Interessantissimo approfondimento che, almeno in parte, "sfata" alcune errate convinzioni. Io stesso, nel mio lavoro, sto assistendo ad un continuo sviluppo tecnologico sulle batterie e studi come quelli da voi citati sarebbero da divulgare ed aggiornare costantemente. Bravi!
Mi dispiace Paolo ma l' affermazione "rifornire l' auto elettrica esattamente negli stessi tempi del diesel" non è assolutamente vera, guido una tesla model y long range da Marzo e ho gia fatto 22 mila km, ricariche l'80% a casa, a me non rompe fermarmi in giro quando faccio viaggi lunghi giornalieri, e quelle volta o quelle poche volte ke vado in ferie all' anno non mi pesa fermarmi x ricaricare, ma dire che ci si impiega lo stesso tempo assolutamente no!! Col diesel o benzina ecc... che sia, ti fermi DOVE vuoi, QUANDO vuoi e fai un pieno che ti dura il doppio di un' elettrica anche grossa....prima avevo un crv Hybird 4x4 e facevo circa 1200 km in ferie, partivo pieno da casa e poi non ci pensavo più x circa 800 km e poi pieno di nuovo dove volevo in qualche minuto....per chi viaggia molto fuori porta e non riesce a caricare a casa, è ancora una rottura, non si può dire il contrario!
La velocità di ricarica dipende dall'auto, ed oggi Tesla non è certo tra le auto che caricano più velocemente. Hyundai Ioniq 5, Kia EV6, Porche Taycan, Audi E-Tron GT 4 tanto per fare degli esempi caricano tutte molto più velocemente. Poi ci sono molte cinesi che sono ancora superiori
@@albyo093 Ma qua siamo all'epoca della pietra? L'auto elettrica la carichi quando non la usi. Quando le due o tre volte all'anno vai in ferie fai una pausa ogni 300 km e ricarichi per 20/30 minuti.
@@fiewu34hiuf però scusa non divaghiamo col discorso che ho fatto io, io ho fatto solo una osservazione riguardo al fatto che l' affermazione citata da Paolo non è affatto vera, che poi si ricarica a casa quando si dorme ecc... quello lo so anch' io non per niente ho un elettrica e ci ho già fatto oltre 22 mila km, e fuori ho caricato solo qualche volta...ma parlo delle persone che fanno ad esempio agenti di commercio che viaggiano molto giornalmente o possono caricare a casa...dire "le auto elettriche si ricaricano negli stessi tempi di un diesel" scusami ma questa è disinformazione!!!!
Il tipo molto bravo ha detto cose abbastanza giuste peccato che ha fatto vedere i grafici delle LMO mentre nelle auto elettriche le batterie sono NMC e LFP. Le LMO sono le batterie comunemente usate nei notebook e negli smartphone e hanno teoricamente molti meno cicli di carica a disposizione rispetto alle NMC.
Circa al minuto 15:30 , ben detto, verissimo, se scendi per un caffè e i bisogni fisiologici 20 minuti passano sicuramente per una sosta e ci sta', salvo caso davvero estremi o di lavoro molto urgenti. Giusto per ribadire quanto sono ridicoli quelli che amano dire sito ogni video dedicato alle elettriche che loro non si fermano mai per 600 o anche 800km di fila (armati anche di catetere, immagino).
Purtroppo, da questo lato, le nostre elettriche ci obbligano a fare soste anche quando noi non ne avremmo la necessità. Ma meglio una sosta in più per la sicurezza che una in meno.
NOI di MODORE ITALIA, Vieteremo con il nostro LIDLER Condottiero Supremo Canottato Ing. Negri, l'uso, vendita e sviluppo di LAVATRICI ELETTRICHE MOBILI! Come ha sostanziato nell'ultimo video della piattaforma: 400km dichiarati, 70-80km reali, poi quando piove un pó prendono fuoco! Tecnologia imposta dalle ÉLITES GLOBALISTE TURBONASONICHE, che noi SRADICHEREMO!
Potete fornirci un documento ufficiale che attesti che l'utilizzo della ricarica rapida per 3-5 minuti non comporta problematiche per le nostre auto? In caso di eventuali danni alla batteria entro tre o quattro anni (considerando che ogni ricarica è tracciata), vi assumete la responsabilità? Chiediamo questo perché le indicazioni del costruttore sembrano decisamente diverse. Ancora, lo studio del 2013 prevedeva ricariche brevi a 200 kw di potenza con conseguente enorme aumento della temperatura e conseguenti stress elettrochimici? Grazie e cordiali saluti.
Quale costruttore indica che le sessioni di ricarica debbano essere sempre fino all’80%? E quale costruttore limita la garanzia del pacco batteria a un utilizzo che non preveda sessioni di ricarica brevi? È quello il documento che cerchi: la garanzia del costruttore sul pacco batteria. Nelle esclusioni di garanzia c’è scritto questo? Che non puoi effettuare sessioni di ricarica dc brevi? Noi dovremmo garantire qualcosa che è già garantito dal costruttore dell’auto? Oltre che assurdo mi pare totalmente inutile.
@@vaielettrico forse perchè della parola dei costruttori non ci si dovrebbe fidare cosi tanto vedi VW con il diselgate o altre amenità simili in giro per il mondo saluti
@@vaielettrico Tesla (ma anche altri) forniscono avvisi chiari riguardo alla gestione della carica della batteria per preservarne la longevità. In particolare, quando si imposta un limite di carica superiore all'80%, appare un messaggio che ricorda di farlo solo in casi particolari, ad esempio per lunghi viaggi. Questa funzione serve a educare gli utenti sull'importanza di mantenere livelli di carica ottimali per ridurre lo stress sulla batteria. Voi ve ne fregate di tutto sulla pelle degli altri. Quindi ci date o no questa garanzia scritta da parte vostra che se facciamo quello che consigliate voi non succede niente e se succede pagate voi?
