@@slowphotographer Ps. il prossimo like preventivo te lo devi guadagnare: solo dopo i 5000 iscritti! Ti do tempo fino all'epifania, datti da fare! Ps. Ma è vera la voce che fra tutti gli iscritti sorteggerai una Napoli velata al raggiungimento dei 5000?
@@Nico3848 Nico... la vedo tosta... ma per pochissimo... ci sono altri 64 giorni per 965 follower. Ci vuole qualche contenuto potente... e il supporto di tutta la comunità. Solo così riesco a farcela. Quindi... datti da fare. Il premio sono il pacchetto di 10 preset e forse altro.Servirebbero 1000 NapoliVelata per fare contenti a tutti....!!!! Ci metterei 10 anni.
Ciao, bel video, ricco di suggerimenti interessanti. Io lavoro in ambiente Mac perché adoro la sincronia totale che esiste tra i computer e dispositivi mobili, ma come giustamente affermi, è una questione molto personale (per lavoro utilizzo anche l'ambiente windows, e in passato ho dovuto lavorare anche con linux, per cui non sono sicuramente un fanboy di Apple). A casa lavoro su un Mac Mini M1, il cui costo è pressoché analogo a quello di un buon PC carrozzato (tipo quello che indichi), mentre in mobilità ho un Macbook Pro 14" con M1 (un po' più caro, ma ora che è uscito il nuovo modello si trova spesso in sconto). Al posto della Wacom (avevo una vecchissima Bamboo... ma l'ho venduta) utilizzo il mio iPad, che grazie alla modalità Sidecar, mostra lo schermo del Mac, e posso fare i ritocchi direttamente con la Apple Pencil, proprio come fai tu con la Wacom, solo che sul display dell'iPad vedo ciò che sto facendo (lo trovo un po' più comodo!). Come te utilizzo un NAS con due dischi in RAID (che si backuppano l'uno con l'altro così che se uno si rompe, non perdo i dati), e in parallelo anche un servizio Cloud, così da avere i files raggiungibili anche quando sono fuori casa, e per avere un backup che non sia in casa, giusto per salvaguardarmi dal perdere i dati in caso di incendio/terremoto/cavallette/fine del mondo 🤞🤞 Il mio monitor è un AOC 27" 4K. Ho scelto questa risoluzione perché devo anche lavorare con i video, e se creo dei files 4K, voglio poter vedere il risultato finale in modo nativo. E' un monitor con diversi ingressi, così posso - in caso di bisogno - collegare il portatile senza dover scollegare il Mac Mini. Ho investito qualche soldino anche su tastiera e mouse. La tastiera è la logitech Craft (amzn.to/3k7UhLa), che ha una rotella molto comoda per le regolazioni all'interno del programma di editing. Il mouse è un logitech Mx Vertical (amzn.to/3X1yseO), che funziona bene e permette una postura più naturale della mano, così da prevenire problemi al tunnel carpale.
Video con spunti molto interessanti. Perché non fare un video più approfondito sulla tavoletta? Finora io ho usato sempre il mouse ma mi incuriosisce sapere cosa si può fare con la tavoletta. Un saluto.
1. Ho da poco scoperto Backblaze che per 7 euro ti offre spazio illimitato per il backup, ovviamente da aggiungere all'hard disk di rete. Ottimo invece del cornetto rosso attaccato al PC 2. Mac l'ho usato quando lavoravo in uno studio grafico come Graphic designer. Bellissimo sistema, molto figo. Ma sono dell'idea che i reni mi servono e non ho intenzione di venderli per comprarmi una mela mozzicata solamente per dire "C'HO ER MECC E TE NO". Sta bene li. Preferisco 30.000.000 di volte Windows che a prezzi normali ti da più potenza. Facendo anche video ne ho uno bello potente con 32gb di ram. (meno di 2000€ tutto compreso più monitor fotografico) 3. Monitor fotografico che mi accompagna dal 2014. Un bel Dell da 27 4. La tavoletta grafico NUN CE L'HO. Dici che me la devo comprare? 5. La stampante fotofracica nemmeno. Non ce l'ho. Vado fuori a stampare. Non so se conviene stampare in casa... Il software è semplice da trovare. Ho l'abbonamento Adobe con Photoshop, Bridge e Lightroom a 9,99 al mese. Quindi molto molto abbordabile. Mi manca però Illustrator, da graphic design non ci sono sotware come lui per il vettoriale. Però aggiungere 24€ al mese per usarlo 10 volte l'anno non mi va. Alternative per il vettoriale? Conosco solo inkscape che fa schifo e forse corel...
