Gran bel documentario, sono felice di vedere questi argomenti spiegati con piglio moderno. Se posso, un paio di imprecisioni con i termini tecnici sul dogma cristiano: "tre persone, un'unica sostanza", non "tre emanazioni della stessa persona"; "Il padre genera il figlio, ma entrambi non sono stati creati" non "un padre e un figlio creati nello stesso momento". Sarebbero bazzecole, ma credo sia giusto rispettare chi su queste precisioni ha speso la vita (e qualche volta ha fatto anche a botte)
Questa non me la ricordavo, Ottima pillola e molto interessante, A settembre sono stato a Ravenna ed ho potuto visitare il Battistero degli Ariani,un vero gioiello dell'arte bizzantina in Italia. Ti ringrazio per questa spiegazione che mi ha fatto capire molte cose.
@@davidescarin1265 Il Battistero non è più utilizzato come luogo di culto. Rimane una storica testimonianza della singolarità di Ravenna, fortunatamente è possibile visitarlo.
«Ario diceva che il Verbo non era creatore né creatura, ma medio intra il creatore e la creatura, come il verbo è mezzo intra il dicente ed il detto, e però essere detto primogenito avanti tutte le creature, non dal quale ma per il quale è stato creato ogni cosa, non al quale ma per il quale si refferisce e ritorna ogni cosa all’ultimo fine, che è il Padre, essagerandomi sopra questo.» 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗱𝗮𝗻𝗼 𝗕𝗿𝘂𝗻𝗼
Leggo solo ora questa ammirevole chiarificazione storica sulle alterne sorti dell'arianesimo e del credo niceno. Può essere discutibile l'idea che l'arianesimo si diffondesse più facilmente tra popoli meno culturizzati, soprattutto se si considera che la sua sopravvivenza e diffusione fu all'inizio proprio permessa da imperatori di cultura prevalentemente orientale forse per equivoca compatibilita' di certa interpretazione dell'arianesimo con lo gnosticismo. Quanto sarebbe importante approfondire la questione sul piano teologico!
complimenti,interessante e ben esposto,ben fatto. un piccolo godibile documentario su un argomento molto particolare potresti fare una pillola su ipazia,avevo visto un film su di lei,mi e' piaciuto parecchio complimenti,restando a casa per via del covid,ho visto quasi tutte le pillole, mi hanno ampliato la mente,bravo
NOTARE:Arianesimo:ariano, L'etimologia della parola è simile ma la sua orgine è diversa (ARIO) (IRANICI) ma in entrambi i casi sono stati contagiati nella stessa zona (popoli nord/germanici) coincidenze...Quanto mi piacerebbe una documentazione o riassunto degli 8 appostoli non documentati nel Vangelo, secondo me delle copie ci sono nella biblioteca del vaticano e tutti i tafferugli successi nei primi secoli D.C.
heikudo: grazie per il cuore che hai posto sull'altra pagina! Conosco abbastanza il problema di Ario dal punto di vista religioso. Naturalmente tu hai aggiunto molto che non conoscevo. Lascia però che ti indichi una curiosità. Di fatto l'arianesimo è molto attuale. Il concetto del "Cristo" di Ario è lo stesso che attualmente hanno i testimoni di geova! La questione dell'angelo primigenio, il più bello e prediletto, è lo stesso. (noi Niceeni lo chiamiamo portatore di luce, ovvero lucifero, che si volle fare come Dio a posto del Verbo incarnato). Grazie e ancora complimenti.
Grazie hai sempre fatto dei bei video, non so se leggerai questa xké è passato molto tempo ma volevo dire una cosa che ci credo tanto che Dio e Gesù non sono la stessa persona e che lo spirito è una forza che ognuno di noi ha mentre è vivo. Naturalmente quello di Dio è Santo e Lui la può usare verso di noi .
A Ravenna, durante il regno di Teodorico, vi erano due battisteri separati, uno per gli ariani e uno per i cattolici. Idem per le basiliche. I goti erano prevalentemente ariani, mentre i latini cattolici.
Interessante sarebbe mettere in luce quali erano i gruppi di potere politico, economico e intellettuale dietro a queste "eresie". Mi immagino che l'arianesimo fosse appoggiata a oriente (Siria) dalla borghese commerciale e imprenditoriale più spregiudicata, con aperture a oriente . Mentre il cattolicesimo a occidente fosse più appoggiato dai gruppi di potere legato alla rendita agricola, ai possedimenti dei terreni e allo sfruttamento della manodopera a basso costo, alla schiavitù. L'antica nobiltà di sangue insomma
molto interessante , come sempre, complimenti!!!!...ma ,come sempre, quando si parla di religione/i mi rimane un 🤔 " retrogusto" di "business".........i " cristianesimi", ad esempio, furono molti dal III sec d.c. in avanti ( e forse prima, Gesù "storico" era un ebreo che parlava agli ebrei del suo tempo ,oppressi dall' occupazione romana), ed altrettanti i " vangeli" a cui riferirsi per spiegarne le " varianti" ( chiedo scusa per l'uso massivo di virgolettati ma ,dato l'argomento , è d'obbligo) , però uno solo vinse ( e detiene) la quota di mercato maggiore (dopo " consigli di Nicea", scismi , stragi di Catari, dogmi vari ecc. ecc.)...........l'islam, poi, sta ancora cercando l'equilibrio fra sciiti e sunniti a colpi di missile. L'imprescindibile , naturale e distintivo bisogno di "soprannaturale" insita nell' essere umano gestita......da " esperti"......mah !!🤔🤔
@@laBibliotecadiAlessandria l'ho guardato, molto interessante, però a me il dubbio non è venuto non solo per via del nome, ma anche perché Hitler durante il suo governo fondo' una corrente religiosa vera e propria il "cristianesimo positivo", un argomento di cui si sa poco o niente, ma forse è solo una fatalità, non saprei cosa dire..... Comunque grazie per le info, sei un grande continua così 👍
sono ateo dall'eta di 18 anni (1979) e lo divenni definitivamente andando pellegrino a Lourdes 8credo sia un record...)... ma nei fatti sarei stato un ariano, in quanto condividevo l'idea delle tre separazioni...
Eppure creduta fin dagli Atti degli Apostoli. È da quando San Tommaso inserisce il dito nella piaga del costato di Cristo e lo chiama "mio Signore e mio Dio" che l'arianesimo non funziona in ambito cristiano.
i longobardi quando invasero la penisola italica erano ariani re e nobiltà e pagani il resto del popolo, siamo nel 568 d.c. credo che per molto tempo rimasero ariani o meglio era respinta la conversione al cattolicesimo per motivi politici, distinguersi dai romanici e dai bizantini presenti ancora con la dominazione in molte terre della penisola italica!
Il Prete non mi voleva battezzare con questo nome. Mio padre porto’ allora una documentazione che la Chiesa aveva già battezzato dei bambini con questo nome, così a cose fatte il Prete mi battezzo’. Cordiali Saluti Ario
La prova provata che uno Stato deve essere sempre ed unicamente laico. Le religioni sono state utili ed hanno portato benefici alla Società quando lo Stato non aveva leggi cogenti. Oggi s'ha da dire "reato" e non "peccato".Il resto è solo interesse personale .
Grazie per questa preziosa lezione. Avrei una domanda: che centra mai il richiamo nazista all'origine ariana del popolo germanico col vero arianesimo? Fantasie cervellotiche di Hitler?
Pillola molto interessante che mi fa venire in mente due questioni. La prima: chi vede eretico l'altro?. La seconda: la razza ariana deriva dall'arianesimo?
@@laBibliotecadiAlessandria la storia la scrive il vincitore. È lui che decide di fare sparire il perdente dalla storia. Tuttavia, il vincitore non è necessariamente quello che aveva "ragione".