Visto che siete tutti dei geni: io devo andare da Forlì a Cesariis dove non posso caricare all’arrivo. Carico solitamente a Mogliano Veneto (dove arrivo al 14%) fino al 100% in 50 min ( 70 min inverno). Visto che siete tutti così bravi vediamo se riuscite a farmi evitare una ricarica così lunga! All’arrivo non ho a disposizione una ricarica al domicilio dei miei genitori. Allora con un auto termica ci sarei arrivata in diretta. Senza soste. Io ho fatto una scelta consapevole e non torno comunque indietro ma non di può negare che la differenza di tempo di viaggio è notevole! Non parliamo poi di viaggi in gruppo di amici che non hanno auto elettriche! Un dramma! Polemiche varie che io evito semplicemente non usando la mia macchina inventandomi qualche scusa e mi faccio ospitare su una delle macchine termiche. 😥😥😥😥
@@vaielettriconon mi riferivo a voi di vaiettrico ma ai commentatori. Io ho già avuto ottime e utili risposte da voi. Ho una id3 58 kwh di batteria. Nei miei viaggi fuori porta a lungo raggio (Forlì-località delle Alpi lombarde, trentine o friulane) quasi mensili ho imparato ad organizzarmi bene coordinando le mie soste con le pause pranzo per esempio. Rimane il problema che se il viaggio lo faccio nel pomeriggio la mia ora di ricarica la passo leggendo un libro, ma è pur sempre tempo che non perderei con un auto termica. Di fatto purtroppo al netto che quel tempo lo posso sfruttare per cose rilassanti come leggere un libro, resta un fatto che quello è un tempo che quando avevo l’auto termica non perdevo. Il viaggiare su lunghe distanze poi in gruppo con altri che non vedono l’ora di criticare le mie scelte, è deprimente, infatti ancora non l’ho fatto. Non è colpa dell’auto elettrica ma dell’opinione della gente ma questa è la realtà che vivo ogni giorno. Io me ne frego e vado avanti sulla mia scelta però certe volte è dura.
La mia Audi diesel di 20anni fa', dopo due ore di guida mi da' un avviso: stai guidando da due ore, fermati a sgranchire le gambe! Esattamente cosi' faccio con la mia Tesla nei viaggi. Ovvio che sono io che decido quando fermarmi, ma viaggio comodo e mi voglio fermare ogni 2 o 3 ore di viaggio. Chi vuol fare le tirate piu' lunghe deve usare un termico.
l'infrastruttura c'e' ma secondo me devono controllare il prezzo dell'energia... non e' possibile stare dfietro a tutti sti abbonamenti e tessere.. quando si va a fare energia devi sapere che costera all'incirca un tot e devo poter pagare comodamente con la carta di credito che posseggo cosi' come si fa benzina o gasolio...
Abbiamo le tariffe più vergognose d'Europa😢devono tornare a 0,30€ se vogliono che la gente le usi (così da rientrare nel l'investimento dell'infrastruttura)
@@tequila1039 Ma quando mancheranno dal 2035 le accise nelle casse dello stato, pensate che non verranno imposte sui kW? Io ho dei dubbi, da 1.7€ per litro di carburante, a 0.30 a kW, c'è un bel disavanzo. Pensate di stamparla, mentre chi ricarica a casa, che non venga gravato da superbollo, come gasolio anni 80, come pagavo io con la Fuego Turbo Diesel, per la differenza (50% circa?)
A Genova hanno ordinato dei bus elettrici che ricaricano alle fermate principali con botte di 300KW per 30 secondi con collegamento tramite pantografo speciale. Se lo fanno ci saranno dietro degli studi seri.
Uso e sono pro elettrico ma non oso immaginare cosa succederebbe in Italia, nazione con un parco autovetture pari a 40 mln di unità, se questo fosse costituito per il 50% da BEV. Tutte le attuali stazioni di rifornimento carburanti dovrebbero essere dotate da 2 a 8 stalli di ricarica. Infrastrutture al collasso ? Boh si vedrà
@@vaielettrico certo che ci ho pensato, infatti il mio commento era rivolto a chi pensa che ciò possa essere raggiunto nell'arco di 10 anni . Diciamo 2050 e già sarebbe un risultato impressionante.
@@antoniolucarelli7113 Veramente le previsioni erano che dovesse durare molto meno e VW prevedeva di vendere già un 30% almeno di elettriche. Infatti i conti econici di tutti i costruttori (tranne Tesla e i Cinesi che si avvalgono di sovvenzioni governative e di vendite di quote C02 per sostenersi economicamente senza andare in perdita.
Video molto interessante, ha dato delle informazioni utilissime. Mi piacerebbe un approfondimento simile anche riguardo agli incendi visto che si fa molta disinformazione al riguardo
Cosa significa “tenere quanto più possibile sotto carica la batteria”? O dove lo hai letto? Cosa c’è scritto esattamente? Grazie. Mai letto nulla di simile.
Interessante il fatto che ricaricare pochi kw più frequentemente migliora la durata della batteria. C'è qualche studio specifico per le lfp a riguardo? Se così fosse modificherei le impostazioni della mia colonnina per fare ricariche tutte le notti (f3) per il 20% che solitamente consumo giornalmente. Avendo la possibilità di impostare la potenza da 6 a 32 ampere, c'è qualche studio che consigli come comportarsi? Un'ora a 6kw o 6 ore a 1kw? Grazie in anticipo
Aggiungo che un tassista a Milano fatto oltre 500.000 km sempre a caricare in fast e l'auto non ha mai cambiato la batteria. 500.000 km. Perché non lo intervistate voi di vai elettrico?
Penso che il tassista sia un impiego favorevole all'auto elettrica. Tendenzialmente fa tratte brevi ed in urbano , quindi con alta rigenerazione. Può permettersi quindi di fare piccole ricariche, anche in fast, che come spiegato preservano la batteria
Come giustamente dite esistono specificità. La mia batteria LFP sembrerebbe, da indicazioni costruttore, dover essere caricata al 100% almeno una volta a settimana. E in generale meglio lasciarla carica che scarica (indicazione esplicita in caso di inutilizzo dell'auto per giorni, addirittura lasciarla collegata a casa per chi ne ha la possibilità). Per dire che ogni batteria e tecnologia ha le sue necessità. Questo nulla toglie alle utili informazioni del video. Grazie!
Dal momento che si da l'input alla batteria per il preriscaldamento, quanto tempo ci impiega la batteria a raggiungere la temperatura ottimale per poter iniziare la ricarica in maniera più efficace possibile? Grazie.
Grazie per il prezioso video. Scusa ma forse sono distratto e il prof ha già risposto, ma pongo questa dimanda: è meglio ricaricare la batteria tutti i giorni, oppure aspettare che arrivi al 20% per ricaricarla all'80% ? (ho una wallbox in garage).
@ grazie per la risposta e avermi tolto quest dubbio. Da circa tre mesi felice possessore di una Bmw i4 usata. Dunque alle prime armi. Ne sono entusiasta.
Non ho auto elettrica ma posso dire in piccolo che avendo un telefono a ricarica rapida 67 watt lo carico sempre alla velocità fast, ha ben 3 anni e mezzo e la batteria non fa una piega anche se le istruzioni dicevano che si sarebbe danneggiata....
