Se uno è preoccupato di spendere cento euro in più per qualche bolletta, come può pensare di spenderne decine di volte di più per un prodotto che ripagherà fra decenni? Personalmente risparmierò al massimo per comprare, fra qualche anno, un impianto serio e integrato con la casa.
Assolutamente si, ma anche oggi, 1-2-3-5 kWp mettete i subito in marcia ed in coda che già ci sono pochi materiali e poche persone atte a realizzarli per bene...
Se tutto va bene, lo ammortizzi in 20 anni, le batterie sopporteranno i circa 7000 cicli? L'apparecchio ed il pannello dureranno 20 anni? Io credo che al contrario degli esempi che hai fatto, dove la lavatrice, il bimby, il condizionatore, sono tutti apparecchi che in qualche modo ti semplificano la vita o ti aiutano a stare meglio, questo apparecchio non faccia nulla di tutto ciò, anzi, è una scocciatura in più da dover seguire. L'unico senso che vedo a questi apparecchi è il campeggio o le lunghe gite in zone non servite dall'energia elettrica, dove ti può dare un servizio utile. Dimenticavo, il tuo video è assolutamente ben fatto e sincero (magari con qualche piccola licenza, comprensibile).
Esatto. Lo vedo benissimo in contesti di campeggio, gita fuori porta, dove ti serve un po' di energia, magari per illuminare con qualche faretto, ricaricare dei dispositivi o un portatile, magari farti un caffè, insomma fare piccole cose. Prenderlo per un contesto di risparmio è già sbagliato in partenza. Se invece ti serve un dispositivo per portare energia, in zone dove non c'è, allora è perfetto.
Grazie 👍. Per quanto riguarda le nuove turbine eoliche? Metterla insieme a qualche pannello? Non dovrebbe essere vantaggioso visto che se è brutto tempo in genere c'è vento? Genererebbe anche di notte...... Perche non se ne parla? Per i prezzi? O c'è qualcosa che non conviene installarli? Non so se ne hai già parlato......
Video test ben fatto e ben commentato. La mia intenzione è proprio la soluzione rappresentata nel tuo test..Questo mi aiuta a nella scelta dell'investimento.
Ciao volevo chiederti un consiglio, volevo installare un pannello da balcone con batteria di accumulo, che mi servirebbe per alimentare totalmente uno “studio”. Diciamo un pc, una piantana a led, una stampante. Tutto questo da utilizzare 4/5gg a settimana e solo nel pomeriggio. Mi consiglieresti questo metodo e che batteria di che grandezza c vorrebbe secondo te? Grazie x la disponibilità e complimenti x il video. Molto utile.
Ciao, informazioni pratiche, perché non sono molto afferrato al riguardo 🙂 Se non voglio immettere energia in rete e Vorrei usare delle batterie di accumulo...se e quali dovrei mettere? Grazie anticipatamente.
Ciao, complimenti per i video. Ma allora per monetizzare l'energia immessa in rete,dobbiamo fare istallare l'impianto solare senza comunicarlo al gestore? Non ho capito questo passaggio.
Ma come si fa a definirsi "Il vero consulente energetico" e poi dire che questi oggetti sono utili e che lo compreresti. Spero sia un video sponsorizzato. Hai detto mille parole per girare intorno al punto principale. E' un oggetto che lo ripaghi in 12-16 anni (forse) e che vantaggi ti porta? Del risparmio? NON E' RISPARMIO. E' un ritorno dell'investimento. Il risparmio/guadagno lo avrò probabilmente dopo 15-20 anni quando ormai sarà arrivato a fine vita. E' molto meglio usare quei soldi per comprarsi una lavatrice, frigorifero, asciugatrice e freezer se serve (con i soldi che costa quell'oggetto li cambi praticamente tutti) con un ottima classe energetica e con il risparmio in bolletta hai guadagnato di più.
Si però prima di lasciare commenti sarebbe opportuno guardare il video fino alla fine. Perché viene specificato che l'oggetto in questione può esser contemplato non in ottica di risparmio ma da un punto di vista differente. È sufficiente ascoltare. E poi trarre le proprie valutazioni.
Mi sembra di averlo detto no?? O forse non sei in grado di ascoltare/comprendere. Il risparmio c'è. Il tempo di rientro è troppo, quindi non c'è convenienza ECONOMICA ma ci sono 5 minuti finali di riflessione che forse ti sei perso
@@SoluzioniGreen Io il video l'ho visto tutto fino alla fine e capisco benissimo il discorso che hai fatto ed è per quello che dico che hai fatto un arrampicata di specchi olimpionica per giustificare la totale inutilità del prodotto. Forse voi dovreste rileggere bene il mio messaggio e comprenderlo. Il risparmio non c'è! C'è un rientro economico molto lento. Il discorso testa/pancia non ha assolutamente senso. Uno spende 2500€ per avere 100-150€ in meno sulla bolletta all'anno ed essere così con "la testa libera e poter usare oggetti energivori liberamente" non è una cosa sensata. Un consulente energetico "vero" sarebbe inorridito dal rapporto beneficio/prezzo dell'oggetto e scommetto che lo saresti anche tu se avessi dovuto fargli pubblicità. Hai fatto tantissimi esempi di uso dell'elettrodomestico "senza sentirmi in colpa" "vivere meglio" ma non è quello il punto. L'investimento è sconveniente e il risparmio non esiste. Meglio cambiare un elettrodomestico con uno di classe superiore ed ottengo molti più vantaggi. Anche il discorso del caricarlo di notte per usarlo di giorno. A parte che ormai moltissime tariffe sono monorarie e anche se fossero biorarie la differenza è di 3-4 centesimi/kWh quindi non ha senso neanche quel ragionamento.
@@MashUpTrailer ma veramente pensi che abbia commentato senza prima vedere tutto il video e capire quello che diceva? E tu hai capito bene quello che ho scritto io e la differenza tra rientro dell'investimento e risparmio?
Ciao, ho seguito molti tuoi video interessantissimi. Una domanda, è conveniente integrare un impianto ftv esistente 4° conto energia con un minimpianto ftv da balcone?
Ciao e grazie per i video molto istruttivi e utili per tutti. Anche a me piace la tecnologia, la power station che hai mostrato è un prodotto bellissimo, ma costa anche tanto, so anche che i pannelli ecoflow sono molto costosi e non hanno un grande livello di produttività rispetto ad altri pannelli meno costosi al pari della stessa potenza prodotta, l'altro fattore che può incidere sulla produttività dei pannelli è l'inclinazione rispetto al sole, quindi ti chiedo se con dei pannelli di marca e tecnologia diversa, ad esempio un monocristallino rigido, mettiamoci anche la tecnologia che riduce i problemi dell'ombreggiamento, e con la giusta inclinazione si potrebbero accorciare i tempi di ricarica della power station?
Ciao, ma a livello di burocrazia, essendo questo un impianto ad isola(pannello/pannelli + batteria), è necessario comunicarlo anche al gestore o basta solo quella del condominio per il pannello? Grazie!
Ciao, vorrei chiederti se posso fare andare circa 7/8 lampadine per illuminare il giardino tutta la notte , pensi sia fattibile non collegarlo alla rete di casa ma unicamente al cavo che alimenta l’illuminazione in giardino? Grazie mille in anticipo per la tua risposta.
Tutto molto interessante complimenti! L'energia più economica e green è quella non consumata! Abbiamo sbeffeggiato la 'decrescita felice" adesso ci aspetta quella infelice.....
Ciao, mi rifaccio alla tua richiesta "fatemi sapere cosa ne pensate" ritengo la tua esposizione esaustiva, e ben circostanziata, ed anche sulle conclusioni ritengo tu sia rimasto abbastanza "neutro", in sostanza un buon lavoro di analisi e che sicuramente ti è costato parecchie ore di lavoro ( e questa è sicuramente passione ). A seguire ti riporto il mio personale parere. 1) In linea generale non trovo corretto pensare ad un sistema di accumulo come ad una sorgente di backup ( quale ad esempio un UPS ) per il semplice fatto che la sorgente di backup viene conservata sempre carica e si attiva solo in assenza di rete mentre l'accumulo si scarica in funzione della convenienza e potrebbe capitare un blackout quando hai l'accumulo scarico. 2) Se la pancia vuole stare tranquilla riguardo ai blackout deve pensare ad un gruppettino elettrogeno silenziato ( versione trolley ) costa metà ed ha una autonomia certa e facilmente ampliabile ( tanica di benzina ) e ti passa l'ansia da black-out purtroppo a scapito dell'aspetto "green" anche se è pur vero, che le batterie al litio non crescono sugli alberi e, se sottoutilizzate, non saranno mai ammortizzate( tipico caso di impiego quale soluzione backup ). Se poi l'impiego è esclusivamente per blackout le ore annue di utilizzo saranno veramente limitate o quasi nulle ; 2) Nota personale, devi convincere la "prevalente utilizzatrice" dei grandi elettrodomestici a farsi carico dello sbatti attacca-stacca batteria e dalle mie parti non è così scontato; 3) Come giustamente dici, questo prodotto è stato sviluppato per veicoli ricreazionali, e quello è a mio giudizio, il giusto ambito d'impiego ( dove trova ragione di convenienza anche il prezzo ) il resto sono forzature o applicazioni da "energy-nerd" quale noi siamo😁; 4) Per rendere pratico ( non credo conveniente ) questo oggetto dovrebbe essere possibile metterlo in parallelo alla rete ma con la regolamentazione attuale ( sarebbe un generatore con potenza superiore a 800W) i costi/"burocrazia" esploderebbero.
Grazie mille per il tuo pensiero argomentato e dettagliato. Vero, in caso di blackout: 1. Non è sufficiente per gestire tutta casa, massimo frigo e modem, le cose fondamentali 😅 2. Devi sperare che sia carico...ma è pur vero che i blackout non sono così frequenti. Lato comodità sicuramente, per chi ci ragiona bene, c'è modo di avere un sistema con un cable-management che ne favorisca l'utilizzo. (Io per esempio avrei potuto collegarlo facendolo passare dalla presa d'aria in cucina ad una ciabatta per la gestione degli elettrodomestici della cucina...)
Ciao Davide, per chi ha già un impianto FV leggevo che dovrebbero incentivare l'aquisto di batterie per l'ampliamento degli accumuli esistenti. Questa power che hai mostrato dici che non ha questa peculiarità?
