Intelligenza artificiale, la realtà ed il sogno, superando le paure | Paolo Traverso | TEDxTrento

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 дек 2019
  • Da anni l’uomo si interroga sulla possibilità che la tecnologia finisca per prendere il sopravvento, e non si parla solo di film fantascientifici o distopici. Lo stesso Stephen Hawking non esitò nell’indicare nella stupidità umana e nell’intelligenza artificiale due tra i più grandi pericoli per la nostra specie. I robot sono macchine, sta a noi porre dei limiti, sociali ed etici, anche attraverso la tecnologia. Paolo Traverso è Direttore del Centro per l’Information Technology - IRST della Fondazione Bruno Kessler (FBK ICT) dal 2008. In FBK ha diretto progetti di Intelligenza Artificiale (AI) nel campo dell’Industria 4.0, della Salute e Sanità, delle Smart Cities e dei Social Media. Attualmente è membro del Consiglio Scientifico del DFKI (il Centro di ricerca tedesco in AI), del Comitato Direttivo del Laboratorio nazionale di AI. E’ stato membro del Direttivo dell’AI*IA (Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale) e nel 2015 è stato nominato Fellow dell’Associazione Europea di AI (EurAI). Ha più di cento pubblicazioni nelle più importanti riviste e conferenze internazionali. E’ co-autore di due libri di testo sulle tecniche di AI per la pianificazione automatica (uno dei quali con circa 3000 citazioni e tradotto in cinese). This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Комментарии • 60

  • @cinzialorusso6623
    @cinzialorusso6623 2 года назад +4

    Che bravo. Oltre ad aver detto così molto interessanti sembra davvero una bella persona.

  • @beppeadr
    @beppeadr 3 года назад +5

    per il futuro inizia a piangere perche' non c'e' piu' alcun futuro. Stiamo solo aspettando che arrivi.

  • @alvarochicco9573
    @alvarochicco9573 3 года назад +6

    Benvenga come comodità...il resto ..noi abbiamo un cervello già perfetto da usare volendo in più percentuale ...l'artificiale e fasullo senz'anima...lo dice la parola stessa..Artificiale...teniamola come un elettrodomestico e comodità per quello va bene...

    • @adrianomeis
      @adrianomeis 3 года назад +3

      "In più percentuale" è quel tipo di esternazione che fa capire quanto poco lo si utilizzi, il cervello. "Artificiale" non dice nulla sull'anima; ora t'inventi pure etimologie.

  • @enzorossi6727
    @enzorossi6727 4 года назад +4

    Brovu Paulo!!!!!

  • @gunther744
    @gunther744 2 года назад +7

    Tutti i dati sociologici ci dicono chiaramente che più la tecnologia avanza e più l’umanità soffre ed è depressa, nel contempo aumentando la diseguaglianza sociale.

    • @Joe-pq7zc
      @Joe-pq7zc Год назад +1

      Sono pienamente d'accordo con "gunther744". IL progresso tecnologico è stato sempre e comunque a favore dei potenti e, contro i poveri! Anche la classe media diverrà povera. Lo abbiamo davanti agli occhi: dove sono finiti i mercati rionali e i negozi a conduzione familiare? A Roma molti centri non hanno più gli stipendiati alle casse, sostituiti dalla tecnologia. Anche i call center hanno sostituito gli operatori con l'IA. Ma questi sono solo piccoli esempi. Quello che verrà sarà molto peggio!!! IL presentatore dice che sarà un mondo migliore! Ma la domanda è: Migliore per chi?

  • @gaetanofasulo5394
    @gaetanofasulo5394 3 года назад +2

    Oersonalmente sarei realista e al tempo stesso estrememente ottimista; le nuove tecnologie potrebbero aiutare a realizzare un mondo migliore ma occorre che l'uomo stesso lo creai anche perchè la tecnologia non crea ma si limita a essere ino strumento utilizzabile dall'uomo ...... poi forse un giorno giungeremo a capire qualcosa in più anche su cosa è veramente l'uomo le fuznioni del cervello e del sistema nervoso e così via ..... per il resto sì; presto potremo usare un sistema robotizzato per farci portare in automobile in qualsiasi luogo; basti considerare che già oggi utilizziamo i GPS per trovare la strada che ci condurrà nel luogo dove desidriamo andare ...... però attenzione; il sistema robottizzato riconoscie su basi algoritmiche .....noi usiamo metodi lievemente diffewrenti e non usiamo sempre le nostre cellule celevbrali ma questo è ancora un discorso troppo complicarto e sul quale esistono molti punti oscuri da chiarire se possibile!

