Non servirebbe filtrare il vino prima del travaso, ammesso che parliamo dei nostri vini, il precipitato si forma perché il vino continua in bottiglia la fase di fermentazione. Il vino che vendiamo sfuso é già stato filtrato per la prima fase di affinamento da noi. Il lambrusco in particolare ha due fasi di maturazione: la prima la facciamo noi, togliendo i raspi e preparando il vino all' imbottigliamento, la seconda fase di maturazione é a carico del cliente: la maturazione in bottiglia, la quale permette al lambrusco la presa di spuma che come effetto secondario genera del precipitato. Infatti chi compra il vino sfuso per berlo direttamente senza imbottigliare non trova nessun sedimento. Il vino delle bottiglie invece non viene filtrato ma matura in autoclave prima dell’ imbottigliamento, ciò permette di imbottigliare bottiglie senza precipitato. Purtroppo sarebbe un’ operazione impossibile da effettuare in modo domestico in quanto servirebbero sistemi di imbottigliamento pressurizzati
se filtrassi il vino nel momento del travaso in bottiglia così da evitare il precipitato potrebbe essere una soluzione o è sbagliato?
Non servirebbe filtrare il vino prima del travaso, ammesso che parliamo dei nostri vini, il precipitato si forma perché il vino continua in bottiglia la fase di fermentazione. Il vino che vendiamo sfuso é già stato filtrato per la prima fase di affinamento da noi.
Il lambrusco in particolare ha due fasi di maturazione: la prima la facciamo noi, togliendo i raspi e preparando il vino all' imbottigliamento, la seconda fase di maturazione é a carico del cliente: la maturazione in bottiglia, la quale permette al lambrusco la presa di spuma che come effetto secondario genera del precipitato.
Infatti chi compra il vino sfuso per berlo direttamente senza imbottigliare non trova nessun sedimento.
Il vino delle bottiglie invece non viene filtrato ma matura in autoclave prima dell’ imbottigliamento, ciò permette di imbottigliare bottiglie senza precipitato. Purtroppo sarebbe un’ operazione impossibile da effettuare in modo domestico in quanto servirebbero sistemi di imbottigliamento pressurizzati
Bravissimo!!! Grazie