Dovete continuare col petrolio,noi passati all' elettrico siamo dei coglioni,dopo 20 auto termiche ancora nn abbiamo capito che il petrolio ti fa' risparmiare. Vi prego continuate la vostra battaglia così io adesso continuerò a spendere un quarto di prima😊🎉 viva i petrols fans🎉
Non ci fermiamo mai da nessuna parte, il benzinaio non mi guarda più in faccia da 4 anni, carico gratis anche di notte da sostanzioso storage fotovoltaico... Che nostalgia, che bei tempi quando inserivo le 50-80€ ogni 3 giorni dentro il ricevitore del self service. Non comprate mai le EVs, sono una cetriolata totale, ci conto...
Sapete che avete ragione. Perché cercare di convincere la gente che usa le auto benzina o diesel a passare all’ elettrico? Io ho preso una id3, da quando ce l’ho non uso più l’Audi A3 diesel, e perché dovrei farlo? Ho un impianto fotovoltaico che mi produce tutta l’elettricità che mi serve per l’auto e non spendo più nulla di bollo e dí carburante. Se dovessero passare tutti (o molti) all’elettrico sono sicuro che introdurrebbero il primis il bollo e poi cercherebbero di farci pagare per i KWh che ci produciamo in proprio. Meglio che la massa continui con la benzina (se non fosse per la CO2 che sta di struggendo il pianeta, tralasciando PM 5 e 10). Purtroppo ci sono diversi automobilisti che vorrebbero passare all’elettrico ma le infrastrutture in certe zone non sono ancora sufficienti e se non hanno un box diventa problematico. Ecco, forse dovremmo batterci per dare le stesse opportunità anche a queste persone, le altre che preferiscono la benzina denigrando allo stesso tempo l’elettrico, che vadano avanti così…
@@mcali00idem pure io. La polo diesel la Usa solo mia moglie quando la corsa-e ce l'ho io per andare a lavorare. Altrimenti la prima scelta è sempre l'elettricica😅
@@mihishow ottimo, dimmi di più sulla Corsa-e che la voglio prendere per mia moglie per sostituire una a benzina ormai vecchia. Ti trovi bene? Spazi interni, autonomia?
Ragazzi.. Guardioci negli occhi ed ammettiamo che ce l'hanno messo nel c.. o.... Ricariche pubbliche inavvicinabili.. Assistenze tecniche totalmente incompetenti.. E CHE REMANO CONTRO.. Le case che per una vettura pagata 30k dopo 2 anni e 20k km Ti offrono 8k e ti chiedono anche di ringraziarli.. Fiat che vende (o meglio svende) la sua 500e a 20k (pagata 30k con sconto incentivi nel 22)economicamente è un bagno di sangue anche risparmiando e caricando a casa.. L'unica soddisfazione è il piacere di guida. Cqe spero prima di passare a miglior vita di vedere chiudere rivendite e concessionari.. Acquisti on line ed assistenza diretta.. Stop
Ma io mi chiedo ma tutti quelli col diesel che hanno un milione di km perché li trovo lo stesso all autogrill? E secondo come mai quando andavo al rifornimento il 90% di quelli che vedevo non mettevano mai più di 20€ se è così importante l autonomia
Buongiorno, premetto che sono fortemente incuriosito dall'auto elettrica, tant'è che vorrei comprarne una. Detto ciò ho provato a fare i celeberrimi "conti della serva" , se ho commesso degli errori vi chiedo cortesemente di correggermi. Considerato che in media una pompa di carburante eroga circa 40 litri/minuto, significa che in media alla pompa si "ricaricano" circa 400 km/minuto. Considerato che in media il consumo autostradale di un veicolo elettrico è di circa 0,20 kwh/km, per percorrere gli ipotetici 400 km dovrei ricaricare circa 80kwh, nello stesso minuto questo, significherebbe avere una potenza alla colonnina di circa 4800 kW, dispersioni escluse. Ora , che si possa viaggiare in elettrico sono convinto anche io, ma onestamente, siamo ancora anni luce dai valori dei rifornimenti di carburante.
La cosa che lascia perplessi è quando devi fare oh gio viaggi, nei periodi di vacanze. Con milioni di italiani in marcia come fai ad essere Sicuro di trovare la colonnina libera? Per me non è possibile ma piacerebbe conoscere l’esperienza di qualcuno.
Cambiano gli attori ma la recita è più o meno la stessa: l'auto elettrica è più semplice di quel che ci si aspetta. Condivido pienamente i concetti espressi nel video. Tra l'altro pensavo.... quanti vanno dal benzinaio e ricaricano (praticamente sempre!) 20 euro? è come se noi con l'elettrico facessimo un rabbocco di un 30%. Tipo un 20-50. Questione di 10 minuti circa. Cambia tanto dal termico? beh, nei tempi pochissimo. La differenza piuttosto è nella capillarità di questa possibilità. Però un po' alla volta ci arriveremo dai.
Tutto bello ma da noi in provincia di Bari hanno installato 5 colonnine Enel way 3 mesi fa e non sono Ancora finzionando , per non parlare di un amico mio estate 2023 è andato in vacanza in Salento e non cerano colonnine. Quando è tornato si è venduta la macchina elettrica per una ibrida
Il tuo amico non ha cercato bene. Io in Salento carico senza problemi . Ci sono ottime HPC. Poche AC, ma problemi non ne ho. Mi fermo a fare aperitivo vicino ad HPC e ritrovo la macchina al 80%. O il tuo amico non esiste, oppure non sa viaggiare in elettrico
@@leonardobandini9165 abito in un paese di 50.000 abitanti e come dicevo nel primo commento, hanno messo 5 colonnine e non sono ancora funzionanti ,e così in altri Paesi della nostra provincia . E se ti dico che questo dopo il ritorno di quella vacanza in Salento si è tolto la macchina elettrica proprio perché non c'erano colonnine mi devi credere. Queste che stanno mettendo adesso sono soldi del pnrr . Se no noi potevamo stare senza colonnine Ancora per anni
@ se uno rinuncia alla macchina elettrica dopo una vacanza… non è minimamente formato su cosa sia un’auto elettrica e su come si utilizza. Magari, per lui che era in vacanza bastava fermarsi a caricare ad una HPC. Ce ne sono tante in Salento nelle grandi reti di comunicazione. Dimmi dov’è andato e vediamo se non aveva soluzioni. Fatti dire la città in cui era.
Mi permetto di aggiungere un'altro commento. A parte il sottostimare la durata delle loro soste, provate a chiedere a bruciapelo ad un no-watt l'autonomia reale della loro auto (dal vivo, tramite social hanno tutto il tempo di cercare), vedrete il 90% di loro disorientati o sparare numeri a casaccio...
