Cos'è la GRAVITÀ QUANTISTICA?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 дек 2024

Комментарии • 34

  • @orlandinabellini395
    @orlandinabellini395 4 года назад +21

    Super video! tutte queste descrizioni fisico/matematiche mi sono note perché da sempre e( ho molti anni)ho letto e riletto testi scientifici . Iniziai con la rivista Le Scienze nei lontani anni 70/80 mj innamorai di Einstein e di Ilia Prigogine in un suo libretto sulle strutture dissipative per arrivare a Rieman e alla fisica quantistica ma il tutto in modo non sistematico come possono dare gli studi universitari. Quindi seguire queste lezioni per me è chiarificatore ed entusiasmante come quando tutti i pezzi di un puzzle vanno a posto. Non posso certo dire di capire tutto, spesso rileggo ma dico grazie GRAZIE!!!

  • @michelegianni389
    @michelegianni389 4 года назад +5

    Uno dei migliori video che abbia trovato su YT (quelli in inglese compresi) in cui si capisce dove sta il problema senza da un lato studiarsi in dettaglio le equazioni e dall'altro doversi fermare alla sua enunciazione e prenderla per buona👍
    Si capisce anche che, purtroppo per i non addetti ai lavori, se si vuole approfondire la comprensione del problema il passaggio alle equazioni è ineliminabile.

  • @Jiusy555
    @Jiusy555 4 года назад +1

    Ti ho scoperto da poco... complimenti adoro questi argomenti e lo studio da un po’. Sei molto esaustivo. Bravissimo ❤️

  • @federicoVergagniMusic
    @federicoVergagniMusic 4 года назад +5

    Grande Gabriele, volevo appunto chiederti se avessi intenzione di fare un video sulla LQG dato che ho apprezzato molto quello sulla teoria delle stringhe! Aspetto con ansia, intanto grazie per questo video sulla gravità quantistica

  • @glorius6542
    @glorius6542 4 года назад +7

    Ciao, bel video... Fai un video sulla supersimmetria! 🙏😍

  • @FabioSan11
    @FabioSan11 4 года назад +3

    Ciao, cortesemente ti volevo chiedere di fare un video sull'ultima teoria che hai nominato cioè quella che su un spazio-tempo calcolato con la RG si applica la quantistica dei campi.
    Per me è la strada giusta, per varie ragioni e mi era venuta in mente, ma non sapevo che qualcuno la stava già percorrendo. Quindi mi piacerebbe veramente saperne di più.
    Magari se puoi indicare anche dei testi.
    Molte grazie.

  • @HAL-ux6sz
    @HAL-ux6sz 4 года назад +5

    Ciao, sono Alberto, da qualche tempo ho iniziato a seguire i tuoi video. Ti ringrazio molto perche la gente come te da la possibilita, anche a quelli che, come me, non hanno alcun tipo di preparazione scientifica, di avvicinarsi all'affascinante mondo della fisica. Ho appena terminato di leggere QED di Richard Feynman. Nella parte dove parla dell'ampiezza per lo spostamento di un fotone da un punto A ad un punto B, dice anche che la velocita della luce non é quella convenzionale, bensi subisce fluttuazioni per difetto o per eccesso; non solo... questo è un concetto che esprime e sottolinea più volte.. Ora, pòsso capire che la velocita della luce sia inferiore quando interagisce con altre particelle ma come sia possibile che superi la velocita di 300000 km al secondo questo proprio non lo comprendo. Evidentemente c'e qualcosa che mi sfugge in tutto il discorso. Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta e saluti

  • @domenicozamboni8502
    @domenicozamboni8502 3 года назад

    Gent. Prof. mi complimento per la sua cautela nelle ipotesi di tale teoria. Mi perdonerà se le dico che proprio non mi riesce di digerire la soluzione gravità quantistica. Si può trasportare l’hamiltoniana e langragiana derivando con le trasformazioni lo spazio-tempo e non quantizzandolo. Per ipotesi, ad esempio, con una “rottura di simmetria” che conservi quindi l’equazione originale per tutte quattro i campi di forza.