Buonasera, avrei una curiosità. Ci sono anche pannelli da 160 e 220 W. Non ho ben capito, che tu sappia si possono usare in serie o parallelo con delta2?
Sarebbe da escludere totalmente l'installazione di un fotovoltaico da balcone o sarebbe meglio ibridarlo con un impianto più importante? Oppure conviene direttamente,pensare all'installazione di un fotovoltaico?
Questo prodotto potrebbe essere collegato in modalità "ibrida" alla rete? Ossia se è carico usarlo per degli elettrodomestici ma se la batteria va sotto il 20% venire bypassato e usare la rete?
Grazie per il video 🎉 E’ possibile configurare l’ecoflow sia hai pannelli e all corrente di casa, in modo che ecoflow utilizzi la batteria quando e’ carica e programmarlo in modo che si autoricarichi in determinati orari quando la batteria si sta’ scaricando?.
No Ecoflow ha un quadro dedicato da collegarlo al proprio e alle sue batterie che controlla. Altrimenti collegato alla rete per la ricarica e lo colleghi ad un qualsiasi elettrodomestico continua ad usare la corrente di rete ma in caso di blackout funzione con la batteria.
solo i top di gamma ,anche nel bluetti , si può selezionare la priorità ti carica . però lo puoi fare collegando il carica batteria ad una presa wifi che comandi da remoto
Ciao Davide, sarebbe stato interessante avere in questa analisi anche un pannello+microinverter assemblato DIY per massimo 400€. È chiaro che tutte le analisi di redditività sarebbero molto più che interessanti nei confronti di un pannello da balcone già fatto (a 7/800€)
Ciao a tutti, adesso la mia domanda sorge spontanea, se dovessi comprare un impianto di 1kw con un inverter e mettendo i cavi direttamente in parallelo con il contatore, mettiamo che sto consumando 500 w a casa e gli altri 500 W li immetto in rete ( non mettendo batterie ecc ecc ), è legale farlo?? se no, cosa bisogna fare? bisogna dichiarare qualcosa?
Ciao, bel video interessante. Per curiosità, prendendo per buona l’ultima parte, sarebbe più “risparmioso” e conveniente questo deltaflow o un bluetti ? Anche di taglia un poco superiore se il prezzo d’acquisto non decolla.
Sei stato molto realistico e onesto.... ma anche il powerb. Si puo collegare alla presa del balcone x metterlo in rete? Si possono mettere 2 pannelli al posto di 1?
L'argomento è come sempre interessante, ben studiato e argomentato. Il video sarebbe più fruibile se non venissero ripetuti concetti o numeri più volte, che distraggono l'attenzione e fanno perdere concentrazione. Grazie
Ciao Davide, sempre complimenti per i tuoi video molto esplicativi. Sono angelo, avevo già commentato dei tuoi video, quel signore non vedente. Mi piacerebbe sentirti per cercare delle soluzioni per casa mia. come posso contattarti? ho fatto un giro sul sito ma purtroppo per chi non vede non è molto accessibile.
Ciao Davide, ti seguo da diverso tempo ed apprezzo molto i tuoi video. Non riesco però a comprendere il tuo astio verso il fotovoltaico da balcone. Non è una soluzione per l'indipendenza energetica ma un modo per risparmiare sui consumi, sull'inquinamento e sui costi soprattutto se vivi in un condominio. Io possiedo un impianto da 300W (limite dell'inverter). Ti riporto i dati di produzione reali del mio impianto da maggio ad oggi: produzione totale : 154.4 kwh, di cui restituiti alla rete 13,2kwh. In termini di risparmio in 150gg di funzionamento effettivo (20gg di stop per problema con microinverter) il risparmio ai costi attuali del kwh è di 93€ e siamo a circa metà di un anno di esercizio. Ripeto sono dati reali con giorni belli, brutti e così così. La produzione media è di 1.03Kwh con picchi di 1.6kwh al giorno. E' chiaro che bisogna spostare i consumi nelle ore di produzione, ma questo è vero anche per un impianto tradizionale senza accumulo. Considerando che ho speso circa 430€ per l'impianto e che il 50% mi verrà restituito, il punto di pareggio non è molto lontano. Nel complesso lo considero un ottimo investimento se fatto consapevolmente. Nessun miracolo ma un discreto risparmio. Ciao
Ma infatti l'ho spiegato nel video... Comprendi però che c'è gente che pensa che sia sufficiente per annullare le bollette?? E considerando un costo di 0.30 €/kWh il risparmio permette di recuperare la spesa in più di 6/7 anni...coi costi annuali la situazione cambia ovviamente
Se io lo comprassi e mettessi i pannelli sul tetto dell'auto elettrica nelle 8 ore di lavoro la caricherebbe un po'?quanto?1 o 2 kWh? Si possono collegare direttamente alla macchina o sempre tramite la Power station?
Per chi ha già un impianto fotovoltaico di conseguenza spendere solo i soldi per il delta 2 come la vedi? Non mi sembra che tu abbia valutato questa ipotesi o forse mi è sfuggita.. grazie per la tua risposta
Un'informazione: Io lo userei per alimentare un condizionatore in riscaldamento diurno, in tal caso il risparmio ci sarebbe anche sulla bolletta del gas per riscaldamento. Ma l'accumulo riesce a caricarsi ed erogare simultaneamente? in modo da non cedere il surplus in rete e permettermi di riutilizzarlo su altri elettrodomestici? Grazie
Ciao, sei molto bravo complimenti x tutti i video,collegando questo pannello in rete come dicono direttamente in una presa, la sicurezza del salvavita nn funziona più.
Ok, con un plug & play collego la presa nell’impianto e sono pronto a iniettare energia in casa senza troppi sbattimenti. Con ecoflow ho possibilità di accumulare… ma non credo che attacco la spina all’impianto e alimento casa o no? Il discorso semplicità di uso deve anche essere valutata
Il vero risparmio te lo fai comprando un pannello di quel tipo che sia affidabile sui noti siti cinesi e per 300 watt costerà 150 euro. Poi prendi 2 batterie auto da 100 Ah 12 v che colleghi per avere una capacità al 50% di 1200watt e stare sul sicuro. E sono altri 250 euro. Ci aggiungi regolatore di carica mppt e inverter da 1500 watt ad onda sinusoidale pura sincrono con la frequenza di rete.. facciamo altri 300 euro per esagerare. Totale 700. Ed ecco il risparmio, non ho regalato alla Ecoflow 500 euro e faccio esattamente la stessa cosa, pure meglio perchè non ho lo sbattimento di staccare spine dato che finisce tutto nell'impianto elettrico di casa. The end.. of Ecoflow.
Un reportage approfondito, grazie, ma non conviene senza doversi arrampicare sugli specchi. Si può ottenere un risparmio superiore con un'adeguato e intelligente utilizzo dell'energia, un po' come nel caso dello spreco del cibo.
Domanda a Torino, ho trovato lo stesso accumulatore soli da leroy merlin. Hai una idea di dove si possano trovare pannelli e accumulatori? In rete si trova di tutto, però dal vivo l'idea è più completa
Ciao, io amo la tecnologia e il prodotto è molto interessante. Lo vedo però per un utilizzo da campeggio. 2500€ sono troppi, se fossero detraibili forse il gioco varrebbe la candela. Ora che l'hai ammortizzato hai già distrutto una batteria che, essendo veramente piccola, utilizzata con una lavatrice o un climatizzatore, ti può dare ben poco. Avendo la possibilità, 5000€ con detrazione 50% (e quindi spenderesti gli stessi soldi), ti consentono di accedere ad un piccolo impianto fotovoltaico fatto come si deve. Almeno io la penso così. Grazie per i tuoi contenuti, spero che tu rimanga sempre neutro sui contenuti futuri, anche se capisco che è difficile esserlo quando qualcuno ti sponsorizza... Buona serata.
@@SoluzioniGreen grazie per la risposta ti seguo con interesse sei davvero un grande professionista che si mette a disposizione per tutti, riguardo l’ecoflow alla fine dei conti conviene rispetto al fotovoltaico, io sto ad Alghero in Sardegna quindi il sole nn ci manca ma da me in realtà nn manca neanche il vento quindi cosa ne pensi delle turbine eoliche ?
I dati ci sono tutti, quindi una mente logica sa fare i suoi conti. Il discorso su "pancia e cuore" è assolutamente vero, basta ascoltare in giro. In questo aggiungo che anche l'automobile è un investimento di cui non si rientra, ma a tutti o quasi pare irrinunciabile. Un pregio di queste tecnologie come quella recensita o Bluetti, nate per esigenze camorristiche, è che NON richiedono permessi di installazione. Un "contro" non emerso sono i costi di assicurazione: se per caso si sgancia il pannello e vola su cose e persone, meglio avér provveduto.
Salve vorrei dirvi come posso scollegarmi dell'energia dalle compagnie. Vorrei essere autonomo e possibile? E possibile mettere fotovoltaici con batterie accumolo. Ho mettere pale aoliche
E certo anche io vorrei, ma lo puoi fare in zone isolate dove la corrente non arriva, dove c'è sei costretto a fare un contratto, ma si fa il possibile per azzerare la bolletta.
@@SoluzioniGreen perché voglio essere autonomo non più eseere rubato da queste società. So che si può fare. Io spenderei dei soldi e so che ci sono delle batterie di accumolo e fotovoltaici che funzionano anche quando piove e nn c'è sole.
@@beppem.435 basta con questa leggenda metropolitana. Non esiste alcuna norma che ti obblighi a fare un contratto di fornitura di energia elettrica, e non esiste alcuna norma che vieti di alimentare casa propria con un impianto generatore (fotovoltaico o altro) in isola. Casomai non ha molto senso dal punto di vista tecnico, ma normativamente non esiste nulla di ostativo.