  • @philippegretillat9956
    @philippegretillat9956 4 года назад +1

    Sei un grande fantastico

  • @gabrielebenzi555
    @gabrielebenzi555 2 года назад

    1:40 3:26 15:10

  • @lucabonomo241
    @lucabonomo241 3 года назад +2

    Molto istruttivo.
    Posso sapere se una rete neurale, possa simulare il pensiero umano e simulare deduzioni e ragionamenti? Grazie

    • @brainlink_
      @brainlink_ 2 года назад +2

      Ciao, provo a risponderti! Intelligenze artificiali piuttosto complesse sono state recentemente in grado di fare deduzioni matematiche a cui nessun umano era arrivato finora. Ciononostante il meccanismo con cui avviene questa deduzione, nonostante sia bioispirato, non ricalca perfettamente il meccanismo biologico. Per quanto concerne il "pensiero umano", purtroppo (o per fortuna) è ancora troppo presto anche per noi definire bene di cosa si tratti. Sul mio canale tratto temi riguardanti l'AI e le neuroscienze, se ti va puoi dare uno sguardo (ps: sono un neuroingegnere) :)

    • @lucabonomo241
      @lucabonomo241 2 года назад

      @@brainlink_ grazie mille...molto gentile...
      Stasera come finisco di lavorare, ci do un'occhiata...
      Grazie ancora
      Buone feste...🙂

    • @brainlink_
      @brainlink_ 2 года назад +1

      @@lucabonomo241 buone feste a lei, sperando che il 2022 ci regali belle sorprese!!

    • @lucabonomo241
      @lucabonomo241 2 года назад

      @@brainlink_ per esattezza si chiama Moran Cerf....buona serata

  • @federicomolineri1975
    @federicomolineri1975 2 года назад +1

    "Principio Antropico": (Interpretazione cosmologica) 1. Principio Antropico Debole: "I valori osservati di tutte le quantità fisiche e cosmologiche non sono equamente probabili ma sono limitati dal requisito che esistono luoghi dove può evolversi la vita basata sul carbonio e dal requisito che l'universo sia abbastanza vecchio da averlo già permesso." 2. Principio Antropico Forte: "L'universo deve avere proprietà che ad un certo punto della sua storia permettano alla vita di svilupparsi al suo interno." 3. Principio Antropico Ultimo: "Deve necessariamente svilupparsi una elaborazione intelligente dell'informazione nell'universo, e una volta apparsa, questa non si estinguerà mai." - Al punto 3 del Principio Antropico Ultimo, tale intelligenza é quella umana che è fatta dalla somma dell'intelligenza innata dell'uomo più l'intelligenza artificiale. 😉

  • @ragapazzo
    @ragapazzo 4 года назад +18

    Ted è una stand sponsorizzata solo da grandi aziende e non sono monologhi di gente illuminata ma da gente sponsorizzata dal transumanesimo. 1984 oggi

  • @angelodinoia2755
    @angelodinoia2755 4 года назад +10

    Ma quando il lavoro = salario , verrà sostituito dai robot... chi avrà la possibilità di vita.

    • @TheDjsura
      @TheDjsura 4 года назад +8

      con la scusa del coronavirus stanno accellerando il processo...

    • @brainlink_
      @brainlink_ 2 года назад +2

      Ciao, ti assicuro che per fabbricare dei robot, si da lavoro ad una marea di professionisti! :) l'unica particolarità è che occorre svolgere mansioni più mentali e meno fisiche...

  • @susannadescalzo5250
    @susannadescalzo5250 2 года назад +1

    Quindi per le tre belinate positive andiamo avanti rischiando lo sciame di droni. Ok

  • @ranjeevpauluzzi9597
    @ranjeevpauluzzi9597 2 года назад +1

    Penso che aiutare le persone attraverso l'intelligenza artificiale possa essere un ottimo modo per spendere la propria vita!

  • @giannibozzato48
    @giannibozzato48 3 года назад +1

    Il Relatore spiega l'argomento INT. ART. ma corre cosi veloce con le sue affermazioni che dimostra poca intelligenza. Piu' o meno come e' l'INT. ART.

  • @fabiolocci1122
    @fabiolocci1122 4 года назад +9

    Di tutto quello di cui ha parlato quest'uomo l'unica cosa che sapete fare è criticare negativamente? Pensate di vivere in un mondo non soggetto al divenire.

    • @angelopostal3144
      @angelopostal3144 4 года назад +8

      Fai un bel respiro profondo , poi apri gli occhi e cerca di svegliarti dal sonnifero tecnologico. E' l' ORA.

    • @saraboni8773
      @saraboni8773 4 года назад +6

      A me sembra che non verra usata a favore dei popoli. 😱

    • @magdellarovere2800
      @magdellarovere2800 3 года назад +2

      Il divenire e la miseria caro

    • @magdellarovere2800
      @magdellarovere2800 3 года назад

      @@saraboni8773 esatto

    • @rosamarchesano4015
      @rosamarchesano4015 Год назад +1

      Non ti fermare alla superficie delle cose, ci aspetta un futuro dove la nostra volontà non conterà più nulla!!!sarai un esperimento continuo!!!

  • @philippegretillat9956
    @philippegretillat9956 4 года назад +1

    Avrei domande sui bitcoin

  • @maxg.7099
    @maxg.7099 Год назад

    Bisogna chiederlo alla Meloni come vuole cambiare l'Italia con l'IA 🤷🏻

  • @susannadescalzo5250
    @susannadescalzo5250 2 года назад

    "Una frase che a me piace molto tanto"