaie "grandi", con accumulo termico.

    • @studiolegalecandiani
      @studiolegalecandiani  Год назад

      Grazie del contributo

    • @leonardilie9524
      @leonardilie9524 Год назад

      In realtà, mi rendo conto che penalizzando le caldaie individuali e lasciando le caldaie comuni, assicurano dei costi fissi per tutti. Una caratteristica del mondo moderno è che abbiamo delle tasse che non dipendono dai nostri consumi o redditi (costi gestione contatore, tasse sui conti, sulla casa). Adesso, uno che non ha soldi per pagare il gas, chiude la caldaia del tutto, se individuale. Nel caso sia riscaldamento comune, va in debito fiche è costretto a vendere la casa, in quanto solo una parte delle spese va proporzionata al consumo. Potrebbe essere una teoria della cospirazione ma nel futuro tanti potrebbero perdere la casa. Non è a norma, ciao...

    • @luigisalis6347
      @luigisalis6347 Год назад +2

      La Francia ha fatto una scelta e l’Italia un’altra. Il nucleare, “abbiamo” detto che non lo vogliamo, e questo non è un “piccolo” dettaglio. I cicli di accensione e spegnimento dipendono da come fai funzionare un impianto e non i dall impianto in se. Succederà che una piccola fetta di popolazione, si indebiterà per 10/20 anni, per riqualificare casa, salvo poi occorgersi che ha speso i soldi inutilmente, poiché da qui’ a 10 anni le attuali pompe di calore o cappotti, saranno obsoleti è già superati. Però loro hanno altri dieci anni di finanziamento da pagare….. Che tristezza….

    • @leonardilie9524
      @leonardilie9524 Год назад

      @@luigisalis6347 Fra tanti anni si vedrà chi ha fatto la scelta giusta. Non invidio per niente i francesi e non credo che dobbiamo copiarli ma una cosa interessante nel tuo messaggio è da dove sei partito e dove sei arrivato.

  • @stefanopressenda3712
    @stefanopressenda3712 Год назад +1

    Davanti a simili proposte esiste solamente lo sciopero fiscale

  • @shardyshardana9095
    @shardyshardana9095 6 месяцев назад

    La maggior parte di noi non ha denaro per fare tutto ciò, anche ricevendolo gratis non potremmo nemmeno fare la manutenzione perché molto costosa. Siamo milioni di persone in tutta Europa e sicuramente voteremo per il partito che ci lascia sopravvivere

  • @zdiz9745
    @zdiz9745 Год назад +5

    BASTAAAA NON succederà NIENTE come per le auto FATTI TUTTI I VACCINI?!?!.

  • @lordhudsoncamper
    @lordhudsoncamper Год назад

    E quando cominciamo a dire che dobbiamo bloccare il traffico aereo vacanziero??

  • @robertotarsia7744
    @robertotarsia7744 Год назад

    L'utilizzo delle pompe di calore ha senso solo se l'energia elettrica viene prodotta esclusivamente utilizzando fonti rinnovabili oppure dal nucleare. L'uso di centrali termiche a gas sposta solo il problema delle emissioni dai centri cittadini ai siti di produzione, ma globalmente non cambia nulla visto che il guadagno ottenuto dal ciclo termidinamico della pompa di calore viene compensato dalla perdita dovuta al rendimento del ciclo termidinamico della centrale. Tale impostazione quindi può avere un senso se rappresenta una parte della transizione ecologica che però coinvolge anche la produzione di energia. In Italia si ricomincia giustamente a parlare di nucleare.

  • @punkersalippi2389
    @punkersalippi2389 Год назад +1

    Altro fattore negativo della PDC è la rumorosità all"esterno dell'abitazione

  • @michelecirillo2508
    @michelecirillo2508 Год назад +1

    Ma le caldaie non verranno mai sostituite, tranne se ci stacchiamo totalmente dal gas.

  • @vsvs7635
    @vsvs7635 Год назад +2

    a me sembra una gran presa in giro. il.metano mi risulta gas nobile pertanto facilmente reintegrato in natura una volta combusto. quindi è una norma basata sul vero???

    • @stefanobattocchio9784
      @stefanobattocchio9784 Год назад

      Vi ricordate la rivoluzione francese hanno ideato la ghigliottina si arriverà a questo punto quando vai a toccare l alimentazione il riscaldamento ecc tutte cose al giorno d oggi essenziali per vivere normalmente attenti può esser troppo tardi quando la catena si rompe

  • @dariofavaro3675
    @dariofavaro3675 Месяц назад

    nei nostri condomini usiamo il TELERISCALDAMENTO da consigliare ...niente caldaie ,niente manutenzioni, niente emissioni in atmosfera 😀

  • @mariomartino3954
    @mariomartino3954 10 месяцев назад

    Ma perché l'energia dal mare , in particolare dalle onde marine non viene sfruttata ?