No, non c'entra niente con la razza ariana di Hitler. Gli ariani prendevano il nome da Ario, la razza ariana di Hitler prende il nome da un termine sanscrito Arya
La trinità di Dio è composta da tra persone distinte ma unite: Padre, Figlio e Spirito Santo. A livello di natura divina sono tutti e tre sullo stesso livello (ecco perché esiste un solo Dio, perché condividino la stessa natura). Il padre è Dio Il figlio è Dio Lo spirito santo è Dio Ed tutti e tre sono Eterni, ovvero né inizio né fine. Già in Genesi al primo capitolo sono tutti e tre partecipi alla creazione del mondo. L'unica cosa che cambia è la subordinazione dei loro ruoli. Ma rimane pur sempre un unico Dio
@laBibliotecadiAlessandria Dico che è assolutamente il contrario. Non perché lo dice un signor nessuno, ma perché lo dice la bibbia, che è la Parola di Dio, la verità e la massima autorità assoluta. Per chi è Cristiano, sa cosa significa seguire Gesù Cristo è riconoscere che Lui è la verità, la via e la vita (non a caso lui stesso lo disse prima di ascendere alla destra del Padre). Per chi non è Cristiano e non segue Gesù, e chiaro che la bibbia è un libro come un altro. Ma sta di fatto che la realtà non cambia. La Parola ( la bibbia) è assolutamente veritiera perché L'autore che ha ispirato tutti gli scrittori della bibbia è un Dio vivente. Per questo quando si tratta della divinità di Dio, pur quando è complessa (parliamo di un Dio infinito) si ci basa sempre sulla sua parola. Fonte di verità. Leggere il vangelo di Giovanni fa capire già di per sé che Gesù si dichiara figlio di Dio, è come Dio, è uguale al Padre. (Vangelo Giovanni 10:30)
@@laBibliotecadiAlessandria Le dico che la trinità di Dio non è una cosa soggettiva ma oggettiva. Gli ariani per quando possano essere Cristiani erano erranti nel pensare così sulla trinità; anzi le dico che hanno annullato la trinità di Dio in quella maniera. Perché sennò che valore avrebbe avuto il sacrificio di Gesù? Attenzione, non voglio mettere nessuna pretesa se erano salvati o meno, solo Dio sa. Ma una cosa è sicura, che erano fuori strada con quel pensiero.
Vorrei farti notare che quello che tu chiami Dio è il Padre. Dio è Padre Figlio e Spirito Santo. Questa è la Santissima Trinità che per noi Cristiani è Dio.
ario diceva che il figlio non è della stessa sostanza del padre.generato non creato, hahaha che matti questi si sono ammazzati veramente per un gesu che porgeva l altra guancia
È strano però che nell'arianesimo non si parla mai di razza ariana e però si sa che questa ideologia è arrivata ai tedeschi con il traduttore della bibbia Ulfilia. Però della razza ariana non si parla. E se cerchi sulla razza ariana dice che il nome deriva dall'indiano ma non si parla di arianesimo. Non ha senso dai, il nome è palesemente copiato da quello ma non centra un cavolo con gli ebrei e la razza pura. Si parla solo di gesù che non è Dio. E Dio che è superiore a tutto anche a Gesù. E basta solo quello. È come se ci fosse un buco nella storia.
No, il nome è lo stesso ma non hanno la stessa origine. Arianesimo (religione) deriva da Ario. Arianesimo razziale deriva da un termine in sanscrito che vuol dire signore
@@laBibliotecadiAlessandria si che poi ho letto che razza ariana, ariana deriva da una parola indiana che significa puro però è comunque buffo. Perché i nomi sono teoricamente uguali😅
È impreciso dire che l'Arianesimo l'hanno seguito solo i "poveri" e i "meno istruiti" (implicitamente: Quelli semplici di mente, con poca profondità di spirito per capire la Trinità). Nella storia e nei libri è riportato chiaramente che l'impero Costantino era diventato Ariano anche lui nei ultimi anni della sua vita. Prova è che abbia fatto tornare Ario dopo, e che Costanzo II (figlio di Costantino) era pienamente Ariano !! "Poveri" e "meno istruiti" anche loro? Non credo sai..! Purtroppo la storia la scrivono i vincitori. E sono loro che decidono di fare "sparire" i perdenti dalla storia, o di sporcare la loro immagine. Tuttavia, il vincitore non è necessariamente quello che aveva ragione. La Trinità è un concetto esogeno, arrivato 300 anno dopo il Cristo, senza nessun fondamento biblico. Invito le persone a non esitare ad avere un punto di vista critico riguardo questo concetto, e di approfondire la questione da se.
Perdonami, il Padre, il Figlio e lo Spirito sono emanazione di un unica persona????? 😱😱😱😨😨😫😫 Come fai ad introdurre il tema dell eresia ariana se non conosci la dottrina trinitaria?? Misteri della ragione..
L'arianesimo nasce prima del'crestianesimo. Gli ariani sono gli antichi slavi (la Russia di oggi). ☝️Sono una russa è che conosco meglio la nostra storia.
generato non creato della stessasostanza del padre,etc etc,per queste parole è morta un sacco di gente,il povero gesu chissa come si incazza,...ma non avete letto il discorso della montagna?''mi immagino che dica questo
La dottrina della Trinità fu voluta da Costantino ,durante il concilio di Nicea,fu uno delle tante *invasioni di campo* delle religioni politeiste in campo Cristiano.
L'Editto di Milano del 313, al contrario di quanto si tende a credere NON RESE il cristianesimo la religione ufficiale dell'impero, semplicemente lo rendeva una "religio licita", rendendo quindi legale professarlo, fu una sostanziale rottura con il passato dopo le persecuzioni di Diocleziano. Fu con l'editto di Tessalonica del 380 ad opera di Teodosio che il credo niceno divenne la religione ufficiale con tanto di pena di morte per chi continuava a praticare i riti pagani.
Credo la questione degli editto di averla esplicitata, se non sono stato abbastanza chiaro mi spiace ( anche se ho chiamato l'editto del 380, editto di Teodosio, non ricordandomi la città sul momento :)). Sul termine cattolico/ortodosso, in realtà, dovrebbero già essere usati come aggettivi ( non in opposizione) per il credo niceano
Se ricordo male CK2 inizia nel 1066 quando l'Arianesimo era già sparito da secoli, anche l'espansione Old Gods comincia nel 867 quando gli ultimi focolai ariani erano già estinti da un secolo e mezzo circa.