  • @alllions3848
    @alllions3848 2 года назад

    Complimenti!

  • @corradotagliente9499
    @corradotagliente9499 Год назад +1

    I vari tentativi di unificare la gravità all'interno della Lagrangiana del modello standard secondo me sono destinati a fallire. Immagino, invece, possibile lavorare su di una unificazione non tradizionale.
    La gravità potrebbe essere interpretata non come una forza al pari delle altre, ma come un effetto sullo spazio-tempo del nostro universo, causato dalla distribuzione quantistica sulla sua 'superficie di involucro', e quindi dall'interazione dei tre campi attualmente unificati attraverso la simmetria: U(1)xSU(2)xSU(3).
    Il mondo che vediamo, così come ci appare, sembra avere 4 dimensioni, ma quello reale potrebbe averne molte di più, alcune delle quali sarebbero arrotolate su se stesse, simili a ciò che nella teoria delle stringhe è chiamato 'compattificazione'.
    Quindi la gravità sarebbe solo un effetto su grande scala legato alle interazioni/informazione su scala quantistica.
    Questo approccio è avvalorato dalla dualità di Maldacena AdS/CFT, anche se le attuali teorie di campo quantistiche (gauge) non sono propriamente teorie di campo conforme e il nostro universo così come lo conosciamo non ha curvatura negativa come gli spazi Anti De Sitter.

  • @alessiodiegofilanti4285
    @alessiodiegofilanti4285 4 года назад +1

    Se perdonate la mia ignoranza vorrei dire una cosa che in realtà suona come domanda.
    È possibile che l'impossibilità di unione delle teorie e di approssimazione/inderminazione delle misure sia determinata dal sistema di riferimento temporale in cui ci troviamo? Perché fosse così bisognerebbe avere un sistema differente per le misurazioni al fine di ottenere risultati comparabili con la REALTÀ..
    (avrò detto sicuramente una stupidaggine, abbiate pietà)

  • @DomenicoRighini
    @DomenicoRighini 2 месяца назад

    Ammiro gli sforzi per capire la gravità quantistica.
    Mi permetto di far notare: se provate a scoprire perché le masse stanno compatte, le masse sono composte da atomi, perché stanno compatte?
    Ne uscirà una formula molto semplice, sperando che non la complichiate con la relatività o equazioni fuori luogo.
    Questa formula è la base per spiegare il tutto:
    - Come è composta la gravità quantistica.
    - Due masse si attirano qui sulla terra, non nello spazio.
    - Come si forma e si distrugge una galassia.
    - Nella galassia c'è una zona critica cosa succede?
    - Come si formano e si distruggono i Buchi neri.
    - Perché una supernova esplode.
    - Che cosa è l'energia oscura come si forma e dove.
    - Che cosa è la materia oscura come si forma e come si distrugge.
    Potrei scrivere venti pagine di titoli come questi.
    Considerato che sto dicendo da tempo che esiste una formula che spiega il tutto, considerato che non sono ascoltato, allora trovate voi questa formula, la gravità secondo Isaac Newton e Albert Einstein hanno fatto il loro tempo, onore alla memoria, ora bisogna andare avanti.
    Considerato che dite di conoscere la gravità, allora progettate macchine che la respingono (volare senza ali e senza eliche) io l'ho fatto. se vi va di collaborare sono qua. Gli antichi, bibbia, erano molto più avanti di noi.
    Saluto

  • @nicolo2428
    @nicolo2428 4 года назад +8

    da fisico teorico (che pero' non mai studiato quantum gravity) posso dire di aver capito il 50%. Senza le formule secondo me non si puo' avere una piena comprensione di questi temi. La fisica senza la matematica e' super quark:)