Il problema per me è quando devo fare 300 km in autostrada che se fossi in auto termica farei una unica tirata invece così con l’elettrica devo comunque fermarmi per 30 min
Il problema è l'infrastruttura, se mi fermo e c'è la colonnina già occupata l'attesa si allunga molto. Attualmente si deve essere fortunati a trovare la colonnina libera e soprattutto funzionante.
È vero che puoi vedere se sono libere o no ed in alcuni casi anche prenotarle ma se vedo libero e mente mi reco alla colonnina qualcun'altro la occupa si deve aspettare, non sono scenari impossibili da trovare, anzi in città si trivano anche auto termiche parcheggiate negli spazi per la ricarica. Purtroppo questa è la pura realtà.
Diciamo che lo studio è un po' (troppo) vecchio...in ogni caso per quanto riguarda le ricariche rapide non credo sia il massimo per auto come la dacia spring che hanno un sistema di raffreddamento passivo
Facciamo un ipotesi, mettiamo che in autogrill ci sono un 80 % di auto elettriche, e laltro 20 % di auto termiche. Prima che incomincio a caricare la mia macchina passano delle ore. Ci sono poche colonnine.
Secondo te l’infrastruttura oggi dovrebbe essere quella di quando tutte le auto saranno elettriche? Secondo te quando c’erano qualche centinaia di migliaia di auto termiche, c’erano i distributori di oggi?
In Svezia hanno aree di servizio con oltre 50 punti di ricarica fast+uno battery swap per le nio😅mentre noi abbiamo ancora i caselli🙈con gli anni ci arriveremo😅
Ma quanto si parla di vita di batteria si cita sempre di numero di cicli di carica. Se faccio ricariche brevi in teoria la vita di una batteria si immagina si riduca.
Ma direi di no, io dovrei gia stare sopra i 400k km... La porto a 500k e la cambio, i moduli li metto nello storage FV domestico e prendo due piccioni con una fava, tanto già oggi al 4o anno 130k km ho gia risparmiato 16-17k di carburanti e l energia elettrica al 90% non l ho pagata perché gratis da rinnovabili. La mia batteria costa nuova 16k euro montata. Buoni calcoli ragazzi, io li ho già fatti 5 anni fa.
Il problema per me è quando devo fare 300 km in autostrada che se fossi in auto termica farei una unica tirata invece così con l’elettrica devo comunque fermarmi per 30 min.
il concetto è chiaro...non serve scriverlo due volte..😂. Comunque attualmente esisto vetture elettriche per permettono di fare 300KM in autostrada senza fermarsi... ma anche se fosse necessario, qual'è il problema di fermarsi qualche minuto (non ne servono x forza 30) e prendere la vita con un po più di calma!!!!
Scrivilo un'altra volta che non abbiamo capito. Comunque, la soluzione è continuare a usare auto a benzina/diesel, semplice, se proprio non ti puoi fermare
Forse non hai visto bene il video. Se devo fare un viaggio di 300km, mi fermo 5’ e riparto. Perché parto con il 100%, mi fermo al 10% o 20%, mi fermo a prendere un caffè e riparto… in 5’, massimo 10’ hai caricato il sufficiente per arrivare a destinazione… dove ricarico. Io faccio esattamente così. Mi fermo e ricarico, anche solo 5’. Poi riparto. Tutte le volte che mi fermo ricarico. In città, parcheggio in una AC e ricarico il tempo che sono in giro. Vado a cena? Ricarico durante la cena… certo se devo fare 800km (che faccio regolarmente 4/6 volte all’anno), allora ricarico in HPC fermandomi 20-25’
Io ho fatto viaggi di 2000 km a volta con un’auto elettrica e normalmente le tappe erano più di 300km e senza avere la batteria al 100% di carica l’auto è una testa model 3 higland con batteria da 60 Kw niente di strastosferico…se poi prendi i modelli con batterie più grandi ai voglia a fare ben di più di 300 km a tappa…ovvio che se hai una Dacia Spring la batteria è più piccola e la strada che puoi fare prima di ricaricarla è ovviamente più breve.
300km li fai in un unica tirata, ancora oggi faccio 400km con il 95% del soc e arrivo con circa il 2-3% andando con Cruise a 120kmh, auto del 2020 con soh del 90% reale. Testo di norma un tratto come questo una volta l anno per lavoro, il risultato è circa sempre simile.
Interessantissimo approfondimento che, almeno in parte, "sfata" alcune errate convinzioni. Io stesso, nel mio lavoro, sto assistendo ad un continuo sviluppo tecnologico sulle batterie e studi come quelli da voi citati sarebbero da divulgare ed aggiornare costantemente. Bravi!
Mi dispiace Paolo ma l' affermazione "rifornire l' auto elettrica esattamente negli stessi tempi del diesel" non è assolutamente vera, guido una tesla model y long range da Marzo e ho gia fatto 22 mila km, ricariche l'80% a casa, a me non rompe fermarmi in giro quando faccio viaggi lunghi giornalieri, e quelle volta o quelle poche volte ke vado in ferie all' anno non mi pesa fermarmi x ricaricare, ma dire che ci si impiega lo stesso tempo assolutamente no!! Col diesel o benzina ecc... che sia, ti fermi DOVE vuoi, QUANDO vuoi e fai un pieno che ti dura il doppio di un' elettrica anche grossa....prima avevo un crv Hybird 4x4 e facevo circa 1200 km in ferie, partivo pieno da casa e poi non ci pensavo più x circa 800 km e poi pieno di nuovo dove volevo in qualche minuto....per chi viaggia molto fuori porta e non riesce a caricare a casa, è ancora una rottura, non si può dire il contrario!
La velocità di ricarica dipende dall'auto, ed oggi Tesla non è certo tra le auto che caricano più velocemente. Hyundai Ioniq 5, Kia EV6, Porche Taycan, Audi E-Tron GT 4 tanto per fare degli esempi caricano tutte molto più velocemente. Poi ci sono molte cinesi che sono ancora superiori
@fiewu34hiuf quindi??? Il rifornimento di un elettrica ha gli stessi tempi di un diesel??????
@@albyo093 Ma qua siamo all'epoca della pietra? L'auto elettrica la carichi quando non la usi. Quando le due o tre volte all'anno vai in ferie fai una pausa ogni 300 km e ricarichi per 20/30 minuti.
