Ottimo lavoro per creare consapevolezza su questa problematica, mi permetto solo di fare un appunto: si è parlato di choaching come strumento di supporto per le persone ADHD, ma ritengo che la figura professionale di riferimento debba essere lo psicologo, che poi possa fare una attività di coaching o di supporto psicologico nel caso sia necessario. Un professionista coach, spesso, non ha una formazione psicologica solida di base e non ha gli strumenti per comprendere la problematica con sufficiente competenza, mentre il professionista psicologo ha una formazione specifica data da anni di studi universitari, un lungo tirocinio, un esame di abilitazione alla professione severo, e un obbligo all'aggiornamento professionale costante ...
Concordo... Oppure un coach specializzato in ADHD. Un coach normale è uno spreco di soldi, darà compiti che nessuno riuscirà a fare creando solo più frustrazione .. già provato.
Ancora non capisco come mai non sono ancora organizzate queste istituzioni ma come mai questo degrado? che poi alla fine Quelli che pagano sono solo le povere persone
Sono sempre in ritardo, non riesco a concentrarmi per studiare pur volendolo, riesco a fare le cose solo se ho una scadenza ravvicinata altrimenti non riesco a concentrarmi, sono dipendente da internet, ho enormi difficoltà ad andare a dormire. Non mi sono laureata e sono finita a fare lavori poco specializzati che mi annoiano a morte. Ero una delle migliori a scuola poi di colpo al terzo anno di liceo non riuscivo più a studiare e mi hanno bocciata. Da lì è stato un crescendo di difficoltà. Ho continui cali d'umore. Questi problemi hanno condizionato gravemente la mia vita.. Potrei soffrire di ADHD?
Stesso mio identico destino 😯 se non che non è esploso precisamente in 3' superiore il non riuscire più a studiare ma più tra il 5' anno e l'università! Amavo anche tanto leggere e leggevo parecchio ma non sono più riuscita a farlo perché anche se l'argomento mi interessa molto mi addormento o mi distraggo sempre in maniera incontenibile!! Specie di giorno. Di notte sarei tendenzialmente più sveglia. Interrompo sempre quando parlano gli altri, non vorrei, cerco di trattenermi ma è più forte di me! Anticipo la fine della loro frase o prevengonla risposta, ecc! Dimentico tutto e perdo continuamente gli oggetti, anche più volte nel corso della giornata (e questo è peggiorato) col tempo. Inizialmente reputavo tutto parte di originalità e particolarità e lo guardavo con benevolenza ma ha finito per condizionarmi e rovinarmi la vita. Vorrei tanto poter risolvere o attenuare tutto ciò. E anche avere una certificazione se esistesse.
Buongiorno sono michele ADHD severo appeno scoperto età 54 anni , con un curriculum molto pieno !! Attualmente sposato con un figlio di 14 anni ADHD lieve
Buongiorno, sono un adulto adhd e mi permetto subito di precisare che essere adhd non è avere un disturbo, possibile che usiate termini scorretti pur occupandovi della tematica in termini professionali? L'adhd è una neurodivergenza, non un disturbo, non una malattia.
@@jsdm5007 le faccio presente che anche l'omosessualità figurava tra i disturbi del DSM fino agli anni 90, ma siamo ormai tutti d'accordo che non sia un disturbo vero? La narrazione del servizio é incompleta e stereotipata, allucinante che non ci si informi a dovere.
hanno sistemato tutto x rendere il 90 per cento della popolazione trattato da anfetamine.Pazzesco!Adesso saremmo tutti adhd?Mi pare estremamente grave tutto ciò!
Hai pienamente ragione, questo tipo di informazione è fuorviante e inattuale! Sono arrivata ad un quarto del video e ho solamente il desiderio di interrompere l'ascolto. I termini obsoleti che utilizzano sono terribilmente stigmatizzanti 🤯
Aiuto penso di avere l'adhd. Ho fatto il questionario dell'OMS e ho tutti i check, inoltre ho letto un articolo scientifico ( Wilens, Spencer ) e mi ritrovo con alta significatività molti dei sintomi. Cosa dovrei fare?
A seconda di dove ti trovi, della città in cui vivi, cerca un Istituto di Neuropsichiatria Infantile o comunque un Centro Regionale di Riferimento che si occupa di ADHD nella tua zona su Google. Basta mettere queste informazioni nella barra di ricerca e ti verranno un sacco di risultati! In modo che ti possano fare una vera e propria evaluazione e stabilire se hai o meno questo disturbo. Io sono un caso accertato e ho fatto così prima di ottenere la mia diagnosi!