Ragazzi gli ariani sono i veri cristiani che seguivano la religione portata da Gesù infatti dopo quando è arrivato l’ultimo profeta per l’umanità (Maometto) che non sapeva ne leggere né scrivere Quando ha mandato le lettere ai vari capi di stato per il mondo invitandoli ad entrare nell’ Islam la lettera che ha mandato ad Eraclio l ha parlato degli ariani siccome sapeva che quella è la vera religione portata da Abramo Mosè e Gesù Questa è la lettera che Maometto ha mandato ad eraclio: Nel nome di Dio, il Misericordioso, il Dispensatore di ogni Misericordia. Da Muhammad [Maometto] Adoratore e Messaggero di Allah ad Eraclio il Grande dei Romani [Imperatore]: La pace sia su chi segue la guida. Inoltre, vi invito con l'invito alla pace. Se ti sottometti, troverai sicurezza e Dio raddoppierà la tua ricompensa. Se ti volti dall'altra parte, porterai i peccati degli ariani. «O gente della Scrittura, venite ad una dichiarazione comune tra noi e voi: [e cioè] che non adoreremo altri che Allah, senza nulla associarGli, e che non prenderemo alcuni di noi come signori all’infuori di Allah». Se poi volgono le spalle allora dite: «Testimoniate che noi siamo coloro che si sono arresi (a Lui) Inoltre Eraclio sapeva che Maometto era veramente il profeta ma aveva paura della reazione del aristocrazia Siccome ne aveva parlato con l’arcivescovo e patriarca di Costantinopoli Sergio I Che ha accettato l’Islam solo che è stato ucciso dalle persone che si inginocchiavano prima a lui tra l’altro nascondono il motivo della sua morte però potrete vedere che sia lui che il papa Onorio primo appoggiavano il monoteismo nel senso di un dio solo e che Gesù non fosse un dio ne figlio di dio Infatti Eraclio sapeva quali erano i le prove che dimostravano il fatto che Maometto fosse un profeta però la paura di perdere il potere gli fece tornare sui suoi passi e non abbracciare l’Islam Secondo me basterebbe vedere nella storia come i musulmani nel arco della storia siano sempre stati in inferiorità numerica ma di tanto tipo 200.000 contro 30.000 eppure vincevano Lasciando stare le certezze scientifiche che si trovano nel Corano O del fatto che l80% delle persone che muoiono adesso nel mondo sono musulmani da tutte le parti Non dovete credere a quello che dicono i giornali o la televisione Perché l’Occidente vuole che i musulmani fanno come i cristiani di adesso cioè accettare cose che vanno contro il tuo credo però il Corano non si può cambiare e manomettere ci hanno provato ma anche Allah dice che sta volta questo libro cioè il Corano verrà protetto da lui quindi non cambierà mai ed è questo che preoccupa l’Occidente L’Islam è responsabile numero 1 Del avanzamento tecnologico e sociale dell’uomo Infine il nostro profeta dice che il Vangelo originale e il bastone di Mosè si trovano nel Vaticano infatti negli avvenimenti futuri che ci ha detto Maometto ha detto che in un periodo i musulmani arriveranno fino a Roma e che quando arrivino li di andare nella chiesa cioè il Vaticano e che li troveranno il vero Vangelo e il bastone di Mosè Nel Vaticano c’è una stanza in cui nessuno può entrare nemmeno il papa chissà perché?
Puoi informarti basta che vai a cercare veramente Io non sono qui a farvi cambiare idea io lo dico solo per correttezza perché so che una cosa è vera e quindi perché nasconderla anziché farmi gli affari miei questo è il mio punto di vista e quello dei musulmani poi se qualcuno gli sembra logico il discorso puoi andare ad informarsi Ario sosteneva che è impossibile che Gesù sia dio in quanto generato e dio non è generato e non genera lui c’era e c’è e ci sarà sempre Gesù Mangiava e aveva tutte le esigenze di un essere umano quindi non può essere divino è semplicemente un profeta che ha mandato Allah con i suoi miracoli già dalla nascita visto che è nato senza padre e ha parlato da neonato come c’è scritto nel Corano nel capitolo maria Surat maryem 16. Ricorda Maria [10]nel Libro, quando si allontanò dalla sua famiglia, in un luogo ad oriente. 17. Tese una cortina tra sé e gli altri. Le inviammo il Nostro Spirito [11], che assunse le sembianze di un uomo perfetto. 18. Disse [Maria]: «Mi rifugio contro di te presso il Compassionevole, se sei [di Lui] timorato!». 19. Rispose: «Non sono altro che un messaggero del tuo Signore, per darti un figlio puro». 20. Disse: «Come potrei avere un figlio, ché mai un uomo mi ha toccata e non sono certo una libertina?». 21. Rispose: «È così. Il tuo Signore ha detto: “Ciò è facile per Me… Faremo di lui un segno per le genti e una misericordia da parte Nostra. È cosa stabilita”». 22. Lo concepì e, in quello stato, si ritirò in un luogo lontano. 23. I dolori del parto [12]la condussero presso il tronco di una palma. Diceva: «Me disgraziata! Fossi morta prima di ciò e fossi già del tutto dimenticata!». 24. Fu chiamata da sotto [13]: «Non ti affliggere, ché certo il tuo Signore ha posto un ruscello ai tuoi piedi; 25. scuoti il tronco della palma [14]: lascerà cadere su di te datteri freschi e maturi. 26. Mangia, bevi e rinfrancati [15]. Se poi incontrerai qualcuno, di’: “Ho fatto un voto al Compassionevole e oggi non parlerò a nessuno”». 27. Tornò dai suoi portando [il bambino]. Dissero: «O Maria, hai commesso un abominio! 28. O sorella di Aronne [16], tuo padre non era un empio né tua madre una libertina». 29. Maria indicò loro [il bambino]. Dissero: «Come potremmo parlare con un infante nella culla?», 30. [Ma Gesù] disse: «In verità sono un servo di Allah. Mi ha dato la Scrittura e ha fatto di me un profeta. 31. Mi ha benedetto ovunque sia e mi ha imposto l’orazione e la decima [17]finché avrò vita, 32. e la bontà verso colei che mi ha generato. Non mi ha fatto né violento né miserabile. 33. Pace su di me il giorno in cui sono nato, il giorno in cui morrò e il Giorno in cui sarò resuscitato a nuova vita». 34. Questo è Gesù, figlio di Maria, parola di verità della quale essi dubitano. 35. Non si addice ad Allah prendersi un figlio. Gloria a Lui! Quando decide qualcosa dice: «Sii!» ed essa è. 36. «In verità, Allah è il mio e vostro Signore, adorateLo! Questa è la retta via.» 37. Poi le sette [18]furono in disaccordo tra loro. Guai a coloro che non credono, quando compariranno nel Giorno terribile [19]. 38. Ah, come vedranno e intenderanno nel Giorno in cui saranno ricondotti a Noi! Ma gli ingiusti, oggi, sono in palese errore. 39. Avvertili del Giorno del Rimorso, in cui sarà emesso l’Ordine, mentre essi saranno distratti e non credenti. 40. Siamo Noi che erediteremo la terra e quanti vi stanno sopra e che a Noi saranno ricondotti. Altra cosa secondo te è normale che i cristiani di adesso non siano cristiani o che nessuno rispetta le regole imposte da dio perché solo i musulmani che vengono definiti dei cavernicoli solo perché rispettano le regole imposte da Allah Se Dio ti dice di non fare una cosa non la fai anche se sei nel 2023 quindi sta te vedere le cose come stanno c’è chi segue e chi no chiediti perché mettete in casa un albero a Natale in casa che veniva adorato dai popoli Germani a cui facevano sacrifici chiediti perché festeggi la presunta nascita di Gesù il 25 dicembre quando in realtà era una festa dei romani pagàni io la mia religione è solida invariata ed è monoteismo puro Poi anche il fatto del doversi confessare perché? Dio non in grado di sentirti senza il preste o c’è bisogno di lui per perdonarti da noi chi perdona e Allah punto tu può chiedere il perdono alla persona per un eventuale torto ma per quello che fai di sbagliato mentre preghi chiedi a Dio perdonarti tra te lui Anche nella preghiera noi preghiamo come pregano i profeti da Abramo mose cioè mettere la testa a terra mentre i cristiani no poi Gesù stesso ha detto che molti non entreranno in paradiso anche se invocavano il suo nome però lui dirà di non conoscerli perché lui non è da adorare ma solo Allah Vangelo secondo Matteo 7:21 21Non chiunque mi dice: «Signore, Signore», entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. 22In quel giorno molti mi diranno: «Signore, Signore, non abbiamo forse profetato nel tuo nome? E nel tuo nome non abbiamo forse scacciato demòni? E nel tuo nome non abbiamo forse compiuto molti prodigi?». 23Ma allora io dichiarerò loro: «Non vi ho mai conosciuti. Allontanatevi da me, voi che operate l'iniquità!» Potrei stare ancora a scrivere però pensò basti questo
Grazie vorrei fare una domanda , magari assurda o ignorante , ma sicuramente figlia della curiosità che veste l intelligenza ; si può fare un collegamento con l arianesimo di Hitler o del nazismo?