Mmmm.... Boh... Giustificare la batteria da 1kw che costa 2000 euro mi sa di marchetta. Uno che ha l'ansia della bolletta da 800 euro non spende in una batteria da 2000. Questo aggeggio lo prendono solo quelli che vivono senza ansia e vogliono togliersi uno sfizio. Gli amanti della tecnologia che se lo possono permettere. Chi vuole risparmiare tira la cinghia. Se il pacchetto pannello e batteria costasse 1000 euro ci si potrebbe pensare ma le batterie sono sempre costate molto rispetto ai tempi di rientro e non ne sono mai riuscito a giustificare l'acquisto. L'unica è il 110, per il resto non conviene mai. Bel video per avere dati un po più affidabili su questi ftv da balcone 👍
Ciao... Secondo me la valutazione sull'autoconsumo varia da abitazione ad abitazione... Io ad esempio con quello che hai prodotto andrei in autoconsumo al 100%... Il pannello ha senso se autoconsumi il 100%. Inoltre il pannello lo puoi detrarre al 50%. Quindi anche coi calcoli che hai fatto tu il ritorno è in 2 anni. Inoltre tutto è legato a quanto costerà l'energia, pertanto lo reputo un buon investimento. Nutro molti dubbi sulle batterie che costano care e che fanno ritornare l'investimento in molti più anni....
Francamente faccio ancora fatica a capire come un’esperto del settore faccia esempi con i giorni, quando dovrebbero essere fatti a ore annuali di produzione, il solare in Italia (varia ovviamente da sud a nord) lavora mediamente 1400 ore all’anno (su più di 8000 ore), quello è il calcolo giusto da fare. 100watt di carico base per una casa,tra frigo, dispositivi in stand by, pc, router, decoder accesi 24h, mi sembrano decisamente bassi, realisticamente siamo più sui 180/200.
@@SoluzioniGreen mi riferivo al calcolo annuale, 150gg di sole 150gg di nuvolo, son cose insensate, i calcoli vanno fatti su dati rilevati per anni (per non dire decenni) e semplicemente potevi prendere la media italiana annuale di produzione solare appunto 1400 ore annue (se volevi essere preciso, 1300 al nord, 1400 al centro, 1500 al sud) e da li impostare calcoli in modo serio, se parti dai tuoi dati di 10 gg per poi proiettarli annualmente ti verrà fuori solo una previsione errata.
20.05 la lavatrice non e' vero che la compero per risparmiare, oltre a farmi rispermiare il tempo. Di lavare a mano (durante il. Quale posso far altro di utile e produttivo) , mi fa risparmiare, la crema. Per le mani è alla lunga medicine antinfiammatori, e cure varie per schiena e arti... Grazie saluti
Considerando che si può portare anche all'esterno in giardino o in viaggio non è un brutto prodotto, considerando che si potrebbe risparmiare qualcosa di base comprando degli altri pannelli. Il discorso che l'energia immessa in rete non ti viene pagata nulla, sarà dal primo gennaio o già da ora? Inoltre non si potrà più fare neanche il ritiro dedicato?
non so...il "lo comprerei:assolutamente si" mi sembra un po' tirata corme argomentazione. Anche per il fatto che i grandi elettrodomestici hanno le prese di alimetazione sempre messe dietro ai mobili ad incasso o simili (se non integrate nell'impianto come i condizionatori) e fare accrocchi per avere spine volanti e portarsi in giro sto forziere pesante per alimentarli mi pare inverosimile. Secondo me come si dice, gli manca 1 a far 31. Se il gruppo batteria lo facessero con un uscita plug and play verso la rete e che tramite l'app si potesse stabilire quando e se immettere in rete, allora il tutto prenderebbe un senso, senno' resta un bell'ogeetto costoso da campeggio.
Sono d'accordo su tutto, bello usare l'accumulo per gli elettrodomestici, meno comodo se non addirittura quasi impossibile alimentare il condizionatore con la batteria, spesso sono connessi direttamente all'impianto elettrico, anche tu hai dovuto fare un accrocchio per alimentarlo mi sembra dal video
Scusa ma dici che il tempo di rientro per l'acquisto del solo pannello è di circa 3 o 4 anni.. e dici che non è il massimo dell'investimento. Poi passi a parlare della batteria che ti hanno regalato, dici che hai notato "quanto è importante un prodotto di questo tipo, e di quanto può incrementare i risparmi"... e concludi col dire che il tempo di rientro per l'acquisto di pannello+batteria è di più di 10 anni. Dalle tue stesse premesse, l'unica conclusione sensata poteva essere: "se proprio volete comprare qualcosa, comprate solo il pannello; NON aggiungete la batteria, perchè triplicherà il tempo di rientro del vostro investimento." Ovviamente sarebbe stata una conclusione che poco si addiceva con lo spirito "promozionale" del video. Gli ultimi 5 minuti sono una lunghissima supercazzola: se posso essere sincero, fosse stato un concorso di dibattito non saresti andato lontano.
Certamente la disamina più esaustiva disponibile sul WEB, in altro video, si potrebbe dare risalto numerico alle eventuali penalizzazioni dovute al non ottimale posizionamento del pannello, parametrando almeno direzione (Ovest, Sud Ovest, Est, Sud Est) e scostamenti dagli ottimali 30-35°, questi dati, da integrarsi con quelli già presentati. Inutile dire, che le stime si abbasserebbero ulteriormente. Per contro, relativamente all'accumulo, a prescindere dall'aspetto emozionale, in ambiente domestico, trovo estremamente farraginoso dover girovagare tra gli utilizzatori, un conto è riscontrarne i consumi, altro è utilizzarli sistematicamente.
Vedendo il tuo personaggio e le competenze credo nella tua casa nuova l'oggetto trattato nel video sarà un giocattolo. Non sono daccordo sul discorso prezzo energia ,calerà fra qlc anno ma scordiamoci i prezzi a cui eravamo abituati. Credo che io lo comprerò e lo abbinerò a dei veri pannelli fotovoltaici , io ho un acquario 200wh di media, tenendolo sempre collegato primavera estate forse azzero .
@@SoluzioniGreen ma a 30 ci siamo già , considera che io pagavo 15 , mi hanno raddoppiato la tariffa . fra qlc anno vedremo chi ha ragione. Riallacciandomi al discorso finale ,oggi siamo diventati molto comodi ,le persone mettono Alexa e ci abbiamo tutti quei prodotti "da bimbi Minkia" vedi lampadine wifi che non ci fanno alzare dal divano ,ecc. tutti oggetti che hanno un consumo passivo che sommati pesano. La casa domotica costa anche se non la abiti perché non è mai spenta veramente e questa situazione se non abbianata ad un impianto FV è pesante .
Io non so se c’è qualcuno che acquista un sistema del genere per un discorso di pancia e spende 2500 euro per avere solo la sensazione di risparmiare. Io personalmente no. Con quella cifra magari aggiorno gli elettrodomestici più energivori e ho sicuramente un risparmio certo evitando magari inutili riparazioni a breve. Questo è un esempio personale in quanto ho molti elettrodomestici che hanno tra i 10 e 15 anni. In ogni caso anche se fossero nuovi troverei delle soluzioni più efficienti per utilizzare 2500 euro in efficientamento energetico. Mi spiace questa volta non sono d’accordo con la tua analisi: qui bisogna usare la testa non la pancia. P.S. Senza polemica ma solo opinione personale di uno attento a questi temi.
Davide ciao, ti faccio una domanda a cui nessuno riesce darmi risposta, ho intenzione di comprare un auto elettrica, esattamente una Tesla mode Y, la domanda è questa, considerando che voglio caricare solo l'auto, che tipo di impianto simile a quello di balcone posso adottare? perdonami, magari è una domanda che ti farà ridere, ma non tutti siamo esperti come te, esiste una soluzione, ha senso o è meglio lasciare perdere, è meglio forse aumentare la potenza di casa e caricare in garage? Ti ringrazio se vorrai rispondermi, sei veramente in gamba, diciamo che nel video sei rimasto neutrale!!!
Sono d’accordo in parte, non hai menzionato il discorso “ quello che spenderei in più non avendo la batteria, andrebbe a coprire la spesa della stessa?” Visto che come dici tu questa situazione dei costi alti del Kw dovrebbe essere “temporanea” e quindi normalizzarsi la situazione in tempi relativamente brevi. Comunque complimenti 👍🏼👍🏼
Semplicemente no E lo dice.... Sarà sponsorizzato... Se devi comprare quel coso per risparmiare evita. Se ti può servire in campeggio o in una baita sperduta allora ha senso prenderlo e usarlo pure a casa. In ogni caso è uno sfizio non un risparmio
Ottimo ... Cmq si può comprare un pannello solare da 470w a 280 per ecoflow ....😎 Con i soldi risparmiati compro 2 batteria ... Produco 600 kWh anno ....per un risparmio di 420 euro ... In questo caso il rientro è di 5 anni ... A 0.70 euro per kWh .... Se diminuisce a 0.35 si rientra in 10 anni ... Insomma dipende tutto dal costo dell'energia ....
Dipende dai casi .io ho due pannelli che mediamente producono 500 wat ora , avendo un piccolo negozio negozio la produzione la consumo tutta . montati a maggio ,a tuttora ho prodotto 750 kV
@@SoluzioniGreen anche ad ottobre riesco a fare 3,kV al giorno . premetto che sono montati su un terrazzo piano e posizionate su un sistema auto costruito orientabile . altra cosa da tenere presente che sono in montagna e le ore di sole sono meno ma spesso ottimali . anche la pulizia dei pannelli incide .
hai omesso il degrado batteria e rendimento della carica e conversione DC-AC. concordo sull'effetto "wow", il prodotto giusto nel momento "sbagliato", coi costi delle batterie lifpo4 quadruplicati rispetto all'anno scorso :(
Infatti le lifepo4 io le acquistai nel poco sospetto 2019 a dei prezzi veramente vantaggiosi, circa 130€ al kWh, ad oggi in casa ne ho 22, e non credo amplierò perché faccio in sovrapposizione controllo carichi sui 3 climatizzatori, PDC per ACS e sulle 2 prese di carica EV, ho sempre dove scaricare energia prima di arrivare a saturare le due bancate a 48v autoequilibrate....
@@_username_ mi sono trattato bene, ma erano soltanto 20 anni che facevo la lotta ai fossili, finalmente con tutta la famiglia ce ne siamo liberati, non avendo paghe da urlo soprattutto... Spero lo facciano sempre più persone.
Allora, per il 99% dei suoi video sprona le persone ad affidarsi a professionisti per la realizzazione di FTV, caldaie PDC e opere volte al risparmio energetico e non cadere in tentazioni dettate dalla “pancia”. Ora, dopo decine di video, si rimangia tutto giustificando gli acquisti di pancia verso un fotovoltaico con batteria assolutamente insensato per il contesto urbano.