    • @mattiamigliozzi8224
      @mattiamigliozzi8224 4 года назад +2

      tranquillo anche chi si occupa di quantum gravity capisce fino ad una certa le cose che fa ahahah

    • @ivanbecattini587
      @ivanbecattini587 4 года назад +10

      Grazialcazzo, ma per chi nn si occupa di fisica ma vuole comunque capirla almeno a livello concettuale se ci metti le forume nn capisce niente. La matematica è un linguaggio molto complesso, parlare questo linguaggio a qualcuno che nn ne sa niente è completamente inutile. Quindi ben venga anche superquark, per persone come me che adorano la fisica ma la matematica oltre lo scontrino della spesa gli fa sanguinare il cervello dal naso.

    • @nicolo2428
      @nicolo2428 4 года назад +1

      Buon pro le faccia. La comprensione sará cmq a livello elementare

    • @gabrielemazzulla9740
      @gabrielemazzulla9740 2 года назад +1

      Ehi ciao, ti racconto questa cosa, io ho perseguito un dottorato in fisica teorica e per 2-3 anni mi sono occupato di quantum gravity, a novembre 2021 ho deciso di abbandonare questo campo perchè per quanto mi sforzassi non riuscivo ad andare avanti nelle mie ricerche e guardando questo video ho capito completamente l'80% di tutto, questo per farti capire che nemmeno le persone che le studiano queste cose capiscono a fondo tutto quindi è normalissimi che una persona che non le studia capisca il 50% e questo perchè hai comunque un dottorato, immagina le persone che si interessano di questo a livello amatoriale, quello che capiscono probabilmente si ferma quando si va in concetti più avanzati di un integrale.

  • @Gio-mn7ik
    @Gio-mn7ik 4 года назад +1

    che video.. fantastico..

  • @massimiliano-oronzo
    @massimiliano-oronzo 4 года назад +9

    _Se_ la gravità fosse un fenomeno emergente, quantizzarla sarebbe semplicemnte impossibile.

  • @afarne
    @afarne 4 года назад +1

    Ciao scrivo qua una richiesta che potrebbe apparire fuori posto, ma la cosa credo possa interessare tante persone, soprattutto quelle che seguono con passione questo canale. Sarebbe molto interessante fare un approfondimento e dare qualche indicazione non troppo sofisticata e tecnica, ma con un approccio divulgativo sulla comprensione dei Computer quantistici, sul loro funzionamento, sulle differenze rispetto ai computer tradizionali, sugli algoritmi che sono maggiormente adatti a questo tipo di computer (es. l'algoritmo di Shor sulla fattorizzazione), sulla loro possibile evoluzione e sullo stato attuale, sul concetto di qbit contrapposto a bit.......Grazie in anticipo

  • @enzolionetti6872
    @enzolionetti6872 3 года назад

    domanda: dal punto di vista pratico-scientifico cosa significa quantizzare la gravità? Quale è lo scopo, l'utilità? Un a gravità quantizzata può essere così meglio essere controllata, manipolata. Enzo

  • @alessio5834
    @alessio5834 4 года назад +3

    Ciao Gabriele, volevo porti una domanda per quanto riguarda i corsi didattici che stai tenendo.
    Il corso di relatività generale lo porterai avanti?
    Quello di meccanica quantistica invece lo continuerai fino ad avere “tutte” le conoscenze basilari?
    Perché beh, li sto amando questi corsi, sono davvero tutto ciò che cercavo!

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  4 года назад +4

      ciao, sì proseguirò entrambi i corsi! Quello di relatività generale andrà avanti come minimo fino alle applicazioni cosmologoche (passando per le onde gravitazionali), quello di mq andrà avanti almeno fino alla teoria perturbativa. Però ci vorrà ancora a qualche mese, dato che si tratta di video che registro nel tempo libero.