ciao, complimenti per gli spunti di riflessione che ci regali. questa, poi, è una chicca piena di consigli. ... non trovo il link del venditore di monitor rigenerati ... un abbraccio
Ciao Matteo devi cercare in questi siti.... ti invio questo link www.backmarket.it/it-it/p/schermo-24-lcd-wuxga-dell-ultrasharp-u2412mb/5a86c7d0-4e50-4ae3-ba38-062d31de2acc#l=11
Vorrei spezzare una lancia a favore della stampante fotografica in casa. Ovviamente con un budget ridotto. Io consiglio,e infatti ho acquistato, una stampante fotografica inkjet con cinque inchiostri separati, nella fattispecie una Canon ts6351a che è ottima per stampe di piccolo formato, sino cioè al 20x30. Personalmente trovo necessario, per un editing fotografico più accurato ( e ricordo che l'editing NON è la post produzione, ma la selezione delle fotografie migliori da una serie di scatti o da un intero progetto fotografico) stampare i famosi provini in formato 10x15. E anche, diciamocela tutta, perché guardare una fotografia stampata su carta da una sensazione più piacevole che non guardarla a monitor. Quindi sì a una stampante fotografica domestica per funzioni base quale la stampa di provini o delle fotine 10x15 da archiviare. Tutto questo in attesa di poter realizzare il mio sogno di una stampante fotografica di grande formato e un corso ad hoc per la stampa fine art. Se posso permettermi, ho buttato giù il mio pensiero sull'importanza della stampa delle fotografie, soprattutto ora, in epoca digitale. Se vi va potete leggerla sul mio blog, il fotoignorante (www.marcoscotto.eu) ovvero, per dirla come il nostro Francesco, una delle mie case. Un saluto a tutti
Ciao Ziu, credo sia importante e piacevole. Sinceramente vorrei una A2 come la Canon Imageproph Pro 1000 o la Epson SC 900. Vedremo. Ho visto la tua casa, stai facendo un bel lavoro. Al di la delle definizioni la Adobe definisce Photoshop come software di editing: helpx.adobe.com/it/photoshop/how-to/photo-editor.html. Un saluto
@@slowphotographer sì, anche a me piacerebbe un grande formato. Anche un plotter, sarebbe meraviglioso poter gestire tutto il processo dallo scatto alla stampa, al quadro appeso a casa. È un progetto a cui conto di dedicarmi al più presto. Grazie per aver visitato la mia casa. È da un po' che non aggiungo articoli per concentrarmi sugli scatti e su un paio di progetti fotografici. A presto!
A me manca un monitor che abbia una risoluzione adobe rgb almeno 99% , ho un pc abbastanza potente , però quando devo valutare se la color correction è giusta , passo i file nel iPhone , e poi solo dopo li pubblico … lo so è una cosa che non si dovrebbe fare
Sono peggio di te perché faccio una roba ancora più malata: non solo passo le foto sull’iPhone, ma addirittura condivido lo schermo tra il mio Mac mini con monitor catorcio ed il macbook. Ovviamente questo solo per fare un ultimo check sui colori, non per l’editing vero e proprio
@@lorenzoviolo5227 beh certo che no , ma fare un confronto su uno schermo Super Retina xdr di un’iphone ti aiuta a capire come altri utenti possano vedere le tue foto sui social , infatti l’ho detto subito che la più grande pecca è non avere uno schermo adatto x post produrre
E' paradossale ma se non sei sicuro del modo l'unica è vedere le foto sull'uscita. Alla stampa o sugli smartphone o altri pc. Del resto anche se tari il monitor, poi la realtà è che chi la guarda difficilmente ha un display tarato. Ottimo Andrea e a presto.