Io consumando 150kwh mese (ridotti consumi), ho un FV da balcone, cercherò di usarlo solo sabato/domenica. Gli altri giorni ho un consumo veramente basso
Ottimo video ma posso farti notare una cosa? Il servizio delle Iene non dice niente di particolarmente diverso da tutta la tua analisi... Parlano di non credere in tesi miracolose o di "zero bollette" ma un semplice risparmio a fronte di una spesa piuttosto minima e di un rientro dell'investimento in 3/4 anni... proprio ciò che hai detto tu!
Perdonatemi... personalmente credo che caricarsi di un impegno simile (collegare e scollegare l'apparecchio) tutti i giorni sia un po' eccessivo. Chi veramente è in serie difficoltà economiche credo faccia meglio a risparmiare quei soldi ed usarli per pagare le bollette (certo prestando un po' d'attenzione ai consumi)...
Allora non conviene a nessuno (a meno che non lo si porti in campeggio o simili). Il solo pensiero di fare attacca/stacca ad un elettrodomestico quando ho la presa a muro poco distante mi fa "star male"...
Sottoscrivo tutto soprattutto sulla questione della pancia. Solo alcuni quesiti, ma perché questi power station costano così tanto? Altro punto, perché nel balcone non posso mettere un impianto fotovoltaico serio? E possibilmente collegato a una power station di 3 kWh? Non per scambio su posto, ma solo per gestire i propri consumi. Se si moltiplica per tutti quelli che lo possono fare potremmo usare di meno il gas (soprattutto quello rurro). La mia non è una questione economica e comunque i giorni belli e di siccità saranno sempre di più.
E con ecoflow d'improvviso l'accumulo diventa non più antieconomico e non ammortizzabile come qualche tempo fa ma una questione di pancia..... Marchettina fatta bene ma sempre marchettina. Goditi il tuo ecoflow in giro che tanto non lo devi ammortizzare
Oggi ho scoperto che oltre ai rappresentanti delle scope elettriche, dei materassi, stufe, bimby ecc...esistono anche quelli per le batterie. Dio mio...
Ottimo video e importantissimo secondo me il concetto finale applicabile come legge universale : va bene fare tutto (acquistare il fotovoltaico da balcone) purché si abbia la piena consapevolezza (che e' 1 investimento senza ritorno in tempi congrui) ! Grazie davide
Io ho solo detto che seguendo i calcoli sul consumo di una PDC rispetto al metano con i costi attuali dell'energia 0.45/0.5 KWh non mi risulta molto conveniente. posso avere eseguito dei calcoli sbagliati!
Fatico a pensare che che sia una recensione onesta. Le conclusioni dicono che vivo meglio perché non ho paura della bolletta di 700€ perché non saprei come pagarla. Però posso spendere 2500+€ su un prodotto che si recupera in 10/13 anni se l'energia rimane su questi prezzi, altrimenti non si recupera mai. Mha... Tra l'altro chi pensa a prodotti del genere dorme benissimo la notte perché sa bene che bolletta riceverà e come fare se non può spendere quella cifra.
Mi sembra di aver argomentato bene che non c'è convenienza e che, in sintesi, è un bel gadget tecnologico, nulla più... Ho detto che non conviene e che se lo si compra per risparmiare non ha senso
@@SoluzioniGreen Davvero non capisco costa stai dicendo in questo commento e cosa hai detto nel video. Di "pancia" lo compriamo per non avere le bollette di 700€ ma sempre di "pancia" spendiamo 2500€ ? La verità esce fuori dai numeri, CORRETTI, che hai esposto. Questi cosi (se acquistati per risparmiare) sono una cagata pazzesca stile Fantozzi. Sia di pancia che di testa. NON C'E' ALCUN MOTIVO PER COMPRARLO, o dici questo o non sei onesto.
Ma questo che hai provato non è un kit da balcone, si tratta di un prodotto idoneo ad un camper o simile, io installo kit da balcone con 2 pannelli da 410W con microinverter da 600W della Deye e la produzione è nettamente superiore
Comunque per me non è secondario il fatto di avere a disposizione energia meno impattante dal punto di vista ambientale! Produco energia green la accumulo e la uso! Quindi il mio personale impatto sull'ambiente si riduce! Per quanto mi riguarda questo è ciò che potrebbe convincermi molto più di tutte le altre considerazioni!
Questi sono discorsi di pura fantasia. ho ricevuto da qualche giorno la comunicazione di un aumento dell'energia elettrica, che comunque mi assicura tariffa bloccata per tre anni e, fatto il calcolo, avrò un prezzo finale, IVA compresa, di 0.34819 a Kwh nelle ore di fascia più cara, accise comprese. Un impianto del genere mi farebbe risparmiare al max 100 euro/anno, a fronte di un costo di almeno 600-700 euro per il fotovoltaico ed almeno 1500-2000 euro per l'accumulo. L'ammortamento, senza calcolare l'eventuale e possibilissimo ribasso futuro dell'elettricità, potrei farlo in 20-30 anni, a seconda anche dell'effettiva produzione. Da notare che, fra 20 anni, i pannelli erogheranno almeno il 15-20% in meno, a causa dell'invecchiamento, e l'accumulatore forse avrà tirato le cuoia molto prima. E' risparmio? Sicuramente NO!!! E' vivere più comodo? Anche qui, di sicuro NO!!! Ma allora a cosa è utile il fotovoltaico da balcone? Di sicuro riveste utilità per chi vende simili accrocchi e, nel caso si opti per l'assenza di accumulo, per il gestore della rete che avrà immissione energetica GRATIS.
Ho un impianto da 6kw da 10 anni ,e lo sconsiglio un impianto di pochi watt non ha senso almeno x stare tranquillo e avere pochi pensieri di valutare se usarla la corrente prodotta o meno ,almeno 1,5kw ci vogliono e sono pure pochi
500-700€ per avere 350-800 watt di pannelli ci sta. Il giga powerbank costa troppo anche perché devi portarlo in giro per casa per farci andare lavatrice/lavastoviglie/phon/stufetta. Io non credo si viva meglio ad andare in giro per casa con quella batteria. Se la batteria si può invece collegare a tutta la rete di casa senza doverla spostare per ogni elettrodomestico allora ha già più senso.
Il discorso finale è essenziale..! Davvero un resoconto più che completo grazie!!! 🙌🏼🙌🏼🙌🏼
Grazie mille...
L'onestà e la trasparenza devono essere alla base
Se uno è preoccupato di spendere cento euro in più per qualche bolletta, come può pensare di spenderne decine di volte di più per un prodotto che ripagherà fra decenni? Personalmente risparmierò al massimo per comprare, fra qualche anno, un impianto serio e integrato con la casa.
Concordo
Assolutamente si, ma anche oggi, 1-2-3-5 kWp mettete i subito in marcia ed in coda che già ci sono pochi materiali e poche persone atte a realizzarli per bene...
Se tutto va bene, lo ammortizzi in 20 anni, le batterie sopporteranno i circa 7000 cicli? L'apparecchio ed il pannello dureranno 20 anni? Io credo che al contrario degli esempi che hai fatto, dove la lavatrice, il bimby, il condizionatore, sono tutti apparecchi che in qualche modo ti semplificano la vita o ti aiutano a stare meglio, questo apparecchio non faccia nulla di tutto ciò, anzi, è una scocciatura in più da dover seguire. L'unico senso che vedo a questi apparecchi è il campeggio o le lunghe gite in zone non servite dall'energia elettrica, dove ti può dare un servizio utile. Dimenticavo, il tuo video è assolutamente ben fatto e sincero (magari con qualche piccola licenza, comprensibile).
Esatto. Lo vedo benissimo in contesti di campeggio, gita fuori porta, dove ti serve un po' di energia, magari per illuminare con qualche faretto, ricaricare dei dispositivi o un portatile, magari farti un caffè, insomma fare piccole cose. Prenderlo per un contesto di risparmio è già sbagliato in partenza. Se invece ti serve un dispositivo per portare energia, in zone dove non c'è, allora è perfetto.
Ciao, ottimo video molto interessante. Volevo farti una domanda tecnica, come hai collegato il Delta2 all'impianto di casa?
non lo ha collegato all'impianto di casa. Ha di volta in volta collegato l'utilizzatore al Delta 2
Grazie 👍. Per quanto riguarda le nuove turbine eoliche? Metterla insieme a qualche pannello? Non dovrebbe essere vantaggioso visto che se è brutto tempo in genere c'è vento? Genererebbe anche di notte...... Perche non se ne parla? Per i prezzi? O c'è qualcosa che non conviene installarli? Non so se ne hai già parlato......
Video test ben fatto e ben commentato. La mia intenzione è proprio la soluzione rappresentata nel tuo test..Questo mi aiuta a nella scelta dell'investimento.
C'è un video più recente che può essere utile
ruclips.net/video/KGRfWsPDCVs/видео.html
Ciao volevo chiederti un consiglio, volevo installare un pannello da balcone con batteria di accumulo, che mi servirebbe per alimentare totalmente uno “studio”. Diciamo un pc, una piantana a led, una stampante. Tutto questo da utilizzare 4/5gg a settimana e solo nel pomeriggio. Mi consiglieresti questo metodo e che batteria di che grandezza c vorrebbe secondo te? Grazie x la disponibilità e complimenti x il video. Molto utile.
Ciao, informazioni pratiche, perché non sono molto afferrato al riguardo 🙂
Se non voglio immettere energia in rete e Vorrei usare delle batterie di accumulo...se e quali dovrei mettere?
Grazie anticipatamente.
Ciao, complimenti per i video. Ma allora per monetizzare l'energia immessa in rete,dobbiamo fare istallare l'impianto solare senza comunicarlo al gestore? Non ho capito questo passaggio.
Sei un grande, pane al pane, vino al vino, senza "cazzate", la gente deve essere informata correttamente, sei un grande!
Grazie
Ma come si fa a definirsi "Il vero consulente energetico" e poi dire che questi oggetti sono utili e che lo compreresti. Spero sia un video sponsorizzato. Hai detto mille parole per girare intorno al punto principale. E' un oggetto che lo ripaghi in 12-16 anni (forse) e che vantaggi ti porta? Del risparmio? NON E' RISPARMIO. E' un ritorno dell'investimento. Il risparmio/guadagno lo avrò probabilmente dopo 15-20 anni quando ormai sarà arrivato a fine vita. E' molto meglio usare quei soldi per comprarsi una lavatrice, frigorifero, asciugatrice e freezer se serve (con i soldi che costa quell'oggetto li cambi praticamente tutti) con un ottima classe energetica e con il risparmio in bolletta hai guadagnato di più.