@@fiewu34hiuf però scusa non divaghiamo col discorso che ho fatto io, io ho fatto solo una osservazione riguardo al fatto che l' affermazione citata da Paolo non è affatto vera, che poi si ricarica a casa quando si dorme ecc... quello lo so anch' io non per niente ho un elettrica e ci ho già fatto oltre 22 mila km, e fuori ho caricato solo qualche volta...ma parlo delle persone che fanno ad esempio agenti di commercio che viaggiano molto giornalmente o possono caricare a casa...dire "le auto elettriche si ricaricano negli stessi tempi di un diesel" scusami ma questa è disinformazione!!!!
@albyo093 Su questo sono perfettamente d'accordo
Grazie per questi video divulgativi, senza dubbio il miglior canale per chi vuole approcciarsi all’auto elettrica.🙏
Complimenti molto interessante anche x un possessore di auto elettrica da più di tre anni come me,
Il tipo molto bravo ha detto cose abbastanza giuste peccato che ha fatto vedere i grafici delle LMO mentre nelle auto elettriche le batterie sono NMC e LFP. Le LMO sono le batterie comunemente usate nei notebook e negli smartphone e hanno teoricamente molti meno cicli di carica a disposizione rispetto alle NMC.
Circa al minuto 15:30 , ben detto, verissimo, se scendi per un caffè e i bisogni fisiologici 20 minuti passano sicuramente per una sosta e ci sta', salvo caso davvero estremi o di lavoro molto urgenti. Giusto per ribadire quanto sono ridicoli quelli che amano dire sito ogni video dedicato alle elettriche che loro non si fermano mai per 600 o anche 800km di fila (armati anche di catetere, immagino).
Purtroppo, da questo lato, le nostre elettriche ci obbligano a fare soste anche quando noi non ne avremmo la necessità. Ma meglio una sosta in più per la sicurezza che una in meno.
NOI di MODORE ITALIA, Vieteremo con il nostro LIDLER Condottiero Supremo Canottato Ing. Negri, l'uso, vendita e sviluppo di LAVATRICI ELETTRICHE MOBILI! Come ha sostanziato nell'ultimo video della piattaforma: 400km dichiarati, 70-80km reali, poi quando piove un pó prendono fuoco! Tecnologia imposta dalle ÉLITES GLOBALISTE TURBONASONICHE, che noi SRADICHEREMO!
Ottimo video! Spiegazioni chiarissime. Grazie!
Potete fornirci un documento ufficiale che attesti che l'utilizzo della ricarica rapida per 3-5 minuti non comporta problematiche per le nostre auto? In caso di eventuali danni alla batteria entro tre o quattro anni (considerando che ogni ricarica è tracciata), vi assumete la responsabilità? Chiediamo questo perché le indicazioni del costruttore sembrano decisamente diverse. Ancora, lo studio del 2013 prevedeva ricariche brevi a 200 kw di potenza con conseguente enorme aumento della temperatura e conseguenti stress elettrochimici? Grazie e cordiali saluti.
Quale costruttore indica che le sessioni di ricarica debbano essere sempre fino all’80%?
E quale costruttore limita la garanzia del pacco batteria a un utilizzo che non preveda sessioni di ricarica brevi? È quello il documento che cerchi: la garanzia del costruttore sul pacco batteria. Nelle esclusioni di garanzia c’è scritto questo? Che non puoi effettuare sessioni di ricarica dc brevi?
Noi dovremmo garantire qualcosa che è già garantito dal costruttore dell’auto? Oltre che assurdo mi pare totalmente inutile.
@@vaielettrico forse perchè della parola dei costruttori non ci si dovrebbe fidare cosi tanto vedi VW con il diselgate o altre amenità simili in giro per il mondo saluti
Volkswagen, come tutti gli altri, interviene a sue spese su una batteria che presenti dei problemi proprio in ragione della garanzia.
@@vaielettrico TESLA ... non sapete neanche di cosa parlate
@@vaielettrico Tesla (ma anche altri) forniscono avvisi chiari riguardo alla gestione della carica della batteria per preservarne la longevità. In particolare, quando si imposta un limite di carica superiore all'80%, appare un messaggio che ricorda di farlo solo in casi particolari, ad esempio per lunghi viaggi. Questa funzione serve a educare gli utenti sull'importanza di mantenere livelli di carica ottimali per ridurre lo stress sulla batteria. Voi ve ne fregate di tutto sulla pelle degli altri. Quindi ci date o no questa garanzia scritta da parte vostra che se facciamo quello che consigliate voi non succede niente e se succede pagate voi?
Visto che siete tutti dei geni: io devo andare da Forlì a Cesariis dove non posso caricare all’arrivo. Carico solitamente a Mogliano Veneto (dove arrivo al 14%) fino al 100% in 50 min ( 70 min inverno). Visto che siete tutti così bravi vediamo se riuscite a farmi evitare una ricarica così lunga! All’arrivo non ho a disposizione una ricarica al domicilio dei miei genitori. Allora con un auto termica ci sarei arrivata in diretta. Senza soste. Io ho fatto una scelta consapevole e non torno comunque indietro ma non di può negare che la differenza di tempo di viaggio è notevole! Non parliamo poi di viaggi in gruppo di amici che non hanno auto elettriche! Un dramma! Polemiche varie che io evito semplicemente non usando la mia macchina inventandomi qualche scusa e mi faccio ospitare su una delle macchine termiche. 😥😥😥😥
“Visto che siete tutti dei geni” non è il modo migliore di iniziare.
Non siamo dei geni. E non abbiamo mai detto di esserlo.
Con che auto viaggi?
@@vaielettriconon mi riferivo a voi di vaiettrico ma ai commentatori. Io ho già avuto ottime e utili risposte da voi. Ho una id3 58 kwh di batteria. Nei miei viaggi fuori porta a lungo raggio (Forlì-località delle Alpi lombarde, trentine o friulane) quasi mensili ho imparato ad organizzarmi bene coordinando le mie soste con le pause pranzo per esempio. Rimane il problema che se il viaggio lo faccio nel pomeriggio la mia ora di ricarica la passo leggendo un libro, ma è pur sempre tempo che non perderei con un auto termica. Di fatto purtroppo al netto che quel tempo lo posso sfruttare per cose rilassanti come leggere un libro, resta un fatto che quello è un tempo che quando avevo l’auto termica non perdevo. Il viaggiare su lunghe distanze poi in gruppo con altri che non vedono l’ora di criticare le mie scelte, è deprimente, infatti ancora non l’ho fatto. Non è colpa dell’auto elettrica ma dell’opinione della gente ma questa è la realtà che vivo ogni giorno. Io me ne frego e vado avanti sulla mia scelta però certe volte è dura.