Computer Mac tutta la vita !!! 1) Postazione fissa Mac mini M1 512 Gb 886 euro su Amazon in offerta + monitor come consigliato da Francesco. 2) Postazione portatile Macbook air M1 autonomia più di 15 ore peso intorno al kg potenza come un computer fisso e non riscalda come i computer windows. 3) Software Captur One ultima versione costa un po' ma praticità e velocità per i video Da Vinci Resolve versione gratuita. 4) Hd esterno Crucial CT1000X6SSD9 X6 1TB Portable SSD, Fino a 800MB/s, USB 3.2, Unità a Stato Solido Esterno, USB-C prezzo su Amazon prezzo 93 euro Ps. per gli acquisti consiglio di aspettare il black friday su Amazon si fanno affari pazzeschi. 5) Postazione portatile Ipad pro del 2018 da 12,9 pollici usato si trova a prezzi molto vantaggiosi ed è una bomba con Captur One per Ipad consiglio anche la apple pencil abbinata all'Ipad, ps. con l'Ipad pro puoi anche non portare un portatile in viaggio ed essere perfettamente autonomo, si connette tramite usb c al disco SSd crucial consigliato. Per Hd rete e tavoletta grafica vale quanto detto da Francesco.
E' un prodotto stabile dal punto di vista tecnologico.... quindi anche le "datate" vanno benissimo.... Io ci ho messo un pò... per abituarmi... ma poi è indispensabile.
Giovedi 27 Ott'22 Diretta Live su Alex Webb. Ore 21:00
Con la partecipazione speciale di Lorenzo Melocchi.
Like preventivo!
Sempre...!
@@slowphotographer Ps. il prossimo like preventivo te lo devi guadagnare: solo dopo i 5000 iscritti! Ti do tempo fino all'epifania, datti da fare! Ps. Ma è vera la voce che fra tutti gli iscritti sorteggerai una Napoli velata al raggiungimento dei 5000?
@@Nico3848 Nico... la vedo tosta... ma per pochissimo... ci sono altri 64 giorni per 965 follower. Ci vuole qualche contenuto potente... e il supporto di tutta la comunità. Solo così riesco a farcela. Quindi... datti da fare.
Il premio sono il pacchetto di 10 preset e forse altro.Servirebbero 1000 NapoliVelata per fare contenti a tutti....!!!! Ci metterei 10 anni.
Ciao, bel video, ricco di suggerimenti interessanti.
Io lavoro in ambiente Mac perché adoro la sincronia totale che esiste tra i computer e dispositivi mobili, ma come giustamente affermi, è una questione molto personale (per lavoro utilizzo anche l'ambiente windows, e in passato ho dovuto lavorare anche con linux, per cui non sono sicuramente un fanboy di Apple).
A casa lavoro su un Mac Mini M1, il cui costo è pressoché analogo a quello di un buon PC carrozzato (tipo quello che indichi), mentre in mobilità ho un Macbook Pro 14" con M1 (un po' più caro, ma ora che è uscito il nuovo modello si trova spesso in sconto).
Al posto della Wacom (avevo una vecchissima Bamboo... ma l'ho venduta) utilizzo il mio iPad, che grazie alla modalità Sidecar, mostra lo schermo del Mac, e posso fare i ritocchi direttamente con la Apple Pencil, proprio come fai tu con la Wacom, solo che sul display dell'iPad vedo ciò che sto facendo (lo trovo un po' più comodo!).
Come te utilizzo un NAS con due dischi in RAID (che si backuppano l'uno con l'altro così che se uno si rompe, non perdo i dati), e in parallelo anche un servizio Cloud, così da avere i files raggiungibili anche quando sono fuori casa, e per avere un backup che non sia in casa, giusto per salvaguardarmi dal perdere i dati in caso di incendio/terremoto/cavallette/fine del mondo 🤞🤞
Il mio monitor è un AOC 27" 4K. Ho scelto questa risoluzione perché devo anche lavorare con i video, e se creo dei files 4K, voglio poter vedere il risultato finale in modo nativo. E' un monitor con diversi ingressi, così posso - in caso di bisogno - collegare il portatile senza dover scollegare il Mac Mini.
Ho investito qualche soldino anche su tastiera e mouse. La tastiera è la logitech Craft (amzn.to/3k7UhLa), che ha una rotella molto comoda per le regolazioni all'interno del programma di editing. Il mouse è un logitech Mx Vertical (amzn.to/3X1yseO), che funziona bene e permette una postura più naturale della mano, così da prevenire problemi al tunnel carpale.