Si però prima di lasciare commenti sarebbe opportuno guardare il video fino alla fine. Perché viene specificato che l'oggetto in questione può esser contemplato non in ottica di risparmio ma da un punto di vista differente. È sufficiente ascoltare. E poi trarre le proprie valutazioni.
Mi sembra di averlo detto no??
O forse non sei in grado di ascoltare/comprendere.
Il risparmio c'è.
Il tempo di rientro è troppo, quindi non c'è convenienza ECONOMICA ma ci sono 5 minuti finali di riflessione che forse ti sei perso
@@SoluzioniGreen Io il video l'ho visto tutto fino alla fine e capisco benissimo il discorso che hai fatto ed è per quello che dico che hai fatto un arrampicata di specchi olimpionica per giustificare la totale inutilità del prodotto. Forse voi dovreste rileggere bene il mio messaggio e comprenderlo. Il risparmio non c'è! C'è un rientro economico molto lento. Il discorso testa/pancia non ha assolutamente senso. Uno spende 2500€ per avere 100-150€ in meno sulla bolletta all'anno ed essere così con "la testa libera e poter usare oggetti energivori liberamente" non è una cosa sensata. Un consulente energetico "vero" sarebbe inorridito dal rapporto beneficio/prezzo dell'oggetto e scommetto che lo saresti anche tu se avessi dovuto fargli pubblicità. Hai fatto tantissimi esempi di uso dell'elettrodomestico "senza sentirmi in colpa" "vivere meglio" ma non è quello il punto. L'investimento è sconveniente e il risparmio non esiste. Meglio cambiare un elettrodomestico con uno di classe superiore ed ottengo molti più vantaggi.
Anche il discorso del caricarlo di notte per usarlo di giorno. A parte che ormai moltissime tariffe sono monorarie e anche se fossero biorarie la differenza è di 3-4 centesimi/kWh quindi non ha senso neanche quel ragionamento.
@@MashUpTrailer ma veramente pensi che abbia commentato senza prima vedere tutto il video e capire quello che diceva? E tu hai capito bene quello che ho scritto io e la differenza tra rientro dell'investimento e risparmio?
Madonna che caga cazzo di persone che girano!
Grazie per tutte le spiegazioni date, ma se compro due batterie posso montarle insieme?
si ne puoi montare fino a 3
Ciao, ho seguito molti tuoi video interessantissimi. Una domanda, è conveniente integrare un impianto ftv esistente 4° conto energia con un minimpianto ftv da balcone?
video molto interessante, tutta la serie è stata interessante ma questo ovviamente più degli altri; complimenti per l'accurata analisi
Grazie mille
Ciao e grazie per i video molto istruttivi e utili per tutti. Anche a me piace la tecnologia, la power station che hai mostrato è un prodotto bellissimo, ma costa anche tanto, so anche che i pannelli ecoflow sono molto costosi e non hanno un grande livello di produttività rispetto ad altri pannelli meno costosi al pari della stessa potenza prodotta, l'altro fattore che può incidere sulla produttività dei pannelli è l'inclinazione rispetto al sole, quindi ti chiedo se con dei pannelli di marca e tecnologia diversa, ad esempio un monocristallino rigido, mettiamoci anche la tecnologia che riduce i problemi dell'ombreggiamento, e con la giusta inclinazione si potrebbero accorciare i tempi di ricarica della power station?
Ciao, ma a livello di burocrazia, essendo questo un impianto ad isola(pannello/pannelli + batteria), è necessario comunicarlo anche al gestore o basta solo quella del condominio per il pannello? Grazie!
L'ho spiegato nel video pubblicato 3 mesi fa...
Intorno al minuto compare il link a schermo
@@SoluzioniGreen Lo vado a rivedere meglio allora, grazie!
Ciao, ai fini della certificazione energetica di casa, si ottiene un miglioramento? Grazie
Ciao, vorrei chiederti se posso fare andare circa 7/8 lampadine per illuminare il giardino tutta la notte , pensi sia fattibile non collegarlo alla rete di casa ma unicamente al cavo che alimenta l’illuminazione in giardino? Grazie mille in anticipo per la tua risposta.
Tutto molto interessante complimenti! L'energia più economica e green è quella non consumata! Abbiamo sbeffeggiato la 'decrescita felice" adesso ci aspetta quella infelice.....
Ciao, mi rifaccio alla tua richiesta "fatemi sapere cosa ne pensate" ritengo la tua esposizione esaustiva, e ben circostanziata, ed anche sulle conclusioni ritengo tu sia rimasto abbastanza "neutro", in sostanza un buon lavoro di analisi e che sicuramente ti è costato parecchie ore di lavoro ( e questa è sicuramente passione ).
A seguire ti riporto il mio personale parere.
1) In linea generale non trovo corretto pensare ad un sistema di accumulo come ad una sorgente di backup ( quale ad esempio un UPS ) per il semplice fatto che la sorgente di backup viene conservata sempre carica e si attiva solo in assenza di rete mentre l'accumulo si scarica in funzione della convenienza e potrebbe capitare un blackout quando hai l'accumulo scarico.
2) Se la pancia vuole stare tranquilla riguardo ai blackout deve pensare ad un gruppettino elettrogeno silenziato ( versione trolley ) costa metà ed ha una autonomia certa e facilmente ampliabile ( tanica di benzina ) e ti passa l'ansia da black-out purtroppo a scapito dell'aspetto "green" anche se è pur vero, che le batterie al litio non crescono sugli alberi e, se sottoutilizzate, non saranno mai ammortizzate( tipico caso di impiego quale soluzione backup ). Se poi l'impiego è esclusivamente per blackout le ore annue di utilizzo saranno veramente limitate o quasi nulle ;
2) Nota personale, devi convincere la "prevalente utilizzatrice" dei grandi elettrodomestici a farsi carico dello sbatti attacca-stacca batteria e dalle mie parti non è così scontato;
3) Come giustamente dici, questo prodotto è stato sviluppato per veicoli ricreazionali, e quello è a mio giudizio, il giusto ambito d'impiego ( dove trova ragione di convenienza anche il prezzo ) il resto sono forzature o applicazioni da "energy-nerd" quale noi siamo😁;
4) Per rendere pratico ( non credo conveniente ) questo oggetto dovrebbe essere possibile metterlo in parallelo alla rete ma con la regolamentazione attuale ( sarebbe un generatore con potenza superiore a 800W) i costi/"burocrazia" esploderebbero.
Grazie mille per il tuo pensiero argomentato e dettagliato.
Vero, in caso di blackout:
1. Non è sufficiente per gestire tutta casa, massimo frigo e modem, le cose fondamentali 😅
2. Devi sperare che sia carico...ma è pur vero che i blackout non sono così frequenti.
Lato comodità sicuramente, per chi ci ragiona bene, c'è modo di avere un sistema con un cable-management che ne favorisca l'utilizzo.
(Io per esempio avrei potuto collegarlo facendolo passare dalla presa d'aria in cucina ad una ciabatta per la gestione degli elettrodomestici della cucina...)
Decisamente sulla stessa lunghezza d'onda, volendo rimanere in ambito P&P
Una cosa ibrida, cioè con questo tipo di batteria o similare + pannelli fissi da 1hw , secondo me conviene, ma quale è il migliore ? 🤔
Ciao Davide, per chi ha già un impianto FV leggevo che dovrebbero incentivare l'aquisto di batterie per l'ampliamento degli accumuli esistenti. Questa power che hai mostrato dici che non ha questa peculiarità?
No...
Buonasera, avrei una curiosità.
Ci sono anche pannelli da 160 e 220 W.
Non ho ben capito, che tu sappia si possono usare in serie o parallelo con delta2?
Certo che se faccio fatica a pagare le bollette difficilmente spendo 2.500 euro per una power Bank con fotovoltaico che è perfetto per il camper…
Concordo
Sarebbe da escludere totalmente l'installazione di un fotovoltaico da balcone o sarebbe meglio ibridarlo con un impianto più importante? Oppure conviene direttamente,pensare all'installazione di un fotovoltaico?
Questo prodotto potrebbe essere collegato in modalità "ibrida" alla rete? Ossia se è carico usarlo per degli elettrodomestici ma se la batteria va sotto il 20% venire bypassato e usare la rete?
Nel video precedente faccio vedere che si può caricare... Ma non ha l'elettronica per decidere in autonomia
Grazie per il video 🎉 E’ possibile configurare l’ecoflow sia hai pannelli e all corrente di casa, in modo che ecoflow utilizzi la batteria quando e’ carica e programmarlo in modo che si autoricarichi in determinati orari quando la batteria si sta’ scaricando?.
No Ecoflow ha un quadro dedicato da collegarlo al proprio e alle sue batterie che controlla. Altrimenti collegato alla rete per la ricarica e lo colleghi ad un qualsiasi elettrodomestico continua ad usare la corrente di rete ma in caso di blackout funzione con la batteria.
solo i top di gamma ,anche nel bluetti , si può selezionare la priorità ti carica . però lo puoi fare collegando il carica batteria ad una presa wifi che comandi da remoto
Ottimo video: grazie per i dati e i ragionamenti
Ciao Davide, sarebbe stato interessante avere in questa analisi anche un pannello+microinverter assemblato DIY per massimo 400€. È chiaro che tutte le analisi di redditività sarebbero molto più che interessanti nei confronti di un pannello da balcone già fatto (a 7/800€)
Ciao a tutti, adesso la mia domanda sorge spontanea, se dovessi comprare un impianto di 1kw con un inverter e mettendo i cavi direttamente in parallelo con il contatore, mettiamo che sto consumando 500 w a casa e gli altri 500 W li immetto in rete ( non mettendo batterie ecc ecc ), è legale farlo?? se no, cosa bisogna fare? bisogna dichiarare qualcosa?
Ciao, bel video interessante. Per curiosità, prendendo per buona l’ultima parte, sarebbe più “risparmioso” e conveniente questo deltaflow o un bluetti ? Anche di taglia un poco superiore se il prezzo d’acquisto non decolla.
Sei stato molto realistico e onesto.... ma anche il powerb. Si puo collegare alla presa del balcone x metterlo in rete? Si possono mettere 2 pannelli al posto di 1?