Bellissimo video. Insistere sugli aspetti tecnici della batteria per dissolvere ogni dubbio nei più ostici a comprendere
La mia Audi diesel di 20anni fa', dopo due ore di guida mi da' un avviso: stai guidando da due ore, fermati a sgranchire le gambe! Esattamente cosi' faccio con la mia Tesla nei viaggi. Ovvio che sono io che decido quando fermarmi, ma viaggio comodo e mi voglio fermare ogni 2 o 3 ore di viaggio. Chi vuol fare le tirate piu' lunghe deve usare un termico.
E pure un catetere😂
l'infrastruttura c'e' ma secondo me devono controllare il prezzo dell'energia... non e' possibile stare dfietro a tutti sti abbonamenti e tessere.. quando si va a fare energia devi sapere che costera all'incirca un tot e devo poter pagare comodamente con la carta di credito che posseggo cosi' come si fa benzina o gasolio...
Abbiamo le tariffe più vergognose d'Europa😢devono tornare a 0,30€ se vogliono che la gente le usi (così da rientrare nel l'investimento dell'infrastruttura)
@@tequila1039 Ma quando mancheranno dal 2035 le accise nelle casse dello stato, pensate che non verranno imposte sui kW? Io ho dei dubbi, da 1.7€ per litro di carburante, a 0.30 a kW, c'è un bel disavanzo. Pensate di stamparla, mentre chi ricarica a casa, che non venga gravato da superbollo, come gasolio anni 80, come pagavo io con la Fuego Turbo Diesel, per la differenza (50% circa?)
Grazie mille Paolo
A Genova hanno ordinato dei bus elettrici che ricaricano alle fermate principali con botte di 300KW per 30 secondi con collegamento tramite pantografo speciale. Se lo fanno ci saranno dietro degli studi seri.
Uso e sono pro elettrico ma non oso immaginare cosa succederebbe in Italia, nazione con un parco autovetture pari a 40 mln di unità, se questo fosse costituito per il 50% da BEV. Tutte le attuali stazioni di rifornimento carburanti dovrebbero essere dotate da 2 a 8 stalli di ricarica. Infrastrutture al collasso ? Boh si vedrà
Hai mai pensato al fatto che passeranno almeno 20 anni prima di poter avere il 50% di elettriche al ritmo attuale di ricambio?
@@vaielettrico certo che ci ho pensato, infatti il mio commento era rivolto a chi pensa che ciò possa essere raggiunto nell'arco di 10 anni . Diciamo 2050 e già sarebbe un risultato impressionante.
@@antoniolucarelli7113 Veramente le previsioni erano che dovesse durare molto meno e VW prevedeva di vendere già un 30% almeno di elettriche. Infatti i conti econici di tutti i costruttori (tranne Tesla e i Cinesi che si avvalgono di sovvenzioni governative e di vendite di quote C02 per sostenersi economicamente senza andare in perdita.
Video molto interessante, ha dato delle informazioni utilissime.
Mi piacerebbe un approfondimento simile anche riguardo agli incendi visto che si fa molta disinformazione al riguardo
Ho una Model 3 e mi chiedo, dopo aver visto e sentito il Vs video c
ome mai Tesla suggerisce di tenere quanto più possibile sotto carica la batteria?
Cosa significa “tenere quanto più possibile sotto carica la batteria”? O dove lo hai letto? Cosa c’è scritto esattamente? Grazie.
Mai letto nulla di simile.
Interessante il fatto che ricaricare pochi kw più frequentemente migliora la durata della batteria. C'è qualche studio specifico per le lfp a riguardo? Se così fosse modificherei le impostazioni della mia colonnina per fare ricariche tutte le notti (f3) per il 20% che solitamente consumo giornalmente. Avendo la possibilità di impostare la potenza da 6 a 32 ampere, c'è qualche studio che consigli come comportarsi? Un'ora a 6kw o 6 ore a 1kw? Grazie in anticipo
Buon pomeriggio, ringrazio Paolo per gli argomenti sempre interessanti che propone. Non posso non notare la maglietta indossata 😊
Aggiungo che un tassista a Milano fatto oltre 500.000 km sempre a caricare in fast e l'auto non ha mai cambiato la batteria. 500.000 km. Perché non lo intervistate voi di vai elettrico?
Penso che il tassista sia un impiego favorevole all'auto elettrica.
Tendenzialmente fa tratte brevi ed in urbano , quindi con alta rigenerazione.
Può permettersi quindi di fare piccole ricariche, anche in fast, che come spiegato preservano la batteria
Ottima questa serie di video di approfondimento. Complimenti
Come giustamente dite esistono specificità. La mia batteria LFP sembrerebbe, da indicazioni costruttore, dover essere caricata al 100% almeno una volta a settimana. E in generale meglio lasciarla carica che scarica (indicazione esplicita in caso di inutilizzo dell'auto per giorni, addirittura lasciarla collegata a casa per chi ne ha la possibilità). Per dire che ogni batteria e tecnologia ha le sue necessità. Questo nulla toglie alle utili informazioni del video. Grazie!
Grazie mille 🙏🏼 informazione essenziale
Dal momento che si da l'input alla batteria per il preriscaldamento, quanto tempo ci impiega la batteria a raggiungere la temperatura ottimale per poter iniziare la ricarica in maniera più efficace possibile? Grazie.
@@potterino10 dipende dall’auto, dalla temperatura ambientale e dalla temperatura della batteria e dallo stato di carica
Cmq se devo fare un lungo viaggio prendo il treno o l'aereo 🤷
Grazie per il prezioso video. Scusa ma forse sono distratto e il prof ha già risposto, ma pongo questa dimanda: è meglio ricaricare la batteria tutti i giorni, oppure aspettare che arrivi al 20% per ricaricarla all'80% ?
(ho una wallbox in garage).
Meglio tutti i giorni. Al netto del fatto che, per la maggior parte dei profili d’uso, è indifferente 😐
@ grazie per la risposta e avermi tolto quest dubbio. Da circa tre mesi felice possessore di una Bmw i4 usata. Dunque alle prime armi. Ne sono entusiasta.
Grazie mille anche per questo video rassicurante 💪💯🙏👍🤗❤️
Non ho auto elettrica ma posso dire in piccolo che avendo un telefono a ricarica rapida 67 watt lo carico sempre alla velocità fast, ha ben 3 anni e mezzo e la batteria non fa una piega anche se le istruzioni dicevano che si sarebbe danneggiata....