No, non ve n'è nessuno. Il termine "razza ariana" deriva da una parola sanscrita ed è legato all'origine Indo-Europea della stessa. Invece il termine arianesimo ( nel senso di eresia) deriva dal nome del fondatore, cioè il vescovo Ario. È una semplice assonanza
Complimenti ,per la dialettica chiara lineare e istruttiva su un tema poco trattato . Volevo chiederti piú delucidazioni , sul cosa o meglio come intendevano che Gesù sia si figlio di Dio , ma non come dio , cioè mi viene da pensare che sia inteso come figlio come noi tutti siamo quindi tramite inseminazione , o come certi nuovi pensieri affermano creazioni di un dio che è di carne e ossa mortale come noi , Yawhe , che come testimoniato nell' antico testamento è concreto visibile e addirittura jacobbe ci fa a pugni ....in altre parole l arianesimo conferma questa carnalità di yhawe , o afferma cmq di un dio eterno che attraverso spirito Santo ( o sperma ) da vita con una umana un umano ?? Spero di essere stato chiaro nella domanda. Grazie
Intanto grazie. In realtà no, Ario non credeva nella natura mortale di Gesù ( in parte quello sono i nestoriani). Credeva però che Dio fosse ad un livello superiore rispetto agli altri due "membri della trinità". Questo perché Dio sarebbe eterno ed immutabile, mentre Gesù è nato e morto (seppur risorto). Rimane divino, ma ad un "livello" inferiore
@@Guiscardo777Volendo, dal pensiero di ognuno(anche dal mio o dal suo)può nascere una religione. Cosa crede che siano le religioni, se non le idee di qualche uomo comune, che avendo cercato e trovato un seguito di bifochi ignoranti(al confronto dei quali le capre sono esseri superiori), sono successivamente da questi ultimi, state diffuse per puro fanatismo.
Assolutamente no, anzi il Corano condanna i cristiani perché definiscono Gesù figlio di Allah. Secondo l'Islam, Dio non ha figli, Gesù viene considerato solo un grande profeta, come Mosè ed altri.
@@laBibliotecadiAlessandria perché nel 2021 ogniuno ha dritto di credere in quello che pensa essere giusto, senza che un altro venga trattarlo di "eretico"
etmologicamente parlando il termine eresia indica una scelta tra varie opzioni e non ha il significato denigratorio acquisito successivamente . Fu verso l'anno 100/162 che questo temine fu utilizzato per indicare e combattere le correnti cristiane considerate "devianti" e così esso passò da significato neutro a significato dispregiativo in quanto fu usato per indicare una dottrina contraria ai " dogmi" e principi di una determinata religione
Giacomo Di Stefano Fare a qualcuno pubblicamente domande di questo tipo (credo religioso, politico, ecc..) non solo è moto indiscreto ma viola anche la legge sulla privacy
@@laBibliotecadiAlessandria sostanzialmente e'intrinseco l'arianesimo poiche' loro ritenendolo un dogma imprescindibile ne additano l' appartenenza ignorando che tutto sommato era , originariamente , una scissione del cattolicesimo , per cui erroneamente ne fanno un culto protestante quando in realta' non ne appartiene affatto !!!
Vorrei farvi notare come, a fine video, la lavatrice dei vicini abbia deciso di voler diventare un aereo
heikudo un Boeing 747
Per dici bacco ! C hai i vicini con un Transformers domestico ?:)
Ma non stavi trasmettendo da Sant'Apollinare? 😉
Magari 😸😸😸😸
E' bravo a presentare fatti e eventi storici con semplicità ma precisi e sempre interessanti. complimenti. Umberto Moletti
Grazie!
Meritevole affrontare questi difficili argomenti, anche se con diverse imprecisioni.
Per me sei unico è irripetibile hai ricolmato la mia conoscenza,
Grazie di cuore è una gioia ascoltarti ❤ te ne sono grato.
Grazie a te
Bravissimo. Una spiegazione chiarissima e magistrale. Grande capacità di delineare un percorso politico teologico e demografico.👏👏👏
Cos'e l'arianesimo?`e un piccolo documentario davvero notevole! Grazie mille per condividere!
Eresie
ruclips.net/video/jVL9qF5XA9s/видео.html
Ricordo gli affreschi “ariani” delle divinità cristiane ,visti a Ravenna. Ora mi è tutto molto più chiaro. Grazie! 😄
Grazie per la spiegazione 🌹
Gran bel documentario, sono felice di vedere questi argomenti spiegati con piglio moderno.
Se posso, un paio di imprecisioni con i termini tecnici sul dogma cristiano:
"tre persone, un'unica sostanza", non "tre emanazioni della stessa persona";
"Il padre genera il figlio, ma entrambi non sono stati creati" non "un padre e un figlio creati nello stesso momento".
Sarebbero bazzecole, ma credo sia giusto rispettare chi su queste precisioni ha speso la vita (e qualche volta ha fatto anche a botte)
Questa non me la ricordavo, Ottima pillola e molto interessante, A settembre sono stato a Ravenna ed ho potuto visitare il Battistero degli Ariani,un vero gioiello dell'arte bizzantina in Italia. Ti ringrazio per questa spiegazione che mi ha fatto capire molte cose.
Arianezimo sono i MUSULMANI!. Per ciò, nessuno più parla !.
Adesso per cosa viene usato?
@@davidescarin1265 Il Battistero non è più utilizzato come luogo di culto. Rimane una storica testimonianza della singolarità di Ravenna, fortunatamente è possibile visitarlo.
Peraltro bellissima testimonianza
«Ario diceva che il Verbo non era creatore né creatura, ma medio intra il creatore e la creatura, come il verbo è mezzo intra il dicente ed il detto, e però essere detto primogenito avanti tutte le creature, non dal quale ma per il quale è stato creato ogni cosa, non al quale ma per il quale si refferisce e ritorna ogni cosa all’ultimo fine, che è il Padre, essagerandomi sopra questo.» 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗱𝗮𝗻𝗼 𝗕𝗿𝘂𝗻𝗼
Grazie interessantissimo
Ho scoperto di essere ariano, e manco lo sapevo, grazie!
ciao da Tripoli Libia
Bel video ben sintetizzato 🤩
Grazie mille mi ha veramente aiutato molto perché domani c’è un interrogazione che riguarda l’arianesimo (interrogazione molto breve)
In bocca al lupo!
Leggo solo ora questa ammirevole chiarificazione storica sulle alterne sorti dell'arianesimo e del credo niceno.
Può essere discutibile l'idea che l'arianesimo si diffondesse più facilmente tra popoli meno culturizzati, soprattutto se si considera che la sua sopravvivenza e diffusione fu all'inizio proprio permessa da imperatori di cultura prevalentemente orientale forse per equivoca compatibilita' di certa interpretazione dell'arianesimo con lo gnosticismo. Quanto sarebbe importante approfondire la questione sul piano teologico!
Grazie mi è servito per fare una ricerca di storia
complimenti,interessante e ben esposto,ben fatto.
un piccolo godibile documentario su un argomento molto particolare
potresti fare una pillola su ipazia,avevo visto un film su di lei,mi e' piaciuto parecchio
complimenti,restando a casa per via del covid,ho visto quasi tutte le pillole,
mi hanno ampliato la mente,bravo
Grazie dei complimenti e del suggerimento
Potresti fare anche dei video sugli altri generi di Cristianesimo come lo Gnosticismo e il Mandeisno e sui Vangeli apocrifi?