L'argomento è come sempre interessante, ben studiato e argomentato. Il video sarebbe più fruibile se non venissero ripetuti concetti o numeri più volte, che distraggono l'attenzione e fanno perdere concentrazione. Grazie
Ciao Davide, sempre complimenti per i tuoi video molto esplicativi. Sono angelo, avevo già commentato dei tuoi video, quel signore non vedente. Mi piacerebbe sentirti per cercare delle soluzioni per casa mia. come posso contattarti? ho fatto un giro sul sito ma purtroppo per chi non vede non è molto accessibile.
Ciao hai fatto un'analisi molto chiara ed esauriente. Grazie di cuore.
Grazie
@@SoluzioniGreen grazie a te, sei prezioso!!! Ottimi consigli spiegati bene. Un forte abbraccio!!!
Grazie 😁
Ciao Davide, ti seguo da diverso tempo ed apprezzo molto i tuoi video. Non riesco però a comprendere il tuo astio verso il fotovoltaico da balcone. Non è una soluzione per l'indipendenza energetica ma un modo per risparmiare sui consumi, sull'inquinamento e sui costi soprattutto se vivi in un condominio. Io possiedo un impianto da 300W (limite dell'inverter). Ti riporto i dati di produzione reali del mio impianto da maggio ad oggi: produzione totale : 154.4 kwh, di cui restituiti alla rete 13,2kwh. In termini di risparmio in 150gg di funzionamento effettivo (20gg di stop per problema con microinverter) il risparmio ai costi attuali del kwh è di 93€ e siamo a circa metà di un anno di esercizio. Ripeto sono dati reali con giorni belli, brutti e così così. La produzione media è di 1.03Kwh con picchi di 1.6kwh al giorno. E' chiaro che bisogna spostare i consumi nelle ore di produzione, ma questo è vero anche per un impianto tradizionale senza accumulo. Considerando che ho speso circa 430€ per l'impianto e che il 50% mi verrà restituito, il punto di pareggio non è molto lontano. Nel complesso lo considero un ottimo investimento se fatto consapevolmente. Nessun miracolo ma un discreto risparmio. Ciao
Ma infatti l'ho spiegato nel video...
Comprendi però che c'è gente che pensa che sia sufficiente per annullare le bollette??
E considerando un costo di 0.30 €/kWh il risparmio permette di recuperare la spesa in più di 6/7 anni...coi costi annuali la situazione cambia ovviamente
Se io lo comprassi e mettessi i pannelli sul tetto dell'auto elettrica nelle 8 ore di lavoro la caricherebbe un po'?quanto?1 o 2 kWh?
Si possono collegare direttamente alla macchina o sempre tramite la Power station?
Non fa una piega il tuo ragionamento. Spendiamo 1000 euro per un telefono di certo non perche' fa risparmiare. Complimenti ottimo video
Esatto...
Leggendo i commenti però sembra che alcuni non comprendano
Molto interessante. Approfondirò
Grazie
Per chi ha già un impianto fotovoltaico di conseguenza spendere solo i soldi per il delta 2 come la vedi? Non mi sembra che tu abbia valutato questa ipotesi o forse mi è sfuggita.. grazie per la tua risposta
Un'informazione: Io lo userei per alimentare un condizionatore in riscaldamento diurno, in tal caso il risparmio ci sarebbe anche sulla bolletta del gas per riscaldamento. Ma l'accumulo riesce a caricarsi ed erogare simultaneamente? in modo da non cedere il surplus in rete e permettermi di riutilizzarlo su altri elettrodomestici? Grazie
Si... Me ho parlato nel video precedente
Ciao, sei molto bravo complimenti x tutti i video,collegando questo pannello in rete come dicono direttamente in una presa, la sicurezza del salvavita nn funziona più.
Ne ho parlato nel video di alcuni mesi fa sul fotovoltaico PLUG & PLAY
Ok, con un plug & play collego la presa nell’impianto e sono pronto a iniettare energia in casa senza troppi sbattimenti. Con ecoflow ho possibilità di accumulare… ma non credo che attacco la spina all’impianto e alimento casa o no? Il discorso semplicità di uso deve anche essere valutata
Il vero risparmio te lo fai comprando un pannello di quel tipo che sia affidabile sui noti siti cinesi e per 300 watt costerà 150 euro. Poi prendi 2 batterie auto da 100 Ah 12 v che colleghi per avere una capacità al 50% di 1200watt e stare sul sicuro. E sono altri 250 euro. Ci aggiungi regolatore di carica mppt e inverter da 1500 watt ad onda sinusoidale pura sincrono con la frequenza di rete.. facciamo altri 300 euro per esagerare. Totale 700. Ed ecco il risparmio, non ho regalato alla Ecoflow 500 euro e faccio esattamente la stessa cosa, pure meglio perchè non ho lo sbattimento di staccare spine dato che finisce tutto nell'impianto elettrico di casa. The end.. of Ecoflow.
Un reportage approfondito, grazie, ma non conviene senza doversi arrampicare sugli specchi.
Si può ottenere un risparmio superiore con un'adeguato e intelligente utilizzo dell'energia, un po' come nel caso dello spreco del cibo.
Esatto...
Le batterie si possono caricare anche attraverso le rete elettrica?
Certamente, sono fornite di caricatore 220V da mettere su una presa casalinga
ma cosa succede se uso pannelli Heterojunction Technology - HJT da 800w?
Domanda a Torino, ho trovato lo stesso accumulatore soli da leroy merlin. Hai una idea di dove si possano trovare pannelli e accumulatori? In rete si trova di tutto, però dal vivo l'idea è più completa
Ciao, io amo la tecnologia e il prodotto è molto interessante. Lo vedo però per un utilizzo da campeggio. 2500€ sono troppi, se fossero detraibili forse il gioco varrebbe la candela. Ora che l'hai ammortizzato hai già distrutto una batteria che, essendo veramente piccola, utilizzata con una lavatrice o un climatizzatore, ti può dare ben poco. Avendo la possibilità, 5000€ con detrazione 50% (e quindi spenderesti gli stessi soldi), ti consentono di accedere ad un piccolo impianto fotovoltaico fatto come si deve. Almeno io la penso così. Grazie per i tuoi contenuti, spero che tu rimanga sempre neutro sui contenuti futuri, anche se capisco che è difficile esserlo quando qualcuno ti sponsorizza... Buona serata.
Ciao ma se lo posizionassi sul tetto piuttosto che sul balcone e magari mettere più di un pannello?
C'è il nuovo sistema ecoflow Powerstrem
@@SoluzioniGreen grazie per la risposta ti seguo con interesse sei davvero un grande professionista che si mette a disposizione per tutti, riguardo l’ecoflow alla fine dei conti conviene rispetto al fotovoltaico, io sto ad Alghero in Sardegna quindi il sole nn ci manca ma da me in realtà nn manca neanche il vento quindi cosa ne pensi delle turbine eoliche ?
Domanda: non è meglio puntare sulle comunità energetiche (ove possibile)?
Ovviamente
Io invorrei in futuro mettete quelle eoliche
e staccarmi dalla rete e fattibile?Si può fare?
non si può collegare quella batteria all'impianto elettrico di casa?
Bel video, bella esposizione.
Ma usando 2 o 3 pannelli fissi (sempre nel balcone) non sarebbe più conveniente, in termini di produzione ?
Si,.ma non a livello economico
@@SoluzioniGreen Scusa, ma è possibile fare un servizio a proposito prossimamente?
Bravo Davide, condivido pienamente. 👍👍 Auguri per il bebè...un po' di futuro in casa. 👋
Grazie mille 😁
I dati ci sono tutti, quindi una mente logica sa fare i suoi conti. Il discorso su "pancia e cuore" è assolutamente vero, basta ascoltare in giro. In questo aggiungo che anche l'automobile è un investimento di cui non si rientra, ma a tutti o quasi pare irrinunciabile. Un pregio di queste tecnologie come quella recensita o Bluetti, nate per esigenze camorristiche, è che NON richiedono permessi di installazione. Un "contro" non emerso sono i costi di assicurazione: se per caso si sgancia il pannello e vola su cose e persone, meglio avér provveduto.
Ottima osservazione
Salve vorrei dirvi come posso scollegarmi dell'energia dalle compagnie. Vorrei essere autonomo e possibile?
E possibile mettere fotovoltaici con batterie accumolo. Ho mettere pale aoliche
Perché vuoi staccarti dalle compagnie??
Perché vuoi staccarti dalle compagnie??
E certo anche io vorrei, ma lo puoi fare in zone isolate dove la corrente non arriva, dove c'è sei costretto a fare un contratto, ma si fa il possibile per azzerare la bolletta.
@@SoluzioniGreen perché voglio essere autonomo non più eseere rubato da queste società. So che si può fare. Io spenderei dei soldi e so che ci sono delle batterie di accumolo e fotovoltaici che funzionano anche quando piove e nn c'è sole.
@@beppem.435 basta con questa leggenda metropolitana. Non esiste alcuna norma che ti obblighi a fare un contratto di fornitura di energia elettrica, e non esiste alcuna norma che vieti di alimentare casa propria con un impianto generatore (fotovoltaico o altro) in isola. Casomai non ha molto senso dal punto di vista tecnico, ma normativamente non esiste nulla di ostativo.
Mmmm.... Boh... Giustificare la batteria da 1kw che costa 2000 euro mi sa di marchetta.
Uno che ha l'ansia della bolletta da 800 euro non spende in una batteria da 2000. Questo aggeggio lo prendono solo quelli che vivono senza ansia e vogliono togliersi uno sfizio. Gli amanti della tecnologia che se lo possono permettere.
Chi vuole risparmiare tira la cinghia.
Se il pacchetto pannello e batteria costasse 1000 euro ci si potrebbe pensare ma le batterie sono sempre costate molto rispetto ai tempi di rientro e non ne sono mai riuscito a giustificare l'acquisto. L'unica è il 110, per il resto non conviene mai. Bel video per avere dati un po più affidabili su questi ftv da balcone 👍
Mi sembra di averlo spiegato bene che non conviene
Ciao... Secondo me la valutazione sull'autoconsumo varia da abitazione ad abitazione... Io ad esempio con quello che hai prodotto andrei in autoconsumo al 100%... Il pannello ha senso se autoconsumi il 100%. Inoltre il pannello lo puoi detrarre al 50%. Quindi anche coi calcoli che hai fatto tu il ritorno è in 2 anni. Inoltre tutto è legato a quanto costerà l'energia, pertanto lo reputo un buon investimento. Nutro molti dubbi sulle batterie che costano care e che fanno ritornare l'investimento in molti più anni....