Video con spunti molto interessanti.
Perché non fare un video più approfondito sulla tavoletta? Finora io ho usato sempre il mouse ma mi incuriosisce sapere cosa si può fare con la tavoletta.
Un saluto.
1. Ho da poco scoperto Backblaze che per 7 euro ti offre spazio illimitato per il backup, ovviamente da aggiungere all'hard disk di rete. Ottimo invece del cornetto rosso attaccato al PC
2. Mac l'ho usato quando lavoravo in uno studio grafico come Graphic designer. Bellissimo sistema, molto figo. Ma sono dell'idea che i reni mi servono e non ho intenzione di venderli per comprarmi una mela mozzicata solamente per dire "C'HO ER MECC E TE NO". Sta bene li. Preferisco 30.000.000 di volte Windows che a prezzi normali ti da più potenza. Facendo anche video ne ho uno bello potente con 32gb di ram. (meno di 2000€ tutto compreso più monitor fotografico)
3. Monitor fotografico che mi accompagna dal 2014. Un bel Dell da 27
4. La tavoletta grafico NUN CE L'HO. Dici che me la devo comprare?
5. La stampante fotofracica nemmeno. Non ce l'ho. Vado fuori a stampare. Non so se conviene stampare in casa...
Il software è semplice da trovare. Ho l'abbonamento Adobe con Photoshop, Bridge e Lightroom a 9,99 al mese. Quindi molto molto abbordabile. Mi manca però Illustrator, da graphic design non ci sono sotware come lui per il vettoriale. Però aggiungere 24€ al mese per usarlo 10 volte l'anno non mi va. Alternative per il vettoriale? Conosco solo inkscape che fa schifo e forse corel...
Che modelli sono i tuoi due portatili? Grande Francesco!
Due LEnovo uno con Scheda video dedicata Ge force 1650 è da Gaming. L'altro è un Lenovo i7... piccolo e sottile. Non conosco i modelli precisi.
👏👏👏👏👏👏👏👏
Grazie Roby
@@slowphotographer grazie a Te è sempre utile e piacevole seguirti
Grazie Francesco grazie per il video... che tavoletta consigli? Sei mai passato a fare un po' di street a Verona?
Alessio si trovano le Wacom usate sui marketplace a 50 euro. Vedi su Facebook o Subito.
A Verona mai fotografato ma la conosco bene.
Una medaglietta con l'effigie di Santa Lucia (santa protettrice della vista) anche
ciao, complimenti per gli spunti di riflessione che ci regali.
questa, poi, è una chicca piena di consigli.
... non trovo il link del venditore di monitor rigenerati ...
un abbraccio
Ciao Matteo devi cercare in questi siti.... ti invio questo link
www.backmarket.it/it-it/p/schermo-24-lcd-wuxga-dell-ultrasharp-u2412mb/5a86c7d0-4e50-4ae3-ba38-062d31de2acc#l=11
Se lo trovi... prendi il Dell U2413... io mi trovo molto bene
Vorrei spezzare una lancia a favore della stampante fotografica in casa. Ovviamente con un budget ridotto. Io consiglio,e infatti ho acquistato, una stampante fotografica inkjet con cinque inchiostri separati, nella fattispecie una Canon ts6351a che è ottima per stampe di piccolo formato, sino cioè al 20x30. Personalmente trovo necessario, per un editing fotografico più accurato ( e ricordo che l'editing NON è la post produzione, ma la selezione delle fotografie migliori da una serie di scatti o da un intero progetto fotografico) stampare i famosi provini in formato 10x15.
E anche, diciamocela tutta, perché guardare una fotografia stampata su carta da una sensazione più piacevole che non guardarla a monitor.
Quindi sì a una stampante fotografica domestica per funzioni base quale la stampa di provini o delle fotine 10x15 da archiviare. Tutto questo in attesa di poter realizzare il mio sogno di una stampante fotografica di grande formato e un corso ad hoc per la stampa fine art.
Se posso permettermi, ho buttato giù il mio pensiero sull'importanza della stampa delle fotografie, soprattutto ora, in epoca digitale. Se vi va potete leggerla sul mio blog, il fotoignorante (www.marcoscotto.eu) ovvero, per dirla come il nostro Francesco, una delle mie case.