Dovete continuare col petrolio,noi passati all' elettrico siamo dei coglioni,dopo 20 auto termiche ancora nn abbiamo capito che il petrolio ti fa' risparmiare. Vi prego continuate la vostra battaglia così io adesso continuerò a spendere un quarto di prima😊🎉 viva i petrols fans🎉
Non ci fermiamo mai da nessuna parte, il benzinaio non mi guarda più in faccia da 4 anni, carico gratis anche di notte da sostanzioso storage fotovoltaico... Che nostalgia, che bei tempi quando inserivo le 50-80€ ogni 3 giorni dentro il ricevitore del self service. Non comprate mai le EVs, sono una cetriolata totale, ci conto...
Sapete che avete ragione. Perché cercare di convincere la gente che usa le auto benzina o diesel a passare all’ elettrico? Io ho preso una id3, da quando ce l’ho non uso più l’Audi A3 diesel, e perché dovrei farlo? Ho un impianto fotovoltaico che mi produce tutta l’elettricità che mi serve per l’auto e non spendo più nulla di bollo e dí carburante. Se dovessero passare tutti (o molti) all’elettrico sono sicuro che introdurrebbero il primis il bollo e poi cercherebbero di farci pagare per i KWh che ci produciamo in proprio. Meglio che la massa continui con la benzina (se non fosse per la CO2 che sta di struggendo il pianeta, tralasciando PM 5 e 10). Purtroppo ci sono diversi automobilisti che vorrebbero passare all’elettrico ma le infrastrutture in certe zone non sono ancora sufficienti e se non hanno un box diventa problematico. Ecco, forse dovremmo batterci per dare le stesse opportunità anche a queste persone, le altre che preferiscono la benzina denigrando allo stesso tempo l’elettrico, che vadano avanti così…
@@mcali00idem pure io. La polo diesel la Usa solo mia moglie quando la corsa-e ce l'ho io per andare a lavorare. Altrimenti la prima scelta è sempre l'elettricica😅
@@mihishow ottimo, dimmi di più sulla Corsa-e che la voglio prendere per mia moglie per sostituire una a benzina ormai vecchia. Ti trovi bene? Spazi interni, autonomia?
Ragazzi..
Guardioci negli occhi ed ammettiamo che ce l'hanno messo nel c.. o....
Ricariche pubbliche inavvicinabili..
Assistenze tecniche totalmente incompetenti.. E CHE REMANO CONTRO..
Le case che per una vettura pagata 30k dopo 2 anni e 20k km Ti offrono 8k e ti chiedono anche di ringraziarli..
Fiat che vende (o meglio svende) la sua 500e a 20k (pagata 30k con sconto incentivi nel 22)economicamente è un bagno di sangue anche risparmiando e caricando a casa..
L'unica soddisfazione è il piacere di guida.
Cqe spero prima di passare a miglior vita di vedere chiudere rivendite e concessionari..
Acquisti on line ed assistenza diretta.. Stop
Ricariche di 3 minuti come il diesel. Si certo. Come no.
Si, esatto. E lo abbiamo documentato. Basta guardare i video.
Ma io mi chiedo ma tutti quelli col diesel che hanno un milione di km perché li trovo lo stesso all autogrill? E secondo come mai quando andavo al rifornimento il 90% di quelli che vedevo non mettevano mai più di 20€ se è così importante l autonomia
Buongiorno, premetto che sono fortemente incuriosito dall'auto elettrica, tant'è che vorrei comprarne una.
Detto ciò ho provato a fare i celeberrimi "conti della serva" , se ho commesso degli errori vi chiedo cortesemente di correggermi.
Considerato che in media una pompa di carburante eroga circa 40 litri/minuto, significa che in media alla pompa si "ricaricano" circa 400 km/minuto.
Considerato che in media il consumo autostradale di un veicolo elettrico è di circa 0,20 kwh/km, per percorrere gli ipotetici 400 km dovrei ricaricare circa 80kwh, nello stesso minuto questo, significherebbe avere una potenza alla colonnina di circa 4800 kW, dispersioni escluse.
Ora , che si possa viaggiare in elettrico sono convinto anche io, ma onestamente, siamo ancora anni luce dai valori dei rifornimenti di carburante.
@@tinopimpo Li trovi all'autogrill perché hanno deciso di propria volontà di fare una pausa. Non glielo ha imposto un'auto.
Ricaricando spesso da casa , può dare problemi?
No, perché?
Quando si abbassa la temperatura si blocca.......ed il potenziale rischio di esplosione
Questa FAKE ancora mi mancava… una botta di originalità :-)
La cosa che lascia perplessi è quando devi fare oh gio viaggi, nei periodi di vacanze. Con milioni di italiani in marcia come fai ad essere
Sicuro di trovare la colonnina libera? Per me non è possibile ma piacerebbe conoscere l’esperienza di qualcuno.
Cambiano gli attori ma la recita è più o meno la stessa: l'auto elettrica è più semplice di quel che ci si aspetta. Condivido pienamente i concetti espressi nel video. Tra l'altro pensavo.... quanti vanno dal benzinaio e ricaricano (praticamente sempre!) 20 euro? è come se noi con l'elettrico facessimo un rabbocco di un 30%. Tipo un 20-50. Questione di 10 minuti circa. Cambia tanto dal termico? beh, nei tempi pochissimo. La differenza piuttosto è nella capillarità di questa possibilità. Però un po' alla volta ci arriveremo dai.
Tutto bello ma da noi in provincia di Bari hanno installato 5 colonnine Enel way 3 mesi fa e non sono Ancora finzionando , per non parlare di un amico mio estate 2023 è andato in vacanza in Salento e non cerano colonnine. Quando è tornato si è venduta la macchina elettrica per una ibrida
Sempre detto se seriamente tappezzasseri l'Italia di colonnine da 50Kw le persone avrebbero più coraggio
Si ma non c'entra nulla col contenuto del video, l'assenza di colonnine dalle tue parti non è colpa delle auto elettriche.
Il tuo amico non ha cercato bene. Io in Salento carico senza problemi . Ci sono ottime HPC. Poche AC, ma problemi non ne ho. Mi fermo a fare aperitivo vicino ad HPC e ritrovo la macchina al 80%. O il tuo amico non esiste, oppure non sa viaggiare in elettrico
@@leonardobandini9165 abito in un paese di 50.000 abitanti e come dicevo nel primo commento, hanno messo 5 colonnine e non sono ancora funzionanti ,e così in altri Paesi della nostra provincia . E se ti dico che questo dopo il ritorno di quella vacanza in Salento si è tolto la macchina elettrica proprio perché non c'erano colonnine mi devi credere. Queste che stanno mettendo adesso sono soldi del pnrr . Se no noi potevamo stare senza colonnine Ancora per anni
@ se uno rinuncia alla macchina elettrica dopo una vacanza… non è minimamente formato su cosa sia un’auto elettrica e su come si utilizza. Magari, per lui che era in vacanza bastava fermarsi a caricare ad una HPC. Ce ne sono tante in Salento nelle grandi reti di comunicazione. Dimmi dov’è andato e vediamo se non aveva soluzioni. Fatti dire la città in cui era.