Grazie!
Interessante, esiste un testo della dottrina "arianesimo"? Grazie. Se si dove si può trovare o consultare?
Dovrebbe eventualmente leggere gli scritti dei vescovi che la seguivano, ma credo la cosa più semplice sia un manuale storico moderno
Buona Pasqua a te e ai tuoi
NOTARE:Arianesimo:ariano, L'etimologia della parola è simile ma la sua orgine è diversa (ARIO) (IRANICI) ma in entrambi i casi sono stati contagiati nella stessa zona (popoli nord/germanici) coincidenze...Quanto mi piacerebbe una documentazione o riassunto degli 8 appostoli non documentati nel Vangelo, secondo me delle copie ci sono nella biblioteca del vaticano e tutti i tafferugli successi nei primi secoli D.C.
Grazie, molto interessante !!!
Arianezimo erano i MUSULMANI!. Se sapete che ci anno racontato un sacco di Patate ! Ed è per questo che non voglio fare indagine del pasato !.
Grazie
Al riguardo sulle eresie sto rileggendo il libro di Helen Hellerbe "Il lato oscuro del Cristianesimo" ed . Castelvecchio. Lettura utilissima!
sono un appassionato della storia della Chiesa. si potrebbero avere video anche sulle altre eresie cristiane. magari fino all'anno mille. GRAZIE.
Molto interessante grazie
Grazie a te!
Grazie ancora ciao
heikudo:
grazie per il cuore che hai posto sull'altra pagina!
Conosco abbastanza il problema di Ario dal punto di vista religioso.
Naturalmente tu hai aggiunto molto che non conoscevo.
Lascia però che ti indichi una curiosità.
Di fatto l'arianesimo è molto attuale.
Il concetto del "Cristo" di Ario è lo stesso che attualmente hanno i testimoni di geova!
La questione dell'angelo primigenio, il più bello e prediletto, è lo stesso. (noi Niceeni lo chiamiamo portatore di luce, ovvero lucifero, che si volle fare come Dio a posto del Verbo incarnato).
Grazie e ancora complimenti.
Grazie! Su questa questione dell'arianesimo/testimoni di Geova c'è una discussione sotto questo video
@@laBibliotecadiAlessandria :
dove?
mi interessa proprio.
grazie.
Grazie mille, grandioso! Avevo bisogno di qualche info pratica per parlare di Wulfila e del gotico nel mio prossimo video :-)
Grazie hai sempre fatto dei bei video, non so se leggerai questa xké è passato molto tempo ma volevo dire una cosa che ci credo tanto che Dio e Gesù non sono la stessa persona e che lo spirito è una forza che ognuno di noi ha mentre è vivo.
Naturalmente quello di Dio è Santo e Lui la può usare verso di noi .
Giusto che ognuno creda quello che vuole! Grazie!
@@laBibliotecadiAlessandria grazie a te sei gentilissimo
A Ravenna, durante il regno di Teodorico, vi erano due battisteri separati, uno per gli ariani e uno per i cattolici. Idem per le basiliche. I goti erano prevalentemente ariani, mentre i latini cattolici.
Interessante sarebbe mettere in luce quali erano i gruppi di potere politico, economico e intellettuale dietro a queste "eresie". Mi immagino che l'arianesimo fosse appoggiata a oriente (Siria) dalla borghese commerciale e imprenditoriale più spregiudicata, con aperture a oriente . Mentre il cattolicesimo a occidente fosse più appoggiato dai gruppi di potere legato alla rendita agricola, ai possedimenti dei terreni e allo sfruttamento della manodopera a basso costo, alla schiavitù. L'antica nobiltà di sangue insomma
molto interessante , come sempre, complimenti!!!!...ma ,come sempre, quando si parla di religione/i mi rimane un 🤔 " retrogusto" di "business".........i " cristianesimi", ad esempio, furono molti dal III sec d.c. in avanti ( e forse prima, Gesù "storico" era un ebreo che parlava agli ebrei del suo tempo ,oppressi dall' occupazione romana), ed altrettanti i " vangeli" a cui riferirsi per spiegarne le " varianti" ( chiedo scusa per l'uso massivo di virgolettati ma ,dato l'argomento , è d'obbligo) , però uno solo vinse ( e detiene) la quota di mercato maggiore (dopo " consigli di Nicea", scismi , stragi di Catari, dogmi vari ecc. ecc.)...........l'islam, poi, sta ancora cercando l'equilibrio fra sciiti e sunniti a colpi di missile. L'imprescindibile , naturale e distintivo bisogno di "soprannaturale" insita nell' essere umano gestita......da " esperti"......mah !!🤔🤔
3:00 Immancabile 🤣
Che bomba che sei!! Complimenti!!
Eresie
ruclips.net/video/jVL9qF5XA9s/видео.html
Sarebbe bello approfondire anche le eresie monofisita e duofisita, se non sbaglio la prima ha avuto grande importanza nella genesi dell'islam
faccio umilmente una precisazione, al minuto 3:50 , la parola"creato" va assolutamente sostituita con "generato".
Peccato non aver parlato delle basi e delle motivazioni politiche e sociali alla base delle credenze cattoliche e ariane.
Scusa l'ignoranza, ma il culto ariano potrebbe avere a che fare con il pensiero ariano nazista?
No assolutamente, Se ti interessa l'argomento, Cerca l'aperistoria numero 1 dove ho spiegato Proprio la differenza
@@laBibliotecadiAlessandria l'ho guardato, molto interessante, però a me il dubbio non è venuto non solo per via del nome, ma anche perché Hitler durante il suo governo fondo' una corrente religiosa vera e propria il "cristianesimo positivo", un argomento di cui si sa poco o niente, ma forse è solo una fatalità, non saprei cosa dire..... Comunque grazie per le info, sei un grande continua così 👍
Grazie!
sono ateo dall'eta di 18 anni (1979) e lo divenni definitivamente andando pellegrino a Lourdes 8credo sia un record...)... ma nei fatti sarei stato un ariano, in quanto condividevo l'idea delle tre separazioni...
Arianesimo praticamente diceva il vero la trinità in principio non era neanche contemplata
Eppure creduta fin dagli Atti degli Apostoli. È da quando San Tommaso inserisce il dito nella piaga del costato di Cristo e lo chiama "mio Signore e mio Dio" che l'arianesimo non funziona in ambito cristiano.
i longobardi quando invasero la penisola italica erano ariani re e nobiltà e pagani il resto del popolo, siamo nel 568 d.c. credo che per molto tempo rimasero ariani o meglio era respinta la conversione al cattolicesimo per motivi politici, distinguersi dai romanici e dai bizantini presenti ancora con la dominazione in molte terre della penisola italica!
Avvenne verso la fine del VII secolo la conversione
Il Prete non mi voleva battezzare con questo nome. Mio padre porto’ allora una documentazione che la Chiesa aveva già battezzato dei bambini con questo nome, così a cose fatte il Prete mi battezzo’.
Cordiali Saluti
Ario
Inoltre, lo Spirito Santo non è una persona, bensì la forza attiva di Dio
La prova provata che uno Stato deve essere sempre ed unicamente laico. Le religioni sono state utili ed hanno portato benefici alla Società quando lo Stato non aveva leggi cogenti. Oggi s'ha da dire "reato" e non "peccato".Il resto è solo interesse personale .
Ma Costantino non è stato battezzato da un Vescovo Ariano? 😉
Che Costantino fosse battezzato è da sempre frutto di dibattito
Grazie per questa preziosa lezione. Avrei una domanda: che centra mai il richiamo nazista all'origine ariana del popolo germanico col vero arianesimo? Fantasie cervellotiche di Hitler?