Un saluto a tutti
Ciao Ziu,
credo sia importante e piacevole. Sinceramente vorrei una A2 come la Canon Imageproph Pro 1000 o la Epson SC 900. Vedremo.
Ho visto la tua casa, stai facendo un bel lavoro.
Al di la delle definizioni la Adobe definisce Photoshop come software di editing: helpx.adobe.com/it/photoshop/how-to/photo-editor.html.
Un saluto
@@slowphotographer sì, anche a me piacerebbe un grande formato. Anche un plotter, sarebbe meraviglioso poter gestire tutto il processo dallo scatto alla stampa, al quadro appeso a casa. È un progetto a cui conto di dedicarmi al più presto.
Grazie per aver visitato la mia casa. È da un po' che non aggiungo articoli per concentrarmi sugli scatti e su un paio di progetti fotografici.
A presto!
Ciao Francesco ,ti seguo e ho deciso di venire questo fine settimana Napoli a fare qualche scatto .cosa mi consigli ? Grazie
Che mi hai portato a fare sopra a Posillipo... Se non mi vuoi + bene???
@@slowphotographer grazie senz'altro
A me manca un monitor che abbia una risoluzione adobe rgb almeno 99% , ho un pc abbastanza potente , però quando devo valutare se la color correction è giusta , passo i file nel iPhone , e poi solo dopo li pubblico … lo so è una cosa che non si dovrebbe fare
Sono peggio di te perché faccio una roba ancora più malata: non solo passo le foto sull’iPhone, ma addirittura condivido lo schermo tra il mio Mac mini con monitor catorcio ed il macbook. Ovviamente questo solo per fare un ultimo check sui colori, non per l’editing vero e proprio
Perché siete sicuri che il vostro iPhone abbia lo schermo calibrato??🫢
@@lorenzoviolo5227 beh certo che no , ma fare un confronto su uno schermo Super Retina xdr di un’iphone ti aiuta a capire come altri utenti possano vedere le tue foto sui social , infatti l’ho detto subito che la più grande pecca è non avere uno schermo adatto x post produrre
E' paradossale ma se non sei sicuro del modo l'unica è vedere le foto sull'uscita. Alla stampa o sugli smartphone o altri pc. Del resto anche se tari il monitor, poi la realtà è che chi la guarda difficilmente ha un display tarato.
Ottimo Andrea e a presto.
Computer Mac tutta la vita !!!
1) Postazione fissa Mac mini M1 512 Gb 886 euro su Amazon in offerta + monitor come consigliato da Francesco.
2) Postazione portatile Macbook air M1 autonomia più di 15 ore peso intorno al kg potenza come un computer fisso e non riscalda come i computer windows.
3) Software Captur One ultima versione costa un po' ma praticità e velocità per i video Da Vinci Resolve versione gratuita.
4) Hd esterno Crucial CT1000X6SSD9 X6 1TB Portable SSD, Fino a 800MB/s, USB 3.2, Unità a Stato Solido Esterno, USB-C prezzo su Amazon prezzo 93 euro Ps. per gli acquisti consiglio di aspettare il black friday su Amazon si fanno affari pazzeschi.
5) Postazione portatile Ipad pro del 2018 da 12,9 pollici usato si trova a prezzi molto vantaggiosi ed è una bomba con Captur One per Ipad consiglio anche la apple pencil abbinata all'Ipad, ps. con l'Ipad pro puoi anche non portare un portatile in viaggio ed essere perfettamente autonomo, si connette tramite usb c al disco SSd crucial consigliato.
Per Hd rete e tavoletta grafica vale quanto detto da Francesco.
Vendi tutto e compra la Q2 Monochrome. Ma come devo fare con te.... ????
@@slowphotographer La prenderò "solo" per fartela provare😀. Poi Leica non potrà fare a meno di te!
Tavoletta grafica Wacom, una datatissima “Bamboo”. Se la provi, non ne puoi fare a meno. Per abituarsi, pochi minuti.
E' un prodotto stabile dal punto di vista tecnologico.... quindi anche le "datate" vanno benissimo....
Io ci ho messo un pò... per abituarmi... ma poi è indispensabile.