    • @alessio5834
      @alessio5834 4 года назад +3

      Random Physics ci mancherebbe, stai facendo tutto gratis con un passione incredibile e, giusto perché questo non bastava, spieghi ogni cosa perfettamente.
      Li aspetterò volentieri!
      Grazie ancora per tutto.

  • @antoniodivietri4041
    @antoniodivietri4041 Год назад

    Grazie per il video così ben formulato. Cmq sia all'università e sia nelle conferenze non si parla di un aspetto cruciale che separa la RG dalla MQ. Premetto che gli effetti tangibili della gravità sono stati dimostrati sperimentalmente a tutto favore della RG di Einstein che ha eliminato le forze invisibili agenti tra corpi facendo ruotare i pianeti intorno ad un imbuto dovuto alla proprietà della massa a curvate lo spazio. Ebbene nella RG non si spiega la causa di questa pressione dovuta alla presenza attiva della materia. Il vecchio discordo di Michaelson e Morley non regge più nei confronti del vuoto quantistico e dei campi virtuali pieni di roba. Lo spazio quindi è una struttura attiva e partecipativa che offre resistenza. Le forze di attrazione buttate da Einstein dalla finestra rientrano dalla porta. La gravità quantistica dpvrebbe risolvere questo problema svelando la proprietà profonda della materia di curvare lo spazio. Finora non se ne parla tantomeno la gravità a loop che non chiarisce parecchie incongruenze e la sua quantizzazione dello spazio è incompleta sebbene necessaria per una fisica postmoderna. Penso che il punto cruciale stia proprio lì. Quindi in uno spazio formato da pixel dotati di confini e tra loro con soluzione di continuità come si spiega il movimento di una particella nel nonspazio? Forse la proprietà duale onda particella risolverebbe il dilemma. Particella sul pixel di spazio e onda nel movimento. In questo modo la matzria non si muoverebbe ma traslata solo la sia info. Ernst Mach aveva ipotizzato la gravità definendo la materia come un condensato di accelerarazioni che venivano scambiate tra loro.
    Dopo 4 anni di fisica non ho mai avuto spiegazioni intelligibili oppure un semplice non lo so. Lei che viene da studi recenti, che ne pensa della causa fisica per cui la materia opera una pressione sullo spazio? presumibilmente generando accelerazioni sulla struttura spaziale.
    Non crede che a questo punto si generebbe tra spazio e materia (per il 3^principio della dinamica) un oscillatore armonico che poi é il modello fondamentale della MQ. Il risultato sarebbe di ipotizzare una mareria intermittente e impermanente come paradigma. Secondo lei qualche fisico avanzato della gravità quantistica si è addentrato in queste problematiche? Insomma capire le cause profonde e non gli effetti. Non mi posso dilungare ulteriormente.
    Grazie per l'ospitalità.

  • @Tito50051
    @Tito50051 29 дней назад

    E se il tempo fosse la manifestazione o comunque influisca l’espansione dello spazio legato alla gravita proprio perche essa attrae e quindi lo rallenta il tempo?

    • @Tito50051
      @Tito50051 29 дней назад

      Quindi la geometria dello spazio-tempo si adatta e risponde alla distribuzione di massa ed energia

  • @massimiliano-oronzo
    @massimiliano-oronzo 4 года назад +1

    Quando citi gli integrali sui passi, intendi gli integrali di cammino, giusto?

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  4 года назад +3

      sì certo, ho tradotto istintivamente dall'inglese "path", ma sono cammini

  • @alessandrodegregori4525
    @alessandrodegregori4525 4 года назад +2

    incredibile

  • @lucabastianello9830
    @lucabastianello9830 4 года назад +4

    Il tutto è la classica incompatibilità dei riferimenti dei paradossi di Zenone

  • @orlandinabellini395
    @orlandinabellini395 2 года назад

    Bravissimo...difficile certo ma questo e' !!!!anche Einstein potrebbe essere corretto

  • @brugiova2931
    @brugiova2931 4 года назад +4

    minchia.....