Nulla, solo assonanza nei nomi, ma l'origine è proprio diversa
@@laBibliotecadiAlessandria : Grazie! L'avevo sospettato
Aveva ragione in parte ario
L'arianesimo è vicino all'islam che vede Gesù come profeta come Maometto e non equipollente a dio
Non proprio, anche per gli ariani non è un profeta ma proprio il figlio di Dio
Il credo cattolico, infatti, rimarca la parità di Gesù : "generato, non creato, della stessa sostanza del Padre"
Pillola molto interessante che mi fa venire in mente due questioni. La prima: chi vede eretico l'altro?. La seconda: la razza ariana deriva dall'arianesimo?
Eretico è chi perde, credo. Invece no, la razza ariana semplicemente non esiste
@@laBibliotecadiAlessandria la storia la scrive il vincitore. È lui che decide di fare sparire il perdente dalla storia. Tuttavia, il vincitore non è necessariamente quello che aveva "ragione".
No, non c'entra niente con la razza ariana di Hitler.
Gli ariani prendevano il nome da Ario, la razza ariana di Hitler prende il nome da un termine sanscrito Arya
ora incomberebbe la quadrinità....., PADRE FIGLIO SPIRITO SANTO E ISLAN !!!!
La trinità di Dio è composta da tra persone distinte ma unite: Padre, Figlio e Spirito Santo.
A livello di natura divina sono tutti e tre sullo stesso livello (ecco perché esiste un solo Dio, perché condividino la stessa natura).
Il padre è Dio
Il figlio è Dio
Lo spirito santo è Dio
Ed tutti e tre sono Eterni, ovvero né inizio né fine.
Già in Genesi al primo capitolo sono tutti e tre partecipi alla creazione del mondo.
L'unica cosa che cambia è la subordinazione dei loro ruoli.
Ma rimane pur sempre un unico Dio
Si, ma questa è la visione religiosa di una parte del cristianesimo. Non è che esiste una verità assoluta
@laBibliotecadiAlessandria
Dico che è assolutamente il contrario.
Non perché lo dice un signor nessuno, ma perché lo dice la bibbia, che è la Parola di Dio, la verità e la massima autorità assoluta.
Per chi è Cristiano, sa cosa significa seguire Gesù Cristo è riconoscere che Lui è la verità, la via e la vita (non a caso lui stesso lo disse prima di ascendere alla destra del Padre).
Per chi non è Cristiano e non segue Gesù, e chiaro che la bibbia è un libro come un altro.
Ma sta di fatto che la realtà non cambia.
La Parola ( la bibbia) è assolutamente veritiera perché L'autore che ha ispirato tutti gli scrittori della bibbia è un Dio vivente.
Per questo quando si tratta della divinità di Dio, pur quando è complessa (parliamo di un Dio infinito) si ci basa sempre sulla sua parola.
Fonte di verità.
Leggere il vangelo di Giovanni fa capire già di per sé che Gesù si dichiara figlio di Dio, è come Dio, è uguale al Padre. (Vangelo Giovanni 10:30)
@emanuel723-q6u questo per lei. Per altri non è così. Gli ariani erano cristiani anche loro solo con una visione diversa
@@laBibliotecadiAlessandria Le dico che la trinità di Dio non è una cosa soggettiva ma oggettiva.
Gli ariani per quando possano essere Cristiani erano erranti nel pensare così sulla trinità; anzi le dico che hanno annullato la trinità di Dio in quella maniera.
Perché sennò che valore avrebbe avuto il sacrificio di Gesù?
Attenzione, non voglio mettere nessuna pretesa se erano salvati o meno, solo Dio sa.
Ma una cosa è sicura, che erano fuori strada con quel pensiero.
Guardi che non esiste niente di oggettivo in una religione. Si parla di fede, non di scienza e ognuno crede quello che vuole
Vorrei farti notare che quello che tu chiami Dio è il Padre. Dio è Padre Figlio e Spirito Santo. Questa è la Santissima Trinità che per noi Cristiani è Dio.
ario diceva che il figlio non è della stessa sostanza del padre.generato non creato, hahaha che matti questi si sono ammazzati veramente per un gesu che porgeva l altra guancia
Lo fai un video sui catari?
Possibile prima o poi, per ora lo metto in lista
È strano però che nell'arianesimo non si parla mai di razza ariana e però si sa che questa ideologia è arrivata ai tedeschi con il traduttore della bibbia Ulfilia. Però della razza ariana non si parla. E se cerchi sulla razza ariana dice che il nome deriva dall'indiano ma non si parla di arianesimo. Non ha senso dai, il nome è palesemente copiato da quello ma non centra un cavolo con gli ebrei e la razza pura. Si parla solo di gesù che non è Dio. E Dio che è superiore a tutto anche a Gesù. E basta solo quello.
È come se ci fosse un buco nella storia.
No, il nome è lo stesso ma non hanno la stessa origine.
Arianesimo (religione) deriva da Ario.
Arianesimo razziale deriva da un termine in sanscrito che vuol dire signore
@@laBibliotecadiAlessandria si che poi ho letto che razza ariana, ariana deriva da una parola indiana che significa puro però è comunque buffo. Perché i nomi sono teoricamente uguali😅
😸 😸
@@annashal6010 ti consiglio di leggere il mio commento
È impreciso dire che l'Arianesimo l'hanno seguito solo i "poveri" e i "meno istruiti" (implicitamente: Quelli semplici di mente, con poca profondità di spirito per capire la Trinità). Nella storia e nei libri è riportato chiaramente che l'impero Costantino era diventato Ariano anche lui nei ultimi anni della sua vita. Prova è che abbia fatto tornare Ario dopo, e che Costanzo II (figlio di Costantino) era pienamente Ariano !! "Poveri" e "meno istruiti" anche loro? Non credo sai..!
Purtroppo la storia la scrivono i vincitori. E sono loro che decidono di fare "sparire" i perdenti dalla storia, o di sporcare la loro immagine. Tuttavia, il vincitore non è necessariamente quello che aveva ragione.
La Trinità è un concetto esogeno, arrivato 300 anno dopo il Cristo, senza nessun fondamento biblico. Invito le persone a non esitare ad avere un punto di vista critico riguardo questo concetto, e di approfondire la questione da se.
Hai ragione
Ti consiglio di leggere il mio commento
Perdonami, il Padre, il Figlio e lo Spirito sono emanazione di un unica persona????? 😱😱😱😨😨😫😫
Come fai ad introdurre il tema dell eresia ariana se non conosci la dottrina trinitaria??
Misteri della ragione..
L'arianesimo nasce prima del'crestianesimo. Gli ariani sono gli antichi slavi (la Russia di oggi). ☝️Sono una russa è che conosco meglio la nostra storia.
Temo ci sia confusione sui termini. Qui si parla di ariani come religione
@@laBibliotecadiAlessandria Non sono d'accordo. Avrei tanto da raccontare ma il mio italiano scarso non mi permette.
L'Arianesimo in questione è un altro.
Con tutto il rispetto, io credo nell'Arianesimo, e ciò secondo me è la vera trinità, ma ovviamente rispetto le opinioni dei cattolici...
L’Islam è il continuo del arianesimo
Infatti il profeta Maometto ha parlato dei ariani
generato non creato della stessasostanza del padre,etc etc,per queste parole è morta un sacco di gente,il povero gesu chissa come si incazza,...ma non avete letto il discorso della montagna?''mi immagino che dica questo
La dottrina della Trinità fu voluta da Costantino ,durante il concilio di Nicea,fu uno delle tante *invasioni di campo* delle religioni politeiste in campo Cristiano.