Ma che assurda follia è che ora il limite (non so se solo al centro di Milano citato nel video o in tutta Italia) per essere diagnosticati è stato abbassato a 35 anni ?!??!?! Ma stiamo scherzando?! È tutta la vita che soffro e fatico il triplo x tutto non spiegandomi certe cose e dandomi colpe e ora finalmente capisco che probabilmente il punto è questo, è l'adhd di cui non sapevo nulla e in cui mi ritrovo al 99,9 % !!!! Ho bisogno di essere diagnosticare, curata e aiutata e sento dire qui che il limite per la diagnosi è di 35 anni!? Ma che razza di discorsi sono?! C'è un limite di età x soffrire, x avere una problematica psichiatrica, ecc?! Ma da quando in qua?!!!
Buongiorno vorrei per cortesia sapere dal testimonial o da altri dove si trova l'ambulatorio che si occupa esclusivamente di adhd adulti a Milano. Io sto cercando e aldilà di una buona organizzazione che vent'anni fa non c'era dei centri di diagnosi e terapia per l'infanzia non trovo. Grazie in anticipo
Salve Non mi e' chiara una cosa, le Anfetamine che prescrivono all'estero, dove sono io, sono quindi meglio degli altri farmaci? Quesra settimana quando il meidco di base mi ha detto delle anfetamine senza neanche menzionare l'atomoxetina e gli altri mi sono spaventato.
Si, sono il gold standard per il trattamento in età adulta, soprattutto le formulazioni a rilascio prolungato. Il metilfenidato è più indicato per l'età evolutiva, ma è l'unico stimolante e l'unico farmaco approvato (dopo l'uscita dal commercio dell'atomoxetina) in Italia.
In alternativa a medicinali, psicofarmaci o stabilizzatori di umore, esiste qualcosa che possa incanalare le mie energie in esubero? E poi, quali tipo di attività e quali lavori sono consigliabili per chi soffre di adhd? Nel quotidiano, cosa posso fare per poter gestire questo eccesso di energia?
Che io sappia, non può essere definito ne malattia, ne disturbo ma neurodivergenza. Peccato sentire persone che fanno televisione utilizzare termini così svilenti come "malattia" o disturbo. E soprattutto che non sono stati corretti dai neuropsichiatri.
Non è una malattia ma un disturbo decisamente sì. Si ok è una neurodovergenza ma comunque è anche un disturbo, soprattutto quando i sintomi sono da moderati a gravi.
Non perdere mai la speranza, quando si assume la consapevolezza, quello è il momento e l'età giusta per una diagnosi e non spendere altro tempo in questa silenziosa agonia. Coraggio!
Certo che il testimone sembra molto confuso, dice di non avere praticamente nessun problema, non ha una malattia, non è disturbato e allora perché diamine gli hanno fatto una diagnosi, perché lo curano e che ci fa in questo video? Ci mettessero uno che ha davvero problemi!
Mi pare che diceva che perdeva tutto, non riusciva mai ad arrivare in tempo o rispettare scadenze; ed è un caso leggero che ha avuto una famiglia abbastanza buona nella crescita
la chiave sta nel "praticamente"... perchè il disturbo lo ha descritto e consiste nel non essere in grado di adeguarsi ai ritmi e usi della maggioranza delle persone, in quanto distratti, incostanti, impulsivi, incapaci ad organizzarsi e mantenere un lavoro. Da queste difficoltà scaturiscono anche ansia, insicurezza, depressione, ma l'adhd non è di per se una malattia (similmente alla miopia... mica chi ci vede sfocato viene definito "malato di miopia"... e i farmaci possono solo aiutare temporaneamente, come gli occhiali aiutano a vedere ma non curano definitivamente).
Un grazie a tutti i professionisti per questo eccellente e preziosissimo video!
Bellissimo intervento di Iacopo e grazie a tutti 💖
Ottimo lavoro per creare consapevolezza su questa problematica, mi permetto solo di fare un appunto: si è parlato di choaching come strumento di supporto per le persone ADHD, ma ritengo che la figura professionale di riferimento debba essere lo psicologo, che poi possa fare una attività di coaching o di supporto psicologico nel caso sia necessario.
Un professionista coach, spesso, non ha una formazione psicologica solida di base e non ha gli strumenti per comprendere la problematica con sufficiente competenza, mentre il professionista psicologo ha una formazione specifica data da anni di studi universitari, un lungo tirocinio, un esame di abilitazione alla professione severo, e un obbligo all'aggiornamento professionale costante ...
Concordo... Oppure un coach specializzato in ADHD. Un coach normale è uno spreco di soldi, darà compiti che nessuno riuscirà a fare creando solo più frustrazione .. già provato.
Ancora non capisco come mai non sono ancora organizzate queste istituzioni ma come mai questo degrado? che poi alla fine Quelli che pagano sono solo le povere persone
Esattamente...