Francamente faccio ancora fatica a capire come un’esperto del settore faccia esempi con i giorni, quando dovrebbero essere fatti a ore annuali di produzione, il solare in Italia (varia ovviamente da sud a nord) lavora mediamente 1400 ore all’anno (su più di 8000 ore), quello è il calcolo giusto da fare. 100watt di carico base per una casa,tra frigo, dispositivi in stand by, pc, router, decoder accesi 24h, mi sembrano decisamente bassi, realisticamente siamo più sui 180/200.
Mi sembra di aver detto tutto chiaramente no??
L'ho detto che 10 giorni non sono sufficienti? Mi sembra di sì...
@@SoluzioniGreen mi riferivo al calcolo annuale, 150gg di sole 150gg di nuvolo, son cose insensate, i calcoli vanno fatti su dati rilevati per anni (per non dire decenni) e semplicemente potevi prendere la media italiana annuale di produzione solare appunto 1400 ore annue (se volevi essere preciso, 1300 al nord, 1400 al centro, 1500 al sud) e da li impostare calcoli in modo serio, se parti dai tuoi dati di 10 gg per poi proiettarli annualmente ti verrà fuori solo una previsione errata.
20.05 la lavatrice non e' vero che la compero per risparmiare, oltre a farmi rispermiare il tempo. Di lavare a mano (durante il. Quale posso far altro di utile e produttivo) , mi fa risparmiare, la crema. Per le mani è alla lunga medicine antinfiammatori, e cure varie per schiena e arti... Grazie saluti
Bene tutto bene..ma posso mai attaccare il frigo su quel mattone oppure il forno?? Non ha senso
Considerando che si può portare anche all'esterno in giardino o in viaggio non è un brutto prodotto, considerando che si potrebbe risparmiare qualcosa di base comprando degli altri pannelli.
Il discorso che l'energia immessa in rete non ti viene pagata nulla, sarà dal primo gennaio o già da ora? Inoltre non si potrà più fare neanche il ritiro dedicato?
Recupera il video precedente (quello di striscia)
Quando faccio comunicazione sotto gli 800 W rinuncio a qualsiasi introito
@@SoluzioniGreen ok, il problema era il sotto gli 800W , non mi era chiaro quello. 👍🏻
Grazie
Bravo, video ben fatto, ma vorrei semplificarmi la vita e non aggiungere investimenti che non riuscirei ad ammortizzare. Grazie
non so...il "lo comprerei:assolutamente si" mi sembra un po' tirata corme argomentazione. Anche per il fatto che i grandi elettrodomestici hanno le prese di alimetazione sempre messe dietro ai mobili ad incasso o simili (se non integrate nell'impianto come i condizionatori) e fare accrocchi per avere spine volanti e portarsi in giro sto forziere pesante per alimentarli mi pare inverosimile.
Secondo me come si dice, gli manca 1 a far 31. Se il gruppo batteria lo facessero con un uscita plug and play verso la rete e che tramite l'app si potesse stabilire quando e se immettere in rete, allora il tutto prenderebbe un senso, senno' resta un bell'ogeetto costoso da campeggio.
C'è anche Bluetti che fa un prodotto simile, con la possibilità di avere un accumulo importante.
Il Delta 2 mi sembra un limitato nella batteria.
Sono d'accordo su tutto, bello usare l'accumulo per gli elettrodomestici, meno comodo se non addirittura quasi impossibile alimentare il condizionatore con la batteria, spesso sono connessi direttamente all'impianto elettrico, anche tu hai dovuto fare un accrocchio per alimentarlo mi sembra dal video
Scusa ma dici che il tempo di rientro per l'acquisto del solo pannello è di circa 3 o 4 anni.. e dici che non è il massimo dell'investimento. Poi passi a parlare della batteria che ti hanno regalato, dici che hai notato "quanto è importante un prodotto di questo tipo, e di quanto può incrementare i risparmi"... e concludi col dire che il tempo di rientro per l'acquisto di pannello+batteria è di più di 10 anni. Dalle tue stesse premesse, l'unica conclusione sensata poteva essere: "se proprio volete comprare qualcosa, comprate solo il pannello; NON aggiungete la batteria, perchè triplicherà il tempo di rientro del vostro investimento." Ovviamente sarebbe stata una conclusione che poco si addiceva con lo spirito "promozionale" del video. Gli ultimi 5 minuti sono una lunghissima supercazzola: se posso essere sincero, fosse stato un concorso di dibattito non saresti andato lontano.
Ma perché per risparmiare devo comprare un accumulatore da 1200 euro quando posso usare normali batterie auto da 150 euro? 🤔
Certamente la disamina più esaustiva disponibile sul WEB, in altro video, si potrebbe dare risalto numerico alle eventuali penalizzazioni dovute al non ottimale posizionamento del pannello, parametrando almeno direzione (Ovest, Sud Ovest, Est, Sud Est) e scostamenti dagli ottimali 30-35°, questi dati, da integrarsi con quelli già presentati. Inutile dire, che le stime si abbasserebbero ulteriormente.
Per contro, relativamente all'accumulo, a prescindere dall'aspetto emozionale, in ambiente domestico, trovo estremamente farraginoso dover girovagare tra gli utilizzatori, un conto è riscontrarne i consumi, altro è utilizzarli sistematicamente.
Grazie.
Diciamo che con un buon cable-management si potrebbe creare un buon sistema comodo...
Ma si va nel mondo dei nerd😅
Cosa ne pensate della batteria al sale?
sicuramente meglio l'orata al sale 😁😂
@@ab-hv5pf sento parlarne molto bene! Sono incuriosita e vorrei delucidazioni in merito
Vedendo il tuo personaggio e le competenze credo nella tua casa nuova l'oggetto trattato nel video sarà un giocattolo. Non sono daccordo sul discorso prezzo energia ,calerà fra qlc anno ma scordiamoci i prezzi a cui eravamo abituati. Credo che io lo comprerò e lo abbinerò a dei veri pannelli fotovoltaici , io ho un acquario 200wh di media, tenendolo sempre collegato primavera estate forse azzero .
Vero, non si tornerà al pre-pandemia, ma si tornerà a prezzi energia sui 30 centesimi, non gli 80 degli ultimi mesi
@@SoluzioniGreen ma a 30 ci siamo già , considera che io pagavo 15 , mi hanno raddoppiato la tariffa . fra qlc anno vedremo chi ha ragione. Riallacciandomi al discorso finale ,oggi siamo diventati molto comodi ,le persone mettono Alexa e ci abbiamo tutti quei prodotti "da bimbi Minkia" vedi lampadine wifi che non ci fanno alzare dal divano ,ecc. tutti oggetti che hanno un consumo passivo che sommati pesano. La casa domotica costa anche se non la abiti perché non è mai spenta veramente e questa situazione se non abbianata ad un impianto FV è pesante .
A qualcuno è arrivato a 80 cent...
È possibile che con i costi dell'energia attuali e con un consumo di circa 1300 m3 annui la pompa di calore non ha senso?
Ho sbagliato forse i calcoli
Che una pompa di calore non convenga, anche solo valutando un 30% di energia da fonte rinnovabile, faccio molta molta fatica a crederlo
Io non so se c’è qualcuno che acquista un sistema del genere per un discorso di pancia e spende 2500 euro per avere solo la sensazione di risparmiare. Io personalmente no. Con quella cifra magari aggiorno gli elettrodomestici più energivori e ho sicuramente un risparmio certo evitando magari inutili riparazioni a breve. Questo è un esempio personale in quanto ho molti elettrodomestici che hanno tra i 10 e 15 anni. In ogni caso anche se fossero nuovi troverei delle soluzioni più efficienti per utilizzare 2500 euro in efficientamento energetico. Mi spiace questa volta non sono d’accordo con la tua analisi: qui bisogna usare la testa non la pancia. P.S. Senza polemica ma solo opinione personale di uno attento a questi temi.
Davide ciao, ti faccio una domanda a cui nessuno riesce darmi risposta, ho intenzione di comprare un auto elettrica, esattamente una Tesla mode Y, la domanda è questa, considerando che voglio caricare solo l'auto, che tipo di impianto simile a quello di balcone posso adottare? perdonami, magari è una domanda che ti farà ridere, ma non tutti siamo esperti come te, esiste una soluzione, ha senso o è meglio lasciare perdere, è meglio forse aumentare la potenza di casa e caricare in garage? Ti ringrazio se vorrai rispondermi, sei veramente in gamba, diciamo che nel video sei rimasto neutrale!!!
Sei in condom??
Davide ciao, abito in un maisonette, e il tetto è condominiale, però ho 35mq di posto auto!
Scrivi a consulenza@soluzionigreen.it
Sono d’accordo in parte, non hai menzionato il discorso “ quello che spenderei in più non avendo la batteria, andrebbe a coprire la spesa della stessa?” Visto che come dici tu questa situazione dei costi alti del Kw dovrebbe essere “temporanea” e quindi normalizzarsi la situazione in tempi relativamente brevi.
Comunque complimenti 👍🏼👍🏼
Semplicemente no E lo dice.... Sarà sponsorizzato... Se devi comprare quel coso per risparmiare evita. Se ti può servire in campeggio o in una baita sperduta allora ha senso prenderlo e usarlo pure a casa. In ogni caso è uno sfizio non un risparmio
Esatto...
Si, mi hanno dato il prodotto per poterne parlare e ho cercato di creare un contenuto utile ai miei followers, onesto e trasparente
Ottimo ... Cmq si può comprare un pannello solare da 470w a 280 per ecoflow ....😎 Con i soldi risparmiati compro 2 batteria ... Produco 600 kWh anno ....per un risparmio di 420 euro ... In questo caso il rientro è di 5 anni ... A 0.70 euro per kWh .... Se diminuisce a 0.35 si rientra in 10 anni ... Insomma dipende tutto dal costo dell'energia ....
Dipende dai casi .io ho due pannelli che mediamente producono 500 wat ora , avendo un piccolo negozio negozio la produzione la consumo tutta . montati a maggio ,a tuttora ho prodotto 750 kV
Previsione energia ottobre?