  • @jackzugna5830
    @jackzugna5830 Год назад

    Da quanto ho capito il divieto sulle caldaie a gas riguarda quelle di nuova installazione e non quelle preesistenti, questo è un dettaglio fondamentale.
    Lo stesso principio lo avevano proposto con lo stop alle auto endotermiche, quindi vendita fino esaurimento scorte manutenzione etc è tutto permesso.
    Il problema riguarderà chi dovrà fare una nuova costruzione o ristrutturazione, dal 2029 in poi.
    Per il backup di riscaldamento sicuramente lasceranno la possibilità di installare una stufa a legna, dovrebbero vietare anche quelle altrimenti, l'importante è non usarle come unica fonte principale.
    In ogni caso ben venga cercare di essere indipendenti dai BRICS e Arabi sui combustibili fossili, altrimenti la nostra vita dipenderà da loro.

    • @studiolegalecandiani
      @studiolegalecandiani  Год назад +2

      Con la direttiva "case green" (se vuole ho pubblicato un video) saranno vietati anche i sistemi che usano combustibile naturale come il legno in quanto emette co2. Naturalmente non da un giorno all'altro. Grazie del contributo

  • @milenamorsellimorselli9174
    @milenamorsellimorselli9174 Год назад

    Tanto paghiamo noi, andiamo con le pompe di calore che vanno a elettricità veramente dispendiosa, però si bloccano sotto 0, e allora?

  • @etabeta123
    @etabeta123 Год назад +2

    poveri noi, è una follia!

  • @MrJimmi63
    @MrJimmi63 Год назад +5

    L'obbiettivo per l'Italia è indurci a ritornare al nucleare ( cosa nel nostro paese sconsigliatissima non tanto per la mancanza di fiducia nella tecnologia ma semplicemente perché la politica e la gestione di tale scelta è sempre accompagnata dal malaffare a discapito della sicurezza) . A livello Europeo invece è l'indipendenza energetica da Russia e mondo Arabo . L'aspetto inquinamento è solo di facciata e lo dimostrano tutte le scelte dei governi fatti finora comprese il perseguire e sponsorizzare la guerra senza minimamente cercare la pace .

    • @studiolegalecandiani
      @studiolegalecandiani  Год назад

      grazie del contributo

    • @old8088
      @old8088 Год назад

      Dai che prima o poi a furia di nucleare fissile il botto lo facciamo :-) ;-)

  • @giampieroeva7335
    @giampieroeva7335 3 месяца назад

    Dal 29 in caso d sostituzione o in nuove costruzioni. Xke smantellare il parco caldaie entro il 29 e impossibile. Oltretutto se nn si adeguera la rete elettrica nazionale. Il sistema nn regge

  • @clamon7872
    @clamon7872 Год назад

    E' una scelta interessata a far guadagnare SOLO a qualcuno dei soliti noti ... tanto i problemi se li risolvono i cittadini in un modo o nell'altro, ache se
    hanno abitazioni dove e' sconveniente se non impossibile installare le pompe!!

  • @jackcooper545
    @jackcooper545 Год назад +4

    Meglio che non mi esprimo su cosa ne penso!

  • @calimero2210
    @calimero2210 Год назад +2

    Il loro obbiettivo e' ben un altro.del clima non gliene frega niente.

  • @utentenuovo81
    @utentenuovo81 Год назад

    Ma perché non si produce energia dal mare?(onde)

  • @annamariaangelini672
    @annamariaangelini672 Год назад

    Se nessuno obbedisce,cosa possono fare?

  • @giacomogaspardo4661
    @giacomogaspardo4661 Год назад

    Il riscaldamento a infrarossi sarebbe una soluzione valida?

  • @ternun
    @ternun День назад

    E basta con questa "unione europea!" Ma l'Italia è capace di fare da sola?......

  • @giacomogaspardo4661
    @giacomogaspardo4661 Год назад

    Anche il riscaldamento a legna e pellet saranno vietati?
    Sarebbe fattibile il comodato a fronte di un risparmio fiscale di tetti delle case e capannoni a un unica centrale di accumulo gestita del comune?

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 Год назад

      Pellet non lo so ma a legna penso che verrà mantenuto come soluzione di backup per chi volesse, tanto già oggi tutti gli appartamenti non hanno alcun backup alla caldaia, ci si arrangia con la stufetta alogena ma nelle case unifamiliari, bifamiliari indipendenti sicuramente mantengono la possibilità di usare una stufa a legna per le emergenze.

  • @lidaperessin2576
    @lidaperessin2576 Год назад

    Ci vogliono così bene che vogliono solo farci felici ma in mutande...e i ns bravi politici cosa fanno ? Dove sono ? Stiamo diventato lo zerbino di tutti 😭

  • @babu-lg9zx
    @babu-lg9zx Год назад +4

    State sereni...non e' realizzabile !

  • @user-pr7in8pc9n
    @user-pr7in8pc9n Год назад

    All'ora perché ci hanno incentivato le caldaie a condensazione???