Sono sempre in ritardo, non riesco a concentrarmi per studiare pur volendolo, riesco a fare le cose solo se ho una scadenza ravvicinata altrimenti non riesco a concentrarmi, sono dipendente da internet, ho enormi difficoltà ad andare a dormire. Non mi sono laureata e sono finita a fare lavori poco specializzati che mi annoiano a morte. Ero una delle migliori a scuola poi di colpo al terzo anno di liceo non riuscivo più a studiare e mi hanno bocciata. Da lì è stato un crescendo di difficoltà. Ho continui cali d'umore. Questi problemi hanno condizionato gravemente la mia vita.. Potrei soffrire di ADHD?
dovresti parlarne con un esperto. potrebbe essere un altro disturbo come potrebbe essere adhd
Hai descritto la mia stessa situazione e lo stesso percorso.. ti capisco, purtroppo siamo in molti
Si, assolutamente , hai provato con una diagnosi? Ho visto che è vecchio il messaggio...
Stesso mio identico destino 😯 se non che non è esploso precisamente in 3' superiore il non riuscire più a studiare ma più tra il 5' anno e l'università! Amavo anche tanto leggere e leggevo parecchio ma non sono più riuscita a farlo perché anche se l'argomento mi interessa molto mi addormento o mi distraggo sempre in maniera incontenibile!! Specie di giorno. Di notte sarei tendenzialmente più sveglia.
Interrompo sempre quando parlano gli altri, non vorrei, cerco di trattenermi ma è più forte di me! Anticipo la fine della loro frase o prevengonla risposta, ecc!
Dimentico tutto e perdo continuamente gli oggetti, anche più volte nel corso della giornata (e questo è peggiorato) col tempo.
Inizialmente reputavo tutto parte di originalità e particolarità e lo guardavo con benevolenza ma ha finito per condizionarmi e rovinarmi la vita.
Vorrei tanto poter risolvere o attenuare tutto ciò. E anche avere una certificazione se esistesse.
@@nicoimbronx a Milano dove si diagnostica?
Grazie a tutti. Molto interessante
Buongiorno sono michele ADHD severo appeno scoperto età 54 anni , con un curriculum molto pieno !! Attualmente sposato con un figlio di 14 anni ADHD lieve
Spero suscitate a ultimare il difficile lavoro che state progettando. Grazie
Dunque chi ha più di 35 anni a chi si deve rivolgere?
Buongiorno, sono un adulto adhd e mi permetto subito di precisare che essere adhd non è avere un disturbo, possibile che usiate termini scorretti pur occupandovi della tematica in termini professionali? L'adhd è una neurodivergenza, non un disturbo, non una malattia.
è un disordine dello sviluppo, rientra nella categoria dei disturbi del neurosviluppo
Ma cosa vorresti insegnare??
@@jsdm5007 le faccio presente che anche l'omosessualità figurava tra i disturbi del DSM fino agli anni 90, ma siamo ormai tutti d'accordo che non sia un disturbo vero? La narrazione del servizio é incompleta e stereotipata, allucinante che non ci si informi a dovere.
hanno sistemato tutto x rendere il 90 per cento della popolazione trattato da anfetamine.Pazzesco!Adesso saremmo tutti adhd?Mi pare estremamente grave tutto ciò!
Hai pienamente ragione, questo tipo di informazione è fuorviante e inattuale! Sono arrivata ad un quarto del video e ho solamente il desiderio di interrompere l'ascolto. I termini obsoleti che utilizzano sono terribilmente stigmatizzanti 🤯
Come si può contattare Jacopo?
Sono la mamma di un ragazzo adulto ADHD vorrei sapere un centro al SUD
Aiuto penso di avere l'adhd. Ho fatto il questionario dell'OMS e ho tutti i check, inoltre ho letto un articolo scientifico ( Wilens, Spencer ) e mi ritrovo con alta significatività molti dei sintomi. Cosa dovrei fare?
A seconda di dove ti trovi, della città in cui vivi, cerca un Istituto di Neuropsichiatria Infantile o comunque un Centro Regionale di Riferimento che si occupa di ADHD nella tua zona su Google. Basta mettere queste informazioni nella barra di ricerca e ti verranno un sacco di risultati! In modo che ti possano fare una vera e propria evaluazione e stabilire se hai o meno questo disturbo. Io sono un caso accertato e ho fatto così prima di ottenere la mia diagnosi!