L'Editto di Milano del 313, al contrario di quanto si tende a credere NON RESE il cristianesimo la religione ufficiale dell'impero, semplicemente lo rendeva una "religio licita", rendendo quindi legale professarlo, fu una sostanziale rottura con il passato dopo le persecuzioni di Diocleziano.
Fu con l'editto di Tessalonica del 380 ad opera di Teodosio che il credo niceno divenne la religione ufficiale con tanto di pena di morte per chi continuava a praticare i riti pagani.
Credo la questione degli editto di averla esplicitata, se non sono stato abbastanza chiaro mi spiace ( anche se ho chiamato l'editto del 380, editto di Teodosio, non ricordandomi la città sul momento :)). Sul termine cattolico/ortodosso, in realtà, dovrebbero già essere usati come aggettivi ( non in opposizione) per il credo niceano
28 Febbraio 380 d. C. religione ufficiale il Cristianesimo,e dopo questa data si cominciò a perseguitare i pagani
Sarebbe carino che in Ck2 fosse possibile giocare con gli Ariani...dopo tutto hanno inserito i pagani olimpici.
Strano in effetti non l'abbiano messo, anche se credo che sarebbe finito per essere solo l'ennesima eresia
Sarebbero stati forse inutili come I nestoriani
Se ricordo male CK2 inizia nel 1066 quando l'Arianesimo era già sparito da secoli, anche l'espansione Old Gods comincia nel 867 quando gli ultimi focolai ariani erano già estinti da un secolo e mezzo circa.
@@Tezcalipoca Avevo pensato al 769
Ragazzi gli ariani sono i veri cristiani che seguivano la religione portata da Gesù infatti dopo quando è arrivato l’ultimo profeta per l’umanità (Maometto) che non sapeva ne leggere né scrivere
Quando ha mandato le lettere ai vari capi di stato per il mondo invitandoli ad entrare nell’ Islam la lettera che ha mandato ad Eraclio l ha parlato degli ariani siccome sapeva che quella è la vera religione portata da Abramo Mosè e Gesù
Questa è la lettera che Maometto ha mandato ad eraclio:
Nel nome di Dio, il Misericordioso, il Dispensatore di ogni Misericordia. Da Muhammad [Maometto] Adoratore e Messaggero di Allah ad Eraclio il Grande dei Romani [Imperatore]: La pace sia su chi segue la guida. Inoltre, vi invito con l'invito alla pace. Se ti sottometti, troverai sicurezza e Dio raddoppierà la tua ricompensa. Se ti volti dall'altra parte, porterai i peccati degli ariani.
«O gente della Scrittura, venite ad una dichiarazione comune tra noi e voi: [e cioè] che non adoreremo altri che Allah, senza nulla associarGli, e che non prenderemo alcuni di noi come signori all’infuori di Allah».
Se poi volgono le spalle allora dite: «Testimoniate che noi siamo coloro che si sono arresi (a Lui)
Inoltre Eraclio sapeva che Maometto era veramente il profeta ma aveva paura della reazione del aristocrazia
Siccome ne aveva parlato con l’arcivescovo e patriarca di Costantinopoli Sergio I
Che ha accettato l’Islam solo che è stato ucciso dalle persone che si inginocchiavano prima a lui tra l’altro nascondono il motivo della sua morte però potrete vedere che sia lui che il papa Onorio primo appoggiavano il monoteismo nel senso di un dio solo e che Gesù non fosse un dio ne figlio di dio
Infatti Eraclio sapeva quali erano i le prove che dimostravano il fatto che Maometto fosse un profeta però la paura di perdere il potere gli fece tornare sui suoi passi e non abbracciare l’Islam
Secondo me basterebbe vedere nella storia come i musulmani nel arco della storia siano sempre stati in inferiorità numerica ma di tanto tipo 200.000 contro 30.000 eppure vincevano
Lasciando stare le certezze scientifiche che si trovano nel Corano
O del fatto che l80% delle persone che muoiono adesso nel mondo sono musulmani da tutte le parti
Non dovete credere a quello che dicono i giornali o la televisione
Perché l’Occidente vuole che i musulmani fanno come i cristiani di adesso cioè accettare cose che vanno contro il tuo credo però il Corano non si può cambiare e manomettere ci hanno provato ma anche Allah dice che sta volta questo libro cioè il Corano verrà protetto da lui quindi non cambierà mai ed è questo che preoccupa l’Occidente
L’Islam è responsabile numero 1
Del avanzamento tecnologico e sociale dell’uomo
Infine il nostro profeta dice che il Vangelo originale e il bastone di Mosè si trovano nel Vaticano infatti negli avvenimenti futuri che ci ha detto Maometto ha detto che in un periodo i musulmani arriveranno fino a Roma e che quando arrivino li di andare nella chiesa cioè il Vaticano e che li troveranno il vero Vangelo e il bastone di Mosè
Nel Vaticano c’è una stanza in cui nessuno può entrare nemmeno il papa chissà perché?
Fonte?
Puoi informarti basta che vai a cercare veramente
Io non sono qui a farvi cambiare idea io lo dico solo per correttezza perché so che una cosa è vera e quindi perché nasconderla anziché farmi gli affari miei questo è il mio punto di vista e quello dei musulmani poi se qualcuno gli sembra logico il discorso puoi andare ad informarsi
Ario sosteneva che è impossibile che Gesù sia dio in quanto generato e dio non è generato e non genera lui c’era e c’è e ci sarà sempre
Gesù Mangiava e aveva tutte le esigenze di un essere umano quindi non può essere divino è semplicemente un profeta che ha mandato Allah con i suoi miracoli già dalla nascita visto che è nato senza padre e ha parlato da neonato come c’è scritto nel Corano nel capitolo maria
Surat maryem
16. Ricorda Maria [10]nel Libro, quando si allontanò dalla sua famiglia, in un luogo ad oriente.
17. Tese una cortina tra sé e gli altri. Le inviammo il Nostro Spirito [11], che assunse le sembianze di un uomo perfetto.
18. Disse [Maria]: «Mi rifugio contro di te presso il Compassionevole, se sei [di Lui] timorato!».
19. Rispose: «Non sono altro che un messaggero del tuo Signore, per darti un figlio puro».
20. Disse: «Come potrei avere un figlio, ché mai un uomo mi ha toccata e non sono certo una libertina?».
21. Rispose: «È così. Il tuo Signore ha detto: “Ciò è facile per Me… Faremo di lui un segno per le genti e una misericordia da parte Nostra. È cosa stabilita”».
22. Lo concepì e, in quello stato, si ritirò in un luogo lontano.
23. I dolori del parto [12]la condussero presso il tronco di una palma. Diceva: «Me disgraziata! Fossi morta prima di ciò e fossi già del tutto dimenticata!».
24. Fu chiamata da sotto [13]: «Non ti affliggere, ché certo il tuo Signore ha posto un ruscello ai tuoi piedi;
25. scuoti il tronco della palma [14]: lascerà cadere su di te datteri freschi e maturi.
26. Mangia, bevi e rinfrancati [15]. Se poi incontrerai qualcuno, di’: “Ho fatto un voto al Compassionevole e oggi non parlerò a nessuno”».
27. Tornò dai suoi portando [il bambino]. Dissero: «O Maria, hai commesso un abominio!
28. O sorella di Aronne [16], tuo padre non era un empio né tua madre una libertina».
29. Maria indicò loro [il bambino]. Dissero: «Come potremmo parlare con un infante nella culla?»,
30. [Ma Gesù] disse: «In verità sono un servo di Allah. Mi ha dato la Scrittura e ha fatto di me un profeta.
31. Mi ha benedetto ovunque sia e mi ha imposto l’orazione e la decima [17]finché avrò vita,
32. e la bontà verso colei che mi ha generato. Non mi ha fatto né violento né miserabile.