0.16 €/kWh...
@@SoluzioniGreen anche ad ottobre riesco a fare 3,kV al giorno . premetto che sono montati su un terrazzo piano e posizionate su un sistema auto costruito orientabile . altra cosa da tenere presente che sono in montagna e le ore di sole sono meno ma spesso ottimali . anche la pulizia dei pannelli incide .
@@SoluzioniGreen Dove hai trovato tale previsione?
@@SoluzioniGreen magari 0.16 euro a kWh 😎🙏🙏
hai omesso il degrado batteria e rendimento della carica e conversione DC-AC. concordo sull'effetto "wow", il prodotto giusto nel momento "sbagliato", coi costi delle batterie lifpo4 quadruplicati rispetto all'anno scorso :(
Infatti le lifepo4 io le acquistai nel poco sospetto 2019 a dei prezzi veramente vantaggiosi, circa 130€ al kWh, ad oggi in casa ne ho 22, e non credo amplierò perché faccio in sovrapposizione controllo carichi sui 3 climatizzatori, PDC per ACS e sulle 2 prese di carica EV, ho sempre dove scaricare energia prima di arrivare a saturare le due bancate a 48v autoequilibrate....
@@mikdignan3776 beato te....
@@_username_ mi sono trattato bene, ma erano soltanto 20 anni che facevo la lotta ai fossili, finalmente con tutta la famiglia ce ne siamo liberati, non avendo paghe da urlo soprattutto... Spero lo facciano sempre più persone.
@@mikdignan3776 Bravo, mi accontento di mezzo kw scarso con 160 euro :(
Perché non hai valutato lo scambio sul posto? In quel caso l'eccedenza viene compensata da conteggi di conguagli un paio di volte anno dal gestore
Non c'è ssp con pannello da balcone
@@SoluzioniGreen cioè né nel tuo caso né con i plug and play?
Allora, per il 99% dei suoi video sprona le persone ad affidarsi a professionisti per la realizzazione di FTV, caldaie PDC e opere volte al risparmio energetico e non cadere in tentazioni dettate dalla “pancia”. Ora, dopo decine di video, si rimangia tutto giustificando gli acquisti di pancia verso un fotovoltaico con batteria assolutamente insensato per il contesto urbano.
Io consumando 150kwh mese (ridotti consumi), ho un FV da balcone, cercherò di usarlo solo sabato/domenica. Gli altri giorni ho un consumo veramente basso
Ciao, quanto risparmi con il tuo fotovoltaici da balcone? Anch'io consumo circa 150 kW al mese, e stavo pensando di installarlo. Grazie
Ottimo video ma posso farti notare una cosa? Il servizio delle Iene non dice niente di particolarmente diverso da tutta la tua analisi... Parlano di non credere in tesi miracolose o di "zero bollette" ma un semplice risparmio a fronte di una spesa piuttosto minima e di un rientro dell'investimento in 3/4 anni... proprio ciò che hai detto tu!
Perdonatemi... personalmente credo che caricarsi di un impegno simile (collegare e scollegare l'apparecchio) tutti i giorni sia un po' eccessivo. Chi veramente è in serie difficoltà economiche credo faccia meglio a risparmiare quei soldi ed usarli per pagare le bollette (certo prestando un po' d'attenzione ai consumi)...
Per chi ha difficoltà economiche questo apparecchio non conviene.
Punto.
Allora non conviene a nessuno (a meno che non lo si porti in campeggio o simili).
Il solo pensiero di fare attacca/stacca ad un elettrodomestico quando ho la presa a muro poco distante mi fa "star male"...
Ah... interessante e grazie dell'info
Conviene fino a che si sta nei 500-600€ tutto compreso, se no non si ammortizza
Quante ore riesce ad alimentare in climatizzatore in estate
Sottoscrivo tutto soprattutto sulla questione della pancia. Solo alcuni quesiti, ma perché questi power station costano così tanto? Altro punto, perché nel balcone non posso mettere un impianto fotovoltaico serio? E possibilmente collegato a una power station di 3 kWh? Non per scambio su posto, ma solo per gestire i propri consumi. Se si moltiplica per tutti quelli che lo possono fare potremmo usare di meno il gas (soprattutto quello rurro). La mia non è una questione economica e comunque i giorni belli e di siccità saranno sempre di più.
Sui costi non saprei.
Sicuramente c'è tanta tecnologia...
Ma se la BiOraria per privati non c’è più da anni. E quando c’è ha differenze quasi nulle
E con ecoflow d'improvviso l'accumulo diventa non più antieconomico e non ammortizzabile come qualche tempo fa ma una questione di pancia.....
Marchettina fatta bene ma sempre marchettina. Goditi il tuo ecoflow in giro che tanto non lo devi ammortizzare
Pensala come vuoi...
Sono riflessioni che ho sempre fatto per le batterie in generale
Oggi ho scoperto che oltre ai rappresentanti delle scope elettriche, dei materassi, stufe, bimby ecc...esistono anche quelli per le batterie. Dio mio...
è importante sapere in quale città sei
Pinerolo - Torino
@@SoluzioniGreen quindi a Taranto (ovviamente) è tutt'altra cosa!? grazie
24.55 minuti per nulla… ho scaricato la batteria del cellulare e adesso spenderò dei soldi per ricaricarlo…
Ottimo video e importantissimo secondo me il concetto finale applicabile come legge universale : va bene fare tutto (acquistare il fotovoltaico da balcone) purché si abbia la piena consapevolezza (che e' 1 investimento senza ritorno in tempi congrui) !
Grazie davide
Esatto!!
E ti dirò di più ..
Il fotovoltaico da balcone (non questo con batteria) alla fine CONVIENE abbastanza perché te lo ripaghi in 5/7 ann9
Io ho solo detto che seguendo i calcoli sul consumo di una PDC rispetto al metano con i costi attuali dell'energia 0.45/0.5 KWh non mi risulta molto conveniente.
posso avere eseguito dei calcoli sbagliati!
Fatico a pensare che che sia una recensione onesta. Le conclusioni dicono che vivo meglio perché non ho paura della bolletta di 700€ perché non saprei come pagarla. Però posso spendere 2500+€ su un prodotto che si recupera in 10/13 anni se l'energia rimane su questi prezzi, altrimenti non si recupera mai. Mha...
Tra l'altro chi pensa a prodotti del genere dorme benissimo la notte perché sa bene che bolletta riceverà e come fare se non può spendere quella cifra.
Mi sembra di aver argomentato bene che non c'è convenienza e che, in sintesi, è un bel gadget tecnologico, nulla più...
Ho detto che non conviene e che se lo si compra per risparmiare non ha senso
@@SoluzioniGreen Davvero non capisco costa stai dicendo in questo commento e cosa hai detto nel video.
Di "pancia" lo compriamo per non avere le bollette di 700€ ma sempre di "pancia" spendiamo 2500€ ?
La verità esce fuori dai numeri, CORRETTI, che hai esposto. Questi cosi (se acquistati per risparmiare) sono una cagata pazzesca stile Fantozzi. Sia di pancia che di testa. NON C'E' ALCUN MOTIVO PER COMPRARLO, o dici questo o non sei onesto.
Di pancia compriamo tantissime cose...
Ma questo che hai provato non è un kit da balcone, si tratta di un prodotto idoneo ad un camper o simile, io installo kit da balcone con 2 pannelli da 410W con microinverter da 600W della Deye e la produzione è nettamente superiore
potrebbe un accumulatore del genere riuscire a caricare una piccola auto elettrica?
Comunque per me non è secondario il fatto di avere a disposizione energia meno impattante dal punto di vista ambientale! Produco energia green la accumulo e la uso! Quindi il mio personale impatto sull'ambiente si riduce! Per quanto mi riguarda questo è ciò che potrebbe convincermi molto più di tutte le altre considerazioni!
Ottima osservazione
Solo che non si considera mai l'impatto ambientale della produzione e dello smaltimento del pannello a fine vita..
Pannello impiega 2 anni a ripagare l'energia/inquinamento necessario per la produzione
@@pippopluto3672 ancora co sta storia? Ma perché non si informa prima di scrivere?
Dipende cosa fai con quell'energia, se la butti col cavolo che l'impatto ambientale si riduce
Questi sono discorsi di pura fantasia. ho ricevuto da qualche giorno la comunicazione di un aumento dell'energia elettrica, che comunque mi assicura tariffa bloccata per tre anni e, fatto il calcolo, avrò un prezzo finale, IVA compresa, di 0.34819 a Kwh nelle ore di fascia più cara, accise comprese. Un impianto del genere mi farebbe risparmiare al max 100 euro/anno, a fronte di un costo di almeno 600-700 euro per il fotovoltaico ed almeno 1500-2000 euro per l'accumulo. L'ammortamento, senza calcolare l'eventuale e possibilissimo ribasso futuro dell'elettricità, potrei farlo in 20-30 anni, a seconda anche dell'effettiva produzione. Da notare che, fra 20 anni, i pannelli erogheranno almeno il 15-20% in meno, a causa dell'invecchiamento, e l'accumulatore forse avrà tirato le cuoia molto prima. E' risparmio? Sicuramente NO!!! E' vivere più comodo? Anche qui, di sicuro NO!!! Ma allora a cosa è utile il fotovoltaico da balcone? Di sicuro riveste utilità per chi vende simili accrocchi e, nel caso si opti per l'assenza di accumulo, per il gestore della rete che avrà immissione energetica GRATIS.
Infatti mi chiedono sempre ma quando pensi di ammortizzare il costo ? Ma chi se ne frega io investo in prodotti utili, che servono.
Esatto...😅
Ho un impianto da 6kw da 10 anni ,e lo sconsiglio un impianto di pochi watt non ha senso almeno x stare tranquillo e avere pochi pensieri di valutare se usarla la corrente prodotta o meno ,almeno 1,5kw ci vogliono e sono pure pochi
500-700€ per avere 350-800 watt di pannelli ci sta. Il giga powerbank costa troppo anche perché devi portarlo in giro per casa per farci andare lavatrice/lavastoviglie/phon/stufetta. Io non credo si viva meglio ad andare in giro per casa con quella batteria. Se la batteria si può invece collegare a tutta la rete di casa senza doverla spostare per ogni elettrodomestico allora ha già più senso.