🔴 ❧IL CIBO NEI SECOLI❧ La storia in cucina. Di Massimo Montanari (ALLE 8 DELLA SERA) - RADIO 2

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 июл 2024
  • NELL'IMMAGINE: “Il banchetto” è un dipinto autografo di William Hogarth, appartenente al ciclo di quattro tele intitolato “La campagna elettorale”, ed è custodito nel Soane's Museum a Londra
    🔴TUTTI GLI "ALLE OTTO DELLA SERA"🔴➤ • 🔴 ALLE OTTO DELLA SERA
    Un ciclo interamente dedicato alla cucina. Dalle origini dell’uomo ai modelli alimentari romani, germanici e cristiani. Gli aspetti sociali, politici e religiosi che hanno determinato le nostre abitudini alimentari. La cucina medievale europea, la cucina rinascimentale e la cucina francese del ‘700. Un’attenzione particolare alle tradizioni culinarie italiane. La città e la campagna. Le buone maniere a tavola e l’introduzione dei nuovi ingredienti giunti dalle colonie. La rivoluzione industriale e l’arrivo del frigorifero. I sapori d’Italia e le diversità regionali.
    L’autore del ciclo
    Massimo Montanari, nato nel 1949 è docente di Storia medievale e di Storia dell'alimentazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna.
    È tra i fondatori della rivista “ Food & History “ (dell’Institut Européen d’Histoire et des Cultures de l’Alimentation - IEHCA).
    Nel 2001 - 2002 ha dato vita al master “ Storia e cultura dell’alimentazione “ presso l’Università di Bologna. Successivamente il master si è trasformato in master europeo di durata biennale.
    Insegna anche all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Комментарии •