Mi puoi linkare il test dell' OMS? Non lo trovo
@@hyekerm add.org/wp-content/uploads/2015/03/adhd-questionnaire-ASRS111.pdf
Sito AIFA APS trovi sia i referenti che i centri pubblici dove si effettuano le valutazioni per la Diagnosi
Ma che assurda follia è che ora il limite (non so se solo al centro di Milano citato nel video o in tutta Italia) per essere diagnosticati è stato abbassato a 35 anni ?!??!?! Ma stiamo scherzando?! È tutta la vita che soffro e fatico il triplo x tutto non spiegandomi certe cose e dandomi colpe e ora finalmente capisco che probabilmente il punto è questo, è l'adhd di cui non sapevo nulla e in cui mi ritrovo al 99,9 % !!!! Ho bisogno di essere diagnosticare, curata e aiutata e sento dire qui che il limite per la diagnosi è di 35 anni!? Ma che razza di discorsi sono?! C'è un limite di età x soffrire, x avere una problematica psichiatrica, ecc?! Ma da quando in qua?!!!
Buongiorno vorrei per cortesia sapere dal testimonial o da altri dove si trova l'ambulatorio che si occupa esclusivamente di adhd adulti a Milano. Io sto cercando e aldilà di una buona organizzazione che vent'anni fa non c'era dei centri di diagnosi e terapia per l'infanzia non trovo. Grazie in anticipo
Salve
Non mi e' chiara una cosa, le Anfetamine che prescrivono all'estero, dove sono io, sono quindi meglio degli altri farmaci?
Quesra settimana quando il meidco di base mi ha detto delle anfetamine senza neanche menzionare l'atomoxetina e gli altri mi sono spaventato.
Si, sono il gold standard per il trattamento in età adulta, soprattutto le formulazioni a rilascio prolungato.
Il metilfenidato è più indicato per l'età evolutiva, ma è l'unico stimolante e l'unico farmaco approvato (dopo l'uscita dal commercio dell'atomoxetina) in Italia.
In alternativa a medicinali, psicofarmaci o stabilizzatori di umore, esiste qualcosa che possa incanalare le mie energie in esubero?
E poi, quali tipo di attività e quali lavori sono consigliabili per chi soffre di adhd?
Nel quotidiano, cosa posso fare per poter gestire questo eccesso di energia?
Wake e la differenza dei farmaci?
In che senso hanno abbassato il limite di età? Dopo i 35 non si diagnostica più l’ADHD? 26:56
Che io sappia, non può essere definito ne malattia, ne disturbo ma neurodivergenza. Peccato sentire persone che fanno televisione utilizzare termini così svilenti come "malattia" o disturbo. E soprattutto che non sono stati corretti dai neuropsichiatri.
ADHD è un disturbo!
Non è un disturbo? Ma cosa ne sai te di come viviamo?
Non è una malattia ma un disturbo decisamente sì. Si ok è una neurodovergenza ma comunque è anche un disturbo, soprattutto quando i sintomi sono da moderati a gravi.
Le persone con l'adhd in Italia possono essere considerate parzialmente invalide?
No, non hai una gamba in meno o simile
@@patriziopazzaglia03 le disabilità intellettive esistono
@@Hicchan si volevo farti capire che non può essere considerata una vera e propria invalidità
a chi e molto piu vecchi
Tutte supposizioni,quando non si sa che pesci prendere,sono mamma di un uomo oggi
Io sono sola e ho perso la speranza per la diagnosi
Non perdere mai la speranza, quando si assume la consapevolezza, quello è il momento e l'età giusta per una diagnosi e non spendere altro tempo in questa silenziosa agonia.
Coraggio!
come al solito si parla solo di farmaci,Ritalin and co.Ma l’asse cervello intestino?L’alimentazione,lo stile di vita?
perché quel bambino ha dovuto prendere tutte quelle botte?
Certo che il testimone sembra molto confuso, dice di non avere praticamente nessun problema, non ha una malattia, non è disturbato e allora perché diamine gli hanno fatto una diagnosi, perché lo curano e che ci fa in questo video? Ci mettessero uno che ha davvero problemi!
Mi pare che diceva che perdeva tutto, non riusciva mai ad arrivare in tempo o rispettare scadenze; ed è un caso leggero che ha avuto una famiglia abbastanza buona nella crescita
la chiave sta nel "praticamente"... perchè il disturbo lo ha descritto e consiste nel non essere in grado di adeguarsi ai ritmi e usi della maggioranza delle persone, in quanto distratti, incostanti, impulsivi, incapaci ad organizzarsi e mantenere un lavoro. Da queste difficoltà scaturiscono anche ansia, insicurezza, depressione, ma l'adhd non è di per se una malattia (similmente alla miopia... mica chi ci vede sfocato viene definito "malato di miopia"... e i farmaci possono solo aiutare temporaneamente, come gli occhiali aiutano a vedere ma non curano definitivamente).
È confuso perche ha l'adhd. Porca puttana è incredibile come chi non ce l'ha non riesce a capirci
Ma una diagnosi a 40 o 50 anni secondo voi può essere presa sul serio? Parla di cose ridicole, come la liberazione per essere diverso.....
bravo! non hai capito nulla
Un grazie a tutti i professionisti per questo eccellente e preziosissimo video!