33. Pace su di me il giorno in cui sono nato, il giorno in cui morrò e il Giorno in cui sarò resuscitato a nuova vita».
34. Questo è Gesù, figlio di Maria, parola di verità della quale essi dubitano.
35. Non si addice ad Allah prendersi un figlio. Gloria a Lui! Quando decide qualcosa dice: «Sii!» ed essa è.
36. «In verità, Allah è il mio e vostro Signore, adorateLo! Questa è la retta via.»
37. Poi le sette [18]furono in disaccordo tra loro. Guai a coloro che non credono, quando compariranno nel Giorno terribile [19].
38. Ah, come vedranno e intenderanno nel Giorno in cui saranno ricondotti a Noi! Ma gli ingiusti, oggi, sono in palese errore.
39. Avvertili del Giorno del Rimorso, in cui sarà emesso l’Ordine, mentre essi saranno distratti e non credenti.
40. Siamo Noi che erediteremo la terra e quanti vi stanno sopra e che a Noi saranno ricondotti.
Altra cosa secondo te è normale che i cristiani di adesso non siano cristiani o che nessuno rispetta le regole imposte da dio perché solo i musulmani che vengono definiti dei cavernicoli solo perché rispettano le regole imposte da Allah
Se Dio ti dice di non fare una cosa non la fai anche se sei nel 2023 quindi sta te vedere le cose come stanno c’è chi segue e chi no chiediti perché mettete in casa un albero a Natale in casa che veniva adorato dai popoli Germani a cui facevano sacrifici chiediti perché festeggi la presunta nascita di Gesù il 25 dicembre quando in realtà era una festa dei romani pagàni io la mia religione è solida invariata ed è monoteismo puro
Poi anche il fatto del doversi confessare perché?
Dio non in grado di sentirti senza il preste o c’è bisogno di lui per perdonarti da noi chi perdona e Allah punto tu può chiedere il perdono alla persona per un eventuale torto ma per quello che fai di sbagliato mentre preghi chiedi a Dio perdonarti tra te lui
Anche nella preghiera noi preghiamo come pregano i profeti da Abramo mose cioè mettere la testa a terra mentre i cristiani no poi Gesù stesso ha detto che molti non entreranno in paradiso anche se invocavano il suo nome però lui dirà di non conoscerli perché lui non è da adorare ma solo Allah
Vangelo secondo Matteo 7:21
21Non chiunque mi dice: «Signore, Signore», entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. 22In quel giorno molti mi diranno: «Signore, Signore, non abbiamo forse profetato nel tuo nome? E nel tuo nome non abbiamo forse scacciato demòni? E nel tuo nome non abbiamo forse compiuto molti prodigi?». 23Ma allora io dichiarerò loro: «Non vi ho mai conosciuti. Allontanatevi da me, voi che operate l'iniquità!»
Potrei stare ancora a scrivere però pensò basti questo
È sbagliato pensare che gli imperi di oriente e occidente continuino a vivere nei paesi cattolici del mondo moderno?
Direi di si, l'organizzazione è completamente diversa
Grazie vorrei fare una domanda , magari assurda o ignorante , ma sicuramente figlia della curiosità che veste l intelligenza ; si può fare un collegamento con l arianesimo di Hitler o del nazismo?
No, non ve n'è nessuno. Il termine "razza ariana" deriva da una parola sanscrita ed è legato all'origine Indo-Europea della stessa. Invece il termine arianesimo ( nel senso di eresia) deriva dal nome del fondatore, cioè il vescovo Ario. È una semplice assonanza
Complimenti ,per la dialettica chiara lineare e istruttiva su un tema poco trattato . Volevo chiederti piú delucidazioni , sul cosa o meglio come intendevano che Gesù sia si figlio di Dio , ma non come dio , cioè mi viene da pensare che sia inteso come figlio come noi tutti siamo quindi tramite inseminazione , o come certi nuovi pensieri affermano creazioni di un dio che è di carne e ossa mortale come noi , Yawhe , che come testimoniato nell' antico testamento è concreto visibile e addirittura jacobbe ci fa a pugni ....in altre parole l arianesimo conferma questa carnalità di yhawe , o afferma cmq di un dio eterno che attraverso spirito Santo ( o sperma ) da vita con una umana un umano ?? Spero di essere stato chiaro nella domanda.
Grazie
Intanto grazie. In realtà no, Ario non credeva nella natura mortale di Gesù ( in parte quello sono i nestoriani). Credeva però che Dio fosse ad un livello superiore rispetto agli altri due "membri della trinità". Questo perché Dio sarebbe eterno ed immutabile, mentre Gesù è nato e morto (seppur risorto). Rimane divino, ma ad un "livello" inferiore
@@michealparenti7587 ci mancavano le Biglinate..
@@Guiscardo777Volendo, dal pensiero di ognuno(anche dal mio o dal suo)può nascere una religione.
Cosa crede che siano le religioni, se non le idee di qualche uomo comune, che avendo cercato e trovato un seguito di bifochi ignoranti(al confronto dei quali le capre sono esseri superiori), sono successivamente da questi ultimi, state diffuse per puro fanatismo.
Anche l’islam Considera Gesù il figlio di Dio, ma non lo considera equivalente a Dio.
Assolutamente no, anzi il Corano condanna i cristiani perché definiscono Gesù figlio di Allah.
Secondo l'Islam, Dio non ha figli, Gesù viene considerato solo un grande profeta, come Mosè ed altri.
Il vero cristianesimo è quello protestante calvinista
Non esiste un vero cristianesimo, ne esistono varie interpretazioni
Perché chiamarle ancora eresie?
Perché non dovrebbe?
@@laBibliotecadiAlessandria perché nel 2021 ogniuno ha dritto di credere in quello che pensa essere giusto, senza che un altro venga trattarlo di "eretico"
etmologicamente parlando il termine eresia indica una scelta tra varie opzioni e non ha il significato denigratorio acquisito successivamente . Fu verso l'anno 100/162 che questo temine fu utilizzato per indicare e combattere le correnti cristiane considerate "devianti" e così esso passò da significato neutro a significato dispregiativo in quanto fu usato per indicare una dottrina contraria ai " dogmi" e principi di una determinata religione
Ma tu sei cristiano?
Cambia qualcosa?
@@laBibliotecadiAlessandria forse l' approccio nel spiegare i temi teologici
Cerco di essere del tutto neutrale, credente o no che io sia
@@laBibliotecadiAlessandria ma lo sei?
Giacomo Di Stefano Fare a qualcuno pubblicamente domande di questo tipo (credo religioso, politico, ecc..) non solo è moto indiscreto ma viola anche la legge sulla privacy
Se DIO è il padre d Gesù (figlio)Chi si cela dietro lo spirito SANTO?🤘😈🤘
L'Inquisizione spagnola
Quindi i Testimoni di Geova sono Ariani ,grazie mille per la comprensione ...
Si, sulla trinità la pensano come gli ariani, anche se hanno anche altre differenze
@@laBibliotecadiAlessandria sostanzialmente e'intrinseco l'arianesimo poiche' loro ritenendolo un dogma imprescindibile ne additano l' appartenenza ignorando che tutto sommato era , originariamente , una scissione del cattolicesimo , per cui erroneamente ne fanno un culto protestante quando in realta' non ne appartiene affatto !!!
Non sapevo se ritenessero una chiesa protestante, credevo si pensassero maggiormente autonomi
@@laBibliotecadiAlessandria derivano da una branchie dei milleriti avventisti sorti nell' America coloniale verso la meta' del 1800....
Grazie!
Ario aveva ragione.
Grazie 🌷