Mi permetto di aggiungere un'altro commento. A parte il sottostimare la durata delle loro soste, provate a chiedere a bruciapelo ad un no-watt l'autonomia reale della loro auto (dal vivo, tramite social hanno tutto il tempo di cercare), vedrete il 90% di loro disorientati o sparare numeri a casaccio...
Perché non gliene può fregare di meno dell'autonomia della loro auto, avendo a disposizione molti più km della nostra un'elettrica.
Il problema per me è quando devo fare 300 km in autostrada che se fossi in auto termica farei una unica tirata invece così con l’elettrica devo comunque fermarmi per 30 min
È una tua scelta fermarti 30 minuti
Il problema è l'infrastruttura, se mi fermo e c'è la colonnina già occupata l'attesa si allunga molto. Attualmente si deve essere fortunati a trovare la colonnina libera e soprattutto funzionante.
lo sai prima con le app ,se ci sono colonnine libere,
con un navigatore avanzato in molte auto puoi addirittura prenotarle
Michele forse avresti dovuto inventarti scenari piu verosimili 😊
È vero che puoi vedere se sono libere o no ed in alcuni casi anche prenotarle ma se vedo libero e mente mi reco alla colonnina qualcun'altro la occupa si deve aspettare, non sono scenari impossibili da trovare, anzi in città si trivano anche auto termiche parcheggiate negli spazi per la ricarica.
Purtroppo questa è la pura realtà.
@@MicheleG-fs1wp ai supercharger tesla no di sicuro ,
speriamo che faccia scuola per il resto della rete
Diciamo che lo studio è un po' (troppo) vecchio...in ogni caso per quanto riguarda le ricariche rapide non credo sia il massimo per auto come la dacia spring che hanno un sistema di raffreddamento passivo
Facciamo un ipotesi, mettiamo che in autogrill ci sono un 80 % di auto elettriche, e laltro 20 % di auto termiche. Prima che incomincio a caricare la mia macchina passano delle ore. Ci sono poche colonnine.
Secondo te l’infrastruttura oggi dovrebbe essere quella di quando tutte le auto saranno elettriche?
Secondo te quando c’erano qualche centinaia di migliaia di auto termiche, c’erano i distributori di oggi?
In Svezia hanno aree di servizio con oltre 50 punti di ricarica fast+uno battery swap per le nio😅mentre noi abbiamo ancora i caselli🙈con gli anni ci arriveremo😅
Ma quanto si parla di vita di batteria si cita sempre di numero di cicli di carica. Se faccio ricariche brevi in teoria la vita di una batteria si immagina si riduca.
I cicli di ricarica non equivalgono alle sessioni di ricarica. Se carichi dieci volte il 10%, si tratta di un ciclo. Non di dieci cicli.
Perdere il 20% di capacità della batteria in 10 anni è grave.
Ma direi di no, io dovrei gia stare sopra i 400k km... La porto a 500k e la cambio, i moduli li metto nello storage FV domestico e prendo due piccioni con una fava, tanto già oggi al 4o anno 130k km ho gia risparmiato 16-17k di carburanti e l energia elettrica al 90% non l ho pagata perché gratis da rinnovabili. La mia batteria costa nuova 16k euro montata. Buoni calcoli ragazzi, io li ho già fatti 5 anni fa.
Vorrei aggiungere che moltissimi automobilisti dal benzinaio fanno 10 o 20 € di benzina, al massimo 50, il pieno lo fa solo per lunghi viaggi.
Io il pieno lo faccio sempre, anche se faccio 50 km al giorno. Preferisco non fermarmi spesso ma fare il pieno ogni 2 settimane!
Ottimo video, conoscere è importante: molti indecisi potrebbero fare il passo alľ elettrico. 😊
Aspi ha messo le colonnine di ricarica e ha fatto morire 43 persone sul ponte a Genova
Non vale neppure la pena di perdere tempo a rispondervi .
DaniSan52
Vale però la pena scriverci che non vale la pena! :-))
Il problema per me è quando devo fare 300 km in autostrada che se fossi in auto termica farei una unica tirata invece così con l’elettrica devo comunque fermarmi per 30 min.
il concetto è chiaro...non serve scriverlo due volte..😂. Comunque attualmente esisto vetture elettriche per permettono di fare 300KM in autostrada senza fermarsi... ma anche se fosse necessario, qual'è il problema di fermarsi qualche minuto (non ne servono x forza 30) e prendere la vita con un po più di calma!!!!
Scrivilo un'altra volta che non abbiamo capito. Comunque, la soluzione è continuare a usare auto a benzina/diesel, semplice, se proprio non ti puoi fermare
Forse non hai visto bene il video. Se devo fare un viaggio di 300km, mi fermo 5’ e riparto. Perché parto con il 100%, mi fermo al 10% o 20%, mi fermo a prendere un caffè e riparto… in 5’, massimo 10’ hai caricato il sufficiente per arrivare a destinazione… dove ricarico. Io faccio esattamente così. Mi fermo e ricarico, anche solo 5’. Poi riparto. Tutte le volte che mi fermo ricarico. In città, parcheggio in una AC e ricarico il tempo che sono in giro. Vado a cena? Ricarico durante la cena… certo se devo fare 800km (che faccio regolarmente 4/6 volte all’anno), allora ricarico in HPC fermandomi 20-25’
Io ho fatto viaggi di 2000 km a volta con un’auto elettrica e normalmente le tappe erano più di 300km e senza avere la batteria al 100% di carica l’auto è una testa model 3 higland con batteria da 60 Kw niente di strastosferico…se poi prendi i modelli con batterie più grandi ai voglia a fare ben di più di 300 km a tappa…ovvio che se hai una Dacia Spring la batteria è più piccola e la strada che puoi fare prima di ricaricarla è ovviamente più breve.
300km li fai in un unica tirata, ancora oggi faccio 400km con il 95% del soc e arrivo con circa il 2-3% andando con Cruise a 120kmh, auto del 2020 con soh del 90% reale. Testo di norma un tratto come questo una volta l anno per lavoro, il risultato è circa sempre simile.