Trattamenti non farmacologici nell’adulto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • Trattamenti non farmacologici nell’adulto
    Relatrice: dott.ssa Raffaella Mondola
    Referente ambulatorio ADHD dell'adulto ASL CN1
    Puoi scaricare le slide da: bit.ly/42SB81U
    L’ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Desorder) è un disturbo nel neurosviluppo che colpisce il 5% della popolazione in età scolare, caratterizzato da un persistente e inappropriato livello di disattenzione e/o iperattività e impulsività, con conseguente compromissione del funzionamento generale. Dati recenti dimostrano che il disturbo dell’ADHD persiste in età adulta nel 20-60% dei casi e si associa un’alta comorbidità con patologie psichiatriche e disturbo da uso di sostanze. La complessità clinica dei pazienti ADHD richiede un approccio terapeutico multimodale ed integrato di tipo farmacologico e non farmacologico.
    __________________________________________________________________________
    "Quello che non sappiamo ancora sull'ADHD: un focus sul bambino, l’adulto e la donna" - 2° Convegno AIFA APS Regione Liguria.
    Sanremo, 24 marzo 2023.

Комментарии • 6

  • @Sedna31
    @Sedna31 Год назад +9

    Un Grande Ringraziamento a questa Dottoressa che sta portando avanti tutto questo ✨🌹✨Mi auguro in tanti la seguano e non solo a Saluzzo ma in Tutta Italia dove tantissimi ancora , specialmente medici(!) non sanno nulla per non dire peggio .. con tanti pregiudizi .. della forma ADHD negli Adulti , e ancor più nelle Donne

  • @annabonaduce6635
    @annabonaduce6635 2 месяца назад

    Brava la dottoressa ma se avesse ADHD....gestirebbe meglio l'lansia da prestazione 😅. Lo dico per esperienza personale 😊

  • @geo-ct2898
    @geo-ct2898 Год назад +3

    Ottima relazione da parte del relatore, ma pessima ripresa video. Si sente un persistente e fastidiosissimo rumore nel sottofondo che lascia immaginare di trovarsi in una cucina da ristorante o similari. Sminuendo l'eccellente intervento. Inoltre non viene mai inquadrata la lavagna di proiezione delle slides. Mi spiace, ma questi inconvenienti rendono meno efficace e professionale il video.

  • @nicolatagliaferro8539
    @nicolatagliaferro8539 Год назад +1

    grazie

  • @GiorgioLarini-ek7ql
    @GiorgioLarini-ek7ql Год назад

    Esistono centri simili per ADHD nell'adulto a Parma?